Visualizza versione completa : Seghe a nastro per taglio legna

Pagine : [1] 2

giovanni1958
12-12-2004, 21.51.00
ciao a tutti!
sapete cosigliarmi riguardo le seghe a nastro con attacco a cardano un volano di 50 cm è uno scherzo? o può andare .
le seghe vanno in base ai cv del trattore?
si trova dell'usato a buon mercato?
è consigliabile acquistarle usate?
grazie! :)

kubota
12-12-2004, 22.12.00
Il volano da 50 può andare per uso privato, non è richiesta potenza, la puoi far girare con un motore eletrico monofase da 2 kw.
Nella mia zona si vende parecchio VIMAR, sono fabricate a Rimini, sono un' azienda che fa dei numeri che gli consentono una produzione industriale vera, quindi si distingue dalle varie artigianali che lasciano un pò a desiderare sulle finiture. per contro il propietario è un tipo un pò "originale" e di certo poco disponibile nell' assistenza, ciò significa che vanno acquistate da rivenditori affidabili.

jd 6920
12-12-2004, 22.37.00
a me dicono che le migliori costruite in italia per uso professionale sono le pezzolato.....per cui sono un po piu care della concorrenza

giovanni1958
12-12-2004, 22.47.00
grazie! kubota
io di legna ne dovrò fare molta per me e spero di riuscire a vernderne un pò.
quindi mi consigli un modello superiore?
tra un pò di tempo inizieremo ad usare legna in due famiglie ;ed alcuni appartamenti nei giorni di festa(ospitereme turisti in 4 o 5 appartamenti)
una con volano di 50 ti sembra scarsa?
ciao! e grazie! :)

giovanni1958
12-12-2004, 23.02.00
ciao!jd6920
tu le usi quelle macchine ? che tipo di problemi ci sono nell'usarle :( ?
grazie! :)

jag
12-12-2004, 23.10.00
nn so xche cerchi una sega a nastro...
xche nn ti prendi una a disco?
che secondo me sono molto piu sicure sopattutto se hanno il banco sopra dove appoggi la legna e dove ce la protezione che scorre verso la lama
da noi se ne vedono solo di queste.
Fai conto che io faccio legname da ardere x 3 famiglie. sinceramente nn so quanti q.li

giovanni1958
12-12-2004, 23.31.00
ciao! jag
io parlo da profano per il momento faccio legna con la motosega e mi rendo conto che è una palla.
pensavo che la maggior parte dei boscaioli usasse la segha a nastro? :l:
te con la circolare tagli il castagno tranquillamente :confused: ?,che diametro?
ciao e grazie! :)

jd 6920
12-12-2004, 23.52.00
io non le conosco molto queste macchine....
comunque chi taglia abbastanza ha solo quelle a nastro con eventuale spaccalegna e nastri vari...
quella a disco e pericolosa ed e per legna sottile....solo a livello amatoriale....

Emilio Castelli
13-12-2004, 12.53.00
In Italia c'è una ditta che fa buoni prodotti ad un prezzo, è la comap, prova a guardare il sito.

giovanni1958
13-12-2004, 14.25.00
ciao! secondo voi si trova dell'usato a buon prezzo ?(quanti euro approssimativamente)
ciao a tutti :)

Cascina_Tollu
13-12-2004, 14.54.00
Giovanni,
io ho fatto un bel po di domande e mi hanno dato un sacco di consigli nella sezione boscaioli: se fai caso tra i miei post ci sono anche dei prezzi.....dagli un occhiata.
Ciao :)

jag
13-12-2004, 21.16.00
se devi tagliare legna x qualche famiglia penso che sia a livello amatoriale.
e cmq i tronchi piu grossi li tagli gia nel bosco a lunghezza giusta con la motosega xche se no chi è che le caica sul rimorchio. cmq con la sega circolare che ho io taglio fino a 20-30cm di diametro. cmq farò legna a livello amatoriale ma uno spaccalegna ce l'ho anchio.

Cascina_Tollu
14-12-2004, 10.40.00
Ciao,
non credo sia questione solo di taglio amatoriale, ma anche di costi e struttura del cantiere (lavori da solo?).

Una circolare, se hai un minimo di manualità, come già anticipato da marco66, te la fai in casa ed uno spaccalegna te lo compri, con costi ridotti al minimo, e tagli legna (se monti un disco da 70) sino a 30 cm di diamtero senza problemi.
Consiglio spassionato, acquisito parlando con gente che costruisce macchinari idraulici, lo spaccalegna elettrico non è affatto una brutta macchina, perchè non si richiedono grosse potenze (si parla sempre non di attrezzature professionali, comunque con un motore da 2kw fai sino a 14 ton di spinta, se poi ha la doppia velocità non ti ferma più nessuno) quindi puoi attrezzare il cantiere con una disco autocostruita ed uno spaccalegna verticale sicuramente con meno di 1200 Euro (Iva inclusa).
Altrimenti vai su coi prezzi, ma se non hai volumi di legna che te li giustificano.....fai tu.
Con la sega a nastro, es con volani da 700 tagli tronchi di 42 cm, mi sembra occhio e croce, se poi prendi una combinata (ovvero sega spacca) ed hai un gommato puoi tagliare e spaccare la legna già in sito, senza portare le lance a casa. Inoltre valuta che se lavori da solo per volumi medi (sino a 300q.li) non so cosa ti conviene comprare..
Sull'usato un consiglio: occhi al precedente proprietario ed alle saldature presenti sulla macchina: quei macchinari (toccato con mano) difficilmente si vendono se non sono stati "già ammortizzati"....ci siamol capiti.
Ciao! :)

giovanni1958
14-12-2004, 11.08.00
grazie a tutti! :)
x cascina tollu sei stato più che esauriente grazie mille. :)
se anche te sei partito dal niente come me mi capirai di sicuro. :(
io sono un elettricista tutto fare (faccio manutenzione in genere)ed entro breve dovrò gestire con mio fratello un a azienda agricola con allevamenti vari quindi non è semplice dover apprendere senza appoggi morali questa nuova attività, ed è questo il motivo delle mie domande spesso quasi stupide ,se mi chiedi il funzionamento di qualunque inpianto di una casa non ci sono problemi ,ma se si tratta di una cosa nuova ci vuole per forza un consiglio di esperti ,altrimenti ti ritrovi spesso a pagare errori anche stupidi e quando i soldi non ci sono non te lo puoi permettere.
grazie di nuovo :)

kubota
14-12-2004, 13.51.00
da quanto mi pare di capire (e scusami se mi è sfuggito qualche cosa, ma son sempre di fretta), la macchina più giusta per te è una sega spacca anche superiore a 60, magari per risparmiare qualcosa puoi prenderla con spaccalegna verticale, c' è una ditta dalle parti di Asti che si chiama METAL AGRICOLA che ne fa modelli discreti a prezzi molto buoni.

TS135A
05-02-2005, 09.10.12
Secondo voi quali sono le migliori seghe circolari (anke con o senza spaccalegna) da attaccare alla PDP del trattore e non???

alfa-alfa
05-02-2005, 12.40.11
io ne ho una ma con motore elettrico di un costruttore locale. va bene ma a usarla tanto il motore si scalda un po troppo.

adesso avendo l'esigenza di tagliare la legna nel bosco volevo prenderne una funzionante con la pdp del trattore ma ho cambiato idea: mi son preso una sega a nastro

ti spiego perchè (per me, poi ognuno ha le sue idee)

1. più sicura: l'altezza di taglio la puoi regolare a piacimento
2. più veloce: il nastro ha una velocità maggiore e offre meno superficie d'attrito
3. più silenziosa
4. più economica: confrontando il costo di un disco e di un nastro
5. versatile: la puoi usare per tagliare ramaglie, tronchi, tavole o per fare anche bricolage

io ho preso una B3 a doppia funzione (pdp+motore elettrico), e ho già tagliato 40ql senza alcun problema.

in fiera a udine ho visto una sega circolare con lama da 70 (faceva davvero paura:eek: ) e il costruttore era austriaco

steba
15-02-2005, 13.37.01
Sto cercando una buona sega circolare da usare con il trattore.
Qualcuno sa darni dei nominativi di ditte valide (...magari con sito internet) che producono questi attrezzi?
Grazie :vabene:
ciao

alfa-alfa
15-02-2005, 15.09.38
ciao azfidanken,

non so se li hai visti, ma ti avevo già mandato due link sull'argomento boscaioli.

ciao

steba
16-02-2005, 08.52.13
Grazie Alfa-Alfa.
Ho visto i siti. :vabene:
Però preferirei delle circolari un pò più semplici per usare nel bosco con il trattore.
Ad esempio, ho visto quelle della ditta Rosselli che ne pensate, qualcuno le usa?

Cascina_Tollu
16-02-2005, 09.30.15
Guarda amche OMA (www.omacostruzioni.it), Metalagricola (www.metalagricola.it), Ballario & Forestello (www.ballarioeforestello.it), B3 (www.b3srl.it)
:cool:

steba
18-02-2005, 09.09.50
x cascina:
grazie delle info. :vabene:
La pi ù interessante per me, perchè più compatta è quella della OMA, anche se nn fanno vedere la versione a cardano..

Se c'è qualcun altro che mi può dare dei nominativi...

PS.: La ditta Rosselli mi sembra che nn la conosca nessuno :confused:

alfa-alfa
18-02-2005, 09.59.44
x azfidanken

non so se le fanno, ma prova a cercare una che abbia la doppia funzione: cardano + motore elettrico. costerà un pò di più ma così non sei vincolato ad usarla solo col trattore :cool:

emiliano
27-02-2005, 20.59.22
Io ho sempre sentito parlar bene delle pezzolato e delle vimar.

ferrari 71di
13-08-2005, 16.47.00
qua da noi di solito le circolari si attaccano alle faciatrici bcs bertolini o ferrari con disco da 600-650 e trasmissione a cinghia oppure al trattore

qui non sono diffuse le seghe a nastro che penso siano molto valide ma spero anche più silenziose

buratti filippo
25-09-2005, 18.10.46
anche secondo me userei una sega circolare per mia esperienza la nastro o bondella come la vuoi chiamare ad usarla da solo se non hai un lungo piano di appoggio applicato alla macchina con pezzi di un certo diametro e' facile che si girino e la lama resti strozzata nel tronco

Actros 1857
25-09-2005, 21.03.35
Ragazzi...sono tornato dal Forlener...per me che batte le seghe a disco non ce n'è....velocità più che doppia della sega a nastro...assicurato!!!!!!
Ciao

Paoljno
26-09-2005, 10.42.34
In effetti alla Forlener quest'anno andavano molto le segaspacca a disco o a catena.Vedendole in funzione saltava all'occhio la differenza della velocità di taglio a favore di quelle a disco (al widia).
Rispetto a quelle a nastro per me sono molto più comode sia per l'altezza di carico, sia per la lunghezza del pianale e soprattutto perchè la può usare una persona che in automatico o a pedale (in quelle economiche e in quelle piccole) attiva lo spaccalegna.

