Benny69
18-04-2004, 00.01.00
Certo. Io uso un carrellone agricolo Dotti 3 assi, un dumper Bossini 2 assi ed uno a 1 asse, con sponde rigide e ribaltamento posteriore, un rimorchio Balugani a 2 assi trilaterale. Tu?
|
Visualizza versione completa : Rimorchi agricoli e Carrelloni Benny69 18-04-2004, 00.01.00 Certo. Io uso un carrellone agricolo Dotti 3 assi, un dumper Bossini 2 assi ed uno a 1 asse, con sponde rigide e ribaltamento posteriore, un rimorchio Balugani a 2 assi trilaterale. Tu? ike81 19-04-2004, 23.47.00 per quanto riguarda i rimorchi "multiuso" non ho una buona impressione poiche visto che si possono usare per il trasporto di cingolati o altri mezzi e circolare quind su strada,solitamente non hanno molta luce da terra e adottano soprattutto pneumatici stradali che vanno bene solo quando il fondo è battuto....nella mia azienda non riuscivamo ad utilizzarlo...son pienamente d'accordo con Benny anche perchè adoro i rimorchi classici con la ralla :vabene: I dumper stanno avendo molto successo soprattutto per la facilità di manovra...in starda e in campo saltano parecchio però questo problema è un po alleviato da sospensioni sul ponte anteriore e ammortizzazione della cabina...un altro vantaggio dei dumper è che pesandosi sul trattore gli permettono di migliorare la trazione...nella mia azienda avendo risaie ho molti "guadi" e a parità di quintali con lo stesso trattore il dumper mi segue e il rimorchio mi fa tribolare!!! Benny69 20-04-2004, 01.28.00 Hai ragione, ma io che lo uso solo in strada lo maledico, perchè non sta mai fermo! A mio parere vanno bene solo per fare il trinciato di mais o in situazioni come la tua. Il rimorchio è mille volte meglio! MCT-ITA 20-04-2004, 03.56.00 Benny per rimorchio con la ralla tu intendi quelli simili ai rimorchi degli autotreni con il primo asse che gira? Ike i multiuso che ho visto io pesano 4-5 q.li in più di un omologo semplice ed hanno il piano di carico a circa 85 cm da terra, pensi che siano bassi rispetto a quelli classici Benny69 20-04-2004, 05.03.00 Esatto, proprio quelli. Concordo poi con il fatto che i "multiuso" hanno una scarsa luce da terra, anche perchè se così non fosse sarebbe un pò difficile salirci sopra (quando li inclini ti troveresti davanti un passo alpino!). ike81 20-04-2004, 15.56.00 i riomorchi multiuso a dire il vero li ho sempre visti abbastanza seduti...non so se stiamo parlando della stessa cosa...o magari ci sono dei modelli diversi che non ho mai visto...dalle mie parti utilizziamo sui trattori ruotine di ferro per la risaia e il trattore è ancora piu alto che con le gomme di almeno 25-30 cm quando vai sul duro quindi magari li ho sempre visti bassi per esigenza di trasporto di questi mezzi....se trasporti mezzi bassi magari puoi optare per un carrello con piu luce da terra visto che non hai problemi con l'altezza!!! :vabene: Benny69 21-04-2004, 04.45.00 Ha ragione Ike, se provi a guardarli bene, scoprirai che l'assale è a 30-35 cm. da terra, un pò poco... però dipende dalle situazioni, magari uno non ha problemi in questo senso. case 24-04-2004, 01.34.00 i carribotti occupano una buona parte dei rimorchi agricoli i Pagliari sono il top della categoria cari ma se li tieni bene ti durano in eterno anche i sui dumper e carri unifeed sono esemplari altre marche valide sono bossini tecnosima vaia .io ho usato per un breve periodo un tecnosima vascone ! Benny69 25-04-2004, 23.26.00 Eh si, i Pagliari sono il massimo, se guardi come sono costruiti e le finiture capisci perchè li fanno pagare di più! case 25-04-2004, 23.38.00 pagliari è la rolls royce dei carri; validi sono anche i visini (era un tecnico di pagliari) il miglior binomio è fendt 926 vario +pagliari 720 Benny69 25-04-2004, 23.45.00 L'unico difetto è che con quel binomio lì ci compri una villa! Un'altra soluzione, che però ormai non è più attuabile (hanno cambiato il C.d.S)era la riomologazione di rimorchi industriali da camion in mezzi agricoli, i 3 assi da camion hanno una portata ed un comportamento in strada ineccepibile, e con le ruote gemellate andavoano ovunque. case 25-04-2004, 23.50.00 è vero una volta se ne vedevano di rimorchi da camion dietro i trattori sicuramente venivano a pochi soldi in questo caso il binomio potrebbe essere 180-90(o altri a vs scelta) +3 assi viberti :D poca spesa tanta resa AgriTeo 03-06-2004, 22.13.00 Per ike81... Ho comprato ques'anno il carrello per trasportare su strada il trattore con le ruote in ferro da risaia e la cisterna del diserbo trainata. Questo è il periodo di maggior utilizzo, e devo dire che sono soddisfattissimo dell'acquisto. Data la lunghezza di 8 m di pianale +1.5m di timone è un po' più impegnativo da utilizzare,e da farci le manovre per girarsi nelle stradine... Per non parlare delle curve in paese: le cencellate delle case nelle curve sono sempre più in pericolo, perchè avendo il bilancere al centro, rimane fuori dietro di quasi 3.5m e... taglia molto!!! Che ne pensi? X tutti gli altri: i Pagliari sono i migliori,ma io ho un Vaia 2 assi e va molto molto bene!!!170q di mais sopra ci stanno comodi comodi! Benny69 03-06-2004, 22.24.00 I Vaia li ho visti anch'io, ma a mio parere hanno lo stesso difetto dei Pagliari... sono costruiti per fare il silomais, e nei trasporti su strada risultano abbastanza pesanti come tara e troppo ballerini... [Case] 04-06-2004, 09.32.00 beh il pagliari è il top ,anche vaia è valido e costa meno qui da me si stanno diffondendo moltissimo. cmq i pagliari non son per nulla ballerrini anzi c'è ne vorrebbero di rimorchi come quelli ,penso che siano i + stabili di tutti,ha mai provato un valzelli o un omas?. Benny69 05-06-2004, 20.08.00 A mio parere, visto che ho provato entrambe le soluzioni, i dumper in strada risultano molto ballerini, quelli vecchi senza sospensioni poi se non blocchi il carrello autosterzante posteriore risultano pure peicolosi.... ma avete mai provato un classico rimorchio, soprattutto a 3 assi? Vi accorgerete che è tutta un'altra cosa rispetto ad un dumper; chiaramente in strada. Ovvio che per fare il silomais il rimorchio proprio non va bene! GiancaMI 05-06-2004, 20.36.00 x agriteo: il carrellone quanto è alto? Mi servirebbe una cosa del genere per portare a casa i balloni di fieno; omologato 140q? [Case] 06-06-2004, 09.09.00 allora io ho provato i dumper nuovi quelli con freni ad aria e sospensioni pneumatiche ,logicamente su strada e in retro l'asse sterzante va bloccato se no prendi le imbarcate,il rimorchio classico di grosse dimensioni (tipo camion)non l'ho mai provato,sicuramente in curva taglia meno ,ma non carica neanche un po' sul trattore quindi è piu' facile slittare, qui da noi non esistono. x trottolino i rimorchi che dici tu non sono molto alti(poco + di un metro)se devi portare i balloni ti pui prendere anche un monoasse (sono omologati a 60 qli e sono molto lunghi e larghi)io caricavo su due file e