Visualizza versione completa : Trasporto bestiame

Pagine : [1] 2 3 4

cb-LUPO
04-11-2007, 03.44.27
Ciao a tutti volevo porvi un quesito che sul motore di ricerca non ho trovato:222::222:,poi se esiste gia come non detto
Volevo sapere per semplice curiosità se avete mai fatto trasporto bestiame di qualsiasi tipo, e come funziona.:l::l::l:
Nel senso quanto si guadagna,che tratte si fanno,positivo e negativo
s/carico,quanti capi si caricano alla volta ecc. un po tutto insomma ma ripeto per pura curiosità quelli che vedo sulla grande hanno tutti le barre positive e prepotenti!!!!!!!!!!!!!!ciao e grazie:D:D:D:D:D
x trakker se hai fatto pure questo tipo di trasporto sei veramente il TOP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::vabene::vabene::vabene::vabene:

tommy
04-11-2007, 13.27.24
Trasporto bestiame!Da parte mia oggi come oggi il più bell'allestimento autortreni che c'è in giro!Più del frigorifero,ma poi son pareri personali!

Trakker
04-11-2007, 13.51.33
Si Cblupo, ho fatto anche quello.. Nel mio paese ci stavano delle persone proprietarie di mandrie.. e a fine Maggio le trasferivano in Sila.. alcune volte a piedi, altre volte contattavano gli autotraportatori locali e ci toccava... ma facendolo con camion non adatti (io e quello che poi sarebbe diventato mio cugino) montavamo le sovrasponde ai ribaltabili, si faceva uno strato di paglia e si partiva su per la pista che saliva in Sila.. povere mucche.. immaginatevi stare in equilibrio su una pista di montagna su un piano metallico che era il fondo dei ribaltabili..(figursatevi che ci stava una rampa dove ci toccava alzare il ribaltabile)... Poi quando cominciai a lavorare per il concessionario Daf, il titolare essendo appasionato di cavalli da cometizione, quante volte ci ha fatto fare su e giu per l'Italia con il Van per i cavalli.. che guidavamo in 2 per non fermarci.. Confermo quanto detto da altri.. trasportare animali vivi non è facile... ed io onestamente ora come ora non lo farei piu...

ScaniaR620
04-11-2007, 14.00.04
a mio avviso trasporto bestiame è una brutta bestia ,soprattutto se si trasportano animali di una certa massa mucche cavalli,peggio ancora che del cisternato non sai mai come e quando si muovono gli animali............io non lo farei mai.............:no:

mefito
04-11-2007, 14.02.46
a mio avviso trasporto bestiame è una brutta bestia ,soprattutto se si trasportano animali dio una certa massa mucche cavalli,peggio ancora che del cisternato non sai mai come e quando si muovono gli animali............io non lo farei mai.............:no:
Per non parlare delle norme sul benessere animale che sono ad un nuovo giro di vite con sanzioni da paura.

ScaniaR620
04-11-2007, 14.07.12
Per non parlare delle norme sul benessere animale che sono ad un nuovo giro di vite con sanzioni da paura.

si si vero poi non so come funzioni sulle lunghe distanze se bisogna anche darli da mangiare pulire etc etc...............a mio avviso il bestiame è il peggiore dei trasporti..........

cb-LUPO
04-11-2007, 16.26.22
ma perche secondo voi hanno tutte barre positive ????certi scaniozzi vanno in giro

ScaniaR620
04-11-2007, 16.28.32
ma perche secondo voi hanno tutte barre positive ????certi scaniozzi vanno in giro

che intendi per barre positive????????:l:

cb-LUPO
04-11-2007, 17.51.41
che intendi per barre positive????????:l:
tutte macchine nuove belle, full-optional, quasi tutti scania ,è sintomo che il settore è ricco o sono scelte tecniche???'

Cucciolo§ActroS
04-11-2007, 18.05.52
Mai piaciuto il trasporto bestiame, troppa puzza...:333::333:.Come si dice si guadagna bene, ma soprattutto penso che si corra anche tanto...ecco perchè le macchine belle potenti...

ScaniaR620
04-11-2007, 19.07.25
tutte macchine nuove belle, full-optional, quasi tutti scania ,è sintomo che il settore è ricco o sono scelte tecniche???'

beh anche i frigo hanno delle belle macchine............e tra i due preferirei i frigo.............se il settore è ricco non lo so bisognerebbe chiedere a chi lavora in questo settore............

cb-LUPO
05-11-2007, 12.39.03
allora il fatto che siano quasi tutti scania penso che derivi dal fatto che sono macchine con un telaio molto rigido,e viaggiando con il baricentro molto alto questa rigidità puo aiutare,ma davvero non mi spiego perche sono tutte macchine nuove e "acchittate" boo forse saranno tutti padroncini

Piergigio
05-11-2007, 14.05.29
Oggi venendo a Roma,sull A 14 ne ho visto uno..era un bilico tanto per cambiare con trattore stradale Scania 4 serie,grigio e mediamente "acchittato" Ah poi ne ho visto un altro sulla A 25...era però una motrice rossa Eurostar.

ScaniaR620
05-11-2007, 14.07.00
Oggi venendo a Roma,sull A 14 ne ho visto uno..era un blico tanto per cambiare con trattore stradale Scania 4 serie,grigio e mediamente "acchittato" Ah poi ne ho visto un altro sulla A 25..era però una motrice rossa Eurostar.

ma erano trasporto bestiame????

cb-LUPO
05-11-2007, 14.35.59
si è probabile sulla A25 portano i maiali a pianella alla rea carni è un grosso macello

Piergigio
05-11-2007, 15.30.46

Eh si...di Off topic ne ho fatti,ma questa volta no...ho scritto nel posto giusto:333:

Friz
05-11-2007, 18.50.43

mi pareva scontato, dato che l'argomento tratta di trasporto bestiame

cb-LUPO
06-11-2007, 16.31.58
insomma mi sembra di capire che nessuno ama il trasporto bestiame, secondo me non è peggio della bisarca!!!!!!!!!!!

ScaniaR620
06-11-2007, 17.47.21
insomma mi sembra di capire che nessuno ama il trasporto bestiame, secondo me non è peggio della bisarca!!!!!!!!!!!

:222:è verooooooooo..............anche la bisarca deve essere una brutta bestia non mi era venuta in mente......

FrancescoPatti
07-11-2007, 10.57.50
Scusate l'ignoranza, ma posso chiedervi perché la bisarca è ancor più problematica degli animali?

ScaniaR620
07-11-2007, 13.18.00
Scusate l'ignoranza, ma posso chiedervi perché la bisarca è ancor più problematica degli animali?

è l'unico che arriva all'altezza di 4metri e 30 e coi ponti bisogna avere 4 occhi........:D.................poi boh mi da l'idea di ingombrante anche se alla fine la lunghezza è quella,l'aerodinamicita' non è certto quella di frigo li se esci da una galleria c'è il rischio che ti parta il semi:D:D..........rischio alto di furto se porti macchine di un certo lavoro ocio dove ti fermi:D...........carico e scarico non so come funzioni ma se è l'autista a farlo azzzz non vorrei essere io:D:D....................bastano????????:l:

beh secondo mè si....................io non lo farei poi mai dire mai..................