Actros 1857
26-09-2005, 11.05.42
chi ha visto la sega/spacca che c'era nel campo prove proprio in fianco al Volvo...appena entrati nel prato...per 9000€ circa, una sola persona taglia e spacca legna fino a 40cm di diametro....e con una velocità impressionate...
Una cosa sola a sfavore del disco...fa molto più rumore...
Lasciamo perdere gli impianti professionali...quelli sono "fantascienza", anche se sono belli da vedere...
Ciao

Paoljno
26-09-2005, 11.31.48
Una nel campo prove senza scala costava 3600 + iva, non mi ricordo la marca dovrei guardare sul depliant

buratti filippo
26-09-2005, 12.39.02
con un bel disco alwidia sia per la legna secca che quella verde ti sembrera' di tagliare il burro dai inportanza al motore fossi trifase non riusciresti a fermarlo pero' devi avere la corrente 380 oppure la colleghi al tuo trattore e via

CristianP
29-09-2005, 16.32.21
Devo acquistare una sega a disco non di quelle elettriche ma di quelle che si attaccano alla presa di forza del trattore. Ho girato diversi posti e chiesto piu prezzi in giro. A tutti ho posto la medesima domanda: sega circolare lama in widia, con coppia conica.

Ho svariati prezzi. Il più basso è 300 euro caricata in macchina. Il più alto si aggira intorno alle 600 euro.

Mi lascia perplesso tale forbice di prezzo, che e' molto ampia.

Mi chiedo se su un attrezzo del genere, che in fin dei conti fa girare una lama e monta una coppia conica per cambiare il senso della rotazione sia importante anche la "marca". Intendo ci sono particolari costruttivi su cui porre l'attenzione? Immagino che una marca non valga l'altra, ma in se' l'attrezzo e' "semplice". Come mi regolo?

grazie mille.

Paoljno
29-09-2005, 16.44.43
Si i prezzi possono variare. Io ne ho 2 di circolari, una ormai è andata, dovrei saldare tutto il blocco motore al piano perchè dopo circa 20 anni si è staccato un attimo e balla la lama.
L'altra circolare invece l'ho recuperata in un cantiere edile. Il disco è collegato tramite cinghia alla puleggia del motore ed è anche più robusta come struttura.

buratti filippo
02-10-2005, 18.18.19
io baserei la mia scelta in base alla robustezza bella macchina ne ho viste diverse fatte con quattro lamierine piegate e quelle le chiamano macchine?????

costanzo
16-10-2005, 09.39.51
personalmente uso una pezzolato e devo dire che anche se vechia funziona benissimo, uso anche una circolare con caricatore e nastro della ditta collino che è altrettanto valida ed ha una buona asistenza, se tornassi indietro la sega a nastro la prenderei dall' oma
( www.omacostruzioni.it (http://www.omacostruzioni.it/) ) dove ho preso la spacca tronchi ottimo rapporto qualità prezzo
per quanto concerne il lavoro e chiedo scusa ad actros,per me la bindella è nettamente più veloce del disco su legno di piccolo diametro max 15 cm, però sul legno di grosso diametro trovo che con la circolare si scorre di più e con minor fatica. se vi servono indirizzi chiedete pure conosco personalmente tutte e tre le ditte menzionate. ciao a tutti costanzo

Actros 1857
16-10-2005, 20.34.54
ok, Costanzo, ti dò ragione...però capisci che devi prendere una macchina che riesca a "concentrare" meglio il tutto? Penso che solitamente la legna che si taglia è di media grandezza, quindoi direi, sempre a mio parere, che le segatrici a disco sn meglio...
Poi ognuno come sempre ha le prorpie convinzioni, me compreso...
Il bello di questo forum è prorpio il confrontarsi...
Ciao

CristianP
17-10-2005, 08.40.35
Ho fatto l'acquisto, un banco sega circolare con coppia conica e lama in widia al modico prezzo di 370. La cosa interessante che l'esatto stesso modello su due negozi differenti costava rispettivamente 580 e 490, devo ancora capire dove sta la fregatura sul pezzo che compro io....ma è nuovo sigillato e tutto...boh.

Ah la marca è zanon, una ditta di padova. nessuno conosce?

os2power
15-01-2006, 11.35.00
Sto cercando questo attrezzo. Qualcuno conosce un fabbricante cui indirizzarmi?
Avevo un link, ma non lo trovo +

ciao, grazie.

rex
15-01-2006, 11.51.49
L'argomento esiste gia alla pagine 5 sempre sulle attrezzature agricole.
Oltre alle marche che trovi li citate c'e anche zanon. www.zanon.it (http://www.zanon.it)

sega
20-01-2006, 22.46.39
io ti sconsiglio la sega circolare,,,, molto meglio una sega a nastro.. piu' sicura!!!!io possiedo una TSC mod. 600 qualitativamente valida... visita il sito www.eurotsc.com.
ciao e fammi sapere

sega
20-01-2006, 22.52.26
la migliore e la tsc.....possiede uno sgancio di sicurezza che agisce sul cardanoa,ed e' l'unica che a questo brevetto vai su www.eurotsc.com

minneapolis
23-01-2006, 21.22.27
non vorrei apparire blasfemo, ma mi piacerebbe sapere se esistono delle 'barre potatrici' per sramare alberi di olivo di elevata vigoria, magari applicate alla trattrice e comandate idraulicamente

fordjans
24-01-2006, 12.29.18
Purtroppo l’abbinamento sicurezza-sega circolare è difficile… della Rosselli ho un dépliant di alcuni anni fa, l’avevo reperito ad una fiera perché avevano in catalogo prodotti applicabili ai motocoltivatori.
Ho lavorato nei vari autunni con le circolari più disparate, e il cantiere peggiore l’ho proprio provato con la sega flangiata al motocoltivatore, infatti negli inevitabili impuntamenti della lama se le cinghie erano un po’ tirate la stabilità del sistema era veramente precaria…
Oggi le circolari in commercio sono carrellate, hanno tutte la lama protetta dai carter, anche sotto al piano del carrello, quindi secondo me i modelli come impostazione si equivalgono. Come per tutte le attrezzature agricole, la differenza la fa chi riesce ad essere qualcosa in più di un buon artigiano, magari con qualche finitura un po’ più “industriale”… qualcuno dei siti proposti ha sicuramente delle buone soluzioni!
È importante che il carrello sia largo, così eviti di tenere in equilibrio i pezzi più lunghi, e comodo da spingere con una mano sola, quindi con una bella maniglia (tanto è inutile girarci attorno, con l’altra mano tieni il pezzo in equilibrio per poi toglierti il ciocco dai piedi.. non sarà il max della 626, ma è comodo…)
Tra le varie esperienze, a livello economico anche la circolare elettrica ha i suoi contro, infatti succhia più di tre kW in spunto (e vai a riarmare il contatore….) e poco meno quando ci lavori.
Sempre in termini economici, solo se hai un trattore piccolo alla pdf lavori bene, altrimenti con il gasolio consumato è come se aggiungessi un euro per quintale di legna tagliata…

orsetti83
21-03-2006, 13.39.07
:help: CHIEDO UN CONSIGLIO A VOI GRANDI ESPERTI VISTO CHE STAVO SERIAMENTA VALUTANDO L'IPOTESI DI COMPRARE UNA SEGA A NASTRO ELETTRICA X TAGLIA LA LEGNA X CASA VISTO LA DIFFERENZA DI COSTO TRA LA LEGNA GIA TAGLIATA E DA TAGLIARE CIRCA 16,00€ CONTRO I 9,00!:222: MI SAPRESTE DARE QUALCHE INDICAZIONE DI MARCA MODELLI E COSTI???:confused:

GRAZIE IN ANTICIPO

angeloantonio
24-10-2006, 21.43.55
chiedo aiuto!!!!!!! ho cambiato il sughero della bindella eseguendo questo procedimento:
dopo aver pulito ben bene le due ruote ho applicato una mano di bostik ho lasciato asciugare un pò e poi ho applicato il sughero. Ho tagliato un pò (50 qli) : Ora ho cominciato a riutilizzarla dopo un mese e quasi subito mi si è staccato un pezzo.
cosa ho sbagliato?
grazie dell'aiuto

Miguelito
25-10-2006, 19.55.01
chiedo aiuto!!!!!!! ho cambiato il sughero della bindella eseguendo questo procedimento:
dopo aver pulito ben bene le due ruote ho applicato una mano di bostik ho lasciato asciugare un pò e poi ho applicato il sughero. Ho tagliato un pò (50 qli) : Ora ho cominciato a riutilizzarla dopo un mese e quasi subito mi si è staccato un pezzo.
cosa ho sbagliato?
grazie dell'aiuto
Prima di applicare il bostik ( a proposito va applicato uno strato sottile sia sui volani che sul sughero ) devi pulire bene i volani con cartavetrata e poi con diluente nitro. Quando poi applichi i sugheri devi battere leggermente con una mazzuola di legno o gomma sul sughero. Dalla tua descrizione temo che tu non abbia applicato il bostik sul sughero ma solo sui volani. Anche se non c'entra niente con il distacco dei sugheri ti sei ricordato di tornire i sugheri dopo ? . Se hai dei dubbi chiedi pure, io tra l'altro li riparo i bindelli. Ciao

angeloantonio
25-10-2006, 21.34.24
grazi miguelito della dritta difattiio ho pulito si i volani con la carta vetrata, ma il bostik l'ho applicato solo sui volani non sul sughero. visto che sei del mestiere, un natro per caricare la legna sul carro cosa potra' costare usato?
ciao e grazie ancora.

