Visualizza versione completa : truck americani:quali sono i vostri preferiti?


mezza marcia
07-02-2007, 17.38.32
le case costruttrici americane si stanno orientando sempre più verso cabine moderne e areodinamiche,ma anche per i motori si stanno avvicinando già da tempo verso l'europa per la sfida ecologica.ora nulla da dire per l'ecologia ma a me il truck mi piace "duro e puro" e sono scomparite anche le cabine avanzate che io le adoro!ma porca...non riesco ad allegare le immagini,mi da "errore di caricamento" :222:

ENRICOR620V8
07-02-2007, 18.01.30
Come camion americano "duro e puro", mi molto piace il peterbilt 379, di quelli un pò più "europei" il Volvo VNL.:vabene:

tommy
07-02-2007, 18.25.20
Ovviamente il 379 ma nella sua evoluzione più bella: 379 X

Nico-Terex
07-02-2007, 18.35.10
Peterbilt 379 forever!!!!!! :vabene: :vabene: :vabene:
Poi un altro mio grande amore è il Kenworth K100 Aerodyne oppure il mitico W900.... Quelli nuovi invece mi fanno altamente schifo. Preferisco le linee vecchie, dure e pure!

Miky520eurostar
07-02-2007, 18.43.06
io faro parte di un una minoranza ma mi piacciono molto i Western Star
Fra i musoni di origine europea naturalmente il Power Star

ENRICOR620V8
07-02-2007, 18.50.50
I Western Star nn sono male, piacciono anche a me.:vabene:

R580 Topline
07-02-2007, 19.28.59
non riesco a cogliere la loro bellezza....

Skad
07-02-2007, 19.39.36
io stò sul mitico kenworth:333: :333: :111:
http://kdiefendorff.smugmug.com/photos/87740329-M.jpg (http://kdiefendorff.smugmug.com/keyword/kenworth#87740329)

tommy
07-02-2007, 19.57.02
Sicuramente il Western Star è un bel mezzo...ma vedere un Peterbilt 379 in mezzo alle altre marche fa un'altro effetto!Me lo ricordo quella volta negli States!Sarà per questo che snobbo senza indugi i musi lunghi europei!L'unico passabile forse il Volvo!

Kraudieddu
07-02-2007, 20.55.58
Il mio preferito d'oltreoceano a cabina avanzata è il Freightliner FLB (la versione nata a metà degli anni '80) e il Kenworth K100 però in versione flat-top poi mi piacciono i Mack Ultraliner e Cruiseliner...gli Hayes...Peterbilt 362. Per quanto riguarda i musoni invece, il mio preferito è il Mack Superliner (la versione australiana era allucinante:eek: ) poi viene il 379, il Western Star, il Classic XL, il W900 mi piace ma solo con la cabina Aerodyne. Mi sta "ingustando" anche l'ultimo nato in casa Volvo...il VT880!:vabene:

mezza marcia
07-02-2007, 21.39.08
bè per me il top dei musoni è il mack titan versione road train,ma c'è anche il peterbilt 379,riguardo all'iveco powerstar lo vedo un po strano ma in versione road train e con il cambio roadranger a 18 rapporti ci farei un bel pensierino!riguardo alle cabine avanzate kenworth k100 aerodyne,freightliner flb e mack ultraliner sono il mio sogno da sempre!

Kurt
07-02-2007, 21.50.33
In Assoluto il Kenwort w900 e il Peterbilt 379.

polaris
07-02-2007, 21.53.55
Kenworth k100, Mack in tutte le salse.
Tra quelli più moderni, il Peterbilt 387.

Nico-Terex
07-02-2007, 21.54.53
Ehehehe, Kurt, vedo che io e te andiamo a braccetto in fatto di gusti a stelle e strisce... :D

FIAT-ALLIS HD41
07-02-2007, 22.41.53
Peterbilt 379 e Western Star 4900 EX al primo posto:vabene: Poi Kenworth W900 e Freightleiner Classic:111: I classici intramontabili che preferisco invece sono il mitico Peterbilt 351,come quello di Duel:111::111: ed il Mack R600. E questo per quanto riguarda i musoni.....

