Visualizza versione completa : Same Iron 200 e 210

Pagine : [1] 2

Alfre
31-10-2004, 18.46.00
Recentemente sono salito su un Same Iron 200 e,mi sembra che la Same si stia sforzando per recuperare un po'.Specialmente a livello di motore(vedi Deutz)e anche il cambio(e qualche altro particolare)mi sembra migliorato.Aspetto pero'di saggiarne la cavalleria per esprimermi definitivamente.A voi come sembra? :)

jd 6920
31-10-2004, 18.57.00
io non conosco il Same iron 200, ma a me sembra che in giro ci siano troppi doppioni.....oramai ceri modelli, sia che si chiaman sale, Lamborghini, Deutz escono dalle stesse catene e sono le stesse macchine......
Quindi a parte cofani, cabine, colori sono gli stessi per cui, in linea di massima, qualita, prestazioni,e pezzi di ricambio sono analoghi........

[Case]
31-10-2004, 19.06.00
diciamo che l'iron 200 con deutz ha in comune il motore e altre parti come cabina ecc,l'iron 175-190 e 200 li fanno in italia sia rossi same e grigi lamborghini,prima di scrivere frasi errate cerchiamo di informarci un minimo.
cmq il mezzo non l'ho provato (spero di farlo presto)e speriamo che riprendano un po di mercato.

Pacio
31-10-2004, 19.38.00
adesso dire che Same e Deutz sono la stessa cosa è un pò esagerato, la Same fino al Silver 130 monta motori Same mentre il deutz monta motori Deutz la Deutz monta assali e cambi ZF la Same no. Solo la gamma Iron o Lamborghini R 6 - R 7 hanno lo stesso motore dei Deutz lo stesso cambio e lo stesso carro anche perchè adesso gli Iron li fanno in Germania insieme ai Deutz mentre gli altri Same li fanno in Italia!!! Inoltre la Same non si è dotata ancora del cambio a variazione continua mentre i Deutz si. :222: :222:

Alfre
31-10-2004, 20.42.00
Secondo me se ho capito giusto(ultimamente stanno cambiando di giorno in giorno)le serie Same Elios 130-140-150-165(che nn ci sono piu)e il Lambo R6 sono dei Deutz e vengono costruiti in Germania,mentre i 175-190-200 adesso hanno il motore Deutz ma li fanno a Treviglio.Praticamente gli Elios sono diventati anche loro Iron ma sono diversi dal 175-190-200 sia come macchina che come luogo di produzione. :l:

[Case]
31-10-2004, 20.48.00
ma chi te le ha dette queste succose novità?

Alfre
31-10-2004, 21.06.00
Ho messo una "talpa"a Treviglio :333:

jd 6920
01-11-2004, 07.53.00
dal settembre 2003, la serie Same Helios e la Lamborghini R 6 S sono costruiti negli stabilimenti Deutz di Lauingen (germania) per cui a tutti gli effetti sono costruiti dalla Deutz e sono trattori tedeschi.
L'unico fatto che non li accomuna sono le vernici, i cofani e poco altro.
Finiti invece sulla polvere le vecchie serie precedenti che hanno sostituito, con grande soddisfazione di chi l'avevano acquistati!!!!!!!

[Case]
01-11-2004, 09.11.00
ho appena lasciato dal telefono il conce same di zona che ha in giro un iron 200 in prova presso i clienti mi ha detto che con un quadrivomero kverneland da 16 qli circa l'iron ha battuto in aratura il 7920 anche se di un soffio mentre a surclassato un serie 8000 del quale non ricorda la sigla!naturalmente le prove si sono effettuate prima delle piogge ,sarebbe interessante vedere di persona la cosa!se si ripete l EVENTO VI INFORMERO'

Alfre
01-11-2004, 11.25.00
Nella polvere come le gloriose 4rm idrauliche di Jd....o i cambi della serie 55! :333:

Benny69
01-11-2004, 17.30.00
Io purtroppo non sono ancora riuscito a guidarne uno, ma a vederli sembrano ottime macchine... con quel motore poi dovrebbero andare veramente bene...
Concordo però con JD6920 che questi continui cambi di componenti e gamme non giovano certo all'immmagine del marchio.... cosa potrà mai valere un vecchio Iron completamente Same?

jd 6920
01-11-2004, 22.03.00
Bravo Benny, tu hai capito il concetto del problema.......
Dov'e la vera forza del marchio John Deere?
E che uno stesso trattore viene costruito per anni e anni, e una nuova serie di solito ha come base sempre la precedente......e la stessa serie pur con tutti gli aggiornamenti continui, mantiene sempre la stessa sigla.........
Tutti gli altri invece, cambiano numeri, nomi,componenti, motori, raffreddamento, colore di continuo, generando negli utilizzatori una confusione biblica.......
Ad esempio chi acquista oggi un Case Cvx sa che fra poco tempo al posto del mototore sisu, si trovera un Nef, chi ha comprato un M NH tempo fa, oltre ad aver cambiato colore dopo un po di tempo e stato sostituito dal Tm, e fra poco ci saranno altri cambiamenti in quanto il vecchio motore Ford sara sostituito dal nuovo Nef.....
insomma oltre ad avere componenti derivanti da svariati marchi di trattori, con questo stravolgimento continuo, i vecchi trattori usati finiranno per non avere nessun valore e mercato.......
Tutti questi problemi, non hanno mai toccato o al massimo marginalmente il marchio JD.

Alfre
01-11-2004, 23.24.00
A me sembra pero' che anche il tanto blasonato e amato FENDT abbia i motori di un altro costruttore(vedi MWM,DEUTZ,MAN)e nessuno pero'dice niente e va' bene a tutti e allora?Se uno compra i motori all'esterno vuol dire che forse c'e qualcuno che riesce a farli meglio di come li farebbe lui.E nn c'e'niente di male.Stessa cosa di chi compra materiale Carraro o trasmissioni Zf,se sono tra i migliori prodotti sul mercato mi sembra una scelta giustificata.Tanto per fare un esempio nn e'che i ponti dei JD 77-7810 con quelle catene che avevano era un bel vedere... :no:

[Case]
02-11-2004, 08.53.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Benny69:
questi continui cambi di componenti e gamme non giovano certo all'immmagine del marchio.... cosa potrà mai valere un vecchio Iron completamente Same? </font>[/QUOTE]i vecchi Iron tutti same si chiamavano rubin ,cmq il problema del valore usato non esiste in quanto ne hanno venduti pochissimi i quali sono finiti in mano ai samisti integralisti che non li cederanno e tantomeno ammetterano di avere macchine non buone in azienda.
per il discorso gamme nomi componenti in same sono dei veri maestri al negativo,se avete notato la gamma attuale di prodotti nuovi e interessanti praticmente non ce ne sono+,nella gamma bassa troviamo corsi e ricorsi storici tipo explorer o silver macchine di 10-15 anni fa,l'iron ex helios(anche qui dovrei aprire un post specifico)non è altro che l'agrotron presentato nel 96 con solo il cambio meccanico almeno i rubin 120-135-150 avevano il P.S l'iron 200 è il rubin con motore deutz.
mi danno l'idea di tirare avanti cosi e poi creare (o copiare da deutz)l'intera nuova gamma.

Benny69
02-11-2004, 22.46.00
Si, in effetti anche per me è una politica aziendale abbastanza errata, però.... comunque ogni costruttore ha composto magagne di cui vergonarsi un pò, anche JD tra 8000-8010-8020 nel giro di 6-7 anni se ne sono succedute di modifiche e ritocchi.... il più eclatante è stato l'aggiungere il bloccaggio del differenziale anteriore al 100%....
Capisco, che nell'intento del miglioramento continuo, si apportino modifiche più o meno evidenti, ma nel caso della Same hanno un pò esagerato... comunque per me rimane una bella macchina, e vista dal vivo, molto valida al traino.

Alfre
03-11-2004, 09.23.00
Benny attento a giudicare JD perche'se ti sente qualcuno.... :333: :333:

Same Rubin 200
24-11-2006, 19.01.53
Ciao a tutti!

Volevo riprendere questa discussione per parlare dell' Iron 200. Finalmente ho avuto la fortuna di vederlo all'Eima, e ne sono rimasto veramente impressionato
nel vederlo così grande e imponente. Così ci sono salito: ho notato che la cabina è molto curata e ben rifinita, e che si ha molta visibilità. La cabina è rimasta praticamente la stessa di quella dei vecchi Rubin, come del resto quasi tutta la macchina, apparte il motore.

Infatti il motore è il Deutz 6 cilindri turbo intercooler euro 3 da 7146 cm3, che sviluppa la bellezza di 214 cavalli contro i 193 del same 1000.6 WTI montato sul Rubin 200.
Una caratteristica importante di questo motore è che, con un apposito kit, può essere utilizzato anche con il biodiesel.

Riporto ora le caratteristiche principali di questa macchina:

Motore Deutz 6 cil. T.I. da 214 cavalli a regolazione elettronica (raffreddamento liquido-olio)

regime nominale di 2350 giri/min

820 Nm di coppia massima con un incremento di coppia pari al 42 %

cambio PowerShift da 3 gamme per 9 marce sottocarico incluso il super-riduttore con la possibilita di scegliere fra un 27+27 con cambio marcia sequenziale con comando a pulsante, o un Automatic PowerShift

Inversore idraulico sottocarico con doppia frizione multidisco in bagno d'olio a gestione elettronica

sistema ASD (funzione di memorizzazione delle operazioni ripetitive)

Pto posteriore 540 Eco / 1000 e pto anteriore 1000, entrambe con frizioni a dischi multipli in bagno d'olio e con comando d'innesto elettroidraulico a pulsante

frenatura integrale idrostatica con freni a disco in bagno d'olio sulle 4 ruote

angolo di sterzo di 55 gradi

possibilità di scelta tra un assale anteriore tradizionale o sospeso a regolazione automatica

sistema Sba di gestione automatica della trazione anteriore e dei differenziali

sollevatore posteriore a controllo elettronico con radar e una capacità massima di sollevamento pari a 10000Kg

pompa Load-Sensing da 113 l/min a portata variabile

sollevatore anteriore integrato da 4000Kg di portata massima

cabina insonorizzata, con piattaforma piana sospesa su silent-block (dotazione standard. Si possono scegliere anche le sospensioni pneumatiche a regolazione elettronica), tetto ad alta visibilità, con possibilità di montare da 6 a 8 fari di lavoro.

Si direbbe proprio una bella macchina! Voi cosa ne dite?? Qualcuno ha avuto l'onore di provarlo in campo (magari in aratura) o lo possiede??

Sarei interessato a ricevere vostri pareri in merito alla macchina e al motore Deutz.:)

Saluti

Toxi 82
24-11-2006, 19.36.50
Io l'unico Iron che ho visto è stato il 190s e nella gara di motoaratura tenutasi a Piacenza, si è confermato come il migliore nella sua classe e devo dire che come design è ancora al top:vabene:

Same Rubin 200
24-11-2006, 19.55.30
X Toxi 82

Anche a me piace molto il desing del Iron 175/190 e 200. Un'altra cosa che mi piace è che il progetto (apparte i 5 faretti sul muso che sono stupendi ma di vocazione chiaramente Deutz) dell'intero trattore è quasi interamente Same, e non una copia Deutz. Tuttavia non ne sono proprio sicuro, perche la cabina mi sembra derivi anch'essa dai Deutz (ma apparte quella il resto dovrebbe essere Same escluso ovviamente il motore), perciò attendo delucidazioni a riguardo dagli esperti Same del forum!

