cvt
25-12-2004, 22.19.00
mettiamo a confronto queste due macchine che nella mia zona sono le piu diffuse
|
Visualizza versione completa : Seminatrici da sodo: Modelli e tecnica. cvt 25-12-2004, 22.19.00 mettiamo a confronto queste due macchine che nella mia zona sono le piu diffuse Gianpi 26-12-2004, 15.40.00 Seminatrice jd: mai vista; gaspardo: in assoluto la + diffusa anche se preferirei una monosem dante80 26-12-2004, 22.11.00 io ho provato la kultidora di Marzia: molto robusta e precisa novae 28-12-2004, 17.28.00 questo sono io: http://www.farmphoto.com/photography/LargePhoto.asp?u=http://www.farmphoto.com.nyud.net:8090/bin/image.exe/attachment/size_original/E5D982E3-88CE-42AA-94B4-540A5CE6C069.jpg&w=800&h =602&s=TL100+CON+GASPARDO (http://www.farmphoto.com/photography/LargePhoto.asp?u=http://www.farmphoto.com.nyud.net:8090/bin/image.exe/attachment/size_original/E5D982E3-88CE-42AA-94B4-540A5CE6C069.jpg&w=800&h=602&s=TL100+CON+GASPARDO) jag 28-12-2004, 21.55.00 http://www.farmphoto.com.nyud.net:8090/bin/image.exe/attachment/size_original/E5D982E3-88CE-42AA-94B4-540A5CE6C069.jpg una domanda cosa hai messo sopra alla cabina? e che ci fa il vaso del latte sotto la potiera di dx? jag 28-12-2004, 23.08.00 sopra la cabina nn ci sara mica il serbatoio del diserbo? [Case] 29-12-2004, 08.49.00 azzardo un ipotesi personale:sopra la cabina ci deve essere x forza il serbatoio x il diserbo o eventuale concimazione liquida visti i 2 tubi che scendono e gli spruzzatori dietro agl'organi di semina. il bidone del latte secondo me visto che mi sembra una seminatrice da soia con l'interfila a 45cm penso che serva x il rizobio. novae 29-12-2004, 08.59.00 Quello che vedi è frutto di notti insonni a buttar giu' progetti: il problema era che il serbatoio anteriore del concime, che avevo fortemente voluto in quanto la mia schiena non ce la faceva piu', aveva rubato lo spazio al serbatoio del diserbo che, come è ormai tradizione da noi si fa in contemporanea con la semina, quindi pensa che ti ripensa l'unico posto rimasto era li sul tetto. Quindi fatto un bel disegnino mi sono fatto realizzare il serbatoio in inox, capacita 500 litri, e per ovviare alla scomodita del fatto che fosse sul tetto ho fatto un sistema di miscelazione pompaggio e ricircolo dal basso(pompa elettrica da 12 volt) col vaso che hai visto. Risultato carico la macchina di tutto quel che mi serve per 7 ettari aumentando di molto la produttivita. Se a qualcuno interessa sono a disposizione sulle soluzioni che ho adottato, così non fate i miei sbagli. [Case] 29-12-2004, 09.09.00 :vabene: geniale :vabene: :vabene: novae 29-12-2004, 09.22.00 X case L'interfila e da 75 cm ti ha fregato la prospettiva della foto fatta col teleobiettivo. La seminatrice e' il primo prototipo di telescopica con ruota davanti al telaio che poi gaspardo ha battezzato marta (alcune foto sono sul depliant) jag 29-12-2004, 20.47.00 il serbatoio anteriore del concime è della accord? o è un spandiconcime adattato? secondo voi sui nuovi trattori nn potrebbero pevedere un tubo che dall anteiore va al posteriore integrato nella macchina. sarebbe molto comodo. cmq avrei detto anchio che era una seminatrice da 45cm. cmq piu carico di cosi nn lo potevi fare il tl 100 gigi 29-12-2004, 20.58.00 mi sorge un dubbio: ma 500 e passa kili di peso sulla cabina non sono pericolosi?? non tanto per la struttura, ma per il fatto che con una massa di liquido a tale altezza basta un fosso preso in velocità per sbilanciare completamente la macchina. Buono tutto il sistema ma io non approvo il serbatoio ad alta quota :no: :no: :no: jag 29-12-2004, 21.44.00 con la seminatrice dietro e serbatoio davanti magai pieno hai voglia di ribaltarlo Benny69 29-12-2004, 22.15.00 La soluzione in effetti è più geniale delle novità tecniche viste all'Eima quest'anno... complimenti! :vabene: Quanto al ribaltamento... non è un