TS135A
19-01-2005, 16.53.00
Guardando queste foto d un incidente fra trattori ke ho trovato in ionternet mi vien da dire ke è un po' assurdo aver fatto un incidente cosi in un posto dove nn penso passi tanta gente!!!
Voi ke dite!?!
Voi ke dite!?!
|
Visualizza versione completa : Foto di incidenti a mezzi agricoli TS135A 19-01-2005, 16.53.00 Guardando queste foto d un incidente fra trattori ke ho trovato in ionternet mi vien da dire ke è un po' assurdo aver fatto un incidente cosi in un posto dove nn penso passi tanta gente!!! Voi ke dite!?! challenger 19-01-2005, 17.13.57 unica spiegazione, tasso alcolico oltre 0,5. terzi 19-01-2005, 17.22.42 Forse la colpa è della tenda (al posto del vetro) che toglie la visualità al trattorista che si immetteva sulla strada. TS135A 19-01-2005, 17.54.15 in effetti l'ipotesi dei guidatori ubriaki l'avevo pensata fin dal primo momento!!! cvt 19-01-2005, 20.17.44 chi sa a che pensavano? deve essere stato un bel botto!!! Gianpi 19-01-2005, 21.17.52 Tasso alcolico oltre 0,5???? :o saremo almeno a 7 od 8 :333: Quel trattorista se lo distilli ci fai un ottima grappa :333: :333: MCT-ITA 20-01-2005, 08.43.20 Credo che potrebbe essere causa della ttranquillità, cioè su una strada dove non passa mai nessuno e dove si è abituati ad uscire dal campo con disinvoltura si pensa che una cosa del genere può succedere, dall'altra parte credo che un tizio che va su una strada che conosce dove passa poca gente e dove ne esce di meno dalle traverse laterali e quindi si va tranquillamente a 40 all'ora una cosa del genere può succedere. Dalle mie parti si dice che tranquillo ha fatto una finaccia infatti le foto lo dimostrano. GiancaMI 20-01-2005, 08.50.54 Succede quando le cose si fanno in modo abituale:help: ; pensandoci poco.... TS135A 20-01-2005, 12.22.38 Per fare un incidente così ce ne vuole però... Toxi 82 14-07-2005, 12.52.55 In questi anni è aumentata la sicurezza attiva e passiva sia sulle auto e sui camion e come norme 626 anche in agricoltura qualcosa si è fatto tranne per il mondo del trattore che come vedete migliorano le cabine più belle stilisticamente e con ampi spazzi di vetro e con pochi montanti che disturbano la visuale tralasciando l'idea del cappotamento........ MCT-ITA 14-07-2005, 13.41.38 Alla faccia della cellula di sopravvivenza tranne il fiat che per fortuna si è appena girato dal campo sopra, il resto per dirlo nella lingua loro è KAPUT, non credevo che i montanti potessero cedere cosi eppure dovrebbero essere studiati per reggere a urti di quel tipo.:l: Bohh!!! sono veramente allibito :eek: :eek: :eek: non avevo mai visto cabine ridotte cosi, eppure dovrebbero essere cabine originali, da paura ragazzi. sandro 14-07-2005, 14.31.38 NON SI CAPISCE BENE CHE TIPO DI SALTO ABBIANO FATTO QUEI TRATTORI,MA SE NON HANNO RETTO LE CABINE ORIGINALI,FIGURIAMOCI L"ARCHETTO DI PROTEZIONE!.SALUTI A TUTTI E OCCHIO CHE SI FA PRESTO A FARE LA FINE DEL TOPO:vabene: SteManto 14-07-2005, 15.25.27 non credevo che i montanti potessero cedere cosi eppure dovrebbero essere studiati per reggere a urti di quel tipo.:l: non sia magari anche colpa degli atrezzi attaccati ditro che aumentano la forza fatta sulla struttura della gabina? (in pratica la forza prodotta dal rimorchio in corsa andrebbe tutta sul povero trattore rovesciato). MCT-ITA 14-07-2005, 15.43.27 Va bè ste maquelli che fanno trattori dovrebbero pensarci visto che il gancio traino lo montano loro sul trattore e quindi è chiaro che ci va un rimorchio dietro, come al solito pur di risparmiare 2 q.li di ferro fanno crepare il tratorista, ma dei bei montanti tipo Dozer per fare a cabina no è, costano troppo. Che ne dite. SteManto 14-07-2005, 15.48.36 Va bè ste maquelli che fanno trattori dovrebbero pensarci visto che il gancio traino lo montano loro sul trattore e quindi è chiaro che ci va un rimorchio dietro, come al solito pur di risparmiare 2 q.li di ferro fanno crepare il tratorista, ma dei bei montanti tipo Dozer per fare a cabina no è, costano troppo. Che ne dite. è si ...... :( sandro 14-07-2005, 17.13.21 provate a pensare se al sollevamento ci fosse attaccata una fresa o un aratro sui 20ql..... MCT-ITA 14-07-2005, 18.28.29 Allora forse sarebbe il caso di predisporre dei dispositivi che impediscano agli atrezzi di capovolgersi fino a schiacciare la cabina tipo delle staffe di fine corsa che non farebbero salire gli attrezzi + di tanto. sandro 14-07-2005, 18.48.17 no, intendevo direche in caso di ribaltamento sarebbero 20ql in più che "appoggiano" sulla cabina del trattore aiutando a schiacciarla. SteManto 14-07-2005, 22.51.05 no, intendevo direche in caso di ribaltamento sarebbero 20ql in più che "appoggiano" sulla cabina del trattore aiutando a schiacciarla. Non è detto che i trattori viaggero vuoti.... A mio avviso è quello il problema, come si fa a fare struttuche che reggono il peso del trattore + 20 o oltre q.li di atrezzo? Cascina_Tollu 15-07-2005, 09.08.34 Non è detto che i trattori viaggero vuoti.... A mio avviso è quello il problema, come si fa a fare struttuche che reggono il peso del trattore + 20 o oltre q.li di atrezzo? Concordo, aggiungiamoci poi l'inerziale, perchè sono corpi in movimento.... Alfre 15-07-2005, 10.52.44 Un mio amico qualche anno fa'un paio forse tre,ha capottato la sua ruspa che usava in cascina,la cabina da un lato era alta una spanna,dall'altro sara'stata 50-60cm,purtroppo un braccio l'ha perso.Pero'ha guardare la cabina com'era conciata,forse qualcuno da lassu'ha messo mano!Da paura! The Lamb 15-07-2005, 12.59.57 Già, il ribaltamento è una delle esperienze più brutte che possano capitare a chi opera su trattori o MMT. Nell'Azienda di cui sono responsabile ci sono vigneti terrazzati e in certi punti le scarpate sono