Parlando di cabina avanzata invece,metto al primo posto il Kenworth K100,poi Peterbilt 362 (però il vecchio 352 a faro tondo mi piaceva di più) .


P.S. se le trovo,vi scannerizzo ed ovviamente vi posto le svariate foto di trucks che ho fatto negli States nel '95 e '96....

ciano
08-02-2007, 00.20.21
Ciao Ragazzi scusatemi ho delle foto da farvi vedere ma non so come allegarle al forum?? ora mi trovo in USA per lavoro ...... ne ho alcune a riguardo.

R580 Topline
08-02-2007, 09.15.50
per inserire le foto:

http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9898&highlight=image+shack

CB COBRA
08-02-2007, 11.09.59
che ne dite di questo?
io preferisco i cabove rai musi lunghi!

http://img208.imageshack.us/my.php?image=truck01br8.jpg

Nico-Terex
08-02-2007, 19.49.06
Un K100 Aerodyne con cabina suuuuuuuuuuuuuuuuper lunga.... Altro che gli Scania..... :333: :333: :333:

Kurt
09-02-2007, 09.24.36
Ehehehe, Kurt, vedo che io e te andiamo a braccetto in fatto di gusti a stelle e strisce... :D
Uh è vero non avevo letto il tuo messaggio:D:D

turbomillo
09-02-2007, 10.48.27
Il kenworth W900 è di sicuro l'icona dei truck americani, pero non è neanche male il piu recente Kenworth T2000

Kraudieddu
09-02-2007, 10.55.03
Mmmm...secondo me è il 379...però se la giocano bene! Sicuramente il W900 è tra quelli "più facili" da customizzare!

tommy
09-02-2007, 13.23.10
Poi è una questione di mercato anche lì!Per esempio in USA il Peterbilt è un simbolo mentre magari (e questo lo so per certo visto che son andato in ferie in tre posti diversi negli ultimi 3 anni) in America Centrale lo vedi raramente in quanto spadroneggia il Freghtliner,il Kenwort ma soprattutto il Dina classico dei paesi centro americani!

Miky520eurostar
10-02-2007, 13.57.40
Puo non piacere però a me fa impazzire
http://img300.imageshack.us/img300/903/westwrnstarqu3.jpg

Kraudieddu
10-02-2007, 14.22.32
Bello il Western Star Australiano!!!!!!:) :vabene:

Nico-Terex
10-02-2007, 14.25.38
Miky, non c'è che dire, è un bell'esemplare. Forse l'unica nota negativa sono le prese d'aria in quella maniera. Insolite ma originali, anche se a tutti sicuramente non piacciono....

Belinone
10-02-2007, 14.34.24
http://www.discountramps.com/truck-wheel-risers-1.jpg

imbattibile... però toglierei gli interni in simil radica e le imbottirure rosse da night club

Kraudieddu
10-02-2007, 14.37.21
Ma sbaglio o monta i Super-Single nel tandem????:l: Questa è una chicca!!!!:D
Comunque Nico...le prese d'aria così sono quasi d'obbligo in un Paese polveroso come l'Australia! E secondo me sono molto belle!

Nico-Terex
10-02-2007, 15.14.42
Krau, puoi dire quello che ti pare in questo preciso istante... Mettendo quel Peterbilt il Signor Belinone mi ha provocato un orgasmo.... Comunque anch'io sono per l'abolizione della radica e degli interni stile "Night Club". Preferisco il carbonio (o kevlar) ed il vellutino viola o grigio antracite.

Belinone
10-02-2007, 15.21.40
Per cirolare in italia ... dovrebbe trainare una semi da quanto ??' 5 mt ???