FrancescoPatti
07-11-2007, 14.46.24
Però, se non altro, non ci sono i problemi legati agli improvvisi e a volte imprevedibili movimenti del carico come può accadere con gli animali o con i liquidi mal stipati.

La possibilità che "parta" il semirimorchio all'uscita da una galleria è legata alla pessima aerodinamica laterale di una bisarca?

ScaniaR620
07-11-2007, 14.59.14
Però, se non altro, non ci sono i problemi legati agli improvvisi e a volte imprevedibili movimenti del carico come può accadere con gli animali o con i liquidi mal stipati.

La possibilità che "parta" il semirimorchio all'uscita da una galleria è legata alla pessima aerodinamica laterale di una bisarca?

boh non so cosè ma a mè da un senso strano la bisarca non mi piace proprio...................mi da l'idea che come prende un piccolo avvalamento cada tutto..............:D infatti quando le sorpasso ho sempre paura che mi cada addosso una macchina...............:D...............gusti personali......

cb-LUPO
07-11-2007, 19.32.50
boh non so cosè ma a mè da un senso strano la bisarca non mi piace proprio...................mi da l'idea che come prende un piccolo avvalamento cada tutto..............:D infatti quando le sorpasso ho sempre paura che mi cada addosso una macchina...............:D...............gusti personali......
si io anche ho la stessa impressione,ma poi sono tutte barre vecchie e sopratutto a cabina bassissima fare una settimana con quella cabina non è bello!!!!!!!!

aerodyne
11-11-2007, 01.43.57
Le bisarche non è che siano tutte macchine vecchie,tra l'altro recentemente iniziano a diffondersi quelle con un posto auto in meno,quello sull'imperiale,cosi' si puo'avere la cabina che si vuole,certo che le grandi flotte a sacrificare il 10%del carico pagante non ci pensano proprio.
Comunque è un lavoraccio,bisogna caricare e scaricare i veicoli con precisione millimetrica,incastrare i pianalini in modo che le macchine quasi si sfiorino,bisogna legare tutte le ruote delle macchine,e con la pioggia o con 40gradi non è divertente,inoltre bisogna controllare minuziosamente ogni macchina prima del carico alla ricerca del minimo difetto,riga o ammaccatura,idem per la dotazione di bordo,triangolo,ruota di scorta,copricerchi,ecc,onde evitare di farselo contestare al momento dello scarico che tra l'altro spesso si trova nel bel mezzo di città piu'o meno grandi coi relativi problemi di viabilità,le rotonde dove non ci si passa,l'assenza di aree dove poter scaricare in sicurezza,classico veder scricare una bisarca ferma nel traffico in doppia fila.
Inoltre per ogni carico spesso i luoghi di consegna sono tre o quattro,poi bisogna fare attenzione ai rami,alle sporgenze,agli atti vandalici che vengono spesso subiti dalle vetture durante la sosta notturna,ecc.
Anche chi porta camion nuovi ha le sue rogne,cabine già piccole cui viene ancora tagliata via una bella porzione di abitacolo,distanze lunghe da percorrere e se a vuoto spesso si mette una bisarca sopra l'altra cosi'si viaggia in due,per non parlare di carico e scarico,l'ho visto fare e bisogna essere degli artisti a fare quelle manovre senza praticamente vedere dove poggiano le ruote.
Trasporto bestiame,un'altra bella vitaccia,sta piano piano scomparendo,si sta impostando la filiera in modo da macellare gli animali nella zona di provenienza in modo di far viaggiare la carne già lavorata e confezionata.
Le norme sacrosante che prevedono impianti di ventilazione e abbevveratoi a bordo dei mezzi,oltre che le soste obbligatorie per uomini e bestie rendono difficile organizzare trasporti sulla lunga distanza.
All'epoca una bella mazzata al settore fu dato dal fenomeno della mucca pazza.
Certo che a vederli i porta bestiame sono sempre tra gli allestimenti piu' belli,ma il sapere che vita ingrata quella fatta dall'autista,ad esempio ad ogni scarico tutto il camion va accuratamente lavato e disinfettato,lo rende certo molto poco appetibile.
Discorso baricentro alto,certo che portare due piani di mucche sulla cisa o sulla xxmiglia-ge dev'essere tuttaltro che divertente.
A tale proposito ho notato che sono praticamente spariti i terzi assi gemellati delle motrici dei portabestiame che praticamente erano gli unici a montarli ad es.sugli scania 141/142 e volvo f12.
Chissà perchè.

tommy
11-11-2007, 03.45.09
Se è per questo,si vedono anche più rimorchi a due assi nani piuttosto che tre!

ScaniaR620
11-11-2007, 13.38.23
ah dimenticavo le bisarche mi sembra che possono arrivare fino a 21metri di lunghezza altra rogna in piu'...............e soprattutto poi perchè di solito le concessionarie si trovano in citta e girare con un 21metri per 4e30 di altezza deve essere una bella rogna................:no:..........:D

ORONERO
16-11-2007, 21.50.44
Autotreno Trasporto Bestiame = La Più Bella Attaccata Mai Vista Circolare Sulla Strada.....!!!!!!!!!!!!!!

ORONERO
29-11-2007, 21.12.19
http://img503.imageshack.us/img503/5315/imag30995rfsc7.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=imag30995rfsc7.jpg)spettacolo......!! !!!!!!!!!!!:vabene::vabene::vabene:

R580 Topline
29-11-2007, 21.27.41
red hawk è di vicino Mestre.....il paese non lo ricordo:222:
144L530 del....1997 mi pare:rolleyes:

cat247
29-11-2007, 21.32.12
Si di Mestre...Se non mi sbaglio fa la linea italia Polonia...ed è molto presente ai raduni dei paesi nordici per relizzare un gioiellino del genere ha speso un bel pò di soldi...
un altra ditta che ha pure dei bei bezzi sempre puliti e in ordine è Beghetto l'avete mai sentito?

R580 Topline
29-11-2007, 21.38.29
Si di Mestre...Se non mi sbaglio fa la linea italia Polonia...ed è molto presente ai raduni dei paesi nordici per relizzare un gioiellino del genere ha speso un bel pò di soldi...
un altra ditta che ha pure dei bei bezzi sempre puliti e in ordine è Beghetto l'avete mai sentito?
no...non mi ricorda nulla al momento....di che zona è? se è di quelle parti l'avrò visto di sicuro....hai una foto?

trovato
http://trasporti2b.com/la_flotta.html

cat247
29-11-2007, 21.43.57
A dirti la verità non so di dov'è ma ho qui una foto
[img=http://img528.imageshack.us/img528/7099/1255171878of5.th.jpg] (http://www.forum-macchine.it/%5Burl=http://img528.imageshack.us/my.php?image=1255171878of5.jpg%5D%5Bimg=http://img528.imageshack.us/img528/7099/1255171878of5.th.jpg%5D%5B/url%5D)
Pensare che hanno pure un sito nn male...

Cive
29-11-2007, 23.20.42
una sera ero in macchina sulla tangenziale di Mestre ed avevo un autotreno di Beghetto dietro,era un 164-480,insomma...ho aperto il finestrino e mi son sentito la sinfonia del V8 Scania,sembrava un elicottero...

aerodyne
30-11-2007, 00.39.52
Quello scania rosso bianco oro ha 9anni,appartiene al mitico Zampieri,ha partecipato,ed è stato pluripremiato,a molti raduni,dal nordic trophy a peterborough,è uno dei pochi camion italiani conosciuti in tutta europa,appare su molti siti web,riviste,è stato riprodotto in modellini.
Per la cronaca,colori e decorazioni hanno preso ispirazione dagli scania della scuderia ceusters.