oltre 2.5 metri, inoltre le strade sono ripidissime e piuttosto strette (quei vigneti non li ho progettati io, tengo a precisarlo!:no: ). L'anno scorso a uno dei miei è capitato di ribaltarsi coun un 80/76 (trincia Seppi da 2 metri dietro e 150 Kg di zavorra davanti), gli è andata bene perchè il dislivello era meno di 2 metri, non si è girato di 180 gradi (ma quasi) e la cabina fortunatamente era nuova di zecca, comunque l'ho dovuta sostituire del tutto per la gioia della Brieda (2 cabine in un anno!). Se quello stesso trattore si fosse ribaltato con un attrezzo portato in un punto più pericoloso e più lontano dall'azienda (magari dove non becca nemmeno il cell.) non oso pensare cosa poteva succedere. Non bisogna mai sopravvalutare la validità di una macchina, mai sovraccaricarla, non bisogna mai fidarsi troppo di noi stessi, della nostra esperienza e dei mezzi su cui operiamo. E'sempre meglio avere un briciolo di paura in più e magari rinunciare a finire un lavoro anche se manca poco, qualora non ci si senta sicuri o quando arriva qualche "avvertimento" . . . I lavori agricoli sono tutti belli e si deve sempre cercare di farli al meglio, con precisione e accuratezza, però bisogna anche capire (e al volo) quando è il caso di non procedere oltre. Se non c'è modo di fare un lavoro in tutta sicurezza e il lavoro non viene fatto non muore nessuno, se invece si insiste, si prova, si rischia qualcuno potrebbe morire davvero o riportare danni permanenti! PRUDENZA SEMPRE E COMUNQUE!!! Un saluto a tutti! Cascina_Tollu 15-07-2005, 13.06.49 Alcuni mi hanno detto, belin con tutto quello che devi fare ti compravi uno scavatore e telo facevi tu, proprio per quanto detto sinora ho preferisco chiamare qualcuno a fare MMT :vabene: magari spendi un pò ma stai tranquilllo e il lavoro è fatto a regola. Anche i fossi sembrano semplici ma è altrettanto semplice incasinarsi....poi ognuno fa le sue esperienze :D DavideMI 15-07-2005, 14.54.11 Effettivamente i test di omologazione delle strutture di sicurezza (siano esse telai o cabine) tengono conto soltanto della massa del trattore e non considerano eventuali aggrqavi di massa dati da zavorrature o attrezzi collegati al trattore:222: seppur questi siano pressochè sempre presenti sugli stessi e generino notevoli aggravi in caso di cappottamento. Qualcosa bisogna fare in tal senso ma bisogna che all'OCSE si diano una smossa......:cool: Bisogna poi sempre considerare i pro e i contro di ogni soluzione in quanto una struttura più robusta (e quindi più pesante) altro non fa se non alzare il baricentro del trattore compromettendone ulteriormente la stabilità e facilitandone il ribaltamento:eek: . E' inoltre certo che anche se si fanno telai robustissimi che poi però vengono omologati anche se abbattibili:confused: non è che che ciò giovi alla sicurezza degli operatori..... ve bene che in certi sesti di impiato con il telaio non si entra ma a questo punto non era meglio modificare i sesti di impianto:vabene: ? Magari con qualche sovvenzioncina???? DavideMI 15-07-2005, 14.55.47 ringrazio anche toxi82 per la pubblicazione delle foto con gli effetti dei "cappottoni" che senz'altro utilizzerò a scopo didattico (sempre che lui non abbia nulla in contrario):vabene: Gianpi 15-07-2005, 15.04.48 Quello che mi hanno sempre insegnato alle superiori è che quando si progetta si tengono conto sempre la peggiore situazione a cui l'apparecchiatura (automobile - frullatore - trattore - computer) viene sottoposta. Questo purtroppo non accade nel mondo agricolo dove si tende sempre a risparmiare...un trattore da 130 cv che può caricare sul suo telaio 90 qli deve reggere in fase di capottamento tuti i 90 qli e non solo i 50 scarsi del trattore vuoto! Toxi 82 15-07-2005, 22.34.29 Le foto sono LIBERE e ne metto delle altre sui vari tipi di incidente..... e poi tutte le foto che metto sono prese da www.farmphoto.com Benny69 16-07-2005, 19.13.39 A me per fortuna non è mai capitato (ho solo coricato sul finaco un 540 dt uscendone illeso...). Completamente d'accordo sugli appelli alla prudenza, ma viste certe zone dove si va ad operare, non ci sono tante soluzioni..... sulle mmt è da un pezzo che circolano le norme R.O.P.S. e F.O.P.S.; forse sarebbe il caso di estenderle anche al nostro settore.... le cabine originali sono in effetti testate per prevenire cose del genere, ma a quanto pare non funzionano a dovere...:mad: :mad: :mad: :mad: L'ultimo con quel residuo di Steyr che cavolo ha combinato????? Toxi 82 16-07-2005, 19.18.17 Correzione non era uno Steyr ma un Massey Ferguson comunque le dovrebbero imporre quelle norme anche in campo agricolo...... NON ho voluto mettere foto delle mietitrebbie perchè sarebe palese che le loro cabine non reggerebbero... comunque sono tutte distrutte [Case] 16-07-2005, 19.41.08 secondo me quel trattore non è un mf ma bensi un international,potrebbe essere tipo i 1056 si riconosce dalla "carenatura" rossa alla base della portiera con la scritta xl,i cerchi sono grigi come mf ma non bianchi come l'austriaco,in + questo ha i montanti cabina neri mentre i massey li hanno grigi e anche le leve sono tipiche di ih!!! x i ribaltamenti è un esperienza che spero di non vivere mai anche se sono esposto a questo rischio in maniera considerevole visto che lavoro con trattori da vigneto a careggiata stretta e spesso se non sempre monto apparecchiature a sbalzo tipo propotatrici,cimatrici e bracci nettafossi,poi percorrendo i filari i percorsi sono obbligati. Toxi 82 16-07-2005, 19.45.33 Su Farmphoto questa foto si intitolava MF............. o magari quello che l'ha scritto aveva bevuto un pò o altrimenti devo cambiare le lenti degli occhiali..... MCT-ITA 16-07-2005, 22.59.26 Perchè non portiamo si questo argomento + foto possibili di mezzi incidentati cosi forse qualcuno durante l'utilizzo quando vuole azzardare un pò troppo ci ripensa un attimo e chissa forse serve a qualcosa, in inghilterra con storie simili sono riusciti a diminuire di molto gli incidenti stradali. Che ne dite? Filippo B 17-07-2005, 12.40.32 Come gia raccontato dal "vivo" ad alcuni di voi, un mio conoscente durante la campagna del mais scorsa, si è stampato addosso ad un ponte di cemento con trattore piu relativo rimorchio da circa 100 q.li; dopo aver perso il controllo del convoglio per motivi imprecisati, è finito in fosso terminando la propria corsa appunto addosso al ponte, riducendo sia il trattore sia il rimorchio ad un mucchio di ferro vecchio(in particolar modo il trattore, che a causa del peso del rimorchio che lo ha spinto era veramente irriconoscibile): in quel caso la cabina ha retto (a vederla sembra una delle piu gracili attualmente in produzione- il trattore in oggetto è stato il primo a montare una cabina cosi "futuristica"). E' stato fortunato, l'unica escoriazione che ha riportato se l'è fatta venendo fuori dai vetri rotti. Ma come gia detto credo si sia trattato di un gran colpo di fortuna. Gianpi 17-07-2005, 17.07.59 L'utimo trattore è un MF basta guardare l'angolo posteriore della cabina...tipica dei masey ferguson. TL-A 17-07-2005, 19.21.19 Ciao a tutti. Certamente più leggi a tutela della persona ci sono meglio è,ma bisogna stare attenti a non esagerare!Prima di sollevare un polverone mi spiego meglio:la salute dell'opertore è la prima cosa a cui si deve pensare,senza ombra di dubbio,ma in questo mondo (bizzarro??!!??) il passo da prendere le nuove leggi raggirarle ma far lievitare di uno sproposito il costo della macchina è cortissimo;se c'è da guadagnare son tutti pronti,ma chi deve perderne son tutti gli altri! Cmq non dobbiamo dimenticare una cosa fondamentale...la macchina deve essere usata per cio che è progettata,leggendo bene le norme di sicurezza scritte nel manuale(che anche se sono scritte a caratteri cubitali molto spesso non si veono....). E poi ci sono fior fior di ingenieri che sono pagati per progettare tutto,sovradimensionando i calcoli come da buona regola di progettazioni,e c'è qualcuno che prende più di me in dieci anni di lavoro per mettere una firma che però lo manda in gattabuia se succede qualche cosa a qualcuno! Per quanto riguarda le foto....sono un colpo d'occhio,ma lasciano il tempo che trovano,perchè per quel che ne so io a quel trattore può esserci caduto sopra un aereo! Come diceva quel pilota nelle pubblicità delle moto????......casco ben allacciato E PRUDENZA......SEMPRE!!! Ciao [Case] 17-07-2005, 19.44.54 Per quanto riguarda le foto....sono un colpo d'occhio,ma lasciano il tempo che trovano,perchè per quel che ne so io a quel trattore può esserci caduto sopra un aereo! Come diceva quel pilota nelle pubblicità delle moto????......casco ben allacciato E PRUDENZA......SEMPRE!!! il pilota era Nico Cereghini e diceva: luci accese anche di giorno! casco in testa,ben allaciato! e prudenza sempre!!! x il trattore certo la macchina di qualunque marca essa sia si è distrutta(spero che l'operatore non si sia fatto nulla)cmq se la ingrandite si vede abbastanza bene,sono conscio che cmq questo particolare non cambia la sostanza del'argomento che è ben + seria. Alfre 17-07-2005, 22.15.09 E'un MF,c'e'ancora acceso il pannello del Datatronic dentro il montante di sinistra della cabina,probabilmente un made in UK,il carro sembrerebbe nero tipo serie 5-6 [Case] 18-07-2005, 20.52.56 non voglio essere prolisso ma mi sento chiamato incausa,quel trattore non è un massey ma bensi' un case international 4230 xl, ho ribaltato mezzo farmphoto.com x trovarlo ma alla fine c' è l' ho fatta è oltre a confermare la marca caseih appunto,ho scoperto anche che si tratta di un 4230 xl,sigla(xl)che avevo già individuato prima. se andate sul sito in questione vedrete che non dico falsità e in + vi è il resoconto del ribaltamento in inglese ovviamente.ciao anzi bye-bye johndin 18-07-2005, 21.02.00 Comunque a prescindere dal residuo di trattore e del relativo modello, spezzo una lancia nei confronti dei controlli di sicurezza eseguiti sui trattori, mia zia lavorava all'istituo di meccanizzazione agricola a torino (non so se si chiama proprio così chiederò) e per fare i collaudi ai primi telai di sicurezza dei trattori ho visto io tirare su un pietrone da svariate ton e mollarlo sul trattore col relativo telaio per verificarne la tenuta. Chiaro che poi le tenute sono nominali poi bisogna vedere quali altre cause amplificano gli effetti degli incidenti. Alle 19-07-2005, 08.46.30 E' un Case si riconosce dalle leve del cambio Toxi 82 19-07-2005, 13.12.11 E che palle permè uno vale l'altro visto che comunque una persona si è fatta male e noi come utilizzatori giornalieri di questi mezzi non possiamo rimanere all'esterno da tutto questo ho voluto infatti aprire un dibattito NON per riconoscere i mezzi bensì per far capire a tutti noi che scerzare con questi mezzi ti puoi fare più male rispetto ad un qualsiasi automezzo..... tutto quì. johndin 22-07-2005, 10.21.43 Si però Toxi per farci toccare si poteva anche mettere delle foto più realistiche, io non so che accidenti hanno combinato questi ma veramente sembrano caduti da decimo piano. Io ho visto un 82-86 che si è sdraiato sulla cabina utilizzando il trincia a spostamento laterale per pulire i fossi e dedvo dire che la cabina era piegata ma era ancora integra, insomma dava una immagine di sicurezza per l'operatore (anche se il tipo a cui è capitata l'avventura, cercata perchè sulla scarpatina ha alzato la trincia per girare, quando faceva il racconto dell'operazione aveva ancora la faccia spaventata) idem