su 2 piani 18 balloni di paglia,poi ci sono a 2 assi 140 qli e a 3 200 qli .se non hai cingolati o altri mezzi non sono molto versatili li puo'usare col concime . AgriTeo 07-06-2004, 11.17.00 Per Troppolino: il mio carrellone da terra è alto 40-50 cm, al massimo... Ma per i balloni non è l'ideale, avendo le slitte per salirci con le ruotine in ferro, non è molto adatto ad altri usi, se non caricarci i sacconi del riso o del concime, quando si deve lavorare in risaia con lo spandiconcime. E' omologato per 120q, più che sufficienti per il trattore e la cisterna, anche se piena d'acqua! [Case] 07-06-2004, 14.16.00 ho guardato il depliant del rimorchio che usavo le misure sono 2.5 x 6.20x0.90 questo era un monoasse . per quelli con ralla l'altezza aumenta.la marca è zaccaria li fanno a modena il modello da me usato mi sembrava valido. ike81 07-06-2004, 14.55.00 x agriteo..personalmente non possediamo rimorchi come il tuo poichè le campagne sono tutte attaccate alla cascina e collegate da strade sterrate...mi è capitato qualche volta di usare un rimorchio simile al tuo di un mio vicino ma più corto (solo per il trattore)e devo dire che bisogna stare attenti perchè già quello tagliava molto in curva...immmagino il tuo... Benny69 09-06-2004, 22.38.00 Mah, io usavo un carrellone Zaccaria a 3 assi per portare il D7G o l'AC HD15, e non mi sembrava molto resistente... soprattutto, dopo 2 anni c'erano le incavature tra un traversino e l'altro dove passavano i cingoli. Comunque io i rimorchi a pianale li trovo ottimi per trasportare balloni, anche con le rampe... qui da me, zona dove principalmente si allevano bovini per il Parmigiano Reggiano, per portare a casa i balloni tutti usano i carrelloni, anche i CTC (i migliori) dedicati alle mmt. Sono stabili e resistenti bassi e li usi a fare diverse cose: trasporto cingolati o trattori con ruote in ferro (io uso le "gabbie"), concime, sementi e appunto, i balloni. Sul mio 3 assi Dotti ce ne stanno 18, ma con la prolunga anteriore e posteriore ne caricherei 22... senza contare che quelli apposta per balloni sono più lunghi (10 mt.) e solo a 2 assi e ne caricano 24 o 26! Comunque il mio, nel punto più alto, cioè davanti sopra al ralla, misura 1,20 mt. barbapieri 30-06-2004, 12.10.00 Io ho avuto il piacere di utilizzare un Vaia 3 assi (non mio ma di un amico contoterzista al quale il fine settimana dò una mano) che più che un dumper agricolo sembra un semirimorchio da cava, mezzo veramente robusto e ben fatto. Siamo riusciti a portare fino a 295 ql di granella di mais trainandolo a fatica con un 160-90, difficile spiegare l' emozione di arrivare in deposito e non finire mai di scaricare..... [Case] 30-06-2004, 13.02.00 295 qli mi sembrano un po tanti,calcola che il rimorchio peesara' almeno 70qli un tot di 365qli :l: a ma l'avete scaricato a mano :D barbapieri 30-06-2004, 15.10.00 Chiaramente era correlato di soprasponde non omologate dalla casa costruttrice..... GiancaMI 01-07-2004, 22.30.00 </font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da case2: 295 qli mi sembrano un po tanti,calcola che il rimorchio peesara' almeno 70qli un tot di 365qli :l: a ma l'avete scaricato a mano :D </font>[/QUOTE]io col 180-90 sono arrivato a 200 q 300 no! poi....ho provato a tirar fuori dal campo col ts 90 un 3assi viberti carico di legna. Stupida scommessa fatta con amici. :333: Be...il lordo erano 260 q.... Arrancava con tutte e quattro le ruote ho bloccato persino il differenziale ma il rimorchio l'ha tirato fuori ne! :vabene: [Case] 02-07-2004, 10.19.00 il peso di 295 qli è eccessivo se poi consideri il peso del rimorchio...... Benny69 02-07-2004, 19.36.00 No, se ci sono le sovrasponde si sfiorano quelle portate lì, ma è da pazzi.... sperando poi che non ti fermino! gigi 26-07-2004, 10.38.00 qualcuno ha mai visto o utilizzato un rimorchio per cereali chiamato BIG CEREAL? vidi la pubblicita su terra e vita qualche anno fa... era prodotto dalla fratelli bassi... praticamante si trattava di un dumper a 3 assi dotato di coclea di scarico datemi informazioni sono molto curioso :) :rolleyes: ;) ciao a tutti e grazie in anticipo gigi 31-07-2004, 12.19.00 per il trinciato usate tutti i dumper?? :l: qui da me usiamo i camionper caricare, rispetto ai rimorchi hanno maggiore portata e + manovrabili io sto pensando di modificare qualche mezzo d'opera tipo fiat 330 o mercedes o altro, :eek: per fargli le sponde alte fino ai limiti della legge e sfruttare tutta la portata possibile :333: :333: se sapete di qualcuno che ha dei camion vecchi da dar via con poca spesa purchè sia in regola di documenti fatemi sapere ciao a tutti e grazie in anticipo Benny69 01-08-2004, 00.27.00 I fratelli Bassi da quel che so io producevano tale rimorchio modificando carri per la raccolta delle bietole. Qua non sene vedono comunque, anche se l'idea non era malvagia.... per il trinciato, io di solito vedio trattori con dumper, comunque sarebbe fattibile l'utilizzo di camion.... anche se dubito della capacità di avanzamento con 2 gocce d'acqua!!! [Case] 01-08-2004, 09.00.00 i rimorchi a coclea sono diffusi in usa ,perchè la i campi sono esagerati e le trebbie non possono venire a scaricare in cappezzagna sui camion,allora usano questi rimorchi per fare da tramite, tra la raccoglitrice e i camion. per i mezzi d'opera con l'insilato, qui capita di vederli,li usano per portare il trinciato in montagna,infatti le aziende di montagna,non hanno campi dove coltivare il mais,e allora lo comprano in pianura,e per fare 50-60 km usano i 4 assi o i bilici, lo scorso anno è stato utilizzato un bilico per trasporto rottame,dalla cubatura esagerata,logicamente ci deve essere asciutto se no non esci + dai campi per un utilizzo normale pero' meglio del dumper non ce ne. gigi 01-08-2004, 10.37.00 anche qui da me il commercio d'insilato è una cosa molto diffusa ed è x questo motivo che capita spesso di trasportare il trinciato con i camion i dumper non li utilizziamo xche i terreni qui sono molto disformi e quasi sempre si affonda anche con la trincia,,,figurarsi un dumper da 200ql...per toglierlo dal fango che trattore ci vorrebbe?? o meglio quanti?? [Case] 01-08-2004, 13.03.00 ma anche il camion dA CAva con quelle gomme che si ritrova, non avra vita facile nei fondi molli. ti ci vorrebbe un tatra monotraccia 8x8 GiancaMI 01-08-2004, 19.42.00 Qui c'era una grossa azienda 6000 tori all'ingrasso all'inizio circa 30 anni fa trinciavano utilizzando i camion poi però sono "retrocessi" a trattore più dumper; causa quello che dicono Benny e Case! :rolleyes: gigi 01-08-2004, 22.18.00 xcase potresti darmi + informazioni sui tatra...?? :confused: :confused: se magari hai anche qualche foto :rolleyes: grazie... :vabene: :vabene: P.S.per monotraccia intendi con i gommoni singoli?? [Case] 02-08-2004, 21.09.00 si intendo i gommoni larghi,il tatra è un camion che fanno in CZ, è spartano e