Visualizza versione completa : Same Krypton 105, Lamborghini C105

jonnyr
06-03-2007, 13.26.04
ciao a tutti.
qualcuno di voi ha provato/ha questa macchina? avete informazioni?

di seguito metto il link per vedere le caratteristiche
http://www.samedeutz-fahr.com/it/same/rep/pdf_model/424/pdf/SAME-RANGE_07_IT.pdf

555-M
08-03-2007, 10.20.46
Esteticamente li trovo molto belli. Poi sententone parlare in altri argomenti affini si dice che vadano bene e tirino parecchio.

sprint
08-03-2007, 22.12.09
io ho provato il gemello grigio e ne sono rimasto davvero impressionato sia per la potenza che soprattutto per la stabilità....difficilmente si sposta dalla traiettoria anche in terreni scivolosi, ho trovato veramente pratica la frizione a pedale (come ho avuto modo di chiarire meglio nell'argomento comandi di frizioni...)anche se un pò dura da azionare....
è una macchina che a confronto con la concorrenza, in campo aperto , per lavori di traino pesante non ha rivali secondo me soprattutto grazie al suo peso più elevato rispetto alla concorrenza...anche il motore è notevole, in linea con i migliori...
ps le leve di sterzo sono molto immediate e occorre farci la mano
il prezzo credo si aggiri sui 30000 euro, ma non sono sicuro...
ps2 ne ho parlato molto anche nell'argomenmto"cingolati oltre 100hp"

TurboStar
03-07-2007, 00.08.48
ho notato che il krypton 105 ha un altro pedale tra quello della frizione e quelli dei freni,praticamente al centro della pedana....qualcuno sa a cosa serve?

il_conte
03-07-2007, 22.30.56
che pensata agrimonster! però l allevatore che conosco ha il lambo c105 ma i problemi li ha avuti ed è ancora nuovo.......l affidabilità come al solito fa desiderare ed ha pure il gommato lambo ed ha problemi pure.........

Viva la FIAT
06-07-2007, 19.13.45
Il krypton 105 l'ho provato il mese scorso da un'amico, con un erpice a 24 dischi (non ricordo la marca).
Premesso che sono un fiattista convinto mi ha fatto una buona impressione (per quello che vale il mio giudizio: come parco macchine sono all'età della pietra...il più nuovo è il 605csm) per l'aderenza, la comodità di conduzione (tolto il maledettissimo pedale della frizione) e l'assemblaggio generale. Il motore non mi ha fatto gridare al miracolo, ma dalla sua ha che è emissionato e ancora in rodaggio, quindi non rende al meglio magari.

E' una macchina che considererei per un eventuale acquisto insomma.

Fiat 70C
08-07-2007, 00.17.40
Viva la Fiat vorrei chiederti in che condizioni hai provato il Kripton ovvero:
Collina o pianura? Che tipo di erpice a dischi? di che peso? è un po difficile capire come va senza avere questi elementi che secondo me sono fondamentali e possono contribuire a dare la giusta immagine delle capacità della macchina.
Dalle mie parti (Collina e argilla) mi sa che il 24 dischi da 14 qli non lo tira nè il Same e ne gli altri cingolati spider in circolazione.....ahhhhh la vecchia 70C...!!!

Viva la FIAT
11-07-2007, 10.30.26
Io lo ho provato nel senese, in pianura e mezza collina (pendenza molto tranquilla) con un erpice a dischi viviani trainato a 24 dischi (ho telefonato per chiedere marca e tipo), tipo OS mi pare (comunque sui 13 q.li), su terreno relativamente sciolto.
Il krypton per tirare lo tira, anche bene e anche in salita, ma come ho detto, venendo da un piccolo 605 csm ed avendo recentemente provato un 805c, mi aspettavo che i 105 cv si facessero sentire di più...ma da una macchina nuova è lecito aspettarsi miglioramenti successivi al rodaggio.