pper la cabina del trattore di quello che arava le capezzagne col caricatore frontale alzato. Comunque la prudenza non è mai troppa quando si gira in pendenza o tra i fossi. AnnyPan 02-08-2005, 09.41.24 "Riesumo" questo argomento (che tra parentesi mi tocca da vicino perchè ho uno zio che si è fatto un'anno in ospedale con fratture scomposte al bacino dopo essere finito sotto ad un vecchio cingolato Fiat per un cedimento di un argine...) per chiedervi se siete a conoscenza di qualche speriementazione riguardo a macchine agricole programmate o teleguidate, e in tal caso cosa ne pensate :) Resta bene inteso che sono la prima ad essere fermamente convinta che una macchina da sola non può sostituire il cervello di una persona, ma se l'automazione in alcuni casi può evitare lavori obiettivamente troppo rischiosi, benvenga! Aspetto commenti :cool: cristian 02-08-2005, 09.44.25 guarda sò di una ricerca quasi realtà portata avanti da john deere e agco "Riesumo" questo argomento (che tra parentesi mi tocca da vicino perchè ho uno zio che si è fatto un'anno in ospedale con fratture scomposte al bacino dopo essere finito sotto ad un vecchio cingolato Fiat per un cedimento di un argine...) per chiedervi se siete a conoscenza di qualche speriementazione riguardo a macchine agricole programmate o teleguidate, e in tal caso cosa ne pensate :) Resta bene inteso che sono la prima ad essere fermamente convinta che una macchina da sola non può sostituire il cervello di una persona, ma se l'automazione in alcuni casi può evitare lavori obiettivamente troppo rischiosi, benvenga! Aspetto commenti :cool: DavideMI 02-08-2005, 11.22.03 per agco non sò in quanto non aggiornato sull'argomento, per JD so che è ormai una realtà consolidata da anni negli USA (trattori guidati con ausilio di gps anche senza l'operatore a bordo) johndin 02-08-2005, 19.18.31 Sono daccordissimo con voi purtroppo l'automazione va bene per pianure sterminate senza fossi, qui da noi la vedo un pò più dura. Focalizzerei anche l'attenzione sul fatto che di solito quelli ch si sentono più sicuri sono quelli che fanno qualche sciocchezza. Alfre 02-08-2005, 20.27.28 Per me quei sistemi elettronici di guida sono tutte c.....e!Se si guasta qualcosa che succede?E poi la qualita'del lavoro com'e'?Se c'e'un pezzo di campo piu'ostico che deve essere ripassato piu'volte chi lo fa?Se si preoccupano di nn sovrapporre le passate!E se c'e'un ostacolo improvviso chi lo scarta?A mio parere dovrebbero impiegare il tempo a fare altre cose piu'importanti che nn queste stupidaggini! falcolibero 07-08-2005, 10.31.40 Possiamo distinguere le cabine in 2 tipi: quelle per M.O. e quelle per trattrici agricole. Sono soggette a omologazioni differenti: quelle per M.O. oltre alla prova antiribaltamento (resistenza simulata all'energia che si sviluppa durante un capottamento) devono effettuare anche la prova alla resistenza alla caduta dall'alto di oggetti. Per quanto ne so io è per questo motivo che è difficile omologare le trattrici agricole come M.O., ad esempio per attività non strettamente agricole come lo sterro per conto di imprese edili. C'era la proposta di modifica al C.d.S. per consentire l'immatricolazione come "macchina operatrice agricola". cosa che avrebbe consentito, senza furbizie, di montare sulle trattrici la attrezzature per la pulizia di scarpate, ma l'articolo è stato stralciato. Purtroppo neppure la LOCHMANN costruisce cabile di quel tipo.......E comunque, la resistenza dei materiali non è infinita! s_riki 10-08-2005, 20.52.50 ho sentito di un ragazzo, giardiniere che aveva preso trattore e trincia per pulire il bosco. L'hanno trovato la sera seduto sul trattore acceso, la trincia gli aveva sparato un sasso in testa... non lo conoscevo ma la cosa mi ha fa riflettere.. foerse è fuoriluogo il mio intervento, ma spero che possa non succedere più e che saperlo aiuti a prendere ancora più precauzioni s e possibile johndin 11-08-2005, 08.33.45 Purtroppo lo sapevamo era un amico di Aldo (moderatore modellismo) che ha aperto un post apposta in MMT bar, tutte le volte che uso la trincia ci penso. Rotarnord 18-01-2006, 09.13.50 Oggi ho letto sul giornale questo articolo. A farsi male si fa presto, ma a guarire.... Aica. Incidente sul lavoro nel cortile di un maso a causa di una piccola esplosione Contadino si ustiona al volto Fiamme sul trattore, l’uomo portato in ospedale -------------------------------------------------------------------------------- AICA. Incidente sul lavoro nella mattinata di ieri nei pressi di un maso situato ad Aica. Un contadino, K.J. di 56 anni, residente in un maso vicino alla caserma dei pompieri, trovando il motore del proprio trattore ghiacciato a causa delle rigide temperature, ha avuto la pessima idea di riscaldarlo con il fuoco prima di metterlo in moto. Un’idea che per un soffio non ha causato una tragedia. Il contadino, utilizzando la fiamma di un accendino, ha provato a scaldare il motore, nei pressi del quale c’era una tanica di combustibile. E’ bastato un attimo e si è scatenato l’inferno. Una fiammata, simile più ad una piccola esplosione, è fuoriuscita dal mezzo agricolo ed ha investito l’uomo che di conseguenza è caduto per terra urlando. L’allarme è stato lanciato dai familiari del contadino che lo hanno sentito urlare nel cortile di casa. Sul posto si sono immediatamente mobilitati i vicini vigili del fuoco di Aica assieme ai sanitari della Croce Bianca di Bressanone, i quali sono stati i primi a prestargli soccorso. Una volta trasportato all’ospedale di Bressanone, l’uomo è stato visitato dai medici che gli hanno riscontrate ustioni al volto, alle braccia ed anche alle gambe. Insomma il contadino 56enne di Aica ha sì riportato forti ustioni al corpo ma non è