Visualizza versione completa : STORIA: serie Fiat Diamante


Alle
26-03-2007, 15.19.13
Vorrei proporre un nuovo argomento legato alla Storia, inerente la serie Diamante Fiat.
Se ne parla in vari argomenti, vorrei pero' raggruppare in un unico treand tutte le notizie su questa celeberrima serie. Non necessariamente su come vanno o non vanno, ma cenni storici, periodi di produzione, evoluzione dei modelli, peculiarita' tecniche, collaborazioni varie ad esempio con Someca. Ultimo, differenze con la serie precedente. Cenno anche ai motori adottati.
Si insomma, tutto quello che sapete su questa serie di macchine.
Direi di cominciare dall'inizio, citando anni di produzione e i modelli.

Rodeo95
28-03-2007, 14.34.13
Bell'argomento! :vabene:
Anche a me interessa molto conoscere dei dettagli relativi alla serie diamante (che non conosco in maniera approfondita), e magari potremmo aprire anche un argomento sui fiat serie nastro oro (o magari unire le parti dei diversi argomenti aperti su questa serie in cui si elencano i modelli, le differenze e la storia di questi modelli).

Come primo spunto elenco i modelli che conosco di questa serie:

215 (2 cilindri)
315
415 (4 cilindri iniezione indiretta)
615 (4 cilindri OM iniezione diretta)

nei cugini "someca" mi sembra che fosse esistito anche il 715, che credo montasse un motore OM, ma non CO2D come il 615, bensi un CO3 (ma non ne sono sicuro).

Qualcuno ha informazioni pi certe sul 715? esistito solo marchiato "someca" o anche in versione italiana?

challenger
28-03-2007, 14.45.11
la serie dovrebbe essere cosi composta: si parte col 215, ricordo benissimo il modello a semplice trazione, ho pure notizie della versione montagna a rm e sterzanti, non ricordo invece una versione 4 rm classica, pur non avendo mai avuto modo di vederne uno personalmente, molti riportano del 315.Chi ha notizie di questo modello nelle varie versioni ne riporti testimonianza.Il modello sucessivo il 415 con motore tre cilindri iniezione indiretta, come pure a precamera era il mod 215 a 2 cilindri.Del 415 ho notizie della versione 2 e 4 rm, altre versioni tipo frutteto vigneto ed altre presumo esistessero all'epoca, ma non ho mai avuto modo di vederle personalmente.Il modello sucessivo il 615(onestamente non so se vi fosse pure un 515), e in questa versione il motore passa ad iniezione diretta ed abbiamo pure la versione 4 rm cosi pure le versioni con automatic(per i cugini francesi chiamato amplicoupe o amplificatore di coppia nelle versioni someca), nel modello 715 so per certo delle versioni 2 e 4 rm(mi sembra ma non posso giurarlo che vi fosse pure la versione automatic).A memoria non ricordo le corrispondenti versioni cingolate di detti modelli, se qualcuno ne ha testimonianza si faccia avanti.La colorazione era il classico arancio fiat ed il carro verde oliva credo nella stessa tonalit che usavano pure le versioni someca, tuttavia in questo forum in passato vi sono state testimonianze che le serie finali usassero la colorazione blu del carro, chi ne ha una testimonianza diretta la riporti documentata per anno di adozione di tale colore

Rodeo95
28-03-2007, 16.59.36
.Il modello sucessivo il 415 con motore tre cilindri iniezione indiretta, come pure a precamera era il mod 215 a 2 cilindri.

ma il 415 non aveva il 4 cilindri a iniezione indiretta (come il 411)?
Io ne ho visto solo uno un paio di anni fa, nella versione 4 RM, e mi sembra che fosse 4 cilindri.