ORONERO
30-11-2007, 11.03.58
no...non mi ricorda nulla al momento....di che zona è? se è di quelle parti l'avrò visto di sicuro....hai una foto?

trovato
http://trasporti2b.com/la_flotta.html
bellissimi i camion di beghetto, anche io li vedo spesso in giro,sempre puliti, sempre in ordine, propio delle belle macchine.............!!!!!!!!

ORONERO
30-11-2007, 11.37.51
http://img153.imageshack.us/img153/3361/30072007169hg9.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=30072007169hg9.jpg)e di questo che mi dite..............??????????l'avete mai visto.......????????

polaris
30-11-2007, 12.33.09
Sentite che roba:
http://www.youtube.com/watch?v=gVHNIbUq0hk

cat247
30-11-2007, 17.30.30
http://img153.imageshack.us/img153/3361/30072007169hg9.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=30072007169hg9.jpg)e di questo che mi dite..............??????????l'avete mai visto.......????????
Devo dire non male:vabene::vabene:Di Leiballi avevo visto mezzi con celle frigorifere ma trasporto animali mai....

R580 Topline
30-11-2007, 19.14.34
Sentite che roba:
http://www.youtube.com/watch?v=gVHNIbUq0hk

:cool::cool::cool::cool:musica maestro!:vabene::vabene:

ORONERO
01-12-2007, 12.44.56
http://img106.imageshack.us/img106/8434/177volvohh1.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=177volvohh1.jpg)ce ne sta di roba qui è..............!!!!!!!!!!!????????;););)

aerodyne
01-12-2007, 22.20.07
Oronero,quella foto è mia!
A quel volvo gliela ho fatta io insieme a molte altre fatte al nordic trophy questa estate,l'ho visto fare manovra in retro con una s complicata e l'autista era un artista,l'ha azzeccata alla prima,è quello di cui parlo nel post degli eurocombi.

cb-LUPO
02-12-2007, 03.44.41
per questo dicevo che chi fa trasporto bestiame ha le barre prepotenti ,,,,,,,,,in effetti fanno paura ma perchè???????:l::l::l::l:

actrosV8
28-12-2007, 22.41.23
Le barre prepotenti sono all'ordine del giorno nel trasporto bestiame....da quel che si dice in giro non hanno molto tempo da perdere una volta carichi le salite diventano piane x intenderci...non per questo quando sono scarichi vadano meno :rolleyes:!! Di Scuderie in italia ce ne sono parecchie, Rossi sauro, Lanfaloni, F.lli Introppico,F.lli Pasqualin,Atras2, Beghetto,Sassi, Iscardi ecc. Certi esemplari sono uno spettacolo fra verniciature speciali, luci a led, scarichi aperti e accesssori!! Fra questi i più sono singoli padroncini quasi tutti Scania,Volvo...settore duro senza ombra di dubbio fra controlli e volontari animalisti ormai non è più vita facile x nessuno!

aerodyne
29-12-2007, 21.21.50
Comunque è un lavoro destinato a sparire.
E'eticamente inaccettabile far fare viaggi di migliaia di km a bestiame vivo magari col gelo dell'inverno polacco o la canicola di spagna e italia.
E anche per gli autisti è una vita da bestie.
Le nuove norme prevedono addirittura controlli satellitari sulle temperature dei vari piani di carico,abbeveramento automatico in viaggio,tappe di tot ore al max,dopodichè si deve scaricare il carico per farlo riposare in strutture che per lo piu'non esistono ancora.
C'era un articolo molto eloquente su un vado e torno di qualche mese fa.

Cive
31-12-2007, 00.18.34
Infatti avevo letto qualcosa di simile da qualche parte;
addirittura si ipotizzava di importare la carne già macellata dai paesi di origine;
magari andrà a finire che il trasporto bestiame resterà soprattutto in ambito nazionale e ci sarà un incremento dei camion frigo...
ricordo comunque che i Tombolani (gli abitanti di Tombolo,in provincia di Padova) son stati i pionieri del trasporto bestiame con i paesi dell'est,infatti la I.R.M.A. ,la C.I.F.A. e Michieletto,specializzati in allestimenti trasporto animali vivi son tutti a poca distanza.

aerodyne
31-12-2007, 00.51.07
Gli allestimenti italiani,specie di pezzaioli sono apprezzatissimi in tutta europa.
Li vedi in giro con tutte le targhe,francesi,greche,inglesi e irlandesi,ecc.
Uno dei pochi costruttori che riesce a imporsi all'estero,un po'come cometto con gli eccezionali e rolfo con le bisarche,che le vende ovunque.
In controtendenza con il predominio che hanno nel mercato italiano i costruttori stranieri,schmitz in testa nei centinati e lamberet,chereau,krone e ancora schmitz nei frigo,broshuis nei telescopici da container,magyar che nelle cisterne rosicchia sempre piu'quota di mercato.
Denominatore comune,la qualità vince sempre.

Cive
31-12-2007, 01.06.54
Infatti pure Pezzaioli ha un ottimo mercato e ricordo anche soluzioni molto innovative anche per il confort dell'animale;
non l'ho nominato perchè era fuori zona;
piccolo OT:Schmitz ha preso piede anche quì da noi,ma come allestimenti mi da senso di poca robustezza al contario dei telai;magyar e Canil hanno ottenuto un riconoscimento ciascuno dato che ha resistito intatta all'incendio (se non vado errato) nella galleria dei Tauri in Austria

ORONERO
02-01-2008, 14.33.43
http://img61.imageshack.us/img61/2759/i1420mazzolenigr8.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=i1420mazzolenigr8.jpg)............... .....................S.P.

checco85
26-01-2008, 18.10.36
Io concordo nell idea di qualcuno che i mezzi più belli che si vedono sono gli autotreni trasporto bestiame, se si capita nella zona di modena si vedono certe macchine da paura..scania bellissimi colori stupendi, molti aerografati motori potenti e scarico libero, sono così perchè è una bella consolazione a una vita davvero dura inoltre in un trasporto così l immagine di efficenza è tutto e con camion del genere si proprio una bella immagine, tutta via devo dire che nell officina vicino a casa mia ogni settimana tra capponi carlo, lanfaloni e rossi sauro è pieno di macchine pesantemente incidentate e dico OGNI SETTIMANA, quindi più che per maiali ma per le vacche è davvero un trasporto a rischio estremo, però restano sempre i più bei mezzi in assoluto, ma in futuro saranno sempre meno, capponi carlo che ha visto lontano ha gia dei semirimorchi frigo nel parco..quindi!!

ScaniaR620
26-01-2008, 20.00.31
seondo mè hanno dei bei mezzi perchè si fanno dei bei soldi a fare quel tipo di trasporto.........................

actrosV8
26-01-2008, 21.49.03
seondo mè hanno dei bei mezzi perchè si fanno dei bei soldi a fare quel tipo di trasporto.........................
Non ti so dire se nel trasporto bestiame si fanno i soldi....sicuro la vita che fanno non la invidio di certo! Certo che molti hanno mezzi super, tanti cavalli e tanti optional...ma quella è la loro "seconda casa"!

checco85
26-01-2008, 23.05.31
poi cè anche da dire che hanno tutti motori potenti perchè vanno molto spesso a caricare in aziende agricole e allevamenti che non si trovano all uscita di un casello autostradale facili da raggiungere con strade pianeggianti, molto spesso si devono arrampicare su per certe strade in zone di collina e di montagna e li di cavalli ce ne vogliono tanti, questo spiega anche il fatto che il 90% delle combinazioni siano autotreni piuttosto che autoarticolati per facilitare le manovre in certe zone di carico.