robusto adesso i dati precisi non li so a memoria,era specializzato in mezzi a trazione integrale e cantieristici,in italia eranon importati da una ditta del lazio. cmq sono poco diffusi e forse adesso non li importano + Friz 22-08-2004, 10.41.00 Ciao a tutti. ho letto su alcuni depliant di rimorchi agricoli che i rimorchi hanno una "portata omologata" di 60q se monoasse, 140q i 2 assi, 200q i 3 assi. Io mi chiedo ma i limiti di 60q per monoasse, ecc. si riferiscono alla portata o al peso complessivo del rimorchio? Ho anche visto che alcuni 3 assi arrivano ad un complessivo potenziale di 320q: ma qualcuno controlla se su strada ci carichi 200q o 300? Io personalmente non ho mai visto nessuna pattuglia fermari trattori (meno male...) Ciao!!!!! GiancaMI 22-08-2004, 10.44.00 X Firz: E' sempre complessivo purtroppo..... :D Se ... non ti fermano qui.... qua al momento della raccolta si mettono prima del centro di stoccaggio..... E ti fanno guadagnare la giornata.... :no: :no: Friz 22-08-2004, 14.47.00 :vabene: capito!!! io ho visto un 2 assi con le ruote grandi e larghe tipo dumper, però gemellate: è sempre 140q o di più? io 140q gemellati ne ho gia visti, però avevano le gomme più piccole e strette Benny69 22-08-2004, 15.34.00 No, il peso è sempre complessivo e varia solo in base al numero di assi, per cui anche con le ruote gemellate rimane la stessa portata. Dopo in campo ci carichi quanto vuoi, a patto di riuscire a trainarlo! Anche qui qualche controllo c'è, anche se ancora in misura limitata, ma vicino agli zuccherifici i trattori vengono fermati tanto quanto i camion... e sono dolori se non rispetti il codice. Alle 22-08-2004, 18.11.00 Quì a nel Modenese i controlli ci sono e come l'anno scorso un contoterzista con il G240 + dumper bossini a 3 assi mentre andava a scaricare la granella di mais (il dumper dal gran che era pieno seminava per strada!!!!) è stato seguito dalla stradale fino al mangimificio.....risultato peso complessivo 250 q.li......quindi si è beccato 5000€ di multa e 5 punti in meno sulla patente per essere in sovracarico e per avere sporcato la sede stradale :no: [Case] 22-08-2004, 18.31.00 secondo voi è meglio un dumper con profilo tondo o quadro? Ale83 23-08-2004, 22.26.00 qualcuno ha qualche foto di quei carrelli semoventi che si usavanoi anni fa per trasportare i cingolati!!?sapete se esistono ancora? quelli che non hanno il motore ma sono mossi dalla presa di forza del cingolato.. L'altro giorno ne ho visto passare uno...ma non credo che il codice della strada ne permette la circolazione al giorno d'oggi..(anche perchè di solito l'aratro veniva trainato sulle sue ruote(di ferro)) Benny69 24-08-2004, 20.27.00 Anch'io preferisco i rimorchi ai dumper.... ne fanno effettivamente di molto belli! Quei cosi che dici tu Ale io non li ho mai visti... Friz 24-08-2004, 20.32.00 X Ale io avevo una foto, devo vedere se latrovo ancora.... Ale83 24-08-2004, 23.16.00 se la trovi pubblicala, grazie! X Benny, erano usati negli anni 60-70 per trasportare in giro i cingolati a l'aratro, perchè costavano mooolto meno di un camion (per forza, non hanno il motore)e permettevano di essere indipendenti negli spostamenti.. Friz 25-08-2004, 19.51.00 X ale83 eccolo qua! http://www.album-mmt.it/data/media/72/DSCF1398.jpg Benny69 25-08-2004, 21.25.00 Mai visto una roba simile! Ma l'avanzamento era idrostatico? Od altrimenti come? :confused: Ale83 25-08-2004, 23.32.00 Grazie per la foto!! X Benny, non credo fosse idrostatico, credo meccanico, normale, magari recuperando un cambio vecchio..però non so..da quando mi ricordo io sono sempre stati una rarità. però mi hanno detto che negli anni 60-70 avevano una discreta diffusione..sono mezzi curiosi!! Qualcuno sa come si chiamassero? Qui li chiamiamo rimorchi autotrainanti..ma non sono rimorchi :l: ..boh.. Friz 26-08-2004, 19.57.00 X Benny: ti piacerebbe idrostatico, è????? Era mosso da un cambio meccanico, mosso dalla PDF del cingolato Ciao!!!!!! Benny69 26-08-2004, 20.08.00 Cioè, con la Ad7 della foto, tramite p.d.f. facevano muovere il cambio???? Mai sentita roba del genere.... qui si vedeva qualche mini carrello, dove la 120C ci stava su a fatica, a 3 assi praticamente, ma venivano comunque trainati. Friz 26-08-2004, 20.25.00 è un AD7? quel che ti dico era nella didascalia della foto. :l: Ale83 30-08-2004, 22.12.00 si, si è un ad7, si, con la presa di forza dava il moto al cambio e questi metteva in movimento il tutto.. Globus 03-09-2004, 23.24.00 IlTagliaerbe conosci i rimorchi Alberti!! credevo che fosse una marca semisconosciuta!! io ho appena aquistato un 2 assi in alluminio :vabene: !! gran rimorchio, paragonabile al tecnosima secondo me, un pò scarso in rifiniture :333: , ma grandioso!! siccome da me i controlli sono quasi inesistenti carico anche 210qli in tutta sicurezza!! ciao a77 09-09-2004, 13.49.00 Ciao Avete mai sentito pralare di rimorchi "MATTEDI"? daniel 09-09-2004, 19.26.00 i rimorchi mattedi li fanno dalle mie parti per quel che so io fanno i monoasse da 15ql a 60ql e doppioasse da 60 a 140 ql dalle mie parti producono lochmann, pizeta (ne abbiamo uno doppioasse da 80ql),setti NIk 18-09-2004, 13.59.00 Ciao ragazzi....è da un po di tempo che vi leggo su questo forum!Complimenti a chi l'ha creato! Volevo chiedervi un'informazione... :help: :help: Sto cercando dei siti internet che riguardino i rimorchi "normali" a due assi con timone per il trasporto.Sapete consigliarmene qualcuno? Grazie ciao. :vabene: Cascina_Tollu 09-11-2004, 16.43.00 Scusate, non so se è il post giusto, ma qualcuno mi può chiarire cosa sono: -i carri dumper -i carri desilatori e come funzionano? Grazie e ciao! :) barbapieri 09-11-2004, 17.15.00 Caro "Case" non vorrei spaventarti con i miei 290 ql su di un Vaia dumper 3 assi, però i fatti non sono pugnette......Gran calma con la gente che non si conosce e le battute le fai a chi si compete, non so se ti è chiaro. X "Cascina Tollu": Si parla di "carri dumper " quando si accenna a rimorchi ad uno o più assi ravvicinati tipo "barella", vale a dire a 2,3 assi i quali permettono una ottima manovrabilità in retromarcia, spesso sono correlati di asse/i sterzanti e sponda posteriore idraulica. Questi sono ottimi per l'utilizzo in caso di trasporto/scarico silomais. Per i carri desilatori rimando a personale più specializzato del sottoscritto. barbapieri 09-11-2004, 17.49.00 Sul lavoro non racconto balle ne storie false... Parlo quando mi compete e sto zitto quando sono ignorante.... Cascina_Tollu 09-11-2004, 18.08.00 :o :o :o ma cos'è la razione unifeed... Ritornando al tema principale, esistono carrelli trazionati e ribaltabili in grado di trasportare serbatoi a coclea in inox per l'uva sganciabili? Utilizzo sarebbe: contenitore con coclea x carico-scarico uva in vendemmia, il resto dell'anno con sponde o (solo per estrema necessità) cingolato. Se sì, sono prodotti solo nuovi (a che