R580 Topline
10-02-2007, 15.56.56
no...al massimo un dolly!:D:D:D

Kraudieddu
10-02-2007, 21.40.19
Ci sono alcuni che hanno il passo di un autobus...qua non potrebbero circolare nemmeno con un carrello appendice!!!:333:

CB COBRA
11-02-2007, 10.26.02
Con questi due "Nudi e Puri" ci farei volentieri un'intera attraversta da est a ovest sulla Route 66...:rolleyes:

http://img201.imageshack.us/my.php?image=truckss5.jpg
http://img226.imageshack.us/my.php?image=december2004dn0.jpg

Kraudieddu
11-02-2007, 11.23.22
Un altro K100 Aerodyne con la livrea di BJ and the Bear!:vabene: :D

R580 Topline
12-02-2007, 13.06.40
ma perchè non esponete pure le caratteristiche tecniche dei principali mezzi che avete citato?:vabene:

ciao

polaris
12-02-2007, 13.21.45
Perche sono a scelta del cliente, e quindi misteriose.

R580 Topline
12-02-2007, 14.23.23
sisi...so che sono dei collage di pezzi..motore, trasmissione, ecc....

però almeno le cabine le fanno i vari costruttori, quindi potrebbero essere illustrate quelle:vabene:

Skad
13-02-2007, 19.04.04
:D :D http://www.hollywood-diecast.com/duel%20valiant%20peterbilt.jpg
Ragazzi vi ricorda qualcosa????un certo film a mio avviso bellissimo.....

Nico-Terex
13-02-2007, 19.33.01
Cos'è che dovrebbe ricordarci qualcosa Skad??? :l: :l: :l:

Skad
13-02-2007, 20.14.54
ma sì nico non dirmi che non ai mai visto il film di spilberg DUEL
dove c'è la cisterna che insegue la macchina per mandarla fuori strada,è troppo bello....

Nico-Terex
13-02-2007, 22.09.25
Scusa Skad, non visualizzavo la foto e sembrava non ci fosse nulla.... Del film Duel ne abbiamo parlato anche nel post "star Hollywoodiane", insieme a tanti altri film anche di produzione Made in Italy....
Comunque un altro bel film con scene mozzafiato e bestioni americani è "Black Dog" con Patrick Schwayze.... L'avete mai visto?

mezza marcia
13-02-2007, 22.21.34
duel!come non ricordarselo!l'avrò visto una ventina di volte!

baronebirra
13-02-2007, 23.41.56
vorrei porvi una domanda sperando di non essere fuori tema,ma di questi bestioni in italia ce ne sono?perchè tra qualche mese mia sorella si sposa e a lei sono sempre piaciuti questi camion,quindi volevo trovargliene uno da poter usare il giorno delle nozze come mezzo di trasporto però non so proprio dove andarli a cercare.

Nico-Terex
13-02-2007, 23.51.13
Tipo questo? http://www.camionamericani.com/photo/W900L1996.1.JPG

Dai un'occhiata nel sito www.camionamericani.com

Ultimamente non ha più nulla, ma ci sono i recapiti, magari ti passa un contatto di qualcuno che l'ha comprato da lui e magari lo noleggia per occasioni tipo matrimoni ecc. Prova, non si sa mai...

baronebirra
14-02-2007, 00.01.25
grazie mille nico proverò a guardare

Kurt
14-02-2007, 21.34.36
Certo che ci sono,ma sono penalizzati dalle dimensioni, devono aggangiare rimorchi più piccoli.Ultimamente ne vedo spesso uno di una ditta di Casoria un Kenworth rosso, e se non sbaglio Tuttotrasporti ci fece un articolo.Davvero mastodontico!

os2power
14-02-2007, 22.37.09
vorrei porvi una domanda sperando di non essere fuori tema,ma di questi bestioni in italia ce ne sono?perchè tra qualche mese mia sorella si sposa e a lei sono sempre piaciuti questi camion,quindi volevo trovargliene uno da poter usare il giorno delle nozze come mezzo di trasporto però non so proprio dove andarli a cercare.

