Visualizza versione completa : Autocostruzione ?
Gabriele Liscia 13-10-2005, 22.29.39 Devo realizzare uno spaccalegna con pezzi di recupero, non sono un esperto di oleodinamica mi servono delle nozioni di base per stabilire quanto deve essere la capacità del serbatoio dell'olio, in base al motore (un ruggerini 10 cv a 3000giri ) che pompa posso applicarci per arrivare a una discretta pressione su un cilindro lungo 60 cm e un diametro di 15 cm. Grazie per le risposte che riuscirete a farmi avere
buratti filippo 15-10-2005, 19.14.19 io mi sono costruito uno spaccalegna tempo fa pero il tuo pistone mi sembra di diametro troppo grande 150mm ?
per il serbatoio puoi utilizzare un pezzo di tubolare un 300 x300 x 500 perche piu' grande e' maggiore hai la possibilita' che l'olio non si scaldi ma ricordati che l'olio costa .
la pompa piu e' grande piu il pistone va veloce per la potenza devi regolare la valvola posta sul distributore devi regolarti tu piu la chiudi piu spinge se esageri o fermi il motore o pieghi la struttura poi ti serve il distributore a una leva e i vari tubi la pompa la devi flanviare al motore e il filtro con portafiltro nel serbatoio divi saldare dei manicotti per collegare i tubi che non hanno pressione per il resto buon divertimento
Gabriele Liscia 23-10-2005, 19.36.15 Devo realizzare uno spaccalegna con pezzi di recupero, non sono un esperto di oleodinamica mi servono delle nozioni di base per stabilire quanto deve essere la capacità del serbatoio dell'olio, in base al motore (un ruggerini 10 cv a 3000giri ) che pompa posso applicarci per arrivare a una discretta pressione su un cilindro lungo 60 cm e un diametro di 15 cm. Grazie per le risposte che riuscirete a farmi avere
Chi mi può aiutare a costruire lo spaccalegna, per il momento ho un motore Ruggerini diesel 10 cv, un pistone lungo circa 600 mm e un diametro esterno di 150 mm, una pompa ad ingranaggi che non sò la sua portata e la sua potenza (come faccio a stabilire le sue caratteristiche cosa devo tovare scritto sulla pompa come deve essere per il motore che ho) di quanti litri deve essere il serbatoio dell' olio, mi hanno detto che quando l'olio si scalda scende la potenza dello spaccalegna. Per altre domande aspetto risposte interessanti grazie.
Miguelito 17-11-2006, 10.12.04 Leggendo tantissimi argomenti, anche molto datati, ho notato che una buona parte di chi scrive, sia che faccia il boscaiolo di mestiere sia che lo faccia per qualche mese all'anno sia che come me lo faccia solo per proprio uso e consumo, abbia fatto o qualche modifica a dei mezzi commerciali, o si sia costruito anche artigianalmente qualche attrezzatura che non trovava in commercio come la voleva lui. Io personalmente mi sto costruendo una forca idraulica da applicare ai tre punti di un trattore seguendo una foto postata su di un messaggio. A volte possono essere anche piccoli particolari di scarso valore ma che possono servire anche ad altri. Mi ricordo che quando cominciai a tagliarmi la legna ero molto ma molto inesperto ed ho cominciato ad accompagnare un amico più pratico di me per imparare qualcosa. Ed il primo giorno alla sera tornato a casa per prima cosa mi sono costruito un rampino, come quello del mio amico, per spostare ed alzare i trochi senza piegarmi sulla schiena. Cosa che non sapevo neache esistesse!. Che ne dite di aprire una discussione dal titolo abbastaza vago " Autocostruzione " dove chi si è costruito qualcosa per il suo lavoro possa dare il suo contributo, magari con foto, schizzi, ecc.ecc.Sono sicuro che prima o poi a qualcun'altro ciò potrà servire.
Marco da Oncino 19-11-2006, 02.26.26 :idea: Ottimo: cominciamo... come l'hai fatto il rampino?
Saluti
Marco da Oncino
luca90 22-11-2006, 18.04.46 io a breve ho intenzione di costruire uno spaccalegna utilizzando un crik idraulico di quelli da macchina per intenderci saldato incima a un supporto fatto con delle barre a sezione quadra di ferro larghe circa 4 cm praticamente il telaio è composto da due "c" e alla base un appoggio per il tronco e all estrmita piu alta di questa c saldato il crik poi le c verrano unite anch esse con sbarre di ferro e i due lati sporgenti li rinforzo con delle barre messe a 45 gradi unendo il pezzo verticale e quello orizzontale in modo da distribuire la forza.. l unico problema è come far tornare indietro il pistone quindi m veniva anche l ipotesi d usare un crik a vite e non idraulico.. in cima al crick verra saldata una sbarra tonda piena e all estremita un cuneo di larghezza maggiore rispetto alla sbarra... a breve vi metto uno schizzo..
contevladimir 22-11-2006, 18.28.38 :l: Avevo pensato la stessa cosa di utilizzare un crick a vite ma quanto tempo serve a troncare un pezzo?:l: oppure utilizzando sempre il crick a vite collegato ad un motore elettrico...:l: :no: Devo pensare bene come fare..se avete idee postate:vabene:
Una cosa è certa...come cuneo spaccalegna penso di utilizzare uno scalpello a spatola usata sui motodemolitori..ne ho un paio inutilizzate
luca90 22-11-2006, 18.52.38 questo è il mio "progetto" se avete modifiche consigli etc fate pure comunque se usi un crik a vite potremmo usare anche un trapano come presa di forza il problema quando arriva a fine corsa e i giri elevati che si risolverebbero usando un riduttore di giri per il resto lo riesci a far salire e scendere velocemente usando l inversore
Tommy361 22-11-2006, 21.07.25 secondo me, con un trapano non hai abbastanza forza... e a mano ci metti troppo tempo... poi magari mi sbaglio
Babydriver 22-11-2006, 22.43.55 interessante questo argomento, premetto che non sono un esperto di lavori del genere, ma a mio parere un crik, sia esso di auto, a vite o idraulico, ha poca corsa, non vorrete mica continuare il lavoro a mano??:no: :no: :111:
se siete in possesso di trattori con pdf basta una spesa piu alta per avere una macchina di tutto rispetto, che spacchi il pezzo interamente e non abbia il problema del ritorno....
se non avete nessun trattore o qualsiasi cosa che abbia una pdf allora dovremo trovare qualche altro metodo:vabene:
mi metto alla ricerca del topic che vi puo interessare
aggiornamento:
questo è un topic nel quale si parla del funzionamento di uno spaccalegna idraulico:
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9816&highlight=spaccalegna
questo è un topic interessante per i link citati da Actros:
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=10390&highlight=spaccalegna
luca90 22-11-2006, 23.16.39 purtroppo non ho trattori se no avevo gia risolto parecchi problemi il fatto della corsa l ho valutato anch io ma per rompere ceppi alti 30 40 cm è suffiicente conta anche che sopra verra saldata una barra di prolunga con relativo cuneo basta solo che entri un 20 cm e poi dipende anche dalla larghezza de lcuneoe sei aposto..
Marco da Oncino 22-11-2006, 23.28.49 Ragazzi, ho l'impressione che i crick idraulici per auto hobbistici( quelli a bottiglia e quelli tipo gommista piccoli, da supermercato, per intenderci),abbiano poca corsa. Quelli professionali avrebbero, forse, abbastanza corsa ma costano di più di uno spaccatronchi cinese già fatto. Potreste aumentare la corsa comandando una leva formata da una specie di altalena: spingi con il crick dalla parte del braccio più corto e fissi il coltello dalla parte più lunga. Però in questo modo otterreste una leva svantaggiosa. Cioè più aumentate la corsa del coltello ma in proporzione usufruite di sempre meno forza del crick. Inoltre più la leva è lunga, più aumentano in proporzione quadratica, e non lineare (alla seconda insomma), lo sforzo che la leva deve fare. Cioè, (e se mi ricordo male, correggetemi), raddoppiando la lunghezza della leva, lo sforzo che la stessa deve fare (e perciò, a parità di forma, anche il peso) diventa quattro volte tanto; quadruplicandone la lunghezza, lo sforzo che la leva deve sopportare (e anche perciò, in prima, e molto grossolana, approssimazione, anche il suo peso, diventano (4x4) 16 volte tanto e non solo quattro volte tanto)... Per non parlare poi dell'ingombro di tutto l'accrocchio. Inoltre aumentare la corsa, in questo modo, ti obbliga, se vuoi essere veloce, a pompare come un dannato. Dopo un po' di ciocchi vedrete che diventerà meno faticosa la vecchia accetta, la mazza ed i cunei, soprattutto vedendo la fatica che si fa anche a scaricare il crick, quando non c'è un'automobile che, scendendo, aiutata dalla vecchia forza di gravità, ve lo scarichi lei per voi... sempre che non vogliate usare un secondo crick messo all'incontrario che serva a scaricare il primo quando questo abbia finito la sua corsa in salita: ragazzi che pompate!
Sarebbe meglio usare cilindro oleodinamico comandato da una pompa e motore elettrico: ma comprando tutto nuovo non vi costerebbe di più che comprare uno spaccatronchi già fatto? Le fabbriche, questi pezzi li comprano a vagonate, quando non se li fanno loro, e perciò li hanno a prezzi stracciati. L'unica sarebbe trovare tutto di ricupero ma in buono stato. Non ci avete mai pensato che se fosse fattibile fare uno spaccatronchi a mano, economico, poco ingombrante,e funzionale i cinesi non ci avrebbero già invaso e li troveremmo in tutte le fiere e mercati e negozi ecc per quattro soldi?
Io, dopo tanto penare:( e studiare:l: , me lo son comprato già fatto...
Saluti
Marco da Oncino
luca90 23-11-2006, 14.22.49 infatti la pista del crik idraulico l abbiamo abbandonata preferendolo ad uno a vite comandato da trapano e torna su e giu a meraviglia utilizzando l inversore del trapano. per il fine corsa si potrebbe utilizzare un relè ( suggeritomi da santolamaria)
io e l elettricita siamo nemici eheh.. non ho capito la cosa della leva .. scusa se raddoppia la lunghezza della leva la forza necessaria dimezza e quindi lo sforzo è minore.. se non erro .. ho fatto fisica solo per due anni
Argon70 23-11-2006, 19.34.55 Luca90, non te la predere, ma non mi sembra che il tuo sia un progetto tanto utile e funzionale.:rolleyes: Non avendo nessuna presa di forza o motore elettrico per costruire uno spaccalegna serio con tanto di pompa e pistone idarulico, ti consiglio o di acquistare con 200euro uno economico già fatto, o, piuttosto della tua idea, una bella scure da spacco:vabene: ...ti fai il fisico e vedrai che spaccherai più velocemente dello stesso spaccalegna!:) :vabene:
luca90 23-11-2006, 19.43.13 la scure e la mazza e cunei li ho gia ma dopo la settimana fermo per strappo alla schiena cercavo qulcosa di meno faticoso solo per i ceppi grossi,,, e avrei usato un crik a vite e come presa d forza un motore del trapano perche quello idraulico sarebbe stato troppo lento ma mi sa che tornerò alla buona scure mazza e cunei su cui ormai ne ho fatti di quintali anche per problemi di spazio .... in un pomeriggio ho fatto fuori 13 qli di abete e cedro e poi il regalo dello strappo
Marco da Oncino 23-11-2006, 23.02.50 infatti la pista del crik idraulico l abbiamo abbandonata preferendolo ad uno a vite comandato da trapano e torna su e giu a meraviglia utilizzando l inversore del trapano. per il fine corsa si potrebbe utilizzare un relè ( suggeritomi da santolamaria)
io e l elettricita siamo nemici eheh.. non ho capito la cosa della leva .. scusa se raddoppia la lunghezza della leva la forza necessaria dimezza e quindi lo sforzo è minore.. se non erro .. ho fatto fisica solo per due anni
Se sei dalla parte giusta della leva è vero, cioè dalla parte più lunga.... ma così facendo, rispetto ad un fulcro posto tra te ed il carico, avresti sì una forza maggiore sul carico con minor sforzo da parte tua, ma, e qui casca il tronco, hai anche una corsa minore! E noi cercavamo di aumentare la corsa sul carico... e per ottenere ciò ti devi mettere dalla parte più corta della leva e spingere ( o tirare) e dall'altra parte del fulcro, sul carico, viceversa si avrà rispettivamente un "tiraggio" od una spinta ed essendo la leva da quella parte più lunga che dalla nostra parte ( sempre rispetto al fulcro) otterremo l'effetto voluto di una corsa più lunga ma, in cambio, una forza sul carico minore e questo è lo scotto da pagare: l'energia non nasce dal nulla, ma quello che guadagni da una parte lo perdi immancabilmente dall'altra. Stiamo parlando di una leva di 1° genere (es. la bilancia, la stadera, il palanchino, le forbici, le tenaglie ecc.).