Miguelito
25-10-2006, 22.03.16
grazi miguelito della dritta difattiio ho pulito si i volani con la carta vetrata, ma il bostik l'ho applicato solo sui volani non sul sughero. visto che sei del mestiere, un natro per caricare la legna sul carro cosa potra' costare usato?
ciao e grazie ancora.
Mi spiace ma non conosco i prezzi dei nastri usati. Mi ero dimenticato di dirti che una volta che hai spalmato il bostik sia sui volani che sui sugheri prima di unirli devi aspettare che il mastice asciughi, cioè che toccando con un dito questo non si attacchi più.Ciao

Cataio04
06-11-2006, 20.55.39
qua in liguria chi taglia legna da vendere usa seghe a nastro..le migliori sono con volano da 90 pezzolato...con attacco cardano o elettriche...si lavora meglio che con la motosega...inoltre se lo fai per professione esistono quelle con annessa spaccatrice orizzontale attaccata e tappeto per il carico direttamente sul mezzo...

angeloantonio
28-02-2007, 22.43.54
oggi ho chiesto alla bellario forestello il prezzo indicativo della circolare con il nastro. circa 2500 euro

Actros 1857
01-03-2007, 08.13.05
oggi ho chiesto alla bellario forestello il prezzo indicativo della circolare con il nastro. circa 2500 euro
Beh, se non ci dici almeno il diametro dei volani per capire che modello è come si fa a dirti se è cara o no...
A me di una "70" di volano di cui mi sfugge la marca, a collo di cigno e non scatolata, con freno lama e tutto in ordine eravamo sui 1500€ iva esclusa...
e ti dirò, alla B&F gli bagnava il naso...(era decisamente meglio)
Peccato che non ricordo la marca.
Ciao

angeloantonio
01-03-2007, 20.17.06
X ACTROS il diametro è da settanta ed ha il nastro trasportatore. però volevo chiedere una cosa: io ho sempre tagliato con la sega a nastro però richiede sempre la presenza di almeno due persone, mentre con la circolare coì predisposta penso che una persona riesca a lavorare con una buona produzione (così penso o mi sbaglio)

orion-dualsteer
01-03-2007, 21.34.13
x angeloantonio
prima di prendere il nastro io avevo la circolare. l'ho carbiata primo per la pericolosità poi per il lavoro che si riesce a fare.col nastro arrivi a tagliare anche 40cm di diam. conla circolare sicuramente no. poi non è vero che con la circolare puoi fare da solo il nastro è flessibile invece la circolare in caso di inclinazione o sbagli non perdona.

Actros 1857
01-03-2007, 22.54.00
Beh, Angeloantonio, direi che considerando anche la presenza del nastro il prezzo è giusto.
Magari prova a guardarti in giro se vedi altre marche magari riesci a spuntare prezzi più allettanti.
Dimenticavo...è con l'attacco a cardano vero?
ciao

angeloantonio
02-03-2007, 07.42.51
si e con il cardano così con un trattore solo te la cavi e puoi portarla direttamente nel bosco. Scusa se ritorno sul discorso, ma è consigliabile usare la circolare avendo visto che rispetto alle vecchie il tronco è appoggiato ad un carrello cheviene poi avvicinato alla lama (importante perchè così non lavori con la lama di fronte) oppure optare per una bindella con il nastro. grazie delle risposte

Actros 1857
02-03-2007, 07.57.17
Per la poca esperienza che ho (una stagione di lavorazione legna), è meglio la sega a nastro (detta bindella) anche perchè come dice Orion, è meno pericolosa o per lo meno così pare.
Diciamo che la circolare con carrello per il taglio è già migliore come sicurezza.
Ma tu ci devi tagliare la legna già spaccata o da spaccare, perchè con la sega a nastro sicuramente tagli diametri maggiori.
Ciao

angeloantonio
02-03-2007, 11.50.54
vedo che il discorso si fa complicato perche dovrei prima , nel caso della circolare, spaccare i tronchi e poi tagliarli, a questo punto mi conviene optare su una sega a nastro . Io la crecherei anche usata con lo spaccalegna eccentrico però rimane il problema del nastro. Secondo voi si può applicare su una bindella usata oppure bisogna per forza decidersi a prenderne una già completa così? Quando ho telefonato alla Ballario forestello mi hanno detto che avevano in casa una segaspacca automatica usata. Qualcuno di voi la vista lavorare? Ho provato nel loro sito per avere delle informazioni, ma non vi sono altro che dati e qualche foto.

Actros 1857
02-03-2007, 11.58.50
Per le segaspacca ti rimando all'altro thread dove dovresti vedere l'autocostruzione di Orion Dualsteer che fa al caso tuo.
Qua per favore continuiamo a parlare esclusivamente di seghe a nastro.
Ciao

s_riki
02-03-2007, 22.05.33
la mia sega a nastro ha i diametri da 70 e lo spacca meccanico,mossa tramite cardano da un poderoso samettoV... se sei da solo non rendi, in due va già bene.
confrontandola con quella di un mio amico, a pistone idraulico verticale, è molto più veloce a spaccare, ma è pericolosa e fuori norma ormai.
anche se la vera paura me la fa la lama..poi quando le spacchi o ti rimane dentro la legna...

angeloantonio
11-03-2007, 18.03.29
qualcuno sa se esistono degli accorgimenti da applicare alla sega a nastro su cui posizionare un tronco e poi un solo operatore riesce a tagliare diciamo un carrello tipo affettatrice per rendere l'idea

challenger
11-03-2007, 19.10.18
qualcuno sa se esistono degli accorgimenti da applicare alla sega a nastro su cui posizionare un tronco e poi un solo operatore riesce a tagliare diciamo un carrello tipo affettatrice per rendere l'idea

non ne ho mai visti di simili dispositivi, qualcosa di similare esiste sulle nastro da segheria per fare tavolame, unica alternativa è fare un allungo al banco sega e costruire una slitta con relativo metodo di serraggio del legname, tuttavia se il legno da tagliare non ha un perfetto apoggio in corrispondenza del punto di taglio, scivolando in basso anche di qualche cm puo romperti la lama o bloccarla nel legno.

centauro
11-03-2007, 19.48.18
Io ne ho visti,non mi ricordo la marca, però giustamente come dice Challenger se un pezzo è storto ( e la legna da ardere è quasi tutta storta:333:) si chiude il taglio con la lama dentro:222:

Actros 1857
11-03-2007, 20.45.29
ci sono, ci sono...e soprattutto sono obbligatori per legge (626). Dovrebbero esserci delle foto in giro per Internet ma non ricordo dove...
Ciao

angeloantonio
11-03-2007, 21.26.52
actros sei una enciclopedia!!!!!!!!! cerca di ricordarti grazie

orion-dualsteer
11-03-2007, 21.26.55
il carrello esiste e quasi tutti i costrutto lo mettono come opzional.
un problema di questo acc. è che deve scorrere su dei cuscinetti app. sul banco ma dopo2tagli siinzuppano di segatura e il carrello non cammina più.
io per far scorrere bene la legna lavo il banco con il gasolio e và che è un piacere.

Actros 1857
12-03-2007, 08.04.37
Detto fatto...
guarda questo depliant della EuroTSC
http://www.eurotsc.com/prodotti/cardano.htm
Comunque confermo quello che dice Orion sulla presunta validità di questo accessorio...chi TAGLIA legna lo capisce subito...
Debbo però ricordare che come già detto è obbligatorio per la 626, quindi chi lo toglie lo fa sotto la propria responsabilità...
ciao

angeloantonio
12-03-2007, 22.18.36
grazzie per il consiglio effettivamente non risolve il problema. Comunque se a qualcuno interessa questo fine settimana a savigliano ci sarà la fiera agricola con parecchie ditte che producono macchine per lavorazione della legna da ardere.

angeloantonio
18-03-2007, 18.59.46
scusate se la domanda può sembrare banale, ma il disco della circolare quanta legna può tagliare, può essere riaffilato, il costo sia della eventuale riaffilatura ed infine chedevo se conviene prenderne uno di scorta.

Actros 1857
18-03-2007, 21.34.27
scusate se la domanda può sembrare banale, ma il disco della circolare quanta legna può tagliare
Dipende sicuramente dal tipo di legna e dalla "sporcizia" presente su di essa, non avendo esperienze con circolari non posso quantificarti la durata, aspettiamo qualcuno più "ferrato"
può essere riaffilato, il costo sia della eventuale riaffilatura
Certo che può essere riaffilato, lo porti nei vari "centri di affilatura" e loro pensano a tutto
ed infine chedevo se conviene prenderne uno di scorta.
Beh, non ho idea del costo ma fai conto che io di lame per la sega a nastro ne ho due e mi comprerò il prima possibile la terza. Capisco che il costo sarà scuramente differente, ma quando stai tagliando, dover interrompere il lavoro e non poter riprendere sbito perchè non si ha a portata di mano un secondo disco la vedo un po' "improduttiva" come soluzione...
Il mio consiglio è di recarti nei vari negozi in cui affilano dischi e lame e chiedere bene a loro. Meglio di loro penso che nessun'altro possa consigliarti la soluzione migliore.
Ciao

orion-dualsteer
18-03-2007, 21.46.08
ciao
non sono molto ferrato sulle circolari però sò chi le usa montano dischi in vidia
il costo iniziale è più alto però taglia molto e dura di più.
sò che vengono usati molto dalle imprese edili per il rischio di chiodi.
sulla durata non sòdi preciso ma mio suocero taglia circa 150 qt all'anno con la circ. ed è da 6/7 anni non l'ha mia toccato.
aspettiamo altre conferme o smentite.

angeloantonio
18-03-2007, 21.49.33
x actros Sai oggi stavo rileggendo un po di messaggi del forum e quanto hai affermato riguardo alla fiera svolta a Biella nel 2005 riguardo la velocità di taglio delle circolari mi sto convincendo di prenderne una. ma mi piacerebbe vederne una all'opera. Se qualcuno ne ha una ed è abbastanza vicino alla malpensa se possibile, contattarmi. grazie di tutto.

