Visualizza versione completa : Autocostruzione ?
Gabriele Liscia 13-10-2005, 22.29.39 Devo realizzare uno spaccalegna con pezzi di recupero, non sono un esperto di oleodinamica mi servono delle nozioni di base per stabilire quanto deve essere la capacità del serbatoio dell'olio, in base al motore (un ruggerini 10 cv a 3000giri ) che pompa posso applicarci per arrivare a una discretta pressione su un cilindro lungo 60 cm e un diametro di 15 cm. Grazie per le risposte che riuscirete a farmi avere
buratti filippo 15-10-2005, 19.14.19 io mi sono costruito uno spaccalegna tempo fa pero il tuo pistone mi sembra di diametro troppo grande 150mm ?
per il serbatoio puoi utilizzare un pezzo di tubolare un 300 x300 x 500 perche piu' grande e' maggiore hai la possibilita' che l'olio non si scaldi ma ricordati che l'olio costa .
la pompa piu e' grande piu il pistone va veloce per la potenza devi regolare la valvola posta sul distributore devi regolarti tu piu la chiudi piu spinge se esageri o fermi il motore o pieghi la struttura poi ti serve il distributore a una leva e i vari tubi la pompa la devi flanviare al motore e il filtro con portafiltro nel serbatoio divi saldare dei manicotti per collegare i tubi che non hanno pressione per il resto buon divertimento
Gabriele Liscia 23-10-2005, 19.36.15 Devo realizzare uno spaccalegna con pezzi di recupero, non sono un esperto di oleodinamica mi servono delle nozioni di base per stabilire quanto deve essere la capacità del serbatoio dell'olio, in base al motore (un ruggerini 10 cv a 3000giri ) che pompa posso applicarci per arrivare a una discretta pressione su un cilindro lungo 60 cm e un diametro di 15 cm. Grazie per le risposte che riuscirete a farmi avere