Saluti

Benny69
24-11-2006, 20.42.12
Si, meccanicamente parlando e tralasciando il motore, è il Same più grosso ora in produzione, anche se ci si chiede per quanto....
La trazione di tale macchine rimane indiscutibile, questo è un dato di fatto, ci si chiede però perchè sia nato con il motore Same per poi rinominarlo e rimotorizzarlo con qualcosa di notevolmente migliore.... i primi Rubin sono merce pericolosa...

Same Rubin 200
24-11-2006, 21.14.07
X Benny 69

Allora avevo ragione riguardo all'origine del progetto. Per quanto riguarda i primi Rubin con motore Same che, piuttosto rapidamente, si sono sostituiti con i motori Deutz, questo mi fa pensare che la Same si è ritrovata con un bel trattore (tecnologicamente e meccanicamente forse migliore rispetto ai Same prodotti fino a prima) ma con un motore concettualmente superato, che sentiva il peso degli anni, e forse non era adatto alle esigenze di un nuovo trattore con una struttura piuttosto massiccia e pesante (L'Iron 200 pesa 7520 Kg).
Chissà, forse era anche troppo basso di cilindrata per i cavalli che sviluppava, essendo un 6000 cm3. Perciò era abbastanza "tirato" come motore (quello del 200). Tuttavia può essere stato sostituito anche a causa dei problemi di adeguamento alle norme antinquinamento.

Di fatto il Deutz si è subito dimostrato più adatto alla macchina.

Saluti

Same Rubin 200
25-11-2006, 13.57.47
Una domanda:

Sul Rubin 200 era presente quell'utilissimo e comodissimo sistema denominato Autoclean, ovvero la tendina del radiatore che si autopulisce tramite l'uso di una ventola se ben ricordo.

Ora, sapete se è presente anche sull'Iron 200 questo sistema??

Saluti

Benny69
25-11-2006, 15.56.38
Bhè, concettualmente la macchina non è altro che un'evoluzione del Supertitan dal quale si discosta approssimativamente per automatismi al cambio e la sospensione anteriore.... sicuramente ci si sono messe anche le normative antinquinamento, ma il motore Same era scarso comunque anche sui predecessori....
All'ultima domanda non so dare risposta...(la memoria non ci arriva fino a lì..):(

Same Rubin 200
25-11-2006, 18.34.33
Bhè, concettualmente la macchina non è altro che un'evoluzione del Supertitan dal quale si discosta approssimativamente per automatismi al cambio e la sospensione anteriore.... sicuramente ci si sono messe anche le normative antinquinamento, ma il motore Same era scarso comunque anche sui predecessori....
All'ultima domanda non so dare risposta...(la memoria non ci arriva fino a lì..):(

Si Benny, hai proprio ragione, infatti il motore è praticamente lo stesso:(.

Riguardo al sistema AutoClean non mi ricordo più neanch'io. Nel depliant che ho preso all'Eima questo sistema non viene menzionato:l:.
Peccato se non lo monta anche l'Iron, perchè era veramente utile!

Saluti

Filippo B
25-11-2006, 19.03.03
La tendina sul radiatore si è persa nel corso del tempo. Fu introdotta piu o meno nel periodo della Galileo Cab.

Gli "automatismi " al cambio, che cita Benny, c'erano anche nei Titan di "seconda generazione", l'Automatic Power Shift.

Il Rubin nasce col solito motore 1000.6 probabilmente perche' all'epoca la Same aveva ancora praticamente tutta la gamma (se escludiamo il Diamond, che comunque non aveva nulla di Treviglio) con i propri motori. Rubin di gamma media compresi, dove l'unica innovazione motoristica era il Rise dei Champion. Ma per il resto il motore era il solito.

Same Rubin 200
25-11-2006, 20.33.51
X Filippo b

Scusa la mia ignoranza, ma che cos'è il Rise dei lamborghini Champion???

Saluti

Filippo B
25-11-2006, 20.48.47
Quando nel 98 debuttaro i nuovi Rubin (120-135-150), per gli omologhi Lamborghini (Champion) fu introdotto il motore (il solito) con il sistema Rise: si tratta in pratica delle tre valvole per cilindro (uno dei primi ad adottare i plurivalvole), ovviamente due aspirazione ed una in scarico. In piu c'era il doppio sistema di risonanza (celebre nel titan 190, anche se in quest'ultimo era singola per ovvi motivi). Questo sistema incrementava la coppia rispetto al motore dell'omologo Rubin, ed inoltre aveva l'incremento di potenza al calare dei giri (anche qui uno dei primi). Questo in pratica, era il motore con la tecnologia denominata Rise (Resonance Intake Sistem Engine).

Ma, forse, siamo un po' fuoritema....

Same Rubin 200
25-11-2006, 21.00.12
X Filippo B

Grazie mille per la spiegazione! Infatti mi sono sempre chiesto cosa fosse quel sistema di risonanza.

Saluti

Agrimonster
26-11-2006, 13.52.11
Io sarei curioso di alcuni chiarimenti. Piu' in alto ho letto che il Same Iron 200 (214 cv) ha dato paga al JD 7920 in aratura ............. di solito il JD 7920 quando si parla di aratura in quella gamma di trattori viene preso come punto di riferimento per fare paragoni ............. probbabilmente anche con sotto quattro ruote da bicicletta il JD 7920 passa sopra al Same Iron 200 ............. quindi di questo confronto vorrei un filmato altrimenti non ci credo.
Poi ho letto che il Same Iron 200 ha "surclassato" la serie 8000 .............. penso che per serie 8000 si intenda la serie NH T8000!!!!! Il T 8000 parte da un modello base di 281 cv , è un motore che supera gli 8000 di cilindrata è piu' pesante del Same ................. questa è proprio la piu' grossa tavanata che ho sentito negli ultimi 10 anni , quando l'ho letta non sapevo se ridere o mettermi a piangere. Se invece per serie 8000 si intende la serie 8000 JD (un mostro di 9000 di cilindrata) allora siamo proprio alla pazzia.
Poi se è tirato in ballo Fendt .......... è vero che monta motore Deutz (fino a 260 cv) ma è anche vero che quel motore è espressamente progettato e costruito per Fendt ......... quindi non facciamo confronti Fendt Same altrimenti siamo oltre alla pazzia.
Veniamo ora ai Same Rubin. Qua da me ce ne sono 2 , sfortunatamente per i proprietari sono fra i primi modelli e definirli SCANDALOSI è ancora fargli un complimento. Sono sempre fermi , tra noie da poco e cedimenti è piu' il tempo che passano in officina che dal padrone ........... il cambio in particolare fa veramente paura ............. se l'Iron 200 deriva dai Rubin si salvi chi può.
X Toxy 82: Secondo me l'Iron 190 s è meglio dell'Iron 200. Ti volevo però raccontare un evento dello scorso anno. Se lo scorso anno sei andato all'Eima avrai visto il nuovo Landini PowerMaster e li vicino c'era pure un Same Iron 200 ........... questo Same lo sono venuti a prendere a Casteggio , lo aveva proprio il concessionario della mia zona , una volta finita l'Eima lo hanno riportato indietro. Un signore di Casteggio lo ha trattato per comprarlo .............. siccome però il concessionario Same non è troppo lontano da quello Landini , quest'ultimo ha lanciato la sfida. Il conce Landini ha proposto di fare una prova in campo fra il Landini PowerMaster (220 cv) e il Same Iron 200 (214 cv) , mentre la concessionaria locale Kuhn formiva l'aratro. Il concessionario Same stranamente non ha accettato!!!! Molto strana questa cosa ......... se L'iron 200 da la paga al JD 7920 (e di questo sto ancora ridendo) figuriamoci al PowerMaster!!!! Peccato che il confronto non c'è stato , ma il signore si è preso il PowerMaster e l'aratro Kuhn e dice di essere molto soddisfatto.

P.S. X Tutti: Siccome poi si accenderà un vespaio tengo subito a precisare che ho solo espresso il mio pensiero senza voler offendere nessuno , non ho tirato in causa nessuno direttamente e non volevo stuzzicare i possessore di mezzi SDF. E' che di fronte a certi confronti non si può non dire nulla.............

mefito
26-11-2006, 14.51.14
Io sarei curioso di alcuni chiarimenti. Piu' in alto ho letto che il Same Iron 200 (214 cv) ha dato paga al JD 7920 in aratura .............
...... E' che di fronte a certi confronti non si può non dire nulla.............
Non sono certamente diversi (nella forma)da quelli che che hai sempre portato
a noi sui NH,quindi perchè scandalizzarsi.....:rolleyes:
Opinione personale,in aratura è un gran mezzo,in affidabilità non gode della stessa benevola considerazione.
Non capisco perchè fai riferimento alla cilindrata?:l: Questioni fiscali?
L'8000 NH c'era già a novembre2004?

Filippo B
26-11-2006, 17.51.25
Agrimoster, premesso che l'Iron o Rubin che sia, non rientra tra i miei Same (per così dire) "preferiti", ti invito a leggere questi due argomenti:

http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=4744

http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3814

Scoprirai che, a detta di un utente che ne possiede due, questo Iron al traino non è poi cosi' male rispetto alla concorrenza blu e giallo-verde, tutt'altro.

albe 86
26-11-2006, 19.12.08
X agrimonster: che i Same, soprattutto i vecchio da cui l'iron deriva, vadano bene in aratura è una cosa abbstanza risaputa, e faccio fede anche ai pareri di esperti come Benny. Come dice filippo B poi un utente del nostro forum possiede, tra gli altri, un Titan 190, un Nh Tm 190, due Iron 200 e un Jd 7820. bene, come prestazioni dice che il peggiore è proprio il Jd!! Jd che, tra l'altro, non mi sembra proprio essere preso come metro di paragone, visto che a quanto pare ha convinto ben poco. Poi è indubbio che questo Same non goda invece di ottima fama in fatto di affidabilità, e questo alla fine incide molto quando poi il trattore lo si va a comprare. Però in quanto a traino io direi di dare a Cesare quel che è di Cesare..

angelillo
26-11-2006, 21.36.10
Non sono certamente diversi (nella forma)da quelli che che hai sempre portato
a noi sui NH,quindi perchè scandalizzarsi.....:rolleyes:
Opinione personale,in aratura è un gran mezzo,in affidabilità non gode della stessa benevola considerazione.
Non capisco perchè fai riferimento alla cilindrata?:l: Questioni fiscali?
L'8000 NH c'era già a novembre2004?
Concordo con Mefito sia sul fatto dei paragoni, sia sull'opinione del trattore

Che questi same siano dei gran tiratori è risaputo, lo si vede soprattutto in condizioni difficili (bagnato, letame, liquame) quando c'è la steppia, per esempio, anche le altre marche non hanno problemi di trazione...
Forse sarà anche la gommatura a fare la differenza, i same hanno ruote alte anche davanti e ,si sa, migliorano l'aderenza.

Agrimonster
27-11-2006, 11.34.57
Io se dovessi scegliere un Same Iron di alta gamma prenderei il 190 s e non il 200. Saranno anche dei gran tiratori (come distribuzione dei pesi) ma il T 8000 modello base ha 81 cv in piu' , il paragone lo vedo duro!!!! Certamente si può fare il paragone con la serie TM o la nuova T 7000.

Potremmo chiedere a JD Fan se i JD vanno cosi' male in aratura. Se vanno cosi' male come mai ne ha cosi' tanti??? Masochismo???

angelillo
27-11-2006, 13.16.59
Io se dovessi scegliere un Same Iron di alta gamma prenderei il 190 s e non il 200.
Peccato......è da un po' che non lo fanno più il 190s:D

albe 86
27-11-2006, 16.45.26
Io se dovessi scegliere un Same Iron di alta gamma prenderei il 190 s e non il 200. Saranno anche dei gran tiratori (come distribuzione dei pesi) ma il T 8000 modello base ha 81 cv in piu' , il paragone lo vedo duro!!!! Certamente si può fare il paragone con la serie TM o la nuova T 7000.