Altro piccolo quesito: con la serie diamante fiat ha smesso di distinguere le versioni specializzate (vigneto/frutteto/DT) utilizzando una sigla diversa da quella della versione standard? Mi spiego meglio, per la versione precedente alla serie diamante (la serie 11) ad esempio c'era il 211, poi i vari 221, 231, 241 e 251 (che identificavano la versione frutteto, vigneto, 4RM, e la montagnina); per la serie 15, non ho mai sentito parlare di 225, 235, 245, 255, ma solo di 215.
mia ignoranza o fiat ha proprio smesso di identificare con sigle dedicate le versioni specialistiche?:l:

Baldo-8
28-03-2007, 18.32.28
Anche mio nonno ha un 415 dt che acquist all'inizio degli anni sessanta. adibito a muletto ed provvisto di idroguida. un 4 cilindri e ha 2 batterie.

Filippo B
28-03-2007, 19.48.32
Come anticipato da Challenger, ecco il 215 doppia trazione:

http://img464.imageshack.us/img464/3082/215dtup0.th.jpg (http://img464.imageshack.us/my.php?image=215dtup0.jpg)


Qui sotto la variante DT Frutteto

http://img57.imageshack.us/img57/4120/215dtfdb6.th.jpg (http://img57.imageshack.us/my.php?image=215dtfdb6.jpg)

Esisteva anche la versione Montagna con 4 ruote isodiametriche, proprio come la 251. Mi interesserebbe sapere se anche questa macchina, come la precedente,era costruita da Calzolari.
Un esemplare di 215 Montagna ce l'ha anche un utente del Forum, mi sembra Marcot.

Per venire ai cenni storici, a me la serie 15 risulta in produzione a partire dal 1965.
Sarebbe interessante approfondire con quali modelli debutto'.





e magari potremmo aprire anche un argomento sui fiat serie nastro oro

Certamente, solo che, per non mettere troppa "carne al fuoco", direi di trattare un argomento alla volta :vabene: Aspettiamo di "esaurire" questo.


Qualcuno ha informazioni pi certe sul 715? esistito solo marchiato "someca" o anche in versione italiana?

No, vi era anche nella versione italiana, ricordo pero' a mia memoria che vi era solo con i parafanghi integrali tondeggianti, al contrario del resto della serie. In zona da me, se non ricordo male, ve ne erano due esemplari, purtroppo non piu' presenti.



4 cilindri????? ma era modificata il motore non era simile a quello della211rb 2 cilindri?

Kikko, benvenuto, per il 211 non saresti proprio nell'argomento giusto, comunque la versione RB a me risulta 4 cilindri a benzina.

delfo
28-03-2007, 20.00.07
Il 415 era 4 cilindri con motore Fiat a iniezione indiretta (che come al solito era condiviso con i cingolati dell'epoca ma anche con gli autocarri dello stesso costruttore)codificato 615.00 con misure 85X100, 2270 cm3 e 45CV a 2300 giri.

Il 715 invece era motorizzato con un motore OM da quasi 5 litri codificato CO3 misure 110x130, 4940 cm3 e 80cv a 2000 giri.

Sebbene le misure e la cilindrata di questo trattore siano le medesime del motore del piu' recente 850 il motore non uguale infatti oltre alle immaginabili differenze relative a Pompa e testata al 715 mancano i contralberi di bilanciamento che rendevano il motore dell'850 decisamente pi rotondo.

Il 715 esisitito anche con raffreddamento ad aria (era un optional) motore sempre OM codificato CO 1 K 130 con misure 105 X 130 cilindrata 4500 cm3 ma solo 65 cv a 1900 giri.

Saluti

ggyno
29-03-2007, 00.29.47
alllora avendo visto sia il 211rb a benzina da 4 cilindri , e il mio 215rb avevano il motore simile, a diffrenza che il mio montava il filtro dell'olio,nmente il 211 no, anche se aveca nle basamento lo stampo per il montaggio , ma non aveva gli attacchi, ma era uguale in tutto il resto, cioe' io ne ho visto uno ad un raduno, e ho potuto fare i paragoni, poi 2 anni fa lo venduto e basta.
se non mi ricordo male aveva un carburatore della solex diametro 22zcia , che avro smontato come minimo 1000 volte , perche era sempre scarburato, e all'inizio della campgna ero sempre li a cambiare candele, e aveva perfino il paracandele , e comunque una volta regolato l'anticipo, peche' da una volta all'altra la benzina non era mai con gli ottani giusti, per nitratare, passare un trigenia di 2 metri x i prati , un girello della galfre da 3,6mt, e rastrtellare il fieno andava piu o meno bene, per il resto eri sempre su 2 ruote , anche se aveo le zavorre anteriori.
a dimenticavo , anche con 10gradi sottozero partiva quasi sempre, se nn aveva voglia , lo buttavi giu in discesa di 4 , e al fondo comuque il motore girava....,

