Visualizza versione completa : Retroscavatore e trattore isodiametrico

Barnaba
08-07-2004, 09.55.00
Vorrei sapere se, secondo voi, posso attaccare un retroscavatore ad un trattore Goldoni - 40hp, peso circa 1 ton, ruote isodiametriche e snodo centrale.
Ve lo chiedo perché, dovendo fare una trincea di 1x1m, pensavo di farmi prestare il retroscavatore portato da un amico, ed attaccarlo al mio trattore.
Naturalmente bisognerebbe prima di tutto vedere anche le dimensioni del retroscavatore, ma so che lui lo usa o con un cingolato 50hp oppure con un gommato da frutteto 70hp.
Quali possono essere i problemi che riscontrerei lavorando con questa accoppiata?
Scarsa potenza?
Poco peso, quindi poca stabilità?
Lo snodo centrale rende la macchina poco stabile?
Fatemi sapere se la cosa è fattibile: qualsiasi consiglio è ben accetto.

Ale83
08-07-2004, 10.04.00
dipende da che retroescavatore è! DI solito a che trattore è accoppiato?Ne esistono alcuni piccoli che andrebbero banissimo per il tuo trattore, e altri che non riuscirebbe nemmeno a sollevare..Se ha il libretto di quello scavatore fatti dire la potenza assorbita così poi vedi se la pdf del tuo trattore lo porta..

[Case]
08-07-2004, 10.17.00
il retro x i trattori proprio non mi va ,a usarlo è scomodo peggio di una terna ,prima devi posizionare il trattore ,poi raggiungere il sedile del retro,per spostarti devi salire e scendere mille volte,meglio andare in 2 persone.
x quanto riguarda il tuo caso non penso(ma senza vedere è difficile)che vada bene perchè i mezzi del tuo amico pesano sui 20-25 qli + del doppio del tuo. vuoi un consiglio:ho vai dal tuo amico e ti fai prestare tutto,o chiami ,direttamente lui oppure noleggi un mini-midi,o meglio ancora chiami un'impresa di mt,che sono super abili e ti fanno un lavoro very ok.

Ale83
08-07-2004, 10.30.00
scusa barnaba non avevo visto che dicevi già che mezzi usava il tuo amico..Beh se il lavoro è piccolo secondo me puoi anche farlo, ma sennò effettivamente conviene che ti fai prestare anche il trattore..però dipende dalla mole di lavoro che devi fare!

Barnaba
08-07-2004, 10.56.00
Grazie per le risposte.
Il lavoro che devo fare è di scavare circa 45mc di materiale: in particolare ho da consolidare la mia futura casa e per questo devo fare un fossato di 1x1m tutto attorno, che poi va armato, gettato ecc ecc.
I muratori mi hanno chiesto, in preventivo, 2600 euri per lo scavo, ed io volevo risparmiarmeli facendo da solo.
Si hai ragione, potrei farmi prestare un trattore + scavatore, ma il problema è che i trattori li usa più o meno tutti i giorni, a differenza del retroscavatore.
Altrimenti un'altro amico ha un vecchio mini (mi pare della Fai), che sarebbe molto più pratico: potrei farmi prestare quello.
Avete idea invece di quanto potrebbe costare il noleggio?
Grazie

[Case]
08-07-2004, 11.02.00
fatti prestare il fai che è meglio :D

Ale83
08-07-2004, 11.17.00
non so bene i prezzi del noleggio, ma se sei in buoni raporti con quello del mini ti conviene sicuramente farti prestare quello!

Barnaba
08-07-2004, 11.21.00
Si, forse è la cosa migliore.