Visualizza versione completa : Modifica ponte eurotrakker

sobbre
11-05-2007, 22.21.57
Mi chiedevo se era possibile sostituire l'ultomo asse motrice di un aeurotrakker con uno folle sterzante. il mio dubbio viene da una camion che ho in magazzino che ha le balestre come da foto, ma monta un asse sterzante

balestre http://img516.imageshack.us/img516/6941/balestreyq6.jpg

asse http://img364.imageshack.us/img364/4757/assewz7.jpg

p.s. siccome ho gia preso una " lavata di testa " da trakker :222: , se ho detto qualche cretinata siate clemeti :p

Trakker
11-05-2007, 22.36.49
Sobbre.. quelle balestre non possono essere di un^Eurotrakker, visto che gli Eurotrakker montano il cantilever... al massimo di un 300....la modifica che dici non si puo fare..o meglio si potrebbe fare, ma ne vale la pena? Va erliminato il tandem e trovato un ponte "normale", trovato un assale sterzante, modificato il telaio, modificate le balestre.. e dulcis in findo riomologato il camion.. Sobbre, dico, sei venuto prendere in giro? Visto che quel tipo di balestre va bene solo per un doppio ponte mptore e non per un 6x2.. tranne se non fosse un 6x2 adattato... Dici di fare l'autista, e non sai che differenza passa tra un 6x4 ed un 6x2... Che ne dici di finirla? Poi dice che io so cattiva...ma volete voi che io lo sia...

sobbre
11-05-2007, 22.48.48
Non ho mai detto che sei cattiva e neanche di fare l'autista, io faccio il " demolitore ". logico che quelle balestre non sono di un eurotrakker ma mi sono limitato solo a chiedere senza fare alcuna affermazione (so di non essere alla vostra altezza), comunque grazie della spiegazione.

Ma se io sostituissi l'ultimo asse con un folle e poi .......................:333: :333: :333: :333: :333: :333: :333: :333: :333: scherzavo

Massimo

junker
11-05-2007, 22.59.53
......... Va erliminato il tandem e trovato un ponte "normale", trovato un assale sterzante, modificato il telaio, modificate le balestre.. e dulcis in findo riomologato il camion.. ...
...........sempre ammesso e non concesso che te lo riomologhino..............

Trakker
11-05-2007, 23.01.23
Massimo, si liberi di fare quel che si vuole.. ma il gioco vale la candela? Si fa prima trovare un camion gi nato cosi (ricordato che qualsiasi modifoca, fa ad influire sulla macchina)..Visto che senza autorizzazione "tecnica" della casa madre quel camion modificato non verrebbe MAI omologato, come giustamente "suggerito" uno di coloro a cui mi inchino
Segundo, se tu vieni a dire che su quelle balestre ci sta un asse folle io divento na belva perch mi sento presa per i fondelli.. perch quelle balestre sono di un tandem di un 300 o un 697...ed a me non la fai bere...Scusami, ma siccome di mesai poco allora pensi che io sia irascibile.. ma sai dopo 3-4 anni presso un concessionario dove effettuavamo di tutto e di piu in fatto di modifche ai camion, leggre na cosa come questa.. uno minimo minimo si inalbera...

junker
11-05-2007, 23.24.30
O il nostro amico Massimo un gran burlone ed un abile ritoccatore di foto.....o quel ponte tandem che ha postato davvero strano.
Parrebbe, dico parrebbe salvo ritocchi, che la prima e la seconda foto siano del medesimo complesso. ( ad esempio particolare cannetta in gomma).
Ma a sto punto, mai fossero non taroccate,...........il primo asse motore sicuramente....vedi particolare flangiatura semiasse ( e non a riduzione al mozzo come ormai da 40 anni e pi sui 6x4) ed il secondo, il fantomatico asse folle, sembrerebbe folle davvero dal cappellotto.
Forza Massimo, o foto probanti di tutto il camion e dei particolari o .......basta burle.........

polaris
11-05-2007, 23.37.49
Sar forse uno dei fantomatici Girelli con trazione sul 2 e 3 asse?
Ci vorrebbe una foto del veicolo completo.
Suvvia, fai un bel reportage fotografico.

junker
11-05-2007, 23.41.00
Con un mozzo simile?
Mah....non resta che aspettare.

polaris
11-05-2007, 23.52.13
Io mi riferivo,al 4 assi, di cui si accennato in questo argomento (soprattutto alla II e III pagina). http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=2323&highlight=girelli

junker
12-05-2007, 00.05.06
appunto....se era trazionato sul secondo e terzo asse, quest'ultimo era semplice o con riduzione epicicloidale?
O un 619 8x2 ?
Bhoo....