assolutamente in pericolo di vita. (fdv) mike 81 18-01-2006, 15.08.58 Un bel problema gli incidenti in agricoltura! Nella mia zona i vigneti di collina sono molto pericolosi perchè sono vigneti vecchi (non adatti al transito del trattore), e spiantare un vigneto per farlo spianare costa un'assurdità! La forma di allevamento predominante è la pergola veronese quindi in quei pochi vigneti che si può "entrare" non puoi tirare su l'arco di protezione :222: perciò l'unica sicurezza è invocare l'aiuto della madonna! l'anno scorso non vi dico quanti agricoli si sono piantati o hanno quasi capottato!! misterD 21-01-2006, 15.47.14 Vorrei aggiornare la situazione: anche per i trattori AGRICOLI si sta pensando (in ambito OCSE e poi quindi a seguire anche CEE, e quindi alla fine anche per la circolazione su strada in Italia) ad una norma per prove FOPS dedicate. Ovvio però che il trattore AGRICOLO "dovrebbe" essere utilizzato SOLO per lavori agricoli. Ergo. il rischio di caduta di oggetti dall'alto non è altissimo (rotoballe dal caricatore frontale; materiale sfuso dalla benna, sempre del caricatore frontale), e quindi la severità della prova sarà inferiore a quella prevista per i trattori forestali e/o le m.o.semovennti impegate nel settore cava-cantiere. misterD 21-01-2006, 15.55.26 Effettivamente i test di omologazione delle strutture di sicurezza (siano esse telai o cabine) tengono conto soltanto della massa del trattore e non considerano eventuali aggrqavi di massa dati da zavorrature o attrezzi collegati al trattore:222: seppur questi siano pressochè sempre presenti sugli stessi e generino notevoli aggravi in caso di cappottamento. Qualcosa bisogna fare in tal senso ma bisogna che all'OCSE si diano una smossa......:cool: Bisogna poi sempre considerare i pro e i contro di ogni soluzione in quanto una struttura più robusta (e quindi più pesante) altro non fa se non alzare il baricentro del trattore compromettendone ulteriormente la stabilità e facilitandone il ribaltamento:eek: . E' inoltre certo che anche se si fanno telai robustissimi che poi però vengono omologati anche se abbattibili:confused: non è che che ciò giovi alla sicurezza degli operatori..... ve bene che in certi sesti di impiato con il telaio non si entra ma a questo punto non era meglio modificare i sesti di impianto:vabene: ? Magari con qualche sovvenzioncina???? Non è proprio così...Le energie delle prove sui telai e cabine di protezione hanno SI come riferimento la massa del SOLO trattore, ma tengono conto comunque di un opportuno COEFFICIENTE DI SICUREZZA che prevede l'accoppiamento con i diversi attrezzi. La scelta di prendere come riferimento la massa del solo trattore deriva dal fatto che questo è un valore certo, mentre se si considera il trattore con le sue infinite possibilità di accoppiamento con gli attrezzi, si avranno logicamente altrettanto infiniti valori di massa... In generale, dobbiamo TUTTI renderci conto che LA SICUREZZA ASSOLUTA non esiste. E' del tutto evidente a tutti che se un trattore cade da un dirupo con un dislivello di 200 m non c'è cabina (ma nemmeno trattore...) che possa tenere... Invece una cabina o un telaio omologati tengono nella maggior parte degli incidenti... Non lo dico io, lo dicono le statistiche: prima dell'introduzione delle strutture di protezione, in Italia c'erano 200 morti l'anno per ribaltamento; ora, da diversi anni, siamo intorno a 30-40. Purtroppo non siamo (e probabilmente non saremo...) mai a zero (come invece pare, almeno ufficialmente, accada in Germania), ma i perchè li sappiamo tutti, vero?!? Altra cosa è il discorso della cintura di sicurezza, e qui mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate! kroto 05-01-2007, 12.41.35 Questo è successo oggi vicino a casa mia http://img246.imageshack.us/img246/8049/immagine001wb8.jpg http://img483.imageshack.us/img483/4945/immagine008qg7.jpg Queste sono le zavorre sbalzate a 5-6 metri http://img246.imageshack.us/img246/8589/immagine004ev1.jpg questa è l'auto invece http://img409.imageshack.us/img409/6550/immagine0031bi1.jpg Actros 1857 05-01-2007, 12.48.56 Alla faccia del botto...potresti, se lo sai, spiegarci al dinamica dell'incidente? Tra l'altro il Silver sembra nuovo di pacca... ciao MCT-ITA 05-01-2007, 13.53.38 Quasi quasi sembra + danneggiato il trattore della macchina che confrontata con altre che hanno avuto incidenti con trattori sembra essere in condizioni meno gravi del previsto, infatti vedendo le foto del trattore pensavo che la macchina fosse praticamente sbriciolata. cvt 05-01-2007, 14.05.05 le cabine dei trattori sono progettate per resistere al ribaltamento ma non al rotolamento vi racconto di un incidente successo questa estate un signore (che conoscevo) è andato a fare legna nei terreni dell'azienda dove lavoro con un fiat 300 la legna era in mucchi e lui ha agganciato un tronco con una catena ma lo ha attacato all'attacco del terzo punto il trattore impennava ed a un certo punto al guidatore scappato il piede dalla frizione (portava le ciabatte) e il trattore è andato a ruote all'aria poi per qualche strano motivo ha preso fuoco io ero li vicino che stavo trinciando e ad un certo punto vedo una persona che mi fa segno di andare a chiamare qualche d'uno io sono tornato indietro a chiamare aiuto ma era troppo tardi purtroppo il guidatore è morto ustionato poco dopo polaris 05-01-2007, 14.12.29 Vediamo se azzecco la dinamica: il trattore aveva iniziato a svoltare a sinistra, mentre il "pi.lota" in automobile lo stava superando a velocità molto elevata, e così lo ha centrato nella ruota anteriore sinistra, strappando tutto l' assale. Puo essere? johndin 05-01-2007, 17.11.00 Secondo me Polaris l'hai indovinata il solito con la macchina sportiva, che