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hell480
18-08-2004, 12.57.00
ciao a tutti qualcuno mi sà spiegare nei particolari il 190 turbostar????

hell480
18-08-2004, 13.19.00
1 volta ke mi trovo vorrei chiedervi la differenza fra il 682N e il 682T???

Barnaba
18-08-2004, 14.32.00
Sul Turbostar non so dirti molto,
in ogni modo credo sia meglio se fai delle domande precise.

A riguardo della differenza tra N e T nel 682, come in tutti i Fiat fino agli anni settanta, N sta per "nafta" (reminescenza di quando c'erano anche motori a benzina) e denota gli autocarri, mentre T sta per "trattore".

busdriver
18-08-2004, 14.39.00
il turbostar viene presentato nel 1984 con due mot 190.33 col 6 cilindri in linea turbo intecooler e il 190.42 con il v8 turbo da 420cv entrambi venivano prodotti nelle versioni trattore e cabinato come cambio usavano il fuller a 13 e a pagamento lo zf16 marcie.venne poi presentato se non ricordo male nel 88 il 190.36 con il 6 cilindri portato a 360cavalli e nell 89 il 190.48 con il v8 da 476 cavalli.la cabina derivava da quella del 190.38 migliorata internamente negli allestimenti (di serie aveva il clima vera novita per l'epoca iveco)e nelle finiture.

Trakker
18-08-2004, 23.18.00
Caro Busdriver, devo correggerti, la cabina del Turbostar, non deriva da quella del 38, ma ne è una evoluzione, è piu larga di 20 cm,per cui e tutto piu largo e i parafanghi piu stretti, e uguale solo nella parte laterale fino al tetto che è diverso, anche il frontale è diverso, sia il parabrezza che la fascia sopra sono piu alti (circa 5 cm), ha i deflettori integrati lee porte hanno le maniglie in basso (modifica che verrà applicata anche alla serie chiamata TRange)e ha le sospensioni diverse. In merito ai motori, si puo dire che è esatta la tua descrizione, del Turbostar esiste anche una versione 240.36-38 a 3 assi originali Iveco, che monta un evoluzione del 6 cilindri del 36 con 377 cavalli e cambio ZF ecosplit 16S190. Montava il ponte posteriore a riduzione unica (cioè senza riduzione nei mozzi e quindi al contrario del 190.38 aveva il gruppo semiassi piu piccolo e il padellone al centro del ponte piu grande), il cambio aveva l'ultima marcia in presa diretta.

hell480
18-08-2004, 23.29.00
x strakker

avresti 1 foto del T-Range??????

busdriver
19-08-2004, 13.02.00
Grazie per la precisazione in quanto non ricordavo di preciso.per quanto rigurda la serie 240 se non ricordo male mi sembra vhe fossero la serie dei cabinati con 3 asse aggiunto direttamente dalla iveco e che venivano prodotti con diverse mot e tipi di cabine.lo zf poi veniva montato come optional al posto del fuller rt e succesivamente dell eaton two splitter.cambio che io ho avuto il piacere di usare su un 190.32 e che mi ha dato delle grosse sodisfazioni anche se onestamente è passato un po di tempo prima che lo potessi sfruttare al pieno delle sue possibilità

hell480
19-08-2004, 14.32.00
che prezzo aveva (ai bei tempi) 1 42T e 1 48-48 special?

Friz
19-08-2004, 19.45.00
Ciao Hell89, eccoti il T-range

http://www.album-mmt.it/data/media/15/AAAA0004.jpg

hell480
19-08-2004, 21.42.00
e del t range c'e solo da versione da cantiere o c'e anche trattore stradale?miopadre posside 2 190-38 1 con T e 1 R (l'R montava le maniglie basse) ed era dell'88 che differenza c'è tra i 2?

Trakker
19-08-2004, 22.18.00
la serie TRange, era per farti un esempio, come l'Eurotech paragonato all'Eurostar, avevano molto in comune, ma differivano nella larghezza e altezza della cabina e negli allestimenti interni (vedasi cruscotto) e in altri particolari (mancava il clima che sul turbostar era di serie).
Per capire se il T era o no un Trange, guarda dove ha le maniglie delle portiere e il cruscotto, se ha 2 strumenti Grandi (contagiri e tachigrafo) e di fianco 4 o 6 strumenti circolari piccolo e il cruscotto è grigio è un Trange.
Comunque della serie Trange facevano parte i: 190.26 Turbo (motore 9500Unic)cambio 9-13 marce Fuller, 190. 30, 190.32, 190-220-240.36 o .38 (motore fiat 13278)

hell480
19-08-2004, 22.27.00
il cruscotto in 1 era e in 1 è nero,affianco porta i 6 cerchietti (come il turbostar)

hell480
19-08-2004, 22.54.00
quindi ke differenza c'è?

Trakker
19-08-2004, 23.38.00
se aveva gli strumenti circolari piccoli, aveva il cruscotto dello Trange, ma la cabina come era? Le maniglie delle porte? Aveva i deflettori sugli angolari in tinta con la cabina? Comunque il cruscotto nero era dedlla serie 190 2° (il primo aveva gli strumenti di controllo aria-olio-acqua-gasolio in delle finestre verticali e il contagiri piccolo), se è grigio è un cruscotto Trange

hell480
20-08-2004, 00.12.00
gli angolari erano in tinta con la cabina ed erano quelli grandi completi di frecce, le maniglie in uno sono alte come le montava il 35 nell'altro invece sono basse...cmq come cabina di estetica avevano solo le maniglie diverse...in tutto il resto erano =...ricordo ke la tappezzeria era granata con le strisciette viola...

hell480
20-08-2004, 16.49.00
ciao strakker oggi sono sndto a controllare com'era il cruscotto il 190-38 t (la seconda serie visto che la prima montava i cerchi come il 35,giusto?) aveva il cruscotto nero con contagiri piccolo rettangolare e gli strumenti di controllo aria-olio-acqua-gasolio in delle finestre verticali come mi aveve detto tu!

il 190-38 R era 1 t-range in quanto aveva il cruscotto grigio con i 6 strumenti rotondi e contagiri grande (però il cruscotto era lineare nn come quello del 42 che forma 1 angolo)inoltre ho saputo che montava il ponte del 42 e il fuller del 42(mi hanno detto che era differente anke la leva del cambio ma nn ho capito ke differenza c'era)fin qui è tutto giusto??mi hanno detto anke ke la cabina internamente era differente, in ke cosa????