trattorino quello, e non monta neppure gomme minime... con un pelo di attenzione non credo sia difficile evitare il coricamento... Comunque... il serbatoio non poteva essere applicato sopra la seminatrice? E' solo una semplice domanda tecnica. gigi 29-12-2004, 22.33.00 A me non convince molto.. io che lavoro spesso in collina un serbatoio del genere sulla cabina non lo metterei mai :no: :no: poi bisogna considerare che andrà riempito con acqua e quindi il carico si sposta continuamente seguendo la pendenza :l: P.S. quella di fianco alla ruota del trattore, davanti al tracciafile è una pietra? :333: :333: jag 29-12-2004, 23.04.00 con quel serbatoio davanti sei a norma per girare per strada? riesci a vedere qualcosa? [Case] 30-12-2004, 09.29.00 quello davanti al traccia file mi sembra proprio una bella pietra,ma anche il terreno mi sembra preparato alla veloce! x ovviare a tutti i problemi ci vorrebbe il fendt gt portatrezzi :111: novae 30-12-2004, 11.23.00 Cercherò di rispondere a tutte le vostre domande anche se vedo che ho stimolato molto la vostra curiosità Partiamo dall’anteriore: lo spandiconcime è Gaspardo da 1400 litri i problemi di visibilità: su strada lo posso tenere a filo dell’asfalto quindi a parte qualche dosso molto accentuato problemi non ce ne sono. In campo tenendolo alzato si vede abbastanza bene da sotto essendo il cofano del trattore spiovente, rimane comunque una zona d’ombra a media distanza con qualche problemino di individuazione della traccia del segnafile sui terreni poco preparati. Serbatoio: in effetti 500kgi acqua più 200 di acciaio sembrano molti ma nella costruzione ho previsto l’inserimento di paratie sia per evitare pericolosi ondeggiamenti, sia per tenere pulito il fondo da sedimentazioni, ti dirò caro gigi che non si sente e di colline me ne intendo e come giustamente a colto Benny c’è da dire che il trattore è gommato per 600 e con una larghezza di 235 cm. Non ho voluto il serbatoio sopra la seminatrice per questione di visibilità infatti da noi il problema più grosso sono le pietre anche di grosse dimensioni (si gigi quella che hai visto nella foto è una pietra) e soprattutto sono a facce piane e spigolose quindi facili gli agganciamenti nei vari organi della macchina e quindi diventa obbligatorio seguirle a vista finche non le hai superate. Sempre per le pietre la macchina è equipaggiata con le ruote anteriormente al telaio cosi non ci sono impedimenti fra gli elementi e sfilano sassolini di 40 e più cm Più problemi per la stabilità ne dà il serbatoio del concime che a pieno carico e con la seminatrice abbassata tende ad alleggerire troppo il posteriore del trattore problema risolto facendo coincidere Il rifornimento del concime con quello del diserbo . Per quel che riguarda la circolazione su strada tutto ok sono nei limiti , comunque per pochi centimetr, sia per lo sbalzo anteriore ,6/10 della lunghezza della trattrice, sia logicamente al posteriore 9/10, e per la lunghezza totale 2 volte la lunghezza della trattrice oltretutto il modello di seminatrice rientra nei 250 cm quindi il complesso non è macchina eccezionale e quindi niente permessi. C’è un però per quel che riguarda la massa in quanto se carico tutto: 12 ql concime, 24 dosi seme, diserbo il peso sfiora gli 80 ql. Cosa che comunque non faccio spesso altrimenti povero TL 100. Spero di essere stato esauriente un saluto Gfranco P.S. record: 7 ha autonomia, 3 ha ora, 23 ha giorno, e non siamo in pianura padana! GiancaMI 31-12-2004, 11.37.00 x Novae non esiste per caso un dispositivo chiamato Girojet? :l: O un nome del genere? Saluti [Case] 31-12-2004, 12.56.00 Girojat della francese Tecnoma!? serve per distribuire il diserbo concentrato,se ricordo bene. GiancaMI 31-12-2004, 13.36.00 Si Case della Tecnoma; è inutile portare in giro acqua o no? X Novae come mai 75 e non 70? novae 31-12-2004, 13.57.00 esatto come