renato
20-12-2004, 10.29.00
Stò scrivendo una tesi di laurea sull'inquinamento acustico delle trattrici agricole. Vorrei sapere quali sono le soluzioni adottate dalle principali case trattoristiche(same, fendt,lamborghini, ecc.)per ridurre il rumore ed essere conformi alle normative europee. Grazie.
challenger
20-12-2004, 12.56.00
la prima via che è stata seguita è quella passiva con adozioni di cabine presurizzate e con ac,ora con i motori di nuova progettazione si ottiene molto rispetto al passato pure nel contenimento del rumore del motore stesso.In tal senso sono pure spariti dal mercato degli ottimi motori rafreddati ad aria,in quanto non erano così facili darendere più silenziosi.Altri accorgimenti che io sappia si sono efettuati pure sugli apparati di aspirazione,con insonorizzazioni varie e ridisegno dei condotti per contenereal massimo le vibrazioni,sul cambio sono sempre più quelli con ingranaggi elicoidali al posto dei più ecconomici a denti diritti,pure una buona ed accorta progettazione dell'impianto idraulico è determinante nel ridurre il rumore(si evitano tubi in ferro che possono generare vibrazioni e risonanze,valvole più silenziose ecc)molte gomme progettate per alte velocità stanno dando ottimi risultati come bassa rumorosità di rotolamento(esempio se hai occasione di sentire un jcb su strada,fapiù rumore il rimorchio trainato o un camion anni 70 che jcb) a chi possiede più esperienza e documentazione il compito di aggiungere maggiore informazioni.
Benny69
20-12-2004, 20.18.00
In linea di massima i parametri su cui lavorare non sono tanti... anche i silenziatori di scarico hanno subito modifiche assieme al motore per limitare il fenomeno; in certi casi si sono modificati pure gli apparati di iniezione e sono stati modificati i coperchi della testata; e si contenuti i giri del motore, sopratuttto in quelli di cilindrata unitaria ridotta... sotto certi cofani sono apparsi pannelli fonoassorbenti. Al giorno d'oggi un trattore normale con motore euro 2 raggiunge livelli abbastanza soddisfacenti.... nelle cabine non vengono misurati quasi mai valori superiori agli 80 db.
Comunque sto argomento va spostato nel forum macchine agricole.
Pablo
20-12-2004, 22.04.00
Bravi Benny69 e Challenger ... ottime risposte !!
Posso fare una domanda? Cosa ci fate con quest'argomento nel Forum MMT???
Lo spostiamo in quello Agricolo ...
Tranquillo Benny ...pagherai un caffè al prossimo raduno :333: :333:
Benny69
20-12-2004, 22.58.00
Io ti pago anche una birra, però in questo forum non ho il potere di spostare gli argomenti, per cui devi farlo tu........... :p
Pablo
20-12-2004, 23.21.00
Acc .. stai perdendo i tuoi super poteri !!!
Vabbè ... ho sbagliato io e pagherò la birra :( :(
Mea culpa ...