Visualizza versione completa : lama apripista con caricatore combinato da attaccare al NH 72-85 CM

Giuse71
24-07-2004, 12.43.00
sto valutando l'acquisto di una lama apripista con caricatore combinato da attaccare al NH 72-85 CM. Ho dato una occhiata al sito omabertinoro.it e ho visto il modello 'bis' che mi sembra interessante e ad un prezzo abbordabile.
L'unico dubbio che ho riguarda la maggiore lunghezza dell'arco della combinata (>20 cm)che porta la lama apripista rispetto ad un attacco fisso esclusivo per lama; non vorrei che questa maggior lunghezza mi spostasse troppo il baricentro del trattore sul davanti e mi impedisse di risalire la collina in retromarcia in modo stabile senza sollevare troppo il posteriore.
L'attrezzo è molto interessante anche perchè a me servirebbe la lama x spianare il terreno dove ho estirpato le piante di prugna e il caricatore per spostare i tronchi che ho tagliato...
Tra i vari attrezzi in opzione potrei anche prendere in considerazione la benna da 160 cm. che potrei utilizzare per spostare terra e sistemare le strade.
C'è qualcuno che ha già utilizzato un attrezzo simile ?
I 20 cm di sbalzo in più possono pregiudicare la stabilità e l'equilibrio del cingolato?
Cosa ne pensate della OMA?
:help:

Grazie in anticipo per i consigli.

dante80
24-07-2004, 13.05.00
Io personalmente mi son trovato molto bene con le attrezzature della so.ge.m.a., se non sbaglio dovrebbero avere in listino quello che cerchi tu.
Vai a vedere il sito www.sogemagr.it (http://www.sogemagr.it) oppure www.grupponardi.it.Ciao (http://www.grupponardi.it.Ciao)

HP90
25-07-2004, 10.45.00
Ciao!
Una discussione del genere l'abbiamo fatta per i gommati.
Il mio consiglio è, se nel lavoro che devi fare non devi alzare la pala nelle situazioni di maggiore pendenza limitati solo a tenerla bassa, così se si dovesse alzare il posteriore poggierà la pala.
Se invece sei in una situazione che devi alzare la pala oltre il metro, metti qualcosa di pesante sul sollevatore posteriore.
In ogni caso se sei alle prime esperienze con il mezzo, per un certo periodo tieni abbondandi i margini di prudenza, diciamo 400 ore di lavoro, ma in situazioni diverse.

luca lucano
29-07-2004, 09.09.00
ciao ho letto che vuoi comprare una combinata per il 70-85 :io ne ho comprata una per un 80-85 e ti dico che i 20 cm in più con la lama non si sentono mentre con la benna ola pinza carica ti si alza il culo ecammini solo sulle ruote folli in piano mentre in retro ein salita non provarci ameno che non risolvi con un attacco di peso sul sollevatore tipo un atrezzoo o un mezzo fusto pieno di cemento,e iltutto adiscapito della macchina ioti consigilo di comprare con i7500 euro una bella fl4 con retro escavatore cosi il tratore non sofre e puoi lavorare con entrambi magari al 70 gli metti un ri morchiettosenza trazione da 30 q per trasporto materiale di terra e ghiaia che prenderai con fl4

Giuse71
29-07-2004, 18.09.00
x la combinata spendo circa 4900 euro...
credo di non riuscire a comprare una FL4 con quei soldi.
x luca: con quanti q.li sulla forca ti alza il culo? l'80-85 ha già il carro con 6 rulli?