Tommy361
18-03-2007, 21.51.50
allora, sulla durata non ti sò dire, non sono mai stato a guardare.
i dischi si riaffilano, quà nella mia zona, c'è un tizio che gira in tutti i negozi che vendono motoseghe e simili, ritira i dischi, li porta alla sua azienda, li riaffila e te li riporta in negozio. passa una volta a settimana, quindi per una settimana si rimane senza disco. il costo della riaffilatura è 15 euro.
il costo di un disco invece, ti racconto la mia esperienza. circolare elettrica autocostruita. disco da 50 cm di diametro. mi si era stortato ed ero in giro per negozi a cercarne un altro (ferie estive, tutto chiuso). giro nell'ultimo negozio, e chiedo. costo disco normale, 32 euro, vidia, 90 e passa euro. purtroppo in vidia non l'aveva in casa, e ho dovuto per l'urgenza, comprare quello normale

Actros 1857
19-03-2007, 08.17.52
x actros Sai oggi stavo rileggendo un po di messaggi del forum e quanto hai affermato riguardo alla fiera svolta a Biella nel 2005 riguardo la velocità di taglio delle circolari mi sto convincendo di prenderne una. ma mi piacerebbe vederne una all'opera. Se qualcuno ne ha una ed è abbastanza vicino alla malpensa se possibile, contattarmi. grazie di tutto.
Come torno a ripetere le seghe a disco sono molto veloci nel taglio, resta il fatto che hanno molti limiti, primo tra tutti la capacità di tagliare diametri ridotti, il che per chi fa legna è un po' un handicap rispetto alle seghe a nastro.
Se invece la legna la spacchi prima e poi la tagli allora vanno benissimo le seghe a disco.
Leggendo l'ultima frase del post di Tommy capisci il perchè serve un disco di scorta.
Ciao

Tommy361
19-03-2007, 19.28.51
esatto! altrimenti ti ritrovi nella m.... come mi sono ritrovato io! tanto i dischi della circolare non vanno a male

angeloantonio
19-03-2007, 20.15.35
grazie dei consigli probabilmente farò così cerchero di rompere i tronchi prima di tagliarli, comunque notavo ancora oggi che il diametro di un tronco da trenta non è poi così piccolo oltretutto se sono piùgrossi sono anche pesanti da manovrare visto che poi qui il legname prevalente è il prunus quindi difficilmente raggiunge dei diametri ragguardevoli. chiedevo anche se questanno faranno la fiera a biella, qualcuno sa qualcosa?

Actros 1857
19-03-2007, 20.19.53
c'è l'apposito post riguardante la Forlener (utilizza il motore di ricerca itrno che lo trovi) che quest'anno 2007 sarà in programma in quanto biennale.
ciao

angeloantonio
19-03-2007, 20.22.16
x actros grazie, cascasse il mondo quest'anno ci vado

altofusto
03-04-2007, 14.15.08
ciao ragazzi ho comperato un anno e mezzo fa una sega a nastro nuova,una comap modello sn-sv700 con spaccalegna verticale,con movimento ad albero cardano,volani di 70,spaccalegna da 10t,carrellata tutta a norma ,mi sto trovando molto bene,lo spaccalegna nonostante sia idraulico e' abbastanza veloce ,il prezzo con precisione non me lo ricordo mi sembra intorno ai 3000euro non lo prendete troppo per buono,se vi interessa andate sul sito della comap, ne fanno di vari modelli e diimensioni,e' un'alternativa valida alla pezzolato la quale e sicuramente migliore ma anche piu' cara.ciaoooooooooooooo

Alberto 34
01-06-2007, 22.09.46
Salve,
volevo comprare una sega a nastro e il rivenditore più vicino mi ha proposto una OMA. Penso di tagliare circa 30-40 quintali all'anno. Qualcuno ha esperienza con questa macchina? Può bastare una 50 o è necessaria una macchina più grossa (60 o 70)? Quello che mi spaventa è il peso di macchine più grosse, perché la dovrei spostare a mano per una ventina di metri su un prato.
Grazie per i suggerimenti
Alberto

orion-dualsteer
01-06-2007, 22.18.04
la marca OMA non la conosco però ti consiglio il diametro da 60, il 50 è piccolo e può darti problemi di rottura del nastro.
non penso che ci sia tanta differenza di peso, puoi sempre metterci 2 ruote per spostarla

ciao

centauro
01-06-2007, 22.30.17
Giusto :vabene: se ha l'attacco a 3 punti puoi fare come ho fatto io allo spaccalegna per spostarlo nel garage, ho messo 2 boccole a 2 ruote di una Panda da mettere sui perni di attacco inferiori.

Actros 1857
02-06-2007, 07.55.52
Ho una OMA70 con spaccalegna verticale con attacco ai tre punti e cardano...
Considerazioni?
In tre in 10 ore lavorati poco più di 250 quintali di legna, ovvero 25 quintali/ora...
un unico difetto che ho trovato è lo scarico della segatura sul fondo, dovrò prevedere ad una modifica altrimenti la segatura fa il giro della lama sparandola verso il cielo e dando l'effetto "nevicata"...appena riesco metto le foto del mezzo...
Io ne sono soddisfatto...
la marca OMA non la conosco però ti consiglio il diametro da 60, il 50 è piccolo e può darti problemi di rottura del nastro.
Mah, questa sinceramente spiegamela che mi suona nuova...c'è sempre d imparare..
L'unico consiglio che ti posso dare sul diametro di volano è che con un 70 ci tagli anche tronchi da 35 e volendo forse anche da 40...con una 50 di diametro direi proprio che a quelle dimensioni di tronco non ci arrivi
non penso che ci sia tanta differenza di peso, puoi sempre metterci 2 ruote per spostarla
http://www.omacostruzioni.it/segheita.html
come vedi l'OMA ci ha già pensato...chiama direttamente in ditta e parla con loro del tuo problema, sono molto gentili e disponibili.
Ciao

orion-dualsteer
03-06-2007, 11.35.29
ciao actros, con la ruota da 50 il nastro fa una curva più piccola e per qualche motivo che non sò nemmeno io (sarà questione di fisica)il nastro salta giù o si rompe molto facilmente.Forse sarà anche percè il nastro è più corto e si scalda di più.
Abbiamo provato con 2 seghe stessa marca, la mia da 60 e quella del mio amico da 50 con lo stesso tipo di nastro non c'era paragone la 60 faceva il doppio di lavoro.
logicamente più si aumenta di diametro meglio è (vedi il tuo)

qui da noi nessun concessionario vende la 50, se la vuoi devi ordinarla ma te la sconsiglia assolutamente

Alberto 34
18-07-2007, 10.08.56
Vi ringrazio per le informazioni,
credo che mi comprerò la OMA da 60. Ho già parlato con il rivenditore e, oltre alle 2 ruotine standard della macchina, mi riesce ad applicare sul timone una ruotina come quelle delle roulotte che si possono abbassare. Così non c'è bisogno di sollegare la macchina dal timone.
Ora però, già che ci sono (e che l'età avanza...) mi è venuta voglia di comprarmi subito anche una spacca. La domanda è: orizzontale o verticale? Quali sono i vantaggi di ognuna? Quale consigliate? Un mio vicino consiglia inoltre una che spacca anche pezzi lunghi (almeno un metro), perché lui spacca prima e lascia asciugare in pila, per poi segare successivamente. Il rivenditore però a detto che una macchina così (la spacca da pezzi lunghi) non ce la farebbe con la corrente domestica.
Saluti

Alberto

[quote=Actros 1857;259933]Ho una OMA70 con spaccalegna verticale con attacco ai tre punti e cardano...
Considerazioni?
In tre in 10 ore lavorati poco più di 250 quintali di legna, ovvero 25 quintali/ora...

Actros 1857
18-07-2007, 10.35.25
Alberto, per gli spaccalegna esiste l'apposita discussione, ti prego di leggerti tutto l'argomento che troverai molte info e in caso di domanda l'altro è l'argomento adatto per porle.
Con la Oma, per quanto mi riguarda vai sicuro....certo non è una Pezzolato, ma si difende molto bene...poi per 30/40 quintali/anno....
ciao

jonnyr
26-10-2007, 22.02.47
ciao ragazzi, mi aggancio a questa discussione.
Sono in procinto di acquistare una sega a nastro da 70, visto che il mio fabbisogno di legna(3 famiglie più amici vari) è di 400q.li l'anno.
Ero intenzionato per una Comap ma poi mi è stato proposto dal venditore la marca IROS.
Non ho nessun dato di questa ditta. mi potete aiutare??
La macchina in questione è la Iros MX508 COMBI

jolly63
29-06-2009, 23.14.55
salve volevo aquistare una segaspacca volani 60/70,
qualcuno conosce la metalagricola ? a vederla in foto
non sembra male ...la ballario mi sembra un pò + scarsa
la pezzolato migliore però proibitiva che ne dite
grazie :l:

Actros 1857
30-06-2009, 09.01.20
Non hai precisato se la vuoi automatica o no....
A me sinceramente pare meglio la B&F, ma sono solo punti di vista. Penso che all'atto pratico non si discostino molto.
Come già detto sopra io ho una OMA e mi trovo veramente bene...
Logicamente Pezzolato è un'altra cosa (ci aggiungerei anche la COMAP)...ma i prezzi?!?!?!

jolly63
30-06-2009, 22.53.07
ciao
(scusa... cosa intendi x automatica,)
si ora stavo valutando anche una comap, oltre tutto oggi mi anno detto che la metalagricola ha i volani in ferro saldati cosa che non mi piace x niente, e come spacca, so che la ballario ha 2 velocità le altre?