dice case http://www.tecnoma.com/ c'è anche un prodotto concorrente di cui ora mi sfugge il nome ma che, per sentito dire, non è all'altezza. Io adotto un sistema "artigianale" ma suficentemente collaudato costituito da una pompetta elettrica regolatore di pressione e un comunisssimo ugello per ogni fila,li vedi bene anche in foto, il tutto risulta molto piu' economico: 800€ circa di materiale . io ho aggiunto un gruppo elettrovalvole per evitare sovrapposizioni e spreco di prodotto, praticamente in cabina ho una scatola comandi dalla quale posso staccare sia la semina che il diserbo fila per fila. cosa molto comoda soprattutto in presenza di appezzamenti irregolari. c'è da dire che non sono mai sceso sotto i 60 litri ettaro dove invece con girojet mi sembra si arrivi a 20 Nick 670H 31-12-2004, 15.26.00 X Novae COMPLIMENTONI PER L'IDEA! Sarebbe da farti un monumento... :vabene: novae 31-12-2004, 20.50.00 X gigi Il sistema girojet col piattello rotante è sicuramente valido in realta non c'è una vera e propia nebulizzazione ma distribuisce goccioline finissime il problema della deriva con il vento comunque esiste tanto che in giro si vedono macchine "colorate" dal diserbante e sistemi di protezione della macchina con teli. Il mio sistema adotta ugelli comunissimi a bassa pressione se ti interessa ti passo anche una stampa con i consumi ettaro in base alla velocita. Altro problemino del girojet è il costo che è da ko un saluto novae P.S. vedi anche: diserbo localizzato novae 31-12-2004, 21.01.00 altre tre foto su: http://www.farmphoto.com/photography/forum.asp?fid=55&n=0&st=253&auth= Filippo B 07-01-2005, 18.18.00 Bel sistema Novae; da me qlcuno invece ha messo il serbatoio inox ventrale sotto il cambio del trattore. novae 09-01-2005, 11.05.00 Buona idea il serbatoio ventrale per questione di baricentro ma io semino su terreni con grosse pietre, per questo le ruote anteriori della seminatrice, quindi non so quanto mi durerebbe. Considera che qualche volta si incastrano sassi sotto al ponte anteriore. :222: Filippo B 09-01-2005, 18.14.00 Beh Novae effettivamente le pietre che hai tu nn sono un problema da sottovalutare.. Nel mio caso no problem di pietre pertanto chi ha problemi di serbatoio lo puo applicare tranquillamente sotto la pancia. Altrimenti nella mia zona le telescopiche 6 file di solito vengono equipaggiate con la botte sul sollevatore ant, con i cassoni del concime tradizionali sulla seminatrice da caricare a mano. Gianpi 09-01-2005, 18.56.00 Sassi incastrati sotto al ponte anteriore :confused: :confused: :confused: , diavolo ma sono delle montagne...non oso immaginare quello che potebbe succendere con un frangizolle (solo che farebbe contento il concessionario :333: :333: ) novae 09-01-2005, 20.03.00 Difatti anch'io grido al miracolo quando finisco la stagione senza grossi danni.E non ti dico quante ne sento da chi entra nei campi con la trincia e la trebbia.Un giorno di questi faccio un giro per i campi e scatto alcune foto, così vi fate un'idea. DavideMI 18-02-2005, 12.11.53 niente da dire novae se non..... TE SE UN VERO DRAGO!!!!!!! :vabene: :vabene: :vabene: :vabene: Tu si che sei avanti..... peccato la massa non ci arrivi....:333: :333: DavideMI 18-02-2005, 12.14.32 Con girojet sai va da 20 a 100 litri ettaro... mentre mediamente chi ce l'ha utilizza 40 litri ha. Con attrezzature autocostruite si può però risparmiare molto e addirittura fare anche solo il diserbo localizzato.... novae 13-03-2005, 16.51.26 :333: ecco alcuni esempi di cosa intendo io quando parlo di terreni con sassi :eek: (non volevo rischiare di passare per esagerato :no: ) Toxi 82 13-03-2005, 17.47.02 Ecco forse nelle tue zone macchine come i frantuma pietre o i raccogli pietre come il modello della Kongskilde Stonebear farebbero al caso tuo. Che immagino tu sia un contoterzista avresti molto lavoro nella tua provincia. mago98 