Trakker
20-08-2004, 21.29.00
Allora, devi sapere che del 38, sono esistite varie sottoserie: 1)190f(OM;U di Unic)38 era scritto cosi sulla targhetta sotto il vetro laterale posteriore,2)190I38 (con la terghetta come il 170 ma con la I di Iveco stilizzata), e poi il 190.38, che gia non montava piu i cerchi trilex , il 38 si differisce nella raggiera dei cerchi, perchè, aveva, il coperchio copricuscinetto del mozzo, che non sporgeva e i ragghi meno evidenti. Le differenze tra il TRange e il Turbostar erano:cabina piu stretta e bassa infatti sul Trange, mancano l'armadio laterale dietro il posto guida e i gavoni sopra il cruscotto, sono piu piccoli, il Turbostar avevava il centro del cruscotto sporgente e sopra vi era ricavato un tavolinetto, cosa che era anche posibile ottenere per il passeggero abbassando il coperchio frontale della zona passeggero del cruscotto (sul Trange non era possibile). la leva, aveva una diversa icastellatura e un funzionamento un po diverso.

hell480
20-08-2004, 21.58.00
e c'è ancora da dire che il 38 montava 3 panelli parasole mentre sul 42 ce la tendina,e poi c'è anke la griglietta di plastica che si dovrebbe scendere quando si usa la 2 branda (ma sinceramente nn ho mai capito l'utilità!)

Trakker
20-08-2004, 22.26.00
Scusa, li avevao scordati....

hell480
20-08-2004, 23.41.00
1 altra differenza erano i vetri regolabili eletricamente

hell480
20-08-2004, 23.41.00
gli spekki scusa!

hell480
21-08-2004, 18.05.00
leggendo supertruck dell'anno scorso ho letto che nell'82 era nato il 38 special e poco dopo era stato prodotto il 38 california,realizzato dalla carrozzeria rayton fissore...(io pensavo che fosse un'unico modello)che cosa avevano di diverso i 2 modelli???????

[Case]
21-08-2004, 18.11.00
Rayton fissore chi quello dei fuori strada?
cmq x me il 190-38 special è stato uno dei camion + TAMARRI mai costruiti.

Trakker
21-08-2004, 18.14.00
Le differenze erano nei particolari, comunque la Rayton Fissore è quella. Il 190 California, se non ricordo male, avevav il cruscotto in tinta con la cabina e alcuni particolari secondari (specchi, sedili e finiture...) diversi rispetto allo Special che fu il primo camon Iveco a montare il condizionatore

hell480
21-08-2004, 19.30.00
quindi la differenza era in alcuni dettagli e come tinta era solo rosso?

Trakker
21-08-2004, 22.37.00
si, perchè lo Special come il California (chiamato cosi per via delle marmitte verticali cromate), erano nati per la scuderia Ferrari, mas in Iveco, a qualcuno venne l'idea di farne un prodotto commerciale ad ampio raggio.....per cui erano soltanto in rosso

hell480
24-08-2004, 15.36.00
http://www.album-mmt.it/data/media/16/Truck32271Big.jpg

guardate che è bello!!
più lo rivedo + mi mangio le mani xkè mi sono fatto scappare questo bolide!!!

Trakker
24-08-2004, 19.17.00
Bello si... io casa in Calabria, ho il poster!!
Quello è un 190 Turbostar Special Ice, con gli interni tutti in azzurro.... UN AMORE!!!!

Friz
24-08-2004, 19.28.00
Bello, bello :vabene:
Ciao!!!! :333:

hell480
24-08-2004, 21.28.00
era alla scania a padova,era '92 uniproprietario,bronzine di banco e biella nuove poki km gomme posteriori nuove.... :222: :222: :222: :222: :222: :222: volevano 12.500 € trattabbili!!!!!!!!! :444:

hell480
24-08-2004, 21.30.00
qualcuno ha qualke depliant,disegni (io l'ho disegnato e me lo sono incorniciato!)o immaggini di questo "bestione"?

[Case]
24-08-2004, 21.53.00
io ho il poster di quello nero il 48......

hell480
24-08-2004, 21.58.00
io invece ho il poster di un peterbilt 254 rosso e bianco 3 assi da cantiere (mi sono dovuto accontentare di quello che ho trovato! :( )

Trakker
24-08-2004, 22.01.00
io li ho tutti e due..purtroppo in Calabria!!!!!

hell480
24-08-2004, 22.09.00
quanto costava ai bei tembi questo modello, mi avevano detto intorno ai 150.000.000????

Nick
25-08-2004, 16.11.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Strakker:
si, perchè lo Special come il California (chiamato cosi per via delle marmitte verticali cromate), erano nati per la scuderia Ferrari, mas in Iveco, a qualcuno venne l'idea di farne un prodotto commerciale ad ampio raggio.....per cui erano soltanto in rosso </font>[/QUOTE]hai una foto di questo bolide? :)

hell480
25-08-2004, 17.10.00
http://trucks.netstyle.nl/iveco190.38special1983.JPG http://trucks.netstyle.nl/iveco190.38special1983b.JPG

hell480
25-08-2004, 22.27.00
scusatemi x le dimensioni delle foto...però...cmq se qualcuno conosce il tedesco almeno penso che quel foglio sia in tedesco, lo può tradurre???

Trakker
25-08-2004, 23.28.00
Madooooooooo! IL MIO PRIMO AMORE!!! COME È BELLO!!!! Io ci impazzivo e ci impazzisco ancora adesso... Cosa darei per guidarlo!!!!!!!!!

Comunque se non sbaglio, la lingua è Olandese e non tedesco (qui dove abito lo si parla)

hell480
26-08-2004, 00.55.00
fino a 2-3 anni fà lo aveva un autotrasportatore della zona,era la versione california!!!uno spettacolo a vederlo passere.lui è sulla sessantina passata e con quel 38 saliva fino a pordenone e compagnia bella,poi lo ha sostituito con un 470 eurostar...

hell480
26-08-2004, 21.53.00
ragazzi se sapete l'olandese traducete la pagina del 38 special ciao...

Trakker
26-08-2004, 22.58.00
AAAAHHHHHHHH, mo piango!!!!!!! Chi mi aiuta a trovare un Megaposter dello Special?

hell480
27-08-2004, 00.35.00
se ne trovate 2 è meglio...cmq oggi ne ho visto uno fantasticooooooooooo..tutto bianco con le srisce gialle e gli interni azzurri...era qualcosa di incredibile...una bomboniera!!!(peccato che nn era il mio :222: :222: :222: :222: )

hell480
05-09-2004, 05.56.00
http://www.ribatti.com/public/Autoc%20gr/Gr-art-625-Capriulo-w.jpg

Trakker
05-09-2004, 08.45.00
Mo che vuoi sapere con sta foto? Mi puzza di un po di tarocco, nel senso che ad esempio, la scritta Turbo si trova a dx e vi è la visiera parasole stile Turbostar....BHO?