FIAT-ALLIS HD41
12-05-2007, 00.19.28
questa la sezione dei camion di linea (sapete cosa sono i camion di linea?) non del ferro vecchio.

Questo OT invece......:333::333::333:

Tornando all'argomento principe,non posso che quotare una frase scritta da Marcella......ovvero : "Si fa prima trovare un camion gi nato cosi " :vabene::vabene::vabene:
Pure io sono di quell'idea,trovo molto pi sensato acquistare un camion che gi ha le caratteristiche che cerchi Sobbre,magari permutandolo con il povero EuroTrakker, cos non viene violentato:333::D

Trakker
12-05-2007, 00.23.54
Certo che tra 160 6x4, camion d'importazione e Girelli vari..piu tanti "modificatori folli" ci si puo aspettare di tutto.. certo che quel camion andrebbe tra le "stranezze":333: :333: :333: Aspettiamo le foto del camion.. ma non mi stupirei fosse un Girelli... cosa che Sobbre magari avrebbe potuto dire dall'inizio..visto che la scritta Girelli sulla calandra non era certo piccolina:333: :333: :333:

Nico-Terex
12-05-2007, 10.29.48
Ammesso e non concesso che qualcuno non si sia appropriato, debitamente o indebitamente della targhetta Girelli gialla e blu.... Ed allora uno non molto pratico di certe macchine (come uno che vide un Girelli ed esclam di non avere mai visto un 697 a 4 assi....) rimarrebbe ingannato....

X Crow.Xpe: tu li chiami ferri vecchi perch alla tua et ti hanno gi servito tutto su un piatto d'argento.... Ci sarebbe voluto che avessi imparato a guidare con i Turbostar, i 330, i 691N come ho fatto io e poi vediamo se li chiami ferri vecchi....
E poi comunque sono considerazioni, caro mio, che lasciano il tempo che trovano.... Vedremo come sar considerata la tua motricetta fra 30 anni, sempre che fra 30 anni abbia ancora tutti i pezzi e soprattutto voglia di camminare, e poi potremmo anche parlarne. Ma poi, visto che vai spesso dalle parti di Napoli, perch non prendi uno degli orgogliosi proprietari di Turbostar e gli dici che guidano un ferro vecchio??? Hai forse paura che ti stampino un palanchino sui denti???? :333: :333: :333:

sobbre
12-05-2007, 12.49.49
Massimo, si liberi di fare quel che si vuole.. ma il gioco vale la candela? Si fa prima trovare un camion gi nato cosi (ricordato che qualsiasi modifoca, fa ad influire sulla macchina)..Visto che senza autorizzazione "tecnica" della casa madre quel camion modificato non verrebbe MAI omologato, come giustamente "suggerito" uno di coloro a cui mi inchino
Segundo, se tu vieni a dire che su quelle balestre ci sta un asse folle io divento na belva perch mi sento presa per i fondelli.. perch quelle balestre sono di un tandem di un 300 o un 697...ed a me non la fai bere...Scusami, ma siccome di mesai poco allora pensi che io sia irascibile.. ma sai dopo 3-4 anni presso un concessionario dove effettuavamo di tutto e di piu in fatto di modifche ai camion, leggre na cosa come questa.. uno minimo minimo si inalbera...
lasciando da parte il discorso di sostituire l'asse dell'eurotrakker avendomi convito che sarebbe una spesa eccessiva con troppe peripezie burocratice, ti posso per confermare che le sulla balestra della foto propio montato un asse folle.
il camion in questione un vecchio 180 nc 4 assi allestito girelli (scasate se non lo detto prima), ma l'ultimo asse gemellato non ha trazione.

http://img151.imageshack.us/img151/160/dscn0722zp9.jpg
http://img172.imageshack.us/img172/6440/dscn0725ee6.jpg

espetto vostre delucidazioni ciao

Friz
12-05-2007, 13.36.00
Sobbre, non che riesci a postare una foto del Girelli?
8x2 potrebbe essere un 40S-1, per la meccanica del 619 e non 180......