costi :confused: ) o hanno anche un mercato usato? Grazie! [Case] 09-11-2004, 18.13.00 è la pappa delle mucche! seriamente:è un insieme di + elementi:triciato di mais,fieno,miscele,nucleo farina ecc miscelata e triturata dal carro miscelatore e distribuita nella mangiatoia Cascina_Tollu 09-11-2004, 18.15.00 grazie Case. :vabene: Circa il rimorchio di cui parlavo? [Case] 09-11-2004, 18.25.00 x il rimorchio invece,potresti fare cosi':prendi un normale rimorchio a ribaltamento trilaterale trattivo,poi nel periodo della raccolta dell'uva gli piazzi sul pianale una bella vasca in inox con coclea che la faresti funzionare con motore idraulico collegato ai distributori del trattore,finita la vendemmia la togli e la metti da parte e hai il tuo rimorchio in ferro per i trasporti + diversi allestendolo con rampe carichi anche il cingolato :vabene: una ditta interessante per questi lavori è la Zaccaria di modena ha anche un sito internet Cascina_Tollu 09-11-2004, 18.31.00 Wow, manca solo una cosa: prezzi per un rimorchio del genere- ovvero larghezza 2mt, lunghezza 5 mt in modod da caricare 40 q.li legna... Pacio 09-11-2004, 20.10.00 </font><blockquote>Citazione:</font><hr /> i rimorchi mattedi li fanno dalle mie parti per quel che so io fanno i monoasse da 15ql a 60ql e doppioasse da 60 a 140 ql dalle mie parti producono lochmann, pizeta (ne abbiamo uno doppioasse da 80ql),setti </font>[/QUOTE]daniel volevo chiederti se puoi dirmi qualcosa di più sui rimorchi Mattedi, ho in mente di comprarne uno ma non ho molte info, inoltre volevo sapere se è possibile andare in fabbrica a vederli e casomai acquistarne uno. Pensavo ad un 100 q.li :vabene: Alfre 09-11-2004, 20.44.00 La marca che preferisco nel settore dei dumper-carribotte e'Pagliari,sicuramente la Rolls-Royce del settore.Anche se nn la comprerei mai,perche'con quello che costano me ne comprerei quasi 2 di altre marche valide,visto il lavoro che devono svolgere... yellow 20-12-2004, 22.29.00 avrei intenzione di modificare un carro ad un asse (pizeta) trasporto legname ribaltabile trilaterale allungando il pianale di carico posteriormente di 50/80 cm e di montare delle sponde in alluminio recuperarte da vecchi rimorchi industriali, visto che il carro è omologato per la circolazione stradale, rischierei molto a livello di C.D.S. ad apportare questo tipo di modifiche? Benny69 20-12-2004, 22.35.00 Guarda, io non lo conosco bene, ma forse per le sponde 0 problemi.... ma ti sconsiglio di allungargli il pianale di carico. yellow 20-12-2004, 22.56.00 perchè non dovrei allungare il piano di carico? Io avevo pensato a questo allungamento sfruttando i due bracci posteriori allungabili manualmente infilati nel controtelaio del cassone Must 20-12-2004, 22.58.00 X CascinaTollu CARRI DESILATORI ecco come sono strutturati i carri desilatori di solito monoasse hanno una sezione a V con tre clochee che miscelano i prodottioppure,nei modelli vecchi, ci sono delle sbarre ataccate a 2catene.all inizio del carro, in basso, c'è 1clochea trasversale che distribuisce il prodotto in mangiatoia. hanno una frasa, da qui desilatori, sul lato posteriore ataccata ad 1sistema pneumatico simile a quello delle benne gommate.quindi la fresa puo raggiungere un altezza fino ai 4-5 metri o + :l: scendendo poi la fresa fresa :D il fronte di insilato per 10-15cm caricandolo direttamente nel carro che lo miscela. Benny69 21-12-2004, 23.29.00 x Yellow: secondo me è come dice Moreschini, non si possono variare le dimensioni del piano di carico.... a meno che non ne segue nuova omologazione... ma cosa intendi per fori per l'allungamento del telaio???' :confused: x Moreschini: mi sembrano un pò picocle quelle misure per avere 2 assi e quella portata... ma come mai così corto????? yellow 22-12-2004, 21.49.00 per benny nei longheroni che sostengono il piano di carico, essedo fatti in scatolato, vi trovano alloggio due prolunghe sfilabili manualmente che supportano i relativi montanti cilindrici (tubi) che servono a tenere la catasta di legna. Mentre a riguardo della nuova omologazione,che comunque andrei a scartare a priori, tu pensi che si accorgerebbero dell'allungamento di un mt. ti dovrebbero misurare il carro, ipotesi un po inprobabile non pensi? poi non c'è nemmeno la revisione. Benny69 22-12-2004, 22.54.00 x Yellow: a tal proposito oggi ho preso in mano il libretto del mio dumper... le misure del cassone vi sono riportate sopra, dunque se per sfiga ti capita qualcosa, niente che vogliano misurarlo l'assicurazione non paga nemmeno visto che non è in regola.... io eviterei simili modifiche... probabilmente effettuabili all'atto pratico, ma non da quello legislativo.. occhio dunque! x Moreschini: capisco il problema, ma non saprei chi indicarti... so però che certi costruttori effettuano anche rimorchi "su misura".... chiaro però il costo aumenta... :( gigi 31-12-2004, 19.06.00 Salve a tutti, visto che si parlava di carrelli a doppio uso, pongo una domanda: esistono anche a 3 assi o si fermano a 2? il più lungo che ho trovato è 7mt. della pieri rimorchi e forse la trebbia cingolata non ci sta in lunghezza :l: :l: per la larghezza, potrei fare delle ali esterne rimovibili, per l'altezza sarei fuori, ma tanto non sarei mai in regola :p :p . Potrebbe sembrare una cosa da pazzi, ma se devo acquistare un rimorchio, vorrei poterlo utilizzare per più impieghi possibili :o :o A proposito, sapete qualcosa delle sponde posteriori da applicare ai dumper che sono dotate di coclea idraulica per i cereali? Benny69 02-01-2005, 14.36.00 I rimorchi doppio uso li fanno anche a 3 assi, non ricordo però la ditta... :222: Quanto a quelli a coclea, non saprei. max stralis 02-01-2005, 19.21.00 SALVE ragazzi auguri a tutti,che ne dite dei carrelloni della OMP di sermoneta LT sono a livello artigianale ma molto competitivo sul mercato delle macchine agricole,carri per cingolati,carrelloni trasporto mais ecc,botti e retroescavatori se non sbaglio c e il sito www.omp.it (http://www.omp.it) oppure com non ricordo ciao da massimo :D :p :) Globus 20-01-2005, 16.06.58 La ditta F.lli Bassi costruisce sponde posteriori con coclea amovibili su misura, o altrimenti ti fornisce anche il dumper. Ciao Globus 21-01-2005, 18.51.38 Ho cercato e ho trovato questo sito: www.utenti.lycos.it/emibassi/bassi.html Il sito e vecchissimo e non aggiornato, pensa che c'e un listino prezzi in lire!!! e poi i dumper con coclea nn ci sono!! Ciao Roby17 03-02-2005, 16.41.15 Ciao a tutti un mio amico ha comprato un dumper nuovo, lo saputo oggi ha preso un Bertuola. :D :eek: Come questo goku 03-02-2005, 20.30.16 io ho provato un carrellone tre assi 200 Q di VERDERONE e mi sono trovato molto bene... grande stabilita' soprattutto... io faccio legna e carico il mio timberjack su questo carrellone...:vabene: ma quanto pesa... so che questi dumper a vasca sono una bomba ma pesano molto... X GIGI.. io uso un dumper