Trakker
05-09-2004, 08.49.00
Infatti è una macchina taroccata, se lo guardi bene, gli mayncano le lucine di posizione laterali al parabrezza in cima ala cabina, che dovrebbero essere sporgenti in lastica e ha le griglie ai vetri laterali posteriori che venivano montate di serie solo sulla serie Turbostar e Turbotech e non Trange come dovrebe essere sta macchina...

hell480
05-09-2004, 22.10.00
certo ke ormai mi dai risp senza ke ti faccia domande!!! :333: :333: :333:

R580 Topline
02-09-2005, 17.52.09
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e a prima vista qui ci sono tanti ivechisti:vabene: ... io, come si capisce dal nick, sono scanista:)

Belinone
14-09-2005, 12.52.13
Per la gioia dei vostri occhi.....

ecco qui una foto che ho fatto velocemente ieri a lavoro..... perdonate la qualità ....
non sono riuscito a farne altre.... ha sgasato ed è letteralmente scomparso :D

http://img368.imageshack.us/img368/4039/13090516135cd.jpg

FIAT-ALLIS HD41
14-09-2005, 14.02.41
Molto bella la foto Belinone!!:vabene: :vabene: Venerdì sera ne ho visto uno di TurboStar Special ICE,era di un team che partecipava alla Pedavena Croce D'Aune (che poi è saltata causa tragedia...è morto un commissario di gara,peccato) quello lì è uno dei miei camion preferiti,semplicemente uno spettacolo,da piccolo avevo il poster di quello nero in camera,lo davano con Tuttotrasporti....purtroppo si è perso negli anni....Domanda:ricordo che dalle mie parti girava una motrice con cabina TurboStar Special Black,era un tarocco o lo facevano anche motrice??Ed ora,siccome avete messo tutte foto dell'ICE,mi sembra giusto onorare un po' anche il Black,quello di questa foto però mi sembra un po' tarocco....sbaglio o i deflettori angolari sono diversi??Mi sembrano più quelli del Trange:l: Poi non è carenato,le carene potrebbero pure essere state rotte nel tempo...e sul passaruota manca quella striscia in alluminio mandorlato...:l: boh,spero che qualcuno mi sappia rispondere (una a caso....Trakker:D ) mi spiace,ma l'unica foto di uno Special nero che ho trovato è questa.Qualcuno ne ha di meglio?

R580 Topline
14-09-2005, 14.12.58
scusate la domanda... ma il turbostar 190.48 ice e black erano serie limitate o serie full optional tipo Executive Space???

gmc
14-09-2005, 14.31.56
Ciao R580Topline, la seconda foto è stata fatta a Bergamo?

R580 Topline
14-09-2005, 15.08.19
L'avevo scaricata dal sito di Camionsupermarket, sono andato a cercarla e l'ho ritrovata! Spero che i dati si leggano, era tuo il camion gmc??
Euro 7.500,00 + IVAanno:1990 colore:bluoptional:sospensioni pneumatiche
http://camionsupermarket.it/clipmedia/CSM_MEDIA/0508/JPGB/T000310/T000310-2005-08-02.JPG (http://www.camionsupermarket.it/ricerca_mirata.lasso?-database=csm_spazi_sql&-table=dev&-response=30_csm_det_zoom.lasso&-keyField=ID&-keyValue=35613&-search)Proposta

da:Auto Industriale BergamascaVia Friuli, 41

Dalmine BG
Lombardia

gmc
14-09-2005, 15.27.03
No, il camion non era mio!!! Era della ditta Pietra trasporti di Dalmine (BG); quello verde accanto è della ditta Bergamelli M&M di Nembro(BG). Il piazzale dove sono stati fotografati è quello della Auto Industriale, concessionaria Iveco. La loro consociata Società dei Trasporti Bergamo aveva (anzi, ha ancora) un bellissimo 190.48 trattore x eccezionali che usava il mio amico Walter. Adesso usa uno Stralis 480

Trakker
14-09-2005, 18.39.58
Una cosa per volta.. Il Turbostar Black ed Ice, eran solo trattore, quello della foto dove ti sembra che i deflettori sian diversi e manca la carenatura, è un Turbostar Pegaso, per il mercato spagnolo.. e qualche piccola differenza c'era, in merito alla foto centrale e quella a destra quelli erano Turbostar normali (il 3o di sicuro ^di origini meridionalï...), non montavano di serie il pezzettino di lamiera grecata nel parfango (la cosa piu tamarra che si potesse mettere al Turbostar) altra risposta, la serie HP special.. era una serie limitata, stile Special del 38 o Executive dell'Eurostar..

FIAT-ALLIS HD41
14-09-2005, 18.46.22
Grazie mille Trakker!:vabene: Chiara come sempre!:vabene: E visto che si parla di TurboStar non posso non mettere la foto di questo 190-42,che personalmente trovo spettacolare:

Trakker
14-09-2005, 18.49.56
190-42 Turbostar 1a serie targato svizzero..peccato siano scaduti di qualità con i cantonali e le griglie bianchi ed i parafanghi e il paraurti rossi...

FIAT-ALLIS HD41
14-09-2005, 20.45.31
...qiestione di gusti...a me il contrasto rosso bianco piace...Ora invece vi faccio una domanda che mi tormenta da un pezzo,queste foto le ho salvate da un bel po'....a occhio mi sembra un trattore da trasporto eccezzionale,penso abbia il telaio del 330...ma la cosa che non capisco è questa:330-48????è una versione speciale?Mi vien da pensare che sia autocostruita,perchè targhette SIVI non ne vedo....poi tra l'altro lo chiamano TurboStar(la cabina è quella,almeno mi pare)....:l: :l: Sulla didascalia delle foto c'è scritto Iveco 330-48 TurboStar..:l: :l: Mi fa impazzire....Trakker,siccome ha targa svizzera,tu ne sai qualcosa???Scusa le 1000 domande.

[Case]
14-09-2005, 20.50.45
poveri Turbostar sono pochi quelli che sono scampati alle tamarrate.......
i camion x me sono belli di serie..........

iveco
14-09-2005, 21.43.38
HD41, ma li leggi i post?:333: :333: :333: :333:

Quella foto era già stata pubblicata anche sul forum in qualche occasione, comunque si tratta di un Iveco-Magirus 330-48, montava la cabina TurboStar ed era spinto dal motore \8/ da 17,1 litri...
...E' un camion d'origine tedesca, una versione Magirus corrispondente al Sivi italiano.
Non è assolutamente autocostruito.

