Visualizza versione completa : Trattori con guida retroversa
Alfre 27-12-2004, 00.03.00 Be'i prezzi purtroppo li fanno loro e quindi prendere o lasciare,comunque secondo me sono molto utili xche'riescono a far lavorare un trattore molte piu ore all'anno,facilitando l'ammortamento.E il valore dell'usato!Se dovessi prendere un 220-240 lo potrei utilizzare anche con una trincia a 4 file per il mais! :vabene:
MCT-ITA 27-12-2004, 00.41.00 Per quanto riguarda quelli del gruppo same sapete quali modelli sono stati prodotti negli anni? io so di explorer frutteto cross prestige per le vecchie serie per le nuove non so e nel caso si prende usato quanta dirrerenza ci potrebbe essere rispetto ad uno tradizionale e se si volesse trasformare uno tradizionale secondo voi sarebbe possibile e quanto verrebbe in termini di spesa? visti che i ricambi same non scherzano.
ranau63 27-12-2004, 01.16.00 prova a visitare questo sito http://www.grupporozzoni.com/officine/retroversioni.html
oppure antonio carraro
[Case] 27-12-2004, 08.22.00 </font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da MoreschiniCastelMadamaITA:
Per quanto riguarda quelli del gruppo same sapete quali modelli sono stati prodotti negli anni? io so di explorer frutteto cross prestige per le vecchie serie per le nuove non so e nel caso si prende usato quanta dirrerenza ci potrebbe essere rispetto ad uno tradizionale e se si volesse trasformare uno tradizionale secondo voi sarebbe possibile e quanto verrebbe in termini di spesa? visti che i ricambi same non scherzano. </font>[/QUOTE]x la post applicazione te lo sconsiglio x i costi proibitivi devi comprare un sacco di cose se vuoi farlo come quello della casa e in + devi avere il trattore predisposto come nel caso di frutteto2 nn deve avere il serbatoio del gasolio al posteriore.
i modelli same retroversi sono stati:drago 120 explorer 1 serie (prima il 90 e poi gl'altri)aster era un 3 cilindri turbo,frutteto 2 ,antares,silver titan dovrei averli citati tutti.
io ho utilizzato da un conoscente un challenger E55 con guida retroversa e l'attrezzatura da cavare le bietole, stessa cosa con un john deere serie 7 stessa attrezzatura, direi che non è comodissima.....
Benny69 27-12-2004, 23.19.00 Per le bietole ho visto anch'io qualche prova... con il Challenger non so (mai visto retroverso...) ma con i normali trattori a gomme proprio non va... le ruote direzionali sono troppo lontane dall'apparato di estirpazione, e si esce dalla fila troppo facilmente...
Per altri lavori invece, credo anch'io che sia molto comoda... soprattutto per la falciatura, la visuale che si ottiene in retroverso non è nemmeno paragonabile al frontale, anche con cofano ribassato...
jd 6920 28-12-2004, 00.08.00 Molte retroverse non sono degne del nome che portono, questo e il motivo che sono pochissimi i trattori che la montano in origine.
Poi ci sono trattori che in retroversa tendono a scaldare in quanto il radiatore incontra l'aria in senso inverso, poi diverse sono molto scomode......
Io credo che una delle pochissime di qualita e credo la migliore disponibile sul mercato, e quella che monta la serie 900 della Fendt, che praticamente il monitor, il volante, la pedaliera, ed il sedile sono imperniati in un unico fulcro, in due minuti il tutto ruota di 180 gradi e tutto il complesso viene posizionato posteriormente.
Inoltre visto che e stata progettata all'origine da Fendt oltre ad essere qualitativamente superiore costa pochissimo, sotto i 2000 euro.
Nella mia zona, ad uno degli ultimi trattori e stata applicata una retroversa elettronica made in italy ed e stato un disastro, a volte i comandi non rispondevano agli imput.
Jd visto la domanda del mercato parte con notevole ritardo, ed e impegnata in questo momento allo studio di una propria retroversa originale, in quanto quelle esistenti non superano le specifiche richieste.
Quella del CVX mi sembra offrire uno scarso confort e quella dei Valtra non la conosco.
secondo me il sistema fendt è il migliore se andate sul sito americano della fendt trovate anche un filmato.
quello del valtra è molto piu semplice hai un piccolo volante fisso dietro sulla destra e si gira solo il sedile.
sul gruppo same in generale, le modifiche in retroverso le fa una ditta e anche bene e curati, se mi ricordo domani gli chiedo ad un mio amico come si chiama la ditta, lui ha preso un Hurlimann xt 110cv. loro lo usano con condizionatrice krone.
[Case] 28-12-2004, 18.34.00 la ditta si chiama Rozzoni ed è vicino a treviglio oltre alle retroversioni x slh lo fa anche ad altri marchi,in + esegue trasformazioni di ogni tipo ,vende same e deutz ha una flotta prove e fornisce molti altri servizi,cmq vedevo + interesse qualche hanno fa a tale sistema.
cmq il retroverso nn era affatto male secondo me!
qual'è stato il primo marchio ad offrire la guida retroversa su un trattore standard?