R580 Topline
12-05-2007, 13.46.55
Con un mozzo simile?
Mah....non resta che aspettare.
anch'io aspetto con impazienza nuove foto.....sono davvero curioso....

sobbre
12-05-2007, 14.23.49
appena riesco faccio delle altre foto e ve le mando :vabene:

ciao

Nico-Terex
12-05-2007, 14.32.31
Per vogliamo le foto del Girelli "INTERO", non solo dei ponti... :D :D :D
Qui c' gente ingorda di foto di Girelli 4 assi, non so se mi sono spiegato.... :333: :vabene:

Trakker
12-05-2007, 14.46.55
Sobbte, se tu conti mezza messa, come facciamo a sapere? Come quello che disse na volta... "Ho un 190"... pero di 190 ne so esistite migliaia di versioni,,, vai a capire con sta parole che 190 avesse:rolleyes: ;)

sobbre
12-05-2007, 15.51.20
ok trakker colpa mia :p
comunque, rassegnandomi al discorso di sostituire il ponte, ecco le foto del girelli 4 assi.
il Camion in questione lo comprato usato dalla Ferrogen di Genova che all'epoca lo usava per portare cassoni scarrabili da rottame, ora resecato in un angolo ridotto un po' maluccio a far da base alla pressa ma c' arrivato glorioso con le propie ruote:vabene: :vabene: :vabene:

spero che possiate illustrarmi le caratteristiche, perch io se si capito non ci chiappo tanto :l:

http://img255.imageshack.us/img255/8645/dscn0733eu9.jpghttp://img255.imageshack.us/img255/7375/dscn0738cv3.jpg
http://img504.imageshack.us/img504/2135/dscn0739ag0.jpg
http://img292.imageshack.us/img292/8088/dscn0741bz1.jpg

Friz
12-05-2007, 16.02.46
mmmmmh......Girelli 40S-1 con cabina sostituita con quella del 180NC?
o pi semplicemente targhetta tarocca?
io penso pi la prima, ma agli Esperti l'ardua sentenza

Trakker
12-05-2007, 17.53.10
Probabile Fede..anche se io ammezzerei Sobbre.. ha un veicolo rarissimo e lo ha ridotto in quel modo... VERGOGNA:333: :333: :333: .. non so se ammazzarlo a co^lpi di cannuccia o se chiuderlo nella pressa.. Delinquente.., non nsi riduce un "cimelio" in quel modo.. Lo avessi avuto io... un po dei soldi delle modifiche folli, li avrei usati per rimettere in sesto quella rarit... Peccato...

sobbre
12-05-2007, 18.17.44
l'ultimo asse folle, gemellato montato con quelle balestre comune? :l: quelli che o visto in giro anno tutti una sola ruota.
qualli vantaggi aveva il gemellato?

p.s. Trakker potresti descrivermi la tecnica dei colpi di cannuccia :p :p, devo iniziare a preoccuparmi?:444: :444:

Trakker
12-05-2007, 18.27.06
Nn comune, ma una caratteristica di quei camion che erano un accozzaglia di componenti.. visto che montavano le balestre "ferroviarie" (da noi le chiamavano cosi in gergo) sotto i telai allungati dei 619, 697e 300, fossero essi a ponte singolo (cme nel caso del tuo) o doppio ponte, la presenza delle gemellate era dettata, nel caso dei veicoli come il tuo, per una migliore ripartizione del peso e minor sollecitazione delle gomme.. Ma ripeto, i "Girelli" erano MOSTRI per conto loro, unici.. e con le leggi poi approvate mai apprezzati a pieno (da non scordare ero' che erano sempre camion modifcati e che spesso gli 8x4, anche per i carichi notevoli trasportati, erano soggetti a rotture dei telai... sulle balestre del tandem dietro.. meglio poi, stendere un velo pietoso...erano gi fonte di rotture.. e non solo delle balestre stesse:333: :333: , nelle versioni 6x4.. immaginatevi voi negli 8x4...i difetti sarebbero tanti.. ma sarebbe opportuno parlarne magari nel topi a loro dedicato.. che ne dite?)..
La tortura con le cannuccie? Semplice bacchettate come a scuola (come faceva la mia maestra).. ma con le cannuccie...:333: :333:

Friz
12-05-2007, 18.28.02
il gemellato folle in coda cosa comune sui 6x2 esteri, ma nel 99% dei casi non sterzante.
in Italia gi il doppio gemellato 6x2 raro, poi con le balestre a quel modo e sterzante rarissimo.
sinceramente a memoria non ricordo se siano esistiti altri camion italiani oltre al Girelli 40S (ancora pi raro....io non l'ho mai visto neppure in foto) e 40S1.
sempre parlando di macchine di serie e non modificate da chicchessia.

comunque un Girelli 40S-1 identico a quello, ma ribaltabile lavora ancora oggi alla Demonte Servizi di Demonte (CN). e nel paese vicino 2 480S-1 8x4 uno cassone e uno betoniera

Marcella come sempre ultimamente rispondiamo insieme :333: :333:

ricordo male o uno dei punti deboli di quei camion era la retromarcia?

Trakker
12-05-2007, 18.30.52
Fede, gauarda che la spazz...spezz... prezz... spaccaiatrice, ecco, la vedo domani.. gli dico di rovinarti... DOVE SO LE FOTO? FOTO FOTO FOTO!!!!! Tornando seri, si la retro e la prima erano il tallone d'Achille del cambio.. (cosi come i magneti di inserimento.. Maledetti loro), altro difetto, il servosterzo poco servo...e le sterzate..

Friz
12-05-2007, 18.35.02
foto? http://www.demonteservizi.it/strutt2.htm e clicchi a fianco su mezzi

dei 2 Girelli 480 invece non le ho, ma le ho viste tempo fa a casa di 300Mania

busdriver
12-05-2007, 18.45.46
Ne avevamo parlato ancora che era esistito il girelli con asse sterzante posteriore. Purtroppo la soluzione fu abbandonato perch quel tipo di modifica dava un sacco di problemi nel rialliniamento dopo le curve(a quel tempo non esistevano gli assi a sterzatura comandata posteriore) Purtroppo il signor Girelli ormai scomparso da molti anni per era un vero e proprio vulcano di idee ed era un piacere assistere ai suoi racconti e alle sue discussioni animate con i vari tecnici di torino

Trakker
12-05-2007, 18.50.27
Busdriver, come ben saprai, quel difetto se lo portarono anche i 6x2 a carrelo centrale a sterzatura comandata dalle ruote anteriori cvon asta di rinvio.. ce ne fosse stato UNO che dopo poco tempo, non consumava le ruote del carrello in maniera corretta... il 190-26 che usavo io.. ci ha fatti IMPAZZIRE.. alla fine ando' bene a furia di ritocchi.... "manuali" e lavorando ad occhio, mio e del gommista.. comunque nulla toglie che gli 8x4 attuali siano figli delle idee del Sig.Girelli...(non vorrei diere na fesseria, ma mi sa che i primi OM e Fiat 340 8x4 Svizzeri, furon realizzati proprio in collaborazione con la Girelli)

sobbre
12-05-2007, 19.00.41
grazie delle spiegazioni, quindi il girelli 8x2 gemellato esistito, non sto dando di matto:p .
il mezzo in questione quanto andava a pieno carico?
Mio padre insiste nel dire che la cabina la sua originale :l: ,che dia i numeri anche lui !!!
pu essere :333: :333: :333: :333:

Nico-Terex
12-05-2007, 19.05.49
Non detto che dia i numeri:

O crede che sia originale perch arrivato in demolizione cos
O la scritta "180" tarocca
Entrambe le opzioni.....

sobbre
12-05-2007, 19.08.51
Grazie Nico, un modo gentile per dire che mio padre ancora salvabile :333: :333:

quindi il girelli in questione non mai stato ricavato da un 180!!!

junker
12-05-2007, 19.13.55
..........se tuo Padre al computer.....mi sa che corri tu il rischio di non essere salvabile!

sobbre
12-05-2007, 19.15.18
non per fortuna non c' altrimenti ..................... :444:

Trakker
12-05-2007, 19.24.51
Averlo comprato cosi non vuol dire sia originale.. altrimenti la targhetta 180Nc non avrebbe senso, vi pare? Probabilmente, come varie ed innumerevoli volte, la cabina orginale sar stata vittima di qualche accidente (corrosione o sbaglio con le gru) ed stata sostituita (chi le sapeva "trapiantare" ci metteva al massimo na giornata..). Lo facemmo noi al 684.. la mattina la cabina fu distrutta nella parte frontale come da me detto nel topic relativo ai trucchi del mestiere, in un angolo avevamo un 160 fermo da tempo perch il compattatore si era schiantato (era letteralmente "scoppiato" dai lati per forzarlo nel caricare i rifiuti).. ed allora a fine turno, io ed il nostro meccanico aziendale, ci siamo messi di buona lena e sotto il 684, nel giro di 1 giorno e mezzo abbiamo montato motore e cabina del 160 "accantonato" sul 684...Ancora quel 684 di riserva se dovesse cedere qualche compattatore.. Tornando al "nostro", penso abbia subito sorte simile, data la presenza del logo Fiat a losanghe e alla targhetta del 180Nc... Ricordatevi che quelle macchine erano macchine usate per gli impeghi piu "disastrosi".. e quindi soggetti a molti "incidenti".. e portarli da un carrozziere per riparararlo (o ripararselo per conto proprio), implicava piu costi e tempi morti che nn nel trovare na cabina e sostituirla.. oppure trovarsela in piazzale magari accantonata...;)

Friz
12-05-2007, 19.55.10
concordo con Trakker.....la scritta Fiat se la cabina fosse originale non ci dovrebbe essere, ma al suo poste ci dovrebbe essere la scritta Girelli.
idem per la targhetta 180NC ,dato che il Girelli 40S non mai esistito con la meccanica del 180.
i Girelli sono stati: 40S 8x4 trazione 2 e 3 asse, 4 gemello sterzante cabina e meccanica del 683
40S-1 8x2 trazione sul 3 asse, 4 gemello sterzante cabina e meccanica del 619 (ovviamente con meccanica intendo anche telaio,ponte e tutto il resto).
480S-1 8x4 trazione sul 3 e 4 asse cabina e meccanica del 300 (se non erro i primi sul 697 ma non son sicuro).

come pesi complessivi 40S e 40S-1 (il tuo, Sobbre) erano 400q. il 480S-1 era ben 480q. come potenziali.
come legali 220q per tutti e 4. poi alzati a 240q nel 1978 per i veicoli legali e 330q per gli immatricolati mezzo d'opera.
infatti il 40S-1 citato prima (Demonte Servizi) dovrebbe essere legale a 240q (trasporta rifiuti)

sobbre
12-05-2007, 20.00.33
se riesco vedo di trovare il libretto cos andiamo sul sicuro

ops non avevo ancora letto il tuo messaggio friz, allora mi evito lo sbattimento di cercare i documenti

Grazie...

polaris
13-05-2007, 11.16.51
Da notare, che nella parte bassa del frontale, la lamiera sagomata per adottare le frecce/luci di posizione come aveva il 180, mentre dovrebbe essere diritto come sul 619.
Secondo m hanno montato la cabina del 180, e hanno sigillato le sedi per le luci.
http://img292.imageshack.us/img292/8088/dscn0741bz1.jpg
P.S. osservando bene le altre foto, mi sembra che abbiano sostituito solo il lamierato di sinistra.