ORONERO
27-01-2008, 13.45.47
anche a me piacciono i camion con motori potenti, ma ricordatevi che quello che fa un 580 o un 620, lo fa benissimo anche un 420 o un 480............!!!!!!!!!!!tranquillamente......... ..!!!!!!!!!!

SCANIA THE BEST
27-01-2008, 13.55.14
sono daccordo con te oro nero xo il mio vicino di casa che fe le linea con la bulgaria e romania mi dice sempre che se nn avesse molta cavalleria sotto il cofano sarebbe disperato......

ORONERO
27-01-2008, 14.19.39
sono daccordo con te oro nero xo il mio vicino di casa che fe le linea con la bulgaria e romania mi dice sempre che se nn avesse molta cavalleria sotto il cofano sarebbe disperato......
sono daccordo i cavalli fanno comodo................ma la differenza tra un superpotente e un camion di potenza mediobassa su un percorso misto "pianura salita" di circa 6-700km come puo essere la nostra nazione da sud a nord, al massimo è 30 minuti.........ma a dir molto!!!!!!!!!!

SCANIA THE BEST
27-01-2008, 14.26.52
io ti dico quello che mi ha detto lui xk dato che x il momento mi tocca girare come passeggero su una macchina con molta meno cavalleria e fin che nn finisco la scuola e prendo le patenti mi cimento solo in quello che sento dire.... xo ora ha comperato un nuovo mezzo xo nn mi vuole dire se uno scania r 620 o un volvo fh16 660 staro a vedere magari posto la foto del suo camion attuale.....

ORONERO
27-01-2008, 15.50.49
io ti dico quello che mi ha detto lui xk dato che x il momento mi tocca girare come passeggero su una macchina con molta meno cavalleria e fin che nn finisco la scuola e prendo le patenti mi cimento solo in quello che sento dire.... xo ora ha comperato un nuovo mezzo xo nn mi vuole dire se uno scania r 620 o un volvo fh16 660 staro a vedere magari posto la foto del suo camion attuale.....
ambizioso il tuo vicino........!!!!!!!!complimenti.......:vabene:.. ...!!!!!!!!vai postala...........!!!!!!!!!

SCANIA THE BEST
27-01-2008, 16.25.15
sono andato a fargliela ma e tornato questa mattina dalla bulgaria ed era tutto sporco enn gliela o fatta la faro domani se lo lava..... anke l'altro trasportatore di bestiame del mio paese la pensa come te sui cavalli xk lui ha 2 scania un 480 serie 4 e un r 500 e fa solo italia cerkero di fotografare anche quelli.....

checco85
27-01-2008, 17.52.33
Ma si ragazzi ci sono le strade sempre intasate la potenza a volte è davvero eccessiva, però funziona come con le macchine pchi vuole avere qualkosa di più si concede uno sfizio, però per uno scania la miglior scelta resta l R500 però se sai di avere sotto il culo un 620 è diverso, anche se non lo usi quasi mai a pieno.

ORONERO
27-01-2008, 18.02.46
sono andato a fargliela ma e tornato questa mattina dalla bulgaria ed era tutto sporco enn gliela o fatta la faro domani se lo lava..... anke l'altro trasportatore di bestiame del mio paese la pensa come te sui cavalli xk lui ha 2 scania un 480 serie 4 e un r 500 e fa solo italia cerkero di fotografare anche quelli.....
posta quella da sporco poi quella da pulito.........!!!!!!

SCANIA THE BEST
27-01-2008, 18.11.37
non sono riuscito a farla perchè è messo vivino alla stala e non riesco a prenderlo, domani quando lo lava la faccio....mi dispiace che non passi piu di qui l'amico di questo trasportatore che ha un r 580 topline tutto giallo....

checco85
27-01-2008, 20.56.43
ragazzi la foto è venuta male ma col cel non si può pretendere troppo..ho fotografato uno scania di BINI in a14 carico di maiali andava a palla uno spettacolo.

http://img134.imageshack.us/img134/7540/fotografie0037boe1.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=fotografie0037boe1.jpg)

SCANIA THE BEST
27-01-2008, 21.20.01
a volte sono costretti a corse impossibili......cmq posto anke io una foto nn ha una gran qualita scusate.....http://img136.imageshack.us/img136/1064/25012007qn2.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=25012007qn2.jpg)

checco85
28-01-2008, 14.06.36
va bè torniamo a parlare di camion bestiame rinnovo l invito a postare foto..:-), qualcuno di voi ha foto di quello scania rosso aerografato ferrari, trasporto maiali? dovrebbe essere di modena o reggio emilia.

SCANIA THE BEST
28-01-2008, 14.18.45
si esatto checco85 e di modena e una seie di scania disegnati ferrari sono della scuderia fratelli curti....vedo cosa riesco a procurare...

checco85
28-01-2008, 15.17.14
ecco si Curti, l ho beccato un paio di volte ma nona vevo la macchina fotografica..mi sarei mangiato i maroni..figuratamente parlando..:-) cmq se trovi foto scania the best grazie mille...

SCANIA THE BEST
28-01-2008, 17.20.18
di curti x ora nn ne trovo xo ti metto questa....http://img508.imageshack.us/img508/7571/photo0034thomas205b800xdy7.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=photo0034thomas205b800xdy7.jpg)

checco85
28-01-2008, 17.38.10
gran bella macchina best, pare a me o è tirato a super lucido anche l allestimento??

SCANIA THE BEST
28-01-2008, 18.18.33
questo daf come ti pare?? http://img158.imageshack.us/img158/9482/foto66532200740246qv7.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=foto66532200740246qv7.jpg)

actrosV8
28-01-2008, 19.00.17
L'avete mai viste queste bestie in giro? :vabene:
http://img137.imageshack.us/img137/3693/barleramisanovy3.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=barleramisanovy3.jpg)http://img137.imageshack.us/img137/7617/lucahb1.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=lucahb1.jpg)

turbomillo
28-01-2008, 20.37.55
http://img515.imageshack.us/img515/329/giussano2005046mz5.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=giussano2005046mz5.jpg)

http://img515.imageshack.us/img515/7326/misano18cb7.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=misano18cb7.jpg)

Io di foto di trasporti animali ho questi due....

SCANIA THE BEST
28-01-2008, 20.41.09
veramente belle le 2 makkine ke ai postato millo

checco85
28-01-2008, 22.15.24
belli tutti ragazzi...complimenti

actros quello di barlera l ho visto a bologna due volte..quello di Luca l ho visto una volta a modena nord bello bello..ma aveva una bandiera verde sulla mascherina non so perchè..boh

Raga ma quello di Boffelli ha un mega tubo per marmitta o pare a me? sembra un 120mm

cat247
29-01-2008, 17.23.02
A proposito di Curti se per caso avete quello con le aerografie dei mezzi scania sui lati della cabina le foto sono ben accettate:vabene::vabene::vabene:

SCANIA THE BEST
29-01-2008, 22.01.37
http://img163.imageshack.us/img163/3014/img0065nb8.th.jpg (http://img163.imageshack.us/my.php?image=img0065nb8.jpg) eccoti la foto cat spero ti piaccia....

