Visualizza versione completa : Passaggio proprietà terreni con errori formali

alberto64
10-12-2007, 22.10.46
Buonasera.

Apro questa discussione per avere idee su come risolvere i problemi che derivado da acquisto di terreno con errori formali nella trascrizione:
- mancata trascrizione del cambio di proprietà.
- errore durante la trascrizione: intestano un terreno sbagliando il numero di foglio

In questi giorni, causa il pagamento dell'ICI, ho scoperto che un mio terreno si è trasformato in vigna ...... infatti durante la trascrizione qualcuno ha sbagliato a scrivere il numero di foglio.
Ovviamente ho l'atto, in cui il numero di foglio e mappale sono corretti.
Altre due parcelle sono non sono mai state trascritte a me; anche in questo caso posseggo l'atto originale corretto.

L'elevato spezzettamento dei terreni in Piemonte rende molto frequenti questi errori.

Cosa posso fare ora?

Potionkhinson
23-12-2007, 18.59.42
Apro questa discussione per avere idee su come risolvere i problemi che derivado da acquisto di terreno con errori formali nella trascrizione:
- mancata trascrizione del cambio di proprietà.
- errore durante la trascrizione: intestano un terreno sbagliando il numero di foglio
Ovviamente ho l'atto, in cui il numero di foglio e mappale sono corretti.
Altre due parcelle sono non sono mai state trascritte a me; anche in questo caso posseggo l'atto originale corretto.
L'elevato spezzettamento dei terreni in Piemonte rende molto frequenti questi errori. Cosa posso fare ora?
Salve Alberto,
il problema posto è facilmente risolvibile.
Se l'errore di trascrizione delle particelle, nonché la mancata trascrizione delle altre, è stato fatto dall'Agenzia del Territorio, allora saranno loro a rimediare (basta fare una "segnalazione" e non pagherai nulla).
Diversamente, se l'errore è stato fatto dal notaio (con la presentazione della voltura), bisogna "ripetere" la trascizione (anche in questo caso dovrebbe essere gratis visto che l'errore è suo.... ma quasi sempre si finisce per pagare).
Saluti.

giuba
27-12-2007, 23.26.36
secondo me l'errore è stato commesso dal notaio al momento della compilazione del modello unico, per le comunicazioni all'agenzia del territorio e all'agenzia delle entrate