non guarda dove va ma va e basta, anche secondo me col muso ha preso la ruota poi si è girata e ha sbattuto col fianco nel muretto. Perxhè se non sarebbe difficile capire come ha fatto a strappare l'assale davanti Certo che il problema di girare con le macchine al giorno d'oggi è sempre più grande, ci vogliono dieci occhi e non bastano ancora. toni 05-01-2007, 18.39.07 che botta !! vi metto l'immagine schiarita che si vede meglio se volete cambiarla o eliminarla fate vobis kroto 05-01-2007, 19.02.09 Si infatti e come ha detto polaris.erano circa le 8,40 e quindi il sole era alle spalle del trattore, quindi le frecce si vedevano anche poco, pero il trattore era gia a tre quarti della manovra. Stando a quello che mi ha detto un carabiniere l' auto andava a 120KM/h. Il pilota della macchina era un' americano e pare non sia grave, invece il mio conoscente non s'e fatto nulla. IL silver era praticamente nuovo (nov 2005 con 157 ore) il spargi a 2 settimane (dopo tre giorni di lavoro stava perdendo 3 ruote su 4) e l'auto stando a quello che ha detto la moglie 1 giorno di vita. polaris 05-01-2007, 22.18.23 Il pilota, era americano? Questo potrebbe spiegare la strana targa anteriore della macchina(sembra la targa posteriore in versione quadrata). Durante la vendemmia, per poco non mi accadeva una roba del genere. Stavo svoltando a sinistra, mentre degli operai, stavano rifacendo la segnaletica nell' incrocio, e la carreggiata destra era chiusa(il senso era alternato), quando un tedesco mi ha superato abbastanza spedito, e per poco non usciva di strada. urbo83 06-01-2007, 00.10.10 Il pilota, era americano? Questo potrebbe spiegare la strana targa anteriore della macchina(sembra la targa posteriore in versione quadrata). Apro e chiudo un Off Topic: quella targa (italiana) è usata per distinguere le auto immatricolate come autocarro o come veicolo commerciale dalle auto immatricolate normalmente... un trucchetto per pagare un po' meno. Lo fanno anche con i fuoristrada. ------------------------ Purtroppo la svolta a sinistra è un grosso problema. Mi ricordo di un incidente simile e tra un Lamborghini e un'auto di militari francesi (ai tempi della guerra in Bosnia). Per fortuna al trattore non successe nulla. Altro incidente simile ma ancora più fortunato capitò a mio babbo con il Drago durante una svolta a sinistra (in quel periodo gli indicatori direzionali non erano presenti nei trattori) quando uno cercò di superarlo ma si accorse della svolta del trattore e sbandò finendo contro un recinto e sfasciando la macchina. Chiaramente mio babbo, visto che sui trattori non c'è il bonus-malus, accettò di prendersi la colpa per permettere al tizio di farsi pagare la macchina dall'assicurazione. kroto 06-01-2007, 12.57.49 Si il guidatore era americano infatti le targhe sono quellenuove americane che almeno qui sono state cambiate perche circa un anno fa le auto americane venivano bruciate, e da allora cercano di confonderle. http://img153.imageshack.us/img153/7397/immagine002tz9.jpg Questo è un dettaglio della flangia motore http://img235.imageshack.us/img235/7141/immagine010jp7.jpg http://img235.imageshack.us/img235/1070/immagine013yb1.jpg Queste sono state fatte con il cell http://img153.imageshack.us/img153/6963/foto135yt9.jpg http://img153.imageshack.us/img153/2508/foto137uj2.jpg Per chi non mi conosce io sono quello con la giacca azzurra/blu sulla destra della foto modificata da toni Toxi 82 06-01-2007, 13.05.37 Ma porc...... ma non è possibile la gente quando è in macchina si credono sempre dei piccoli Schumi...... Alla faccia delle rotture almeno ci vorrà una settimana intensa per rimmetterlo a nuovo:222::222::222::222::222::222: Ma porc...... è nuovo....... ggyno 06-01-2007, 16.40.44 a me e' capitato un cincidente nell'aprile2005 , nella svolta a destra , un scooter tipo typhoon. mi ha centrato nella ruota posteriore destra, e mi ha spostato il 155/54 di 20 cm, dopèo di che e' stato sbalzato sulla farfalla del guard raid , ed e' caduto di fianco alla gomma antriore destra lungo la riva del fosso , e poi si e' fatto 4 mesi di ospedale..... kroto 06-01-2007, 19.51.08 Beh per il momento il propietario del silver non ha ancora deciso se farlo riparare, c'è rimasto talmente male che subito quasi sveniva, di sicuro adesso per un po non potra piu' usare lo spargi visto che era l'unico trattore con cui poteva utilizzarlo. X ggyno io mi domando come abbia fatto a sopravvivere il ragazzo del motorino, visto il volo che hai raccontato. Iso 06-01-2007, 20.29.33 luglio 2004. Con il furgone della ditta mentre falciavamo l'erba di alcune rotonde della provincia, nel tragitto Gaiarine Codognè nei pressi una curva sulla destra un fiat (non ricordo il modello) con dietro l'atomizzatore sta svoltando a sinistra. Nel momento in cui il trattore è "di traverso" sulla carreggiata sinistra per entrare in una stradina arriva un giovane con una suzuki gsxr e centra la ruota posteriore destra del trattore. Nel momento in cui arrivavo io con il fugone sono arrivati ambulanza ed elisoccorso. Dopo aver tentato di rianimare il ragazzo giovanissimo i sanitari lo hanno tristemente coperto e se ne sono andati. Il giorno dopo la triste notizia nel giornale. ggyno 07-01-2007, 13.17.24 x kroto beh appena finisce tutto e mi danno le foto dell'icidente vedro' di metterle sul forum comunque da notizie del perito e dell'avvocato dell'assicurazione , si e' rotto il bacino , femore un braccio il dito mingnolo , e qualche' lacerazione interna ... , Da ricostruzioni fatte ,stava gareggiando con un altro, ma mentre il secondo che viaggiava nel centro strada e' riuscito a sorpassarmi , e per poco non finiva sotto un nissan vanette che veniva in senso opposto , lui con lo scooter di un