20-08-2005, 11.14.13 ciao atutti mi raccontate le vostre esperienze? un mio amico mi ha chiesto un consiglio su che seminatrice acquistare? informandosi su ciò che offre il mercato e anche considerando il budget a disposizione non gli dispiacerebbe una gaspardo directa 300. per la semina di cereali e mais dovrebbe essere una buona macchina. qualcuno di voi la conosce e ha qualche esperienza? personalmente a me piacciono kuhn e vaderstad, un altro pianeta, ma anche molto più costose. grazie a tutti dimenticavo: il terreno su cui dovrebbe oeprare è molto vario, nel senso che essendo un CT, lavora su terreno argilloso ma anche sciolto. trattore abbinato alla seminatrice: fendt 714 vario con michelin xeobib 600/60 r 28 anteriore e 710/60 r 38 post. il top!!! andy84 20-08-2005, 11.33.35 non ho esperienze dirette ma l'ho vista lavorare la gaspardo su risaia seminando frumento.....sinceramente non mi ha convinto più di tanto....infatti poi nella testate non è nato il frumento......però c'è da dire che operava in un terreno pesante... cristian 20-08-2005, 12.00.54 io ho visto la kuhn non era male secondo me ma queste cose non le uso e ne ho viste pochissime per bene quindi io non so nulla ciao atutti mi raccontate le vostre esperienze? un mio amico mi ha chiesto un consiglio su che seminatrice acquistare? informandosi su ciò che offre il mercato e anche considerando il budget a disposizione non gli dispiacerebbe una gaspardo directa 300. per la semina di cereali e mais dovrebbe essere una buona macchina. qualcuno di voi la conosce e ha qualche esperienza? personalmente a me piacciono kuhn e vaderstad, un altro pianeta, ma anche molto più costose. grazie a tutti dimenticavo: il terreno su cui dovrebbe oeprare è molto vario, nel senso che essendo un CT, lavora su terreno argilloso ma anche sciolto. trattore abbinato alla seminatrice: fendt 714 vario con michelin xeobib 600/60 r 28 anteriore e 710/60 r 38 post. il top!!! Filippo B 20-08-2005, 13.23.41 Un argomento simile dove puoi trovare gia qualche informazione è questo a cui ho unito il tuo, Mago. dante80 20-08-2005, 18.21.51 Io personalmente ho visto in funzione una prosem di Nardi che ha il terzista della mia zona e mi è sembrata un'ottima macchina novae 02-10-2005, 09.15.03 con quel serbatoio davanti sei a norma per girare per strada? riesci a vedere qualcosa? Rileggendo questo vecchio post mi accorgo che non vi ho tenuti aggiornati: novità campagna 2005 ho applicato una telecamera anteriormente al serbatoio, molto utile in quanto la traccia del segnafile compare, per effetto del grandangolo della telecamera, come una linea inclinata su monitor, ed è molto facile tenerla allineata con una linea di riscontro tracciata sul monitor stesso. Consiglio il tutto anche a chi non ha problemi di visibilita. Un saluto Novae Filippo B 02-10-2005, 20.11.50 Qualche dettaglio in piu Novae? Che tipo di telecamera, che tipo di monitor, costo? febbraio 03-10-2005, 16.45.00 Ho sentito dal mio rivenditore che quest'anno all'Eima la Sfoggia porta una sfilza di novità, tra le quali una seminatrice meccanica da sodo e una pneumatica. Sono proprio curioso, io sono in possesso di una Discover 06 file mais e barbabietola con telaio telescopico, e credo che sia tra le migliori nel mercato. febbraio 03-10-2005, 16.48.23 un mio vicino l'ha dovuta cambiare la Prosem, a causa del fatto che il telaio ha orribilmente grippato...... Proprio come è successo l'anno scorso all'Eima allo stand, che figuraccia!!! febbraio 03-10-2005, 16.52.34 Ciao Jag! Volevo chiederti come ti trovi col cassone anteriore concime, sinceramente son tentato di acquistarlo, ma temo per i ritardi alla partenza... non vorrei trovarmi con 2-3 metri senza concime... Benny69 03-10-2005, 19.40.27 Perchè dovrebbero esserci ritardi alla partenza? E' un normale sistema pneumatico, una volta caricato non credo abbia particolari problemi... novae 08-11-2005, 08.23.40 Rispondo solo ora scusate: la telecamera é una comunissima bianco e nero, usata anche su camion, con monitor tradizionale, il bianco e nero mi è stato consigliato in quanto c'è un guadagno migliore con poca luce, costo 230€. Il ritardo nel trasporto del concime c'è, comunque abbastanza mascherato, nel senso che partenza e arrivo non sono netti e volendo ovviabile mettendo una valvola a parte che comanda la ruota dosatrice dello spandiconcime (allo stato attuale si abbassa solo dopo che la seminatrice è completamente a terra traction 01-03-2006, 18.17.06 :)Avendo la necessità di effettuare trasemine per rinfoltimento prati , e non volendo spendere un capitale , abbiamo pensato di acquistare una seminatrice "da grano" e modificare gli interratori del seme . Anni addietro mi ricordo di aver provato una macchina simile che aveva una specie di ripuntatori vuoti, dai quali usciva il seme , ma abbastanza resistenti per tagliare il cotico e seminare a 5 / 8 centimetri , il tutto senza trascinarsi dietro zolle erbose e senza rovinare granchè l' esistente . :l:Qualcuno ha esperienze in merito ? Oppure conosce chi fabbrica tali arnesi ? P.S. adesso seminiamo a spaglio e tiriamo l' erpice a maglia , ma per interrare un po' il seme , si danneggia molto il cotico esistente . :222: comoxx89 02-10-2007, 23.08.08 Ragazzi io sono un meccanico della ditta emme emme secondo me voi nn avete bene in mente cosè la semina su sodo se avete bisogno delucidazioni fatemi sapere mefito 02-10-2007, 23.14.44 Ragazzi io sono un meccanico della ditta emme emme secondo me voi nn avete bene in mente cosè la semina su sodo Da cosa trai queste conclusioni? comoxx89 02-10-2007, 23.21.29 semplice che quella del class nn è sodo è minima lavorazione semina su sodo significa interrare il seme senza spostare la terra ci 6? ad esempio la gaspardo da sodo nn è sodo è minima lavorazione mefito 02-10-2007, 23.25.14 semplice che quella del class nn è sodo è minima lavorazione semina su sodo significa interrare il seme senza spostare la terra ci 6? ad esempio la gaspardo da sodo nn è sodo è minima lavorazione E come fa ad interrare il seme senza spostare la terra,lo "inietta"?:l: comoxx89 02-10-2007, 23.28.22 un doppio disco apre leggermente il terreno tra i 2 dischi un tubetto lascia scendere il seme e dietro un compattatore richiude.. se hai studiato un pò sai che muore la terra come l'aratura rompe fauna e microfauna del suolo e perde microorganismi ecc... in pratica arare è un grande sbaglio L85 02-10-2007, 23.34.52 n pratica arare è un grande sbaglio :l::l: ma questo grande sbaglio vale per tutti i tipi di tessitura e tutti gli ambienti climatici italiani? mefito 02-10-2007, 23.36.34 un doppio disco apre leggermente il terreno tra i 2 dischi un tubetto lascia scendere il seme e dietro un compattatore richiude.. E questa sarebbe la descrizione completa di una seminatrice da sodo? :l: se hai studiato un pò sai che muore la terra come l'aratura rompe fauna e microfauna del suolo e perde microorganismi ecc... in pratica arare è un grande sbaglio Fermo la,siamo OT,ma dimmi tu cosa hai studiato? comoxx89 02-10-2007, 23.38.17 certamente in brasile da 40 anni si semina su sodo e le produzioni sono aumentate del 23 percento Ste 84 02-10-2007, 23.38.31 un doppio disco apre leggermente il terreno tra i 2 dischi un tubetto lascia scendere il seme e dietro un compattatore richiude.. se hai studiato un pò sai che muore la terra come l'aratura rompe fauna e microfauna del suolo e perde microorganismi ecc... in pratica arare è un grande sbaglio se hai studiato saprai anche che arare il terreno serve anche per arieggiarlo P.S. se non servisse a niente mi spieghi come mai qui da me chi ara ottiene produzioni maggiori di un 30% senza considerare i maggiori problemi di malattie delle piantine e al fatto che se non ari e viene