Potremmo chiedere a JD Fan se i JD vanno cosi' male in aratura. Se vanno cosi' male come mai ne ha cosi' tanti??? Masochismo???

Agrimonster guarda che mi sembra di ricordare che l'8000 in questione fosse un jd, e non un Nh a te tanto caro. Tra l'altro la serie 8000 Jd partiva dai 190 cv dell'8100 e anche l'8200 non ne aveva poi tantissimi in più, x cui il paragone è fattibile. E se anche il jd avesse perso non c'è da scandalizzarsi, ci sono moltissime variabili in gioco che avrebbero potuto falsare leggermente il risultato. è indubbio poi che il sollevatore del Same sia molto più preciso e sensibile, il che può dare un grosso vantaggio in aratura. Poi dipende tutto dall'autista, dall'originalità dei mezzi...

Filippo B
27-11-2006, 17.19.15
Io se dovessi scegliere un Same Iron di alta gamma prenderei il 190 s e non il 200.

Accodandomi a quanto detto da Angelillo, posso aggiungere che fino a poco tempo fa oltre al 200, c'era il 175S a listino.

Quali sono le differenze tra il 190S e il 200 che ti fanno propendere per un eventuale scelta verso il primo?

Same Rubin 200
27-11-2006, 17.38.13
Un informazione: la S dei modelli 190 e 175 cosa stà ad indicare??
E poi, i modelli in questione montavano lo stesso motore del 200 ma con tarature differenti, oppure erano motori diversi??

Purtroppo non possiedo i dati tecnici di queste due macchine:222: .

Saluti

Agrimonster
27-11-2006, 18.00.06
La S starebbe a indicare che sul mezzo è presente un sovralimentatore che aumenta la potenza del mezzo alla pdf (stessa cosa che ha su il mio amico sull'Iron 130 s) non so bene quanti cv gli dia in piu' ma credo che saranno 15 o 20. L'Iron 200 dovrebbe aver ereditato il cambio dei Rubin che non brillavano certo per affidabilità , il 190 s dovrebbe essere piu' affidabile (a detta del concessionario Same di zona). L'affidabilità è fondamentale .......... sia per il terzista che il mezzo lo mette alla frusta per un sacco di ore , sia per un uso piu' aziendale.

Same Rubin 200
27-11-2006, 20.14.32
X Agrimonster

Grazie mille per le delucidazioni riguardo ai modelli S!:vabene: :)

Saluti

Agrimonster
28-11-2006, 10.22.37
X Same Rubin 200: In molti dicono che preferiscono avere un mezzo che ha gli stessi cv indicati sulla dicitura del cofano motore e non aver su nessun sovralimentatore. Il mio amico con l'Iron 130 s tira una quadra della Supertino ......... non vola come velocità perchè la macchina è pesante e qua da me ci sono salite e discese con cui è meglio non scherzare troppo .............. se avesse il nuovo Iron 130 (la cilindrata è scesa da 7.1 a 6.0 e niente sovralimentatore) col cavolo che tira la quadra.

Benny69
28-11-2006, 13.54.05
Secondo me invece non sai nemmeno quello che dici.... se io avessi la fortuna di avere un Iron 200 (e non un Rubin, su quello siamo d'accordo) non lo confronterei neanche morto con il T8000 (non mi piace avere al fianco certa roba.....). Io non so a che Jd serie 8000 si faccia riferimento, ma vedendo andare i vari 8300-8400, se prendo un 8100 sono propenso a credere che stia dietro.... ed è molto facile che ciò succeda anche al 7920 viste le prestazioni che quest'ultimo sfodera in campo (non ho mai avuto il piacere di usarlo, ma di vederlo andare sì).
La "S" nei modelli di potenza inferiore (altra scelta commerciale ampiamente discutibile) funzionava circa come per tante macchine moderne.... con la p.d.f. o in trasporto si aveva un aumento della potenza, se non ricordo male il 175 passava a 190, il 190 a 210, ed anche qui si può discutere dell'inutilità di questi dispositivi....
x FilippoB: se non sbaglio (ma può anche darsi) il Rubin aveva una gestione più complessa che prevedeva anche il salto tra le gamme in modo elettroidraulico...
Sul fatto che poi lo abbiano giustamente rifatto e che magari qualche problema rimanga possiamo parlarne più che volentieri, ma senza tante stupidaggini.... sei sicuro che un 190S sia più affidabile del 200???:confused:

Siccome mi hai quasi stufato, ti dirò che uno che possiede un Ts-A dovrebbe andarci pianino a parlare della scarsa affidabilità dei mezzi altrui, che siano essi Jd, Same o Zetor.... o qualsiasi altra marca; visto che Nh lo ha sistemato a puntate mano a mano che ne spuntavano i difetti...:confused: ergo faresti molto meglio a guardarti il tuo!

Da dove salta fuori che il 7920 è un riferimento nella sua categoria? O magari ti sei sbagliato con il Tm190? (altro mezzo epocale...). Vogliamo parlare delle capacità di traino del Fendt 818???
Lo hai provato o visto al lavoro il nuovo Iron 130e rimpicciolito?

Dj Rudy
28-11-2006, 14.17.13
caro benny condivido tutto quello che hai detto (parte T8000 esclusa essendo felice possessore del TG), però al caro agrimonster puoi dire che il Same tira di più del JD, o qualsiasi altro confronto....ma non andare a toccare il TS-A è geloso!!! ehehehe

dai ragazzi dico per sdrammatizzare...altrimenti ogni topic finisce sempre in polemica.....dico questo perchè essendo moderatore da anni in Forum di hardware (si lo so è tutta un altra cosa), comunque in quei tipi di forum si parla molto più facilmente e senza tutti queste discussioni assurde che vengono fuori in molti topic qui, e che purtroppo spesso mi ritrovo dentro anch'io....quindi il mio è un invito a tutti (me compreso)....a ridurre un pelo il campanilismo per quella o l'altra marca, e cercare di essere più obbiettivi e discutere come se fossimo tra amici al bar!!

Salutoni

Andrea

Filippo B
28-11-2006, 14.18.34
x FilippoB: se non sbaglio (ma può anche darsi) il Rubin aveva una gestione più complessa che prevedeva anche il salto tra le gamme in modo elettroidraulico...

Certo Emanuele, la gestione del cambio sui Rubin era piu' evoluta rispetto ai vecchi Titan (da quanto ho sentito dire era stato migliorato il cambio anche a livello di "strattoni", tipici del Titan), il salto di gamma venne introdotto nei Rubin di gamma bassa (120-135-150), che se non ricordo male avevano pero' due gamme sole.
Comunque cio' che intendevo dire è che la gestione automatizzata (potremmo dire semi-automatizzata) fu introdotta gia nei Titan, forse dal 1995 in poi.

Per quanto riguarda il 190 piu' affidabile del 200.... Non ne comprendo i motivi, la base meccanica è quella.

sprint
28-11-2006, 14.53.35
nel pos 29 di agrimonster si parla di motori deutz per i fendt solo fino ai 260 cv, forse agrimonster ha dimenticato che il nuovo 936 vario monta proprio il deutz da 360 cv che tra l'altro anche se con un livello di potenza specifico per fendt deriva comunque dall'unità di 7,146 lt che il gruppo sdf monta sui trattori da 150 a 265 cv , questo per far capire che se una marca top come fendt si rivolge a deutz anziche a nh o jd o sisu o altre per i motori, non saranno poi tanto male .
a questo punto a me dispiace che sdf non abbia un modello da 360 cv...
ricordo anche che lo scorso anno sdf ha superato nh nelle vendite quidi evidentemente ci deve essere anche la sostanza sia come affidabilità che come prestazioni ecc..
per restare più in tema, il motore 6000 same è stato sostituito dall'unità deutz in quanto non rispondeva alle nuove norme antinquinamento per cui presto sarà definitivamente tolto dal mercato anche dalle macchine medie come il 130 115 cv (tipo lambo r5)....resisteranno ma ancora per poco i motori 3 e 4 cilindri same , ma verranno a poco a poco rimpiazzati da nuovi deutz come hanno già fatto con i nuovi modelli tipo lambo r3....

Agrimonster
28-11-2006, 16.51.01
Si si , sarà come dite ............. fatto sta che al confronto organizzato dal concessionario Landini quelli con il "mostruoso" Iron 200 non si sono presentati. Peccato perchè quella mattina eravamo in parecchi in quel campo a voler vedere il confronto!!!! Forse non sono venuti perchè li vicino ci sono le linee dell'alta tensione ................ magari avevano paura di bruciare qualche centralina:333: :333:

X Benny : Se nel post TSA 135 e Omologhi rossi mi potresti far l'elenco dei difetti della serie TSA che hanno sistemato a "puntate" mi faresti un grosso piacere , cosi' prendo nota e se dovessi trovare tale anomalie sul mio lo faccio subito presente alla concessionaria di zona. (non è una battuta , dico sul serio)

Riguardo al nuovo Iron 130 lo ha provato il mio amico che ha il il modello 130 s (quello 7.1 di cilindrata) e dice che il suo tira molto di piu'. Mi fido di quello che mi dice , non vedo perchè dovrei mettere in discussione le sue parole!!!! Ha fatto il confronto fra due Same , è sicuramente ferrato in materia visto che fa l'agricolo da una vita e sa quello che guida visto che ha sempre e solo avuto mezzi di quella marca li.

Walter_Rohrl
28-11-2006, 18.08.38
Mi meraviglerei a sentire uno che dice che il suo (anche a pari caratteristiche) tira di meno...

(fanno la fame, gli andrologi, fra gli agricoli...)

:D:D:D

Agrimonster
28-11-2006, 20.21.34
Mi meraviglerei a sentire uno che dice che il suo (anche a pari caratteristiche) tira di meno...

Ma il mio amico non la fa mica la fame , visto che la disponibilità finanziaria non gli manca. Continuano a dargli trattori in prova perchè continua a prenderne. Data la grande amicizia di famiglia che c'è tra lui e il concessionario Same di zona (e sono amici da prima che mettessero su la concessionaria) se il nuovo Iron 130 tirava di pui del suo 130 s (il 7.1 cc) lo avrebbe già comprato senza problemi.

Le persone obbiettive dicono le cose come stanno in base all'esperienza diretta (questo non implica che tale esperienza possa essere presa come provante per tutti i mezzi venduti di una certo modello o marca) ; quelle non obbiettive dicono che è tutto "ottimo" , tutti i mezzi son perfetti , mai critiche , mai prese di posizione ........

albe 86
28-11-2006, 20.35.07
quelle non obbiettive dicono che è tutto "ottimo" , tutti i mezzi son perfetti , mai critiche , mai prese di posizione ........