Filippo B
04-04-2007, 21.47.29
Ho trovato tracce del 415, che sembrerebbe essere il modello del debutto della serie, gia' nel 1964. Quindi, correggo la mia passata affermazione: la serie Diamante ha debuttato nel mercato (o perlomeno stata presentata) gia' nel 1964.

Riepilogando i modelli: 215, 315, 415, 615, 715. Gli ultimi due erano marchiati Om. Di questi modelli poi vi erano alcune varianti (frutteto, vigneto etc).


Allego foto di Someca 715

http://img255.imageshack.us/img255/3782/715somecayk0.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=715somecayk0.jpg)

Ross
04-04-2007, 23.20.51
Ciao a tutti,
nella foto che posto qui sotto si vede un OM 615 che ha cinque fori per fermare la ruota anteriore.

(http://img74.imageshack.us/my.php?image=615annovi501bo9.jpg)

In quest'altra foto il trattore ne ha sei

[IMG]http://img64.imageshack.us/img64/8831/om715ua1.th.jpg (http://img64.imageshack.us/my.php?image=om715ua1.jpg)

quindi un OM 715?
E' determinante il numero di bulloni che fissano le ruote anteriori per identificare a prima vista un 615 da un 715?

Grazie per le risposte.
Ciao

Alle
06-04-2007, 13.35.46
Allora mi stato onfermato che a serie 15 entrata in produzione nel '62 fino

Filippo B
11-04-2007, 22.11.30
Allora mi stato onfermato che a serie 15 entrata in produzione nel '62 fino


Fino??

Non mi aspettavo veramente il 62, si puo' sapere anche con quali modelli esord?

Io purtroppo, come gia detto, ho trovato tracce solo dal 64 in poi.

Alle
12-04-2007, 13.22.09
........fino al 68 quando esord la serie nastro oro presumo, s per certo che il 615 stato prodotto fino al 65 e il 715 fino al 68. Il modello che esord proprio non te lo s dire.

ilcorsaro
17-04-2007, 22.52.49
Io ho avuto un 215 r...cmq cera uno che conoscevo che aveva il 211 rb

pablito
20-04-2007, 08.03.23
che il 315 derivasse dal vecchio 25 r ho i miei dubbi, se non sbaglio in mezzo non c'erano il 411 e il 513 ecc.

centauro
19-05-2007, 00.06.38
Io da felice possessore di un Fiat 415 dt posso dire che molto meglio del Carraro 504 che avevo prima,che anche se piu' giovane di 11 anni,non ha il cambio semi sincronizzato, nonostante 2 qli. in piu' con lo stesso rimorchio nello stessa salita,con il 504 non sono riuscito a salire (e avevo solo un po' di fieno sciolto,non pressato),mentre con il 415 sono salito carico di legna senza problemi:vabene:

Rikkkardo
03-07-2007, 13.41.23
Salve a tutti, sono un utente nuovo, mi chiamo Riccardo e sono un P.A. con una grandissima passione per i mezzi agricoli.
Mi ha subito incuriosito questa discussione, in quanto anche i miei nonni hanno un FIAT 415. Che ne sappia io stato immatricolato nel 1967 ed stato il mio "primo amore".
Ha trazione semplice, ma sprovvisto di sollevatore.
Ora volevo chiedervi: ma il sollevatore non era di serie?
Qualcuno lo sa?

same atlanta 45
05-07-2007, 08.34.32
A me risulta che il sollevatore fosse di serie.