a vasca 3 assi e lo traino solo con un FIAT 130... non mi da alcun problema e con le ruote bassa pressione 550/60 sui terreni sconnessi e molli vanno bene Carlito 04-02-2005, 13.12.08 su strada noti grande differenza come sforzo di traino rispetto alle gomme noirmali? Benny69 04-02-2005, 19.32.44 Se lo usi solamente in strada non sono molto adatte, costano molto ed hanno un rotolamento eccessivo; mentre tra i campi sono eccezzionali. Se pensi ad un uso stradale, io su quello che usavo avevo fatto montare i gommoni da semirimorchio dei bilici ed andavano molto bene, unico difetto sono gomme molto rigide. Quel 3 assi, veramente bello, non dovrebbe esser euno sprposito di tara, credo stia sui 65 qli.... ne è 60,7 il Pagliari 614 a 2 assi che uso io, veramente troppo. giordi 30-03-2005, 10.49.35 Ogni anno in Italia vengono immatricolati circa 15000 rimorchi agricoli di vario genere ( dumper, carrelloni, doppio uso, ecc.) dove è possibile trovore un rimorchio agricolo usato? GRAZIE Az. Agr. La Capannaccia 30-03-2005, 13.51.39 Prova CRAR Volentieri a Poggibonsi (SI) li fabbricano, ma trattano anche usato... Buona fortuna! Gianpi 30-03-2005, 18.12.26 I rimorchi sono molto difficili da trovare usati...ne sò qualcosa io che ne cerco uno da diverso tempo, o sono immensi (rimorchio di camion convertito) oppure sono super scassati arruginiti senza libretto e fanali, comunque prova lo stesso. rumino 18-05-2005, 15.39.36 è possibile allargare il pianale di un rimorchio con 2 ferri tubolari quadrati e modificare il libretto di circolazione? :confused: Az. Agr. La Capannaccia 18-05-2005, 16.07.04 Credo che tutto si possa fare, ma molto da ammattire e da pagare!!! (in italia è così)! dado85xl 18-05-2005, 18.48.15 Stavo rileggendo i vecchi post.. X PACIO: Alla fine l'hai comprato il rimorchio Mattedi di cui parlavi in autunno? Col Pizeta che hai non ti trovi bene? Io ne ho appena comprato uno (PZ) e ne sono molto contento, è davvero molto robusto. Prima avevo un Lochmann, più leggero ma anche parecchio più debole.. Invece i Mattedi non mi piacciono un granchè e poi sono più cari C'è qualcuno di voi che conosce i rimorchi sopraelencati, che sono tutti costruiti in Trentino?? Aspetto pareri!! a77 19-05-2005, 09.07.42 Stavo rileggendo i vecchi post.. X PACIO: Alla fine l'hai comprato il rimorchio Mattedi di cui parlavi in autunno? Col Pizeta che hai non ti trovi bene? Io ne ho appena comprato uno (PZ) e ne sono molto contento, è davvero molto robusto. Prima avevo un Lochmann, più leggero ma anche parecchio più debole.. Invece i Mattedi non mi piacciono un granchè e poi sono più cari C'è qualcuno di voi che conosce i rimorchi sopraelencati, che sono tutti costruiti in Trentino?? Aspetto pareri!! IO posseggo un mattedi collaudato 60 qli con traino, freni ad olio, ribaltabile trilaterale, assale tandem alzabile, lo uso sia per portare terra e materiali che per portare la frutta al magazzino e ti devo dire che sono molto contento della sua robustezza .... perché non ti piacciono i rimorchi mattedi? dado85xl 19-05-2005, 11.15.35 No non è che non mi piacciono, è solo che ai Mattedi preferisco altri rimorchi. In primis per il prezzo, che a parità di equipaggiamento ho trovato superiore, poi per la robustezza generale del mezzo. Poi la verniciatura non mi sembra insuperabile. Un amico ha un rimorchio credo identico al tuo, cassone 380 x 180. Io ho appena comprato un Pizeta 60 quintali 350 x 170 monoasse, gomme industriali, soprasponde, valvola Safim, apertura inferiore delle sponde laterali, pianale in Hardox. Ho speso 7800 Euro ivati. Ovviamente non ho fatto l'affare della mia vita, però la concorrenza (Lochamnn, Galvagni, Mattedi) a parità di equipaggiamento era più cara. In più mi sono fatto fare il rimochio su misura come lo volevo io. Sicuramente c'è da dire che ogni rimorchio ha i suoi pregi e difetti rispetto agli altri, magari il mio pesa qualcosa più degli altri.. rumino 19-05-2005, 12.52.16 Credo che tutto si possa fare, ma molto da ammattire e da pagare!!! (in italia è così)! c' è qualcuno che sà come si fa?? Andrea82 04-06-2005, 09.24.08 I rimorchi Fattori li costruiscono in un paesino a una cinquantina di chilometri da casa mia. Sono molto robusti e ben fatti, infatti qui nella zona ce ne sono un sacco e chi li ha ne è contento. Io ne possiedo uno omologato per 35 q.li a pieno carico ma ma secondo me potrebbe arrivare a caricare anche 50 q.li. Io l'ho acquistato direttamente alla fabbrica cristian 13-06-2005, 10.56.41 su rimorchi agricoli ad un asse non trazionati: -bicchi -d'eusanio -rem Cascina_Tollu 13-06-2005, 17.40.49 Terpa non fa dei brutti rimorchi, magari se li fa pagare.....chiedo conferm a a Dagri e Ste_Manto.......:l: Alle 13-06-2005, 20.00.38 REM ha dei bei rimorchi ma è caro impestato ti consiglio di sentire da Vaschieri e Annovi oltre che agli spandiletame fanno anche i rimorchi e dicono a buon prezzo SteManto 14-06-2005, 09.32.57 Terpa non fa dei brutti rimorchi, magari se li fa pagare.....chiedo conferm a a Dagri e Ste_Manto.......:l: Vero nn è tra i più economici..... comunque lavora bene :vabene: Dagri 14-06-2005, 12.22.04 Terpa non fa dei brutti rimorchi, magari se li fa pagare.....chiedo conferm a a Dagri e Ste_Manto.......:l: Confermo, è da un po' di tempo che giro in cerca di rimorchio e quelli di Terpa sono indubbiamente fra i più belli, molto curati nei particolari. Tuttavia sono i più cari. Personalmente sono combattuto dal fatto che un rimorchio è un attrezzo che potenzialmente può durare una vita (e quindi spendere un po' di più per la qualità sarebbe accettabile) e dal fatto che personalmente uno dei primi utilizzi sarà per del movimento terra "intensivo" e avrei un gran dispiacere a rovinare subito una bella realizzazione e poi tenermela così per tanto tempo. Cascina_Tollu 15-06-2005, 19.16.52 Scusa ma il movimento terra telo fai con i tuoi mezzi? Da me quelli che hanno la ruspa hanno obbligatoriamente anche il camion. certo la situazione non è applicabile se lavori in zone dove i camion non possono andare, ma come mi ha detto il mio escavatorista: ma non conosci nessuno che possa prestarti un rimorchio.....ed è arrivato un silvercar da 50 q.li trilaterale e un 640 dt per tirarlo che dormono a casa mia da un pezzo :D Così ho pure provato l'ebbreza di guidare il mitico 640! Dagri 15-06-2005, 19.37.22 Scusa ma il movimento terra telo fai con i tuoi mezzi? Da me quelli che hanno la ruspa hanno obbligatoriamente anche il camion. certo la situazione non è applicabile se lavori in zone dove i camion non possono andare, ma come mi ha detto il mio escavatorista: ma non conosci nessuno che possa prestarti un rimorchio.....ed è arrivato un silvercar da 50 q.li trilaterale e un 640 dt per tirarlo che dormono a casa mia da un pezzo :D Così ho pure provato l'ebbreza di guidare il mitico 640! Per il grosso dei lavori mi sono affidato ad un'impresa