Vero Agrimonster, ma secondo me il problema più grosso non sono quelli che reputano molte macchine come "ottime", ma quelli che non ammetteranno mai un loro errore, quelli che non diranno mai che il trattore da loro scelto e comprato non risponde effettivamente alle esigenze dell'agricoltore e alla sue aspettative, quelli che non ammetteranno mai che il loro trattore possa essere effettivamente peggiore di altri (tirare meno, avere difetti, rotture...).

mefito
28-11-2006, 21.35.38
Si si , sarà come dite ............. fatto sta che al confronto organizzato dal concessionario Landini quelli con il "mostruoso" Iron 200 non si sono presentati. Peccato perchè quella mattina eravamo in parecchi in quel campo a voler vedere il confronto!!!! Forse non sono venuti perchè li vicino ci sono le linee dell'alta tensione ................ magari avevano paura di bruciare qualche centralina:333: :333:
.
In quanti eravate?
Sicuro che l'abbiano detto al concessionario Same?:rolleyes:

angelillo
28-11-2006, 22.03.46

Ma il mio amico non la fa mica la fame , visto che la disponibilità finanziaria non gli manca..
La battuta di Walter era bella, peccato che Agrimonster non l'ha capita....:222:

Walter_Rohrl
29-11-2006, 08.13.24
Si Angelillo, mi è cascata la mascella dallo stupore leggendo la risposta... :444:

Anche Albe86 ha la sua buona dose di ragione, lo quoto in pieno... :vabene:

Isidoro
29-11-2006, 11.45.19
Devo dire però che dalle mie parti di same iron200 se ne vedono veramente pochi. I terzisti vanno su Nh e JD e uno che è specializzato sulla raccolta delle barbabietole ha tutti fendt ma di iron200 zero.
Quindi mi chiedo, se è un così gran tiratore(a questo punto oserei dire il migliore visto i pareri da voi riportati), come mai se ne vendono così pochi? Oltre tutto ha un prezzo veramente conveniente....(non vorrei dire una stupidata ma su un depliant mi sembra di aver letto 69.900euro).

Forse è solo evitato per la sua presunta scarsa affidabilità o magari è solo una tendenza della mia zona. Grazie arrivederci

mefito
29-11-2006, 12.38.29
Devo dire però che dalle mie parti di same iron200 se ne vedono veramente pochi. I terzisti vanno su Nh e JD e uno che è specializzato sulla raccolta delle barbabietole ha tutti fendt ma di iron200 zero.
Quindi mi chiedo, se è un così gran tiratore(a questo punto oserei dire il migliore visto i pareri da voi riportati), come mai se ne vendono così pochi? Oltre tutto ha un prezzo veramente conveniente....(non vorrei dire una stupidata ma su un depliant mi sembra di aver letto 69.900euro).

Forse è solo evitato per la sua presunta scarsa affidabilità o magari è solo una tendenza della mia zona. Grazie arrivederci

Detto questo credo ciecamente ai vostri pareri sull'iron200 perchè vi ritengo molto preparati sull'argomento, anche se dovete sapere che dalle mie parti il same da 200cv è visto dai vari terzisti come uno spauracchio. Tutti rimangono perplessi e lo sconsigliano vivamente e nessuno lo ha mai acquistato.

Ma è una prerogativa della tua zona,quella di giudicare un mezzo senza conoscerlo?

Dj Rudy
29-11-2006, 12.45.42
@ isidoro, benny 69 vive in una zona dove per arare bene ci vogliono roba come d8 ecc.... quindi se lui mi dice che i same tirano di più ci credo....cosa che inoltre ho provato sulla mia terra (che è molto più facile da lavorare di quella delle zone di benny), già ai tempi del titan 190 (che ho avuto in prova) in aratura grazie all'ottimo sollevatore che carica molto la macchina, aveva una trattività ottima, stessa cosa succedeva con i modelli + vecchi: esempio: laser 110 vs 110/90, il same aveva un motore inferiore, ma in aratura in terreni difficili (bagnati o molto duri) il same prevaleva, perchè grazie all'ottimo sollevatore, riusciva a sfruttare tutta la macchina e la potenza del motore, (che infatti stava sotto e calava di gigi), il 110/90 rimaneva brillante di motore ma slittava di più, proprio perchè aveva un sollevatore più scarso, poi il 110/90 si rifaceva ai lavori alla pdp dove di sicuro prevaleva (forte di un motore migliore).

e questo te lo dice uno che ha simpatia per NH e JD, ma in fatto di trazione pura il Same non è secondo a nessuno, quindi lo dico senza mezzi termini.
Detto questo un trattore non è che se è ottimo in aratura poi sia il migliorein assoluto, ci sono altre cose del same che non mi convincono (come affidabilità, motori soprattutto quelli vecchi, ecc).

p.s. costa di + di 70000€, viene circa 100000 € di listino, poi c'è lo sconto e l'iva. quindi saremo almeno su 80000 poi dipende come sempre dagli accessori.

sprint
29-11-2006, 13.44.53
purtroppo si tende troppo a bollare le marche, poi difficilmente si è disposti a ritrattare anche di fronte a prove concrete...
mi spiego con un esempio....
nel settore auto, mercedes è da sempre considerata al top come comfort e soprattutto come affidabilità...bmw è sempre stata considerata più sportiva, ma più scomoda e meno affiddabile sia come comportamento dinamico che come meccanica, audi fino a 25 anni fa non era neanche considerata...
ora audi è una top car , bmw è comoda ,entrambe sono al top come affidabilità, per contro, mercedes ha avuto diversi problemi di affidabilità in diversi modelli, tuttavia è opinione generale che mercedes sia la più affidabile....
tornando a noi, è difficile far cambiare idea a chi da anni ha sempre sentito dire che jd è super affidabile , nh (Fiat ) fa solo buone macchine ecc ecc...
anche di fronte al notevole miglioramento del gruppo sdf, pochi , molto pochi sono disposti ad ammettere che anche jd non è sempre affidabile, nh ha fatto anche macchine sbagliate, e sdf è al passo con gli altri e in alcuni casi migliore...
detto questo però bisogna anche dire che se da un lato è vero quanto detto sopra e dall'altro, il gruppo sdf è al primo posto delle vendite in italia, allora significa che effettivamente sta facendo qualcosa di molto buono per far cambiare idea alla gente...

Agrimonster
29-11-2006, 14.22.27
Vero Agrimonster, ma secondo me il problema più grosso non sono quelli che reputano molte macchine come "ottime", ma quelli che non ammetteranno mai un loro errore, quelli che non diranno mai che il trattore da loro scelto e comprato non risponde effettivamente alle esigenze dell'agricoltore e alla sue aspettative, quelli che non ammetteranno mai che il loro trattore possa essere effettivamente peggiore di altri (tirare meno, avere difetti, rotture...).

Questa è la prima risposta che apprezzo (e condivido) al 100% che mi è stata data in questo argomento.

Filippo B
29-11-2006, 14.23.09

L'Iron 200, a quanto si dice, ormai ha la sua immagine "compromessa" dai primi esemplari Rubin200. Come vada attualmente non ne ho la benche' minima idea, certo è che a livello motoristico il salto di qualita' è stato fatto.

Sinceramente, è una politica SDF che non ho mai capito: avevano i casa i vari Agrotron 175-200, la Same ha preferito estinguere queste macchine in favore dell'Iron200. Infatti quest'ultimo viene proposto anche nella livrea Deutz.

Che andassero cosi male questi Agrotron di fascia alta? Mah.

Per Sprint: le vendite Same vanno a gonfie vele anche in virtu' dei prezzi concorrenziali proposti. C'è da dire che la maggior parte delle vendite, perlomeno in Italia, vengono effettuate nelle macchine fino ai 100cv, anche se c'è da dire che gli Iron 130-180 stanno prendendo sempre piu' piede.
A mio avviso, l'Iron200 verra' sostiuito a breve, anzi probabilmente verrano proposte in questo segmento di potenza due o tre nuove macchine. Mia semplice ipotesi.

Dj Rudy
29-11-2006, 14.27.36
L'Iron 200, a quanto si dice, ormai ha la sua immagine "compromessa" dai primi esemplari Rubin200. Come vada attualmente non ne ho la benche' minima idea, certo è che a livello motoristico il salto di qualita' è stato fatto.

Sinceramente, è una politica SDF che non ho mai capito: avevano i casa i vari Agrotron 175-200, la Same ha preferito estinguere queste macchine in favore dell'Iron200. Infatti quest'ultimo viene proposto anche nella livrea Deutz.

Che andassero cosi male questi Agrotron di fascia alta? Mah.

Per Sprint: le vendite Same vanno a gonfie vele anche in virtu' dei prezzi concorrenziali proposti. C'è da dire che la maggior parte delle vendite, perlomeno in Italia, vengono effettuate nelle macchine fino ai 100cv, anche se c'è da dire che gli Iron 130-180 stanno prendendo sempre piu' piede.
A mio avviso, l'Iron200 verra' sostiuito a breve, anzi probabilmente verrano proposte in questo segmento di potenza due o tre nuove macchine. Mia semplice ipotesi.

la parte più debole dell'iron sicuramente è il dietro (cambio, assali, differenziale ecc), visto che non è molto diversa da quella del vecchio titan....solo che il titan aveva il 6000 cc, ora che monta un motore 7100 che sviluppa molta più coppia e potenza bisogna vedere come se la cava a lungo andare.

Agrimonster
29-11-2006, 14.44.25
purtroppo si tende troppo a bollare le marche, poi difficilmente si è disposti a ritrattare anche di fronte a prove concrete...
mi spiego con un esempio....
nel settore auto, mercedes è da sempre considerata al top come comfort e soprattutto come affidabilità...bmw è sempre stata considerata più sportiva, ma più scomoda e meno affiddabile sia come comportamento dinamico che come meccanica, audi fino a 25 anni fa non era neanche considerata...
ora audi è una top car , bmw è comoda ,entrambe sono al top come affidabilità, per contro, mercedes ha avuto diversi problemi di affidabilità in diversi modelli, tuttavia è opinione generale che mercedes sia la più affidabile....
tornando a noi, è difficile far cambiare idea a chi da anni ha sempre sentito dire che jd è super affidabile , nh (Fiat ) fa solo buone macchine ecc ecc...
anche di fronte al notevole miglioramento del gruppo sdf, pochi , molto pochi sono disposti ad ammettere che anche jd non è sempre affidabile, nh ha fatto anche macchine sbagliate, e sdf è al passo con gli altri e in alcuni casi migliore...
detto questo però bisogna anche dire che se da un lato è vero quanto detto sopra e dall'altro, il gruppo sdf è al primo posto delle vendite in italia, allora significa che effettivamente sta facendo qualcosa di molto buono per far cambiare idea alla gente...

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. Secondo me il problema di questo Iron 200 è che in giro non ce ne sono!!!! Qua nella mia zone l'unico che ho visto era quello nella concessionaria ma poi non so che fine a fatto dato che in questa zona nel raggio di 150 km non ce ne sono. Mettiamo che sono interessato alla macchina e voglio vederne una al lavoro dove vado?? Il fatto che ne abbiano venduti pochi mi fa pensare che le voci sulla scarsa affidabilità siano vere ................ e poi chi rischia a spendere 80000 euro a prendere un mezzo che poi magari è veramente inaffidabile.

X Mefito: Ad assistere alla prova eravamo una cinquantina. In realtà l'unico veramente interessato doveva essere il tipo che poi ha preso il Landini , ma siccome il concessionario khun ha fatto pubblicità di gente ne è arrivata parecchia. Il concessionario Same era avvisato (anche perchè era stato il primo ad essere in trattativa per vendere l'Iron 200 al cliente) ma non si è presentato. Io non sono neppure salito sul Landini (troppa confusione e poi in pianura non mi diverto) , volevo solo vedere se c'era differenza fra i due mezzi a parità di attrezzo. Il conce Same non presentandosi non ha fatto bella figura ma ci saranno altre occasioni magari per confronti multi marca piu' ampie. Ora qua da me nel raggio di pochi km come concessionarie abbiamo Case , NH , JD , tutto il gruppo SDF , Valtra , Claas e Fendt. Qua i clienti non è che siano tantissimi quindi se vogliono vendere la concorrenza sarà dura.

Filippo B
29-11-2006, 15.11.01
la parte più debole dell'iron sicuramente è il dietro (cambio, assali, differenziale ecc), visto che non è molto diversa da quella del vecchio titan....solo che il titan aveva il 6000 cc, ora che monta un motore 7100 che sviluppa molta più coppia e potenza bisogna vedere come se la cava a lungo andare.

