d9n
21-11-2004, 20.54.00
Vorrei sapere qualche informazione sui nuovi motori nef della New Holland (che significa questa sigla)in questi motori c'è sempre una collaborazione con la Iveco?
|
Visualizza versione completa : Motori Nef d9n 21-11-2004, 20.54.00 Vorrei sapere qualche informazione sui nuovi motori nef della New Holland (che significa questa sigla)in questi motori c'è sempre una collaborazione con la Iveco? MCT-ITA 21-11-2004, 21.40.00 New Engime Family fatti da cnh iveco e cummins 4cil. 4400cc. 8v potenze: 72-82 aspirati 90cv circa e 101 turbo pompa rotativa; 16v 116cv. turbo intercooler e iniezione a controllo elettronico con overboost a 136cv. 6 cil. 6600cc. 16 v 136cv iniezione a controllo elettronico overboost a 164cv. Forse c'è qualcosa di sbagliato ma +0- è cosi. delfo 22-11-2004, 14.36.00 Tutto giusto anche se i dati sono un poco imprecisi, infatti la cilindrata unitaria è di 1125 cm3 e quindi il 4 cilindri ha 4500 cm3 e il 6 cilindri ha 6750 cm3. Inoltre sono state approntate versioni (per Mccormick) da 185 CV ed ha girato al banco comodamente con 280 CV. Saluti Rodeo95 13-01-2006, 21.46.14 Rispolvero questo argomento per cercare di capire ancora qualche dettaglio su questi motori. Qualcuno li usa? come vanno? Ora sono montati (in casa NH) sulla serie TL-A e TS-A. La vecchia serie TL montava i vecchi (ma validi) IVECO 8045 La vecchie serie TS montava dei 4 cilindri 5000 cc. (credo di derivazione ford) Come mai, secondo voi, i 4 cilindri 5000cc sono durati poco in casa NH e sono stati sostituiti dal NEF. Nei NEF non c'è nessuna parentela con i vecchi motori ford? Agrimonster 14-01-2006, 14.59.01 Il mio TS 125 A monta appunto il NEF 6 cilindri 6750 cc con elettronica e overboost da 154 cv!!! Da usare da parecchie soddisfazioni perchè il motore tira bene anche in basso , la coppia motrice è abbastanza massiccia!!!! Nelle versioni common rail (come la mia) consumano poco in relazione ai cv espressi , sono silenziosi ................ insomma sembra veramente un buon motore!!!! Per quanto riguarda l'affidabilità non ti saprei dire perchè per ora ho su 100 ore di lavoro ............... te lo dirò in futuro se dura o no!!!!! Da vedere cosi' assomiglia molto ai ford o cummins .................. dalla forma e dal modo in cui è montato mi sembra che di Iveco ci sia poco. TRACTOR FANATIC 14-01-2006, 16.05.24 il NEF specialmente nelle versioni common rail ,secondo me danno il meglio,sia come potenza massima che come coppia.inoltre per esperienza diretta posso dire che montando queste centraline taroccate che si trovano in commercio le prestazioni diventano da paura(TSA110 portato a 180cv che in fase di trasporto IN SALITA,con stesso rimorchio e carico(210 q.li di mais + 68q.li di rimorchio) da la paga al TM140 a sua volta gia' "pompato"parecchio tra l'altro!!!!! sulla durata in queste condizioni non posso dire nulla,ho soltanto 700 ore! un mio amico che ha la trebbia LAVERDA REV con lo stesso motore ,dopo una stagione e gia' molto soddisfatto sia come erogazione che come consumi! il tempo dira' il resto!!!CIAO Rodeo95 14-01-2006, 18.58.26 il NEF specialmente nelle versioni common rail ,secondo me danno il meglio,sia come potenza massima che come coppia.inoltre per esperienza diretta posso dire che montando queste centraline taroccate che si trovano in commercio le prestazioni diventano da paura(TSA110 portato a 180cv che in fase di trasporto IN SALITA,con stesso rimorchio e carico(210 q.li di mais + 68q.li di rimorchio) da la paga al TM140 a sua volta gia' "pompato"parecchio tra l'altro!!!!! sulla durata in queste condizioni non posso dire nulla,ho soltanto 700 ore! un mio amico che ha la trebbia LAVERDA REV con lo stesso motore ,dopo una stagione e gia' molto soddisfatto sia come erogazione che come consumi! il tempo dira' il resto!!!CIAO mamma mia:eek: :eek: :eek: da 110 a 180 :eek: :eek: ma non hai paura che il cambio ne risenta :confused: :confused: :confused: ? occhio poi ai punti sulla patente quando tiri quasi 300 q.li di rimorchio:o :o :o io poi non mi senterei molto tranquillo a tirare quasi 300 q.li con un trattore che ne pesa poco più di 40 (anche perchè io vivo in zone molto collinose, e quindi sono tutti sali e scendi, magari in piano la sensazione è diversa:D ) Comunque state parlando molto bene dei motori NEF 4 valvole; e per quanto riguarda quelli 2 valvole (a me in particolare interessa sapere del 4 cilindri 2 valvole montato sulla serie TL-A):)? MCT-ITA 14-01-2006, 19.18.39 Bè insomma si trata di un'aumento di potenza pari al 70% e mi sembra un pò troppo per durare a lungo, fino ad un 20% pure ci puoi stare ma oltre credo che si rischi troppo sei a livelli di rapporto fra cilindrata e potenza che solo 6-7 anni fa erano da motore automobilistico, io fossi in te darei una limitata al tutto. AUGURI, TRACTOR FANATIC 16-01-2006, 13.44.43 io parlavo solo di prestazioni ,sulla durata ho grossi dubbi,anche si i 143 cv del TSA110 in PB sono di serie. queste centraline taroccate comunque si trovano per tanti trattori con pompa a controllo elettronico per cui credo(e spero) siano sperimentate. e' chiaro che l'incremento ci deve essere solo alle alte velocita' con valori di coppia bassi. e poi attenzione a non far inserire il power boost in contemporanea alla centralina,altrimenti il motore va in protezione e si mette al minimo. per quanto riguarda i 2 valvole sono un po' piu' tranquilli del 4 valv. ma sui TLA hanno ottime prestazioni(miglior rapporto PESO/POTENZA rispetto ai TSA). ho provato il TNDA95 che invece e' veramente cattivo,forse troppo. 555-M 16-01-2006, 14.58.45 Strano... avevo inserito un mio intervento che è sparito... la riscrivo dato che è una breve domanda: quello che chiedevo riguarda il consumo dei nuovi motori Nef. Dalle vostre impressioni infatti mi pare di capire che oltre ad avere buone prestazioni, consumano il giusto. Però in altri post sull'argomento consumi un po tutti i possessori di mezzi nuovi di qualsiasi marchio lamentavano una grande sete dei nuovi motori. Dunque dove st la verità? Questi Nef consumano davvero poco? albe 86 16-01-2006, 18.24.45 io ho un cummins Qsb, che è strettamente imparentato con i nef, e devo dire che come consumi non mi lamento, anzi, sono molto contento, li trovo contenuti. tra l'altro il Nef montato sulle Laverda Rev (almeno in quella con 230 cv) è quello da 5880 cc, che è la stessa identica del cummins Qsb, per cui mi chiedo se non derivi interamente dal cummins. restando sui nef inoltre conosco un proprietario di un McCormick MTX 185, che ha motore Nef da 6,7 litri con common rail e 4 valvole per cilindro e anche lui è rimasto sbalordito (in positivo) per prestazioni e consumi. inoltre anche dei possessori di un McCormick Mtx 150 (per cui senza common rail e con 2 valvole x cilindro) sono molto contenti, anche se di consumi non abbiam parlato. Agrimonster 16-01-2006, 18.28.31 Io ti posso solo parlare del NEF dotato di commn rail che ho sotto al TS 125 A e effettivamente consuma poco!!!!! Usandolo con un carico di lavoro misto fra trasporto stradale con rimorchio da 140 ql, uso del caricatore frontale con i balloni e estirpatore da 3.2 m consuma una media di 6 litri/ora che considerando la cilindrata e i cv esperssi non è male!!!! Prima usavo l'85 - 90 e consumi cosi' bassi non li ho mai fatti .............. meno di 9 litri/ora sul misto non ha mai consumato!!!! Il NEF senza common rail dicono che beva il 30% in piu' ............. però non ho esperienze dirette per confermare tale voce. Globus 16-01-2006, 18.30.31 Il mio TSA115 (Meccanico nn common rail) consuma all'incirca sui 20 litri\ora in potenza massima (con aratro bivomere), rispetto al 130-90 che ho in azienda consuma di meno e la produttività e molto aumentata.. ora cmq ha ancora poche ore quindi aspetto a dare un giudizio...anche se è un'altro pianeta rispetto al 130-90 (anch'esso ottimo mezzo). Avevo pensato di tararlo a 135cv ma fino ad ora tutti i lavori che faceva il 130-90 li fa senza apparenti sforzi e quindi penso di nn toccarlo! Ciao a Tutti Globus olmo 16-01-2006, 19.18.19 Allora il TSA 115 in pari condizioni consuma sicuramente piu' del 110/90. il_conte 16-01-2006, 22.11.58 ts125a ...6 litri ora??? niente ...ma sei sicuro agrimonster che fai i conti bene??? se cosi fosse è ottimo... ma il ts100a è common rail .... lo cambio subito col 80 90 TRACTOR FANATIC 16-01-2006, 22.46.11 i consumi dei NEF non sempre sono da utilitaria,pero' se le prestazioni ci sono uno puo' anche chiudere un occhio!secondo me il tsa115 con pompa rotativa e' un ottimo compromesso tra prestazioni-costo-consumo.inoltre mi pare che CNH punti sui NEF meccanici tanto che a breve dovrebbe uscire il TSA135 delta cioe' senza common rail e power boost. DOMANDA:chi mi sa dire pero' se i NEF sono le serie minore dei TECTOR montati da IVECO? MCT-ITA 16-01-2006, 23.16.46 Non credo che siano le serie minori dei tector, poi ben venga qualcuno che sa di più di me, riguardo i consumi io ho un amico che ha il TL100 che ha comprato al posto di un 766, a parte la differenza abissale per il confort e di macchina nel complesso per quanto riguarda i consumi lui ha notato un aumento in aratura però è salita di molto laproduttività quindi a conti fatti risparmia e non poco. fiat 110/90 17-01-2006, 15.46.33 Per olmo, il 110/90 sicuramente beve meno del TS 115; dovrei stare sui 10-11 litri ora se non mi sbaglio pero non sono sicuro dato che non ci faccio caso; quando ha sete gli offro da bere punto. Agrimonster 17-01-2006, 16.43.07 ts125a ...6 litri ora??? niente ...ma sei sicuro agrimonster che fai i conti bene??? se cosi fosse è ottimo... ma il ts100a è common rail .... lo cambio subito col 80 90 Si il consumo con un utilizzo misto è quello .............. ultimamente lo sto utilizzando quasi esclusivamente con il caricatore frontale per caricare balloni e il consumo è sceso ancora , in teoria in 20 ore doveva bere mezzo serbatoio invece ha bevuto ancora meno!!!!! Con l'utilizzo solo al caricatore il consumo è ridicolo e la distanza fra camion e capannone la faccio con il motore a 2000 giri. In ogni caso sul misto 6 litri ora .............. bisognerebbe provarlo con qualche attrezzo che sfrutti in pieno i 154 cv , questo non lo so. Il TS 100 A non è common rail , devi prendere in considerazione il TS 110 A per avere l'iniezione elettronica. X Tractor Fanatic: Non è mica vero che versioni Delta non hanno il common rail!!!!! Il TS 110 A Delta ha il common rail e l'overboost come la versione Plus!!!!! La differenza tra versione Delta e Plus è che quest'ultima ha la pompa dell'impianto idraulico a controllo elettronico e a portata variabile e se prendi il cambio elctro-command le varsioni Plus montano di serie la cambiata automatica su strada e in campo mentre le Delta no!!!! Se fanno il TS 135 A Delta il common rail e l'overboost rimangono!!! Globus 17-01-2006, 19.01.15 Io per potenza massima intendo in aratura a 2000-2300 giri, sfruttando appieno il motore. Sul misto direi anche meno di 10 litri. olmo 17-01-2006, 23.44.42 Quello che dico anch'io,aratura a 2200/2300 giri. Attenzione,perche' dire ''mezzo serbatoio'' guardando la lancetta dello strumento non vuol dire che manca mezzo serbatoio,perche' in tanti casi,le lancette scendono in modo strano fino a un certo punto.In tanti casi cominciano appunto a muoversi all'ingiu' quando mancano gia' parecchi litri,e questo si vede anche nelle automobili. Appena mi capitano sotto tiro, voglio chiedere a due miei amici, che hanno tutti e due l'MXU 135, com'e' la situazione consumi.Uno dei due e' molto preciso in certe cose. Agrimonster 18-01-2006, 12.35.19 Io ho la cisterna con il conta litri quindi la cosa dovrebbe essere abbstanza precisa!!!! Poi quando faccio il pieno non lo riempio fino all'orlo , quando la lancetta è al massimo mi fermo!!!! Facevo la stessa cosa con gli altri trattori e si è rivelata abbastanza precisa. TRACTOR FANATIC 19-01-2006, 13.11.29 per agrimonster:sicuro che il TSA110 delta sia common rail? non mi pare. infatti non sviluppa i 116 o 143 cv dell'altro modello ma solo 112 e senza power boost. sul 135 non so di piu',solo notizie di corridoio lo davano senza CR e PB. Agrimonster 19-01-2006, 14.30.36 Mi sa che hai ragione!!!!!! Ho scaricato il pedliant dal sito ufficiale NH , non viene precisato se vi è o meno il Common Rail , ma di sicuro non c'è il power menagment!!!!!! A mio avviso osservando il valore di coppia espressa il common rail non c'è!!!!! peppe80 18-10-2006, 13.24.18 A proposito di motore nef vi dico che da circa 4 mesi ho un nh tla 100 cv nuovo con sotto ilo prefato motore nef. Ho su circa 300 ore eper adesso mi sembra abbastanza buono, a parte secondo me, e qui vi chiedo le vostre impressioni, che in salita vorebbe un po di nafta in più, insomma si dovrebbe toccare la vitina magica !!! Voi che dite devo aspettare che si sciolga ancora di più il motore o comunque è giusta la mia impressione. Del resto ottimo motore consuma poco. Dimenticavo altra impressione è che i nef rispetto ai vecchi motori iveco che montava il tl1100 lavorano più a caldo. Fatemi sapere qualcosa Isidoro 18-10-2006, 13.37.24 . Del resto ottimo motore consuma poco. Prova a toccare la vitina poi vedrai se la spesa per la nafta che ti beve in più ti torna come resa produttiva. ggyno 18-10-2006, 13.46.56 un mese fa , ho fatto spargere il letame da unmio vicino con un cnh tla90, e non mi sempra proprio parco nei consumi Secondo lui , che lo ha comprato usato di 2 anni , e come motore niente da dire, lo ha preso per cambiare un same 105, e secondo il suo utilizzo, era abbondantemete sopra i 10 litri ora , con il rototerra da 2,5. Chiedo , puo' essere un problema di registrazione della pompa e/o centralina, c'e da dire che nn faceva una riga di fumo , neanche nelle partenze in salita. peppe80 18-10-2006, 13.54.04 No per quanto rigurada i consumi ti posso confermare con certezza che il mio tla 100c è al di sotto dei 10 l/h con qualsiasi attrezzo, però ti ripeto forse vorrebbe un pò di vitamina, al compenso ti dico anche che non riesce ad arrivare neanche ai 40km/h arriva massimo ai 38km/h, però faccio presnte che la macchina ha su le 600/65 post e 480/65 ant. Confermo per i consumi nessun problem :vabene: olmo 19-10-2006, 07.21.44 Scusate,ma un consumo di meno di 10 litri per ora corrisponde a meno di 113 gr/kw/h,il che e' possibile solo impegnando meno della meta' dei 100 cavalli del motore,altrimenti ci troviamo di fronte a un miracolo della tecnica,ma non credo comunque che sia cosi',anche sbagliando completamente i calcoli. MCT-ITA 19-10-2006, 08.42.51 Bisogna vedere quanto gas si da quando si lavora non è detto che si debba andare sempre a manetta anzi credo che sia quasi sempre il contrario non f girare sempre a 2200 2400rpm credo che sia un bene per il mezzo e per i consumi in quanto non sempre la macchina ha bisogno di tutta la potenza, quindi concordo con peppe che probabilmente nell'uso del mezzo adotta uno stile di guida più moderato usando il gas solo quando serve e non come certi sciamannati che pure per andare a pisciare mettono il motore a manetta perchè gli hannp detto che si va cosi, un esempio per fare un paragone ma con la macchina quando non siete impegnati al massimo date tutto il gas? Bè per il trattore credo che quando non serve bisogna dare poco gas in quanto cammina lo stesso. olmo 19-10-2006, 09.17.04 Piu' che giusto,ma dice testuale '' con qualsiasi attrezzo'',quindri aratro,erpice ecc. ecc, compresi fa meno di 10 lt/ora. peppe80 19-10-2006, 09.43.11 rAGAZZI PER I CONSUMI VI DICO CHE SONO CONTENTO ED I NUMERI ESPRESSI VENGONO A ME CONFRMATI ANCHE DA LATRI POSSESSORI DELLA STESSA MACCHINA O VECCHI TL 100, MA LA MIA DOMANDA ERA UN'ALTRA .............NON SO SE AVETE LETTO ................ Isidoro 19-10-2006, 10.36.59 rAGAZZI PER I CONSUMI VI DICO CHE SONO CONTENTO ED I NUMERI ESPRESSI VENGONO A ME CONFRMATI ANCHE DA LATRI POSSESSORI DELLA STESSA MACCHINA O VECCHI TL 100, MA LA MIA DOMANDA ERA UN'ALTRA .............NON SO SE AVETE LETTO ................ E ioti ho risposto ma non mi hai dato molto peso...:vabene: mefito 19-10-2006, 12.29.46 Scusate,ma un consumo di meno di 10 litri per ora corrisponde a meno di 113 gr/kw/h,il che e' possibile solo impegnando meno della meta' dei 100 cavalli del motore,altrimenti ci troviamo di fronte a un miracolo della tecnica,ma non credo comunque che sia cosi',anche sbagliando completamente i calcoli. Attento olmo,che se scrivi così ci sarà chi legge che impegnando meno della metà dei cento cavalli, il consumo specifico di 113gr/kw/h sia possibile,mentre invece tu ti riferivi hai 10 litri ora.;) peppe80 19-10-2006, 12.33.57 Isi ascolta il problema del consumo che giustanmete mi fai notare viene dopo, io vorrei capire se la mia impressione è stata riscontrata da altri e direttamente o per sentito dire :confused: Comunque ti dico che se già adesso mi lamentavo dei consumi non penso che chiedevo se potevo dargli un altro po di gasolio tu che dici ? TRanquillo ti dico con certezza che il 100 cv tla è al di sotto dei 10 litri l'ora certo con macchina njon sempre ai 2500 giri e non arando. Ti faccio comunque presente che possessori vino a me confermano la mia impressione ma confermano anche i consumi detti. Ciao olmo 19-10-2006, 12.53.47 Mefito.oltretutto non intendevo nemmeno i miei,di calcoli...... :333: Isidoro 19-10-2006, 13.48.29 Isi ascolta il problema del consumo che giustanmete mi fai notare viene dopo, io vorrei capire se la mia impressione è stata riscontrata da altri e direttamente o per sentito dire :confused: Comunque ti dico che se già adesso mi lamentavo dei consumi non penso che chiedevo se potevo dargli un altro po di gasolio tu che dici ? TRanquillo ti dico con certezza che il 100 cv tla è al di sotto dei 10 litri l'ora certo con macchina njon sempre ai 2500 giri e non arando. Ti faccio comunque presente che possessori vino a me confermano la mia impressione ma confermano anche i consumi detti. Ciao Peppe non hai capito la mia risposta. Ti avevo detto che l'incremento di potenza che otterresti non ripaga il consumo aggiuntivo che avrai. Poi io cerco sempre di vedere il trattore come mezzo di lavoro che mi deve produrre un utile se tu lo usi per fare le corse o ti piace avere il ripresone allora ben venga il giro di vite! Cmq il consumo da te dichiarato è molto basso. Considerando un cons.spec. 142g/cvh(valore del deutz da 360cv) in coppia max dovresti avere solo 54cv. Mi pare strano, cmq non so se ho fatto i calcoli giusti Argon70 19-10-2006, 17.54.39 A proposito di motore nef vi dico che da circa 4 mesi ho un nh tla 100 cv nuovo con sotto ilo prefato motore nef. Ho su circa 300 ore eper adesso mi sembra abbastanza buono, a parte secondo me, e qui vi chiedo le vostre impressioni, che in salita vorebbe un po di nafta in più, insomma si dovrebbe toccare la vitina magica !!! Voi che dite devo aspettare che si sciolga ancora di più il motore o comunque è giusta la mia impressione. Non conosco nello specifico il tuo motore, ma come per tutti i motori ti consiglio di aspettare le 1000-1200ore e poi vedere come và! Prima non si può dire che il motore renda tutti i cavalli dichiarati! Se dopo il rodaggio non sei ancora soddisfatto, potrai fare un pensierino sulla vitina magica...!;) MCT-ITA 19-10-2006, 21.00.13 Non lo toccare per il momento casomai dopo le 1000 ore vedi come va e se decidi di intervenire falla con cautela ossia non pensare di guadagnare una marcia toccando solo la vite, altrimenti lo sfondi sto motore e ricorda che quello è il miglior motore della sua categoria per quella fascia di potenza da quello che si sente in giro solo il sisu gli sta dietro quindi leccati i baffi che stai già bene. Engineman 20-10-2006, 10.15.19 Qualche informazione supplementare: http://www.forum-macchine.it/showpost.php?p=175134&postcount=58 Per altre informazioni io sono qui. MCT-ITA 20-10-2006, 23.32.09 Engineman per i consumi sei daccordo con me? cioè pensi come penso io che i valori dati dai giornali siano molto più alti di quelli poi reali sopratutto se non si usano sempre a manetta cosa fra l'altro impossibile in buona parte degli utilizzi? Ciao grazie. sergiom 20-10-2006, 23.49.29 La curva dei consumi specifici generalmente diminuisce fino all'incirca il regime di coppia max (1400- 1600) e poi aumenta i nuovo quindi sono quelli i regimi di massimo rendimento, molto lontani dalla potenza massima, forse siamo intorno al 60 -70% della potenza massima e circa a metà o poco più del regime di rotazione max, ma poi dipende da motore a motore. MCT-ITA 21-10-2006, 00.06.40 Si per i consumi bassi siamo su quei regimi concordo con te e penso pure che in molte lavorazioni sopratutto quelle che si svolgono sulle colture arboree i