Poi questa è la mia impressione da profano.

sprint
26-07-2007, 11.36.05
x turbostar
il pedale al centro è un deceleratore...a fine campo invece di togliere il gas si preme il deceleratore per diminuire il gas...quando si lascia il motore torna a regime di lavoro...
x agrimonster
sperimentale non vuole dire migliore ..vuole dire che provi soluzioni in campo e se vanno bene le usi nel mezzo finito, se no cambi, modifichi,o usi altre soluzioni...di conseguenza è più facile che la versione sperimentale di un mezzo sia inferiore alo mezzo in vendita...
x tutti
un mio vicino di terreno ha avuto in prova il lambo 105 in versione sperimentale omologo mdel kripton...a sua detta era simile al 90 turbo con carrozzeria nuova, ma niente di più se non forse qualche cv....(ps il 90 lo avava provato per qualche settimana perchè voleva comperarlo)in seguito qualche tempo dopo gli è stata portata una versione definitiva del 105....lui ha detto che la differenza era come dal giorno alla notte....avevano montato i riduttori finali più robusti, un nuovo supporto anteriore più pesante, nuove frizioni di sterzo maggiorate, irrobustito i carrelli cingoli....fatto sta che lo ha comperato e ne è tuttora molto contento anche perchè non ha avuto la benchè minima noia...(ps lo ha comperato al momento del lancio sul mercato....un po di tempo è passato)...e non ha una terra tenera....
ora... se il kripton provato da agrimonster era la stessa base sperimentale che aveva provato il mio vicino...di passi avanti ne hanno fatti parecchi i modelli finitie magari nella prova con l'805 il risultato sarebbe stato diverso...
Ps la frizione a pedale effettivamente è duretta ...sul fatto della comodità è un fattore più che altro di abitudine...

il_conte
26-07-2007, 13.36.08
i serbatoi che perdono li ho visti pure sulle foto delle fiere.........chissà perchè poi il tecnico ti viene a montare degli sfiati .......i coperchi punterie deformati li ho visti con i miei occhi........
il francizolle 24 dischi viviani modello pesante ? beh io lo metto al 70c su terra arata e se lo "apro" al max .........povero 70c..........ma intanto nelle colline il 70c gira.........

se lo metti lo stesso francizolle nel 105 nelle colline intanto si alza d avanti e sta tutto il giorno con i cingoli in aria , poi per girare hai soltanto uno slittamento del 90% ..........non contando il correggiere sempre traiettoria poichè il mezzo è piccolino.

qui in zona ho visto molti di questi 105 che usano lo stesso arato che uso io nel fa120 (che pesa 120 quintali) e mi dicono che l arato il 105 manco lo vede.......

evidentemente utilizziamo misure diverse nel arature ......

tutto ciò perchè questi mezzi hanno solo i cv ma il peso e le dimensioni se le son dimenticate a casa............
non è mio volere far paragoni con macchine di 40 anni fa , ma se un 105 non può andare bene in mezzo le piante dei frutteti , perchè dovrebbe andare bene per il campo aperto....... perchè non farlo più grande , più pesante e con un cambio che non ci vuole la mazza .
il prezzo però è evoluto , ma consiglio chi vuole un trattore "serio" da campo aperto a comprarsi un 120c , vecchio , arrugginito, senza tetto, senza novità, ma con una stabilità che nel suo campo neanche il nuovo coupè tk130 avrà.

scusate ma 80 milioni delle vecchie lire per me son soldi!

Viva la FIAT
26-07-2007, 15.33.19
che ti devo dire conte, evidentemente il terreno su cui si lavora ha il suo peso...
io ti confermo che il krypton andava bene col vivani a 24 dischi pesante (del resto sono 13 q.li circa, e tieni presente che col 605 io tiro in 4a un 20 dischi che leggero non è...), non si alzava davanti e anche le correzioni erano poche davvero (certo il tiro non era bloccato centrale...), insomma non dava l'impressione di essere in difficoltà anche se 'sti 105 cv io non li ho sentiti...ma è un male comune ai mezzi nuovi.
Per il comparto motore non perdeva un filo d'olio e i coperchi punterie erano ok, sui serbatoi c'erano degli sfiati posticci ma efficenti (a detta del proprietario).