"L'esperimento", in questo senso, è di vecchia data. La macchina a cui mi riferisco è l'Agrostar 6.81. Motore Deutz antenato dell'attuale e cambio del Titan.
C'è un utente che lo possiede.

Per quanto ne so, il Rubin o Iron 200 monta la cinematica derivata dal Supertitan, di per se gia rinforzata rispetto a quella dei primi Titan.
Ma queste sono voci s supposizioni, servirebbero manuali ricambi e spaccati per capire quali siano realmente le parti comuni.

mefito
29-11-2006, 16.48.22
Agrimonster,veramente non capisco che senso abbia continuare questa diatriba su un confronto neppure definito di due anni fà e che vede l'autore del post non più attivo sul forum,quindi non in grado di replicare,come non in grado di replicare è il concessionario Same da te indicato.
Per quanto ne sò l'attuale cambio dell'Iron differisce dall'originario Titan solo nell'inversore idraulico applicato a quest'ultimo.
Il Supertitan era un'evoluzione nell'idraulica,una maggior luce sottocabina e gomme da 42"e credo nient'altro di sostanziale nella meccanica.

Filippo B
29-11-2006, 16.59.56
Per quanto ne sò l'attuale cambio dell'Iron differisce dall'originario Titan solo nell'inversore idraulico applicato a quest'ultimo.
Il Supertitan era un'evoluzione nell'idraulica,una maggior luce sottocabina e gomme da 42"e credo nient'altro di sostanziale nella meccanica.

Per quanto ne so io, il Supertitan rispetto al Titan aveva delle maggiorazioni anche nei semiassi e negli epicicloidali, sarebbe interessante verificare.

Same Rubin 200
29-11-2006, 17.10.33
X Filippo B

Il supertitan aveva anche una cofanatura più alta rispetto al Titan normale, perchè mi sembrava avesse problemi di surriscaldamento del motore.

Saluti

Filippo B
29-11-2006, 17.18.37
X Filippo B

Il supertitan aveva anche una cofanatura più alta rispetto al Titan normale, perchè mi sembrava avesse problemi di surriscaldamento del motore.

Saluti

Questo non c'entra nulla, si parlava delle differenze alla trasmissione, dalla quale deriva la trasmissione dell'Iron.

Differenze tra Titan e Supertitan ce ne sono anche altre, ma non siamo nella discussione giusta.

Same Rubin 200
29-11-2006, 17.23.06
X Filippo B

Ah, mi scuso, ma non avevo letto gli altri post sulle differenze alla trasmissione!:222: :o

Saluti

Iron 200
29-11-2006, 17.28.49
Ciao ragà finalmente vi scrive uno che lo possiede l'IRON 200 quindi se volete informazioni chiedete pure..cmq la discussione sembra andare su tutt'altra strada..

Agrimonster
29-11-2006, 17.43.10
Ciao ragà finalmente vi scrive uno che lo possiede l'IRON 200 quindi se volete informazioni chiedete pure..cmq la discussione sembra andare su tutt'altra strada..

Meno male!!!! Da quanto tempo hai l'Iron? Ore di lavoro effettuate? Per cosa lo usi? Poui scrivere le tue impressioni magari dettagliate?

Iron 200
29-11-2006, 17.52.10
Dunque abbiamo l'iron da dicembre 2005 e abbiamo effetuato 1200 ore circa. I problemi che ha dato fin ora sono stati la rottura di un sensore del sollevamento intasato dalla polvere, la crociera delle 4 ruote motrici, il tubo del compressore della cabina e un cuscinetto della ventola di raffredamento. lo usiamo per arare ed abbiamo un trivomere moro 18 con vomeri in teflon e lo tira benissimo, fresare, abbiamo una fresa rotolame della maschio 4,70 è và tranquilla, vabbà frangizolle e trapuntatore 7 artigli ora giudicate voi io nn dico niente parlo dopo! :-)

411Vario
29-11-2006, 17.59.19
Ciao Iron, visto che ci sei dicci anche di dove sei così ci rendiamo conto con quale terra hai a che fare :l: :)

Toxi 82
29-11-2006, 18.00.17
Sono delle rotture del cavolo..... Spero che almeno il sensore te lo abbiano montato correttamente e sia per la crociera sia per il cuscinetto della ventola penso che siano stati difettati altrimenti mi giunge come nuova visto che non erano nemmeno le rotture più frequenti sui Titan della 1° serie........

Ti chiedevo una cosa sia come cambio sia come inversore ha mai dato degli strappi?????

Iron 200
29-11-2006, 18.13.10
Dunque come avete detto voi sono delle rotture del cavolo che sono cmq passate in garanzia, secondo me il trattore và bene anche se cmq nn ho provato gli altri trattori in questione cmq io sono di foggia e voi?riguardo gli strappi nn ho capito bene bene a cosa ti riferisci ma capita talvolta che nel inversione di marcia dà un'accelerata brusca nn so come spiegarlo ma nn credo niente di strano

Toxi 82
29-11-2006, 18.19.48
Per gli strappi succede perchè non sono state registrate al meglio le frizioni, Ti consiglio comunque di mollare l'accelleratore visto che non è mai bello scaricare i cv nello stacco e poi riattacco della frizione in via elettronica ma questa considerazione vale per tutti i trattori dotati di cambi meccanici o power shift..... Tranne i Vario per i dovuti sistemi:111:

Agrimonster
30-11-2006, 10.38.16
Sono d'accordo con quello che dice Toxi , quelle rotture sono veramente cosa da poco. Li a Foggia dovresti avere del terreno piuttosto duro , quindi il mezzo sarà bel sollecitato. Per gli strappi basta tener calibrate le frizioni , non hai mai eseguito la calibratura?

Iron 200
30-11-2006, 15.08.10
Beh si sono rotture stupide e speriamo che se ce ne dovessero essere altre di rotture siano al massimo di questa entità. Cmq sono contento dell iron è una bella macchina e un bellissimo motore..un amico di famiglia ha un iron 200 con motore same e credetemi la differenza è sostanziale persino nel rombo..non parliamo del tiro poi..!che ne pensate degli attrezzi che abbiamo ovvero.. aratro trivomere moro con vomeri in teflon, erpice maschio 4,70 rotolame vabbè gli altri tranquilllo cmq su questi attrezzi che ne pensate?dimenticavo anche qui c'è la moda dei john deere come credo da qualsiasi parte ma dalla discussione creata capisco che è solo mondanità senza fondo...W IRON 200 :)

Toxi 82
30-11-2006, 16.09.26
Bè c'è da mettere anche il Creker o ripuntatore a 7 ancore se n vedono molto pochi attaccati a mezzi più piccoli di 260cv dalle mie parti e poi perchè raggiungono profondità anche nell'ordine di 60cm:111: ... Quindi un'altro punto a favore del Same e poi le tue terre non sono certo facili da coltivare..... Domanda come ti trovi con i vomeri al teflon?????? E soprattutto come hai accessoriato la macchine è in versione Full Optional?????

Same Rubin 200
01-12-2006, 20.25.13
Beh, devo dire quindi che, grazie all'intervento di Iron 200 che ci ha riportato la sua testimonianza diretta riguardo la macchina, l'Iron 200 non è affatto una macchina inaffidabile e poco performante, anzi!

Saluti

mefito
01-12-2006, 21.40.45
Beh, devo dire quindi che, grazie all'intervento di Iron 200 che ci ha riportato la sua testimonianza diretta riguardo la macchina, l'Iron 200 non è affatto una macchina inaffidabile e poco performante, anzi!

Saluti
L'affidabilità di un modello non è condizionata dalla storia di un unico mezzo,ne in bene ne in male!!!

Isidoro
01-12-2006, 23.27.50
. Cmq sono contento dell iron è una bella macchina e un bellissimo motore..un amico di famiglia ha un iron 200 con motore same e credetemi la differenza è sostanziale persino nel rombo..non parliamo del tiro poi..!che ne pensate degli attrezzi che abbiamo ovvero.. aratro trivomere moro con vomeri in teflon, erpice maschio 4,70 rotolame vabbè gli altri tranquilllo cmq su questi attrezzi che ne pensate?dimenticavo anche qui c'è la moda dei john deere come credo da qualsiasi parte ma dalla discussione creata capisco che è solo mondanità senza fondo...W IRON 200 :)

Sono contento che che questo motore abbia un'ottimo tiro visto che ha 820nm di coppia massima ed è un deutz.... il fendt 820 ne ha 895nm a 1450 giri, vorrà dire qualcosa?:l:

Dj Rudy
01-12-2006, 23.55.32
Sono contento che che questo motore abbia un'ottimo tiro visto che ha 820nm di coppia massima ed è un deutz.... il fendt 820 ne ha 895nm a 1450 giri, vorrà dire qualcosa?:l:

isidoro non devi guardare solo il valore della coppia massima, perchè nei motori agricoli è molto importante anche la riserva di coppia, e come la coppia è distribuita

esempio: 930 con motore 6800 aveva una riserva di coppia inferiore al 40 % nonostante la coppia massima fosse superiore ai 1200 Nm, mentre il cummis con sistema di iniezione CAPS 8.3 montato su TG 285 e Magnum 285 ha una coppia di 1400 Nm ma la cosa più importante è la riserva di coppia che raggiunge il 54 %

all'eima ho parlato con un terzista che è passato da Tg 285 al T8040, e mi ha detto che nonostante i 30 cv in più tanta differenza non c'è, proprio perchè il nuovo 8.3 cummis CR della serie T8000 e magnum (versione 310 esclusa che monta il 9 litri) TIER III nella versione da 340 cv (del T8040) ha 80 Nm di coppia in meno del TG 285, ma soprattutto una riserva di coppia del 42% anzichè 54.

quindi come vedi la coppia massima non è tutto....è inutile avere un picco di coppia massima elevato, e non avere tanta coppia ben distribuita (linearmente) lungo tutto il range di giri di utilizzo del motore.

Di sicuro il Deutz montato sull'Iron (che è la base da cui è drivato il motore dei tuoi amati serie 900) avrà una coppia massima minore, ma sicuramente meglio distribuita, proprio grazie alla maggiore cilindrata che comporta una pressione di sovralimentazione minore, (e una mappatura della centralina meno spinta) e quindi minori picchi!

Isidoro
02-12-2006, 00.08.45
Penso di aver capito cosa vuoi dire dj rudy. Però avere molta riserva di coppia vuol dire avere una curva di coppia molto appuntita e quindi non distribuita su tutto il range di giri....poi non so cosa sia meglio o peggio. Ciao

Walter_Rohrl
02-12-2006, 07.55.26
@DjRudy: la cilindrata non è inversamente proporzionale alla pressione di sovralimentazione, il discorso che fai non è sbagliato ma non è sicuramente la regola!!!

@Isidoro: La riserva di coppia è totalmente il contrario di quello che hai scritto!!!

Isidoro
02-12-2006, 14.05.05
Bhe allora valter hai le idee molto confuse. Guardati la curva di coppia di un motore con molta riserva e poi mi dirai se è piatta!!
Pensa al valtra eco-power ha la curva piattissima e ha solo una riserva di coppia del 15%....

Dj Rudy
02-12-2006, 14.06.33
@DjRudy: la cilindrata non è inversamente proporzionale alla pressione di sovralimentazione, il discorso che fai non è sbagliato ma non è sicuramente la regola!!!

si certo, lo so che non è la regola, era solo per spiegare il concetto, che con una cilindrata più alta è più facile avere una curva della coppia più favorevole a tutti i regimi.

sprint
02-12-2006, 14.33.21
scusate sono un po arrugginito a teoria...come si calcola la riserva di coppia?

