Visualizza versione completa : Scania serie R


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topolino
19-12-2006, 23.28.27
ciao a tutti sono nuovo su mmt sono un appassionato di camion amante del Man e sfegatato dello Scania che ne pensate?

Lavoro nel mondo dei recuperi industriali con gli scarrabili e con i ragni.:vabene:

R580 Topline
20-12-2006, 19.32.11
ciao e benvenuto....

che ne pensiamo di che?

FIAT-ALLIS HD41
20-12-2006, 19.38.05
Ciao e benvenuto Topolino!!!!!:vabene::vabene::vabene:

Max,credo intendesse che ne pensiamo della serie R di Scania.......era quello il titolo del suo post....poi magari mi sbaglio...

R580 Topline
20-12-2006, 22.33.43
si...ma volevo fosse esplicito.....ci sono (o almeno c'erano) dei topic riguardanti la serie R....

topolino
20-12-2006, 22.34.22
esatto chiedevo semplicemente cosa si pensava in giro della rserie r nuova visto che nell az dove lavoro io se si guida si guida solo scania.

io utilizzo ancora la serie vecchia 164L 480 V8 ma e arrivato da pochi mesi un r500 nuovo nuovo
e non possiamo lamentarci per ora

R580 Topline
20-12-2006, 23.29.29
puoi dirci il parco macchine della tua azienda......??

ma di dive sei?


ciao

Nico-Terex
21-12-2006, 00.46.42
Uhm... Nickname Topolino.... Se di nome si chiama Alfio ed ha come sigla CB Alfiotopolino sicuramente lavora da Galassini!

polaris
21-12-2006, 17.50.42
ciao a tutti sono nuovo su mmt sono un appassionato di camion amante del Man e sfegatato dello Scania che ne pensate?

Lavoro nel mondo dei recuperi industriali con gli scarrabili e con i ragni.:vabene:
Allora ti piacerà questa foto:
http://www.album-mmt.it/details.php?image_id=36746&mode=search
@NICO: Se lavora nei recuperi, non può essere Galassini.
(che tralaltro ha anche altre marche oltre a Scania)

Nico-Terex
21-12-2006, 18.56.50
Opsss, piccola svista, mi era sfuggito il particolare del post dove dice che lavora nei recuperi con scarrabili e ragni.... Come non detto....

topolino
21-12-2006, 20.52.40
io sono di Alba provincia di cuneo Piemonte
lavoro per la Manera recuperi industriali
parco macchine n° 4 motrice piu rimorchio 164L 480
n° 1 R500
N° bilico con trattore 124L 420 ( in arrivo pero un R620 chiesto dall autista che Bohh il desiderio forse e stato esaudito)
n° 2 Ragni ma di stazza minore uno e un 94D 310
l altro e un 4 assi ma piccolo 114L 340


Grazie per la foto e bella ma domanda chi usa gli scarrabili 4 assi non e delle mie parti qui ci sono varie aziende di recupero ma se vediamo uno scarrabile 4 assi ha il doppio ponte dietro derivazione cava ditta Aimeri
cmq ho fatto anche cava cantiere per 2 anni
spero di essere stato abbastanza esplicito

no nome CB ( TOPOLINO) scritta gigante blu con caratteri bianchi brillanti + scritta fosforescente su rimorchio e altra scritta ma normale su sfondo blu dalla parte destra della motrice come una 2 targa

R580 Topline
21-12-2006, 21.10.15
puoi metterci un po di foto?
grazie

Friz
22-12-2006, 10.55.31
X Topolino: Alba????? siam quasi compaesani allora :333: :333: :333: di che colore sono i vostri camion che li avrò già visti senz'altro.....
cmq nella ditta affianco dove lavoro io a Castagnole Lanze vengono a caricare il ferro con un Eurotech 8x2 cabina lunga, polipo e cassone scarrabile

topolino
24-12-2006, 13.23.07
i colori sociali sono il bianco e i cassoni tutti blu per R580 TOPLINE per le foto sara fatto dopo le ferie
si dalla magifer di castagnole lanze veniamo a scaricare scarti di lamierino
si abbiamo 3 scritte una anteriore ed una per portiera con scritto MANERA SRL

Friz
24-12-2006, 16.22.04
dunque....Scania bianchi e blu.....si li ho visti varie volte in giro...non ho mai notato la scritta manera ma li ho già visti i vostri mezzi

topolino
26-12-2006, 13.59.04
sicuramente se sei di neive li hai gia visti in giro sai a neive ho alcuni conoscenti

R580 Topline
25-05-2007, 19.59.19
ritornando in argomento......



mentre aspettiamo l'aggiornamento di sua Maestà V8 beccatevi sto video!
(scorrete la pagina verso il basso e cliccate su video)
http://www.scania.it/Speciale_Scanisti/#

topolino
26-05-2007, 15.25.27
ma se intendi euro 5 c ' e gia il 500 euro 5

R580 Topline
26-05-2007, 15.56.55
nono,.....la gamma scania la conosco discretamente bene:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
e nn intendo motori scr, ma egr con vgt turbocompound common rail 2(con iniettori xpi):111:


vi posto pure questo bel video
http://www.youtube.com/watch?v=3PIXfIbHFFc

topolino
26-05-2007, 19.54.37
che io sappia per ora turbocompund c ' e solo il R 480 ma se mi dici che dovrebbero rimetterlo anche sul v8 e una novità :vabene:

R580 Topline
26-05-2007, 19.57.14
se è per questo sul V8 nn c'è neppure l'egr, il common rail e la vgt.....


cmq c'è pure sull'R420 euro 4

topolino
27-05-2007, 14.33.14
beh hai ragione ma secondo te e meglio sto ad blu oppure un bel catalizzatore?

R580 Topline
27-05-2007, 15.16.34
allora...
bhè l'scr è un catalizzatore, solo che utilizza un additivo, l'adblue appunto.
idem l'egr utilizza un catalizzatore o filtro anti pm et similia. Mi pare che solo i nuovi D13B volvo con egr nn abbiano alcun catalizzatore, ma sono euro 4. Il nuovo V8 scania dovrebbe essere euro 5 e sinceramente dubito nn mettano alcun filtro o catalizzatore....

il mio personale parere è questo:
dopo un primo entusiasmo a proposito dell'scr, ho capito:
1-è un sistema che è sia inaffidabile sia facilmente manomissibile (pure con il taglio di coppia da parte dell'EOBD)
2-che il sistema egr è ingegneristicamente più interessante, e soprattutto non obbliga la dipendenza dall'additivo, che per altro nn è disponibile alle pompe di benzina.

Sinceramente dovessi comprare un mezzo ora nn lo comprerei con scr, e se proprio dovessi comprare uno scania aspetterei il nuovo V8 senza scr.
CATERPILLAR ha dimostrato che senza scr si può fare, man lo ha già detto, scania idem....basta aspettare.

topolino
27-05-2007, 20.00.09
pero volvo dice che senza l adblue non puo ora superare la soglia delle 660 cv perche non hanno trovato sul mercato un catalizzatore abbastanza grande.
dalla altra parte scania non puo arrivare a 700 perche secondo loro la superficie irradiata per il raffreddamento del motore sarebbe per ora troppo grande ma questa e un altra storia ,
se continuiamo a pensare di andare oltre all euro 5 beh le potenze saranno sempre piu grandi per poi fare cio che una volta si faceva con 480 cv :vabene:

R580 Topline
28-05-2007, 02.02.21
pero volvo dice che senza l adblue non puo ora superare la soglia delle 660 cv perche non hanno trovato sul mercato un catalizzatore abbastanza grande.
dalla altra parte scania non puo arrivare a 700 perche secondo loro la superficie irradiata per il raffreddamento del motore sarebbe per ora troppo grande ma questa e un altra storia ,
se continuiamo a pensare di andare oltre all euro 5 beh le potenze saranno sempre piu grandi per poi fare cio che una volta si faceva con 480 cv :vabene:

mha...sinceramente aziende del calibro di volvo et similia, ti garantisco che l'unico limite che hanno è solo quello della volontà:rolleyes::rolleyes:le varie scuse che poi gettano sui giornalisti sono un altro discorso:333::333:

cmq, si dice che senza adblue nn si può....però tutti stanno sviluppado sistemi che ne fanno a meno....pure iveco, senza sbandierarlo:rolleyes:....

topolino
28-05-2007, 21.18.26
e beh sicuramente non vengono a dire a noi cosa diavolo stanno pensando o testando ehehehe allora trovano scuse anche se a volte un po banali:vabene:

R580 Topline
15-06-2007, 22.37.04
http://www.bizbuzzmedia.com/Admin/ImageGallery/BizBuzzMedia/biglorryblog/Scania%20Griffin.jpg

è ufficiale.
Al RAI arriveranno i nuovi V8 con EGR euro 5. E' confermato che verrà superata quota 630. ma di quanto???

http://www.bizbuzzmedia.com/Admin/ImageGallery/BizBuzzMedia/biglorryblog/bigvee1.jpg

topolino
16-06-2007, 15.59.31
grazie R bella la foto del motore beh se so qualcosa di piu di quanto hai detto lo posto se lo sai tu prima di me postalo e vedremo spero che un po piu su di 660 arriveranno diamine perdere proprio il primato per 40 miseri cv sembra un idiozia.:111:

R580 Topline
16-06-2007, 16.35.41
grazie R bella la foto del motore beh se so qualcosa di piu di quanto hai detto lo posto se lo sai tu prima di me postalo e vedremo spero che un po piu su di 660 arriveranno diamine perdere proprio il primato per 40 miseri cv sembra un idiozia.:111:

quale primato???mica è di volvo il primato:rolleyes::rolleyes:...e comunque anche loro nn credo stiano alla finestra, anzi, il D16E ha più di qualche briciola da dare....

per quanto riguarda scania, direi che, secondo me, starà sui 640/650cv.

topolino
16-06-2007, 17.35.36
se parli di linea il piu potente e il 660 che io sappia ed io intendevo da linea cioe non per gli eccezzionali. aggiungo europeo.

R580 Topline
16-06-2007, 19.14.46
se parli di linea il piu potente e il 660 che io sappia ed io intendevo da linea cioe non per gli eccezzionali. aggiungo europeo.
topolino, devo contraddirti:333::333:
MAN TGX 18.680 for long-haul, ovvero per lungo raggio.

topolino
17-06-2007, 15.58.13
non dico piu nulla ma prima voglio vederlo girare:vabene:

pietro
24-06-2007, 15.11.33
la signorina dei cantieri..........................!!!!!!!!!!!!!!

topolino
25-06-2007, 21.39.46
:) piu che signorina e un R 420 non c'e da specificare altro con questo si e gia detto tutto Er meio:vabene:

R580 Topline
05-09-2007, 17.59.53
Scania paves the way for sustainable transport with groundbreaking engine technology and hybrid vehicles
Scania’s new engine platform is now ready for market introduction. Even today, these engines, without aftertreatment, meet the stricter exhaust standards that go into effect in the EU in two years. Also premiering are Scania’s third generation ethanol engines, which represent up to a 90 percent reduction of carbon dioxide emissions. In addition, Scania is entering a crucial phase in the testing of a commercially viable hybrid technology – one that will make very large fuel and environmental savings possible.

After five years of development, Scania’s new Euro 5 engine platform is now ready for the market, starting with the 5- and 6-cylinder inline engines. It will gradually replace the current platform over the next few years. Euro 5 become mandatory with in the European Union in October 2009.

Scania is the first truck manufacturer to achieve Euro 5 without exhaust gas aftertreatment. This is the result of a number of new, groundbreaking technologies, including a new fuel injection system, which Scania uses to control performance and fuel efficiency.

Right from the start, the new platform has been optimised for exhaust gas recirculation (EGR), and for Scania XPI, the new injection system developed jointly with Cummins. This is to ensure that the engines will meet established targets and standards for performance and fuel economy, as well as for consistent environmental performance, robustness and convenient operation. With EGR, exhausts are lowered already during combustion, eliminating the need for aftertreatment equipment and tanks to carry additives on-board the vehicle.

Scania has secured all strategic steps in engine development and performance control: basic engine development and manufacturing, engine management, fuel injection and emission control.

Scania’s engines can be operated using all renewable fuels that are available today.

Additional press material about Scania’s new engine platform, hybrid technology and position concerning renewable fuels − including other product and service innovations − is available at Scania’s website, www.scania.com (http://www.scania.com/).

stanno per arrivare i nuovi 6L e 5L egr euro5......

R580 Topline
07-09-2007, 18.16.47
presentati in giappone i 6L 13litri scania da 420 e 470 cavalli, in linea con le normative NLT (giappone), euro 5 (europa), EPA 07 (USA), senza post trattamento.

topolino
07-09-2007, 21.02.35
una specie di scr percio niente adblue:vabene:

R580 Topline
08-09-2007, 18.53.52
no scr, no adblue, si egr e XPI

R580 Topline
11-09-2007, 16.52.51
Eccoci!...come al solito arriviamo prima di tutti sulle novità del settore!:rolleyes::rolleyes:

Ecco la nuova BATTERIA di motori della casa del grifone!!!Sono molti e in alcuni casi si accavallano....eccoli per ordine di inquinanti:

Euro4:
DC 9 16 - 230cv 1050 Nm
DC12 10 - 340cv 1700Nm
DT12 12 - 420cv 2100Nm
DT12 17 - 480cv 2250Nm
DC 16 05 - 560cv 2700Nm

Euro 5: (le nuove tarature sono EGR, mentre le tarature già presenti dovrebbero essere SCR - inoltre è stata finalmente installata la VGT, infine gli iniettori XPI...la metamorfosi è completa!)
http://imagebank.scania.com/pic_d/07636-001.jpg
DC9 35 - 230cv 1050Nm
DC9 E02 - 270cv 1200Nm
DC9 36 - 280cv 1400Nm:eek:
DC9 26 - 320cv 1600Nm
DC13 06 - 360cv 1900Nm:eek:
http://imagebank.scania.com/pic_d/07637-001.jpg
DC12 18 - 380cv 1900Nm
DC13 05 - 400cv 2100Nm
DC12 15 - 420cv 2100Nm
DC13 10 - 440cv 2300Nm :eek::eek:
DC 13 07 - 480cv 2500Nm :eek::eek::eek::eek::eek::eek:
http://imagebank.scania.com/pic_d/07638-001.jpg
DC16 17 - 620cv 3000Nm
DC16 18 - 560cv 2700Nm
DC16 19 - 500cv 2500Nm

Norme EEV:
DC9 30 - 230cv 1050Nm
DC9 29 - 280cv 1400Nm

Non è finita!!!!!!!!!!:no::no::rolleyes::rolleyes:
http://imagebank.scania.com/pic_d/07653-001.jpg
arrivano pure le nuove cabine, aggiornate solo in particolari:
si chiameranno P, G, R
http://imagebank.scania.com/pic_d/07685-004.jpg
(G420)

la serie P è quella che conosciamo tutti, ovvero quella con la cabina cp montata bassa sul telaio, invece la serie G ha le cabine cr montate basse, a differenza della sorella maggiore R)
una gamma a dir poco ENORME!

polaris
12-09-2007, 12.31.36
La G mi sembra l' equivalente delle vecchie cabine R serie 4(intendo come ingombro del cofano, e altezza del pavimento).

