Visualizza versione completa : esadelta c trasporto auto lancia ditta Roasio

albertino
01-01-2007, 19.15.14
Ciao a tutti. Non sono un camionista,anche se fin da piccolo era il mio sogno e la vita mi ha portato sempre nel campo dei trasporti, ma su ferro e sono 26 anni che faccio il ferroviere. La passione per i camion mi e' rimasta e mi sono sempre piaciuti, non so perche', i camion Lancia e soprattutto gli Esadelta e Esagamma. Forse perche' mi ha colpito il rombo particolare un po' gentile dei motori quando ancora ero in pancia di mia madre visto che abitando in un casello ferroviario in campagna e non avendo l'auto, quando i miei genitori andavano in citta' (nel 1957) visto che abitavano anche vicino all'Aurelia, usufruivano di passaggi da automobilisti di giorno all'andata e di camionisti di notte quando tornavano a casa visto che a quei tempi di notte circolava soprattutto chi si sudava la vita con questo mestiere. Negli anni in cui ero bimbetto mi piacevano soprattutto gli Esadelta C e ne passavano molti della ditta Roasio che trasportavano le auto Lancia. Erano 3 assi lunghi con timone se non erro a 2 o 3 assi in colore Blu lancia con la fascia dei finestrini colore crema come del resto i precedenti esadelta b di cui esiste foto anche nel libro della Fondazione Negri sulla storia dei camion Lancia che tiravano pero' rimorchi a due assi con incastellatura della bisarca della Rolfo.So che come argomento di discussione non e' un granche' ma mi servirebbe per ritornare un po' a quei bei tempi mi piacerebbe sapere se c'e' qualcuno che ne sa qualcosa sulla loro fine (credo che abbiano smesso di circolare quando e' cambiata la legge europea che ha imposto il divieto di aggiungere tali timoni ai camion a 3 assi allungati come erano quelli) e se esistono foto da poter scaricare (per esempio di fabbrica o della ditta stessa) proprio per tornare ai bei tempi dell'infanzia in cui quando li guardavo e riguardavo specie quando erano costretti a fermarsi al passaggio a livello vicino a casa mia dove l'Aurelia intersecava la ferrovia vicino a Grosseto dove appunto abitavo. In definitiva su quei camion ci sono stati dei ragazzi che lavoravano mentre io ragazzetto sognavo di guidarli. AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!!!

6ro
16-01-2007, 23.00.30
Delle rimanescenze degli Esadelta C a tre assi per trasporto auto,anche se ormai rarissimi sono ancora presenti.Propio prima di Natale lungo l'autostrada del Sole nei pressi di Bologna direzione sud ne ho superato uno a tre assi di colore azzurro isolato,con un carico di auto vecchiotte ma di prestigio,Rover,Mercedes e anche una vecchia 500L.Sicuramente diretto al sud ma non sono riuscito a leggere la targa,la sua velocitÓ era circa gli 85/90 km orari, il rombo era del suo motore,(li ho guidati,li conosco bene).Quando mi capita di vederne ancora qualcuno in circolazione mi viene una certa nostalgia,quando per alcuni mesi percorrevo sempre con un tre assi ma con il rapporto al ponte corto (era nato per il traino) l'appennino toscano con carichi di 100/120 ql di semenze da Ravenna porto a Pistoia,l'impianto silos Menci massiccio in ferro, ancora meccanico a vite senza fine gli dava una tara di 100ql.La sua velocitÓ max non arrivava ai 70 km orari,ma in salita pur essendo lento si apprezzava la elasticitÓ del suo 9469cc,certo i pi¨ recenti 684 o 160 erano pi¨ veloci a paritÓ di peso