Same Rubin 200
02-12-2006, 16.39.24
X Mefito

E' vero quello che dici, ma io mi sono basato anche sulle testimonianza di Andreas (che ne possiede ben 2 di Iron 200 e ne è anche molto contento. Nel messaggio 31 di questa discussione si trova il link per andare a leggere quella dove parla dei suoi Iron:)).
Anche lui dice di avere avuto dei problemini (apparte un guasto su uno degli Iron che è tutt'altro che un problemino..), ma ne è soddisfatto.

Tuttavia, analizzare il caso di 3 macchine non è molto appropriato, ma credo che comunque l'Iron 200 sia un mezzo molto valido (questo è il mio parere che ho dedotto analizzando vari depliant e le esperienze che hanno avuto alcuni membri del forum con questo mezzo. Purtroppo non ho un'esperienza diretta con la macchina, anche se sarebbe davvero interessante provarlo.)

Saluti

Filippo_91
02-12-2006, 18.49.59
Dalle mie parti c'è uno che aveva l'iron 200, come potenza del motore ok, ma tutto il resto non è all'altezza (rotto il cambio e il sollevatore)

albe 86
03-12-2006, 21.57.00
La potenza è espressione della coppia in base ai giri del motore, c'è una formula che permette di calcolare un dato partendo dall'altro, basta sapere il regime di rotazione. Per cui, due motori che a regime nominale hanno la stessa potenza, hanno anche la stessa coppia (a quel regime di rotazione). Detto questo la riserva è un valore che tiene conto dell'aumento che subisce il valore della coppia al calare dei giri. Va da sè che un motore con più riserva di coppia (a parità di coppia a regime nominale) ha anche più coppia massima, e viceversa. Chiuderei però questa divagazione dicendo che cmq il comportamento di un motore non lo si può valutare dalla sola analisi dei dati salienti, per cui è cmq possibile che un motore, che sulla carta è superiore, in campo possa essere effettivamente inferiore ad altri.

mefito
03-12-2006, 22.05.30
Tuttavia, analizzare il caso di 3 macchine non è molto appropriato, ma credo che comunque l'Iron 200 sia un mezzo molto valido (questo è il mio parere che ho dedotto analizzando vari depliant e le esperienze che hanno avuto alcuni membri del forum con questo mezzo. Purtroppo non ho un'esperienza diretta con la macchina, anche se sarebbe davvero interessante provarlo.)

Saluti
Beato te ,che analizzando dei depliant ed esperienze di altri riesci a dedurne un parere,pensa che io ho un mezzo simile da alcuni anni e ancora sono incerto:l: .

Walter_Rohrl
04-12-2006, 08.32.47
Bhe allora valter hai le idee molto confuse. Guardati la curva di coppia di un motore con molta riserva e poi mi dirai se è piatta!!
Pensa al valtra eco-power ha la curva piattissima e ha solo una riserva di coppia del 15%....

1°... Walter con la W non la v...
2°... io sarò anche confuso ma non mi sembra di aver parlato di curva piatta...
3°... se hai molta riserva di coppia, la curva non è appuntita per nulla... se è appuntita parte da valori bassi e cresce fino al picco massimo che, più è spinto il motore, più tende a coincidere con il punto di potenza massima nominale, se hai riserva cresce fino al massimo e poi cala fino al regime di potenza nominale, e più questo dislivello è ampio e più hai riserva di coppia!!!

Spero di averti chiarito le idee :D

Isidoro
04-12-2006, 09.59.08
Beato te ,che analizzando dei depliant ed esperienze di altri riesci a dedurne un parere,pensa che io ho un mezzo simile da alcuni anni e ancora sono incerto:l: .

Che trattore hai mefi? Xkè sei incerto, non ti soddisfa in pieno?

Toxi 82
04-12-2006, 11.40.01
Esattamente ha un Deutz Agrostar 6.81 o questo http://www.konedata.net/Traktorit/dfAgrostar6-71.htm
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=2545&page=7 post 198....
Praticamente un Titan 190 con le cofanature, la cabina, il motore Deutz......

Iron 200
05-12-2006, 13.21.24
X TOXI 82

Scusa se ti rispondo ora cmq la macchina è in vesione FULL e per quanto riguarda i vomeri in teflon devo dire che mi trovo benissimo...poi nn so se conosci gli aratri moro ma quello che abbiamo è stupendo dietro il terreno con le giuste regolazioni dell'aratro nn vedi nulla di quello che c'era prima ed inoltre viene liscio liscio ovviamente quando la terra è friabile!cmq sul bagnato , motivo per il quale si montano quei vomeri è uno spettacolo..a capitale quando giri l'aratro esce pulitissimo.

Dj Rudy
05-12-2006, 14.11.45
piccolo ot: iron hai aratri moro arancioni o verdi?

Toxi 82
05-12-2006, 14.41.03
Tanto fuori OT: Penso che siano questi..... visto che il bivomere con vomere in teflon e fà un'ottimo lavoro... e costa meno dell'ERMO http://www.moroaratri.com/

Iron 200
05-12-2006, 16.49.51
Ciao rudy ho il trivomere variant 18 A della moro quello giallo...quello verde che dici tu dovrebbe essere il Piero moro se nn sbaglio..!

Dj Rudy
06-12-2006, 01.09.54
Ciao rudy ho il trivomere variant 18 A della moro quello giallo...quello verde che dici tu dovrebbe essere il Piero moro se nn sbaglio..!

si io ho aratri Moro Pietro, invece quelli gialli si chiamano Moro Aratri.

Dj Rudy
06-12-2006, 22.56.48
mi è arrivato l'informatore agrario:

Lamborghini R7 200
motore 7146 214 cv ece 2000/25

modello base quindi penso senza cabina e assale sospeso lo danno in offerta a 70000 € + iva

albe 86
06-12-2006, 23.14.04
cmq mi sa che con potenza Ece R-24 siamo a circa i soliti 205 cv.

Toxi 82
06-12-2006, 23.16.44
Che non si buttano via comunque e non ci complicano la vita con più o meno HP a seconda che tu attacchi la p.d.f. o vai a 30km e oltre...... Quindi almeno ci son tutti......:111:

Dj Rudy
06-12-2006, 23.28.10
cmq mi sa che con potenza Ece R-24 siamo a circa i soliti 205 cv.

si infatti ho voluto specificare la normativa per nn avere problemi...

@ Toxy visto che quel motore lo montano sul Diamond 265 fare un iron 200 con un power managmet sui 230 cv alla pdf non sarebbe stata una brutta idea....

Toxi 82
06-12-2006, 23.36.05
Si ma magari non dura tutto il resto:333: :333: :333:

Isidoro
07-12-2006, 11.56.55
mi è arrivato l'informatore agrario:

Lamborghini R7 200
motore 7146 214 cv ece 2000/25

modello base quindi penso senza cabina e assale sospeso lo danno in offerta a 70000 € + iva

L'ho scritto 10post fa. Sul depliant preso all'eima c'è l'iron200 a 69900euro+iva allestimento A

RUBIN160
12-12-2006, 01.47.59
Siamo un gruppo di SAMISTI affiatati con un parco macchine che spazia dall' IRON 200 al Sametto 12CV passando dal MITICO RUBIN,SILVER ,IRON, ANTARES, EXPLORER e un qualche FIAT della vecchia generazione
quando erano veri Fiat non adesso che non si sa piu' cosa siano.
Io sono un felice possessore di un iron 200 con all'attivo circa 2000 ore di lavoro fra aratura con un bivomere reversibile fuorisolco da 24 quaintali ed un erpice rotante da 5 MT questultimo utilizzato ance con il rubin.
Pero' tutti i problemi che ho letto, a me non sono mai capitati nel nostro parco macchine NEANCHE con l'Antares che ha all'attivo circa 12000 ore di lavoro anche se qualche piccolo problemino lo hanno dato"sensori pressione olio,tubo aria condizionata, ma non rutture di cambi", finora l'unico problema se si puo' chiamare cosi e' stato l'ammortizzatore del volante.
Comunque tengo a precisare che i problemi li hanno tutti a differenza di noi li ammettiamo anche se questo era un problema che ci toccava piu' una volta che attualmente perche secondo me adesso abbiamo delle macchine che non hanno niente da invidiare a nessuno grazie a deutz, pero' la SAME e' riuscita a comprare il marchio tedesco al contrario di altre case vedi FIAT che un tempo era ai vertici del mercato e poi e' stata comprata dal gruppo new holland che poi e' diventata c.n.h .
Nel forum ho letto di un signore che voleva vedere alla prova l'iron e il landini in aratura con un aratro Kuhn quadrivomere ed il concessionario same non si e' presentato.
secondo me poteva partecipare tranquillamente perche non aveva niente da temere in quanto secondo me' l'Iron e' superiore nettamente, specialmente in aratura in quanto a me' e' capitato di arare a fianco di un lando PowrMaster 220 anche lui con un aratro bivomere e non era niente di particolare ma io tenevo un passo superiore tengo a precisare che nella nostra zona la terra non e' di sicura da quadrivomeri da 16 quintali in quanto come lo pianti lo disintegri.
P.S:Tutti amici come prima spero, pero' il cavo e' sempre pronto per togliere dubbi!!!!!!!!!!!!
un saluto a tutti.

Toxi 82
12-12-2006, 13.18.37
E un'altro che ha l'Iron 200 e benvenuto sul forum:vabene:
P.S. per quanto rigurda il gruppo CNH è stata proprio la Fiat ha comprarli non li contrario....... da prima con l'acquisizione della Ford New Holland e dopo nel 2001 con l'aquisto di Case.... basta che vai sul sito www.cnh.com (http://www.cnh.com) per leggerti la storia e comunque il gruppo fiat controlla cnh per un bun 60% o forse più.......

polaris
12-12-2006, 13.21.31
Da samista, ti dò il benvenuto, ma ti devo anche correggere; La cara vecchia amata/odiata FIAT, HA COMPRATO la Ford New Holland, e non il contrario.
Che poi abbia deciso di mantenere le macchine di origine Ford al posto delle sue, è un altro discorso.

peppe80
12-12-2006, 14.32.02
allora ragazzi io dico solo che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, quindi ad ogniuno piace il proprio mezzo, però di sicuro la FIAT oggi new holland ha qualcosa in piu come storia da raccontare a voi samisti........ naturalmente in positivo !!!!! :vabene:

Rodeo95
12-12-2006, 14.37.05
allora ragazzi io dico solo che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, quindi ad ogniuno piace il proprio mezzo, però di sicuro la FIAT oggi new holland ha qualcosa in piu come storia da raccontare a voi samisti........ naturalmente in positivo !!!!! :vabene:

non cominciamo a discutere su quale marchio sia migliore, perchè altrimenti ricadiamo nel solito circolo vizioso che si sta riproponendo su più argomenti....piuttosto chiediamo all'amico RUBIN160 tutte le impressioni che ha avuto in 2000 ore di utilizzo dell'IRON 200, visto che testimonianze reali non ne abbiamo ancora avute... consumi? problemi avuti (piccoli problemi visto che ha già detto che gravi non ce ne sono stati)? impressioni di guida? allestimento del trattore (gommatura, optionals, ecc.)?

toninoagri
12-12-2006, 21.28.53
ciao, io l'ho provato l'airon 200 con motore same un paio di anni fa con aratro e sembrava che avesse molto fiato, poi l'anno dopo hanno cambiato motore perchè a dir del rappresentante di zona il motore same non riusciva a sopportare i 200 cv, visto che è di derivazione 140 cv e con motore deuz oltre ad avere aumentato cilindrata è aumentato l'affidabilità

RUBIN160
14-12-2006, 22.08.04
Ragazzi scasatemi per la figuraccia fatta sul gruppo New Holland ,ma a me tempi orsono avevano detto cosi':222: .
le mie impressioni sulla macchina mi sembrano buone,ha un gran motore che non ci molla mai e quasto e' risaputo poi per il resto della macchina bisogna aspettare qualche migliaio di ore in piu per essere realista veramente.