Riguardo al relè, è un'ottima idea: ma con cosa lo comandi? Suggerirei un interruttore di fine corsa azionato dal coltello dello spaccatronchi quando questo sia arrivato appunto alla fine della sua corsa. L'interruttore di fina corsa comanderebbe il relè il quale comanderebbe l'alimentazione del trapano...
(Che barba questo qua, ma quando la finisce di pontificare?...):333:
Ciao gente
Marco da Oncino
ste06 23-11-2006, 23.47.40 per chi e' interessato a costruire uno spaccalegna: innanzitutto occorre dimensionarlo: corsa e forza: per la corsa si decide in base all'altezza del pezzo da spaccare, per la forza, come riferimento, pensate che uno spaccalegna hobbistico esercita una forza di 4 tonnellate peso, mentre uno professionale ha almeno 8-13 tonnellate peso.
Le soluzioni più diffuse hanno un azionamento con cilindro oleodinamico, alimentato da una centralina con un motore elettrico, meglio se alimentato in trifase, oppure con un collegamento al punto di forza di un trattore o di un'altra macchina a scoppio.
Ho sperimentato che comperando i pezzi nuovi si spenderebbe di più che non acquistando lo spaccalegna: avendo tempo, si può cercare da un rottamaio un cilindro con la centralina e qualche pezzo di trave per costruire il telaio.
Sono possibili anche altre soluzioni, ma comunque bisogna esercitare forze molto elevate.
Ho già incontrato qualcuno che si è costruito lo spaccalegna, funziona ma non ha tutti i dispositivi di sicurezza di un prodotto marcato CE.
Attenzione, le forze in gioco durante il funzionamento possono creare seri pericoli.
ciao
Marco da Oncino 24-11-2006, 23.51.16 per chi e' interessato a costruire uno spaccalegna: innanzitutto occorre dimensionarlo: corsa e forza: per la corsa si decide in base all'altezza del pezzo da spaccare, per la forza, come riferimento, pensate che uno spaccalegna hobbistico esercita una forza di 4 tonnellate peso, mentre uno professionale ha almeno 8-13 tonnellate peso.
Le soluzioni più diffuse hanno un azionamento con cilindro oleodinamico, alimentato da una centralina con un motore elettrico, meglio se alimentato in trifase, oppure con un collegamento al punto di forza di un trattore o di un'altra macchina a scoppio.
Ho sperimentato che comperando i pezzi nuovi si spenderebbe di più che non acquistando lo spaccalegna: avendo tempo, si può cercare da un rottamaio un cilindro con la centralina e qualche pezzo di trave per costruire il telaio.
Sono possibili anche altre soluzioni, ma comunque bisogna esercitare forze molto elevate.
Ho già incontrato qualcuno che si è costruito lo spaccalegna, funziona ma non ha tutti i dispositivi di sicurezza di un prodotto marcato CE.
Attenzione, le forze in gioco durante il funzionamento possono creare seri pericoli.
ciao
appunto!
ciao
marco da Oncino :p
buratti filippo 22-01-2007, 22.07.22 nessuno conosce o a foto di spaccatronchi a vite da applicare al trattore mi e' venuta l'idea di costruirne uno
rimazza 23-01-2007, 08.58.42 spaccatronchi a vite con la forza del trattore. lascia perdere se ci tieni alle tue mani. ciao ric
buratti filippo 23-01-2007, 12.25.30 forse non mi sono spiegato bene io intendo creare una punta applicata posteriormente al trattore che roteando e tu da seduto in cabina andando in retromarcia contro il tronco lu spacchi non mi sembra molto pericoloso mi sembra di aver visto qualcosa di simile ma non ricordo dove
educciolo90 23-01-2007, 14.11.25 cioè scusa.... forse non ho capito.... tu in retromarcia vorresti centrare il centro del tronco e poi spingere??? a me non sembra una grandissima idea...xke dovresti avere un punto di appoggio robusto e che non rovini la punta dellla "trivella" anche se ci va contro!!e comunque anche come sicurezza non è il massimo...
gepedue 23-01-2007, 14.50.17 forse non mi sono spiegato bene io intendo creare una punta applicata posteriormente al trattore che roteando e tu da seduto in cabina andando in retromarcia contro il tronco lu spacchi non mi sembra molto pericoloso mi sembra di aver visto qualcosa di simile ma non ricordo dove
Ho sentito parlare varie volte di spaccalegna fatti da una vite conica.
Non ne ho mai visti, ma il funzionamento dobrebbe essere molto semplice: una specie di vite a legno di sezione opportuna, azionata da un motore elettrico o da una presa di forza, che penetrando nel tronco, mantenuto in posizione da una apposita sede, lo spacca con facilità. A detta di chi lo usa è molto funzionale e comodo da utilizzare, ne sapete qualcosa?
Ciao a tutti.
rimazza 23-01-2007, 17.14.17 adesso che ricordo, nè ho visto ancora. la vite conica èra montata su una trivella ataccata al terzo punto del trattore e veniva usata per spaccare le ceppaie di grossi meli. le ceppaie per chiarezza èrano gia tolte dal terreno. purtroppo a i suoi limiti : non è molto veloce , se le ceppaie èrano un pò contorte non si spaccavano.
Argon70 23-01-2007, 19.02.07 Ho sentito parlare varie volte di spaccalegna fatti da una vite conica.
Non ne ho mai visti, ma il funzionamento dobrebbe essere molto semplice: una specie di vite a legno di sezione opportuna, azionata da un motore elettrico o da una presa di forza, che penetrando nel tronco, mantenuto in posizione da una apposita sede, lo spacca con facilità. A detta di chi lo usa è molto funzionale e comodo da utilizzare, ne sapete qualcosa?
Ciao a tutti.
Si, erano molto diffusi fino a qualche anno fà, oltre alle cose che hai detto tu, erano provvisti anche di un grosso volano...!
Sono sicuramente molto più veloci dei spaccalegna tradizionali, ma un pò più pericolosi, perchè poteva succedere che parti di vestiario rimanessero impigliate nella vite in rotazione e se l'operatore non era svelto a togliersi...:eek: :222:
Da qualche anno ne è probita la vendita, ma un buon artigiano non ha troppa difficoltà a farli:rolleyes: .
Filippo, intendi una cosa così:
http://img244.imageshack.us/img244/1684/cid0013rj.th.jpg (http://img244.imageshack.us/my.php?image=cid0013rj.jpg) http://img63.imageshack.us/img63/5403/cid0028wn.th.jpg (http://img63.imageshack.us/my.php?image=cid0028wn.jpg)
buratti filippo 23-01-2007, 20.06.55 hai perfettamente centrato l'obbiettivo io intendevo una cosa del genere a me sembra molto comoda
quelli che dite con il volano sono macchinette per spaccare la legna piccola un mio amico ce l'ha ed e' molto veloce quello da trattore a mio avviso ti apre i tronchi pesanti in due molto velocemente
mi interesserebbe molto farmene uno copiando quello della tua foto ma mi soge una domanda come mai il cono della foto e' liscio e non e' filettato?
sandro 23-01-2007, 23.17.44 In fiera a Verona l'anno scorso c'era una ditta che esponeva una vite per i tronchi,non mi ricordo il nome in quanto personalmente non mi interessava.A mio avviso è meglio uno spaccatronchi orizzontale da 2 metri (come il mio),più sicuro e sicuramente più produttivo.
Argon70 23-01-2007, 23.40.46 una domanda come mai il cono della foto e' liscio e non e' filettato?
Il filetto è solo sulla punta, i primi 9-10cm, quanto basta per tirare dentro il legno, mentre la parte finale è liscia perchè funge semplicemente da cuneo. Normalmente la parte filettata è anche intercambiabile.
Anche i spaccalegna idraulici non sono totalmente sicuri, ma con quelli di questo tipo bisogna avere un occhio in più!:no:
Sono certamente più veloci e produttivi, ma molto più pericolosi, basta un niente...:444: ! Attenzione!
Fabio62 24-01-2007, 11.38.05 Un avvertimento per tutti!
Nonostante che costruirsi e modificarsi le attrezzature sia la cosa più bella che ci sia, questo può creare non pochi problemi di ordine legale/assicurativo.
Se l'attrezzatura viene usata in proprio non ci sono grossi problemi (a parte il male che ci si può fare con qualcosa di inventato e calcolato ad occhio) escludendo la garanzia o responsabilità della Ditta costruttrice per macchine che hanno subito modifiche.
Discorso assolutamente diverso se le macchine vengono date in utilizzo ad operai dipendenti. La 626 vieta di far impiegare attrezzature che non abbiano il marchio CE e che siano state modificate od alterate rispetto all'originale.