Si ci sono, ma sono modificati per le ns. strade. :)

centonovanta
27-02-2007, 11.42.07
Eccovi un americano fotografato a Cantù...

http://img227.imageshack.us/img227/7605/1112061218mj0.jpg

Nico-Terex
27-02-2007, 18.53.16
Se non sbaglio quel Kenworth è apparso anche in un numero di "professione camionista". Dovrebbe trainare un carrellone per trasporto MMT, giusto?

centonovanta
28-02-2007, 09.20.28
Si, esatto. E' dell'impresa Bartolomeo Antonio, che si occupa di scavi; al trattore è agganciato un semirimorchio piuttosto corto.

baronebirra
28-02-2007, 10.49.56
centonovanta sapresti dirmi qualcosa in più di questa ditta?forse quel camion l'ho visto anche io in un deposito di mmt vicino a como!

TS 115
28-02-2007, 10.57.48
Io preferisco anche i mitici freightliner o gli internathional.

centonovanta
28-02-2007, 14.33.48
Mah, non saprei dirti molto di più...nel parco mezzi hanno un mercedes 6x4, uno scania 6x4 e uno scania 4x2 con guida a dx...le macchine operatrici non le ricordo, ma sono di taglia medio-piccola...

baronebirra
28-02-2007, 15.16.08
no no mi interessa quel camion il perchè l'ho scritto in qualche messaggio sopra, più che altro mi interessa sapere dove si trova la ditta o dove hanno il deposito dei mezzi..grazie lo stesso per l'aiuto

Belinone
28-02-2007, 15.19.31
da come scrivi sembra che glielo vuoi rubare... :333: :333:

comunque per gli indirizzi esistono le pagine gialle..... sul forum preferiamo non metterli

baronebirra
28-02-2007, 15.35.13
eh magari rubare...comunque è perchè a mia sorella sono sempre piaciuti e dato che si sposa a settembre,invece della solita macchina d'accompagnamento mi piacerebbe che potesse andare con un camion del genere...ho già provato a cercare sia in internet che sulle pagine gialle ma quella ditta non l'ho proprio trovata per quello che chiedevo meglio..ho guardato anche altri siti di camion così a noleggio ma sono troppo lontani e dato che questo è alla mia portata(come vicinanza poi bisogna vedere se me lo noleggiano!!!!!!) volevo sapere solo qualche indicazione in più per andare a vedere e chiedere se fosse possibile..

Belinone
28-02-2007, 15.52.58
ti ripeto www.paginegialle.it metti il solo nome dell'azienda Bartolomeo Antonio cantù .. e lo trovi al volo

baronebirra
28-02-2007, 16.04.06
grazie bellinone...io avevo provato sulle pagine gialle in carta quelle che ho a casa..

the traker
12-06-2007, 23.07.16
il deposito lo hanno sulla strda che collega cantu con cermenate vicino al cimitero localita cantu asnago

the traker
12-06-2007, 23.09.33
chi mi puo aiutare vorrei informazioni sui modelli volvo vnl e nh opinioni e altro anche schede tecniche e se ritenete che siano delle buone motrici grazie

Actros85
12-06-2007, 23.50.21
ma quant'è lunga sta cabinaa...
ma cosa c'avrà dentro l' K100 Aerodyne ...mi sa cucina, doccia, sala da pranzo e anche lo sgabuzzino....
qualkuno mi sa dare qualke informazioni di +?
tipo che motori montano, i cavalli che hanno...la lunghezza....

topolino
13-06-2007, 22.27.00
Kenwort w900 e un mitooooooo:vabene:

Miky77
20-06-2007, 14.14.33
A proposito di Kenwort Mack ecc.,ci sta qualcuno nel forum che ha avuto esperienze "sul campo" cioè ha guidato qualche mese per le freeway nordamericane questi bestioni?Sto seriamente pensando di mollare tutto quì e trasferirmi da quelle parti (non certo per fare soldi dato che all'incirca lo stipendio non varia di tanto ma per fare un'esperienza diversa),ho già guardato su alcuni forum inglesi e la categoria "truckers" figura nella lista di lavori per cui almeno in Canada non ci sono problemi per visti lavoro e permessi soggiorno, la domanda è questa;quello che mi spaventa di più è che da quelle parti quando nevica NEVICA sul serio,c'è qualcuno che ha girato da quelle parti d'inverno?Ma è davvero così critica?Leggendo su quei forum si sente dire che Canada e Stati del centro-nord USA d'inverno sono normali temperature di -20/-30 gradi e che la brutta stagione dura assai a lungo,il sottoscritto su quasi 20 anni di guida quì in Europa non ha mai dovuto montare le catene al camion quindi il fatto mi preoccupa non poco...Qualcuno ha fatto questa esperienza USA o Canada?

topolino
20-06-2007, 23.07.46
io mi tengo fuori mai avuto esperienze

magnumSimone500
27-06-2007, 11.11.12
mai avuto esperienze in quel senso ma sono amante anch'io della cosa....mi stuzzica...

io preferisco di gran lunga il peterbilt 387x, fantastico!!!!!

sarebbe un sogno guidarlo, ma da noi sarebbe un po' scomodo....

Nico-Terex
27-06-2007, 13.12.23
Preferisco il 389, il 387 ha già troppe rotondità... Io sono amante dei truck americani vecchio stile, spigolosi e poco aerodinamici, in puro stile film di Hollywood. ;)

magnumSimone500
28-06-2007, 17.39.44
mi sono confuso, intendevo il389 quello bello squadrato, old style.

Kurt
28-06-2007, 23.19.18
Preferisco il 389, il 387 ha già troppe rotondità... Io sono amante dei truck americani vecchio stile, spigolosi e poco aerodinamici, in puro stile film di Hollywood. ;)
eheheh anche io, ce n'è uno a Casoria rosso,un 389 se non mi sbaglio, un vero gioiello. Peccato che sto in un isola se no, non dico che lo comprerei,ma almeno un pensiero ce lo avrei fatto.

Trakker
11-07-2007, 20.44.40
Camion da cantiere made in Usa...
Cantilever pneumatico..
http://img249.imageshack.us/img249/9473/dsc00968nv7.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=dsc00968nv7.jpg)
Un musone..
http://img236.imageshack.us/img236/3894/dsc00967qp8.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=dsc00967qp8.jpg)
http://img249.imageshack.us/img249/9905/dsc00966bu7.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=dsc00966bu7.jpg)
Ed eccolo in versione trattore..
http://img249.imageshack.us/img249/5108/dsc00953kk5.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=dsc00953kk5.jpg)

giorgio.martini
26-10-2007, 19.58.05
il mio preferito è anche l'ultimo che ho guidato: il kenworth T2000 con motore da 15L: ha una cabina veramente spaziosa e finalmente un confort all'altezza dei mezzi europei.

aerodyne
28-10-2007, 01.07.03
Il mio americano preferito?
Col cuore il Kenworth w900 con sleeper aerodyne studio aerocab da 86".
Bellissimo anche il primo aerodyne da 60"(quello piu'spigoloso)prodotto dal 1976 al 1996.
Da piccolo adoravo il mitico cabover k100aerodyne.
A occhio qualcuno avrà già intuito perchè ho questo nickname.
Comunque anche il t2000 è splendido,e una citazione particolare la merita il volvo vnl,che abbina tecnologia e stilyng europei con la comodità e vivibilità degli americani.

CavaliereNero
28-10-2007, 01.09.37
non li amo..quelli col muso lungo nn mi piacciono
meglio i ns.modelli europei

ScaniaR620
28-10-2007, 12.59.26
non li amo..quelli col muso lungo nn mi piacciono
meglio i ns.modelli europei



concordo in pieno anche a me non piaciono..............molto meglio uno scania topline che un Kenworth ,anche se come abitabilita' quelli in stile americano sono molto meglio di quelli europei.....