R580 Topline
13-09-2007, 12.10.16
La G mi sembra l' equivalente delle vecchie cabine R serie 4(intendo come ingombro del cofano, e altezza del pavimento).
si esatto...è come quella...........................................

_______
per i motori solo il DC9 e il DC13 dovrebbero essere EGR, con VGT e iniettori XPI con common-rail; rispettando le norme anti-inquinamento euro5.
VGT
http://imagebank.scania.com/pic_d/06719-003.jpg
EGR
http://imagebank.scania.com/pic_d/07094-001.jpg
iniettore XPI
http://imagebank.scania.com/pic_d/06718-001.jpg
http://imagebank.scania.com/pic_d/06717-002.jpg


_______
Per le cabine nessuna rivoluzione, solo l'agguinta della "vecchia" cabina R montata bassa sul telaio come la cabina dei serie P.
Quindi si ottengono le cabine denominate CP (bassa e montata bassa), CG (alta e montata bassa) e CR (alta e montata alta).
Le dimensioni in profondità restano sempre 3: la "14" (la più corta, 1710mm), la "16" (intermedia, 1990mm), e la "19" (la più profonda, 2260mm).
Per la "19", in tutte e tre le sue varianti, quindi CP19-CG19-CR19, sono disponibili la versione "L" con padiglione piatto (low roof, suppongo), la versione "N" con padiglione ad altezza normale (come la "vecchia" CR19 standard sui lungo raggio), "H" ovvero Highline (a padiglione rialzato). La Topline sarà riservata alla serie R.
Cabine "fuori dal normale", sono la CP31 e la CP28. Entrambe sono delle doppie cabine ma con profondità diverse, la prima di 3420mm, la seconda di 3120.
Bisognerà vedere ogni cabina che motore potrà montare.

per le dimensioni interne vi metto qualche link:
CG19H
http://imagebank.scania.com/pic_d/07437-002.jpg
CG19N
http://imagebank.scania.com/pic_d/07436-002.jpg
CG16
http://imagebank.scania.com/pic_d/07434-003.jpg
CG16L
http://imagebank.scania.com/pic_d/07435-002.jpg
http://imagebank.scania.com/pic_d/07437-003.jpg

topolino
17-09-2007, 23.21.55
:vabene: secondo me ogni cabina li potrebbe montare tutti i motori ma sarebbe un infamia mettere un 310 sotto un topline

Piergigio
18-09-2007, 10.22.42
Secondo me Max in segreto,lavora per la Scania:D

R580 Topline
21-09-2007, 21.00.43
Ecco la divisione per gamme motore per motore.:vabene:


P-series:
Euro 4
230, 270, 310,
340, 380
Euro 5
230, 280, 320,
360, 380, 400*,
420
EEV
230, 280

G-series
Euro 4
230, 270, 310,
340, 380, 420,
480
Euro 5
380, 420

R-series
Euro 4
340, 380, 420,
480, 500, 560,
620
Euro 5
360, 380, 400,
420, 440, 480,
500, 560, 620

* For special applications, e.g. car transport and emergency vehicles.

topolino
21-09-2007, 22.08.00
allora eliminazione 580 sulla serie R :(

R580 Topline
22-09-2007, 00.55.18
topolino.....:rolleyes::rolleyes:....il povero 580 è solo euro 3....e da mò che è uscito di scena, da quando è stato presentato il 620cv.

topolino
22-09-2007, 15.17.49
:no: max max max li hai toppato ne ha immatricolato uno 2 settimane fa genolesi R580 bello luccicante percio non e sparito ti ho chiesto nella nuova gamma allora eliminazione del 580 perche nel tuo elenco non c'e

R580 Topline
22-09-2007, 15.19.48
il 580 non è più in produzione dalla presentazione del 620cv (gamma euro 4), come già detto.
poi sul fatto che ne sia stato immatricolato uno di recente non voglio contestarlo...tra l'altro non mi ricordo il termine per l'immatricolazione degli ultimi euro 3, forse engineman lo sa....io non lo ricordo.
comunque il 580 è fuori dal listino da un pezzo.

topolino
22-09-2007, 15.32.10
grazie della precisazione ma pensi lo rimetteranno o andranno avamti solo piu con il 560 ?

R580 Topline
22-09-2007, 16.45.39
il 560 è il sostituto del 580 (da quando è stato presentato), quindi il 580 (essendo tra l'altro euro3) non verrà rimesso sul mercato.

topolino
23-09-2007, 16.15.54
beh grazie ma mi sembra un salto enorme da 560 a 620 senza avere nulla li in mezzo magari mi sbaglio ed e una cosa inutile

R580 Topline
23-09-2007, 16.26.44
mha...no, sinceramente un salto di 60cv non è molto, soprattutto se consideri che sei a alti livelli di potenza. Per esempio considera il V8 680 Man, non metteranno mai un motore intermedio tra il 540 (6L) e il 680 depotenziando il V8, questo perchè se uno fa la "pazzia" e decide di fare una bella spesa per avere il supercamion non comperà di certo il fratello minore, di certo se mettessero un 630cv non ne venderebbero...o comuque pochissimi. Altro esempio più lampante è quello del V8 scania, infatti se vedi in giro vedi R500 (motore base), oppure R580 (ex top di gamma) o R620. di 560 non se ne vendono....
e questa teoria è ben applicata da tutte le case, vedi appunto MAN, scania e Volvo (FH16-540/580 e salto al 660).

topolino
23-09-2007, 16.30.01
il ragionamento non fa una grinza cmq e vero di R500 ne vedo tantissimi

aerodyne
23-09-2007, 23.48.51
Perchè l'r500 è il modello d'ingresso col v8.
Infatti di r470 se ne vedono raramente,le flotte che scelgono il 6cilindri prendono il 420, chi vuole piu'cavalli,flotta o padroncino,per 30cv e per prestigio prende il 500 che ha il v8,ha una potenza ormai nella media e non costa uno sfracello.infatti se ne vedono tanti senza particolari rifiniture o accessori,paraurti e parafanghi non verniciati,cerchi in acciaio ecc,di cosi'"base"non se ne vedono proprio di 560/580/620

topolino
30-09-2007, 18.08.49
beh le rifiniture od altro sta a chi lo compra dare un tocco in piu ai propri mezzi o no almeno io la penso cosi

R580 Topline
21-10-2007, 15.08.52
ecco l'ufficializzazione pure dal sito scania.com

http://www.scania.com/launch2007/

come si può leggere pure i 5L EEV sono EGR e non SCR:vabene:

http://www.scania.com/Images/P07903IT%20Full%20choice%20of%20Euro%204-5-EEV_tcm10-170428.pdf

R580 Topline
25-10-2007, 22.22.58
qua potete trovare qualche altra info e spiegazioni sul sistema EGR scania:
http://scaeuro5.stage5.leon.se/

http://scaeuro5.stage5.leon.se/UserFiles/downloads/wallpaperInline_800.jpg
http://scaeuro5.stage5.leon.se/UserFiles/downloads/wallpaperV8_2_800.jpg
http://scaeuro5.stage5.leon.se/UserFiles/downloads/wallpaperV8_800.jpg

topolino
26-10-2007, 21.31.35
sempre tutto in inglese e per chi come me non lo sa che fa si gratta ufffff:no:

CumminsPower
10-11-2007, 10.05.02
il 580 non è più in produzione dalla presentazione del 620cv (gamma euro 4), come già detto.
poi sul fatto che ne sia stato immatricolato uno di recente non voglio contestarlo...tra l'altro non mi ricordo il termine per l'immatricolazione degli ultimi euro 3, forse engineman lo sa....io non lo ricordo.
comunque il 580 è fuori dal listino da un pezzo.

Io sapevo che l'omologazione a Euro 4 era obbligatoria per tutti i veicoli immatricolati dopo l'ottobre 2006...

CumminsPower
10-11-2007, 10.09.39
mha...no, sinceramente un salto di 60cv non è molto, soprattutto se consideri che sei a alti livelli di potenza. Per esempio considera il V8 680 Man, non metteranno mai un motore intermedio tra il 540 (6L) e il 680 depotenziando il V8, questo perchè se uno fa la "pazzia" e decide di fare una bella spesa per avere il supercamion non comperà di certo il fratello minore, di certo se mettessero un 630cv non ne venderebbero...o comuque pochissimi. Altro esempio più lampante è quello del V8 scania, infatti se vedi in giro vedi R500 (motore base), oppure R580 (ex top di gamma) o R620. di 560 non se ne vendono....
e questa teoria è ben applicata da tutte le case, vedi appunto MAN, scania e Volvo (FH16-540/580 e salto al 660).

Mi sento di dissentire: 60cv da una versione a quella immediatamente seguente è moltissimo, soprattutto se non si passa attraverso un ritocco della cilindrata... In più il soddisfacimento delle normative anti-inquinamento è un ostacolo e non certamente un elemento che favorisce la crescita "facile" di potenza.

CumminsPower
10-11-2007, 10.19.07
no scr, no adblue, si egr e XPI

Mi sembra comunque che i motori V8 utilizzino il sistema SCR, non conosco bene la gamma SCANIA ma sembra dunque che per cilindrate elevate non bastino più EGR e XPI a far tornare i conti ma accorra una spruzzata di urea.

topolino
10-11-2007, 18.27.39
alla scania service dove andiamo me l''avevano detto 2 settimane fa che scania optera per il possibile ad eliminare l adblue. anche nel euro5 :vabene:

R580 Topline
26-11-2007, 23.18.46
il nuovo gioiellino
http://imagebank.scania.com/pic_d/07376-034.jpg
il fratellone
http://imagebank.scania.com/pic_d/05266-017.jpg

e i rispettivi autotelai
http://imagebank.scania.com/pic_d/07556-017.jpg
http://imagebank.scania.com/pic_d/07557-031.jpg

topolino
29-11-2007, 00.11.30
oggi ho visto un R560 trasporto bestiame nuovo nuovo sempre genolesi
tutto verde i 2 tonalita la parte bassa con le portiere verde scuro
la parte alta verde chiaro era topline beh i colori della ditta sono quelli ma e veramente bello con la mascherina mezza verde mezza grigia:vabene:

ORONERO
29-11-2007, 20.24.32
oggi ho visto un R560 trasporto bestiame nuovo nuovo sempre genolesi
tutto verde i 2 tonalita la parte bassa con le portiere verde scuro
la parte alta verde chiaro era topline beh i colori della ditta sono quelli ma e veramente bello con la mascherina mezza verde mezza grigia:vabene:
genollesi ha dei camion veramente belli...........li vedo spesso perche vado spesso in piemonte e ogni tanto scambio qualche chacchera con qualcuno di loro..........!!!!!!!!!!!

cat247
29-11-2007, 20.32.14
Genolesi questo qui?
http://img89.imageshack.us/img89/3104/sc04genolesiij0.th.jpg (http://www.forum-macchine.it/%5BURL=http://img89.imageshack.us/my.php?image=sc04genolesiij0.jpg%5D%5BIMG%5Dhttp://img89.imageshack.us/img89/3104/sc04genolesiij0.th.jpg%5B/IMG%5D%5B/URL%5D)
Il colore del 560 è lo stesso o cambia?

ORONERO
30-11-2007, 11.54.59
http://img152.imageshack.us/img152/6056/25082007180hg9.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=25082007180hg9.jpg)MEDITRANS......... ........CHI LI CONOSCE.............????????

Crow.Xpe
01-12-2007, 21.25.50
http://img152.imageshack.us/img152/6056/25082007180hg9.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=25082007180hg9.jpg)MEDITRANS......... ........CHI LI CONOSCE.............????????

sono ogni sera a mangiare a rimini nord 1 biga e 1 morice, fuori dall'autostrada 1° rotonda a sx ristorante a dx...

topolino
06-12-2007, 20.58.36
si cat sono loro ma uno ha un 560 nuovo nuovo ed e ancora piu bello con il nome in alto del driver

cmq se vieni in piemonte dimmi dove vai la foto e quella del mio camion al massimo ho una motrive 4 assi con il mio nome real illuminato e di fianco sempre illuminato ho il grifone
mentre sul autotreno ho solo la scrita topolino il blu e bianco

R580 Topline
06-01-2008, 19.56.58
volumetrie a confronto.....i due superpesanti:cool::cool:
http://img131.imageshack.us/img131/8765/fhrcabns1.jpg

topolino
08-01-2008, 23.59.42
e piu spazioso se anche di pochi cm l' R

Neme
14-01-2008, 23.46.29
si cat sono loro ma uno ha un 560 nuovo nuovo ed e ancora piu bello con il nome in alto del driver

cmq se vieni in piemonte dimmi dove vai la foto e quella del mio camion al massimo ho una motrive 4 assi con il mio nome real illuminato e di fianco sempre illuminato ho il grifone
mentre sul autotreno ho solo la scrita topolino il blu e bianco

Il Grifone non è sempre in mezzo sopra il lettino?

aerodyne
15-01-2008, 00.33.00
Molto piu'spazioso.
La pecca dell'fh(che a mio avviso è in assoluto una dellemigliori macchine)è sempre stato il parabrezza troppo inclinato che purtroppo sacrifica l'abitabilità e il volume dei gavoni nel sopralzo del tetto.

topolino
24-01-2008, 00.08.24
no neme io c'e l ho anteriore vicino alla scrita del nome

Flea
14-02-2008, 19.11.53
scusate, qualcuno mi sa spiegare la differenza tra questi 2 tipi di paraurti? ovvero, perche alcuni mezzi montano un tipo e altri l'altro?
http://imageshack.us/thumbnail.png (http://img167.imageshack.us/my.php?image=paraurti1cb4.png)
http://img167.imageshack.us/img167/2658/paraurti2rk7.th.png (http://img167.imageshack.us/my.php?image=paraurti2rk7.png)

R580 Topline
14-02-2008, 19.15.54
uno è più alto da terra e l'altro più basso. Il secondo è optional ed è un'appendice aerodinamica.

Flea
14-02-2008, 19.19.46
Grazie R580, quindi quello sul R420 rosso è optional? non quello del R500 viola?

R580 Topline
14-02-2008, 19.22.18
Grazie R580, quindi quello sul R420 rosso è optional? non quello del R500 viola?
no, è quello dell'R500 ad essere optional, nella mia frase era il secondo, non c'entrava con l'ordine delle foto.

Flea
14-02-2008, 19.24.27
ah ok! infatti mi sembrava strana la cosa:222: grazie 1000 per il chiarimento!:vabene:

R580 Topline
14-02-2008, 19.26.07
di nulla, figurati..............;);)

topolino
20-02-2008, 00.03.02
si poi se vuoi ci metti anche la barra cromata sotto ma secondo me e troppo basso

checco85
20-02-2008, 00.54.38
Secondo me ad essere optional è il paraurti più alto, che è stato creato apposta per camion ribassati o che comunque fanno lavori per cui devono mantenere una certa altezza da terra mentre di serie lo scania R ha il paraurti basso. Dico la mia non prendetela per verità assoluta, però a rigor di logica è così.

topolino
20-02-2008, 01.13.53
un R lo abbiamo in ditta guardo e domani ti dico ma ci sono anche i super ribassti per quelli he lo trasformano un poco di carrozzeria:vabene:
oopure guard aqui ci sono tute le foto dei camion usati da me :
http://profile.imageshack.us/user/topolino76/

SAURER_Alex.ch
20-02-2008, 02.43.59
Di serie dovrebbe essere quello basso si.

R580 Topline
20-02-2008, 07.33.13
Secondo me ad essere optional è il paraurti più alto, che è stato creato apposta per camion ribassati o che comunque fanno lavori per cui devono mantenere una certa altezza da terra mentre di serie lo scania R ha il paraurti basso. Dico la mia non prendetela per verità assoluta, però a rigor di logica è così.

non credo, comunque la mano sul fuoco non la metto, comunque l'R580 della presentazione della serie R montava quello più alto da terra.

Nico78
20-02-2008, 12.17.52
per quel poco che so i 2 paraurti sono diversi ma sempre di serie
il primo quello + grande viene montato su camion con gomme /80,mentre l'altro sulle /70

Flea
21-02-2008, 22.14.08
avrei un altra domanda sulla serie R:222: sicuramente qualcuno saprà rispondermi:D al transpotec 2007 ho visto un R310. mi chiedevo che livelli di potenza esistono della serie R? pensavo che l'R380 fosse il piu "piccolo":confused:

topolino
21-02-2008, 22.58.27
no c e anche il 310
ma per saperne di piu devo rimandare tutto a R580
perche non vorrei dire cavolate ma R e solo un allestimento a cabina diversa e piu alta percio dovrebbe supportare quasi tute le potenze

Flea
21-02-2008, 23.02.43
no hai detto bene R si riferisce alla cabina. Il dubbio è se è disponibile anche in potenze diciamo basse, come il 310

R580 Topline
22-02-2008, 00.42.27
Nel messaggio #43 di questo stesso topic ho illustrato tutto il programma di motori della nuova generazione Scania, se uno va a leggerlo noterà che il 310 non è disponibile con cabina R.....ma mettendo mano al listino degli optional del P310 carro 6x2 compare una nota: "cabina CR19 15.860€". quindi per questo modello anche il 310 può montare la R (non è cos' per il 4x2).

Flea
23-02-2008, 15.26.05
non ho specificato, quello che ho visto al transpotec era un 4x2!

Cive
23-02-2008, 15.47.23
...è vero che i fari della serie R sono facilmente asportabili?
sentivo che più di qualcuno si è ritrovato al buio...

R580 Topline
23-02-2008, 18.03.45
non ho specificato, quello che ho visto al transpotec era un 4x2!
hai una foto?.....comunque non lo escludo.....se lo montano sul 6x2 no gli costa nulla a fornirla anche sul 4x2, evidentemente gliela avranno richiesta....

cat247
23-02-2008, 21.54.08
...è vero che i fari della serie R sono facilmente asportabili?
sentivo che più di qualcuno si è ritrovato al buio...
Penso proprio di si....un amico di mio padre,propietario di un R500 mentre dormiva in un area di servizio(zona foggia)gli hanno rubato il fari allo xeno:mad::mad::(:222:quando era ripartito si è accorto che nn li aveva piu:mad:gliel'hanno sfilati senza che lui si accorgesse di niente....la brutta vicenda nn è finita qui in piu ha preso un verbale dalla polizia stradale...

Piergigio
24-02-2008, 04.20.36
Penso proprio di si....un amico di mio padre,propietario di un R500 mentre dormiva in un area di servizio(zona foggia)gli hanno rubato il fari allo xeno:mad::mad::(:222:quando era ripartito si è accorto che nn li aveva piu:mad:gliel'hanno sfilati senza che lui si accorgesse di niente....la brutta vicenda nn è finita qui in piu ha preso un verbale dalla polizia stradale...

...ecco perchè le aree di sosta zona Termoli ( sopratutto quelle sulla statale...) sono sempre piene di camion:rolleyes:. E più si sale sopra è "peggio" è...
Il padre di un mio amico ha fatto il camionista e diceva sempre che a costo di combattere contro il sonno,ma nelle aree di sosta tra Foggia-San Severo ecc..non ci si sarebbe fermato neanche morto.
Perdonate l'o.t

topolino
25-02-2008, 23.37.11
nessun problema di ot

cmq si cive per asportare la lampadina ti basta un cacciavite serie torx nulla di piu e in 2 minuti se vuoi porti via tutto anche il gruppo fari completo.
hanno preso dalla renault stesso sisteam di apertura laterale aprendo anche la freccia

polaris
26-02-2008, 18.40.50
Scania R V8 6x4, con semirimorchio telescopico 6 assi (o cinque :l: ) carico di travi in cemento.
Purtroppo a causa della curva, non si vede il semirimorchio:
http://img180.imageshack.us/img180/2817/20080226142346aaruc0.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=20080226142346aaruc0.jpg)
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)

topolino
29-02-2008, 00.03.34
bello polaris si forse se fosse rosso :vabene:

Bogio
29-02-2008, 08.52.54
Scania R V8 6x4, con semirimorchio telescopico 6 assi (o cinque :l: ) carico di travi in cemento.

Uno dei due R620 della Tecnotrans il trasportatore del gruppo RDB, il rimorchio se non ricordo male è a 5 assi

SimoneCAT
06-03-2008, 20.02.15
Ecco due R500 con vasca menci

http://img292.imageshack.us/img292/4418/06032008de7.jpg
http://img222.imageshack.us/img222/9293/06032008001tb5.jpg

topolino
11-03-2008, 22.47.16
sono tornato dal samoter provato il nuovo 510 mercedes da cava non male un bel tiro.
beh scania il solito R500 allestito cava ,
,ma il pezzo forte era il nuovo man con le nuove motorizzazioni
il 480 e pauroso
il 680
mostruoso :vabene:

R580 Topline
11-03-2008, 23.01.51
abbiate pazienza.....ho foto pure di quello.......una marca alla volta!!:333::333:eri al samoter e nn ti sei fatto sentire???:222::222:
eccomi su sua maestà R500 di rientro dal giretto:
http://img245.imageshack.us/img245/6392/samoter090308016dj5.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=samoter090308016dj5.jpg)

topolino
11-03-2008, 23.05.15
a dirti la verita non sapevo neanche che ci fossi andato cmq scusa hai ragione :(
eravamo come tutte le volte che andiamo ospiti caterpillar visto che un nostro amico ha un azienda di escavazioni allora passimao tutti come suoi dipendenti. :333::333::333:

beh ho provato un po di tutto ma devo dire che c'e sempre meno roba in prova da quando ho iniziato ad andarci sai R

topolino
11-03-2008, 23.16.18
R580 si sa qualcosa sui nuovi motori evv che verranno messi sotto la nuova serie G visto che avranno il nuovo ricircolo dei gas di scarico a freddo nato negli anni 90 da scania in collaborazione con cummins?
e vero che saranno per i 4 e 6 cilindri 12700 e per l 8v 16900 circa 700cv.

R580 Topline
11-03-2008, 23.25.14
R580 si sa qualcosa sui nuovi motori evv che verranno messi sotto la nuova serie G visto che avranno il nuovo ricircolo dei gas di scarico a freddo nato negli anni 90 da scania in collaborazione con cummins?
e vero che saranno per i 4 e 6 cilindri 12700 e per l 8v 16900 circa 700cv.
V8 da 700cavalli???esiste già...ma non è un motore stradale; sul fatto che li raggiungerà su un camion tutti quei cavalli non lo so. Di sicuro c'è che anche il V8 diventerà euro5 con EGR (senza urea), tecnologia attualmente in uso proprio sul Dc13 (12,7litri) e sul più piccolo 9litri.
per evv intendi eev??esistono già, ma solo del 9litri. se Torni indietro in questo topic vedrai che li ho elencati cabina per cabina.


Ritornando al V8 ho sentito pure io voci che dicevano "700cv"....ma io ci credo poco, con l'EGR si perdono molti cavalli; la mia ipotesi è di un motore con potenza attorno ai 650cv ma con coppia da brivido.....c'è chi dice 3300Nm...