Agriservice
01-04-2007, 16.28.09
BUONGIORNO, sto trattando l'acquisto di un Iron 200 in sostituzione di un Titan 145 con quai 8000 ore...... Ho avuto modo di vedere la macchina nuova presso una grossa azienda in provincia di Verona. Al di là dell' aspetto estetico volevo conoscere le impressioni di chi già lavora con questo trattore......

gillo79
04-04-2007, 22.26.25
Un pò di problemi di elettronica e qulche perdita di olio, però un buon tiro... Preferisco senza dubbio l'Iron 180.7... Il 200 inoltre ha un cambio poco pronto nei cambi di velocità e soprattutto nelle inversioni, era molto più scattante il Titan. iron 180.7 invece ha un cambio molto bello. Questo è il mio giudizio.

agroprima 6.16
17-04-2007, 13.52.48
Mio zio ha un agrotron 200 con 1700 ore di lavoro all'attivo e tutte in ripuntatura, aratura e erpicatura, io l'ho usato un paio di giornate con il ripuntatore della mainardi a 10 ancore (3m) e mi sono stupito per la potenza del motore e la trazione:
con il ripuntatore a 30 cm il motore manteneva i 2200-2300 giri e la velocità di 8-9 km/h senza la zavorra anteriore.
Però la settimana scorsa è dovuto andare in officina per la rottura di un paraolio del cambio.

mefito
17-04-2007, 14.09.22
Mio zio ha un agrotron 200 con 1700 ore di lavoro all'attivo e tutte in ripuntatura, aratura e erpicatura, io l'ho usato un paio di giornate con il ripuntatore della mainardi a 10 ancore (3m) e mi sono stupito per la potenza del motore e la trazione:
con il ripuntatore a 30 cm il motore manteneva i 2200-2300 giri e la velocità di 8-9 km/h senza la zavorra anteriore.
.
Ma hai usato qualche mezzo equivalenente nelle stesse condizioni per valutare la differenza?
Ho usato un omologo zavorrato(91qli + attrezzo) con 5 ancore e aveva i suoii problemini,forse che anche il terreno conti qualcosa?

agroprima 6.16
18-04-2007, 13.18.50
Il mio vicino (il terreno è identico) con un NH 8770 con quasi 10 qli di zavorre e lo stesso ripuntatore, circa alla stessa profondità (+o- 5cm) non andava oltre i 5-6 km/h, senza parlare dello slittamento.
Si è stupito anche lui della trazione dell'agrotron.

mefito
18-04-2007, 13.38.39
Un terreno non è mai identico,neppure lo stesso,se gestito in modo differente.
Comunque sono confronti che hanno poco valore, non si conoscono neppure le capacità degli autisti di sfruttare il potenziale del mezzo(e non è una rarità).

sprint
19-04-2007, 23.05.10
x mefito
pensa se magari chi ha usato l'agrotron, non era capace di sfrutarlo al meglio ed era in un terreno più costipato di dove si trovava un esperto pilota con il nh 8770...che roba...:D :no: :D

agroprima 6.16
20-04-2007, 13.05.22
Un terreno non è mai identico,neppure lo stesso,se gestito in modo differente.
Comunque sono confronti che hanno poco valore, non si conoscono neppure le capacità degli autisti di sfruttare il potenziale del mezzo(e non è una rarità).
Vuol dire che la proxima volta mi porto la catena e poi si vede chi tira di più....:cool:

mefito
20-04-2007, 13.29.17
Vuol dire che la proxima volta mi porto la catena e poi si vede chi tira di più....:cool:
Perchè?
Sei un esperto di tiro con la catena?
Sai quali sono le regole per avere un risultato obbiettivo?
Ci sono condizioni(non sono le tue) in cui la differenza frà il non riuscire a compiere una lavorazione(aratura/ripuntatura) ed il poterla fare,stà tutta nella capacità e sensibilità nelle impostazioni del mezzo.
Questo dovrebbe indurre cautela anche nella supponenza di capacità di valutazione di un trattore.;)

il_conte
25-07-2007, 13.12.01
per dirne una pure io .......... due settimane fa circa ad una manifestazione (dove ci son andato col mio mezzo) c'era un r7 --200 lamborghini..........
che sia il mitico trattore dalla super trazione?
ebbene si ........... il proprietario(vero artista nel lavorare veloce........) , montava un 4 vomeri (non quello con le ali piccoline......)

quel cambio di sicuro in velocità lavoro ha qualche marcia sottocarico in più degli altri mezzi...........
io col coltivatore andavo pure con la gamma b(marcia 6) eppure lui era sempre avanti......
non posso dire che quel mezzo ha un motore ed una trazione ottima!
tra l altro non posso dire pure che fumava , poichè di fumo proprio non ne faceva.

diamo a cesare quel che è di cesare.......
che poi si rompano i cuscinetti .......... beh tutti i mezzi si rompono!

sprint
26-07-2007, 10.49.26
x conte
scusa la mia stupidita ...ma non mi è chiaro se ti è piaciuto davvero l'r7 o se stavi scherzando.....

555-M
26-07-2007, 11.52.32
x conte
scusa la mia stupidita ...ma non mi è chiaro se ti è piaciuto davvero l'r7 o se stavi scherzando.....

non per interpretare il pensiero altrui ma mi è parso che fosse impressionato molto positivamente del trattore in questione.

sprint
08-10-2007, 00.04.49
vorrei una vostra opinione sulla gommatura dell'iron 200...
secondo voi è meglio la scelta di serie: ant 540/65r34 post 650/65r42...
o magari sarebbe meglio ant 600/70r30 post 710/70r38 ?
vantaggi e svantaggi dei due equipaggiamenti?
grazie...
visto che mi si potrebbe prospettare la possibilita di acquistare un r7 200 il prossimo anno, sapete dirmi se da sdf ci sono novita in arrivo? nuovi modelli ecc....
a vostro parere è meglio un r7 200 full optional o un r6 165.7 full optional o un r6 165.7 vrt full optional a parita di prezzo?
sono un po perplesso dalle potenze effettive dalla coppia e dai cambi...consigli e delucidazioni graditi.....grazie ancora........

Toxi 82
08-10-2007, 12.28.20
vorrei una vostra opinione sulla gommatura dell'iron 200...
secondo voi è meglio la scelta di serie: ant 540/65r34 post 650/65r42...
o magari sarebbe meglio ant 600/70r30 post 710/70r38 ?
vantaggi e svantaggi dei due equipaggiamenti?
grazie...
visto che mi si potrebbe prospettare la possibilita di acquistare un r7 200 il prossimo anno, sapete dirmi se da sdf ci sono novita in arrivo? nuovi modelli ecc....
a vostro parere è meglio un r7 200 full optional o un r6 165.7 full optional o un r6 165.7 vrt full optional a parita di prezzo?
sono un po perplesso dalle potenze effettive dalla coppia e dai cambi...consigli e delucidazioni graditi.....grazie ancora........
Io ti consiglierei i pneumatici di sezione larga, anche perchè come pregi: si ha un minore calpestamento, minore usura, maggiore trazione, anche se vogliamo un fattore estetico. Di contro: maggiore consumo, la larghezza del mezzo aumenta e in pochi possono dire di avere 2,55m di larghezza, minore sterzata (dovuta a restare in legge con la larghezza)....
Per quanto riguarda i mezzi il 200 che poi è il nuovo 210 è una macchina che ha come assale ant. (oramai Carraro) e motore Deutz, come assale post e cambio invece è ancora Same al 100% anche se piano piano penso che stia scomparendo in favore di ZF e comunque se aspetti e vuoi prender un 200cv c'è il VRT 190 tra qualche annetto o altrimenti sai come la penso il VRT 165.7 (170cv) è ottimo e come prezzo è molto ma molto interessante circa 73000 euro più iva in versione Full Optional (nn è un prezzo da Fiera) circa 3000 euro in più di quello a cambio normale.
Ed essendo a 4 gamme sfruttabile tot risp a un due di Fendt nn si hanno perdite di potenze dovute all'olio caldo.... e quindi hai un avanzamento del mezzo paragonabile a quello di un cambio normale...

Gian81
08-10-2007, 12.57.16
Il cambio dell'Iron 200 a 18 marce è lo stesso che veniva montato sui Rubin?E' di fabbricazione Same?

mefito
08-10-2007, 13.25.28
Il cambio dell'Iron 200 a 18 marce è lo stesso che veniva montato sui Rubin?E' di fabbricazione Same?
Il cambio è sempre a 9 marce per 3 gamme.
Come trasmissione è forse meglio rapportarlo al Titan,nel Rubin era stato aggiunto il passaggio di gamma robotizzato.
L'unica novità vera attesa dalla nascita di questa trasmissione è la dotazione di inversore idraulico.

Gian81
08-10-2007, 19.24.58
L'unica novità vera attesa dalla nascita di questa trasmissione è la dotazione di inversore idraulico,che sembrerebbe essere in dirittura d'arrivo.

Non ho capito:sugli Iron200 se non sbaglio l'inversore idraulico non c'è già?Non hanno sia il comando al volante che quello sulla cloche?Per poter utilizzare quest'ultimo è necessario mettere in posizione folle quello al volante,giusto?
Sul Titan invece l'inversore sotto carico è comandato dai 2 tasti sul joystick,vero?

mefito
08-10-2007, 19.45.52
Non ho capito:sugli Iron200 se non sbaglio l'inversore idraulico non c'è già?Non hanno sia il comando al volante che quello sulla cloche?Per poter utilizzare quest'ultimo è necessario mettere in posizione folle quello al volante,giusto?
Sul Titan invece l'inversore sotto carico è comandato dai 2 tasti sul joystick,vero?Esatto non hai capito,gli Iron 200(o l'R7) non hanno un inversore idraulico,ma robotizzato e non è per nulla la stessa cosa.

sprint
08-10-2007, 21.10.17
scusa mefito , ma io ho qui sottomano il depliant dell'r7 e a quanto pare ha "inversore elettroidraulico" in oltre che io sappia anche sui vecchi champion era di serie l'inv elettroidraulico con comando sia a volante che sul joystic...
francamente non ho mai sentito parlare di inv robotizzato...ho anche ripescato alcuni vecchi depliant delle serie precedenti ma di robot non c'è l'ombra...forse same usava un sistema diverso rispetto a lambo...

mefito
08-10-2007, 21.28.50
scusa mefito , ma io ho qui sottomano il depliant dell'r7 e a quanto pare ha "inversore elettroidraulico" in oltre che io sappia anche sui vecchi champion era di serie l'inv elettroidraulico con comando sia a volante che sul joystic...
francamente non ho mai sentito parlare di inv robotizzato...ho anche ripescato alcuni vecchi depliant delle serie precedenti ma di robot non c'è l'ombra...forse same usava un sistema diverso rispetto a lambo...
Robotizzato è una mia definizione,ma rende certamente meglio l'idea di elettroidraulico che anche se non scorretto,come dimostra spint lascia fraintendere qualcosa di diverso.
L'R7 come il Same Rubin sono un evoluzione del Titan e l'inversore e un cassico inversore meccanico con sincronizzatori,.
La differenza è che la forcella d'innesto invece che essere comandata da leveraggi che terminano in cabina, è mossa da un attuatore idraulico(cilindretto)
con comando elettrico(ecco perchè inversore elettroidraulico).
Naturalmente vi sono dei parametri di protezione affinchè l'inversione possa avvenire senza danni(come nell'inversione manuale), la velocità dev'essere prossima a zero e questo in mancanza di sistemi che frenano il mezzo crea tempi di attesa innesto "irritanti".
Il sistema poteva essere accettato alla sua presentazione,ma ora a confronto con efficaci inversori idraulici(come gli altri Iron150/165/180 per esempio)è decisamente superato.