FIAT-ALLIS HD41
15-09-2005, 13.49.03
Grazie mille IVECO!!!:vabene: Per fortuna mi hai "sgamato" tu,se mi beccava Trakker...lei no non mi metteva le faccine sorridenti...:333: :333: Mi spiace,ma spesso mi dimentico di cercare nel forum,non lo faccio a posta,è che non mi viene in mente....:222: :222: Beh dai,vi metto una bella foto di questo 330-48 "in action" per farmi perdonare...

X [CASE] neanche a me piacciono i camion (e ogni altro tipo di mezzo) troppo tamarrati,ma se si tratta di un lavoro ben fatto e che non stravolge il mezzo,secondo me ci sta.

Trakker
15-09-2005, 16.25.00
Ragazzi, di quel convoglio, conosco l'autista delmercedes, il mercedes.. e il posto dove la foto è stata fatta.. pochi chilometri prima della dogana di Thaingen..l'autista si chiama Freddy...

hell480
12-10-2005, 21.24.19
ho cercato sul forum ma nn ho trovato quello che volevo....

allora volevo sapere la coppia del 190-35-38-42-48 e del 520 eurostar...ciao e grazie

hell480
16-10-2005, 20.21.16
non mi risponde nessuno??!!!:l: :no: :D


TRAKKER!!!!IVECO!!!!LUCABERGAMO!!!! DOVE SIETE FINITI????

mi accontento anche solo di quella del 520!!!

busdriver
18-10-2005, 21.58.35
190.35 352cva 2400g/m coppia 118kgm a 1200g/m(la versione seconda serie montata sia 330.35 che del 190.35 seconda serie la coppia e di 121kgm sempre a 1200g/m)
190.38 381cv a 1900g/m 168kgm a 1200g/m
190.38T 381cv a 1800g/m 173 a 1100g/m
190.42 420cv a 1800g/m 193,5a 1100g/m
190.48 476cv a 1800g/m
190E52 514cv a 1900g/m 224kgm a 1100g/m

R580 Topline
22-10-2005, 19.23.23
il 190.48 ne aveva 2050Nm se non ricordo male...

(x trakker: dopo una ricerca non ho trovato una risposta così mi chiedevo....)

Potrà sembrare una domanda banale..... ma il 440E47 montava il 6L o il V8, perchè leggendo nel sito Astra i veicoli .47 montano il 6L 8210 da 13.7litri:l: :l: , potete rispondermi:vabene: ???

ciao

Friz
22-10-2005, 19.34.46
il 440E47 montava l'ultima evoluzione del mitico 8210 6 cilindri turbo intercooler da 13798cc
potenza 469CV e la coppia a memoria non la ricordo......
l'Astra montava prorio quel motore.
invece il 48 Turbostar e il 52 Eurostar erano V8 17174cc (alias Iveco 8280)

Trakker
22-10-2005, 19.42.36
Sulla serie Iveco Euro, il V8 era solo nella la versione 520 cv (e nel caso Sivi 645), per il resto, la serie MP montava tutti 6 cilindiri.. il 9500 Unic e il 13798 Fiat, poi nel 98-99 esordirono i motori Cursor..

R580 Topline
22-10-2005, 19.48.14
trakker, puoi correggermi perchè vado amemoria..., mi pare che il 470 (anche se non mi ricordavo i cilindri:D ) avesse 2100Nm o giù di là, giusto??

Trakker
22-10-2005, 19.53.23
Se la memoria non mi inganna (la vecchiaia avanza :333: :333: :333: :333: ), dovrebberp essere 2110 (circa 212kgm)

Friz
22-10-2005, 20.08.52
Marcella la memoria inizia a far cilecca :333: :333:
Ho controllato e sono 2080Nm, invece i kgm sono 212 e li ci hai preso :D
nfondo non ti sei sbagliata di molto

Trakker
22-10-2005, 20.16.01
Ma io i KGm li ricordo...i NM... NO!!!! Quando ho studiato io, si usavano i KgM...:333: :333: :333:

R580 Topline
23-10-2005, 11.32.46
Il 470 montato sugli Astra era lo stesso identico o modificato(?:l: ?); perchè se fosse lo stesso identico sono 2110Nm (215Kgm)......

Trakker
23-10-2005, 11.46.33
Era lo stesso, cambiava la taratura delle centraline..Si aveva un po piu di coppia..

CB COBRA
03-10-2006, 17.56.43
Ciao a tutti,ho notato che qui, come me, ci sono molti appassionati del mitico Turbostar, quindi ho voluto anch'io dare il mio contributo raccogliendo del materiale che metto a disposizione di tutti!

Sfogliando tra tutte le riviste di camion che possiedo, ho trovato nel n°260 di Tuttotrasporti (Marzo 2004) un interessante confronto tra lo Stralis 480 e il "nonno" Turbostar 190.48, uguali nel ruolo di ammiraglie e di potenza erogata, separati da un ventennio nell'evoluzione.
Da qui è nata l'idea di riassumere tutto ciò che riguarda il Turbostar.

Il 190.48 (nato nel 1989) è l'ultimo e il più potente rappresentante della famiglia nata nel 1984 col 190.33 (a 6 cilindri in linea) e il 190.42 (a 8 cilindri a V).
Otto cilindri su due bancate, oltre 17 litri, doppio turbo e intercooler: con queste credenziali il Turbostar 190.48 si presentava nel "gotha" dei superpotenti alla fine degli anni 80.
Pochi all'epoca osavano di più, e qualche anno dopo (causa problemi di emissioni e di consumo) tali scelte si rivelarono fatali: infatti, il V8 non ha mai superato l'esame Euro 3.
Ma all'epoca del Turbostar si iniziava appena a parlare di inquinamento, infatti stavano per nascere i primi mezzi "silenziati" per il transito in Austria, e le norme "Euro" ancora non esistevano.
Come freno motore, il V8 poteva contare solamente sulla classica valvola a farfalla che ostruiva il condotto di scarico,mentre per quanto riguarda il cambio si poteva scegliere tra il Fuller e lo ZF.
Piccola nota riguardo i consumi: messo alla frusta, il Turbostar faceva la gioia dei petrolieri!
Come filosofia di veicolo industriale, questo modello può essere considerato l'ultimo stadio di una concezione risalente addirittura agli anni 50 e 60.
Tra tunnel motore,consolle e frigorifero spostarsi in quell' abitacolo era quasi una gimcana; eppure gli si rimproverava solamente l'assenza del tetto alto; per il resto la cabina andava bene nonostante un'insonorizzazione perfettibile.
Per coniugare il confort con la tenuta di strada, il Turbostar offriva anche le sospensioni pneumatiche (è stato il primo Iveco a farlo).

