Visualizza versione completa : Trattori d'epoca PORSCHE

Pablo
29-07-2004, 22.08.00
Scusate se mi intrometto ... per caso qualcuno di voi saprebbe valutare una collezione di trattori Porsche degli anni 50, composta da circa 13-16 pezzi originali perfettamente funzionanti?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto !!
Fornirò la lista completa da qui a poco.

Benny69
30-07-2004, 21.22.00
Benvenuto! Io sinceramente ne so poco, comunque se ti va spedisci il tutto a questo signore che in materia è un mostro sacro.... http://xoomer.virgilio.it/rfbzu/index.htm
In sto sito vai nelle pagine di W. Dozza e chiedi a lui!

CLAUDIO67
30-07-2004, 21.45.00
Pablo cosa fai qui, invece di progettare l’escavatore???

Ferdinand Porsche inizia a pensare al “Trattore del popolo” (Volksschlepper) negli anni 40, realizza il primo prototipo alla fine degli anni 40 e negli anni 50 realizza la serie completa, Master, Super, Standard e Junior a 4, 3, 2, 1 cilindri da 15 a 50 cavalli, con motore modulare raffreddato ad aria ed una buona numero di parti in comune tra i quattro modelli (pare quasi il 90%).

Sono macchine , modernissime, avanti di lustri sugli altri costruttori. Hanno gli assali anteriori ammortizzati, il giunto di trasmissione idraulico (come Fendt fece più di quindici anni dopo) Nel motore , pur essendo raffreddato ad aria, non esistono cinghie, il ventilatore e la dinamo sono mosse da ingranaggi. La licenza di costruzione viene ceduta anche alla tedesca Allgaier.

In Italia in quel periodo ci consoliamo a “testa calda” e trattori a petrolio.

Proprio perché molto moderni, sul mercato dell’ antiquariato non spuntano quotazioni altissime. Praticamente gli unici trattori che hanno un certo valore sono i testa calda, o macchine particolari per amatori particolari.

Sorvolo sul mondo del collezionismo dei trattori, fatto spesso da gente che senza competenze specifiche si butta su tutto ciò che faccia un rumore simile al testa calda, trascurando macchine meno note ma molto interessanti, come Porsche appunto.

Indicativamente se si tratta di Porsche originali (non Allgaier), credo che si possa andare da 500 € a 1500€ ( dal Junior al Master), però come ripeto le quotazioni sono molti variabili.

Tieni presente che vendere in blocco tanti trattori è penalizzante. Da appassionato un Porsche non me lo farei mancare .

Saluti

5500
04-02-2006, 19.57.22
Ciao Pablo,
anch'io ho qualche trattore porsche ma mi manca il monocilindrico. Il master ovvero il 4 cilindri mi han detto che nei tempi belli ne importarono in italia solo una 20 !!! magari qualcuno è stato demolito negli anni... per cui presumo che qualcosa valga...
Sinceramente non mi sono mai interessato per venderli ma solo per comprarli...
Come si fa a mettersi in contatto con il signore di Dozza???

carlo m
12-01-2009, 19.53.46
Ciao a tutti,

A Natale ho ricevuto in regalo un bel libro riguardante i trattori Porsche. Conoscevo gia´ abbastanza la storia di Ferdinand Porsche e di quello che ha progettato in particolare i trattori; la lettura del libro mi ha tuttavia incuriosito inquanto non ho mai visto dal vivo questi mezzi.
so che l´autore, Giuseppe Beconcini ha una collezione di 29 (se mi ricordo bene) trattori, qualcuno di voi ne sa qualcosa di piu´ in merito a questo personaggio, si puo´ andare a trovarlo???

per chi fosse interessato al libro, vi metto i dati di esso:

AUTORE: Giuseppe Beconcini
TITOLO: PORSCHE "mito e trattori nelle campagne italiane"
EDITORE: La Versiliana Editrice
PREZZO: € 20,00

Ringrazio anticipatamente per le informazioni date:)