Alfre 28-12-2004, 21.30.00 Case Case, proprio tu fai questa domanda!!!Il primo trattore retroverso e'stato il Same 3 ruote mod Universale 10!
[Case] 29-12-2004, 08.25.00 è vero l'universale same era retroverso però nn lo considero un trattore convenzionale effettivo visto che è un 3 ruote è per questo motivo che ho specificato standard, e anche i modelli successivi tipo 4 r10-20
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Benny69:
Per le bietole ho visto anch'io qualche prova... con il Challenger non so (mai visto retroverso...) ma con i normali trattori a gomme proprio non va... le ruote direzionali sono troppo lontane dall'apparato di estirpazione, e si esce dalla fila troppo facilmente...
Per altri lavori invece, credo anch'io che sia molto comoda... soprattutto per la falciatura, la visuale che si ottiene in retroverso non è nemmeno paragonabile al frontale, anche con cofano ribassato... </font>[/QUOTE]bè se non hai delle cavedagne larghe devi fare un traverso in più per poter uscire agevolmente certo che con il challenger è molto più pratico, con il JD si alleggeriva molto all'anteriore anche con le zavorre, noi utilizzavamo un Bargam da 6 file e se non erro è sui 3500 kg di peso comunque si lavorava bene a parte il poco spazio a disposizione per le regolazioni del sedile e altro. In germania ho visto dei Claas quelli multifunzione non ricordo il nome e loro andavano veramente bene.
scurrile 18-01-2005, 19.04.38 Qualcuno ha provato o usa trattrici con inversione della guida ? sono pratici nell'utilizzo effettivo ? se ne trovano da 60-90 cv che possano portare elevatori frontali o attrezzi che richiedono pdp frontale abbastanza maneggevoli ?
paolo-80 18-01-2005, 20.50.35 Io ho provato un explorer90 reversibile con la falciacondizionatrice,devo dire che cè una buona visibilità,ed è comoda anche la posizione di guida,il più è abituarsi a cambiare con la mano sinistra.Il sedile è girevole,e bisogna spostare il volante pochi secondi il gioco è fatto,penso che con un caricatore sia comodissimo,e la guida rever, ha un prezzo abbordabilissimo.quasi tutte le marche li fanno anche se se ne vedono pochi qui da me. ti posso dire che i same sono quasi tutti rever, fendt,valtra,li fanno.Non so se l 'agrotron e jd e landini ci siano...mai visti! Ce ne sono anche omologati per la circolazione stradale macredo siano pochi :Antonio Carraro e Class Xerion. ciao
Io ho provato un explorer90 reversibile con la falciacondizionatrice,devo dire che cè una buona visibilità,ed è comoda anche la posizione di guida,il più è abituarsi a cambiare con la mano sinistra.Il sedile è girevole,e bisogna spostare il volante pochi secondi il gioco è fatto,penso che con un caricatore sia comodissimo,e la guida rever, ha un prezzo abbordabilissimo.quasi tutte le marche li fanno anche se se ne vedono pochi qui da me. ti posso dire che i same sono quasi tutti rever, fendt,valtra,li fanno.Non so se l 'agrotron e jd e landini ci siano...mai visti! Ce ne sono anche omologati per la circolazione stradale macredo siano pochi :Antonio Carraro e Class Xerion. ciao
io ho utilizzato sia un challenger E35 che un john deere serie 7000 con cavabietole per cantiere separato Barigelli, appena mi sarà possibile (ora sono in ufficio) allegherò foto della serie 7000, comodo ma con poco spazio per le gambe, io sono piccolo ma c'è chi fà fatica a starci.
paolo-80 19-01-2005, 20.41.23 come fai ad usare il cantiere separato con la guida rever?metti il defogliatore dietro e il cavabietole davanti?un challenger revers non l'ho mai visto...un po caro per quell utilizzo,beh dipenderà dalla zona!su quello che ho provato io ci si stà, certo non come all'avanti,però la schiena ed il collo ringraziano a fine giornata
IL CAMIONARO 20-01-2005, 10.53.51 Un mio conoscente aveva un Fendt Favorit 615 LSA credo con un kit non originale per guida retroversa e lo utilizzava con una retroversa Feraboli.....ma considerando i costi e le attrezzature richieste per il tinciato non ne vale la pena.
Se si utilizza il trattore a trinciare non lo si può sfuttare in trincea...poi servono i trattori con i carri e per un agricoltore non conviene soprattutto se si considerano gli elevati costi di gestione della trincia.
Benny69 20-01-2005, 19.35.56 bhe, se è fisos retroverso no, ma tipo i Fendt vario secondo me il sistema non è studiato male, anzi... io pe rprimo ho sperimentato con il muletto che retroverso è 1000 volte meglio....
|