Qui allego alcune foto,una tabella delle caratteristiche tecniche,un listino prezzi e una pubblicità del 1986.



http://img97.imageshack.us/img97/8462/frontaleturbostar190in8.th.jpg

http://img506.imageshack.us/img506/6037/internoturbostar190dm6.th.jpg

http://img97.imageshack.us/img97/7794/listinoprezzidicembre1986ivecoaj0.th.jpg

http://img97.imageshack.us/img97/3959/pubblicitturbostarug4.th.jpg

http://img506.imageshack.us/img506/959/tabellaturbostar190ba3.th.jpg

http://img506.imageshack.us/img506/1570/v8turbostar190ex2.th.jpg

Spero abbiate gradito il mio lavoro, sicuramente non è perfetto ma ho fatto del mio meglio e credo sia interessante!
Accetto commenti e se qualcuno vuole aggiungere altro materiale ben venga!

Piergigio
03-10-2006, 18.22.23
:vabene: bel lavoro....io di questi gioiellini ne vedo moltisssimi e tutti ben tenuti,nel periodo estivo,quando c' è il boom di pomodori,bietole,grano...bè..che dire..è sempre un emozione...quando sono in macchina e me ne trovo avanti uno, me lo gusto piano piano...e se proprio devo sorpassarlo,lo faccio ad una velocità poco più alta della sua..:D ...se mi ci imbatto in galleria non esito ad abbassare il finestrino per godere del rombo amplificato...e se parlo con una persona e ne passa uno..interrompo il discorso,lo vedo e sento passare..e poi riprendo...:333: :333: ...per nn parlare poi di quelli con gli scarichi aperti..:eek:

CB COBRA
03-10-2006, 23.06.43
Grande Piergigio ! :vabene:
Anche io faccio sempre così!Il canto di quell' 8 cilindri a V mi ipnotizza come un bambino davanti al giocattolo dei suoi sogni!
Ora poveretti la maggior parte sono sfruttati in lavori "sporchi", nei periodi estivi in campagna :(
Dalle mie parti ne vedo spesso uno con cabina e spoiler rossi, tutto riverniciato a nuovo,è un 190.48 motrice 3 assi e rimorchio 3assi con allestimento frigo.E' una meraviglia!
Un altro che vedo spesso d'estate è un 190.48 con cabina viola (anche questo appena riverniciato),motrice 3 assi e rimorchio 2assi centinati, targato Catania (pensate che io abito in provincia di Mantova!!!) , che ogni due giorni viene nella mia zona a caricare meloni e angurie!Chissà quanti Km che ha!!!:333:
Una volta ricordo che si fermò davanti al bar del mio paese un 48 ,motrice e rimorchio stracarichi di barbabietole:l'autista scese per prendere il caffè e lo lasciò al minimo li davanti...avevo la pelle d'oca!Si sentivano gli 8 cilindri scalpitare con quel particolare ritmo irregolare ,sotto la cabina,come cavalli impazienti e un pò ribelli...
Ed ecco la parte più bella: finito il caffè l'autista salì in cabina,disse due parole al microfono del "baracchino",e dopo il "psss" del freno di stazionamento ci piantò dentro tutte le marce nel giro di circa 100-150 metri, tutte da contagiri sul rosso,con una ripresa (per il carico che aveva) che mi lasciò a bocca aperta!
Da lontano, si sentivano gli otto cilindri a pieni giri che sputavano fuori un denso fumo nero...

R580 Topline
04-10-2006, 10.02.22
di argomenti sul 190.48 ne sono stati aperti a camionate.....

almeno 3 sono ancora attivi.......

Belinone
04-10-2006, 13.22.41
come giustamente detto da R580

il 190 è molto apprezzato sul forum .... usando la funzione cerca... noterai quanti argomenti ci sono ...
ho unito il messaggio ad un altro ... in modo da non creare doppioni e perdere importanti informazioni

polaris
04-10-2006, 13.49.37
Perchè quando clicco sui link allegati da cb cobra, non riesco a vedere le foto?

Belinone
04-10-2006, 14.20.51
i link sono errati adesso li modifico

CB COBRA
04-10-2006, 16.13.57
Scusatemi ma era la prima volta che allegavo dei file!!!

hell480
04-10-2006, 21.43.40
oggi ho incontrato in una strada diciamo di montagna un 190-38 T bianco agganciato a un semirimorchio bartoletti a volta vorretta con due assi gemellati....un aggancio che si ricorda un bel paio di anni

invece qui nel mio paese c'è un magazino di edilizia e siderurgia che ha un 190-35 con la parete posteriore con i 2 vetri verticali e il vetro orizzontale....aggancia sempre un bartoletti a volta corretta con i due assi gemellati....sia il trattore che il semi montano i trilex.....uno spettacolo...

non sono dei turbostar ma sono comunque dei V8 degni di rispetto....

Kraudieddu
04-10-2006, 22.05.24
Io ormai sono stufo di contarli..nel parcheggio Saras se ne vedono a calci nel sedere soprattutto 190-36 , molte autobotti ma anche telonati e cassonati...oggi ho visto una chicca dentro la Saras da vicino...un autospurgo Turbostar 190-42 con terzo asse gemellato..:D Ieri ho rivisto anche il California che agganciava un telonato della Tirso. Ora che invece sono dentro gli impianti, di camion ne vedo pochi..:( pazienza..

polverone
05-10-2006, 04.08.05
sai mica se quel california lo vendono?

Belinone
05-10-2006, 10.20.03
sai mica se quel california lo vendono?


sempre in cerca del mitico california ??? :vabene: :vabene:

CB COBRA
05-10-2006, 10.51.44
Ragazzi perchè non cerchiamo di fotografarli (quando ci è possibile ovviamente) , così che tutti gli appasionati del forum possono ammirarli ???

polverone
05-10-2006, 16.57.45
sempre in cerca del mitico california ??? :vabene: :vabene:
sempre! Eppure belinone io qualche mese fa ne ho visto uno scendere la A26 con su un contenitore.Possibile che tu non sappia chi sia?

giemmegi
05-10-2006, 17.19.03
sempre! Eppure belinone io qualche mese fa ne ho visto uno scendere la A26 con su un contenitore.Possibile che tu non sappia chi sia?

Beh questa si che è una notizia interessante, vedrò di chiedere un pò in giro.

Kraudieddu
05-10-2006, 17.36.52
Io ora sono dentro la raffineria...quindi non lo vedo. Io potrei anche fotografarlo appena lo vedo..però non so come mettere le foto nel computer dal telefonino..e comunque se il capo squadra mi vede alle prese col telefonino..mmm...non sò come finirebbe...dovrei farlo alla coatta..:222: :333: Comunque polverone...dubito che sia in vendita...prima di vendere un mezzo così penso che il proprietario se ne guardi bene..:rolleyes: :vabene:

Belinone
05-10-2006, 19.15.47
no , come ti dissi tempo fa l'unico che vedo è uno special .. california in porto mai visto ....