Actros 1857
01-07-2009, 12.39.10
Ciao, per automatica intendo quelle che hanno lo spaccalegna che una volta che gli "cade" il pezzo, parte la sequenza di spacco.
Sul fatto che la Metalagricola abbia i volani "saldati" non ti so dire nulla in quanto non ci ho mai fatto caso, anche se mi pare strana come cosa.
Per quanto riguarda la doppia velocità ti posso assicurare che anche la mia ce l'ha.
Una cosa che manca nelle nuove seghe è il piano di taglio in ghisa. Ora praticamente tutti usano lamiera normalissima. Risultato: dopo un po' che la usi il piano, sopratutto nell'angolo a destra del lato dell'operatore al taglio, tende a cedere per il costante peso che gli si appoggia, molte volte anche poco delicatamente.
Alla fine del discorso devi valutare l'acquisto in base alla legna che lavori...anche a me piacerebbe una COMAP combinata con nastro...ma mi sa che dovrò aspettare qualche occasione...

jolly63
01-07-2009, 22.18.21
no automatica, normale spacca verticale sega con volani 70
carrellata alim. cardano
la comap mi hanno chiesto da 3500€a3900€ivata
la ballario sui 4000
può darsi che la pezzolato si aggiri su5000?

liebherr574
08-07-2009, 23.52.19
io ho optato una settimana fà per una metal agricola volano di 85 spaccalegna verticale 10 ton. girevole ambi i lati radiatore per evitare surriscaldamenti dell'olio guida lama idraulico nastro caricatore posteriore di 5,30 m. logicamente carrellata per il traino fra una decina di giorni dovrebbero consegnarmela come riesco gli scatto qualche foto e vè lè invio. Secondo il mio parere è qualitativamente paragonabile alla comap ma con un prezzo più accessibile poi il titolare e disponibilissimo a qualsiasi modifica personale un saluto a tutti

Actros 1857
09-07-2009, 08.47.14
la comap mi hanno chiesto da 3500€a3900€ivata
la ballario sui 4000
può darsi che la pezzolato si aggiri su5000?
Mi suona strano che la B&F costipiù della Comap, ma probabilmente sono prezz dovuti anche a scontistiche/diffusione del marchio.
Diciamo che comunque mi paiono nella norma.
io ho optato una settimana fà per una metal agricola volano di 85 spaccalegna verticale 10 ton. girevole ambi i lati radiatore per evitare surriscaldamenti dell'olio guida lama idraulico nastro caricatore posteriore di 5,30 m. logicamente carrellata per il traino
Dalle descrizioni pare un ottima macchina...sopratutto i volani da 85cm...
Lo spaccalegna girevole l'ho notato anche su altre marche ma mi riservo il dubbio sulla resistenza dei punti di attacco alla colonna della sega. Logicamente spaccando pino si va alla grande, ma con rovere o castagno?
fra una decina di giorni dovrebbero consegnarmela come riesco gli scatto qualche foto e vè lè invio
le aspettiamo, visto he il sito di Metalagricola è un po' carente in quello...magari aggiungici anche un bel reportage con le prime impressioni.
poi il titolare e disponibilissimo a qualsiasi modifica personale
Questo è un fattore molto importante, il dialogo diretto col costruttore giova sia all'acquirente che al produttore stesso.
Magari fossero tutti così!

liebherr574
09-07-2009, 13.52.58
io prima di acquistare la metal agricola mi ero informato per una comap con volano di 70 spaccalegna girevole 8 ton. prolunga piano lavoro posteriore 2 piedi stabilizzatori supplementari, il preventivo rispondeva 4500 euro scontata e senza iva

vorrei aggiungere due parole riguardo le pezzolato, io ho un amico che taglia legna tutto l'anno lui ha una comap con volano da 80 super contento. Un giorno capita un commerciante di legna lui era in possesso di due pezzolato poi ha voluto provare a segare con la comap, risultato sostituito le pezzolato con due comap questo diceva che la pezzolato tende a farti ruotare i pezzi di legna a contatto con la lama probabilmente sarà dovuto dalla differenza di giri della lama a voi le considerazioni

Actros 1857
09-07-2009, 14.05.52
diceva che la pezzolato tende a farti ruotare i pezzi di legna a contatto con la lama probabilmente sarà dovuto dalla differenza di giri della lama a voi le considerazioni
Le ha provate tutte e due con la stessa tipologia di lama?
Può anche essere dovuto a quello...

jolly63
10-07-2009, 00.32.52
ciao a tutti
sono dietro x l'acquisto di una segaspacca vol.70''
combinata sia a cardano che elettrico ,
mi è stato detto che la metalagricola ha i volani costruiti
in ferro invece che di ghisa a voi che risulta ???
:l:

Actros 1857
10-07-2009, 08.46.20
sono dietro x l'acquisto di una segaspacca vol.70''combinata sia a cardano che elettrico
Beh, finchè resti "dietro" l'acquisto non lo farai mai....:333:
Scusa ma un volano da 70" (" è il simbolo dei pollici) ha un diametro di quasi 1800mm, occhio a quello che scrivi...
mi è stato detto che la metalagricola ha i volani costruiti
in ferro invece che di ghisa a voi che risulta ???
Era inutile ripetere per l'ennesima volta questa domanda, tra poco l'utente Liebherr574 ne diverrà possessore e potrai chiedere a lui informazioni. Se proprio è urgente contattalo tramite messaggio privato.
Ma poi scusa, anche se fossero saldati cosa ti cambia? l'importante è che siano dimensionati per il alvoro ceh devono svolgere.

jolly63
10-07-2009, 22.58.57
Beh, finchè resti "dietro" l'acquisto non lo farai mai....:333:
Scusa ma un volano da 70" (" è il simbolo dei pollici) ha un diametro di quasi 1800mm, occhio a quello che scrivi...

Era inutile ripetere per l'ennesima volta questa domanda, tra poco l'utente Liebherr574 ne diverrà possessore e potrai chiedere a lui informazioni. Se proprio è urgente contattalo tramite messaggio privato.
Ma poi scusa, anche se fossero saldati cosa ti cambia? l'importante è che siano dimensionati per il alvoro ceh devono svolgere.

ok diciamo 700mm, comunque da ferro a ghisa ne corre di differenza... io prendo i volani di ghisa
il ferro lo lascio agli altri

liebherr574
13-07-2009, 15.36.55
per iolly63 la metal agricola ha i volani costruiti da loro in ferro anche la oma mi risulta che abbia i volani in ferro mentre la comap monta i volani in ghisa fusa sarei anche curioso sapere perchè non ti soddisfa il volano in ferro quando è ben costruito e bilanciato non dovrebbe essere un problema

jolly63
14-07-2009, 00.39.39
per iolly63 la metal agricola ha i volani costruiti da loro in ferro anche la oma mi risulta che abbia i volani in ferro mentre la comap monta i volani in ghisa fusa sarei anche curioso sapere perchè non ti soddisfa il volano in ferro quando è ben costruito e bilanciato non dovrebbe essere un problema

i volani in ghisa sono meno soggetti alle deformazioni molto + stabili rispetto al ferro, se la maggioranza dei costruttori usano la ghisa ci sara un motivo anche se si chiede in (giro ) penso che nessuno dica che i volani in ferro sono equiparabili a a quelli di ghisa

Actros 1857
14-07-2009, 08.48.19
i volani in ghisa sono meno soggetti alle deformazioni molto + stabili rispetto al ferro
Mah, permettimi di avere dei dubbi sulla tua affermazione...o per lo meno diciamo che la tua affermazione non è completa, ovvero i volani in ghisa sono più "stabili" a parità di dimensioni.
Occhio però che la ghisa non venga utilizzata prevalentemente per aumentare il peso degli stessi. Del resto la parola volano (http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(meccanica)) dice tutto...
Io penso che per quanto riguarda il fattore deformazioni, contribuisca di più avere tutta la struttura portante in ghisa e non in lamiera come le attuali seghe a nastro...
se la maggioranza dei costruttori usano la ghisa ci sara un motivo
Come detto sopra, bisogna vedere se il motivo è SOLO quello da te citato, ovvero la "stabilità alle deformazioni" (che deformazioni poi fatico a capirlo)
anche se si chiede in (giro ) penso che nessuno dica che i volani in ferro sono equiparabili a a quelli di ghisa
Oh beh, se ragioniamo tutti per sentito dire...apposto siamo...:vabene:

boschaiolo63
18-07-2009, 08.10.25
io non le conosco molto queste macchine....
comunque chi taglia abbastanza ha solo quelle a nastro con eventuale spaccalegna e nastri vari...
quella a disco e pericolosa ed e per legna sottile....solo a livello amatoriale....
Chi taglia abbastanza legna usa la sega a nastro anche per il costo dell'affilatura del nastro con 8 euro affili il nastro mentre per un disco vidia ne spendi molti ma molti di più

Actros 1857
18-07-2009, 08.25.03
'azz che ladri...qua da me la affili e la "instradi" (spostii denti di lato per allargare il taglio e facilitare l'uscita del tuciolo) con 4 Euro per una lama di 5.1m di sviluppo.
C'è da dire che molti hanno l'apposita macchina per affilar ereditata dai vari falegnami...del resto qua è la patria del mobile...
La macchina per affilare è abbastanza semplice da usare, un po' meno quella per instradare, visto che va regolata ad occhio, e ci vuole esperienza...
Ciao

G70
18-07-2009, 09.22.59
quando avevo la bindella lama da 5,30 . L' affilatura + la strada 5 euro .Lama nuova 15 . me le affilava una ditta di legnano specializata nel affilare dischi fino a 1 metro di diametro .E nastri x le segherie . affilano di tutto anche dischi per edilizia e taglio ferro

liebherr574
20-07-2009, 23.06.58
e questione di giorni e finalmente mi arriva la bindella nuova :333: nel frattempo mi sono dato da fare e mi son fatto preparare 5 lame nuove misurano 602 cm. di sviluppo larghe 35 mm. dente di 10 costo 30 euro l'una invece per sradarle e affilarle 8 euro a lama purtroppo dalle nostre parti son rimasti in pochi che fanno questo genere di mestiere e comunque sono in maggior parte persone anziane

Orus
06-08-2009, 19.25.48
io ho optato una settimana fà per una metal agricola volano di 85 spaccalegna verticale 10 ton. girevole ambi i lati radiatore per evitare surriscaldamenti dell'olio guida lama idraulico nastro caricatore posteriore di 5,30 m. logicamente carrellata per il traino fra una decina di giorni dovrebbero consegnarmela come riesco gli scatto qualche foto e vè lè invio. Secondo il mio parere è qualitativamente paragonabile alla comap ma con un prezzo più accessibile poi il titolare e disponibilissimo a qualsiasi modifica personale un saluto a tutti

Allora,ti è arrivata sta Metalagricola,che son curioso di sapere come va?