ORONERO
29-01-2008, 22.35.52
http://img163.imageshack.us/img163/3014/img0065nb8.th.jpg (http://img163.imageshack.us/my.php?image=img0065nb8.jpg) eccoti la foto cat spero ti piaccia....
bellissimo veramente.........i trasporto animali mi fanno impazzire...........

SCANIA THE BEST
29-01-2008, 22.43.23
oronero ti giuro questo scania e bellissimo e a un suono favoloso questo e il postriore della motrice...http://img227.imageshack.us/img227/4119/img0189av1.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=img0189av1.jpg)

checco85
29-01-2008, 22.53.13
STUPENDO...davvero un bel camion..mi piace un sacco il parasole così...davvero bello..i trasporto bestiame sono i migliori.

ENRICOR620V8
30-01-2008, 20.40.35
Stupendo!!! Pensa che di questo andavo cercando la foto.

SCANIA THE BEST
05-02-2008, 12.55.33
http://img341.imageshack.us/img341/8206/05022008001bw2.th.jpg (http://img341.imageshack.us/my.php?image=05022008001bw2.jpg)ecco cm promesso le foto del truck del mio vicino di casa....che ve ne pare??http://img352.imageshack.us/img352/4049/05022008ro4.th.jpg (http://img352.imageshack.us/my.php?image=05022008ro4.jpg) e x ultimo vi avviso che gli devono arrivare 2 r620 appena arrivano vi metto le foto...

giuba
05-02-2008, 22.01.31
un altro video di Red Hawk

http://video.google.it/videoplay?docid=-5869724829445249267&q=red+hawk&total=1058&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=0

SCANIA THE BEST
06-02-2008, 11.28.00
che ve ne pare di questo??http://img122.imageshack.us/img122/4230/13565lq1.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=13565lq1.jpg)

cele83
06-02-2008, 14.05.29
Salve a tutti,sono nuovo del forum,rispondo alla domanda iniziale di cblupo. di camion trasporto bestiame ne ho caricati tanti,in particolare di suini. dunque su un camion (motrice più rimorchio)a pieno carico di suini destinati al macello,con un peso di 165kg medio,se ne caricano 145 su 3 piani.solo motrice generalmente 75. poi logicamente più l'animale è piccolo più ce ne stanno,stando però attenti alla dnsità di carico e a non finire fuori peso(non so quale sia il massimo imposto). Poi,so che gli autisti non prendono una brutta paga,però se la paragoni alla vita che fanno...........Riguardo agli allestimenti,secondo tutti quelli con cui ho parlato mettono al primo posto IRMA,poi Michieletto seguito da Pezzaioli e Cifa,ciò per la qualità dei materiali,se un IRMA dura 20anni un Pezzaioli 10. per ciò che riguarda le potenze,ho visto camion di tutte le marche e svariate potenze e mi chiedevo il perchè,anche se sentendo autisti che fanno solo pianura 480cv sono più che sufficienti.
X checco85,boffelli è un caro amico,avevo altre foto del suo mezzo,in quanto era venuto a caricare quando lo aveva appena preso,però per ora non le trovo,se vuoi ti dico che come allestiminto ha IRMA MI4P4,poi so che l'ha abbassato ulteriormente,non so se il gergo è giusto ma l'ha tipo assettato. per lo scarico non so. un altro che mi viene in mente è "l'europeenne" con i camion gialli e blu.
Per altre informazioni sono avostra disposizione

ENRICOR620V8
06-02-2008, 18.08.03
Scusate, ma l' alzamento o l' abbassamento dei piani avviene idraulicamente o attraverso un sistema di cavi cn dei verricelli???

cele83
06-02-2008, 20.46.17
I piani sono mobili ad azionamento idraulico,il 2 piano anche lui ad azionamento idraulico,mentre il 3 ed eventuale4 piano se non ho capito male sono movimentati a spinta dal secondo. poi quando li hai caricati si devono inserire perni, per mettere in sicurezza il piano,e questi o li metti manualmente o vi è un sistema ad inserimento idraulico,che però ho visto solo sui piani alti(3e4),non so se vi sia anche per il secondo

SCANIA THE BEST
06-02-2008, 20.47.14
i piani si alzano e si abbassano con dei pistoni idraulici con una pompa alimentata o da batterie autonome o dalla presa di forza...

checco85
06-02-2008, 21.53.46
Cavoli pensavo che i piani erano 3, quindi 4 piani di maiali cè un bel peso su in alto, sempre meglio però di due piani di vacche, vi immaginate se si spaventano tutte assieme che casino? comunque anche trasportare carni appese non è bello subito. Cele metti tutte le foto che hai..i trasporto bestiacce sono i miei preferiti.grazie.-)

Piergigio
07-02-2008, 11.10.57
http://it.youtube.com/watch?v=Bec5mHi6OZ0&feature=related

cele83
07-02-2008, 14.10.18
Si,anche 4 piani,però si utilizzano solo per animali molto giovani,suinetti;un autista una volta mi ha detto che per un trasporto all'interno della stessa azienda,circa 7km di strada ha caricato solo la motrice con circa 1000 maialini con un peso di circa 7kg,io ho detto ok ma fatico a credere,più per il farli stare che per il peso che non so il tetto massimo. per le foto le uniche che ho e mi metterò a cercare sono quelle di boffelli,se no ieri ho dato una sbirciata al sito della irma e li ce ne sono di tutti i tipi,loro mi hanno confermato che il secondo piano spinge gli altri ma non ho capito come

tommy
07-02-2008, 19.54.13
Mi domando una cosa e ve ne sarei grato se mi deste una qualche dritta!
Con tutto quel "pezzo" di allestimento,quindi inclusi come ho letto,i vari piani mobili ecc.ecc. ma quanto fà un autotreno trasporto bestiame di tara?

SCANIA THE BEST
08-02-2008, 20.56.42
tommy mi informero al piu presto intanto posto questa immagine...http://img163.imageshack.us/img163/6358/transbest20r58020230420ti3.th.jpg (http://img163.imageshack.us/my.php?image=transbest20r58020230420ti3.jpg)

cele83
08-02-2008, 21.44.34
per la tara non vorrei dire una cavolata,non ricordo bene,checco per le foto aspetta un attimo che vedo cosa riesco a organizzare,quando caricavo ne passavano 3-4 la settimana ma non ho mai pensato a fare foto,cerco di rimediarle da un ex collega

giuba
08-02-2008, 21.53.16
scusate ma ho sentito dire che per la conduzione di questi veicoli ci voglia, dalla applicazione della nuova normativa in merito di trasporto di animali vivi, una particolare qualifica.

un mio conoscente sta facendo un corso per il monitoraggio dello stato sanitario degli animali. questos settore, anche se a detta di molti fa guaradgnare bene, è soggetto ad un alto controllo sia normativo che da parte delle forze di polizia.