che ha lavorato molto bene... e si è fatta pagare anche molto bene. Ora ho una serie di lavori tipo riapertura mulattiere, ampliamento corte, limatura di dossi pericolosi nei campi etc. che mi accingo a fare con un vecchio escavatore FAI che abbiamo. Purtroppo con il casino di altri lavori non riusciamo a fare mmt con continuità e non ho trovato nessuno che mi lascia un buon rimorchio per tanto tempo, e non ho nessuno nelle vicinanze per fare un salto a prenderlo in poco tempo Cascina_Tollu 16-06-2005, 23.14.26 Scusa Dagri, ma se telo carichi tu che problema c'è il carello si rovina relativamente a portare terra. Cosa avevi intenzione di caricarci per non rovinarlo? Internamente io ho visto che non si è rovinato, almeno il silver car che ho a casa.... Toxi 82 19-06-2005, 09.23.22 Nella mia provincia la scelta sui carrelloni ricade ad un unico ditta la CRM http://www.crm-finetti.it/ che oltre a questi prodotti nè fa degli altri a seconda della fantasia del proprietario...... Però lì fà talmente bene anche i dumper sia a due che a tre assi che lì comprano per un uso da cava........ gigi 17-12-2005, 18.28.37 Salve a tutti. Ho da poco visto nel sito della Zaccaria che fanno i rimorchi con la trazione idraulica, per cui abbinabili anche a trattori sprovvisti di pdf sincronizzata, visto che nel forum abbiamo un nuovo membro che costruisce i Zaccaria (colgo l'occasione per dare il benvenuto a luciano6559 in questo forum di appassionati:vabene: ) vorrei sapere com'è composto il sistema e la sua efficacia, chiaramente da usare nei momenti di bisogno e non per ore continuamente. Penso che questo sistema interessi a molti che hanno problemi di portanza del terreno o che non hanno un trattore abbastanza potente da farcela da solo. Che ne pensate?? http://www.zaccariarimorchi.com/novità/index5.htm luciano6559 17-12-2005, 19.02.57 Ciao sono Luciano, ti invito a provare i Dumper di Zaccaria, specie il nuovo tipo, che sembra un rimorchio industriale, e poi mi saprai dire. Ciao Toxi 82 18-12-2005, 20.12.28 Ho notato Luciano i dumper della Zaccaria con la cassa simil dumper da camion da cava oramai bene o male tutte le case si sono adattate ed ho notato anche gli assali veramente robusti domanda qual'è la fabbrica che lì fà?????? Comunque trovo MOLTO comodo la scelta del timone con sospensione pneumatica infatti per me era già il TOP Vaia con la sua sosp. meccanica...... comodissima e assente da sobbalzi nel campo e in strada..... :vabene: luciano6559 19-12-2005, 19.11.28 Eh si, i Pagliari sono il massimo, se guardi come sono costruiti e le finiture capisci perchè li fanno pagare di più! Ciao Benny, hai mai provato i Dumper Zaccaria? Io li costruisco e costruivo anche i Dumper Pagliari. Benny69 19-12-2005, 19.42.44 Benvenuto anche da parte mia...:vabene: I dumper di Zaccaria mai usati.... usavo il carrellone 3 assi con la frenatura pneumatica e le rampe idrauliche, buono però con su il D7 il pianale ha fatto le anse tra le traverse poste sotto quasi subito; sai se ne esiste una versione rinforzata? Tu che li hai costruiti entrambi, ritieni il dumper di Zaccaria a livello del Pagliari? CristianP 23-12-2005, 20.20.44 Avendo comprato da poco un rimorchio agricolo con trazione, ho sentito dire che toglierla una volta innestata sia un pò problematico. Premesso che non ho mai usato un rimorchio con la trazione, volevo sapere se c'era qualche accorgimento o operazione per facilitare il disinnesto. grazie mille e auguri di buon natale a tutti! cristian 24-12-2005, 16.52.51 su che trattorie lo usi??? guarda io faccio fare mezzo giro di ruota a frizione abbassata ruote dritte illudendomi di diminuire le forze torcenti che ostacolano il disinnesto. Avendo comprato da poco un rimorchio agricolo con trazione, ho sentito dire che toglierla una volta innestata sia un pò problematico. Premesso che non ho mai usato un rimorchio con la trazione, volevo sapere se c'era qualche accorgimento o operazione per facilitare il disinnesto. grazie mille e auguri di buon natale a tutti! rimazza 24-12-2005, 17.56.29 io metto retro per mezzo metro e poi freno forte. qualche miglioramento si ottiene. ATTENTO con trattori nuovi che non partono con la presa di forza innestata (anche la sincronizzata ) se per qualche motivo ti si spegne il motore poi ti tocca disinserirla sul rimorchio (con la mazza ) ciao riccardo luciano6559 24-12-2005, 18.05.18 Ciao Emanuele, i Dumper Pagliari sono più curati, in modo forse maniacale (verniciare la testa dei bulloni color argento) non mi sembra una cosa che al contadino gli interessi, anche perchè deve sborsare quelle 500 euro in più. I Zaccaria sono forse più spartani ma hanno tutto quello che serve. A livello di robustezza sono uguali. Da qualche anno Zaccaria ha rinforzato tutti i pianali. ciao CristianP 24-12-2005, 19.22.51 su che trattorie lo usi??? guarda io faccio fare mezzo giro di ruota a frizione abbassata ruote dritte illudendomi di diminuire le forze torcenti che ostacolano il disinnesto. Ho un lamborghini R235DT. A giorni dovrò portare a casa la legna quindi vi saprò dire come è andata. :) A, un'ultima cosa è sconsigliato cercare di disinnestare la trazione in corsa? Si rischia di spaccare tutto? grazie e ancora auguri a tutti. TurboStar 24-12-2005, 22.47.47 ma voi x disinserire la trazione intendete mettere in folle la scaltola di riduzione tra il cardano e l'albero di trasmissione,spostando quella levetta che di solito ha l'impugnatura nera a forma di pallina? perchè è così problematico il disinserimento della trazione? CristianP 25-12-2005, 09.23.46 ma voi x disinserire la trazione intendete mettere in folle la scaltola di riduzione tra il cardano e l'albero di trasmissione,spostando quella levetta che di solito ha l'impugnatura nera a forma di pallina? perchè è così problematico il disinserimento della trazione? Qualcuno mi corregga se sbaglio. No la trazione al rimorchio va rimossa dopo aver rimosse la trazione al trattore, in quanto devi far girare il cardano per "trovare" la posizione giusta. Ovviamente se al trattore la trazione è inserita non puoi girare il cardano. Staccare il cardano mentre entrambe sono inserite, non è praticabile in quanto rischi di rimetterci le dita o le mani. di sicuro ti prendi una gran botta. rimazza 25-12-2005, 09.32.09 * turbostar . disinserire la trazione si intende , dal trattore portare la leva della presa di forza sincronizzata in folle. poi se non si usa più il traino si mette in folle anche la scatola di riduzione. la difficolta purtroppo si crea perche quasi sempre i giri che escono dalla motrice non corrispondono perfettamente ai giri del rimorchio e allora tutto il sistema (leva sul trattore, cardano, leva sulla scatola) resta in tensione e diventa scomodo da disinserire. ho visto su rimorchi usati spesso nei boschi che la leva sulla scatola di riduzione pùo essere agevolata da un pistoncino oleodinamico ho