guazza
08-08-2009, 12.14.02
Chiedevo agli esperti del forum quanto può valere una sega spacca di costruzione praticamente artigianale con volani da 80, spaccalegna continuo (quindi non a norma), carrellata con funzionamento a cardano;la macchina dovrebbe avere una quindicina di anni...grazie mille a tutti

boschaiolo63
28-08-2009, 12.53.19
un informazione come e con cosa si puo pulire il sughero delle puleggie della sega a nastro..... il nastro mi rimane sporco di segatura al interno grazie

roncola
28-08-2009, 19.17.11
prova con una spazzolina in ottone e aria compressa, puoi anche applicagli una spazzola in setola sul fianco della lama, dovrebbe limitare la segatura sulla ruota. ciao

liebherr574
29-08-2009, 14.37.12
Scusate il ritardo ma sono stato un pò preso dal mio ultimo acquisto che un qualcuno di voi sà già di cosa si tratta,mi è arrivata la sega a nastro della metal agricola:333::333::333:. Ora vorrei mandarvi qualche foto ma non ho ancora capito bene come insereirle:l: Per il momento devo ancora farci un pò di pratica posso dirvi che il nastro dà 5.30 è una bella comodità bisogna solo fare attenzione che quando si taglia legna da camino un qulche pezzo sè nè vuole tornare indiettro, il guida lama idraulico e veramente comodo il radiatore è veramente utile in futuro lo farò montare anche sullo spacca legna che sono in procinto di comprare io lo consiglio a pieni voti perchè lo spacca legna non perde mai in fatto di velocità e fluidità :vabene:a riguardo dello spacca legna, che è un 12 ton. non ne sono molto entusiasta con legna molto nodosa mi si è bloccato piu di una volta la prossima volta vado per il 16 ton. e sono tranqillo. Sè un qualcuno di voi vuole sapere qualcosa di più a riguardo molto volentieri

agriforestal
29-08-2009, 20.26.38
un informazione come e con cosa si puo pulire il sughero delle puleggie della sega a nastro..... il nastro mi rimane sporco di segatura al interno grazie
una pennelata di gasolio sulla lama ogni tanto mentre la usi e il gioco è fatto, autopulizia dei volani!!!

Actros 1857
31-08-2009, 11.43.41
Ora vorrei mandarvi qualche foto ma non ho ancora capito bene come insereirle:l:
Qua trovi la guida...
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9898
Sè un qualcuno di voi vuole sapere qualcosa di più a riguardo molto volentieri
io sinceramente vorrei capire l'utilità di avere lo spaccalegna che ruota da un lato all'altro della sega.
Ciao

liebherr574
01-09-2009, 22.38.45
sinceramente non è che sia di grande utilità lo spaccalegna girevole per ora non mi è ancora capitato di girarlo molto probabilmente mi capiterà di usarlo poche volte ma prima o poi capiterà che mi troverò solo e in caso di urgenza riesco ad arrangiarmi,ora non ti sò dire che resa oraria si possa ottenere a occhio dovremmo essere sui 15 Q.li in 1:30 circa quando capiterà ti saprò dire. Personalmente preferisco impiegarci un pò piu tempo ma non rimanere fermo per mancanza di manodopera la scelta e maturata dal vedere e sentire che a volte i taglialegna dipendono molto se hanno a disposizione il secondo uomo da mettere allo spacalegna

vi ho inviato qualche foto scattate oggi cosi avete un idea di come è allestita come la metto al lavoro vè nè invio delle altre.Se vi interessa vedere un qualche particolare fatemi sapere

http://img267.imageshack.us/img267/9711/img0684.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/931/img0683.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/6985/img0685b.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/6696/img0686.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/9157/img0689b.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/3580/img0690d.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/5494/img0691dnp.jpg

Actros 1857
02-09-2009, 17.48.24
Domandina...ma il telaio che porta le ruote non ti rompe le scatole durante il lavoro allo spaccalegna?
La legna da spaccare la tagli e la butti in terra e poi la raccogli per lavorarla?
é molto comodo il nastro anche se l'avrei preferito che "gettasse" gitato di 90 gradi, col nastro praticamente parallelo alla lama di taglio. Considerazione dovuta all'impostazione di lavoro a cui siamo abituati io e Ulpais.
Potrersti postare qualche foto dal lato "lama", ovvero dove ti posizioni durante il taglio?
Ultima domanda? Ma il pedale per lo spaccalegna è stata una modifica successiva?
Grazie.

liebherr574
02-09-2009, 22.59.00
Da vedere sembrerebbe fastidioso il telaio ma in realtà non lo è quando lavori allo spaccalegna tendi sempre a lavorare un pò arretrato.Dalla parte dove si taglia però devi sfilare la ruota così hai tutto libero come se fossi a un banco. Quando devo spaccare la legna di solito la taglio la metto in piedi sul banco alla mia sinistra e quello che la spacca sè la prende man mano. A riguardo del nastro la penso proprio come tè meglio un 90, solamente che sorgono 2 problemi il primo è che non avrei potuto applicare lo spaccalegna verticale perche al suo posto ci sarebbe applicato il nastro quindi avrei dovuto montare quello orizzontale che personalmente non piace per il fatto che devi tagliare e spaccare da solo, secondo se montavamo il nastro nella parte posteriore sempre a 90 c'era il problema di dovere ancorare il nastro al telaio che sostiene il volano ciò significa che se dovesse prendere un colpo il nastro per un qualsiasi inconveniente metti giù di squadro il volano e addio bindella.Sabato devo piazzarmi per tagliare e faccio in modo di scattarvi altre foto in fase di lavoro. Il pedale per lo spacco e una mia modifica che però devo rifare come si deve, come ben sai la macchina esce con i due bracci da impugnare solamente che sono troppo ingombranti tutte le volte devi infilare e sfilare la legna troppo tempo anche sè il pedale sai che non è a norma non vedo tutto questo pericolo come accadeva nei vecchi spaccalegna a biella!

Actros 1857
03-09-2009, 09.04.56
Da vedere sembrerebbe fastidioso il telaio ma in realtà non lo è quando lavori allo spaccalegna tendi sempre a lavorare un pò arretrato.
Mi piacerebbe provarla, o per lo mano vederla dal vivo perchè così via foto non ne sono troppo convinto...pensa che ieri "notte" (abbiamo finito alle 22:222:) mentre ero allo spaccalegna della mia ci pensavo ma non riuscivo ad immaginarmi il tutto.
Dalla parte dove si taglia però devi sfilare la ruota così hai tutto libero come se fossi a un banco.
A mio parere è il difetto di tutte le bindelle carrellate, una volta piazzate ti ci vuole troppo tempo a spostarti e fatichi a seguire il mucchio di legna che indietreggia.
Quando devo spaccare la legna di solito la taglio la metto in piedi sul banco alla mia sinistra e quello che la spacca sè la prende man mano.
Noi invece facciamo cadere, dato che in presenza di pezzi abbastanza grossi, quello che spacca non riesce a "star dietro" a quello che taglia. Lo so, poi ti tocca raccogliere i pezzi da terra ma a noi ci pare la soluzione più redditizia in termini di tempo.
A riguardo del nastro la penso proprio come tè meglio un 90, solamente che sorgono 2 problemi il primo è che non avrei potuto applicare lo spaccalegna verticale perche al suo posto ci sarebbe applicato il nastro quindi avrei dovuto montare quello orizzontale che personalmente non piace per il fatto che devi tagliare e spaccare da solo, secondo se montavamo il nastro nella parte posteriore sempre a 90 c'era il problema di dovere ancorare il nastro al telaio che sostiene il volano ciò significa che se dovesse prendere un colpo il nastro per un qualsiasi inconveniente metti giù di squadro il volano e addio bindella.
Oddio, di soluzioni se ne potrebbero trovare molte...sta alla fantasia del costruttore:vabene:
Sabato devo piazzarmi per tagliare e faccio in modo di scattarvi altre foto in fase di lavoro.Attendiamo con pazienza...
anche sè il pedale sai che non è a norma non vedo tutto questo pericolo come accadeva nei vecchi spaccalegna a biella!Lo so, ma quelli dell'ASL e quelli della marcatura CE non la pensano come noi...:222:

Altra domanda...vedo che ci sono due pompe, una per lo spaccalegna e una per il nastro\servizi ausiliari, ma ci sono anche due serbatoi e però il radiatore è solo per l'olio dello spaccalegna. L'altro olio quindi non è raffreddato...ma il motore non scalda anche lui l'olio? Poi sempre a mio avviso (lo so, sono un criticone), il radiatore è nella posizione dove c'è maggior presenza di segatura e polvere con rischio di intasamento istantaneo della massa radiante.
Guardando bene il tutto mi sembra una realizzazione fatta ad hoc su richiesta del cliente (nastro compreso). E' così o sbaglio?
Ciao

boschaiolo63
03-09-2009, 10.09.48
sinceramente non è che sia di grande utilità lo spaccalegna girevole per ora non mi è ancora capitato di girarlo molto probabilmente mi capiterà di usarlo poche volte ma prima o poi capiterà che mi troverò solo e in caso di urgenza riesco ad arrangiarmi,ora non ti sò dire che resa oraria si possa ottenere a occhio dovremmo essere sui 15 Q.li in 1:30 circa quando capiterà ti saprò dire. Personalmente preferisco impiegarci un pò piu tempo ma non rimanere fermo per mancanza di manodopera la scelta e maturata dal vedere e sentire che a volte i taglialegna dipendono molto se hanno a disposizione il secondo uomo da mettere allo spacalegna

vi ho inviato qualche foto scattate oggi cosi avete un idea di come è allestita come la metto al lavoro vè nè invio delle altre.Se vi interessa vedere un qualche particolare fatemi sapere

http://img267.imageshack.us/img267/9711/img0684.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/931/img0683.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/6985/img0685b.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/6696/img0686.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/9157/img0689b.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/3580/img0690d.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/5494/img0691dnp.jpg

una domanda se non sono indiscreto quanto costa un atrezzo del genere???

boschaiolo63
04-09-2009, 10.57.35
per l'anno prossimo penso di fare un grande investimento e aquistare qusto tipo di tagliaspacca....
http://img136.imageshack.us/img136/6757/96503rca380velika.png

Actros 1857
04-09-2009, 11.10.31
Bella machinetta, come del resto ce ne sono molti altri modelli in produzione abbastanza simili...sia con catena che con disco.
Al Forlener se vieni ne vedrai alcune e magari, perchè no, fai l'affare...
Come già detto altre volte la mia perplessità è dovuta al fatto che per far rendere queste macchine serve legname praticamente calibrato e diritto...
Sopratutto poi, in caso di tronchi molto grossi, ti serve sempre almeno uno spaccalegna classico di supporto.
La cosa comoda di queste macchine che un operatore solo riesce a lavorare tranquillamente.