343Bianchi
06-10-2006, 10.53.11
Ciao!

Vi allego due foto che riguardano dei Turbostar che si fann onore in posti lontani:
1)A Sharjah, negli Emirati Arabi. E' un 190-36: di "Special" ha solo l'adesivo, vero? Susate ma non sono tanto esperto della serie Special...
http://img228.imageshack.us/img228/1685/iveco19036turbostarsharjahuaeme0.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=iveco19036turbostarsharjahuaeme0.jpg)

2)A Windhoek, in Namibia. Probabilmente è uno esemplare previsto per il mercato Sudafricano. Qui c'è da dire tutto e niente. Le differenze rispetto ai Turbostar italiani sono tante: taroccamenti? Oppure gli esemplari per il Sud Africa erano diversi in alcuni dettagli da quelli europei? Infine il modello: sulla portiera c'era una piccola targhetta con scritto 360-26. La grafica della targhetta non c'entra nulla con quella usata sui Turbostar europei.
Purtroppo è l'unico Turbostar che ho visto laggiù, quindi non ho una "casistica" più ampia.
http://img205.imageshack.us/img205/4018/iveco36026okhandjanamibia2005ai5.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=iveco36026okhandjanamibia2005ai5.jpg)
http://img220.imageshack.us/img220/1450/iveco36026okhandjanamibia20052vp3.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=iveco36026okhandjanamibia20052vp3.jpg )

davefuma
06-10-2006, 18.36.18
Il primo dovrebbe essere si uno Special, probabilmente un po' rimaneggiato...
Il secondo è difficilmente identificabile, personalmente non so se ci sono mai stati modelli apposta per il Sudafrica, se si forse furono sviluppati con Ford.....

Kraudieddu
08-10-2006, 21.01.28
Salve gente! Sto cercando delle belle immagini di Iveco Turbostar o 38 California all'opera per metterle sullo sfondo del desktop...:D

Friz
08-10-2006, 21.15.39
il 360-26 dovrebbe essere un Iveco Ford Turbostar....infatti ha le scirtte con grafica Ford

Piergigio
09-10-2006, 11.57.23
Scusate...ma il secondo mi pare un po tarocco...mi spiego...il paraurti anteriore mi sembra palesemente fatto "in casa"..i fari anteriori mi ricordano molto quelli dei vecchi Mercedes,così come le sigle sulle portiere...

polaris
09-10-2006, 12.27.59
Il paraurti, e i gradini di salita in cabina sono in lamierazza, forse a causa dell' impiego in ambiente ostico.
Anche sulle versioni australiane, usavano dei paraurti rinforzati in metallo. in abbinamento al paracanguri.

Friz
09-10-2006, 12.47.05
infatti mi diceva Marcella che dovrebbe essere proprio un modello nato per il merato Australiano

343Bianchi
12-10-2006, 10.44.24
Ciao!


Grazie per le interpretazioni sul Turbostar namibiano.

Vi mando le ultime foto che ho:

190-48 Turbostar Special sull'isola di Lipari. Arriva per rifornire un distributore di benzina e sull'isola percorre meno di 1 km.
http://img225.imageshack.us/img225/2227/iveco19048turbostarspeciallipari2006cg1.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=iveco19048turbostarspeciallipari2006c g1.jpg)

190-42 Turbostar in un impiego "pesante".
http://img225.imageshack.us/img225/856/iveco19042turbostarmarzola2005qj5.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=iveco19042turbostarmarzola2005qj5.jpg )

Nico-Terex
12-10-2006, 18.19.12
Il 190-42 Sivi che hai postato nella seconda foto fa parte della flotta della "Marzola Trasporti Eccezionali" di Coccanile di Copparo (FE). Hanno anche altri veicoli per traini eccezionali TUTTI Iveco. La ditta opera ormai da diversi anni nel settore ed una volta fece un trasporto MOLTO eccezionale: a Comacchio (FE) durante degli scavi fu ritrovata una nave dell'epoca dei romani che però aveva bisogno di un bel pò di restauro, cosa che venne poi fatta in Francia. Ebbene, il trasporto fu eseguito proprio dalla Marzola Trasporti! E' una ditta che conosco molto bene perchè il paese si trova a 4 Km da dove sono nato e dove ho abitato fino a 2 anni fa, e la figlia del sig. Marzola (Paola) 10 anni fa frequentava la mia stessa compagnia.

hell480
12-10-2006, 19.56.52
quanti cavalli ha il 190-42 sivi???

Roberto-roma
12-10-2006, 20.05.50
mi sembra obbligo postare la fotina di un gringhello niente male........
notare il coperchio del filtro aria...........
http://img277.imageshack.us/img277/8097/cat922030bq3.th.jpg (http://img277.imageshack.us/my.php?image=cat922030bq3.jpg)

Nico-Terex
12-10-2006, 20.09.12
Beh, qua ci vorrebbe Trakker... Oppure se hai pazienza sabato mattina mi posso informare e se riesco fotografo anche il trattore 6x4 con la gru retrocabina. Se ne riparla quindi domenica o lunedì.

Friz
12-10-2006, 20.33.08
se è un 190-42 presumo ne abbia 420.....semmai potrà avere il converter, ma il motore dovrebbe essere quello originale del 42


mi ha confermato Marcella...motore del 42, converter e reatarder con scambiatore olio-acqua sotto la cabina

Piergigio
12-10-2006, 21.01.34
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Lo Special e quello postato da Robertino sono troppo belli!!!!!...ma TROPPO!!!...certo che lo special con quel chilometraggio "impressionante" che fà..tira altri 50 anni....

Friz
12-10-2006, 21.06.57
Piergigio, presumo che faccia un km sull'isola...ma il carburante andrà da qualche parte a caricarlo,no?

Piergigio
12-10-2006, 22.01.13
Piergigio, presumo che faccia un km sull'isola...ma il carburante andrà da qualche parte a caricarlo,no?