Concordo pienamente sul fatto che più che un cingolato pesante è una spider, ma del resto i produttori passano questo...magari facessero ancora un 120 c o, meglio ancora, un 150c...hai voglia a tirare frangizolle poi...

Fiat 70C
27-07-2007, 00.05.12
Io lo ho provato nel senese, in pianura e mezza collina (pendenza molto tranquilla) con un erpice a dischi viviani trainato a 24 dischi (ho telefonato per chiedere marca e tipo), tipo OS mi pare (comunque sui 13 q.li), su terreno relativamente sciolto.
Il krypton per tirare lo tira, anche bene e anche in salita, ma come ho detto, venendo da un piccolo 605 csm ed avendo recentemente provato un 805c, mi aspettavo che i 105 cv si facessero sentire di più...ma da una macchina nuova è lecito aspettarsi miglioramenti successivi al rodaggio.

Poi questa è la mia impressione da profano.
Volevo aggiungere che il viviani mod.OS 24X61 pesa kg 1100 e non c'è che dire è un bel peso e ci mancherebbe che non lo tira, ma io con il Landini 7830 ci tiro un viviani OS 22x61 da Kg. 1020 solo un quintale di differenza e 22 cv(La same lo da per 102 cv max) in meno(anche se non so se i cavalli del Landini sono calcolati secondo la stessa scala del Kripton).
Con questo mi riallaccio al Conte che la spesa non vale l'impresa, e che di novità ce ne sono davvero poche rispetto al più recente passato, non me la sentirei di pagare così tanto un mezzo del genere.

sprint
27-07-2007, 01.08.41
io il lambo 105 ho avuto modo di provarlo e devo dire che mi è sembrata una gran macchina...molto stabile, pronta di motore e ottima al tiro...
io ho un'ad9 che uso per arare la terra dura quando non va il gommato, ma devo ammettere che la prov a del lambo mi ha impressionato....
secondo me è una macchina indovinata e molto buona....per quanto riguarda il prezzo con le rese in agricoltura è sempre esagerato...difetti secondo me veramente pochi: frizione un po dura e comandi di sterzo molto, forse troppo rapidi occorre farci l'abitudine...per il resto a mio parere confrontata alla concorrenza è un po superiore...è la più pesante della categoria (52 q.li senza zavorre ...se non sbaglio solo il landini si avvicina )e questo come sapete vuol dire maggiore capacità di traino e maggiore stabilità...come motore è in linea con gli altri, ma comunque secondo me provandola la cosa che colpisce di più è il tiro e la stabilità (l'ho usato anche su terreno reso scivoloso dalla pioggia con un bivomero e riuscivo a mantrenere tranquillamente la linea impostata...)
se vi può interessare un confronto.... su un terreno medio, io con l'ad9 con aratro monovomere a 60 di profondità...il mio vicino sul suo campo di fianco al mio, con il lambo 105 con bivomero a 50 di profondità, ogni tre giri miei lui completava il quarto.... non mi sembra così male...

Giovane Agr-
29-07-2007, 03.38.20
Anche io sono fiatista convinto .......ma da quello ke ho letto mi sembra un ottima macchina solo una cosa mi dispiace di questa macchina ...........LA FRIZIONE A PEDALE!! anche se per tutto il resto e migliore al tk ( da dimostrare ma la differenza di cv c'è ) io preferirei il nh piuttosto che il same solo per questo fatto!
allora la domanda mi sorge spontanea ............e possibile applicare la leva al posto del pedale??

secondo me se fosse possibile metterebbe questa macchina sul podio indiscussamente dopo lascio la parola a persone più qualificate di me!
:):)

ciao e a presto!