G70
04-09-2009, 12.17.07
io con la mia riesco a tagliare fino ,al diametro del 45 .anche se un po storto se dritto anche 50 .con un po di pratica si riesce a tagliare anche roba piccola e storta

boschaiolo63
04-09-2009, 14.21.09
Bella machinetta, come del resto ce ne sono molti altri modelli in produzione abbastanza simili...sia con catena che con disco.
Al Forlener se vieni ne vedrai alcune e magari, perchè no, fai l'affare...
Come già detto altre volte la mia perplessità è dovuta al fatto che per far rendere queste macchine serve legname praticamente calibrato e diritto...
Sopratutto poi, in caso di tronchi molto grossi, ti serve sempre almeno uno spaccalegna classico di supporto.
La cosa comoda di queste macchine che un operatore solo riesce a lavorare tranquillamente.
Ho già visto qualcosa l'anno scorso in fiera ... e ho notato una cosa il rivenditore che vende l'atrezzo con il taglio a catena parla male del disco chi invece chi vende con il disco parla male della catena..... tutti parlavano nel mio intresse pero tiravano l'acqua al propio mulino..... cosa mi sugerite????

G70
04-09-2009, 21.31.23
la mia macchina usa la catena e mi trovo bene ,taglio circa 700 q con una catena .(le catene sono quelle normali della motosega )

liebherr574
05-09-2009, 22.52.47
Secondo mè chi detta il tempo è chi spacca la legna se questo rende bene altrimenti non si finisce mai, tù prova lasciare i pezzi da troncare sul banco e aspetta che si torni a liberare il banco perchè il tempo che acquisti nel tagliare senza fermarti lo riperdi nello spaccare dopo con la conseguenza di ridoverla caricare. io per esempio mi organizzo con chi mi allunga la legna, quando vedono che lo spaccatore è un pò intasato mi allungano solo legna piccola poi appena si è rifatto il posto si riparte con i pezzi grossi arrivi alla fine del lavoro che nessuno è rimasto indietro e la legna segata tè la trovi tutta bella mescolata.Riguardo il radiatore la sua funzione e quella di raffreddare solo l'olio dello spaccalegna l'olio del nastro non ha bisogno di essere raffreddato per farlo girare richiede un minimo sforzo. A tè puo sembrare in una brutta posizione per la polvere e invece fino ad ora non mi ha recato un minimissimo problema di intasamento, fidati il radiatore è una magata io lo consiglio cecamente. Io personalmente ho fatto installare il radiatore lo spaccalegna girevole il guida lama idraulico come optional mentre il nastro viene costruito in quella posizione da loro stessi io lo fatto fissare che guardi leggermente all'esterno lò si vedrà bene dalle foto, in più ho saputo che volendo ti installano due spaccalegna verticali uno opposto all'altro

agriforestal
06-09-2009, 09.54.24
Secondo mè chi detta il tempo è chi spacca la legna se questo rende bene altrimenti non si finisce mai, tù prova lasciare i pezzi da troncare sul banco e aspetta che si torni a liberare il banco perchè il tempo che acquisti nel tagliare senza fermarti lo riperdi nello spaccare dopo con la conseguenza di ridoverla caricare. io per esempio mi organizzo con chi mi allunga la legna, quando vedono che lo spaccatore è un pò intasato mi allungano solo legna piccola poi appena si è rifatto il posto si riparte con i pezzi grossi arrivi alla fine del lavoro che nessuno è rimasto indietro e la legna segata tè la trovi tutta bella mescolata.Riguardo il radiatore la sua funzione e quella di raffreddare solo l'olio dello spaccalegna l'olio del nastro non ha bisogno di essere raffreddato per farlo girare richiede un minimo sforzo. A tè puo sembrare in una brutta posizione per la polvere e invece fino ad ora non mi ha recato un minimissimo problema di intasamento, fidati il radiatore è una magata io lo consiglio cecamente. Io personalmente ho fatto installare il radiatore lo spaccalegna girevole il guida lama idraulico come optional mentre il nastro viene costruito in quella posizione da loro stessi io lo fatto fissare che guardi leggermente all'esterno lò si vedrà bene dalle foto, in più ho saputo che volendo ti installano due spaccalegna verticali uno opposto all'altro
la domanda può essere O.T. ma qaunta legna tagli all'anno?

liebherr574
06-09-2009, 11.33.44
Per il momento non nè taglio una esagerazione in totale sono all'incirca duemila q.li io con la mia sega a nastro fino ad ora nè avrò tagliata cinquecento q.li ma considera chè mi è appena arrivata ed è il primo anno che esco a tagliare per conto terzi. Se non sbaglio mi avevi chiesto quanto potesse costare la mia macchina all'incirca 9000 euro poi dipende dà come la vuoi allestire

liebherr574
07-09-2009, 10.22.37
una domanda se non sono indiscreto quanto costa un atrezzo del genere???
scusa boscaiolo 63 eri stato tù a chiedermi quanto potesse costare non agriforestal

liebherr574
10-09-2009, 22.51.36
http://img15.imageshack.us/img15/8986/img0695wj.jpg
http://img2.imageshack.us/img2/2155/img0696yq.jpg
http://img2.imageshack.us/img2/8645/img0700hb.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/4442/img0699b.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/3214/img0698b.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/8785/img0703s.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/296/img0701l.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/4580/img0706x.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/8600/img0705kq.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/4130/img0704go.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/3485/img0709eb.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/4082/img0707g.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/4343/img0710n.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/2707/img0702tu.jpg

Actros 1857
11-09-2009, 09.55.53
Complimenti per le foto...ora si vede ancora meglio...
Ottimo il rullo d'appoggio estensibile, è una modifica che ho in mente da un po' ma che non trovo tempo per realizzarla...
Ma come fai a sostituire la lama? Il coperchio inferiore è bullonato o con ganci a scatto?
Una chicca l'indicatore di tensionamento della lama...
Sbirciando tra le cataste vedo che è tutto legname dal diametro ottimo per tale macchina perchè i più grossi con 2 spacchi sono a posto...
Il nastro non è accorciabile?
Ciao

amarcord
11-09-2009, 21.02.44
http://img15.imageshack.us/img15/8986/img0695wj.jpg
http://img2.imageshack.us/img2/2155/img0696yq.jpg
http://img2.imageshack.us/img2/8645/img0700hb.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/4442/img0699b.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/3214/img0698b.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/8785/img0703s.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/296/img0701l.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/4580/img0706x.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/8600/img0705kq.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/4130/img0704go.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/3485/img0709eb.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/4082/img0707g.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/4343/img0710n.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/2707/img0702tu.jpg
Ciao,bella macchina,ma non è scomodo il piano dello spaccalegna distanziato? non si riesce a far scorrere il tronco sotto al pistone senza sollevarlo un po',no? si perde tempo e aumenta la fatica dello spaccatore secondo me.
Posso chiederti di dove sei visto che siamo entrambi testequadre:D:333:

Actros 1857
11-09-2009, 21.07.04
Il piano dello spaccalegna è "distanziato" anche sulla mia OMA e ti dico che non è poi così scomodo come sembra...bene o male i tronchi di grosso diametro riescono a passare senza finire nel buco creato dalla distanza...quelli più piccoli, non pesano un granchè e quindi non fai poi molta fatica....
Pensa che lui ha il nastro...io quando carico il biassale devo lanciare i conci a 2 metri e passa d'altezza...quindi lo spostare il pezzo dal banco allo spacco è il minore dei mali...eheheheheh

amarcord
11-09-2009, 22.51.28
Il piano dello spaccalegna è "distanziato" anche sulla mia OMA e ti dico che non è poi così scomodo come sembra...bene o male i tronchi di grosso diametro riescono a passare senza finire nel buco creato dalla distanza...quelli più piccoli, non pesano un granchè e quindi non fai poi molta fatica....
Pensa che lui ha il nastro...io quando carico il biassale devo lanciare i conci a 2 metri e passa d'altezza...quindi lo spostare il pezzo dal banco allo spacco è il minore dei mali...eheheheheh
Io ne ho una di una decina d'anni fa(è poi di mio padre) il pianale è tutto unico,con una mano spingi il tronco sotto il pistone senza sollevarlo:vabene: poi però anch'io devo buttarla a mano a 2mt:D
Il pistone è continuo,da quello che ho letto non sono più a norma:(
è verde e di una ditta nel parmense,non ricordo il nome:l:
Volevo acquistarne una usata anch'io(per non andar sempre a prenderla a casa di mio padre a30km:D)
Su internet ho trovato questa in zona,ma a parte che vorrei spender meno:333: non è pericoloso secondo te per l'operatore dopo aver segato spingere fin la in fondo il tronco da spaccare??:l:
Se capita di scivolare a sporgersi fin la si finisce addosso al nastro e a brandelli:eek::eek::eek::l: e anche a esserci in2operatori secondo me si ci impiccia a vicenda.
O l'addetto alla spaccatura lavora dall'altro lato?:l:
http://www.subito.it/segalegna-automatico-parma-6737146.htm

Actros 1857
11-09-2009, 23.27.37
No, amarcord, se non sbaglio la parte di piano dopo il nastro dovrebbe essere in leggera pendenza verso la culla dello spacca.
Lo spacca deve essere avviato dall'operatore se non ricordo male tirando una leva. Quindi i rischi sono molto più bassi di quelle tipo la mia o quella di Liebherr.
Questo genere di macchina però la vedo bene su tronchi fino ad un max di 30cm di diametro, quelli oltre diventano difficilmente lavorabili in caso richiedono spacco in più fasi...e lì il lavoro sarebbe più dispendioso in termini di tempo.
Di quella mi piace da matti il nastro.
Ciao
P.S. la mia l'ho pagata 1500€, ma penso di aver fatto più di un ottimo affare...