Filippo B
06-07-2007, 01.13.59
Il sollevatore sulla serie 15 era a richiesta, perlomeno questo quello che risulta a me. Non sono rari i 215 e i 615 senza sollevatore, mentre per il 415 onestamente non ho notizie certe, ma credo che la filosofia fosse la medesima.

Alle
06-07-2007, 19.52.53
Come giustamente detto da Filippo la serie Diamante cos come la serie 11 il sollevatore era optional, infatti il mio 315 f acquistato senza sollevatore e poi installato in seguito

Rikkkardo
09-07-2007, 00.07.05
Infatti dopo una breve consultazione con mio padre, risultato che il sollevatore era un optional.

ilcorsaro
03-08-2007, 21.38.21
Infatti dopo una breve consultazione con mio padre, risultato che il sollevatore era un optional.

Quoto! difatti conoscevo + di uno,che aveva il 215 senza sollevatore..

dade620
08-12-2007, 18.51.22
Il sollevatore sulla serie 15 era a richiesta, perlomeno questo quello che risulta a me. Non sono rari i 215 e i 615 senza sollevatore, mentre per il 415 onestamente non ho notizie certe, ma credo che la filosofia fosse la medesima.
Ciao a tutti!!! Io a casa ho un 215 senza sollevatore. Forse meglio cos xch non so quanto riesca ad alzare con solo 21cv. Volevo chiedere una cosa riguardo la serie 215. Il mio ha sempre avuto problemi ad accendersi; normale per tutta questa serie di trattori o solo un problema di quello mio?

challenger
08-12-2007, 19.23.12
Ciao a tutti!!! Io a casa ho un 215 senza sollevatore. Forse meglio cos xch non so quanto riesca ad alzare con solo 21cv. Volevo chiedere una cosa riguardo la serie 215. Il mio ha sempre avuto problemi ad accendersi; normale per tutta questa serie di trattori o solo un problema di quello mio?

quel sollevatore, se zavorri anteriormente il trattore 300-400 kg con un atrezzo corto tipo una botte diserbo dovrebbe riuscire a sollevarli, senza zavorre non piu di 150 -200kg, riguardo alla messa in moto, dovresti provare a cambiare le candelette con delle compatibili moderne a riscaldamento rapido di tipo automobilistico, altrimenti quel tipo di motore se non ok come compressione e pompa iniettori a puntino, come calano i primi freddi puo avere bisogno di piu riscaldamenti e accensioni prima di avviarsi

carlo m
09-12-2007, 10.27.45
Rileggendo questa discussione, mi e venuto in mente di non aver mai visto in giro cingolati di questa serie :l:.... avete notizie e foto???:confused:

Non mi sono chiare le serie che ha eatto la Fiat:: 311/312 ecc poi 315 ecc poi serie nastro oro (con le sigle che terminavano in 50???) sarebbe bello elencarle tutte... :rolleyes:


Ciao a tutti

dade620
16-01-2008, 13.24.07
Ciao a tutti!!! L'altro giorno, andando da un amico appassionato di trattori, ho visto che aveva nascosto sotto una tettoia una fiat 215 ( qui da noi la chiamano fiattina) del '55 con 4 ruote motrici, pi compatta di quella normale e con tutte 4 le ruote che sterzano!!!:eek: Mai vista una fiat 215 di quell'anno con 4 ruote sterzanti. Mi ha detto che viene usata in montagna dove gli spazi sono pi ristretti e dove un altro trattore non ce la pu fare. Qualcuno altro ce l'ha? Le ruote dietro si sterzano sempre tramite lo stesso volante?:confused:

pablito
17-01-2008, 10.13.55
Ciao a tutti!!! L'altro giorno, andando da un amico appassionato di trattori, ho visto che aveva nascosto sotto una tettoia una fiat 215 ( qui da noi la chiamano fiattina) del '55 con 4 ruote motrici, pi compatta di quella normale e con tutte 4 le ruote che sterzano!!!:eek: Mai vista una fiat 215 di quell'anno con 4 ruote sterzanti. Mi ha detto che viene usata in montagna dove gli spazi sono pi ristretti e dove un altro trattore non ce la pu fare. Qualcuno altro ce l'ha? Le ruote dietro si sterzano sempre tramite lo stesso volante?:confused:
mi sembra strano che una 215 sia stata prodotta nel 55 , io ho una piccola 18 ed e' del 57 idem per la 211. la 215 non e' il modello successivo?

dade620
17-01-2008, 11.04.48
Quella che aveva lui era una 215 perch aveva il numero scritto sul lato del serbatoio come sulla mia 215 "normale". Potrebbe essersi sbagliato sull'et, comunque tanto nuova non ....