Attenzione quindi!
agriforestal 25-01-2007, 09.57.50 per Filippo se ti interessa ho un artigiano della mia zona che produce le viti coniche di vari diametri ,gli alberi scanalati da 1'3/8 per il tattore e il tubo di supporto.
scall 25-01-2007, 14.08.27 anche io volevo costruirmi lo spaccalegna, perchè avevo in casa alcuni profilati ipe in ferro ma se si fanno un po i conti non conviene, se va bene si spende tra pistone, inversore oleodinamico, doppia pompa olio, raccordi vari... costa quasi come quelli già fatti, con l'aggravio del tempo perso, inoltre essendo privo di marchio CE c'è il problema che se uno si fa male l'assicurazione non paga sia che siano terze persone sia che sia un assicurazione personale.
gli spaccalegna a vite secondo me non funzionano per niente, è piu il tempo che si perde che i vantaggi, li ho visti funzionare e conosco qualcuno che vuole usarli ancora, o si hanno tronchi " lisci " senza nodi oppure spaccarli è un impresa, non si spaccano mai in metà per tutta la lunghezza.
agriforestal 25-01-2007, 17.02.25 sinceramente ora con i prezzi che girano non conviene proprio costruirsi uno spaccalegna idraulico. Una decina di anni orsono,quando tali macchine avevano dei prezzi da copogiro e ve ne erano in circolazione poche, ne ho costruito uno con particolari ritrovati in giro per il garage, cilindro rotto della terna, pompa sostituia al camion e così via non è a norma ma funziona ancora molto bene. Di quelli a vite ne ho costruiti alcuni e tutto sommato nessuno di chi me li ha commisionati si è mai lamentato.
buratti filippo 25-01-2007, 20.07.24 per agriforestal davvero un artigiano della tua zona costruisce viti coniche era il mio problema di come fare visto che con il tornio normale non puoi farlo
come posso mettermi in contatto con lui ?
agriforestal 01-03-2007, 17.18.27 scusa per il ritardissimo
per la vite dello spaccalegna
GF FINARDI 045/7951567 LASCIA UN MES. in segreteria
fire_wood 01-03-2007, 22.06.19 appunto!
ciao
marco da Oncino :p
innanzi tutto complimenti per il forum che e davvero bello
io mi sono appena iscritto..
cmq la mia idea era propio come quella di marco da oncino...purtroppo non ho progetti da farvi vedere ma il mio rottamaio mi ha detto che i primi cilindri idraulici che trova me li tiene da parte......altrimenti io ho sentitodi gente che li ha fatti con uno stabilizzatore da cestello:222: (come quelli dell enel):333:
buratti filippo 01-03-2007, 22.20.39 grazie agriforestal per la risposta anche se non ci contavo piu':D :D
provero' a telefonarle
frozik 09-03-2007, 00.56.12 cioa a tutti io ho gia costruito spacca legna idraulici per conoscenti e non e per niente difficile
il problema e il prezzo ora mai non conviene piu quando trovi spaccalegna da 8 tonn a 900 euro iva comp
e sono sicuro di quello che dico perche l ho comprrato da tre anni ed e una bomba chiaramente per privati perche ha una corsa max di 50 cm
una cosa da verificare e da tenere ben presente e la velocita di discesa del pistone e di risalita perche a parita di prezzo e tonn si possono avere tempi anche doppi a discapito della resa
comunque come ho fatto io provate anche voi a farvene uno e poi capirete di cosa sto parlando
ciao atutti
marcx 09-09-2007, 16.37.13 Ciao a tutti...sono nuovo in questo campo...ma abitando in campagna mi era passata l'idea di costruirmi uno spacca legna,e seguendo il vostro bel forum di consigli ce ne sono abbastanza,io avevo intenzione di farlo uscire da un tornio...levando il mandrino e usare la torretta come base,e la contropunta fornita di cremagliera a ingranaggi alimentata da un motorino elettrico come organo di spacco.....ma qualc'uno mi sa dire se il colpo sul tronco deve essere secco!(tipo ascia) o se si può spaccare anche gradualmente!(a mo di pressa)?
Grazie...
Marcello.
Tommy361 09-09-2007, 17.18.15 anche a mò di pressa, basta che abbia la forza necessaria. prima di buttarti nell'impresa, sei sicuro che convenga? ormai il nuovo non ha più prezzi esagerati
2Drifter 09-09-2007, 17.57.40 marcx, io lascerei stare il tornio. Pesantissimo, INSICURO.
jonniblu 09-09-2007, 19.44.10 spaccalegna con il tornio????????? povero tornio..... :222:
marcx 10-09-2007, 12.44.38 Ciao...mah io avevo pensato al tornio perchè è già fornito di guide i carrello scorrevole,non è un tornio professionale,è autocostruito e di conseguenza non è molto pesante...e come spesa non ce molto..devo solo acquistare un pò di ferro per adattare il motore e fare qulche modifica...ma ora vedo....
cmq vi ringrazio...e vi farò sapere se va tutto in porto...
Marcello.
jonniblu 10-09-2007, 20.03.03 caro marc se ci devi spaccara pioppo o abete, forse la torretta del tornio non ti manda a quel paese:333: ma se ci metti un pezzo di quercia dubito fortemente che la torretta resti al suo posto................ e se non è un tornio professionale lo dubito ancora di più..................... giusto uns curiosirà: che diametro ha la vite dell'avanzamento automatico?
marcx 11-09-2007, 17.57.30 ciao,mi sembra che il diametro della vite sia di 15mm....dici che sia troppo piccolo?
ferrari 71di 11-09-2007, 19.56.47 caro marc se ci devi spaccara pioppo o abete, forse la torretta del tornio non ti manda a quel paese:333: ma se ci metti un pezzo di quercia dubito fortemente che la torretta resti al suo posto................ e se non è un tornio professionale lo dubito ancora di più..................... giusto uns curiosirà: che diametro ha la vite dell'avanzamento automatico?
anche se la torretta restasse al suo posto:l::l: non immagino dopo che laschi vengano fuori:p:p poi le tolleranze vanno a farsi benedire:222::222:
jonniblu 12-09-2007, 00.37.00 ciao,mi sembra che il diametro della vite sia di 15mm....dici che sia troppo piccolo?
io ho un tornio della valex, per hobbisty con vite da 25 e quando mi è capitato che per caso si è inceppato l'utensile, ho visto che faceva un brutto rumore il dado dell'avanzamento automatico, come di cedimento, quindi io ti consiglio vivamente di lasciar perdere il tornio...
al massimo ti puoi procurare una vite di un vecchio torchio per l'uva, attaccarci un riduttore e un motore elettrico da 1500 watt , diciamo sui 30 giri a uno..... così dovresti riuscire a spaccare qualcosa.... se hai un motore elettrico da 2200 watt è meglio però... ciao
marcx 12-09-2007, 00.48.35 Ok...accetto vivamente il consiglio....troverò un'altro sistema...anche perchè non vorrei mai fare un qualcosa che dopo poco si smonta.....
Grazie vi farò sapere...
angeloantonio 01-10-2007, 18.43.07 vorrei costruire uno spaccalegna orizzontale utilizzando un pistone della ruspa, un quesito vorrei porvi: se lo attacco direttamente al trattore utilizzando la pompa del trattore potrebbe funzionare? le " slitte" di bronzo che scorrono sulla piastra si trovano in commercio oppure bisogna farle farein officina?
grazie dei consigli e ciao a tutti
orion-dualsteer 02-10-2007, 22.20.54 vorrei costruire uno spaccalegna orizzontale utilizzando un pistone della ruspa, un quesito vorrei porvi: se lo attacco direttamente al trattore utilizzando la pompa del trattore potrebbe funzionare? le " slitte" di bronzo che scorrono sulla piastra si trovano in commercio oppure bisogna farle farein officina?
grazie dei consigli e ciao a tutti
puoi utilizzare la pompa del trattore però che distributore hai intenzione di utilizzare?
per le slitte di bronzo le devi farle fare in base alla potrella anche se non sono necessarie a mio avviso.
se vuio domani scatto qualche foto alla mia ultima autocostruzione che siamo a metà lavoro
Actros 1857 03-10-2007, 08.23.47 puoi utilizzare la pompa del trattore però che distributore hai intenzione di utilizzare?
Penso che prima di tutto andrebbe valutato l'impianto idraulico del trattore (presione e portata olio e via dicendo), anche se a mio avviso è meglio la pompa dedicata con attacco a PDF. Sarà un po' più costoso come impianto ma a mio avviso eviti di stressare organi come la pompa olio del trattore.
per le slitte di bronzo le devi farle fare in base alla potrella anche se non sono necessarie a mio avviso.
Perchè non sarebebro necessarie?
Tutto ciò che serve a ridurre l'attrito porta giovamento all'attrezzo e inoltre potendole sostituire danno modo di ripristinare i laschi che con l'utilizzo vengono a formarsi.
Un consiglio per lo spaccalegna orizzontale...sul piattello spintore in basso prevedi una specie di raschietto che tiene pulita la superficie di scorrimento dalla sporcizia che ovviamente viene depositata dal tronco.
visto che utilizzi un pistone usato, dovresti comunque anche farti quattro conti per poi dimensionare l'impianto idraulico in quanto portata e pressione influiscono e non poco sia sulla velocità di movimento che sulla forza di spinta.
Anche per questo consiglio la pompa dedicata.
Ciao
angeloantonio 06-10-2007, 22.50.27 scusate se rispondo solo adesso, la poma dedicata l'avrei, l'ho smontata dalla ruspa, però non riesco a capire se basterebbero i giri della presa di forza oppure bisognerebbe applicare un moltiplicatore di giri; tenete presente che la pompa era montata sull'albero motore. Il raschietto di cui parli andrebbe posizionato davanti alla slitta che corre sulla potrella se ho ben capito. Postate pure delle foto perchè ogni consiglio è ben accetto.
ciao a tutti
ferrari 71di 07-10-2007, 16.22.28 scusate se rispondo solo adesso, la poma dedicata l'avrei, l'ho smontata dalla ruspa, però non riesco a capire se basterebbero i giri della presa di forza oppure bisognerebbe applicare un moltiplicatore di giri; tenete presente che la pompa era montata sull'albero motore. Il raschietto di cui parli andrebbe posizionato davanti alla slitta che corre sulla potrella se ho ben capito. Postate pure delle foto perchè ogni consiglio è ben accetto.
ciao a tutti
se la pompa era montata sull' albero motore allora gira a 2000-2500 giri (anche se non sono costanti:l::l:) la pdp del trattore invece 540-750-1000 quindi secondo me con un pignone e una corona arrivi ai giri giusti:idea:
angeloantonio 07-10-2007, 21.30.58 dovrei avere un moltiplicatore 1 a 3, pero' non vorrei tenere su di giri il trattore, al massimo 1500 giri motore, dici che posso riuscirci? ciao
ferrari 71di 10-10-2007, 19.02.17 dovrei avere un moltiplicatore 1 a 3, pero' non vorrei tenere su di giri il trattore, al massimo 1500 giri motore, dici che posso riuscirci? ciao
se usi la pdp a 1000 giri ti vengono fuori 3000 giri e dovresti starci dentro senza dare tanti giri al motore poi dipende da quanti hp ha il trattore se ne ha pochi meglio che sia un pò su di giri se è più grosso puoi farlo lavorare al minimo o quasi:p
miveral 11-10-2007, 12.22.16 scusate dopo posso trovare i moltiplicatori di giri che avete menzionato?
Actros 1857 11-10-2007, 12.46.32 se la pompa era montata sull' albero motore allora gira a 2000-2500 giri (anche se non sono costanti:l::l:) la pdp del trattore invece 540-750-1000 quindi secondo me con un pignone e una corona arrivi ai giri giusti:idea:
Scusa ma il tuo calcolo mi sembra a dir poco approssimativo se non addirittura fuorviante...
Se NON sai di che pompa si tratta come diavolo fai a dire che a portarla allo stesso regime di rotazione del "motore" dell'escavatore su cui era montata detta pompa fornisca portata e pressione come ne ha bisogno l'utente?
Che ne sai che magari già facendola girare a 1000 giri non sia già sufficiente?
Le piccole pompe (perchè di quello si tratta) che sono montate sugli spaccalegna girando a 540rpm sono già sufficienti...immagina tu una pompa "da ruspa".
Per favore la prossima volta riflettiamo un po' prima di postare...ora lui sta cercando un moltiplicatore di giri quando magari non è necessario...se poi si rivelasse non necessario che fa? te lo fa pagare a te?
In casi come questi, oltre che indirizzare l'utente sui vari argomenti riguardanti l'idraulica bisognerebbe richiedere maggiori dati prima di dare consigli....
ciao
ferrari 71di 11-10-2007, 15.20.22 Scusa ma il tuo calcolo mi sembra a dir poco approssimativo se non addirittura fuorviante...
Se NON sai di che pompa si tratta come diavolo fai a dire che a portarla allo stesso regime di rotazione del "motore" dell'escavatore su cui era montata detta pompa fornisca portata e pressione come ne ha bisogno l'utente?