altro , "leggermente " taroccato, velocita' stimata dai vigili urbani di riva p/o chieri oltre i 100km/h , e dopo 12metri di inchiodata, dai segni sull'asfalto mi ha centrato la gomma posteriore. kroto 07-01-2007, 14.24.58 Ho capito il genere di persona, per fortuna che ha frenato. invece quello dell'auto i freni non li ha nemmeno toccati. L' unica cosa certa è che puoi stare attento quanto vuoi quando si va per strada, ma ci sarà sempre qualcun'altro che farà la cappella e ti verrà adosso. ggyno 07-01-2007, 18.43.31 quella volta avevo attaccato dietro solo un rototerra di 2,25, ma nello stesso punto l'anno prima stavo incravattando un alfa33sw, nel senso , che si e' fermata a un metro prima si infilarsi tra il trattore e lo spandiletame, perche' sta volpe del deserto, visto che avevo rallentato , per svoltare a destra e per inserirsi nella strada inghiaiata , voleva sorpassarmi a destra, per passarmi davanti , in quanto anche lui voleva svoltare in quella stradina...... Actros 1857 13-02-2007, 09.04.23 Recupero trattore uscito di strada.... http://www.youtube.com/watch?v=PE3ZlqZxVPM&mode=related&search= http://www.youtube.com/watch?v=xkTvCGrF3JY&mode=related&search= http://www.youtube.com/watch?v=I_Ga_DWk02E&mode=related&search= Ciao orion-dualsteer 25-03-2007, 00.30.15 oggi sono andato a trovare un mio amico miracolato. con un Carraro 8400 TC e pianale motrice con 40 qt di legna sopra siè ribaldato sotto sopra x 3 volte. la cabina era artigianale e l'arco era abbassato. vi posso dire un vero miracolato autista e mezzo. lui x fortuna non si è fatto niente come il rimorchio. il trattore ha piegato i parafanghi ant. e forato la cassa cambio. cerchiamo di andare sempre con prudenza ciao cigua 90 01-07-2007, 14.30.12 Ecco cosa succede a non mettre la cavicchia di sicurezza nelle spine quando si gira per strada. Mio padre stà mattina ha perso la nostra motopompa motorizzata deutz per uno stradello ghiaiato perchè si era scordato di mettere la cavicchia e la motopompa si è staccata finendo nel canaletto adiacente la strada:222::222: Per fortuna il motore non ha riportato danni perchè i montanti della cappotta erano abbastanza robusti e hanno protetto un po' tutto. Il danno più grave l'ha subito il collettore di scarico che sarà da saldare e ovviamente la tettoina da rifare nuova:222: http://img240.imageshack.us/img240/5844/copiadidsci1230yc6.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=copiadidsci1230yc6.jpg)http://img146.imageshack.us/img146/9548/copiadidsci1231iy2.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=copiadidsci1231iy2.jpg)http://img113.imageshack.us/img113/4301/copiadidsci1232dn0.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=copiadidsci1232dn0.jpg)Mettete sempre la spina di sicurezza!! mefito 14-07-2007, 15.53.10 Ieri in provincia di Cremona un uomo di 49 anni si è ribaltato nel fosso con la BCS rimanendo sotto, ed è annegato. A volte anche incidenti all'apparenza banali possono avere conseguenze tragiche. puntoluce 31-07-2007, 23.21.25 il babbo neanche un graffio.... il silver poveretto....... Denis Faller 01-08-2007, 08.37.47 Ciao puntoluce Meno male che nessuno si è fatto male! Hai voglia di raccontarci come è successo? Ciao puntoluce 03-08-2007, 10.05.20 in una curva cieca a destra per scansare uno che veniva in mezzo alla strada come un fulmine ha messo la ruota sul bordo, c'èera un pò di scalino e l'ha tirato giù dritto nel borro. con le zavorre (fortunatamente) ha sdraiato un cedro di 60 cm di tronco e si e ribaltato andando a finire con la cabina preciso tra la terra e un albero caduto in precedenza. praticamente un miracolato oviamente la macchina non si è fermata e nessun testimone om3540 05-08-2007, 18.08.54 eh i lavori con i trattori possono essere anche molto pericolosi anche se interessanti può succedere qualcosa se si trincia con un trattore in piena pianura senza arco di protezione?:eek: mi ha colpito quella storia di quello che trinciava. Ma la trincia se funzionante non dovrebbe lanciare sassi:( Fabio1 05-08-2007, 18.59.39 qualche giorno fa in provincia di Brescia esattamente a Castelcovati, trattore fiat 130/90 con rimorchio a due assi carico di trinciato, il trattore si è aperto in due ed il conducente è stato sbalzato fuori. Dicono che non si sia fatto molto.meno male! orion-dualsteer 05-08-2007, 20.23.14 gli incidenti sono sempre dietro l'angolo. inizio anno provincia di Vicenza un trasporter carico di letame si rovescia e il conducente muore sul colpo, subito sembrava fosse stato trafitto dalla forca che teneva in cabina.la vare causa non è mai stata pubblicata. in settimana altro trasporter carico di fieno altro morto. cerchiamo di stare attenti mf7475 03-09-2007, 09.31.06 http://www.farmphoto.com/FPv2/message.aspx?mid=462163 ciao a tutti FIAT 605C 03-09-2007, 11.42.50 se non ho capito male ha avuto un guasto all'impianto idraulico a 18 mph (quasi 30 km/h) e la pala cadendo gli si è infilata nella strada... Giovane Agr- 03-09-2007, 11.58.46 Non dev'essere stato piacevole per il guidatore..........che botta!:eek: mirotocci 03-09-2007, 12.18.47 si ma su farmphoto la sezione crasch è da paura....... sandryx 03-09-2007, 13.38.56 anche io avevo salvato queste immagini davvero impressionanti............. mi ricorda molto dei mf 3080 che nella mia zona si rompevano quasi tutti fra il motore e il gruppo del cambio......praticamente a metà!!!! 80-90marty92 19-09-2007, 20.23.56 Potrei gentilmente chiedere come arrivare alla sezione crash di farmphoto.com?:l::l: perche proprio nn riesco a trovarla:help: Grazie a chi mi risponderà .... p.s. mettete il link:vabene: grazie ciao! Gianpi 19-09-2007, 20.41.01 Potrei gentilmente chiedere come arrivare alla sezione crash di farmphoto.com?:l::l: perche proprio nn riesco a trovarla:help: Grazie a chi mi risponderà .... p.s. mettete il link:vabene: grazie ciao! Ecco qui http://www.farmphoto.com/fpv2/forum.aspx?fid=157 jd fan 21-09-2007, 08.47.45 Chissà se ci era passato ancora sul ponticello.....Incredibile Dj Rudy 21-09-2007, 18.13.52 Cavolo che botta!!! tra seminatrice e trattore si va ben sopra i 150 q.li di peso!!! Il trattore non penso si sia fatto troppo "male", invece la seminatrice si sarà piegata per bene!! cigua 90 22-09-2007, 14.45.54 Nooooooo!!! lui li ha fatto un bell'investimento a passare sopra quel ponte!!! La seminatrice si sarà disfatta per bene e il trattore mi sa che a preso una bella botta nel gancio traino e anche nel di dietro... spaccare qualche fusione si fa presto... winny81 22-09-2007, 18.55.43 Un mio zio in Sardegna, anni fa ha avuto un incidente con il trettore, un lamborghini 956 per giunta nuovo di pacca.... Aveva appena un anno credo... E' stato terribile, l'era preso un malore ed è finito dentro un canale, ribaltandosi.... Trainava un rimorchio con sopra delle pecore e alcune sono morte... Il trattore distrutto,mio zio se non era per il trattore che aveva la pala montata e per fortuna che il canale era vuoto,se l'è cavata con delle costole rotte... Un'altra volta uno zio di mio padre, sempre per causa di un malore, viaggiava su una strada provinciale con il suo landini(ora non ricordo il modello).. trainava una carro carico di legna... uscito di stradansi è ribaltato rimandendo schiacciato.. E rimasto in coma per qualche giorno e poi è morto... molte delle volte il trattore non perdona... winny81 29-09-2007, 14.55.45 http://it.youtube.com/watch?v=cl17Re-_Ih4 Ho scoperto questo viedo dove ci sono diversi incidenti con trattori... alcuni buffi e altri (molti pur troppo) per niente piacevoli....:(:( blugrigio 04-10-2007, 00.16.07 Nella mia zona (Alto Adige) non passa settimana senza che si ribalti un trattore, e, forse, visto la conformazione del territorio quasi totalmente montagnoso con campi in pendenza accentuata forse è normale ciò......in più penso sia aggravato dal fatto che qui si usano esclusivamente i tipi a carreggiata stretta, quindi più instabili, Fendt più che altro, per via delle coltivazioni a mele. Perdipiù i contadini del posto abbassano sempre il rollbar di sicurezza per poter passare sotto le vigne, con esiti a volte tragici.... IRON 11-10-2007, 18.11.03 saluti a tutti...ho visto una sola volta un incidente tra un auto e un trattore,per la precisione una golf 2 serie e un silver 180...anche in quel caso il semiasse davanti si è staccato..inutile dire che l' auto invece si è completamente distrutta...un'altra volta invece un john si è schiantato contro un camion e si è ribaltato in un fosso...aveva dietro una botte 3 assi 200ql grazioli!! Paolo B 22-11-2007, 22.32.14 Ciao a tutti non so se è il posto giusto per mettere questo messaggio ma sempre di un incidente si tratta. Stamattina arrivo al lavoro (ieri ero a casa) e non vedendo lo Steyr 9190 nel suo solito posto penso "boh lo avranno messo dietro il capannone per non impantanare il cortile". Entro negli spogliatoi e un mio collega mi fa "tu ieri non c'eri non sai la novità. Finalmente cambiamo il 190" Io gli chiedo perchè e lui mi risponde " perchè è bruciato":eek::eek::eek::eek: Praticamente è successo questo: stava ripuntando e la macchina andava bene verso le sei e mezza il mio collega ha pensato "arrivo in fondo e vado a casa" ma poco dopo ha visto i fari anteriori spegnersi e fiamme uscire tra la cabina e il cofano ha spento il motore è sceso e ha tentato di spegnere il fuoco buttandoci sopra terra e ha chiamato il mio capo perchè gli portasse un estintore. Purtroppo il capo è arrivato tardi (e anche i pompieri chiamati dal mio collega) e per il trattore non c'è stato nulla da fare:(:(:(:(:(:( Stamattina hanno spostato quello che restava in un capannone e hanno preso tutto ciò che si poteva recuperare: il ripuntature e le zavorre:222::( sandryx 13-01-2008, 15.29.09 con suggerimento del mio amico dj rudy vi posto le foto di alcuni icidenti che ho preso in giro su internet......guardate e stupitevi.... http://img148.imageshack.us/img148/9172/f115distruttojm4.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=f115distruttojm4.jpg) http://img505.imageshack.us/img505/8104/fendt818crashcj4.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=fendt818crashcj4.jpg) http://img169.imageshack.us/img169/1681/fendtcrashalfaey8.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=fendtcrashalfaey8.jpg) http://img148.imageshack.us/img148/994/mietitrebbiajdsupraaunpet8.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=mietitrebbiajdsupraaunpet8.jpg) http://img169.imageshack.us/img169/3719/jdinfiammeti1.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=jdinfiammeti1.jpg) http://img148.imageshack.us/img148/5138/jdinfianne3oi5.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=jdinfianne3oi5.jpg) http://img148.imageshack.us/img148/6726/jdribaltatadaltornaoma7.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=jdribaltatadaltornaoma7.jpg) http://img169.imageshack.us/img169/6878/jdtornadomp4.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=jdtornadomp4.jpg) http://img169.imageshack.us/img169/1/senza20nomedr3.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=senza20nomedr3.jpg) PaoloFendt 22-12-2008, 23.09.48 a proposito di incidenti con trattori date un'occhiata su questo sito.... http://www.fendt.it/attualita-stampa-fendt-news_1653.asp Scarburato 23-12-2008, 07.50.07 a proposito di incidenti con trattori date un'occhiata su questo sito.... http://www.fendt.it/attualita-stampa-fendt-news_1653.asp Veramente fortunato ad esserne uscito illeso!:eek::eek::eek: |