...da come ha scritto io ho inteso che percorre proprio un km...magari..nn sarà uno..saranno 3..ma io ho inteso così,..cioè,,che viaggia sempre sull'isola..

davefuma
13-10-2006, 18.03.14
Mah, la vedo dura che giri solo sull'isola....probabilmente va sul continente a rifornire e poi distribuisce a Lipari

343Bianchi
13-10-2006, 18.29.59
Eccomi chiarisco tutto: a Lipari rifornisce solo il distributore, ma poi se ne va con il traghetto per Milazzo, dove probabilmente svolgerà un sacco di altre consegne.
Ciao!

camaleonte
15-10-2006, 23.23.42
:no: il 190-48 di strada ne fa parecchia, dai400 ai600 km al giorno e tira che è una favola. lo so perche spesso lavoriamo assieme.

silmir
19-11-2006, 15.07.38
qualcuno ha l'articolo di tutto trasporti marzo 2004 del confronto iveco stralis -turbostar da scannerizzare?

gruista
19-11-2006, 17.11.28
Accelerazione da fermo a 400 m. 35.6 sec. x lo stralis e 35.59 per il 190.48

Accelerazione da 0 ad 80 km/h 51.26 sec. per lo stralis e 53.16 per il 190

Ripresa da 70 ad 80 km/h 12.51 sec. per lo stralis e 16.21sec. per il 190

Consumo ad 80 km/h 27.66 litri/100 km. per lo stralis e 27.26 litri per il 190 (entrambi a velocità costante)

Questi sono i dati principali riportati da Tuttotrasporti tra lo stralis 480 ed il 190.48 .

Gruista

silmir
19-11-2006, 19.21.41
volevo chiedere se hai le foto dell'articolo?

CB COBRA
20-11-2006, 07.17.22
se vai a pagina 3 di questa discussione,ce le ho messe io tempo fà!

Belinone
20-11-2006, 12.02.06
Gruista , ti faccio una domanda....
non credi anche tu che questi dati siano poco veritieri ???
il tempo e i km hanno sicuramente influito sul 190 ..che sicuramente poteva rendere meglio ....

silmir
21-11-2006, 21.28.04
è possibile scannerizzarle piu grandi? e comunque di foto ce ne sono altre?

iveco
22-11-2006, 15.23.12
Abbiamo ancora un 190-48 trattore del 1990 e, sebbene poche volte, mi capita ancora di fare dei viaggetti a 40-42 ton.
Sinceramente non l'ho mai sforzato più di tanto, perchè odio tirare i camion per il collo, ma nonostante abbia 16 anni va ancora come un violino.
Anche quasi a pieno carico, fai 2^L, 3^H, 4^H, 5^H, 6^H, 7^L, 7^H, 8^L, 8^H e arrivi a 85km/h quasi con la stessa rapidità di uno Stralis 540. La ripresa è ottima, ma i consumi...:help:

Nico-Terex
22-11-2006, 19.55.26
beh, i consumi... Diciamo che 16 anni fa il gasolio costava mooooolto di meno della quotazione odierna.... Girarci adesso con il 48, almeno per un padroncino diventa quasi insostenibile, 16 anni fa era tutt'altra storia, e i V8 la facevano da padroni!!! :vabene:

Kraudieddu
22-11-2006, 21.30.10
Essendo il mio camion preferito di SEMPRE, spero solo di fare in tempo a lavorarci...almeno poterlo provare! Qua è ancora molto adoperato, soprattutto il 42 (in Saras ne vedo a calci nel sedere, addirittura un 190-38 che fa egregiamente il suo lavoro)...questo dipende anche dal fatto che in Sardegna i km che si fanno sono relativamente pochi quindi, a grandi linee, i mezzi dovrebbero essere meno sfruttati di conseguenza durano di più...

Belinone
23-11-2006, 13.46.13
Essendo il mio camion preferito di SEMPRE, spero solo di fare in tempo a lavorarci...almeno poterlo provare! Qua è ancora molto adoperato, soprattutto il 42 (in Saras ne vedo a calci nel sedere, addirittura un 190-38 che fa egregiamente il suo lavoro)...questo dipende anche dal fatto che in Sardegna i km che si fanno sono relativamente pochi quindi, a grandi linee, i mezzi dovrebbero essere meno sfruttati di conseguenza durano di più...
oddio poco sfruttati dubito , conosco bene la sardegna del nord , le numerose curve , frenate ...accelerzioni e cmbi continui di marcia... hanno il loro perchè ....
Camion che percorrono solo la 131 sono veramente pochi ....

Kraudieddu
23-11-2006, 17.13.31
Belinone..io parlavo di kilometraggio...non ho detto che sono poco sfruttati, ma sicuramente lo sono meno di camion che vanno per autostrade e si mangiano 1000 km al giorno (se va bene), anche io conosco la Sardegna del centro-nord, e so come sono le strade, prova a fare la SS389 che porta da Monti a Buddusò per vedere se ci sono tornanti e salite paurose, e la il traffico pesante di certo non manca dato le numerose cave di granito che ci sono e le rivendite di legname sparse per la zona...hai voglia di sentire il V8 Iveco urlare (girano parecchi 190-38 ancora soprattutto per il legname):333: :333: . Comunque anche la 131 non è mica male come strada...ha presente il tratto di Macomer?:rolleyes: :D

davefuma
23-11-2006, 21.03.46
ragazzi per voi di che turbostar si tratta? non aveva targhette d'identificazione percui non so....a voi il giudizio (anche sul mezzo in se)
http://www.album-mmt.it/details.php?image_id=48482&mode=search

gruista
23-11-2006, 21.21.43
Quarantadue -- Quarantadue

Gruista

Trakker
23-11-2006, 21.23.02
Infatti, e pure male elaborato.. letteralmente rovinato...

Nico-Terex
23-11-2006, 22.53.08
sinceramente col vinile adesivo so fare molto di meglio di quelle 4 striscioline tagliate ed applicate...

silmir
25-11-2006, 15.00.04
qualcuno saprebbe dirmi le dotazioni di serie del turbostar 480 special ultima serie e se èpossibile avere foto degli interni?

hell480
25-11-2006, 21.30.53
scusate da cosa avete dedotto che è un 42?

gruista
26-11-2006, 10.31.55
Ci sono diversi particolari che portano al modello di prima generazione , primo fra tutti la coppa del filtro aria (con il cerchietto centrale ) e questo era montato sui 190.38 e sui primissimi 190.33 e 190.42 e sinceramente i trattori 33 sono rarissimi specie in accoppiamento frigo 3 assi .
Il 36 aveva già il coperchio piatto
E poi le cornici dei fari sul paraurti sono quelle spesse delle prime serie che avevano i fanali più incassati rispetto al paraurti (con conseguente cornice diversa) .
Nei modelli successivi la cornice all'estremità era praticamente piatta ed il fanale si trovava aderente al paraurti . Ed i 36 avevano già quelle piatte .
Lo scarico è quello piccolo del 33.36.42
Inoltre le trombe stile 48 sono tarocche e le staffe degli specchietti sono quelle delle serie successiva in quanto quello lì montava le staffe con lo spazio per un solo specchio .(lato guida)

Gruista

Trakker
26-11-2006, 10.59.50
Hai dimenticato un altro piccolo particolare.. il tergiscristallo lato guida... questo è il "classico" monobraccio dei Trange, mentre dal 36-48 in poi montarono il tergi con rinvio...

polaris
26-11-2006, 12.40.55
No, il tergi col rinvio a pantografo, lo hanno sempre avuto fin dall' origine.