Che ne sai che magari già facendola girare a 1000 giri non sia già sufficiente?
Le piccole pompe (perchè di quello si tratta) che sono montate sugli spaccalegna girando a 540rpm sono già sufficienti...immagina tu una pompa "da ruspa".
Per favore la prossima volta riflettiamo un po' prima di postare...ora lui sta cercando un moltiplicatore di giri quando magari non è necessario...se poi si rivelasse non necessario che fa? te lo fa pagare a te?
In casi come questi, oltre che indirizzare l'utente sui vari argomenti riguardanti l'idraulica bisognerebbe richiedere maggiori dati prima di dare consigli....
ciao
mi sembra di capire che il moltiplicatore c'è l'ha gia quindi non gli costa niente:333:
per il resto ho postato le mie idee che possono anche essere sbagliate o approssimative e se qualcuno di più esperto trova un altra soluzione allora sono pronto a rimangiarmi quello che ho detto
angeloantonio non è obbligato a seguire i miei suggerimenti anzi se vogliamo fare bene le cose lo invito a indicare i dati di pompa e cilindro idraulico così risolviamo il problema
angeloantonio 11-10-2007, 18.23.18 grazie delle risposte, actros il moltiplicatore l'ho già, se no avrei provato prima con una puleggia e delle cinghie, comunque mi fa piacere la serietà del forum
ciao
Actros 1857 11-10-2007, 20.50.43 Visto che il tuo problema principale a quanto pare è il dimensionamento dell'impainto oleodinamico eccoti un po' di link in cui poter chiedere informazioni più dettagliate.
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3340&highlight=oleodinamica
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=12775&highlight=oleodinamica
s_riki 07-11-2007, 00.25.32 ieri ho recuperato un pistone con circa 400 mm ci corsa, doppio effetto..in ottime condizioni.
vorrei qualceh consiglio su cosa ci potrei farne.
Il pistone penso sviluppi una forza di almeno 20 tons viste le dimensioni, (il diametro dello stelo è impressionante)..e pure il peso..
comunque visto che di oleodinamica capisco poco o niente andrò a rivedermi i link postati da actros..
nel frattempo penserò a cosa possa servirmi..
spaccalegna?prima ipotesi, ma sinceramente non so nè come farlo,nè che farmene di uno con 40 cm di corsa..
aspetto altre ipotesi, più o meno strambe che mi convinceranno a riportare il pistone dove l'ho preso...
centauro 07-11-2007, 00.40.37 Per sapere quante tonnellate sviluppa la formula è: (scusate il foglietto stropicciato, ma non riesco a fare il pigreco con la tastiera e non avevo voglia di riscriverlo :D) D è il diametro interno del cilindro
Actros 1857 07-11-2007, 08.24.06 ieri ho recuperato un pistone con circa 400 mm ci corsa, doppio effetto..in ottime condizioni.
vorrei qualceh consiglio su cosa ci potrei farne.
Terzo punto idraulico? Ammesso che ti serva...
Chiusura pinza da esbosco?
Comunque lo spaccalegna lo puoi fare al "contrario"...ovvero metti il coltello fisso sotto e il pistone sopra con un piattello attaccato allo stelo...metti di lasciare dal pistone "tutto chiuso" al coltello 50 cm, significa che un pezzo si infila nel coltello e posizionandone un altro giusto sopra spingerà quello sottostante finendone lo spacco e iniziando il proprio di spacco.
Non so se mi sono spiegato...al massimo ti fai uno spaccalegna per ciocchi "da stufa", ovvero 30/35cm...
Se il pistone è stato recuperato "aggratis" mai riportarlo indietro, perchè dal momemento che lo riconsegni scatta l'idea giusta per il progetto....
Ciao
s_riki 11-11-2007, 12.17.07 Gli ho dato 80 euro per il pistone, con la clausola che se non lo impiego in due settimane se lo riprende..contratto strano ma è un mio amico.
ho capito quello che mi hai spiegato per lo spacca.
il terzo punto idraulico lo ho già..
poi quel coso è talmente grosso e pasante da farmi venire un'ernia ogni volta che lo sposto..
la mia mente malata aveva pensato a una pala tipo forwarder da mettere davanti sul trattore..
oppure a una cesoia da ataccae al terzo punto per trasformare il trattore in un feller-buncher.
oppure di riportarlo al tipo e di tenerlo in esposizione in azienda nel reparto "turbe mentali"
arnaldo 15-11-2007, 16.42.27 costruire uno spaccalegna? Beh non e impossibile, ma ci vuole un minimo di conoscenza di meccanica e oleodinamica.Io personalmente lascerei perdere il sistema a vite, troppi, molti ci hanno lasciato dita o ginocchia, piu sicuro il sistema idraulico.
Bisognia chiedersi se conviene costruirlo o comperarlo..Anche il fai da te necessita di ricorrere al negozio.Tutte le parti devono essere dimensionate alla potenza del trattore e del pistone idraulico.Normalmente si utilizza pompe e ingranaggi da 40 litri accopiata ad un moltiplicatore di giri, il tutto agganciato alla pdf del trattore.Se vi rivolgete ad un rivenditore di materiale oleodinamico vi fornira il tutto adeguato all'utilizzo che ne dovete fare.Usare un moltiplicatore di giri consente di ottenere il numero di giri necessari alla pompa tenedo il motore del trattore a giri relativamente basi, cio conporta un risparmio di carburante e una minor usura del motore.Occorre poi la valvola di distribuzione e tutta la tubatura necessaria.Vero che materiale per la carpenteria, pistone, valvola di distribuzione e magari qualche altro pezzo lo si puo trovare in qualche recupero, ma pompa e moltiplicatore vi potrebbero costare sui 200E. distributore 80-90 E.Se mettiamo in conto altre spese che inevitabilmente arrivano poi in fase d'opera una mia stima porta ad un prezzo che potrebbe aggirare sui 600-800 E. Questo per la costruzione di uno spaccalegna che permette di aprire tronchi di un metro con 30-40 cm di diametro.
Anche il materiale di carpenteria non ha costi indifferenti putrella ad H pattini di scorrimento, scalpello di taglio, piano per base di taglio e altre parti richiedono un certo ricorso alla ferramenta. A questo punto forse conviene valutare se farlo o comperarlo..
jacob 21-11-2007, 15.53.16 Ciao a tutti , io ho provato a costruirmi da solo un piccolo verricello per tirar fuori da una palude qualche tronco di non più di 1 q.le. L'esperimento è partito da uno scooter che avevo in garage inutilizzato da anni e prossimo alla discarica. Ho costruito una struttura di tubolari intorno al motore e successivamente ho utilizzato il cerchione posteriore come tamburo per avvolgere il cavo . Vi aggiungo qualche immagine dell'oggetto in questione.
A partire da questo(l'immagine lo rende fin troppo bello, il mio era un rottame):
http://img85.imageshack.us/img85/9690/rivettoxu9.th.jpg (http://img85.imageshack.us/my.php?image=rivettoxu9.jpg)
Sono arrivato a questo:
http://img206.imageshack.us/img206/5890/rivverricju4.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=rivverricju4.jpg)
Se devo essre sincero sconsiglio di rifare un esperimento come questo.
E' davvero molto pericoloso.
Il verricellino tira fin troppo , ha tranciato il cavo d'acciao. Non ha nessun sistema di protezione per chi lo usa.
Io non mi sono fatto male, pero' ,per fare il pi*la , ci sono andato vicino.
Voi cosa ne pensate?
Mi sembrava di aver visto una cosa simile qualche giorno fa....
http://cgi.ebay.it/Verricello-motore-a-scoppio_W0QQitemZ220172618672QQihZ012QQcategoryZ12 69QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
e la prima cosa che mi è venuta in mente è quanto potesse durare la frizione...
comunque è una bella idea :D
jacob 21-11-2007, 22.43.15 Mi sembrava di aver visto una cosa simile qualche giorno fa....
http://cgi.ebay.it/Verricello-motore-a-scoppio_W0QQitemZ220172618672QQihZ012QQcategoryZ12 69QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
e la prima cosa che mi è venuta in mente è quanto potesse durare la frizione...
comunque è una bella idea :D
Si , alla fine ho deciso di mettere in vendita il motore, tutto sommato puo' essere utile per qualcos'altro. Ho comunque sconsigliato di usarlo ancora come verricello. Io gli avevo collegato questa slitta per attaccare i tronchi. L'ho chiamata slitta "mordi legno", quando il cavo è in tensione il tronco viene agganciato da una specie di chiodo che lo tiene schiacciato su degli spuntoni. In questo modo l'aggancio e lo sgancio del tronco è veloce e "abbastanza sicuro".
Forse questa è la cosa più utile che ho fatto ultimamente.
http://img75.imageshack.us/img75/8416/dsc0003du9.th.jpg (http://img75.imageshack.us/my.php?image=dsc0003du9.jpg)
angelino 22-11-2007, 22.31.37 Io ho intenzione di fare una piccola modifica ad una forca per gru per poterla montare sulla mia miniterna in modo da usarla come muletto..non ci ho ancora messo mano, ma basta saldarci 4 boccole al posto giusto ed il gioco dovrebbe esser fatto
darkgio 06-12-2007, 02.58.30 io mi stò costruendo uno spaccalegna orizzontale proprio in questi giorni, prendendo un pistone di un piede di una gru montata su un autocarro, ho saldato la piastra porta pistone su una travetta da costruzione 18 x 18 cm e saldato un coltello in testa, impianto idraulico indipendente con pompa 30 l, moltiplicatore 1:3 e leva doppio eff. - appena lo metto in funzione vi faccio sapere come và......... vista la grandezza del pistone dovrebbe essere una bomba.....
cwebecca 28-12-2007, 19.40.01 Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum, appena iscritto, anche se ultimamente leggo un po' qua un po' la i diversi argomenti. Visto la presenza di numerose persone con una certa esperienza credo che porvi in esame la mia idea prima di realizzarla sia una cosa intelligente... onde evitare ******* e perdere tempo per qualcosa che poi non serve a nulla. Ora vi pongo la mia idea: la mia necessità è squadrare dei tronchi che ho acquistato già tagliati, di una lunghezza di circa 4/5 m. Mi servono squadrati perchè devo realizzare una struttura in legno, logicamente dopo che saranno essicati a sufficienza. l'idea era questa costruire una guida su cui fare scorrere una specie di carrello su cui è fissata una semplice motosega. Ora il primo dubbio è sul fatto di usare la motosega non per come è stata pensata e cioè in senso longitudinale al tronco. Non vorrei che la motosega ne risentisse o non tagliasse un modo corretto. Premetto che logicamente non voglio avere il risultato della segheria ma una squadratura che si avvicini alemno. Poi si potrebbe in un secondo fagli avere un effetto tagliata a mano con la scure. cosa ne pensate ?? è un idea che non stà nemmeno in piedi o si potrebbe fare ?? Io ho già cominciato a mettero giu il disegno della struttura in attesa di vostri consigli. grazie a tutti
Tommy361 28-12-2007, 20.38.33 ti mando una risposta via mp, che scritta quà sarebbe off topic
orion-dualsteer 31-12-2007, 20.33.26 vi metto la foto di questo spaccalegna, più che un'autocostruzione di questo e unico modello mio padre ne ha costruiti in 10 anni (nei anni 90) più di 600 esemplari di cui 10 esportati in AFRICA
http://www.album-mmt.it/data/media/528/PC220009.JPG
MCT-ITA 31-12-2007, 22.05.58 :vabene:Orion complimenti dopo il rimorchio metti in linea anche questo vedo che in casa avete un bel vizio, ciao.:vabene::);)
Lumberjack 01-01-2008, 11.06.35 Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum, appena iscritto, anche se ultimamente leggo un po' qua un po' la i diversi argomenti. Visto la presenza di numerose persone con una certa esperienza credo che porvi in esame la mia idea prima di realizzarla sia una cosa intelligente... onde evitare ******* e perdere tempo per qualcosa che poi non serve a nulla. Ora vi pongo la mia idea: la mia necessità è squadrare dei tronchi che ho acquistato già tagliati, di una lunghezza di circa 4/5 m. Mi servono squadrati perchè devo realizzare una struttura in legno, logicamente dopo che saranno essicati a sufficienza. l'idea era questa costruire una guida su cui fare scorrere una specie di carrello su cui è fissata una semplice motosega. Ora il primo dubbio è sul fatto di usare la motosega non per come è stata pensata e cioè in senso longitudinale al tronco. Non vorrei che la motosega ne risentisse o non tagliasse un modo corretto. Premetto che logicamente non voglio avere il risultato della segheria ma una squadratura che si avvicini alemno. Poi si potrebbe in un secondo fagli avere un effetto tagliata a mano con la scure. cosa ne pensate ?? è un idea che non stà nemmeno in piedi o si potrebbe fare ?? Io ho già cominciato a mettero giu il disegno della struttura in attesa di vostri consigli. grazie a tutti
Dai un'occhiata al sito della LOGOSOL: http://www.logosol.co.uk/_sawmills/
Cliccando su "Manuals & Catalogues" e poi su "Product catalogue 2007", puoi scaricare il catalogo in formato PDF, dove troverai altre immagini che possono esserti d'aiuto per un'eventuale autocostruzione.