SCANIA THE BEST
12-03-2008, 15.14.37
cavili io o fatto solo un giretto sul lato passeggero di quello scania che ai postato volevo fare un giro pure sul man ma nn o fatto tempo xo mi sono preso la maglia the griffin al samoter domenica...

busdriver
12-03-2008, 16.21.53
al campo prove mi sono provato tutti gli scania disponibili dal 420 euro5 al 500 euro5.a parte il campo prove che era piccolo ma veramente ben fatto e offriva un paio di passaggi veramene belli in particolare quando pioveva forte.be che dire il 500 ofre un buon tiro provato sulla stessa rampa del 480 riusciva ad salire con mezza marcia in più.la cabina r e spaziosa e comoda ma forse un pò troppo alta per i miei gusti. come motricità ne sono rimasto colpito positivamente su tutti e tre i modelli (nel campo prove sotto una pioggia abbastanza forte e terreno poco compatto ho usato il ripartitore solo una volta ).una cosa che secondo me scania deve ripensare è il cambio secondo me la leva ha troppa escursione tra prima e seconda.in particolare sul 480 la prima bisognava andarla a cercare altrimenti si rischiava di inserire il primino

R580 Topline
12-03-2008, 16.34.49
io ho provato il 420 (giusto per vedere come è cambiato) e il 500......l'ho consumato:333::333::333:!!
Il 420 comunque mi è sembrato ancora un ottimo compromesso, cavalli a sufficienza e non andava mai in crisi, solo nei tratti rettilinei con le cunette bisognava tenerlo solo un po' accelerato in 1a lunga...e se la cavava senza troppi scossoni, il 500 invece se la cavava senza toccare il gas.
il 480 non l'ho provato, ma non ho avuto problemi con il cambio con gli altri....

concordo sul tracciato...corto ma ben fatto!!Sull'ultimissimo tratto, quello prima di svoltare a destra per tornare sul piazzale, si era formato un bel po' di fango e già che c'ero mi ci sono fermato in mezzo, in prima lunga il 500 si è tolto d'impaccio senza problemi:cool::cool:

busdriver
12-03-2008, 16.40.56
anche secondo me il 420 mi ha sodisfatto e lo penso un buon compromesso in particolare lo vedo bene sulle motrici a 6x4.poi per quanto riguarda il cambio non escludo che la cosa possa anche essere sogettiva però ad esempio sul volvo che come configurazione e simile lo trovata molto più precisa

Flea
12-03-2008, 20.33.37
hai una foto?.....comunque non lo escludo.....se lo montano sul 6x2 no gli costa nulla a fornirla anche sul 4x2, evidentemente gliela avranno richiesta....
ho trovato questa foto,non è lo stesso mezzo che ho visto al transpotec,questo è pure un Topline!:eek:
(fonte: www.tartarugatruckteam.it)
http://img502.imageshack.us/img502/2461/r14tc9.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=r14tc9.jpg)

R580 Topline
12-03-2008, 20.54.34
Ringraziamenti ai tester scania e all'organizzazione; ottimi pranzi:vabene::vabene::vabene:

campo prova samoter 2008
http://img246.imageshack.us/img246/553/hpim1698xl5.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=hpim1698xl5.jpg)
http://img255.imageshack.us/img255/9109/hpim1699vi5.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=hpim1699vi5.jpg)
http://img339.imageshack.us/img339/34/samoter090308014yk1.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=samoter090308014yk1.jpg)
http://img329.imageshack.us/img329/2037/samoter090308015df2.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=samoter090308015df2.jpg)

stand samoter 2008
http://img340.imageshack.us/img340/2126/hpim1607zv7.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=hpim1607zv7.jpg)
http://img515.imageshack.us/img515/1520/hpim1608pu7.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=hpim1608pu7.jpg)
http://img178.imageshack.us/img178/383/hpim1563lu9.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=hpim1563lu9.jpg)
http://img187.imageshack.us/img187/706/hpim1577he2.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=hpim1577he2.jpg)
http://img253.imageshack.us/img253/9302/hpim1578nd4.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=hpim1578nd4.jpg)
http://img152.imageshack.us/img152/5804/hpim1604nb5.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=hpim1604nb5.jpg)
http://img101.imageshack.us/img101/6240/hpim1606rs5.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=hpim1606rs5.jpg)
http://img139.imageshack.us/img139/2221/hpim1605iq1.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=hpim1605iq1.jpg)
http://img167.imageshack.us/img167/2126/hpim1609ke5.th.jpg (http://img167.imageshack.us/my.php?image=hpim1609ke5.jpg)
http://img223.imageshack.us/img223/6072/hpim1610fp8.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=hpim1610fp8.jpg)


il bambinone....
http://img291.imageshack.us/img291/4599/hpim1579be8.th.jpg (http://img291.imageshack.us/my.php?image=hpim1579be8.jpg)
http://img170.imageshack.us/img170/7082/hpim1580jw4.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=hpim1580jw4.jpg)
http://img176.imageshack.us/img176/8982/hpim1581sb9.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=hpim1581sb9.jpg)

...e il piccolo superdotato
http://img505.imageshack.us/img505/7703/hpim1584kk4.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=hpim1584kk4.jpg)
http://img406.imageshack.us/img406/9721/hpim1585jy0.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=hpim1585jy0.jpg)
http://img231.imageshack.us/img231/2786/hpim1586ha8.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=hpim1586ha8.jpg)
http://img441.imageshack.us/img441/3451/hpim1587qf9.th.jpg (http://img441.imageshack.us/my.php?image=hpim1587qf9.jpg)
http://img228.imageshack.us/img228/2593/hpim1588aq7.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=hpim1588aq7.jpg)
http://img175.imageshack.us/img175/1373/hpim1589es3.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=hpim1589es3.jpg)
http://img291.imageshack.us/img291/845/hpim1590vq0.th.jpg (http://img291.imageshack.us/my.php?image=hpim1590vq0.jpg)
http://img112.imageshack.us/img112/1903/hpim1591zo5.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=hpim1591zo5.jpg)
http://img112.imageshack.us/img112/4312/hpim1592tk5.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=hpim1592tk5.jpg)
http://img378.imageshack.us/img378/3821/hpim1593rf7.th.jpg (http://img378.imageshack.us/my.php?image=hpim1593rf7.jpg)

topolino
13-03-2008, 23.45.56
i camion li ho provati tutti tra venerdi sabato e domenica
Diciamo che andiamo li solo per quello e per gli escavatori essendone appassionati moltissimo, nella mia compagnia oltre a 3 di noi che siamo autisti gli altri sono tutti mmt con aziende proprie.:vabene:
beh campo prove scania conoscevo il responsabile che fa parte dell italscania
la pista l ha disegnata tutto trasporti.

mi e dispiaciuto che newholland ed hitaci non abbiamo fatto prove quasta edizione spero che la prossima ci siano.


ti avevo chiesto info sull eev perche su professione camionista si fa riferimento prorpio al 700 cv che dovrebbe arrivare con il nuovo sistema di ricircolo del gas di scarico che utilizzano una parte dell calore dei gas facendoli poi uscire da 600°c a 50°c cosi la turbina li riutilizza e reinmette aria compressata a 70 °c nel condotto dalle misurazioni potrebbero gia essere euro 6 per questo che ti avevo chiesto

checco85
14-03-2008, 00.43.12
anche su tuttotrasporti nell' articolo che parlava del nuovo MAN tgx 680, nelle ultime righe si diceva che in casa SCANIA era gia pronto un v8 da 700cv.

turbolinea99
14-03-2008, 20.27.10
ho trovato questa foto,non è lo stesso mezzo che ho visto al transpotec,questo è pure un Topline!:eek:
(fonte: www.tartarugatruckteam.it (http://www.tartarugatruckteam.it))
http://img502.imageshack.us/img502/2461/r14tc9.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=r14tc9.jpg)
flea ma ho letto male o sullo scania nero c'è scritto r310?spero sia un tarocco di scritta se no è un camion pacco

checco85
14-03-2008, 20.58.46
bè se uno tarocca ne aggiunge di cavalli invece che toglierli..:-)

samutheking
14-03-2008, 21.21.22
flea ma ho letto male o sullo scania nero c'è scritto r310?spero sia un tarocco di scritta se no è un camion pacco

perchè camion pacco??? mi sembra che sia una motrice a 2 assi, quanti cavalli vuoi che servano? 620? 310 cavalli bastano per quel camion.
Mah... sempre maniaci delle superpotenze... Pensa che dove lavora mio padre hanno uno scania 113 380 trattore; Ha un bel po di km sulle spalle eppure, da carico l'appennino se lo fa "tranquillo" ai 60. Dici che anche quello è un camion pacco?