a piovere un pò d'inverno ci muore l'acqua perchè il terreno non ha abbastanza vuoti per assorbire l'acqua anche in italia le produzioni sono aumentate e non di poco negli ultimi anni ma perchè c'è stato un netto miglioramento nel seme non perchè alcuni seminano su sodo cmq ti devo dar ragione su una cosa quella del class è minima lavorazione non sodo in effetti lì davanti alla seminatrice c'è un rompizolle e un erpice rotante per romper la crosta di terreno. in una semina su sodo si semina direttamente su terreno senza che quest'ultimo sia mai stato mosso e nemmeno rotta la crosta superficiale comoxx89 02-10-2007, 23.39.29 chi in italia sta realmente seminando su sodo stà guadagnado molto sia sul raccolto finale maggiore sul tempo di semina 1 passata sola e sul gasolio dei mezzi anche x grandi estensioni i 200cv e + sono inutili ste84 scusami ma mi permetto di dire che hai solo detto grandi cag.. sul serio è tutto sbagliato come mai nei prati l'acqua drena meglio? nn te lo sei mai chiesto xchè se dopo che piove entri in un terreno arato sprofondi e nei prati no? è un grande sbaglio quello che chiami arieggiare la terra L85 02-10-2007, 23.43.10 certamente in brasile da 40 anni si semina su sodo e le produzioni sono aumentate del 23 percento :rolleyes: non mi sembra che il brasile abbia una situazione climo pedologica uguale a quella italiana, il paragone non regge comoxx89 02-10-2007, 23.45.11 agraria specializzazione sodo + meccanico specializzato valtra e krone e tante robe.. cmq nn ti ho descritto tutta la trafila se vuoi sapere altro vai su emmeemme.it e cerca semeato L85 02-10-2007, 23.45.47 ste84 scusami ma mi permetto di dire che hai solo detto grandi cag.. sul serio è tutto sbagliato come mai nei prati l'acqua drena meglio? nn te lo sei mai chiesto xchè se dopo che piove entri in un terreno arato sprofondi e nei prati no? è un grande sbaglio quello che chiami arieggiare la terra ma di che stai parlando adesso?, cosa centra adesso la portanza dei terreni inerbiti con quelli dei suoli nudi con la semina su sodo? comoxx89 02-10-2007, 23.46.32 sbagli e di molto 6 già stato in brasile? io si e la situazione è identica parlo brasile del sud dove si parla di agricoltura.. vaste areee di terra identica alla nostra stesso clima solo che le stagioni sono al contrario credici x far capire che se un terreno nn viene arato drena meglio grazie hai microorganismi che si sono creati mentre se lo ari il drenaggio si ferma e il terreno impiega molto tempo a ristrutturarsi mi dispiace ma ora devo scappare sarò felice di darvi delucidazioni domani grazie ciao mefito 02-10-2007, 23.49.51 agraria specializzazione sodo + meccanico specializzato valtra e krone e tante robe.. cmq nn ti ho descritto tutta la trafila se vuoi sapere altro vai su emmeemme.it e cerca semeato Ma se scrivi di avere 18 anni,come fai ad essere così"specializzato?:l: Ste 84 03-10-2007, 00.00.46 forse prima di dire alla gente che non hanno capito niente dovresti conoscere le loro realtà o forse uscire dalla tua officina e andare in campagna a vedere ogni tanto cosa succede( anche quando si trebbia):vabene: comoxx89 03-10-2007, 00.16.43 ascolta sono nato in campagna i miei han un'azienda agricola di 380 ettari più altri in conto terzi di trebbie ne abbiamo 2 e 1 trincia io in campagna ci vivo e riesco a costatare la realta dei fatti semplice i miei 5 anni di agraria gli ho già finiti e tutte le estati andavo a fare specializzazioni x case costrutrici e ora devo tornare in fillandia alla valtra x aggiornamenti ho tutti i diplomi ci credi? mefito 03-10-2007, 07.39.42 semplice i miei 5 anni di agraria gli ho già finiti e tutte le estati andavo a fare specializzazioni x case costrutrici e ora devo tornare in fillandia alla valtra x aggiornamenti ho tutti i diplomi ci credi? No! O almeno spiegami come faccia un diplomato superspecializzato a scrivere "fillandia"? io in campagna ci vivo e riesco a costatare la realta dei fatti Già,ormai anche in campagna dobbiamo confrorntarci con i problemi della tossicodipendenza..... Actros 1857 03-10-2007, 08.13.15 ascolta sono nato in campagna i miei han un'azienda agricola di 380 ettari più altri in conto terzi di trebbie ne abbiamo 2 e 1 trincia io in campagna ci vivo e riesco a costatare la realta dei fatti Dato che a quanto pare scrivi da zona Como, se ci dici che azienda è veniamo a trovarti...così, gusto per fare quattro chiacchiere sulal semina su sodo... olmo 03-10-2007, 09.09.00 agraria specializzazione sodo + meccanico specializzato valtra e krone e tante robe.. cmq nn ti ho descritto tutta la trafila se vuoi sapere altro vai su emmeemme.it e cerca semeato Emmeemme.it risulta essere il sito di una concessionaria di automobili. ho tutti i diplomi ci credi? Proprio tutti ? Actros 1857 03-10-2007, 09.25.26 http://www.emmeemmesrl.it/semeato.htm Questo è il sito, visto che gli costava tanto scriverlo... Ecco dova l'avevo già sentito...è l'importatore dei Branson... Ste 84 03-10-2007, 09.47.56 ascolta sono nato in campagna. io in campagna ci vivo e riesco a costatare la realta dei fatti pensi di essere l'unico?:no::help: di trebbie ne abbiamo 2 e 1 trincia buon per tè:confused: semplice i miei 5 anni di agraria gli ho già finiti e tutte le estati andavo a fare specializzazioni x case costrutrici e ora devo tornare in fillandia alla valtra x aggiornamenti ho tutti i diplomi ci credi? e allora?:confused::confused::confused: Secondo te uno solo perchè ha fatto agraria, è andato in vacanza in Finlandia e glie l'hanno raccontata un pò in brasile (come fanno tutti i rivenditori in tutte le parti del mondo) dovrebbe saperne più degli altri?:222: Mi asssocio all'idea di Actros 1857 così magari mi apri nuove prospettive Dj Rudy 03-10-2007, 14.38.00 Come si fa a parlare di Brasile….li fanno Soja su Soja sempre su sodo, ma oltre alle condizioni pedoclimatiche totalmente differenti, bisogna considerare che hanno la possibilità di fare OGM, quindi con la Soja roundup ready, diserbano prima di seminare, e poi 1 o 2 volte anche dopo sempre con gliphosate, infatti come tutti sanno uno dei problemi maggiori della coltivazione della soja (soprattutto su sodo) è il controllo delle infestanti. Le produzioni negli ultimi 40 anni in Brasile sono aumentate? ma perchè nel resto del mondo no? non mi dirai mica che le produzioni di 40 anni fa in Italia erano le stesse di adesso... L'incremento delle produzioni/ha (anche in Brasile) non è certo dovuto solo alla semina su sodo, ma a una serie di nuove tecnologie (affinamento tecnica colturale, fitofarmaci innovativi, seminatrici migliori, varietà migliori, ibridi, ibridi OGM, concimi migliori, ecc ecc), quindi è tutto il “pacchetto” tecnologico che ha permesso il boost produttivo e non solo la semina su sodo. In Italia la semina su sodo va bene e anche molto bene, ma solo in particolari condizioni, ad esempio nelle mie zone va benissimo seminare su sodo i cereali dopo il girasole o colza, ma vieni pure con tutte le seminatrici da sodo che vuoi in alcuni miei terreni limosi e fare il contrario, cioè seminare i girasoli o il mais su sodo dopo grano, sia in secondo raccolto a giugno sia in epoca normale marzo/aprile, e vedrai che raccoglierai ben poco, già solo per il fatto che non nascerà quasi nulla!! Stessa cosa prova ad andare a seminare nelle colline del Volterrano, dove in 10 anni 8 fanno grano, se provi a fare grano su grano su sodo, il secondo anno non fa neanche la spiga! Quindi non è vero che il sodo è spettacolare, e l’aratura distrugge tutto!! Bisogna analizzare le cose in maniera più ampia e adattarle alla propria azienda alla propria rotazione colturale, e in un ambito aziendale (con terreni adatti) prevedere parte di semina su sodo è un ottima cosa, per risparmiare tempo, denaro, migliorare