Se con l'inglese non te la dovessi cavare, puoi scegliere il francese o altre lingue. I manuali utilizzatore delle varie serie possono darti molti spunti.
Ciao.
l' anno scorso avevo lo stesso problema, dei bei tronchi di castagno di 50-60 alla base e dovevo tirarci fuori delle tavole, e dei travi, ho pensato anche io alla soluzione con motosega su slitta tipo logosol, poi ho trovato la granberg che vende un sistema piu' pratico, cosi' insieme ad un mio amico ci siamo costruiti una slitta di legno attaccata alla motosega che scorre su una tavola come riferimento, ha funzionato ma con le seguenti considerazioni,
la mia esperienza e' che va bene se devi fare poche cose, poche tavole e pochi travi, devi avere una motosega potente, e' indicata una una 90 cc, io ho provato con la mia da 75 cc, una HSQV, nei tagli lunghi e profondi diventa rossa e beve come una spugna ...
poi la catena deve essere affilata apposta, in amerika vendono quelle fini da ripping, ma non e' facile trovarle, puoi provare ad affilarle, l' angolo deve essere ridotto a 10°, e devi aumentare la lubrificazione,
e' ancora piu' che opportuno avere un sostegno perche' se tagli con il tronco a filo terra dopo un taglio di 4 mt, non riesci piu' ad alzarti.
cosi' questo inverno mi sono costruito un' attrezzo simile alla minisegheria della Husqvarna, un carrello che corre su rotaia ed il bindello che taglia in orizzontale, sono prossimo al collaudo, mi ci e' voluto tutto il dopolavoro e le feste di questo inverno, ma sono contento lo stesso, ho avuto la fortuna di recuperare un bel po di materiale che invece avrebbero mandato in fonderia, se va poi posto qualche foto
ciao a tutti
silvano68 21-01-2008, 23.20.06 sono interessato anch' io ad un attrezzo per fare tavole, ed ho costruito un' aggeggio copiato dal sito granberg. Stavo appunto valutando l' acquisto di una motosega stihl 660 per metterlo all' opera. Secondo te ne vale la pena o e' meglio pensare all' attrezzo tipo husquarna? per bindello intendi una sega a nastro?
allora, per me se devi fare poca roba puo' andare anche bene, soprattutto se devi far tavole nel bosco e non puoi tirare fuori i tronchi, certo che se comperi una 660 per far qualche tavola e qualche travetto fai prima ad andarteli a comperare in segheria, ma se vuoi fare un po di produzione, anche per uso proprio, lascia perdere
ci vuole un sacco di potenza, che poi vuol dire benzina, ti respiri un sacco di fumi e di polveri, il truciolo non e' bello come quando tagli di traverso, ma e' fine e polveroso, ti devi fare un cavalletto per tenere il taglio almeno ad 1 metro, senno' ti ci vuole una schiena di scorta, se tagli poi d'estate tieni conto che la motosega scalda non poco, la catena va affilata come dice la granberg senno' fai un taglio di 4mt e poi devi riaffilarla, te lo scrivo perche' l' ho gia' fatto l' inverno scorso,
con la motosega togli un bel po di materiale, qualche mm, mentre con la sega a nastro (da noi la chiamiamo bindello) dello spessore di 0,6 mm cioe' neanche 1 mm, puoi capire quanta energia-benzina-calore-truciolo-sudore risparmi.
certo la minisegheria hsqv costa non poco, mi hanno detto circa 5-6000 Euro, sarebbe bello trovarla usata, ma non ce n'e', ma si puo' fare se hai un po di attrezzatura e di manico, questa settimana mi arriva il motore e forse faccio il primo collaudo, prima o poi inserisco qualche foto ...
silvano68 22-01-2008, 21.25.08 mi hai spento un po' l' entusiasmo. penso che provero' con la 440 con una barra lunga, e poi vedro' se e' il caso di fare l' acquisto. ho postato il quesito sulla sezione motoseghe professionali e mi hanno fatto presente che la 660 non e' quel che si puo' dire pratica nell' uso in bosco, per cui alla fine potrebbe rivelarsi una spesa inutile. posso chiederti dove hai trovato il bindello, ed eventualmente a che spesa andrei incontro?
ho avuto fortuna, 4 anni fa ho comprato una piccola sega a nastro, quelle cinesate, che poi non sono malissimo se sai cosa compri, ed il motore non andava, nel giro di una o due settimane e' arrivato il nuovo motore con attaccato praticamente i 3/4 della sega a nastro, mancava solo la ruota superiore, cosi' l'ho adattata, l'ho tagliata ed allungata con adeguati profili, poi ho cambiato i supporti della ruota di trazione per mettere l' albero passante che verra' trainato dalla puleggia, teoricamente posso tagliare circa 70 cm, bisognera' vedere se il motore ce la fara'.
le ruote sono piccole, e' uno dei dubbi che ho, perche' la lama deve andare veloce nel taglio a circa 25-30 m/s, per far questo la ruota di trazione deve girare a 1500 g/m, pero' ho visto in internet che anche altri modelli hanno ruote piccole, il problema puo' essere la lama, anche se uno spessore da 0,6 mm dovrebbe sopportare meglio la flessione in giro alle ruote
adesso sono fermo perche' non riesco a fare le sedi per le chiavette sull' albero, mi manca la fresa, pero' col tornio ho visto che si puo' fare
mi manca poi solo l' installazione del motore che mi e' arrivato ieri, l'ho trovato su ebay, e' un 200cc per 6,5 HP a 3600 rpm, non sono molti, vorra' dire che nei tagli spessi andro' piu' piano ... sempre che funzioni tutto ovviamente ... spero di fare il primo collaudo la settimana prossima
silvano68 23-01-2008, 23.52.19 speriamo che tutto funzioni a dovere. grazie per i consigli e facci sapere come va'.
Selva 25-01-2008, 00.46.43 Salve a tutti,leggendo vari consigli sul forum e guardando un pò in giro mi sto autocostruendo un taglia-spacca con disco circolare , il tutto montato e fatto funzionare da un motore di una bcs.Che ne dite?
http://img128.imageshack.us/img128/9393/webzr5.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=webzr5.jpg)
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)
mapomac 25-01-2008, 16.21.39 Salve a tutti,leggendo vari consigli sul forum e guardando un pò in giro mi sto autocostruendo un taglia-spacca con disco circolare , il tutto montato e fatto funzionare da un motore di una bcs.Che ne dite?
http://img128.imageshack.us/img128/9393/webzr5.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=webzr5.jpg)
Manca ancora la parte "spacca" ?
Hai delle foto da altre angolazioni ?
Actros 1857 25-01-2008, 16.41.41 Salve a tutti,leggendo vari consigli sul forum e guardando un pò in giro mi sto autocostruendo un taglia-spacca con disco circolare , il tutto montato e fatto funzionare da un motore di una bcs.Che ne dite?
Ti arrabbi se ti dico che mi fa paura?
O per lo meno, visto da solo quella foto quella è l'impressione che ho avuto.
Non posso però esimermi dal farti i complimenti per l'ingegno, è proprio vero che tra le (poche) qualità degli italiani figura l'inventiva...
A vedere le vostre creazioni sembra di assistere a puntate degli A-Team, dove una volta rinchiusi in un magazzino costruivano macchine da guerra con quello che trovavano...fortunatamente qua ci si ferma a spaccalegna e circolari:333:
Ciao
mapomac 25-01-2008, 16.47.01 Ti arrabbi se ti dico che mi fa paura?
O per lo meno, visto da solo quella foto quella è l'impressione che ho avuto.
Non posso però esimermi dal farti i complimenti per l'ingegno, è proprio vero che tra le (poche) qualità degli italiani figura l'inventiva...
A vedere le vostre creazioni sembra di assistere a puntate degli A-Team, dove una volta rinchiusi in un magazzino costruivano macchine da guerra con quello che trovavano...fortunatamente qua ci si ferma a spaccalegna e circolari:333:
Ciao
Sarà ancora in fase di completamento :vabene:
Anche se a dire il vero io preferirei una sega a catena, rispetto a quella a disco.
Vero che nelle realizzazioni casalinghe, è quella di più facile applicazione, ma è anche vero che non di rado (purtroppo) si sente di incidenti con seghe a disco.
orion-dualsteer 27-01-2008, 00.52.03 Salve a tutti,leggendo vari consigli sul forum e guardando un pò in giro mi sto autocostruendo un taglia-spacca con disco circolare , il tutto montato e fatto funzionare da un motore di una bcs.Che ne dite?
bell'idea, fa sempre piacere vedere le creazioni come definite da qualcuno (casalinghe)
da quello che si vede mi sembra che sei molto limitato sul diametro del taglio, oppure si apre ancora?
Selva 28-01-2008, 12.49.53 Ciao a tutti,come avete potuto vedere la mia macchina è ancora in fase di costruzione,per quanto riguarda i commenti che ho apprezzato nelle vostre risposte, vi do qualche delucidazione: per quanto riguarda la sicurezza, consapevole della pericolosità di un disco del genere sto cercando di coprirlo completamente con dei carter in modo da renderlo più sicuro, la parte spacca non si vede perchè rimane sotto la culla del taglio,il diametro di taglio è realmente limitato anche se la lama si alza ancora parecchio.Al massimo è in grado di tagliare 22 cm che vanno più che bene visto che il mio intento è quello di togliere ramaglia/ piccolo tondame dalla bindella che mi viene imprestata da un mio amico, in modo da essere più indipendente.appena posso faccio qualche altra foto e ve la mando, comunque sono consapevole che magari alla fine non funzionerà neanche ma la mia voglia di inventiva mi spinge ad andare avanti .