1880 DT
18-01-2008, 09.41.54
oppure ha cambiato il cofano a una 211

dade620
18-01-2008, 12.08.14
oppure ha cambiato il cofano a una 211
Potrebbe anche essere. Il motore della 215 lo stesso della 211? Perch quella montava lo stesso della 215.:l:

pablito
18-01-2008, 12.53.14
secondo me non e' lo stesso della 211.

ilcorsaro
09-02-2008, 19.06.36
secondo me non e' lo stesso della 211.

Certo che e lo stesso!! te lo posso garantire...ciao!!

pablito
12-02-2008, 11.28.07
da cosa deduci che e' lo stesso ? hai i numeri del motore ? che sappia io ad esempio montano pompe dell'acqua diverse ed il loro attacco e' diverso

ilcorsaro
12-02-2008, 17.56.42
da cosa deduci che e' lo stesso ? hai i numeri del motore ? che sappia io ad esempio montano pompe dell'acqua diverse ed il loro attacco e' diverso

1 cosa dai cv...poi blocco motore..alesaggio e corsa...pompa iniezione...e tutto quello che riesci a vedere...ciao!

cigua 90
15-02-2008, 20.07.50
Avrei una domanda da porvi;
Qui da noi sono abbastanza diffuse, sia per i mezzi della serie nastro oro che per i mezzi della serie diamante le gabbiette.
Che vengono utlizzate in questo periodo sia per la seminatura che per le lavorazioni leggere.
Ovviamente non solo i Fiat possono montano le gabbiette, ma la mia domanda rivolta a questi mezzi.
Ho notato che molte sono di color arancio Fiat e mi chiedo se fosse la Fiat che le forniva su richiesta, oppure se erano tutte costruite da fabbri di zona..
Voi ne sapete qualcosa di pi?
Io stesso posseggo le gabbiette per la Fiat 300 e per il 500 Special ed entrambe sono di questo colore.

challenger
16-02-2008, 00.38.11
le ruote a gabbia non erano fornite da fiat, al max le costriuvano i vari consorzi agrari o alcuni fabbri per loro, poi di conseguenza molti le verniciavano col 2552 arancio fiat

Baldo-8
03-08-2008, 13.08.48
di 715 ne ho visti alcuni, mio nonno ha un 415 DT, anche quello a suo tempo ne ha arata di terra. voglio priprio vederle le foto. saluti

toninope
20-03-2009, 22.03.10
ecco alcune foto dei fiat 215...e poi il 215 montanina (quattro ruote uguali) o 251

nicolach
23-07-2009, 12.08.13
io possego un fiat 215 e un 415 non ho mai riscontrato problemi con il 215 anche un problema generale c' questi motori d'inverno fanno molta fatica ad accendersi anche se sul mio 215 (piccola) stata apportata un modifica( credo che sia stata fatta dalla fiat in seguito) alla pompa che stabilizza i giri del motore rende pi veloce la salita dei giri e con un particolare supplemento migliora l'accensione. comunque qualcuno mi pu delicidare sul 315??

challenger
23-07-2009, 13.18.04
io possego un fiat 215 e un 415 non ho mai riscontrato problemi con il 215 anche un problema generale c' questi motori d'inverno fanno molta fatica ad accendersi anche se sul mio 215 (piccola) stata apportata un modifica( credo che sia stata fatta dalla fiat in seguito) alla pompa che stabilizza i giri del motore rende pi veloce la salita dei giri e con un particolare supplemento migliora l'accensione. comunque qualcuno mi pu delicidare sul 315??

il 315, da quanto si apprende da konedata e altri siti dovrebbe avere lo stesso motore del 415, forse ridotto in cilindrata, ora non ricordo

nicolach
24-07-2009, 12.34.22
nn erano patacche confrontali con un motore testa calda poi mi dici all'epoca erano il massimo senza considerare che erano agilissimi

ilcorsaro
24-07-2009, 17.19.59
si infatti il motore era 1900 cc, non avendone mai visto uno dal vivo, dalle caratteristiche l'unica differenza importante sembrava il motore.Non puoi dire che duravano solo poche centinaia di ore, quel motore l'ho avuto sul 25r e mi e durato diversi anni, poi i casi isolati non possono fare testo, erano iniezione indiretta di prima generazione, non puoi confrontarli con altre tipologie venute anni dopo

Sul 25r era un'altra cosa, ma dopo spingendo spingendo, la fine e stata quella, sia x il 312, che il 315
Invece se parliamo di 415, tutto un'altro discorso, anche se la durata del motore, non era quella del ford dextra 3 cilindri.

ralfg
24-07-2009, 20.38.00
Cmq secondo me, quei motori li, erano delle belle "patacche", facevano un casino di fumo, e la durata era limitata.

PS. conoscevo uno, che a 800 ore, le a rifatto il motore..sputava olio dalla marmitta.!

Forse non vi rendete conto che state parlando del motore diesel che dagli anni cinquanta per un ventennio abbondante nelle varie versioni e applicazioni ha motorizzato l'Italia agricola, industriale, marittima, qualsiasi meccanico ha imparato a riparare motori smontando questo capolavoro di tecnica e semplicita' (ovviamente rapportato all'epoca!), un motore che veniva applicato su trattori, autovetture, camion, mietitrebbie, barche, generatori, motocompressori e chissa' quanti altri macchinari, da qui a definirlo "patacca":no::no::no:!

Alle
25-07-2009, 06.56.50
Io ho avuto un 315 dal '76 al 2002 e posso dirti che il motore se usato bene f 5000 prima di doverlo retificare, sono motori pi delicati rispetto agli iveco usciti dopo.

Baldo-8
25-07-2009, 10.18.27
Posso confermare quello che dice Alle pienamente! per non parlare del 415, il mio sempre stato usato come un somaro e non ha mai dato grossi problemi.
saluti

nicolach
26-07-2009, 09.44.03
questi motori necessitavano solo di un p di attenzione e cura, infatti tutt'oggi ci sono in circolazione molti di questi veicoli funzionanti e utilizati x mestieri leggeri

Baldo-8
26-07-2009, 11.12.41
Dalle mie parti questi trattori o sono adibiti a muletto oppure vengono utilizzati per tagliare la legna con la sega a nastro e comunque vengono utilizzati per lavori leggeri.
saluti

nicolach
26-07-2009, 16.23.19
riassumendo corregetimi se sbaglio la serie diamante composta da 215 315 415 615 715 o c' anche un 515 ?

challenger
26-07-2009, 18.16.41
riassumendo corregetimi se sbaglio la serie diamante composta da 215 315 415 615 715 o c' anche un 515 ?

no 515 sono sicuro, sotto il nome fiat in italia non mai esistito, forse puoi trovarlo sotto il nome someca, ma questo un altro discorso

redcap73
18-04-2011, 19.47.51
Salve a tutti. Ho recuperato un vecchio 215 diesel con barra falciante perfettamente funzionante. manca per il sollevamento. Qualcuno sa dove si pu trovare e se si trova ancora? Grazie

marcos70
13-06-2011, 19.00.30
Finalmente!
h
Ho trovato il colore del carro della serie diamante.
Quello che viene definito "verde petrolio" altro non che il colore
verde Fiat M.A. 25550.
Lo si trova nella mazzetta dedicata alle macchine agricole dei colori Lechler.

corsaier
15-06-2011, 22.37.35
Ricapitolando.
Colori Fiat serie diamante (215-315-415-615):
Carrozzeria arancione Fiat M.A. 2552
Carro verde Fiat M.A. 25550