amarcord
12-09-2009, 12.33.23
No, amarcord, se non sbaglio la parte di piano dopo il nastro dovrebbe essere in leggera pendenza verso la culla dello spacca.
Lo spacca deve essere avviato dall'operatore se non ricordo male tirando una leva. Quindi i rischi sono molto più bassi di quelle tipo la mia o quella di Liebherr.
Questo genere di macchina però la vedo bene su tronchi fino ad un max di 30cm di diametro, quelli oltre diventano difficilmente lavorabili in caso richiedono spacco in più fasi...e lì il lavoro sarebbe più dispendioso in termini di tempo.
Di quella mi piace da matti il nastro.
Ciao
P.S. la mia l'ho pagata 1500€, ma penso di aver fatto più di un ottimo affare...
Cosi poco???:eek: l'hai trovata da un privato o un rivenditore?
Ne ho vista una stamattina da un rivenditore vuol 1500euro(con attacco a 3punti come la tua) ma senza spaccalegna:mad:
Forse è meglio che quella carrellata,perchè io usando il cingolino che ha l'attacco di traino basso:mad: devo metter 2 sassoni dietro i cingoli poi ramparci sopra per far stare la bindella pari:D e finisce sempre che per non star a spostar sti sassi dovendo scendere e risalire sul trattore 2volte lo lascio dov'è e la mucchia di legna diventa sempre più lontana man mano che taglio..:D:D

Actros 1857
12-09-2009, 19.56.55
no, l'ho presa da un rivenditore...
L'attacco al sollevatore è comodo perchè permette di viaggiare tranquillamente in strada, mentre quelle a traino mi pare non siano omologate per circolare in strada (coosì mi dissero).
L'unico difetto dell'attacco al sollevatore è che il tutto resta molto vicino al trattore che, se per posizionardi in spazi angusti è ottimo, per lavorare non troppo...fai conto che quando spacco, sono praticamente appoggiato alla ruota del trattore.

liebherr574
15-09-2009, 21.47.28
Complimenti per le foto...ora si vede ancora meglio...
Ottimo il rullo d'appoggio estensibile, è una modifica che ho in mente da un po' ma che non trovo tempo per realizzarla...
Ma come fai a sostituire la lama? Il coperchio inferiore è bullonato o con ganci a scatto?
Una chicca l'indicatore di tensionamento della lama...
Sbirciando tra le cataste vedo che è tutto legname dal diametro ottimo per tale macchina perchè i più grossi con 2 spacchi sono a posto...
Il nastro non è accorciabile?
Ciao
Ciao actros 1857 per sostituire la lama bisogna svitare 5 viti a brugola, una sul carter superiore due sulla paratia laterale arancione e due sul carter inferiore,il nastro e telescopico, quando è in fase di lavoro è 5,30 quando lo richiudi per i trasferimenti si riduce a 4 metri in posizione verticale, misurato da terra

liebherr574
15-09-2009, 22.09.12
Ciao,bella macchina,ma non è scomodo il piano dello spaccalegna distanziato? non si riesce a far scorrere il tronco sotto al pistone senza sollevarlo un po',no? si perde tempo e aumenta la fatica dello spaccatore secondo me.
Posso chiederti di dove sei visto che siamo entrambi testequadre:D:333:
io sono di casina a riguardo dello spaccalegna distanziato ti posso garantire che non fai per niente fatica anche perchè c'e un minimo di distacco basta solamente che fai scorrere il pezzo sul banco e tè lò ritrovi sotto il pistone senza bisogno di alzarlo dovresti provarlo piuttosto sarebbe meglio avere un piano di appoggio piu ampio perchè quando ti ritrovi a spaccare tronchi grossi devi spaccarli per metà alla volta altrimenti fatichi a sorreggere le parti già spaccate e ti cade trà i piedi

Giaspe
18-09-2009, 22.05.46
scusa ma la produzione oraria della macchina a quanto ammonta? lo spaccalegna è abbastanza veloce? se puoi un confronto tra spaccalegna a maglio "o a colpo" e questo idraulico?
tutte queste domande perchè la volevo prendere uguale alla tua....grazie

liebherr574
19-09-2009, 14.57.43
ciai giaspe come produzione oraria arrivi a venti quintali in condizioni ottimali diversamente sei sui quindici q.li o anche meno. Riguardo lo spaccalegna con uno a maglio rendi meglio ma dall'altra è troppo pericoloso poi ti dirò una volta che hai fatto la mano con quello idraulico ti accorgerai che non ce una grande differenza in termini di tempo e il rischio di infortunarti è minore

amarcord
19-09-2009, 18.00.36
ciai giaspe come produzione oraria arrivi a venti quintali in condizioni ottimali diversamente sei sui quindici q.li o anche meno. Riguardo lo spaccalegna con uno a maglio rendi meglio ma dall'altra è troppo pericoloso poi ti dirò una volta che hai fatto la mano con quello idraulico ti accorgerai che non ce una grande differenza in termini di tempo e il rischio di infortunarti è minore
Madonna,ma con quanti operatori 20 quintali?
Poi per quanto reggi??
Se se ne devono far solo 20magari in un ora si può fare senza rimanerci secchi,
ma farne che ne so, 100 in 5ore è d'andar alla trasmissione della D'Urso:D con ambulanza in cortile:D
O magari son troppo sfaticato io:eek:

Actros 1857
19-09-2009, 23.45.33
con la mia 20 li fai in due se la legna non va spaccata per il 90% dei pezzi...diciamo che in due operatori mediamente si sta sui 15q.li/ora.
Oddio, reggere per tutta la giornata non è facile e naturalmente col passare delle ore la resa cala un poco...

amarcord
20-09-2009, 00.52.51
con la mia 20 li fai in due se la legna non va spaccata per il 90% dei pezzi...diciamo che in due operatori mediamente si sta sui 15q.li/ora.
Oddio, reggere per tutta la giornata non è facile e naturalmente col passare delle ore la resa cala un poco...
Ma di solito va spaccata circa il 50% a meno che non servi clienti con la caldaia che buttano dentro anche pezzi enormi a cariolate!
Vedo che anche chi ha il caminetto, se non la vedono spaccata storciono il naso ancora prima di scaricarla:( seppur ci stiano dentro anche interi:mad:
Sui 15 quintali in un'ora in2operatori è anche il mio ritmo,poi dipende,ad aprile che è ancora verde e pesante in 45min si fanno i 15quintali sul daily(cassone pieno per 3/4),adesso che per farne 15quintali vien pieno con il colmo ci mettiamo un'ora:vabene:

Giaspe
20-09-2009, 15.14.07
grazie per le risposte.... io abito in toscana al confine con l'emilia; qui da noi c'è gente che in tre con lo spacco a maglio ed i volani di 90 passano anche 30q,li. io li ho visti lavorare e ti garantisco che è vero. Ma la sicurezza non esiste e poi lavorano solo 4-5 ore. Mi sa che se dovessi comprare una sega la prenderei come quella di liebher

amarcord
20-09-2009, 15.35.23
grazie per le risposte.... io abito in toscana al confine con l'emilia; qui da noi c'è gente che in tre con lo spacco a maglio ed i volani di 90 passano anche 30q,li. io li ho visti lavorare e ti garantisco che è vero. Ma la sicurezza non esiste e poi lavorano solo 4-5 ore. Mi sa che se dovessi comprare una sega la prenderei come quella di liebher
In 5ore ti preparano 150quintali di legna??
è anche fattibile,se han una bindella a testa..:D

Malin87
16-11-2009, 19.57.13
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio.
Gironzolando un pò per una cosa o per l'altra , oggi mi è capitata sottomano un occasione. Ho trovato una Sega a Nastro Diametro 70 della Pezzolato a un prezzo di 1000€, la macchina a mio parere è in buone se non ottime condizioni, ha i suoi anni perchè non si tratta di un ultimo modello però a me sembra tenuta molto bene.
Cosa mi dite voi del prezzo, è un esagerazione o ci può anche stare??? Se avete bisogno di qualche info in più per consigliarmi meglio chiedete pure, grazie a tuti in anticipo.

maxrebe
02-12-2009, 21.19.45
Avete notizie sulle segaspacca automatica della ballario e forestello con nastro trasportatore?Sono macchine valide?Grazie e un saluto a tutti

bof1985
23-12-2009, 21.25.41
Ciao..., hai ragione, con una a maglio la produzione cambia... Io ho una pezzolato 800 che la uso solo nel periodo di pieno regime ne facciamo io e mio padre uno taglia e l'altro spacca una media di 25qli l'ora...mentre con la semiautomatica COMAP 800, da solo sei sui 14qli ora e se uno te le passa arrivi sui 20 circa...

amarcord
23-12-2009, 22.00.35
Ciao..., hai ragione, con una a maglio la produzione cambia... Io ho una pezzolato 800 che la uso solo nel periodo di pieno regime ne facciamo io e mio padre uno taglia e l'altro spacca una media di 25qli l'ora...mentre con la semiautomatica COMAP 800, da solo sei sui 14qli ora e se uno te le passa arrivi sui 20 circa...
25quintali in2 in un'ora??
Mi sa che esageri, o forse lavori un'ora sola al girno:D

bof1985
24-12-2009, 11.36.18
25quintali in2 in un'ora??
Mi sa che esageri, o forse lavori un'ora sola al girno:D
Ciao amarcord...no..no..non stò esagerando..è la verità..se non ci credi puoi anche venire a trovarmi..così vedrai..pensa che in una giornata di 8 ore, parlando sempre della pezzolato..in 2 si arriva a 160qli, conta anche il tempo che si resta in uno perchè l'altro va a consegnare....ciao

amarcord
30-12-2009, 17.40.46
Ciao amarcord...no..no..non stò esagerando..è la verità..se non ci credi puoi anche venire a trovarmi..così vedrai..pensa che in una giornata di 8 ore, parlando sempre della pezzolato..in 2 si arriva a 160qli, conta anche il tempo che si resta in uno perchè l'altro va a consegnare....ciao
Madonna,allora sono io che non ho il fisico adatto per la bindella:D:D
Buon anno:vabene:

liebherr574
30-12-2009, 21.49.15
Ciao Amarcord come sei uscito da queste feste? ero dalle tue parti a mangiare prima della vigilia!! ti volevo dire che quello che quello che ha riportato BOF1985 non sono frottole ma è pura realtà. Prima che mi arrivasse la bindella chiamavo un mio vicino di casa lui è parecchi anni che taglia legna ed è veramente impressionante, comunque in un'ora e mezza un'ora è quarantacinque a seconda del diametro di legna, il carro era colmo ed erano sempre la bellezza di 50q.li. Unico neo a differenza del nostro amico è che noi eravamo in 4 con spaccalegna meccanico!