cele83
09-02-2008, 13.51.40
no giuba è proprio cosi'. si deve frequentare un corso di tot ore dopodichè ti rilasciano come un attestato o un patentino. il bello è che fra qualche anno mi sa che questo corso lo dovranno fare pure i privati per l'uso di trailer. trasporto animale è sempre stato messo controllo sia dalle forze di giustizia,ambientalisti. oltre al peso devi stare attento alla densità,ore di viaggio,il veicolo è a norma per lunghi viaggi ecc....e poi,cosa su cui se ti beccano ti pelano,sul lavaggio e disinfezione automezzo. se ti trovano a caricare su un mezzo sporco sono cavoli amari. io invece avrei una curiosità,ma quanti vitelli e tori ci stanno su un autotreno?poi,i camion trasporto polli o conigli caricano le casse solo ai lati del camion lasciando libero il centro per far circolare aria?

giuba
09-02-2008, 14.48.35
si credo proprio di si, li caricano lateralmente al cassone per consetire un maggiore ricircolo dell'aria ed evitare che a causa dell'addossamento delle casse una sull'altra gli animali soffochino e muoiano.

nei paesi dell'america latina (Argentina) è molto diffuso il trasporto delle pecore.
sotto posto una foto trovata sul web.

http://img166.imageshack.us/img166/2861/pbhgraphicsbo3.jpg

per la serie "Heidi le caprette di fanno ciaoooooooo!!!!!!!!"

polaris
10-02-2008, 14.52.18
Quello Scania della foto, è neozelandese.

giuba
10-02-2008, 15.05.35
grazie per la correzione, e si la neozelanda la patria di molte razze ovi-caprine, fervente area di commercio e quindi anche trasporto di questi animali.

SCANIA THE BEST
11-02-2008, 15.40.03
io inserisco un altra foto....http://img219.imageshack.us/img219/7066/scania164l580silbergelacp3.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=scania164l580silbergelacp3.jpg)

SCANIA THE BEST
11-02-2008, 22.19.10
aggiungo questahttp://img128.imageshack.us/img128/3311/scaniar500breteaudgael2cg6.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=scaniar500breteaudgael2cg6.jpg)

checco85
11-02-2008, 22.57.42
Scania ho quella foto anche io, la guardavo l altro giorno e mi chiedevo ma con quell altezza non si rischia di lasciare l' allestimento attaccato a un cavalcavia? mhhh e la targa?? :-)

x5-452
12-02-2008, 10.03.02
Salve a tutti, il corso per poter trasportare animali vivi lo fanno le asl, lo devono fare tutti coloro che trasportano animali vivi sia per uso proprio che conto terzi, attualmente sono fuori i trailer ma probabilmente alla fine rientreranno anche loro, per altro i mezzi per circolare devono avere il via libera sempre dall'asl la quale una volta al'anno deve controllare i mezzi affinchè abbiano tutte le caratteristiche tecniche e gli allestimenti specifici specificati nella nuova normativa.
Per ora, almeno qui in liguria, cmq resta il caos, nessun ufficio sa ancora niente, classiche cose all'italiana, esce la legge ma nessuno sa come applicarla, le info che ho preso le ho prese da veterinari vari e funzionari delle asl, cmq so solo che ci sono varie tipologie di licenza in base alle ore di trsporto delle bestie, in base a questo va a variare l'effettiva dotazione del mezzo, obbeveratoi si/no, condizionatori aria si/no ecc. e cmq per ora la dotazione è valida solo per automezzi immatricolati dopo una certa data, anche se a breve è stato detto che verrà espansa a tutti i mezzi i quali si dovranno adattare. In pratica se così fosse posso pure buttare via il nostro camion e, siccome non possiamo permetterci un camion di quel tipo per solo uso hobbystico, dire addio a tutte le trasferte che facciamo, limitandoci a fare quelle che il nostro portafogli consente chiamando un autotrasportatore esterno.

giuba
12-02-2008, 12.57.55
avete visto oggi il servizio di studio aperto sul trasporto dei cavalli: che cosa ne pensate, le cose vanno così male o sono le solite accuse non provate di molte associazioni animaliste........per la serie se uccido un uomo mi faccio 10 anni e poi c'è l'indulto e se ammazzo un animale non mi salva nessuno e mi devo fare 15 anni (non sono a favore della crudeltà sugli animali ma è purtroppo la verità delle cose che accadono in Italia).

cele83
12-02-2008, 13.39.52
bello il camion neozelandese,noto che però si carica solo posteriormente. ho letto su un altro forum che il camion di barlera prima era di un altro propietario,io l'ho visto dal vivo,molto bello,ma con quella barra davanti e tutto il resto rimane sempre nei pesi?a proposito,in che limiti si deve restare?caricano sempre lo stesso numero di animali,sia su rimorchi a 2assi che a 3,non vi è distinzione?il servizio non l'ho visto,avevo visto un video sul web sempre sui cavalli che era un po cruento,e pure uno su vacche(che tra l'altro erano di scarto).però dico che non tutti lavorano cosi,anzi,io ho sempre trovato autisti corretti,addirittura una volta a uno non piaceva come camminava un maiale,me lo ha fatto tirare giu perchè lui non si prendeva la responsabilità. ma il video era italiano,quelli che ho visto io solo paesi dell'est,gia hanno poco loro figurati se gli importa di come viaggiano gli animali

Friz
12-02-2008, 18.34.26
i pesi sono quelli di tutti gli altri autotreni...26ton la motrice e 18ton il rimorchio a pieno carico

SCANIA THE BEST
12-02-2008, 18.34.32
ragazzi mi sono informato e o saputo che un autotreno da bestiame a 5 assi pesa tra i 200 e 210 quintali...

cipo
12-02-2008, 22.40.04
Volevo dare il mio contributo pur considerando che il trasporto bestiame non è il mio settore ma mi affascina...
http://img146.imageshack.us/img146/5071/dsc03632cl8.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=dsc03632cl8.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/6760/dsc03581yz2.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=dsc03581yz2.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/9773/dsc03585zd8.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=dsc03585zd8.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/7654/img0829bf0.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=img0829bf0.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/4540/img0862lj4.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=img0862lj4.jpg)
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)

Qualcuno a foto del Tiziano Zampieri?

giuba
12-02-2008, 23.02.21
sopra avevo postato un video. qualche foto la trovi nella discussione sui 10 camion più belli

checco85
13-02-2008, 01.37.33
io ne ho qlkuna..la posto..non è fatta da me purtroppo..certo che potrebbe farsi vedere anche a qualche raduno in italia.

http://img150.imageshack.us/img150/739/zampieri2016420topline2ju9.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=zampieri2016420topline2ju9.jpg)

http://img107.imageshack.us/img107/6458/zampieri2016420topline2ek1.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=zampieri2016420topline2ek1.jpg)

http://img107.imageshack.us/img107/7858/zampieri2016420topline2yc3.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=zampieri2016420topline2yc3.jpg)

cipo
13-02-2008, 12.26.17
io ne ho qlkuna..la posto..non è fatta da me purtroppo..certo che potrebbe farsi vedere anche a qualche raduno in italia.

http://img150.imageshack.us/img150/739/zampieri2016420topline2ju9.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=zampieri2016420topline2ju9.jpg)

http://img107.imageshack.us/img107/6458/zampieri2016420topline2ek1.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=zampieri2016420topline2ek1.jpg)

http://img107.imageshack.us/img107/7858/zampieri2016420topline2yc3.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=zampieri2016420topline2yc3.jpg)

Grazie.. (le hai tirate giù dal sito Francese?)comunque concordo con te. Qualche apparizione potrebbe farla dato che all'estero le fa......però penso che siccome parte il pomeriggio verso l'estero non abbia molto tempo libero qui in italia.
Dimenticavo grazie anche a giubba per il video...

cat247
13-02-2008, 18.55.02
Volevo dare il mio contributo pur considerando che il trasporto bestiame non è il mio settore ma mi affascina...
http://img146.imageshack.us/img146/5071/dsc03632cl8.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=dsc03632cl8.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/6760/dsc03581yz2.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=dsc03581yz2.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/9773/dsc03585zd8.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=dsc03585zd8.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/7654/img0829bf0.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=img0829bf0.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/4540/img0862lj4.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=img0862lj4.jpg)

Qualcuno a foto del Tiziano Zampieri?
Cipo non so come ringraziarti:vabene::vabene::vabene:da tempo che cercavo foto della motrice Antonini...per caso ne hai altre??

Babydriver
13-02-2008, 19.55.01
ragazzi, vi do un consiglio, per le foto che fate voi postatene quante ne volete, ma per quelle prese da altri siti è consigliabile, nonchè segno di buona educazione, citarne la fonte o direttamente il link; questo per quieto vivere e per evitare problemi a tutto il forum:):);)

checco85
13-02-2008, 21.29.07
lo so babydriver ma con tante foto che ho non mi ricordo assolutamente dove le ho prese tutte.

Posto una foto di uno scania che ho fatto oggi, però stavo guidando dal davanti non sono riuscito a farla.

http://img232.imageshack.us/img232/1824/fotografie0201ok6.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=fotografie0201ok6.jpg)

SCANIA THE BEST
13-02-2008, 21.37.07
oggi o scricato un autotreno stralis 540 carico di vitelli provenienti dalla francia...xo lo stralis cm mezzo da bestiame nn mi piace...

cipo
13-02-2008, 23.03.11
Ho trovato questa su un mio vecchio cd.... ormai in pensione perchè sostituito da un fiammante R....

http://img253.imageshack.us/img253/7981/dsc03570kk9.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=dsc03570kk9.jpg)

cele83
14-02-2008, 21.00.07
buonasera,volevo postare alcune foto prese dal web ma non ce l'ho fatta,andate a vedere i siti irma(trovate pure l'autotreno europeenne che avevo nominato) e pezzaioli,ce ne sono di tutti i gusti,con allestimenti paurosi,super accessoriati,e con alcune chicche,come condizionamento e riscaldamento anche per singolo piano,o anche la rampa di carico annessa al camion che funge a mo di ascensore,cosi gli animali non salgono sulle classiche rampe con pendenza;un allestimento cosi l'ho visto su un camion di una casa genetica che era venuto a scaricare,sarà comodo per loro,ma ci si ipiegherebbe troppo tempo se carichi bestie da macello o ingrasso.
Scania the best quanti vitelli c'erano sull'autotreno?ma vengono dividi anche loro a piccoli gruppi(2) sullo stesso piano?x la tara ricordavo un 264,poi siccome era in kg non ricordo quanti numeri seguivano.

SCANIA THE BEST
14-02-2008, 21.22.02
guarda erano divisi in 2 gruppi per piano erano 60 vitelli cmq a me hanno detto che una combinazione 5 assi con allestiemto a 3 piani pesa circa 200 q.lli....

cele83
14-02-2008, 21.31.50
60totali o 60 per piano?e di che peso?guarda,sulla mia tara non farci conto,ricordo che era un v8 580 bianco con cassone pezzaioli 3 piani,l'autista era un rumeno con famiglia al seguito. ricordo motricee rimorchio entrambi 3 assi,la ricordo perchè ero rimasto li,dopo un giorno che pesavo carrozzoni(carro adibito al trasporto animali,noi interno azienda)mi ritrovavo quel peso

SCANIA THE BEST
14-02-2008, 21.40.53
guarda quello del mio vicino di casa ha un 580 cabina bassa pezzaioli 3 piani con rimorchio 2 assi tutto carenato e lui di tara fa 207 quintali...poi un asse in piu la cabina alta o un piano in piu possono portare alta la tara......

cele83
15-02-2008, 13.54.23
si,cabina alta,poi aveva anche delle sponde divisorie in più e la classica segatura per lettiera

SCANIA THE BEST
15-02-2008, 20.53.31
evvai oggi sono arrivati altri 40 vitelli come sbuffava la scania del mio vicino in manovra cn tutto quel peso

cele83
15-02-2008, 21.34.47
sempre francesi?peso?ma lui carica la notte e arriva in giornata?ore di viaggio?come lettiera segatura o paglia?

SCANIA THE BEST
16-02-2008, 15.08.46
no cele questi arrivavano dalla bulgaria con il suo camion...cm lettiera in bulgaria usano paglia e cm peso erano circa 350 400 kg...

cat247
16-02-2008, 15.15.48
Navigando è uscita fuori questa:
http://www.fierdetreroutier.com/photos/scania/300607/4/IMG_1616%20%5Bgr%5D.JPG

checco85
16-02-2008, 19.43.19
cat secondo me quest' ultimo scania che hai postato è senz' altro quello che ho fotografato io da dietro mentre lo sorpassavo l' altro giorno che ho postato nell' altra pagina...

zanei
17-02-2008, 20.09.33
Qualcuno di voi ha mai trasportato polli? Come funziona questo trasporto?

cele83
17-02-2008, 20.27.08
Buonasera,per checco 85,non so se è lo stesso che hai postato,ha l'allestimento diverso,mancano i ventilatori,a meno che abbia sportelli per chiuderli,se riesci a vedere le targa sulla tua.
scania the best,ma quanto dura il viaggio bulgaria italia andata e ritorno?andata a vuoto?
zanei,i polli vengono portati in specie di gabbie(il gergo non lo ricordo),riempite o a mano o a macchina,so che si preferisce caricare di notte perchè fa fatica a vedere e non si agita,mentre i pulciniavevo capito quando ero andato a vedere una grossa pulcinaia per ovaiole,vengono portati su furgoni e sono iper delicati,si lavora con animali di un giorno,mentre per i pollastrelli non so

giuba
17-02-2008, 20.32.25
le gabbie a cui si riferisce cele83 sono quelle che trovi sul llink sotto. si impilano l'una sull'altra e vengono utilizate sia per i polli che per i conigli

http://www.carfed.it/poultrytransportation-1.htm

checco85
17-02-2008, 20.36.42
La targa finisce con WW per cui è lo stesso che ho fotografato io, è lo scania di Libralon, i ventilatori sicuramente hanno sportellini per chiuderli.

cele83
17-02-2008, 22.13.07
si checco,si chiamano bandine,e possono essere o a scorrimento indipendente o ribaltabili,scusa ma ho dovuto guardare meglio.
per quanto riguarda i polli,io ho visto anche gabbie tutte in metallo,che se non erro avevano il fondo cieco,perche il problema sono i liquami che da quelli dei piani alti cadono verso il basso,poi forse quelli in metallo sono più comodi per la raccolta automatizzata,però questa è una mia considerazione

SCANIA THE BEST
18-02-2008, 16.11.32
cele allora il mio vicino sale vuoto arrivato fa le ore di sosta con il suo autista xk sono in 2 autisti poi appena caricato in 19 20 ore arrivano a scaricare o a treviso oppure nella sua stalla qui a rovigo....