Ciao a tutti
Selva 30-01-2008, 12.40.33 Ecco qualche foto nuova, commenti/ consigli ben accetti!!!
http://img149.imageshack.us/img149/2944/dscn1269vg5.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=dscn1269vg5.jpg)
http://img301.imageshack.us/img301/3742/dscn1271am3.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=dscn1271am3.jpg)
Thanks to ImageShack for [URL=http://imageshack
Actros 1857 30-01-2008, 13.16.00 il diametro di taglio è realmente limitato anche se la lama si alza ancora parecchio.Al massimo è in grado di tagliare 22 cm che vanno più che bene visto che il mio intento è quello di togliere ramaglia/ piccolo tondame dalla bindella che mi viene imprestata da un mio amico, in modo da essere più indipendente.
Il diametro di taglio è limitato dal raggio del disco, ed è questo uno dei difetti di questo tipo di macchine che, a parer mio, restano sempre più produttive e funzionali di quelle a catena.
appena posso faccio qualche altra foto e ve la mando, comunque sono consapevole che magari alla fine non funzionerà neanche ma la mia voglia di inventiva mi spinge ad andare avanti .
Ciao a tutti
Se così non fosse, in Italai non saremmo pieni di inventori...continua così, chissà mai che poi la cosa riesce bene e diventa un successo...
piu' che selva il tuo nick dovrebbe essere goldrake ... lame rotanti !
senza scherzi selva occhio ! occhio alle vibrazioni, se entra qualcosa in risonanza son dolori, soprattutto quando non tagli, verifica che non fletta che non ci siano punti deboli, se cede qualcosa con quel disco a piena velocita' meglio starci distanti, prevedi delle belle protezioni, i dischi ad alta velocita' sono come dei volani immagazzinano una energia incredibile, se si impuntano spaccano tutto, e quindi occhio, ! i giochi sui perni di rotazione devono essere ridotti al minimo, ed i bracci di supporto devono essere ben dimensionati, poi dai spazio alla lama nella sede di supporto del tronco,
se vuoi tagliare ramaglia col tuo mezzo ancora piu' attento, la devi bloccare bene, molto bene, soprattutto se fai tagli di piu' rami, non mi fiderei a tagliare ramaglia, non mi piace la ramaglia, meglio lasciarla a decomporre nel bosco, se puoi ovviamente,
indubbiamente hai una fantasia notevole, ma mi raccomando,
attenzione alla salute prima di tutto !
ancora una cosa, per la ramaglia ho trovato in internet un attrezzo interessante, una sorta di gabbia fatta da due semianelli, tu ci metti tutta la ramaglia, la blocchi, la leghi e poi con la motosega la tagli, mi sembra rapido ed efficace, se trovo il sito te lo mando, se qualcuno lo conosce gia' potrebbe postarlo ....
saluti a tutti ...
Actros 1857 30-01-2008, 13.27.43 Veo, se intendi le fascinatrici se n'è paralto qua:
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=8130
Ciao
si' actros la forestballer, mi sembra pratica se non hai mezzi potenti, con qualche piccola modifica, ad esempio ci metterei un sistema per strozzare la fascina, anche meccanico e poi corda o le fascette di plastica larghe un citto ...
ovvvero direi di procedere cosi' :
fino a 4-5 cm nella forestballer o similare, modificata per permettere la fascinatura strozzata ed il taglio con la motosega, della lunghezza giusta ovviamente,
sotto i 4-5 cm o a macerare direttamente sul terreno (e' tutto concime) o nella cippatrice per fare compost, ovviamente se non ha tannino ...
certo se hai un forwarder allora e' tutto un altro discorso ...
http://img256.imageshack.us/img256/2933/dscf0661nz2.th.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=dscf0661nz2.jpg)
io ci provo, ma dal mio computer sta procedura via imageshack non va mica tanto ...
comunque ieri il primo collaudo, non si e' sfasciato nulla ed e' gia' un successo ... pero' la lama non essendo guidata andava dove voleva, soprattutto verso l' alto, c'e' bisogno di qualche aggiustaggio modifica ...
saluti a tutti
URL=http://img245.imageshack.us/my.php?image=dscf0663an6.jpg]http://img245.imageshack.us/img245/8325/dscf0663an6.th.jpg[/URL]
ecco ancora una foto della ... bestia ...
vabbe' dai, se va tavole e travi per tutti ...
ciao ciao
centauro 04-02-2008, 00.56.06 http://img256.imageshack.us/img256/2933/dscf0661nz2.th.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=dscf0661nz2.jpg)
io ci provo, ma dal mio computer sta procedura via imageshack non va mica tanto ...
comunque ieri il primo collaudo, non si e' sfasciato nulla ed e' gia' un successo ... pero' la lama non essendo guidata andava dove voleva, soprattutto verso l' alto, c'e' bisogno di qualche aggiustaggio modifica ...
saluti a tutti Complimenti per la costruzione :vabene:, per la lama che flette dovresti montare due guidalama, possibilmente registrabili a seconda della grandezza del tronco che devi segare, così con un tronco piccolo li tieni piu' vicini e la lama flette meno :vabene:
http://img184.imageshack.us/img184/6834/dscf0658ti2.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=dscf0658ti2.jpg)
http://img184.imageshack.us/img184/8269/dscf0664oy6.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=dscf0664oy6.jpg)
http://img165.imageshack.us/img165/753/dscf0665hw1.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=dscf0665hw1.jpg)
Poiche' qualcuno ha detto e scritto :
a nulla è piú difficile resistere che a un pizzico di adulazione
allora, preso da vanagloria ci metto ancora tre foto ...
Per quanto riguarda la realizzazione ho qualche dubbio relativo a :
- sega a nastro, ho recuperato una sega a nastro di quelle piccole, cinesi, ho qualche dubbio sui volani che sono di alluminio, ho gia' dovuto attaccare della sugherite al posto della gomma sulla battuta, perche' la gomma la centrifugava, ho il timore che con gli sforzi che vengono da una lama da 30 mm, dalla velocita' di taglio e dalle potenziali sezioni di taglio (fino a 60 cm) prima o poi cedano,
- il sistema di messa in tiro della lama e' affidato ad un pezzo fatto di lega ZAMA (Zinco-Alluminio.-Magnesio) quella che quando si spacca non c'e' piu' niente da fare, e' debole, prima o poi dovro' farlo fare di fresa, se qualcuno in zona Ovada- Passo del Turchino puo' eventualmente darmi una mano, sempre ben accetto,
- sto costruendo due guidalama come ha scritto centauro, di 4x4cm di materiale tipo teflon, tutto di recupero ovviamente, ne ho in previsione un terzo spostabile per i tagli piccoli,
- ho dovuto allungare la lama, perche' aggiungendo la sugherite il diametro esterno e' aumentato e cosi' la lama che mi ero fatto fare e' risultata corta,
Questi i problemi riscontrati al primo collaudo di sabato scorso.
Sono contento perche' il 90% del materiale che ho usato, ad eccetto del motore, e' tutto di recupero e sarebbe finito in fonderia ...
Vabbe' dai ... saluti a tutti ...
mapomac 04-02-2008, 16.56.36 Quanti Cv ha il motore ?
Quali attrezzatura hai usato per costruirla ?
Tornio ? Fresa ?
Selva 04-02-2008, 20.21.02 Complimenti per l'ingegno,funzione il sistema di innesto della cinghia, avevo pensato a qualcosa di simile ma temevo dei trascinamenti.....?
Vedo che anche tu ci dai dentro di saldatrice!!!!! Non temere le rotture le cose semplici sono anche facili da aggiustare! Ciao e ancora complimenti.
nella mia garofficina ho utilizzato:
tornio
trapano a colonna
troncatrice lenta
smerigliatrice da 125 anche con dischi da taglio
mole da banco
chiavi varie
e la saldatrice che ho utilizzato intensivamente visto che per recuperare il vario materiale destinato alla fonderia ho dovuto tagliare e cucire per un bel pezzo.
comunque ragazzi siamo proprio nel periodo dello spreco, pensa che il mio amico che mi ha dato una mano mi diceva che quando si torniva l' ottone od il bronzo si raccoglievano i trucioli e venivano rivenduti ... ora invece tutto in fonderia e per smaltire le aziende pagano ancora le ditte di smaltimento ... mah ! come se fossimo paperon ...
vabbe' dai ... alla prossima
per centauro ho visto che sei della Liguria di che zona ?
dimenticavo, il motore ha 6,5 hp non sono molti, sarebbero stati meglio intorno ai 10-13 ma ho avuto una botta di sedere, l' ho acquistato su ebay a 101 Euro spese di spedizione comprese, credo che sia cinese, come il tornio, il trapano ed altra attrezzatura che ho ... del resto o cosi' oppure non puoi permetterteli ...
ragazzi questi tra qualche anno ci sotterrano industrialmente, vedessi come e' ben fatto, poi puo' darsi che ceda dopo il secondo avviamento, ma almeno nei particolari e' molto curato, le verniciature sono perfette, cosi' come i pezzi cromati e cadmiati, parte (per ora) al primo colpo nonostante la cinghia trascini un poco il volano che tira la lama e quindi abbia un poco di resistenza.
saluti a tutti
allora, in settimana ho costruito tre guidalama, fatti con tre blocchetti 40x40 mm di una plastica simile al teflon, ho registrato il volano, ed ho fatto allungare la lama, forse anche troppo.
oggi ho fatto un' altro collaudo problemi riscontrati :
- nel primo taglio leggero e di superficie tutto abbastanza bene, poi come ho cominciato il taglio nello spessore, circa 25cm, la lama si e' surriscaldata (lubrificavo leggermente con olio da motosega) probabilmente la lama si e' allentata ed ha parzialmente fuso la plastica teflonata ...
tornero' al vecchio buon legno per i blocchetti guidalama, devo anche mettere un cuscinetto reggispinta, cerchero' poi di raffreddare la lama, ho letto che viene utilizzata acqua e sapone in abbondanza.
se la lama si surriscalda troppo temo che saranno dolori, dovro' inventarmi un qualcosa che tiene in tensione la lama anche se si allunga a causa del surriscaldamento.
se qualcuno ha esperienze, ben venga qualche commento o suggerimento ...
ciao a tutti
centauro 10-02-2008, 00.38.56 Molto meglio in legno duro i registri, che in materiale plastico. Le lame da legno è meglio lubrificarle con gasolio :vabene:
mapomac 10-02-2008, 00.40.31 Molto meglio in legno duro i registri, che in materiale plastico. Le lame da legno è meglio lubrificarle con gasolio :vabene:
E' meglio il gasolio perchè in caso di resine, pulisce la lama ?
centauro 10-02-2008, 01.29.10 Anche per quello e poi se nelle segherie hanno sempre usato il gasolio, penso che ci sarà un motivo :D
ombra 10-02-2008, 10.10.21 perche` il gasolio penetra dovunque meglio dell`acqua e dello svitol(non e` pubblicita`)
provero' col gasolio, anche se non e' un problema di lubrificazione ma di raffreddamento della lama.
l' acciao infatti si allunga di 2 centesimi per grado e per metro, io ho una lama di 3 metri che senza raffreddamento, poiche' ha fuso la plastica e' arrivata a 100 gradi come minimo quindi :
100 x 2 x 3 = 600 centesimi ovvero 6 millimetri che diviso 2 fanno un allungamento di 3 millimetri per parte
se non raffreddi perdi il tiro della lama, oppure ci devi mettere qualcosa che lo mantenga costante
oggi ho riprovato con i tacchi di legno duro, un cuscintetto reggispinta, e raffreddamento abbondante, va un poco meglio, pero' all' inizio del taglio la lama sale dalla sua posizione di quasi 1 cm e poi lavora sotto sforzo.
provero' ad orientare meglio i tacchi di legno ...
ciao a tutti e buon trabaco ...
virgo1285 14-02-2008, 17.39.22 Ciao a tutti..