CavaliereNero
28-10-2007, 14.32.53
ho trovato un video incredibile..guardate che composizione..l autista nella manovra in retro dev essere davvero un chirurgo:333:
http://www.youtube.com/watch?v=6xGRv0oTK3Q

ma poi a quale modello vi riferite quando parlate di kenworth? muso lungo o corto?

giorgio.martini
28-10-2007, 15.40.45
Non è esattamente vero che i kenworth (e simili) siano più confortevoli: sono più grandi ma l'ergonomia della cabina non è affatto paragonabile agli Europei, la cabina non è poi tanto spaziosa e la visibilità è davvero problematica. Solo con gli ultimi modelli kenworth si avvicina al confort europeo, infatti molte soluzioni interne sono mutuate dalla Daf che fa parte dello stesso gruppo (Paccard). Tra l'altro in USA viene venduto il Daf LT con marchio Kenworth

aerodyne
28-10-2007, 23.28.25
L'unico kenworth cabover,ossia a cabina avanzata,senza muso era il mitico k100 ormai uscito di produzione.
Se negli anni 70/80 sembrava che anche negli usa i musoni avessero i giorni contati,ogni costruttore li aveva in produzione,oltre al k100 ricordo il ford 9000,il mack cruiseliner,il peterbilt 362,e poi western star,freightliner,international,avevano tutti in listino un cabover,dagli anni 90 sono pressochè scomparsi,il tentativo di freightliner con l'innovativo argosy si rivelò un mezzo flop.
La pragmaticità che contraddistingue gli americani prevede che ogni singolo cliente,dalla grande flotta al padroncino si faccia costruire pressochè su misura il proprio veicolo.
Intelligente poi l'idea di separare la zona notte dalla cabina di guida,e questo con un cabover non lo si può fare,per bene che vada la cabina di uno di questi arriva a 112"di lunghezza,e già cosi'insorgono problemi per quanto riguarda manutenzione e ribaltamento cabina.
Confrontare mezzi europei e americani è un discorso un pò arduo da affrontare,si tratta di culture diverse nell'intendere camion e mondo el trasporto.
Gli americani grosso modo son sempre stati li',coi loro cambi a innesti frontali(e si che tutte le auto hanno il cambio automatico e ci vuole una patente apposta per guidare una macchina col cambio manuale),i loro freni a tamburo,niente retarder ne webasto,impianto frenante ed elettrico particolare,cosi' se oggi confrontare la tecnologia di un europeo,con cambio automatico,retarder integrato,freni a disco,ebs,asr,esp ecc con un musone americano col fuller freni a tamburo e gomme strette,già negli anni 60 in america era la norma avere aria condizionata,cerchi in lega,ecc,provate a confrontare un kenworth k100 aerodyne del 78 con un 190.35.
Idem per i rimorchi,da loro nella totalità dei casi una cassa autoportante su un tandem scorrevole e via,niente paraciclisti,guardate le cisterne,niente corrimano,o le bisarche,con i due piani fissi,niente pianalini orientabili,ecc
Si tratta proprio di due mondi diversi,solo recentemente il know how europeo(volvo in primis) inizia a fare capolino.

giorgio.martini
29-10-2007, 07.14.34
Esatto infatti in 25 anni ho cambiato molti mezzi, anche autobus ma nessuno era automatico o aveva abs, ebd ecc. E' un modo molto diverso di guidare, in genere si fa poca montagna e gli spazi sono ampi, ho fatto spesso ore e ore senza toccare ne cambio ne freni:D però le volte che ti trovi in salita o con la neve continui a smanettare sul cambio e incroci le dita sperando che i freni funzionino. Qui ho provato un Daf CF e mi è sembrato di usare un'utilitaria tanto era comodo e docile nei comandi:vabene: