Visualizza versione completa : Cingolati Goldoni

falanghino
29-03-2007, 10.26.45
Salve a tutti !

Qualcuno conosce i cingolati della Goldoni serie c60, c-55 e c-75 ?

Sembra che siano molto adatti per il vigneto.

tex76
29-03-2007, 11.31.20
Salve a tutti !

Qualcuno conosce i cingolati della Goldoni serie c60, c-55 e c-75 ?

Sembra che siano molto adatti per il vigneto.

Ciao falanghino,
benvenuto in questo splendido forum!
Ho visto questi cingolati nel sito della Goldoni ed effettivamente sembrano davvero adatti per il vigneto, montano motori Vm in varie configurazioni, aspirati e turbo e vari livelli di potenza nonchè possibilità di equipaggiare la macchina con varie larghezze di cingoli e anche il prezzo non sembra molto eccessivo, a partire da poco più di 22.000 euro se non ricordo male, ma comunque il rapporto qualità-prezzo-prestazioni dovrebbe essere vagliato meglio dai potenziali acquirenti utilizzatori di queste macchine, il problema principale è secondo me che sul mercato si trovano oramai pochissimi cingolati con potenze ridotte e sopratutto con dimensioni così compatte come questi Goldoni, che si rivolgono prevalentemente a utilizzatori con piccoli appezzamenti di terreno.

falanghino
29-03-2007, 22.31.37
Caspita !

vedo che l' argomento interessa,quindi vedrò di essere più chiaro.
Possiedo attualmente un Goldoni star 75 comprato a suo tempo dando in permuta il mio amato fiat 355 c.
A causa di un appezzamento di terreno in collina la cui lavorazione era molto difficile decisi di comprare un cingolato I T M A nike 401 l tenuto in ottime condizioni le cui dimensioni mi consentivano di lavorare dappertutto e le prestazioni erano , sorprendentemente, migliori del 355 e non solo per il motore,ma anche per la comodità della frizione a pedale e delle frizioni di sterzo che, tirandole a fondo azionavano anche i freni,poi l'inversore,insomma,cose che sono utili per velocizzare le manovre durante il lavoro.
Il mese scorso il nike l'ho permutato con un Goldoni C60 l,un cingolato praticamente identico al nike in fatto di manovrabilità, peso 23 quintali,60 cavalli a circa 2200 giri e motore vm tre cilindri da circa 3000 cc.,larghezza della carreggiata 135 cm.quello che mi è piaciuto è stata la notevole potenza del motore in rapporto alle dimensioni e al numero di giri max il che vuol dire più coppia disponibile a bassi regimi.Ho registrato le frizioni di sterzo in modo che a fine corsa delle leve azionassero anche i freni corrispondenti e gli ho costruito delle zavorre che ho posto negli appositi alloggi laterali
.Ora non mi resta che provarlo sul campo e lo farò a breve per vedere le prestazioni delle quali vi darò subito notizia.
Della serie C55 e C75 Goldoni al momento aspetto di sapere le prestazioni sul campo.

falanghino
31-03-2007, 00.18.11
salve a tutti
ciao tex76 (il tuo nike mi ricorda i fumetti dell'omonimo willer)
Al più presto , penso anche domani,farò delle foto al mezzo con alcuni particolari e cercherò di postarle subito.
Di dove sono?
Un paesino della provincia di Benevento (circa 1300 abitanti) situato ai piedi del monte taburno.Il terreno è piuttosto limoso-argilloso a tessitura franca,quindi d'inverno è appiccicoso e d'estate,se non lavorato, si fessura diventando molto duro.Un pò più giù verso valle,invece,esso diventa sabbioso e quindi più lavorabile.
Dimenticavo di dire che ho circa tre ettari di vigneto, metà a valle e metà in collina alla cui coltivazione ho destinato,per il momento, il cingolato predetto coadiuvato anche dallo star 75 che, essendo un pò alto,mi ha messo in difficoltà sotto l'impianto a raggiera per il quale il primo mezzo è più pratico.

tex76
02-04-2007, 09.36.48
Bella macchina!
Ma che motore monta?ho visto dalla foto che è un 3 cilindri!
Non sapevo che Goldoni già aveva a listino dei cingolati, pensavo che il primo fosse quello che è attualmente a catalogo!
Dalla linea mi ricorda molto il cingolato ITMA che forse (non ricordo bene, infatti!) costruiva i cingolati per Carraro!

falanghino
02-04-2007, 14.16.02
Bè, al messaggio n°6 ho dimenticato di scrivere che il motore è VM :222:
Preciso gli altri dati: Cilindrata cmcubi 2987 potenza KW44 (60cavalli) a 2300 giri/min.,larghezza suole 30 cm peso complessivo 24,3 quintali
larghezza 1,35 m e lunghezza 2,82 m altezza media dal suolo circa 1,3 m
Questo cingolato è del '97 e, motore a parte, il resto è itma.
Attualmente la goldoni produce solo gli altri due modelli (c55 e c75 rispettivamente aspirato e turbo) sempre con motore VM 3 cilindri con comandi idraulici,e quello che rimane è sempre itma (carro,ruota motrice riduttori ecc.)
Tex a breve ti farò sapere se itma costruiva per carraro,mi informerò.

Star
06-04-2007, 14.58.04
falanghino ma il tuo goldoni è abbastanza vecchiotto....??
praticamente quella versione è copiata pari dall'itma (ora della goldoni) o sbaglio?
ciao ciao

falanghino
07-04-2007, 15.51.57
Salve a tutti
ciao star,se ti riferisci allo star 75 è del 2001,se ti riferisci al c 60 delle foto è del 1997

falanghino
26-02-2008, 00.18.16
Se può interessare,dopo un annetto di uso del Goldoni c60L di cui ho postato le foto, ho verificato alcune cose:
Con una fresa automatica Perugini da 160 di lavoro va' molto bene nel vigneto,un pò leggerino se la stessa incontra terreno duro e argilloso,di conseguenza si sposta leggermente la parte posteriore del trattore costringendo a continui interventi sulle leve di sterzo.
Il motore è potente e generoso,ma è talmente rumoroso oltre i 1300 giri che mi ricorda alcuni gommati Valpadana di trent'anni fà ascoltati a dieci centimetri,per cui uso delle cuffie antirumore in attesa di insonorizzare un pò il cofano.
Le barre laterali dell'attacco a tre punti sono troppo corte, le allungherò per provare il mezzo con un dissodatore a tre denti e posterò poi il risultato.

falanghino
30-01-2010, 19.36.11
Se può interessare,dopo un annetto di uso del Goldoni c60L di cui ho postato le foto, ho verificato alcune cose:
Con una fresa automatica Perugini da 160 di lavoro va' molto bene nel vigneto,un pò leggerino se la stessa incontra terreno duro e argilloso,di conseguenza si sposta leggermente la parte posteriore del trattore costringendo a continui interventi sulle leve di sterzo.
Il motore è potente e generoso,ma è talmente rumoroso oltre i 1300 giri che mi ricorda alcuni gommati Valpadana di trent'anni fà ascoltati a dieci centimetri,per cui uso delle cuffie antirumore in attesa di insonorizzare un pò il cofano.
Le barre laterali dell'attacco a tre punti sono troppo corte, le allungherò per provare il mezzo con un dissodatore a tre denti e posterò poi il risultato.
E il risultato è piuttosto scarso perchè il motore è sempre rumoroso , il dissodatore lo fà impennare a meno di mettere due quintali di zavorra davanti e il sollevatore alza poco anche se sono state allungate le barre dell'attacco a tre punti per cui anche con gli attrezzi portati che sono abbastanza pesanti si creano difficoltà di manovra su terreno soffice o bagnato.
Per chi non ha tempo da perdere e vuole lavorare è meglio passare a qualcosa di più serio, lasciando perdere la goldoni nel settore cingolati....

sciortin
31-01-2010, 10.20.58
buon giorno a tutti volevo domandare se qualcuno conosce gli impianti idraulici sui goldoni cingolati. Potete dirmi quale marca di pompa idraulica monta? Non trovo dettagli tecnici da nessuna parte ! grazie anticipatamente ciao carmelo

falanghino
31-01-2010, 19.44.31
buon giorno a tutti volevo domandare se qualcuno conosce gli impianti idraulici sui goldoni cingolati. Potete dirmi quale marca di pompa idraulica monta? Non trovo dettagli tecnici da nessuna parte ! grazie anticipatamente ciao carmelo

Dovrebbe essere una casappa ma devo vedere meglio domani e ti farò sapere

sciortin
31-01-2010, 20.35.19
grazie per la risposta falangino!Io però mi riferivo alla pompa duplice montata sul goldoni c 70 sulla quale rilevo la sigla " HI " sul coperchio superiore della piccola pompa che alimenta il circuito idraulico delle frizioni di sterzo.

falanghino
31-01-2010, 22.04.07
grazie per la risposta falangino!Io però mi riferivo alla pompa duplice montata sul goldoni c 70 sulla quale rilevo la sigla " HI " sul coperchio superiore della piccola pompa che alimenta il circuito idraulico delle frizioni di sterzo.

In questo caso non ti posso aiutare, siamo alle solite della goldoni, i ricambi non hanno riferimenti così sei costretto a prenderli per forza marchiati goldoni e a prezzo quadruplicato, rivolgiti comunque a un'officina che si occupa di idraulica che magari ti riconosce il tipo di pompa anche se non ha riferimenti.

Star
01-02-2010, 00.08.50

In questo caso non ti posso aiutare, siamo alle solite della goldoni, i ricambi non hanno riferimenti così sei costretto a prenderli per forza marchiati goldoni e a prezzo quadruplicato, rivolgiti comunque a un'officina che si occupa di idraulica che magari ti riconosce il tipo di pompa anche se non ha riferimenti.

la sigla HI è semplicemente la sigla che ha la "bucher hydraulics"....niente di segreto falanghino...sulla stragran maggioranza dei ricambi si riesce a trovar qualcosa di concorrenza

kenzovod
03-02-2010, 20.53.35
ciao praticamente è un itma anche il motore penso che sia uguale al mio ma di 45 cv. è un 453l
29211
29212
29213