In molte delle pagine di questo forum trovo commenti di chi, l'argano,se lo è costruito da solo con un motore di vespa oppure da collegare ad un trattore un bcs...
Non ho la minima idea di come cominciare e mi farebbe piacere se coloro che lo hanno gia fatto riuscissero a creare una sorta di GUIDA.
grazie mille in anticipo
frozik 19-02-2008, 00.08.16 ciao virgo io ho fatto un argano con un classico motore di vespa 150
tutto dipende da cosa devi farci con questo argano
dove lo devi portare
quanto devi tirare
ecc
tu dimmi a casa deve servire e se posso ti aiuto
a me queste cose piacciono parecchio
ciao alla prox
sthil 19-02-2008, 15.39.52 ciao, per farla sforzare di meno prova a farci dare piu strada. con che velocita la fai avanzare nel legno? saluti a tutti
ferrirotor 19-02-2008, 17.57.46 Se a qualcuno puo interessare alcuni giorni fa da un commerciante d' attrezzature varie usate di Parma ho visto una ventina d' argani a fune d'origine militare che ben si prestano a fare dei verricelli forestali autocostruiti.
Non so quanto possano costare ma se interessa cercate in rete la ditta Nicoli Alessandro.
a tutto gas avanza a 25 m/s, il volano gira a 1500giri/min, adesso va meglio, ho stabilizzato il volano tendilama, ma la potenza mi sembra poca, infatti l' Husqvarna utilizza un motore da 13HP, io ne ho solo 6,5 e nei tagli da oltre 20 cm si siede, mi hanno detto di aumentare la strada, faro' questa prova.
ciao e grazie
sthil 20-02-2008, 20.18.06 Però! Avanza a una buona velocità! Complimenti per l'ingegno!
Spero che questa sia la discussione giusta...
vi mostro la mia "pinza" carica tronchi artigianale. (coperta da brevetto internazionale...)
L'attrezzo l'ho fatto per caricare sul pik up, senza spaccarmi la schiena, i tronchi che uso per fare fioriere e panche.
Il sistema funziona con il mini verricello da motosega ed il primo collaudo è stato ok:
http://www.hostingfiles.net/files/022008/20080223110534dscn3994jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
http://www.hostingfiles.net/files/022008/20080223110631dscn3995jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
http://www.hostingfiles.net/files/022008/20080223110711dscn4001jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
http://www.hostingfiles.net/files/022008/20080223110855dscn4002jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
http://www.hostingfiles.net/files/022008/20080223111350dscn3997jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
http://www.hostingfiles.net/files/022008/20080223111828dscn3998jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
tigrotto 24-02-2008, 19.43.45 ..ah ah ah..la mente malata e fantasiosa di noi italiani..
piu' che malata, direi che e' piu' che efficiente ...
complimenti ragazzi per l' idea
virgo1285 24-02-2008, 21.34.56 Grazie per le risposte..
cmq io pensavo di costruirne uno con una motosega per recuperare tronchi non molto grossi con una corda di 120 metri circa...
pensavo di collegare la trasmissione della motosega da 50cc ad una puleggia( tramite cighia) a cui saldare una ruota dentata che si accoppierà ad un'altra così da assiurare una riduzione.
sulla seconda ruota dentata volevo saldare un tubo pieno di ferro a che gira su appositi cuscinetti e fa ruotare un qualcosa su ciu deve arrotolarsi il cavo di acciaio...e proprio qui mi diventa difficile.. come posso fare per evitare che 120 metri di cavo non mi si sovrappongano e si intorciglino nella bobina??
mi sono spiegato?? e come vi sembra?
ciao e grazie a tutti
s_riki 25-02-2008, 00.46.11 l'altro ieri mi si è spezzato il cavo del verricello in tensione.
ho rischiato la vita, nel vero senso della parola.
vi consiglio molta prudenza nel farlo..
occhio ragazzi, le funi metalliche deformandosi si caricano di notevoli quantita' di energia elastica che poi se cedono di schianto devono cedere in qualche maniera...
tipico e' il colpo di frusta, se non c'e' nulla nella traiettoria una o due oscillazioni e tutto va bene, se ci siete voi sono dolori.
qualche anno fa hanno ceduto le gomene di una nave ancorata mi sembra a La Spezia, due persone morte, letteralmente tagliate a meta' ...
occhio ragazzi ...
virgo1285 25-02-2008, 16.43.04 ma ne l mio progetto rientrava un radiocomando abbastanza semplice oppre qualcosa con un cavetto d'acciaio di una decina di metri così da restare lontani dall'argano capite...cosi evito il pericolo.. mi sbalgio???
shunt 25-02-2008, 21.37.26 l'altro ieri mi si è spezzato il cavo del verricello in tensione.
ho rischiato la vita, nel vero senso della parola.
vi consiglio molta prudenza nel farlo..
Giusto:no:
Virgo considera che un cavo d'acciaio che si rompe si comporta come il filo che mettiamo sulla testa del decespugliatore per trinciare l'erba, con la differenza che le forze in gioco sviluppate sono moolto più alte. E' capitato anche di gente tagliata a metà dal cavo. Per di più considera che a parità di sforzo di rottura la corda più sottile fa i danni più grossi (al corpo umano) nell'impatto perchè è più sottile e ..taglia meglio. Se proprio vuoi usare un argano ... non sarebbe da chiamare così..da motosega o comunque portabile dai uno sguardo alla discussione che abbiamo sviluppato sugli argani a fune passante. Meglio spendere 2k€ in qualcosa per cui si è perso del tempo a calcolare realmente almeno di renderlo un minimo sicuro che qualcosa che prende forma dall'estro e basta.
Comunque se con un verro da foresta bisogna stare attenti non è da sottovalutare neppure un tirfor, state sempre un paio di gradini sotto al limite qualunque esso sia.
tigercat 26-02-2008, 02.17.25 nel furistrada usano una zavorra scorrevole da qualche kg da applicare al cavo del verricello, in questo modo il cavo rimane piu' vicino al terreno durante l'uso e le sollecitazioni e in caso di rottura non parte a frusta
se il cavo non e' molto grosso a volte basta anche qualche straccio, ma molto meglio qualche kg di zavorra come dice tiger ...
frank68 26-02-2008, 15.36.32 ho cercato, ma non ho trovato niente, quindi son qui a chiedere un'aiutino,
se qualche utente del forum si è costruito un banco sega per tagllio legna.
premetto che ora sono in posesso di uno con banco fisso, (quindi motore , lama, sono a posto)ma visto le vostre risposte, sulla pericolosita della lama, preferirei farmene uno basculante, in modo che la lama rimanga sempre coperta.
grazie
se avete anche qualche indirizzo di qualche ditta che li costruisce in zona como, potrei chiedere se mi fanno solo la struttura.
arigrazie
Actros 1857 26-02-2008, 16.15.08 se avete anche qualche indirizzo di qualche ditta che li costruisce in zona como, potrei chiedere se mi fanno solo la struttura.
arigrazie
Qualsiasi fabbro con qualche foto davanti è in grado di costruirtene uno dato che si tratta di un attrezzo molto elementare.
Prova a recarti da qualsiasi fabbro della zona e con qualche foto vedrai che non sarà un problema costruirlo...(al massimo compri la legna già tagliata...eheheeheh)
frank68 26-02-2008, 16.20.04 Qualsiasi fabbro con qualche foto davanti è in grado di costruirtene uno dato che si tratta di un attrezzo molto elementare.
Prova a recarti da qualsiasi fabbro della zona e con qualche foto vedrai che non sarà un problema costruirlo...(al massimo compri la legna già tagliata...eheheeheh)
sei sempre in vena di ridere!!!!!!!!!!!poi c'è sempre la motosega!!!
speravo che ci fosse qualche ditta della zona.
ciao giacomo
e grazie, come sempre veloce e preciso nelle risposte
franco
gabri78 26-02-2008, 16.43.33 Ciao a tutti,
leggendo il titolo di questo forum mi è venuta voglia di farvi una domanda un pò banale,
per caso qualcuno di voi ha mia provato a costruire una piccola gru per caricare-scaricare tronchi?
non una cosa tanto impegnativa,
io ero partito dall'idea di costruire il classico triangolo per i 2 bracci del sollevatore e 3°punto del trattore in scatolato ferroso e poi realizzare uno snodo in cima dove attaccare un altro braccio scatolare ferroso (lungo al massimo 2 metri) con alla sommità una piastra ove attaccare 1 o 2 di quelle pinze meccaniche (non oleodinamiche) che si chiudono quando si alza il tronco (ne ho vista una nel forum ma non la trovo più).
il tutto azionato per la semplice salita da un pistone, a singolo effetto, idraulico comandato con il fine corsa del sollevamento del trattore (massey ferguson 35x, leggero ed è per questo che non pretendo troppo).
il problema è che andando a sentire un fabbro mi ha sconsigliato l'uso del semplice scatolato ferroso in quanto si piega quando è sotto sforzo mentre i bracci dei caricatori forestali sono fatti di scatolati acciaiosi, molto più onerosi.
il pistone l'avrei trovato usato per circa un centinai di euro (corsa 90 cm e diametro di circa 4cm, montato su una terna).
voi che dite è possibile l'impresa?
ci sono particolari accorgimenti da seguire?
grazie in anticipo.
gabriele
centauro 26-02-2008, 20.16.02 Ciao, io avevo costruito questo, quando avevo il Delfino, l'avevo rinforzato, perchè si era piegato caricando 4 tronchi di castagno un po' pesanti :D http://www.postimage.org/Pq1UXQA9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1UXQA9) http://www.postimage.org/aVlnAUi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVlnAUi) http://www.postimage.org/aVlpR4r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVlpR4r)
gabri78 27-02-2008, 08.24.21 Ciao Centauro,
grazie della risposta e idea.
Dalla foto si vede che la usi con la catena come aggancio,
io avevo visto, anche su questo sito, l'esistenza di certe "pinze" meccaniche anziché idrauliche, a forma di doppia "S" incrociate, ma non trovo più la foto.
Pensavo che se riuscivo a recuperare lo scatolato ferroso (mi devo x forza comperare una barra da 6 m) potevo provare a fare una costruzione a forma di "L" ,ruotata di 90° nel verso orario , con lo snodo nell'intersezione dei 2 bracci e un pistoncino a singolo effetto che agisce dalla base sul braccio più lungo.
il mio dubbio è nel pistone a s.e. e nel dimensionamento dello scatolato, pensavo un 8*8cm sp.3-4mm. Tanto come detto non posso pretendere di caricare tanto altrimenti rischio che si alza davanti.
Grazie ancora di tutto.
Buona giornata.
Gabriele
http://img337.imageshack.us/img337/1535/1901081100iq5.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=1901081100iq5.jpg)
shunt 27-02-2008, 08.43.03 L'uso di funi sintetiche come lo vedete?
shunt 27-02-2008, 08.52.25 fatti fare due conti da un tecnico meccanico in modo che non tu debba andare per tentativi. Specificagli i parametri cioè quanto peso vuoi alzare a che distanza dal fulcro, ecc. Ma scusa quello che hai messo nella foto non lo puoi utilizzare? Sarebbe l'ideale anche se tu dovessi alzare di meno semplicemente... alzi meno peso di quello che ti permetterebbe il braccio.
Actros 1857 27-02-2008, 09.38.03 Per Frank68.