Filippo B
08-10-2007, 21.31.29
Premesso che non so nulla, ma proprio nulla della macchina in oggetto....

http://img255.imageshack.us/img255/8320/cambioagrostarhw7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=cambioagrostarhw7.jpg)

Quello che vuol dire Mefito è che l'inversore di marcia in questo cambio (derivazione Titan) è in configurazione standard, quindi con manicotto scorrevole forcella etc etc, con pero' un attuatore elettroidraulico che comanda la detta forcella d'innesto, al posto dei classici leveraggi di un comune inversore meccanico.
L'inversore elettroidraulico è invece tuttaltra cosa, vi sono dei pacchi frizione che , alternativamente, vengono azionati tramite olio in pressione per fare i due sensi di marcia.

In sintesi, l'inversore dei titan era si elettroidraulico, ma solo nell'attuazione (se vogliamo il pulsante o la levetta al volante una servoassistenza elettroidraulica deve esserci per forza.....).

Rifacendomi all'affermazione di esordio, non conosco l'Iron 200, ma se il cambio è ancora il solito, lo schema dovrebbe essere in tutto e per tutto simile a quello in allegato sopra (agrostar). Gruppo V-R è l'inversore.
Dico bene Mefito?

EDIT: chiedo scusa per essermi accavallato alla spiegazione di Mefito, quando ho iniziato a scrivere non c'era ancora, il mio lo lascio per via dell'allegato.

mefito
08-10-2007, 22.01.13
Premesso che non so nulla, ma proprio nulla della macchina in oggetto....
Dico bene Mefito?

Meno male che non lo conosci........:rolleyes:

TurboStar
10-10-2007, 11.58.29
quindi ricapitolando....per invertire il senso di marcia bisogna schiacciare anche il pedale della frizione oppure è automatico?

angelillo
10-10-2007, 13.05.44
quindi ricapitolando....per invertire il senso di marcia bisogna schiacciare anche il pedale della frizione oppure è automatico?
No, non devi schiacciare, è tutto servoassistito (o robotizzato come dice mefito)

TurboStar
11-10-2007, 14.46.15
grazie angelillo per la delucidazione:vabene:

Interceptor
18-11-2007, 00.21.31
Ciao a tutti.

Da un conoscente, sulla bergamasca, ho visto lavarare in aratura un Iron 200 con ponte sospeso rimanendo positivamente impressionato.
Il proprietario afferma essere una buona macchina affidabile con resa in aratura superiore rispetto alle concorrenti di pari potenza oltre ad essere meno costosa.

Cosa ne pensate?

Dj Rudy
18-11-2007, 00.51.41
Benvenuto sul forum,

Prima di aprire un 3d, usate la funzione cerca per vedere se ci sono argomenti su quello che cercate.

ciao

alberts
19-11-2007, 22.37.55
;16402']ho appena lasciato dal telefono il conce same di zona che ha in giro un iron 200 in prova presso i clienti mi ha detto che con un quadrivomero kverneland da 16 qli circa l'iron ha battuto in aratura il 7920 anche se di un soffio mentre a surclassato un serie 8000 del quale non ricorda la sigla!naturalmente le prove si sono effettuate prima delle piogge ,sarebbe interessante vedere di persona la cosa!se si ripete l EVENTO VI INFORMERO'
ma aravano col ruotino o senza? senza il ruotino il same li straccia tutti!
l'iron 200 riesce a bruciare un 240 cv tranquillamente, merito di una bilanciatura perfetta, e del sollevatore ottimo

Filippo B
19-11-2007, 22.41.20
Salve Alberts, benvenuto nel Forum, quale sarebbe il 240cv che viene surclassato dall'Iron200?

alberts
19-11-2007, 22.44.53
Bravo Benny, tu hai capito il concetto del problema.......
Dov'e la vera forza del marchio John Deere?
E che uno stesso trattore viene costruito per anni e anni, e una nuova serie di solito ha come base sempre la precedente......e la stessa serie pur con tutti gli aggiornamenti continui, mantiene sempre la stessa sigla.........
Tutti gli altri invece, cambiano numeri, nomi,componenti, motori, raffreddamento, colore di continuo, generando negli utilizzatori una confusione biblica.......
Ad esempio chi acquista oggi un Case Cvx sa che fra poco tempo al posto del mototore sisu, si trovera un Nef, chi ha comprato un M NH tempo fa, oltre ad aver cambiato colore dopo un po di tempo e stato sostituito dal Tm, e fra poco ci saranno altri cambiamenti in quanto il vecchio motore Ford sara sostituito dal nuovo Nef.....
insomma oltre ad avere componenti derivanti da svariati marchi di trattori, con questo stravolgimento continuo, i vecchi trattori usati finiranno per non avere nessun valore e mercato.......
Tutti questi problemi, non hanno mai toccato o al massimo marginalmente il marchio JD.
ti faccio presente una cosa: forse gli usati CNH perderanno valore come dici tu, però la rete del servizio ricambi e il costo dei ricambi stessi mette CNH un passo avanti agli altri... da questo punto di vista JD è scandaloso per i tempi di consegna dei ricambi e soprattutto per il costo di certi particolari...pagare centinaia di euro x uno stupidissimo galleggiante del serbatoio del gasolio è vergognoso....

Dj Rudy
19-11-2007, 22.51.46
L'iron 200 è un'ottima macchina nulla da dire, ma che sia riuscito a battere un 8000 che pesa molto di più mi sembra davvero strano, spero che non sia la solita chiacchera da bar!

mefito
20-11-2007, 06.44.09
ma aravano col ruotino o senza? senza il ruotino il same li straccia tutti!
l'iron 200 riesce a bruciare un 240 cv tranquillamente, merito di una bilanciatura perfetta, e del sollevatore ottimo
L'Iron è certamente un mezzo che in aratura se la cava bene,ma certi confronti lasciano il tempo che trovano.

il_conte
20-11-2007, 19.37.13
io ho visto arare sia l iron 200 che il jd 8000 , beh se c'e' un pilota che non sa usare l 8000 , anche il mio tm155 lo batte..........
però ti ricordo una cosetta, qui da me iron 200 ne vedo 3............ tutti e 3 con ruote d avanti 34........ tutti e tre hanno colline ......... e tutti e 3 ......non lavorano mai la terra piano per piano , ma su e giu ......e sai perchè ......... perchè non fa altro che slittare (sopratutto in estate) e lavoro non ne fa......... prendi un giocattolo di jd di 140cv ......eppure lui ci va........

ammetto che facendo sali e giu fa prima in certe terre, però quando piove.....tutto a valle.....
e menomale che hanno i migliori sollevatori del mondo......
io dico ciò che ho visto , che l iron 200 ha un motore bestiale e che siccome pesa poco rispetto ad un 8000 jd , possibilmente avendo molte marcie a disposizione lo può anche passare .
perchè si ha 200 cv uno e 300 un altro , ma l altro si porta a spasso 140 quintali e il primo un pò piu della metà.....cosa che molti non fanno caso...
comunque secondo me se al iron si montano (mi sa che non si puo) 540 65 28, 650 65 38, secondo me è un bel mezzo ........che poi si rompono.......ma quale mezzo è che non si rompe?

Toxi 82
20-11-2007, 20.55.08
però ti ricordo una cosetta, qui da me iron 200 ne vedo 3............ tutti e 3 con ruote d avanti 34........

comunque secondo me se al iron si montano (mi sa che non si puo) 540 65 28, 650 65 38, secondo me è un bel mezzo ........che poi si rompono.......ma quale mezzo è che non si rompe?
Secondo me conte ti sei sbagliato sul modello che Iron 200 o il nuovo 210 montassero i cerchi 34 ant. semmai o del 28 o del 30 il primo con accoppiato 600/65 R28 ant. e 710/65 R38 post. e il secondo con 540/65 R 30 e 650/65 R42 Forse ti sei confuso con il vecchio modello da 215 o il 265 che montano fino al cerchio del 38 sull'anteriore. ma che comunque si può avere il pneumatico 600/65 R 34 e il 710/75 R42 (se non sbaglio)....

mefito
20-11-2007, 21.32.45
Secondo me conte ti sei sbagliato sul modello che Iron 200 o il nuovo 210 montassero i cerchi 34 ant. semmai o del 28 o del 30 il primo con accoppiato 600/65 R28 ant. e 710/65 R38 post. e il secondo con 540/65 R 30 e 650/65 R42 Forse ti sei confuso con il vecchio modello da 215 o il 265 che montano fino al cerchio del 38 sull'anteriore. ma che comunque si può avere il pneumatico 600/65 R 34 e il 710/75 R42 (se non sbaglio)....
No Toxi ti sbagli tu,dal Supertitan in avanti possono montare le 34 in accoppiata con le 42 che citi(od equivalenti).;)

sprint
20-11-2007, 21.53.30
confermo mefito
l'equipaggiamento standard è 540/65 r 34 ant con 650/65 r 42 post in alternativa si possono richiedere le 600/70 r30 ant con le 710/70 r38 post ma nella stragrande maggioranza dei casi in giro si vedono le prime...

silverone
20-11-2007, 22.49.06
certo credere chè un jd da 140 c v...va su e giù meglio di un iron 200 mi è un pò dura .....comuncque sarà....

conte ma tu i campi in pendenza li lavori in su e giù o di traverso.....noi li lavoriamo in su e giù dalla più ripida alla minima....non adiamo contro la forza di gravità....noi:l:

la mia non è una polemica ma una curiosità:o

il_conte
23-11-2007, 19.21.03
forse mi son spiegato male, scusate la velocità !
lavorare di traverso con un jd si può perchè è molto basso (28 avanti) è molto stabile nelle coste piu perfide!
col same con le 34 anteriori , cosa a cui ho fatto subito caso e ne sono certo , non ci lavori , perchè oltre il mezzo ad essere alto (come a tutti i same) ha un aderenza pari a 0 .
infatti i proprietari di questi mezzi se arano su e giu ( o solo di discesa ) quando vanno a ripassare(coltivatori per spianare il terreno) non lo fanno mai di traverso(cosi magari la terra si spiana molto meglio) ma soltanto su e giu, proprio perchè il mezzo è troppo alto ma aderenza zero.
invece arando in campi di semi collina con 4 vomeri da 30cm il mezzo va che è una bellezza, confermo infatti il motore prestante . ovviamente un conto è lavorare sulla terra "sana"(stoppie possibilmente bruciate ) , un altro e lavorare in pendenza su terra arata , ahimè l aderenza da noi qui si vede e ripeto i john deere ma non escluso anche molti altri mezzi tra cui i mck con ponte sospeso sopratutto vanno dove per molti sarebbe inpensabile.

saluti

angelillo
23-11-2007, 20.38.18
Pensa Conte che qui da noi, dove la terra è tipo bigliardo, il discorso è esattamente l'opposto.
Le gomme alte danno più aderenza, per via della maggior superficie a contatto col terreno, soprattutto in condizioni difficili, che da noi sono letame, liquame,ecc. Infatti, come aderenza, sono molto più quotati i trattori di treviglio rispetto agli americani.

Mefisto2
23-11-2007, 21.18.41
x il conte: ti posso confermare che forse, le forti pendenze tu le "vedi con il binocolo", altrimenti non potresti mai dire che a parità di macchine quella col cerchio anteriore più alto ha minor trazione di una col cerchio ant. più basso. Io lavoro in pendenze proibitive e ti posso confermare che il discorso di angelillo è perfettamente valido. ciao