pneumatico, ma non ho esperienze in merito. ciao riccardo HP90 25-12-2005, 09.57.56 Prime esperienze? Il problema del disinserimento delle trazioni è dovuto al fatto che i giri tra asse anteriore, posteriore, e rimorchio non corrispondono quasi mai, o per problemi di carico che schiacciano le ruote e riducono la misura del raggio della ruota (distanza tra il centro dell'asse e il suolo, o per la pressione delle gomme, o per problemi di usura del battistrada, questi fattori variano la misura del raggio, e di conseguenza sfasano i giri tra gli assi, e mettono in pressione gli ingranaggi, di conseguenza per disinpegnare un ingranaggio bisogna allentare la pressione. Di solito invertendo il senso di marcia per meno di 2 metri gli ingranaggi si allentano, continuando la marcia oltre i 2 metri andranno in pressione al contrario. Per ridurre questi problemi dovrete ripristinare la misura del raggio ideale, o gonfiando o sgonfiando le gomme. Buon divertimento. TurboStar 25-12-2005, 20.21.59 OK grazie a tutti ora ho capito:vabene: TurboStar 02-01-2006, 13.39.29 qualcuno di voi possiede o ha usato i rimorchi della REM ad asse singolo motrice e sterzante?come vanno?sono affidabili? secondo me i rimorchi della REM in generale sono ottimi,infatti non hanno molta tara e sono molto ruobusti,dalle parti dei miei nonni hanno quasi tutti REM e ci vanno a fare la legna in montagna. TurboStar 02-01-2006, 22.09.57 e già,lo so che sono molto robusti,addirittura ne ho visto uno che sul piano di carico ha delle stiscie di rinforzo in ferro fatte ad L,e con quei rimorchi ci fanno avanti e indietro dalla montagna ai paesi,dalla mattina fino alla sera,e di problemi non ne ho mai sentiti,semmai ho sentito dire che sono un pò pesantucci! P.S. anche questi sono vicini all'abruzzo,e la località dove fanno la legna si chiama "altopiano di rascino" in provincia di rieti.per caso il tuo collega si chiama Toto? Benny69 06-01-2006, 12.23.18 Si, è vero, I Pagliari sono curati in modo ossessivo, quando vedo il timone del 614 che uso io penso però che chi lo ha costruito sia un artista..... l'impressione che ti danno a pelle è comunque di una certa qualità.... ed il prezzo gli tiene dietro.;) Spero solo di conoscerci così scambiamo qualche parola .... macc 06-01-2006, 13.48.08 scusate visto che qui da me non si usano questi rimorchi così grandi volevo sapere se si trovano usati e quanto si potrebbe spendere. Da noi non si usano rimorchi con più di 50/60q.li ma sarebbe una buona alternativa al camioncino che ho andre g 03-02-2006, 02.29.12 qualcuno di voi possiede o ha usato i rimorchi della REM ad asse singolo motrice e sterzante?come vanno?sono affidabili? secondo me i rimorchi della REM in generale sono ottimi,infatti non hanno molta tara e sono molto ruobusti,dalle parti dei miei nonni hanno quasi tutti REM e ci vanno a fare la legna in montagna. Ciao! I REM li fanno qui vicino, è vero sono robusti come rimorchi ma sono anke abbastanza cari di prezzo. Di dove sono i tuoi nonni? Qui cmq i piu venduti sono quelli Zaccaria che non costano tantissimo e sono validi, io ne ho già avuti 2 e poi ho anke 1 Zambelli che facevano nel Bolognese ma che non fanno piu gia da alcuni anni. Saluti a tutti! TurboStar 03-02-2006, 16.15.32 i miei nonni stanno in provincia di Rieti. si gli zaccaria sono ottimi,ma sei sicuro che siano economici? a me per lo ZAM30 trazionato e ribaltabile trilaterale hanno chiesto oltre 4000 euro. 411 R 03-02-2006, 18.07.24 Ciao a tutti, Sembrano molti ma al giorno d'oggi trovi ancora qualcuno che ti da un rimorchio a meno?? Forse alcuni non te lo danno + neanche senza trazione a meno di 4000 € a quanto si sente in giro Alle 03-02-2006, 21.15.15 Purtroppo Andre Zaccaria è da quando c'è il figlio è come REM, ovvero caruccio, un'altor costruttore che fà buone macchine e non è caro è Bernabei http://www.bernabeisilvio.com/ falcon 03-02-2006, 23.37.51 x alle.non avevo mai sentito parlare di bernabei,fa della bella roba e robusta poi se ilprezzo e' ok! lo devo consigliare a un mio amico. andre g 04-02-2006, 03.25.46 X Turbostar: secondo me è uno dei meglio x il rapporto qualità prezzo X Alle: Si è vero che dopo che è morto Eugenio è piu difficile combinare però il bernabei costa uguale allo Zaccaria ed è finito peggio come macchina, poi cmq bernabei era uno che lavorava da Zaccaria prima. Cmq io ho fatto il paragone tra i 2, visto che dovrei prendere un altro carrellone e son stato da zaccaria ed ho guardato il bernabei a pari modello che ha preso 1 che conosco e fidati che è meglio lo zaccaria e poi tanto costa uguale. X MCT-ITA: Io sono indeciso infatti se prendere un doppio uso ma dipende dalla tipologia di lavoro che 1 fa. a me x esempio che faccio mov. terra oltre a lav. agricoli potrebbe andar bene se non meglio anke un doppio uso, x 1 in conto proprio non so anke xchè il prezzo cambia da un carrello normale. Ciao a tutti! TurboStar 04-02-2006, 12.57.36 non conosco gli ubaldi,ma credo che un doppio uso a quel prezzo sia un affare. allora dite che 4000 euro x lo zaccaria li valga tutti? Paoljno 04-02-2006, 20.49.03 Il mio terzista ha appena preso un dumperino zaccaria e non è contentissimo Az. Agr. La Capannaccia 06-02-2006, 00.10.30 Ne sto cercando uno usato per il mio 605C ma per il momento troppo cari!" Ho visto già 3 STIMA ma tutti sopra i 1200€ e considerato che ho appena preso un mono asse cassone da uva omologato 40Qli a 1000€ riverniciato uso alimentare mi pare un furto per quello che sono! Sarei disposto a spendere 500/800€ max per un mono asse pianale basso! andre g 06-02-2006, 03.44.58 X Turbostar: ciao! x lo Zaccaria se fanno come con me se tiri sul prezzo un po calano, cmq secondo me come ho già detto è uno dei meglilo per il rapporto qualità prezzo. Ciao a tutti. DOPPIATRAZIONE 07-02-2006, 16.09.03 Ciao a tutti, ASllora vi dico un po' di prezzi del nuovo visto che sto cercando un rimorchio : - ZACCARIA , monoasse ribaltabile idraulico, 40 qli, cassone 3x1.80 m 2 serie di sponde 50+50 cm, con frenatura meccanica con pistoncino idraulico, gomme industriali : 3700 Euro+iva -RANDAZZO, monoasse ribaltabile 3 lati idraulico, 50 qli, cassone 3x1.8 o 3x1.70, 2 serie di sponde 50+50 cm, con frenatura meccanica con pistoncino idraulico, gomme industriali : 4100 euro+iva -BICCHI monoasse ribaltabile idraulico 3 lati, 40 qli cassone 2.90x1.8 2 serie sponde 50+50 cm, con frenatura meccanica con pistoncino idraulico 3400euro+iva -D'EUSANIO monoasse ribaltabile idraulico 3 lati, 40 qli, cassone 3x1.8, 2 serie di sponde 50+50 cm, con frenatura meccanica con pistoncino idraulico, gomme industriali, SPONDE ZINCATE 3600euro+iva. Questo per darvi alcuni esempi dei prezzi in Piemonte. I rimorchi costano cari e monoassi qui di usati neppure l'ombra. Saluti. pablito 08-02-2006, 09.51.50 Ciao a tutti, ASllora vi dico un po' di prezzi del nuovo visto che sto cercando un rimorchio : - ZACCARIA , monoasse ribaltabile idraulico, 40 qli, cassone 3x1.80 m 2 serie di sponde 50+50 cm, con frenatura meccanica con pistoncino idraulico, gomme industriali : 3700 Euro+iva -RANDAZZO, monoasse ribaltabile 3 lati idraulico, 50 qli, cassone 3x1.8 o 3x1.70, 2 serie di sponde 50+50 cm, con frenatura meccanica con pistoncino idraulico, gomme industriali : 4100 euro+iva -BICCHI monoasse ribaltabile idraulico 3 lati, 40 qli cassone 2.90x1.8 2 serie sponde 50+50 cm, con frenatura meccanica con pistoncino idraulico 3400euro+iva -D'EUSANIO monoasse ribaltabile idraulico 3 lati, 40 qli, cassone 3x1.8, 2 serie di sponde 50+50 cm, con frenatura meccanica con pistoncino idraulico, gomme industriali, SPONDE ZINCATE 3600euro+iva. Questo per darvi alcuni esempi dei prezzi in Piemonte. I rimorchi costano cari e monoassi qui di usati neppure l'ombra. Saluti. ciao, alla silver car non hai provato ad andare? io ho preso un 2 assi 5x2,30x1,65 140 ql. L85 08-02-2006, 11.12.04 conte ma tu ti riferisci ai carreloni per trasporto cingolati o ai rimorchi bassi doppio uso? il carrellone per trasporto cingolati della ferruzza l'aveva comprato l'anno scorso il mio terzista e mi è sembrato veramente ben fatto, lui aveva preso il tipo lungo e ci caricava sia il cingolo che il tiller con tutto il carrello e non faceva una piega, dei francini conosco i rimorchi monoasse, c'è l'ha un mio amico attaccato al 110/90 ribaltabile trilaterale e con le sponde zincate, anche questi mi sembrano ben fatti. Tu invece li conosci i rimorchi Barbarino? F80/90 10-02-2006, 16.17.07 io ho due carri bernabei e un carellone un 40 q, un 50q e un carellone per trasporto cingolato da 60q.. come macchine mi sembrano ottime.. avevo un zaccaria, ma il ponte di origine militare(come bernabei) non aveva l'appoggio del cerchio (noi la chiamiamo flangia) e quindi stava insieme solo con i bulloni e il peso poggiava su di essi. risultato? ogni tanto perdevi una ruota (scherzo), però dovevi sempre stare all'occhio e strigerlo continuamente.... voto 5 - il_conte 11-02-2006, 21.14.59 si infatti io parlo dei carrelloni trasporto cingolati io uso ferruzza ad un asse e presto arriva il due assi ! 5500 23-02-2006, 21.15.58 Ciao a tutti chi conosce e/o possiede rimorchi Deidonè??? Ho cercato in internet senza alcun risultato...dove li fanno?:l: :l: Non trovo nemmeno un numero di telefono se solo sapessi la provincia dove li fanno!!:help: :help: grazie:111: TurboStar 28-02-2006, 11.45.53 ciao qualcuno mi sa dire se per portare un trattore con dietro un rimorchio agricolo,o macchina operatrice bisogna prendere la patente B-E???:l: Alle 28-02-2006, 12.00.57 ciao qualcuno mi sa dire se per portare un trattore con dietro un rimorchio agricolo,o macchina operatrice bisogna prendere la patente B-E???:l: No non serve la E per il traino dei rimorchi agricoli TurboStar 28-02-2006, 12.49.11 infatti io ne ero piu che sicuro..... indovina un pò chi mi ha detto che ci vuole la patente B-E x trainare i rimorchi col trattore?? (ha appena preso la B e alla scuola guida gli hanno detto che ci vuole l'altra x i rimorchi agricoli) è lo stesso che dice di avere il sollevatore a vite senza fine sul massey ferguson 374.... :222: puntoluce 28-02-2006, 19.25.12 io ho un busti da 140 quintali mono uso a due assi e assale sterzante e non è niente male TurboStar 28-02-2006, 21.21.00 x paoljno mi sa proprio di si :333: e poi gli hanno detto che deve aspettare i 21 anni x la patente C; ma a 18 anni con la C non si possono portare fino a 75q.li?? e poi a 21 quelli superiori a 75q.li??? è stato aperto un argomento piu appropiato su cui discutere di questo nella sezione"leggi e normative" http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=7635 scusate... 1880 DT 28-02-2006, 23.33.57 Ragazzi dobbiamo fare un operazionedegna dell'acquisto della Suez da parte dell'ENEl e speriamo che non finisca allos tesso modo. dovremmo vendere il nostro rimorchio fisso per comperarne uno ribaltabile. Secondo voi quali potrebbero essere le quotazioni. Allora quello che abbiamo è un 4 mt X 2 con sponde in ferro zinc frenatura meccanica sui 2 assali portata 50 Q.li marca Panfilio mentre quello da acquistare sarebbe uguale come caratteristiche saliente (eccetto la frenatura che basta su un solo asse) ma dotato di pianale trilaterale o al max bilaterale. Secondo voi lo troviamo usato? e le cifre indicative per nuovo e usato? ed il nostro a quanto lo riusciamo a vedendere? Grazie diiego 01-03-2006, 00.08.38 CIAO Se non sbaglio la patente B-E sui trattori serve solo se il trattore è iscritto come macchina operatrice stradale, correggetemi se sbaglio! pablito 01-03-2006, 08.43.50 x puntoluce ; non capisco tu hai un rimorchio 2 assi dei quali uno sterzante. che sappia io solo i 3 assi hanno 1 assale sterzante. x 1880 ; secondo me del tuo rimorchio fisso il prezzo varia dai 500 ai 800 euro poi bisogna vedere come sono le gomme, gli assali, ecc. Per l'acquisto di uno ribaltabile usato il prezzo varia tra i 1500 e i 2500 euro a seconda delle condizioni. Ovviamente questi sono i prezzi della mia zona e qui se ne trovano parecchi usati. Per il nuovo non so, tieni presente che io ho preso un 140 ql. freni aria, 5x2,40x 1,65 di sponde e lo pagato tra i 9000 e i 10000 euro + iva. Appena mi arriva la digitale metto una foto. TurboStar 01-03-2006, 12.51.30 x pablito, se è per questo esistono anche rimorchi ad 1 asse motrice e sterzante(R.E.M.) ,e dei 3 assi con primo e terzo asse sterzanti..... pablito 02-03-2006, 08.47.32 :l: cerco di capire, io comunque intendo e parlo di rimorchi agricoli non industriali. ma un 2 assi , l'asse davanti sterza tramite la ralla immagino, quello dietro con che criterio, con che meccanismo viene fatto sterzare, e poi non ne capisco l'utilita'. Per i rimorchi a 3 assi, quello davanti sterza con la ralla e questo penso sia il primo, per gli altri 2 dietro uno e' sterzante. Sarei curioso di vedere una foto di questi rimorchi. Con questo non dico che non esistono dico solo che non li conosco. puntoluce 02-03-2006, 15.23.17 rimorchio agricolo, niente ralla ma due assi vicini quasi al centro del rimorchio. Quello dietro è sterzante quando si va in avanti, ma quando si va indietro va bloccato altrimenti sterza al contrario. il rimorchio mio lo vedi su questo link così ti fai un'idea http://www.busti.it/2%20ASSI%20TRILATERALI.htm TurboStar 02-03-2006, 20.15.55 complimenti bel rimorchio! peccato che non facciano con asse motrice. x pablito. prima foto: rimorchio(tipo semi-industriale),asse ant.sterzante con ralla e post. fisso seconda foto: come sopra ma 3 assi,e ultimo sterzante. terza foto: dumper agricolo con primo asse motrice e secondo sterzante quarta foto:dumper agricolo con primo e terzo asse sterzante quinta foto: rimorchio agricolo con asse unico motrice e sterzante (brevetto R.E.M. con leveraggi meccanici collegati vicino al gancio del trattore) |