la s.o. nel terreno ecc, ma da qui a dire che bisogna fare solo sodo su sodo ce ne passa. GiancaMI 03-10-2007, 14.53.22 agraria specializzazione sodo + meccanico specializzato valtra e krone e tante robe.. cmq nn ti ho descritto tutta la trafila se vuoi sapere altro vai su emmeemme.it e cerca semeato Non sapevo di queste indirizzi di studio. Però sai io sono ignorante in materia ma quelli dell'89 vanno ancora a scuola mi pare. Almeno che sei andato un scuola un anno prima. Cosa intendi per agraria specializzato sodo? albe 86 08-10-2007, 21.51.13 In certe zone d'Italia (e non solo) ci sono terreni che se non vengono arati ed arieggiati diventano troppo compatti per permettere un sufficiente sviluppo radicale. è vero che le lavorazioni riducono l'attività dei mircoorganismi, che in ambienti "naturali" sono in grado di soddisfare le esigenze della pianta, ma bisogna considerare che se l'aria non arriva al terreno (per la troppa compattezza) i microorganismi aerobi muoiono comunque e non si può poi considerare le piante spontanee alla stregua delle attuali colture, visto che la selezione ha portato a sempre maggiori produzioni, asporti ed esigienze. Scusate la divagazione, ma mi sembra importante chiarire questi aspetti. Sarebbe opportuno però continuare la discussione in un apposito argomento. fiume morto 20-11-2007, 22.06.38 salve, volevo sapere se qualcuno sa dirmi la marca di seminatrici da solo di fabbricazione straniera (così ricordo) che erano presenti nel 2006 all eima , una mi sembra venne premiata come novità tecnica,se non ricordo male una era una vera forza,poteva seminare grano e con poche regolazioni diventava seminatrice di precisione,potreste aiutarmi? Globus 21-11-2007, 20.15.39 E una ditta argentina, la Bertini: http://www.bertini.com.ar/ Dovrebbe essere importata in italia dalla ditta Annovi Aldo: http://www.annovialdo.it/ fiume morto 22-11-2007, 08.12.12 Molte grazie Globus, mi sai anche dire se funziona bene o è una macchina che crea problemi? l'idea non è male,semini cereali poi chiudi alcune bocchette,metti ingranaggio per semina di precisione e vai...forte no? se funzionasse ,come penso sarebbe interessante,poi per il sodo... ciao mirotocci 22-11-2007, 12.52.20 è bellissima la simba-horsh, la kuhn e la pottinger...controlla secondo me sono favolose hanno un costo pazzo.....ma secondo me il materiale è al top cacciatoresardo 07-11-2008, 21.30.27 sono un giovane pastore sardo un consiglio da voi esperti da noi ci sono pietre a non finire:222::222::222: aratri spaccati erpici fissi a pezzi e varie volevo sapere se esiste una seminatrice per questi posti sono stanco di seminare con spandiconcime ed erpice che spesa visto prezzi di seme:222::222::222: tl90 08-11-2008, 10.33.07 il mio consiglio è :prima fai una buona bonifica del terreno vale a dire raccogli i sassi ho passi con il macina sassi e poi vai a seminare altrimenti il problema persiste. TL-A 10-11-2008, 11.47.57 Da quello che so (ma non sono un esperto, ho solo visto alcune prove nella mia zona) più sassi ci sono più le sodo vanno male (lasciano il seme scoperto) agricolo69 11-11-2008, 01.15.57 ciao cacciatore sardo... hai mai provato una erpice rh dell'alpego? con applicata seminatrice a falcioni lunghi. per me funziona anche da te. mirotocci 21-11-2008, 12.20.05 da sodo è un ottima seminatrice alche la accord anche se in realtà è piu per una minima alvorazione, sodo sodo è la maschio directa ormai un must e la john deeere... ma visto che nelle argomentazioni si esce sempre dal seminato di TOPA non si parla mai?? prattichizzo 12-10-2009, 13.08.37 Il 31 Ottobre 2009 vi sarà semina diretta del grano duro su sodo presso l'azienda C.E,A,R.S. località Morrica in comune di APRICENA (foggia ) S:P: 33 - staz. ferroviaria di Apricena. Per informaz. contattare il 3383908891. Ci saranno 6 marche diverse di seminatrici da sodo. |