(tra l'altro anche la motrice blu ha fianco deve avere la stessa cavalleria però si son fatti furbi e hanno tolto la targhetta!)

saluti

Flea
16-03-2008, 16.20.12
flea ma ho letto male o sullo scania nero c'è scritto r310?spero sia un tarocco di scritta se no è un camion pacco
camion pacco? e perche scusa? non è che perche è uno scania topline deve avere per forza un V8 da 620cv, come dice giustamente samutheking è una motrice a 2 assi, 310cv sono sufficienti,se poi sopra ha una topline sarà perche magari ci passa parecchie notti in cabina.

turbolinea99
16-03-2008, 16.42.16
flea comunque io vado a guidare un topline 480 e quindi non dico che deve essere un v8 620cv dico solo che essendo un topline almeno 380/420 sia anche più comodo per l'autista in spunto per corsie di accellerazione ecc.. poi dipende cosa trasporta, ci stà che trasporta spugna e quando è carico carico 20/30 quintali di carico

Piergigio
16-03-2008, 17.53.14
Non vorrei dire stupidaggini ma da quel che mi ricordo la serie R monta i fari modello nuovo ( come quelli montati sullo Scania blu ) solo sui modelli R con il V8 ( o solo con il 580,ora la cosa mi sfugge un tantino)
Quindi se lo Scania R nero non monta i fari modello nuovo e ha la sigla 310 molto probabilmente è effettivamente un 310 e non un tarocco-pacco

Friz
16-03-2008, 19.20.44
310cv son da vendere su una motrice 2 assi isolata.....son 17cv per tonnellata, più di quanti ne abbia un R620 bilico....quindi è tutt'altro che pacco....

checco85
16-03-2008, 19.41.43
e poi se va in piano e distanze brevi è gia abbastanza..nei primi anni 80 con 350cv tiravano 400q.li in giro per il mondo

Friz
16-03-2008, 19.56.48
beh volendo negli anni 70 si girava l'Italia con i 690 autotreni con pesi di 50-60ton e motori da 180cv....

purtroppo oggi se un camion ha minimo 500cv è considerato una patacca....quando 300cv su una motrice 2 assi sono già fin troppi

R580 Topline
16-03-2008, 20.33.36
Non vorrei dire stupidaggini ma da quel che mi ricordo la serie R monta i fari modello nuovo ( come quelli montati sullo Scania blu ) solo sui modelli R con il V8 ( o solo con il 580,ora la cosa mi sfugge un tantino)
Quindi se lo Scania R nero non monta i fari modello nuovo e ha la sigla 310 molto probabilmente è effettivamente un 310 e non un tarocco-pacco
era di serie sui V8 e optional sugli altri (ma non possono essere montati con le luci superiori supplementari), ora non so come è evoluta la cosa....

aerodyne
16-03-2008, 23.01.04
Si va beh,l'appennino a 60km/h col 113/380 a carico.
Di che?
Di gommapiuma?
Io ho guidato 113/380(diversi esemplari) e ho avuto due scania R380(questi ultimi da nuovi).
Ci tiravo cisterne adr o pianali con tank tainer,sempre a 44ton in italia e 40ton all'estero.
E ho fatto innumerevoli volte salitine quali la turbie,il frejus,la cisa,gli appennini,la A10 e la A12,la A26,le salite tra st.etienne e clermont ferrand,quelle tra bordeaux e riom passando per il ponte di millau,e moltissime altre,e i 60 km/h me li sono sempre sognati.
Prima di scrivere certe fantasie(mi sto trattenendo)pensateci bene,please.

checco85
16-03-2008, 23.14.02
bè magari di 380 aveva rimasto solo la targhetta, lo sapete meglio di me che coi motori si fanno miracoli..
visto che si parla di 113 vi posto una foto...

http://img403.imageshack.us/img403/8770/img2062zr5.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=img2062zr5.jpg)

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)

samutheking
16-03-2008, 23.19.51
non sono fantasie, non era nemmeno carico a 44 ton (portava un macchinario per la separazione dei rifiuti) max 30 ton ed era sulla A1, mi ricordo che l'eurotech del collega, con lo stesso carico e con 40 cv in più non stava dietro. Però diciamo che è il mezzo di scorta quindi non mi stupirei se fosse stato un po rimaneggiato... comunque scusate se non ho specificato subito e se sono andato OT
saluti e buonanotte

Flea
17-03-2008, 19.50.48
e poi se va in piano e distanze brevi è gia abbastanza..nei primi anni 80 con 350cv tiravano 400q.li in giro per il mondo
beh un topline per far distanze brevi mi pare un po esagerato!
Comunque turbolinea è una motrice che non aggancia rimorchi, di 380/420cv non se ne fa nulla!

Belinone
17-03-2008, 19.55.43
Per favore restate in tema Scania R

Grazie

topolino
17-03-2008, 20.57.06
beh io monto su quello nuovo serie p 380 fari allo xeno e modelli nuovi dei fari una bomba si vede benissimo.
cmq se parli di motrici ti poso dire che nel mio lavoro sotto a certe potenze non riesci quasi a lavorare o fai fatica.

petedanumberone
18-03-2008, 18.41.01
beh un topline per far distanze brevi mi pare un po esagerato!
Comunque turbolinea è una motrice che non aggancia rimorchi, di 380/420cv non se ne fa nulla!
Bhè in alto veneto e provincia di vicenza io vedo spesso scania topline sia serie R che la precedente che tirano vasche ribaltabili per inerti,e non penso stiano via a dormire...:D:D

turbolinea99
18-03-2008, 18.56.13
petedanumberone anche qui in toscana se ne vedono diversi e qualcuno lo conosco e non ci rimane fuori garantito al100%

petedanumberone
18-03-2008, 19.13.09
Si quello che volevo dire è che molti hanno cabine al top e fanno i ribaltabili,e sinceramente se ne avessi la possibilità opterei anche io per quella soluzione,chiaramente più perchè fa figo che per l'utilità in se per un mezzo che fa quel lavoro...oltre a scania topline si vedono spesso anche tga e tgx xxl,quest'ultimo ne ho visto solo uno...actros megaspace e perfino qualche magnum con vasca zorzi millennium...:D:D

checco85
18-03-2008, 19.13.21
raga torniamo in tema serie r se no belinone ci uccide.
consultando i listini su tuttotrasporti io l' r310 non l' ho trovato, per la cabina in versione r il motore minimo è il 380, se vogliamo dire per un due assi che bastano 310cv sono daccordo, ma nel listino non esiste l' r310 ne in versione trattoreneversione 3assi ne in versione 2 assi da 12 a 18t, mentre addirittura per i talai a due assi è disponibile l' r620!!!
ma robe da matti con 18t e un 620 dove devi andare su per i muri?
comunque resta il fatto che ho molti dubbi su quel camion, ovvero l' r310.