Ecco un po' di link dove vedere i banchi sega esistenti da cui prender spunto.
www.eurostore-shop.com/.../cPath/29_131
http://www.pmu.it/cat.asp?nCategoria=18&offset=12#
http://cgi.ebay.it/SEGA-CIRCOLARE-2200W-230V-400-mm-SPACCALEGNA_W0QQitemZ230223439765QQihZ013QQcategor yZ20785QQcmdZViewItem
http://www.ballarioeforestello.com/ita-seghecircolari.htm
http://www.metalplasma.it/salvato/dettaglio.asp?Lang=IT&ID=6
ciao
frank68 27-02-2008, 10.20.07 per ACTROS:
grazie, dei link,
ora incominciero a guardarli, per farmi un'idea da portare al fabbro.
gabri78 27-02-2008, 11.11.16 Ma scusa quello che hai messo nella foto non lo puoi utilizzare? Sarebbe l'ideale anche se tu dovessi alzare di meno semplicemente... alzi meno peso di quello che ti permetterebbe il braccio.
Ciao Shunt,
bhè non posso usarlo perchè non è mio, la foto l'ho fatta a "sgammo" da un rivenditore della zona per avere un'idea della struttura. Se vuoi ti posso dire in pm quanto mi ha chiesto per un braccino così (senza pinza, girevole e in più fissa)...:eek:
è per questo che mi è venuta l'idea di auto costruirmela, magari appunto carico meno e con meno "confort" ma sarà sempre meglio che prendere certi pezzi a mano.
Magari sto esagerando ma richiedo se avete per caso presente di che tipo di pinza menzionavo prima (a doppia S incrociata con snodi e apertura quando tocca terra).
Ciao e grazie.
Gabri
centauro 27-02-2008, 12.28.57 Ciao Centauro,
grazie della risposta e idea.
Dalla foto si vede che la usi con la catena come aggancio,
io avevo visto, anche su questo sito, l'esistenza di certe "pinze" meccaniche anziché idrauliche, a forma di doppia "S" incrociate, ma non trovo più la foto.
Pensavo che se riuscivo a recuperare lo scatolato ferroso (mi devo x forza comperare una barra da 6 m) potevo provare a fare una costruzione a forma di "L" ,ruotata di 90° nel verso orario , con lo snodo nell'intersezione dei 2 bracci e un pistoncino a singolo effetto che agisce dalla base sul braccio più lungo.
il mio dubbio è nel pistone a s.e. e nel dimensionamento dello scatolato, pensavo un 8*8cm sp.3-4mm. Tanto come detto non posso pretendere di caricare tanto altrimenti rischio che si alza davanti.
Grazie ancora di tutto.
Buona giornata.
Gabriele Ciao, di niente, nella foto vedi la catena, perchè stavo alzando un verricello, il braccio l'avevo costruito con scatolato 80x40x3 e dentro un 70x30 per poterlo allungare, lo usavo anche per sollevare l'erpice snodato, quindi mi serviva piu' lungo. Non so se si riesce a vedere bene dalle foto, ma dopo che ho messo 3 tiranti, uno sopra e uno per lato, non si è piu' piegato. La pinza di cui parli, ce l'ho presente, però non trovo foto. Ciao.
rimazza 27-02-2008, 21.12.58 ho usato ancora vericelli funzionanti con motore di motosega , puoi avere problemi di scarsa potenza, (ogni volta che il traino si appoggia anche a un minimo intoppo la motosega si ferma) . fare poi attenzione a che il cavo non si avvolga dove vuole lui e intasi il rullo solo da un lato. senza sminuire gli incidenti con corde tese, la vedo dura che con una motore di una motosega riesci a tendere e a rompere un cordino e che tale abbia ancora la forza di fare danni. riguardo a corde in fibra sintetica , se si usano a trascinamento su terreno dimostrano subito la loro usura. ciao ric
agriforestal 27-02-2008, 22.04.03 http://www.hostingfiles.net/miniature/022008/20080227094727pict0352-copiajpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/image.php?id=55757)
questa è la foto della mia gru, il tubo esterno del braccio è un 120x80x8 quello interno un 100x50x6 opportunamente spessorato, chiusa è lunga 1,7 m aaperta circa 3m, l'ho progettata per un carico in punta di circa 12q quando è chiusa e aperta circa 300-350 kg, il martinetto è a semplice effetto. il castello sotto l'ho recuperato da una pala caricatrice posteriore.
shunt 28-02-2008, 08.51.44 è un 120x80x8 quello interno un 100x50x6 opportunamente spessorato, chiusa è lunga 1,7 m aaperta circa 3m, l'ho progettata per un carico in punta di circa 12q quando è chiusa e aperta circa 300-350 kg, il martinetto è a semplice effetto. il castello sotto l'ho recuperato da una pala caricatrice posteriore.
Ottimo esempio. Sarebbe l'ideale trovare dai "ferrivecchi" pezzi da riutilizzare come il castello che hai rimediato tu.
gabri78 28-02-2008, 11.47.18 http://www.hostingfiles.net/miniature/022008/20080227094727pict0352-copiajpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/image.php?id=55757)
questa è la foto della mia gru, il tubo esterno del braccio è un 120x80x8 quello interno un 100x50x6 opportunamente spessorato, chiusa è lunga 1,7 m aperta circa 3m, l'ho progettata per un carico in punta di circa 12q quando è chiusa e aperta circa 300-350 kg, il martinetto è a semplice effetto. il castello sotto l'ho recuperato da una pala caricatrice posteriore.
proprio questa avevo in mente.
adesso ti devo fare il terzo grado..hihi
posso chiederti che calcoli hai seguito per dimensionarla con i carichi che hai detto?
grazie :vabene:
agriforestal 01-03-2008, 09.35.23 allora, il castello non è che l'ho rimediato, era una pala posteriore faza con benna da 1 mt praticamente nuova, non ho modificato niente quindi la posso ancora usare come pala, siccome non la usavo più perchè ho anche un trattore con il carcatore anteriore, e volevo venderla ma a nessuno è mai interessata ho deciso di trasfrmarla in gruetta.
per i calcoli , ho semplicemente eseguito i calcoli di carico statico massimo ammissibile in punta per un trave inserendo poi nei vari calcoli i moduli di resistenza e d'inerzia del tubo rettangolo.
roncola 04-03-2008, 19.10.00 ciao a tutti. avrei intenzione di costruire un argano con il motore della vespa, lo dovrei usare x un tiro in salita di media pendenza e con cavo fisso di circa 60/80 metri.volevo sapere se e' sufficiente un 50 (con adeguata riduzione finale ) x tirare carichi di 50 /70 k. X la parte di carpenteria non ci sono problemi lavoro in una ditta di martelloni idraulici x ruspe e di meccanica ho una certa esperienza(25 anni)
shunt 04-03-2008, 22.03.21 Si ne ho visti fare con vecchie vespe 50 ma anche con vecchie Lambrette( e qualche lacrima mi è caduta). Le 50 mi sembra che tiravano carrellini fino a 3 kN corda di tiro 6 - 8 mm anima tessile e portante 8-10 senz'anima con fili che mi sono sembrati piuttosto grossi tipo 1 o 1.5mm. Addirittua il cavo veniva arrotolato intorno ad un vecchio portarotoli dei fili delle comunicazioni telegrafiche che stendevano gli americani durante la 2a guerra.
paolonet2003 05-03-2008, 10.02.20 Roncola, io ogni tanto qualcuno lo costruisco ancora per gli amici, siccome li usiamo anche per tirare gli aratri il motore che uso è il 125 o 150 Piaggio, il tamburo è bene che sia di metallo (tubo da 90 o da 100). Sul mozzo, che puoi lasciare integro per poter utilizzare il freno, ci saldi un pignone da 15 denti e sul tamburo metti una corona da 54 o 56 denti. Se vuoi utilizzare il motore di 50 cc aumenta il rapporto, cioè utilizza una corona con + denti. Non mi chiedere delle foto X chè è già tanto che riesca a scrivere i post.
CIAO a tutti
LAVIGNA 08-03-2008, 09.38.37 salve qualche settimana fa' (non mi ricordo chi) aveva bubblicato delle foto di un verricello artigianale- azzuro con guida cavo- fatto funzionare con una motofalciatrice . volevo sapere quanti cv a il motore? e dove e' stato raccordato , avrei l'intenzioneda costruirne un , visto che ho una casorzo . se puoi mandarmi qualche foto !
ti ringrazzio anticipatamente
ciao a tutti la vigna
www.........
roncola 10-03-2008, 19.08.06 Roncola, io ogni tanto qualcuno lo costruisco ancora per gli amici, siccome li usiamo anche per tirare gli aratri il motore che uso è il 125 o 150 Piaggio, il tamburo è bene che sia di metallo (tubo da 90 o da 100). Sul mozzo, che puoi lasciare integro per poter utilizzare il freno, ci saldi un pignone da 15 denti e sul tamburo metti una corona da 54 o 56 denti. Se vuoi utilizzare il motore di 50 cc aumenta il rapporto, cioè utilizza una corona con + denti. Non mi chiedere delle foto X chè è già tanto che riesca a scrivere i post.
CIAO a tutti
Ti ringrazio x la spiegazione. il motore che ho recuperato e' quello della 50 special a 4 marcie,volendo gli sostituisco il cilindro e l'albero motore lasciando la campana del 50,cosi' non dovrei avere problemi di forza credo, non ho capito bene come fai a saldare il pignone al mozzo che e' in alluminio.
Ragazzi, per la mia minisegheria ho optato per un motore da 13 hp, e penso proprio adesso di aver bisogno di una frizione centrifuga.
Potete darmi qualche indicazione dove posso trovarne una ad un prezzo ragionevole ?
Grazie e buon trabaco a tutti.
boschaiolo63 27-04-2008, 16.17.27 ciao chi puo aiutarmi dove poso trovare uno schema di come si costruisce una funivia forestale???? grazie
Tommy361 27-04-2008, 22.22.41 intendi una teleferica? lascia perdere l'autocostruzione, troppo rischioso
boschaiolo63 28-04-2008, 08.03.06 intendi una teleferica? lascia perdere l'autocostruzione, troppo rischioso
dici che è troppo pericoloso.... 10 anni fa ho costruito una teleferica per far scendere la legna dal monte... ho messo 2 cavi sul primo era agganciato il carello portante con sgangiamento automatico quando arrivava a valle, sul secondo cavo il carello con 4 tronchi che facevano da contrapeso.... quando il contrapeso era a valle il carello portante era a monte caricando il carello superva il peso del contrapeso e scendeva arrivato a valle la legna si sganciava e il contrapeso che era a monte scendeva e tirava su il carello..... be con questo sistema in una settimana ho portato a valle 700ql di legna.... il prossimo inverno ho fare il contrario cioè tirare in su la legna... ho un vericello Krpan da 4 ton. salire per poi riscendre con il cavo in mano e un po dura...
Actros 1857 28-04-2008, 09.35.54 Allora, premesso che come dice Tommy e come non ci stancheremo mai di ripetere, l'autocostruzione sottintende il fatto ceh qualsiasi norma di sicurezza non sia rispettata indi per cui eventuali danni a cose e\o persone sono sotto la completa responsabilità tua.
Detto questo c'è chi si è autocostruito il carrello pescante, qua trovi foto e descrizione.
http://www.forum-macchine.it/showpost.php?p=93860&postcount=30.
Resta il fatto che se fossi in te visto che non pare tu faccia poca legna, darei un'occhiata alla Savall1500 della Interforst...
boschaiolo63 29-04-2008, 11.44.00 Actros intendi forse questa
http://img206.imageshack.us/img206/2705/funivia1ho9.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=funivia1ho9.jpg)
vediamo se sono riuscito a inserire la foto
|