regimi di rotazione solo sporadicamente arrivino ai livelli massimi avendo un benefico effetto sui consumi, che secondo me possono arrivare ad essere anche del 50% inferiori rispetto a quelli che si hanno in regime di potenza massima. longino 21-10-2006, 16.29.17 Ciao a tutti sono un nuovo membro volevo sapere se il nef è montato anche sul tn95da e se si come ci comporta? Engineman 21-10-2006, 18.05.46 Engineman per i consumi sei daccordo con me? cioè pensi come penso io che i valori dati dai giornali siano molto più alti di quelli poi reali sopratutto se non si usano sempre a manetta cosa fra l'altro impossibile in buona parte degli utilizzi? Ciao grazie. In linea generale i nuovi sistemi d’iniezione elettronici e ad alta pressione, oltre a tutti gli altri benefici consumano effettivamente molto meno di quelli ad iniezione tradizionale. Il solo dato certo e misurabile con parametri standard è il consumo specifico, misurato con motore sul banco prova e allestito secondo determinati criteri uguali per tutti. Viene espresso in gr/kWh. Il consumo reale su strada o nel campo è aleatorio e nello stesso tempo giusto e sbagliato. Dipende dall’allestimento del mezzo, da che lavoro si sta facendo, da che tipo di attrezzi usiamo, dal carico e, non ultimo, dal piede del conducente. Variando questi parametri si hanno differenze anche importanti. Circa le cifre gonfiate (o sgonfiate) non so, a parte le sparate commerciali o giornalistiche il solo dato ufficiale che conta è il consumo specifico. MCT-ITA 22-10-2006, 11.14.11 Si enginemen ma purtrppo il consumo specifico viene preso come base per dichiarare poi quei consumi orari che vengono fatti solo in condizioni limite e quindi è un gran casino non si capisce mai con precisione quanto consuma un mezzo sopratutto se i dati vengono presi dai giornali. Secondo me dovrebbero fae come con le automobili e cioè dare tre o quattro valori per carichi di lavoro diversi, in questo modo si avrebbero riperimenti + veritieri. Engineman 22-10-2006, 16.08.53 Sì, certo che è più facile parlare di consumi per una macchina, già per i camion saltano fuori troppe variabili da tenere in considerazione. Intanto suggerisco di leggere qui http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=10545 (http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=10545) per saperne un po’ di più sui motori NEF, magari per capire se sul tal trattore c’è questo motore o un altro, anche se non si conosce l'aspetto esterno basterà la sigla per identificarlo. d9n 06-12-2006, 10.34.54 Avete visti questo motore all'Eima? non vi sembra che come impostazione è più simile alla vecchia serie 8000 (vedi distribuzione anteriore solo che è situata sul lato sinistro)rispetto ai nef studiati in collaborazione con cummins, voi che ne pensate? alex 80 31-01-2008, 20.19.45 io guido un tl 100 A con caricatore utilizzato per la fienagione ( Sfalcio, imballaggio, carico, trasporto e stoccaggio) il trattore con un pieno cioè 125 litri fa 30 ore per una media di 4,16 litri /h. Engineman 31-01-2008, 20.54.49 Avete visti questo motore all'Eima? non vi sembra che come impostazione è più simile alla vecchia serie 8000 (vedi distribuzione anteriore solo che è situata sul lato sinistro)rispetto ai nef studiati in collaborazione con cummins, voi che ne pensate? Sembra essere derivato dal 3.000 del Daily, con cilindrata aumentata a 3200 e altre differenze. Comunque famiglia diversa dal NEF, che ha come sigla F4 |