Friz
18-03-2008, 19.27.45
18 ton R620 ovviamente per trainare un rimorchio 3 assi da 26ton, come tutte le motrici 2 assi oltre i 352CV

checco85
18-03-2008, 19.30.53
ma che senso ha comprare una motrice che carica la metà del rimorchio? scusate l' ignoranza.

Belinone
18-03-2008, 19.40.56
raga torniamo in tema serie r se no belinone ci uccide.
consultando i listini su tuttotrasporti io l' r310 non l' ho trovato, per la cabina in versione r il motore minimo è il 380, se vogliamo dire per un due assi che bastano 310cv sono daccordo, ma nel listino non esiste l' r310 ne in versione trattoreneversione 3assi ne in versione 2 assi da 12 a 18t, mentre addirittura per i talai a due assi è disponibile l' r620!!!
ma robe da matti con 18t e un 620 dove devi andare su per i muri?
comunque resta il fatto che ho molti dubbi su quel camion, ovvero l' r310.

Senza fare ironia inutile ....

La fantasia di alcuni non ha limiti , e 620 cv sono inutili per i 2 assi .... dato che di sicuro non ci fanno gli ecc

Friz
18-03-2008, 20.50.09
beh Matteo, 620Cv sono inutili tanto su un 2 assi quanto su un 3 assi quanto su un 4 assi quanto su un trattore....tanto il ptc è sempre di 440q

Checco, mai viste motrici 2 assi con rimorchio a 3? ce ne sono in giro...poi il senso che possano avere non sto a discuterlo ,ma esistono

samutheking
18-03-2008, 20.58.35
Sbaglio o le case costruttrici consigliano di tenere conto della relazione 1 cavallo ogni quintale?

checco85
18-03-2008, 21.05.55
si friz ne vedo spesso soprattutto camion esteri italiani pochi, prima non ci avevo pensato, so bene che esistono, anche se è più comune vedere un due assi con una biga due assi, magari per trasporti voluminosi, comunque sono dell' idea che si contano con le dita i 620 a due assi che vendono ma anche 560 e altre marche con eguali potenze.
qualcuno ha qualche informazione sull' R fantasma? ha taroccato la scritta o ha montato un' altra cabina (r topline) al posto della P?..che dite voi?

ENRICOR620V8
18-03-2008, 21.14.00
raga torniamo in tema serie r se no belinone ci uccide.
consultando i listini su tuttotrasporti io l' r310 non l' ho trovato, per la cabina in versione r il motore minimo è il 380, se vogliamo dire per un due assi che bastano 310cv sono daccordo, ma nel listino non esiste l' r310 ne in versione trattoreneversione 3assi ne in versione 2 assi da 12 a 18t, mentre addirittura per i talai a due assi è disponibile l' r620!!!
ma robe da matti con 18t e un 620 dove devi andare su per i muri?
comunque resta il fatto che ho molti dubbi su quel camion, ovvero l' r310.

Puodarsi che ha una cabina da lungo raggio però monta una motorizzazione diversa dalla serie R, come accadeva cn il vecchio 94Dxxx sul quale qualcuno faceva montare la cabina della serie lungo raggio, infatti la traghetta riportava la dicitura 94Lxxx e non 94Dxxx.

Flea
18-03-2008, 21.23.59
Bhè in alto veneto e provincia di vicenza io vedo spesso scania topline sia serie R che la precedente che tirano vasche ribaltabili per inerti,e non penso stiano via a dormire...:D:D
Una cosa che non ho mai capito, comprare camion del genere per attaccarci il ribaltabile:confused: ma comunque quell'r310 ha una cabina cosi perche di sicuro sta fuori,se uno deve togliersi puramente lo sfizio di avere un mezzo "che fa figo" non prende un 310! anche se secondo me una motrice del genere fa figo:333: secondo me quello non ha una topline per sfizio, te lo dico perche mio padre ha un mezzo della stessa tipologia Actros 1832 Megaspace, e ne fa di notti fuori!
Scusate l'OT

Piergigio
19-03-2008, 12.13.54
Ma come non dimenticare il Longline che traina una vasca ribaltabile!!!!! :222::222:

Dove ci vai??? Che ci fai???? I soldi non sono i miei, ma lo trovo un inutile ostentazione di "ricchezza",un inutile "volgarità" e un inutile spreco.

Poi vabè...fatti loro e contenti loro.

petedanumberone
19-03-2008, 18.55.04
Volevo un chiarimento,per gli R si può scegliere,se non sbaglio,fra cabina:steeline,confortline,highline e topline.Anche nel serie 4 c'era la stessa distinzione...?La sigla della classica cabina R da mezzo d'opera dovrebbe essere Cr16 steeline C,ed è fornita già di serie semilunga,quindi sbaglio o non si può avere corta come nella serie G o P...?Valeva lo stesso nella 4 serie,tranne ovviamente per la G che non esisteva..?Infine quale sarebbe la sigla di una cabina G corta steeline...:):)??

R580 Topline
19-03-2008, 19.12.15
Sui serie 4 non potevi avere l'Highline e non potevi avere la semiprofonda (C"x"16)
La corta sugli R si può avere, si chiama Cr14,non si può avere per i V8.
Sui serie 4 la Cr16 non esisteva...quindi...Invece la G sui serie 4 esisteva....ma era una configurazione del telaio...montava sia le Cr che le Cp.
Le sigle son sempre quelle pure per la G...Cg14, Cg16, Cg19, ecc...

Trakker
19-03-2008, 19.14.39
ecco uno Scania R420 che in Italia non vedrete di sicuro.. strano pero', 5 assi 10x4, betoniera.. ed ha "solo" 420 cv...
http://img225.imageshack.us/img225/3786/dsc00431fi0.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=dsc00431fi0.jpg)

samutheking
19-03-2008, 19.38.39
molto bello.. per curiosità, quanti metri cubi ha di portata la betoniera?

Trakker
19-03-2008, 19.40.54
Teorici 11 mc, in genere va a 9,5, mentre con la ghiaia a 10,5...

petedanumberone
19-03-2008, 19.49.33
Trakker,ma in svizzera qual'è il carico massimo ammissibile per asse di legge...:l:?
Con un mezzo come quello dalle mie parti sarebbe da mettersi le mani nei capelli...A volte fanno fatica con i tre assi....

checco85
19-03-2008, 19.55.37
un bel r v8 highline, non si vede purtroppo è un autotreno che trasportava pali di cemento appogiati davanti sulla motrice dietro sul rimorchio due assi.

http://img403.imageshack.us/img403/1552/cimg4303ac0.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=cimg4303ac0.jpg)

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)

petedanumberone
19-03-2008, 22.31.05
Sui serie 4 non potevi avere l'Highline e non potevi avere la semiprofonda (C"x"16)
La corta sugli R si può avere, si chiama Cr14,non si può avere per i V8.
Sui serie 4 la Cr16 non esisteva...quindi...Invece la G sui serie 4 esisteva....ma era una configurazione del telaio...montava sia le Cr che le Cp.
Le sigle son sempre quelle pure per la G...Cg14, Cg16, Cg19, ecc...
Sei sicuro che la R sui mezzi d'opera si può avere corta al di sotto dei motori da 500cv...?Io per corta non intendo quella tipo la semilunga della foto che ha messo trakker dell'R betoniera,ma quella più corta...Te lo dico perchè ho visto uno schema su una rivista,a meno che non l'abbia interpretato male...:D:D

R580 Topline
20-03-2008, 18.08.24
io L'R con Cr14 l'ho visto dal vivo più volte..se improvvisamente ne hanno cessato la produzione non lo so...