zanei
19-02-2008, 18.48.30
Ma come vengono caricati i polli? Non c'è il rischio che soffochino? C'è una durata massima del viaggio?

checco85
19-02-2008, 19.32.41
i polli nei camion fa conto che siano di gomma non animali, per fortuna sono animali poco intelligenti e sentiranno poco il dolore, conta che vengono messi nelle gabbie come fossero dei pacchetti di farina ammassati, l' unica avvertenza è viaggiare di notte in estate se no muoiono soffocati, i viaggi non sono molto lunghi brevi o medio-brevi, e comunque il viaggio per come vengono trattati i polli è la meno, al macello subiscono di peggio, cmq un discreto numero non arriva vivo.

zanei
19-02-2008, 19.48.04
Quindi quelli che si vedono sui camion vanno tutti al macello?

checco85
19-02-2008, 20.22.29
si si se no dove li portano alla caccia dei lombrichi? :-) arrivano nel capannone che sono pulcini e più in fretta possibile si ingrossano e poi finiscono subito al macello.

cele83
19-02-2008, 21.34.21
Per scania the best;ma 19-20ore senza sosta?i bovini non dovrebbero fare 12 ore poi sosta e ripartenza?chiedo perchè non so,una volta avevo beccato un camion che la sosta la faceva in autogrill,o il tuo vicino si appoggia su stalle di sosta?
discorso pollo,non sente dolore perchè è quasi innervato,si caricano nelle gabbie o a mano o con una macchina semovente o trainata da trattrice,simile a una mietitrebbia,li raccoglie da terra poi tramite nastri trasportatori li recapita nelle gabbie.di notte si ma non solo per problema temperature,perchè in inverno non esiste,forse il contrario, più che altro perchè al buio fa fatica a vedere e sta calmo,rendendo più facili le operazioni di raccolta.le perdite presumo siano nei conti delle grandi aziende che gestiscono il mercato avicolo in italia.poi nelle gabbie non sono uno sopra l'altro all'interno della stessa gabbia. invece le gabbia sono una sopra l'altra,e tutti i camion che si vedono vanno si al macello,come penso pure quelli di conigli

giuba
19-02-2008, 21.42.50
per i piccoli animali da cortile non vi il ristallo, vengono direttamente inviati ai macelli, invece i vitelli, passano un periodo in allevamento per terminare le ultime fasi di ingrasso per poi venire dopo qualche mese, macellati.

SCANIA THE BEST
19-02-2008, 22.01.15
no guarda a quello ke so io il bestiame puo rimanere sul camion 20 ore dopo di ke deve essere messo in una stalla x almeno 8 ore prima di ripartire..

gigio75
19-02-2008, 22.43.53
Il link in oggetto vi rimanda a un documento del ministero della salute se non sbaglio....

http://www.animalisti.it/prg/upload/campagne_dati/MANUALE%20TRASPORTO%20ANIMALI.pdf

checco85
20-02-2008, 01.06.54
molto interessante gigio, ma sui tempi di trasporto qualcosa non torna al massimo cè solo un ora di riposo, in alcuni casi come i suini si devono fare 24ore di trasporto senza fermarsi..è una cosa impossibile se non cè il doppio autista, quindi se uno è solo, contando che non si deve mai fermare deve per forza fare viaggi non più lunghi di 10-11 ore per arrivare a destinzione.

gigio75
20-02-2008, 12.50.49
sempre col beneficio del dubbio
http://www.infolav.org/allegati/3/4865__BROCHURE_TRASPORTI_04_.pdf

http://www.udacomuneroma.it/pdf/dl_532_92.pdf

SCANIA THE BEST
21-02-2008, 21.23.52
oggi o trovato questo scania molto carino a mio parere...http://img153.imageshack.us/img153/7058/21022008xb9.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=21022008xb9.jpg) http://img46.imageshack.us/img46/108/21022008002fw2.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=21022008002fw2.jpg) http://img204.imageshack.us/img204/1220/21022008001ot1.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=21022008001ot1.jpg) che ve ne pare??

checco85
21-02-2008, 23.20.30
molto bello e molto particolare, bel camion davvero

checco85
24-02-2008, 19.33.14
autotreni bestiame sono la combinazione migliore, però anche bilico non mi dispiace..guardate Fontana..

http://img511.imageshack.us/img511/2766/massimofontanahz9.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=massimofontanahz9.jpg)

http://img512.imageshack.us/img512/1084/kopiavmontblanctunellenfa4.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=kopiavmontblanctunellenfa4.jpg)

SCANIA THE BEST
24-02-2008, 19.57.51
concordo con te checco guarda questi 2...http://img238.imageshack.us/img238/8116/11228lr2.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=11228lr2.jpg)
http://img166.imageshack.us/img166/6239/vabis5302047205bgr5dmv5.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=vabis5302047205bgr5dmv5.jpg)

ORONERO
25-02-2008, 20.04.14
sono belli anche i bilici ma gli autotreni rendono molto di più......!!!!poco tempo fa ho visto un volvo 610 autotreno trasporto animali era la fine del mondo, mi sembra ci fosse scritto boschi in cima la cabina ma non ne son sicuro!!!

cele83
25-02-2008, 21.39.31
Oronero era con la cabina bianca?e allestimento irma?non ricordo se boschi o boschini,l'ho caricato una sola volta ed avevo notato che era parecchio curato,tra l'altro avevo avuto l'occasione di parlare pure un po con l'autista,che mi aveva dato i suoi pareri di guida e comodità tra volvo e lo scania che guidava prima.i bilici sono si belli,ma penso che sono l'ideale più per lunghi viaggi,a meno che non hai tante bestie da caricare e che ti vengono ritirate. Venerdi sono venuti a caricare da mio zio,niente foto perchè io era a scaricare un camion dell'aia;so che l'autista parlava di un carico (per me record,e fatico a credere),1400suinetti di 7kg su motrice a 4 piani

checco85
25-02-2008, 21.52.06
Stavano un po ammassati..cmq il più bello è e resta l' autotreno per le "bestiacce" considerando anche che molto spesso gli allevamenti non sono grandi e lo spazio per fare manovre è ridotto, come sono scomode talvolta le strade per rggiungerli. Qua da me che abito in collina ci sono certi allevamenti incastrati in certi buchi, che per portare il mangime fanno un viaggio con al motrice staccando il rimorchio in paese, poi ricaricano la motrice dal rimorchio e tornano su all' allevamento.

actrosV8
25-02-2008, 23.37.27
Ti dico solo che una mattina sulle 7,circa un mese fa', ho incontrato il volvo di Boschi già carico dentro a forlimpopoli ero ancora mezzo addormentato ma poi col rombo di quel mezzo mi son svegliato subito....molto bello davvero, qualcuno sa da dove viene?

cele83
26-02-2008, 14.04.44
penso venga dalla zona di Mantova;dico penso perchè noi l'abbiamo caricato verso le 15.00 a Novara,e le bestie erano destinate a Virgilio a Mantova;conta che è ripartito per le 16,il tempo di arrivare scaricare e lavare e poi presumo casa. suppongo anche perchè tutti i carichi fatti per virgilio a ritirare sono sempre venuti camion diversi e di quella zona,da un iveco vecchissimo al 610 nuovo di pacca