Trakker
26-11-2006, 13.52.47
Sicuro? A me sembra che non l'avessero dagli inizi..infatti quello della foto non ce l'ha....e poi i 42 e i 33 che ho guidato io non l'avevano....

Nico-Terex
26-11-2006, 14.22.13
Confermo: il 42 che ho tutt'ora non ce l'ha, come non lo aveva neppure il 190-33 che usavo nei militari.

polaris
26-11-2006, 15.20.23
Io non ne ho mai visto uno senza, anche perchè serviva per aumentare la corsa del tergi, visto che il parabrezza è più largo rispetto alla cbina della serie T.
Di sicuro, era più semplice cambiare la spazzola sui bracci di tipo fisso, perchè su quello articolato, si doveva togliere la vite che fissava la spazzola alla forcella articolata.
Quello che usava mio padre era un 190-42 del 1986, e lo aveva.

Trakker
26-11-2006, 16.25.22
Scusa Polaris, non per far polemica, che vorresti dire, che io e Nico ci inventiamo le cose? Io per quanti me ne so passati per le mani, fino al 36 e 48 non ne avevano, tranne poi se il camion che guidava tuo padre non fosse un Export...

silmir
26-11-2006, 21.46.01
qualcuno ha delle info sul turbostar tetto alto?

Trakker
26-11-2006, 21.52.05
Silmir, hai provato a cercare? Mi sa tanto di no... visto che del Turbostar a doppio padiglione se ne è parlato...http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=4746&highlight=europalace

iveco
27-11-2006, 15.33.52
Scusa Polaris, non per far polemica, che vorresti dire, che io e Nico ci inventiamo le cose? Io per quanti me ne so passati per le mani, fino al 36 e 48 non ne avevano, tranne poi se il camion che guidava tuo padre non fosse un Export...

Infatti..... ho avuto sia il 42 che il 33, ma né uno né l'altro non ne avevano. Poi, non mi ostino a dire che quello di polaris abbia anche potuto averlo, ma se era una macchina italiana, sicuramente non era originale.

Nico-Terex
27-11-2006, 17.21.52
Vedi Polaris??? Come volevasi dimostrare... Ti pare che sia io che Trakker che Iveco ci sognamo le cose di notte? Che quello di tuo padre avesse potuto averlo, quello non ci piove, ma da lì ad affermare quanto hai scritto sopra ci passa una bella differenza... Se le cose te le dicono persone del mestiere che con quei mezzi ci hanno macinato kilometri su kilometri, non credo lo facciano solo per contraddirti senza sapere le cose, non credi? ;)

polaris
27-11-2006, 19.10.15
Ma voi state parlando di macchine nuove di fabbrica, o di mezzi con parecchi chilometri sulle spalle, e quindi passibili di modifiche "sul campo"?
Io ho sempre pensato che fosse di serie.
Potrebbe anche dipendere dal fatto che alcuni concessionari spingano su modelli ben accessoriati, per contrastare i modelli delle case concorrenti, meglio forniti.
Boh, non vado oltre,e soprattutto non metto in dubbio le parole di nessuno, io volevo solo riportare i miei dubbi in merito.
Tra l' altro sono ben coscente che la dotazione dei mezzi Iveco era in costante evoluzione(è cosi anche ora) tanto da poter quasi distinguere l' anno di costruzione, dai particolari adottati.

Nico-Terex
27-11-2006, 19.16.38
Si parla sempre di macchine "appena uscite di fabbrica" in generale, ovvio che poi tutti i mezzi son passibili di modifiche strutturali più o meno concrete, tipo la cabina "Palace" e altre amenità del genere, senza poi contare tutti coloro che volevano far passare per un Ice o Black un normalissimo 190-48 solo applicandovi minigonne, spoiler e spoilerini vari.... Ovvio che anche un normale 190-38 poteva, con esborso economico tutt'altro che basso, diventare anche uno special, ma solo nei sogni di chi lo voleva fare. Inutile prendere un camion ed accessoriarlo come un serie limitata per poi cercare di farlo passare per tale. :333:

Kraudieddu
04-12-2006, 18.28.51
Questo post non sapevo se metterlo nelle stranezze oppure qua...ho scelto qua!:333:
Oggi ho visto per l'ennesima volta un TS 190-42 6x2 allestito con autospurgo....la caratteristica del mezzo in questione è che ha anche l'ultimo asse gemellato...fin qua niente di eccezionale...però oggi ho notato che ha le sospensioni pneumatiche...io so che le pneumatiche venivano offerte solo sul 190-48...potreste darmi delucidazioni a riguardo?:D Credo che questa particolarità sia stata aggiunta da qualche allestitore...questa è la mia teoria..:confused:

Trakker
04-12-2006, 22.07.46
EXPORT.. sicuramente è un 190-42 ex tedesco o francese

Nico-Terex
04-12-2006, 22.18.29
Io anni fa ne incontrai uno in autogrill di quei 190-42. Carrello gemellato sollevabile e biga a due assi, ma aveva la targa Belga. Era giallo con centinatura blu.

Belinone
04-12-2006, 22.22.49
secondo me la legge sui M.O ci ha impoverito di mezzi bellissimi

Kraudieddu
04-12-2006, 22.54.52
Mah...da queste parti gira ogni tanto un 330-35 ribaltabile con la cabina del Turbostar...con tanto di cerchi trilex...bisogna ammettere che salta immediatamente all'occhio..anche perchè "tarocchi" così ecclatanti non se ne vedono molti d queste parti..

Belinone cosa intendi dire?

Nico-Terex
04-12-2006, 22.58.06
Scusa Claudio, ma come fa a starci una cabina lunga su un 330-35 ribaltabile? Hanno tagliato il cassone???

Kraudieddu
04-12-2006, 23.11.52
C'è poco spazio dal cassone alla cabina...credo che inizialmente montasse una cabina lunga...comunque è allucinante...abituato a vedere i 35 alti da terra...poi ti vedi questo paraurti di TS relativamente basso...è davvero buffo...:333:

pietro
04-12-2006, 23.36.07
Visto che parlate del mitico ed insuperabile TURBOSTAR do il mio contributo:

silmir
17-01-2007, 21.44.03
ma il turbostar esattamente fino a che anno è stato prodotto? 93 o 94?

gruista
17-01-2007, 21.48.30
Silmir , ci sono gli Eurotech immatricolati già nel 92 e gli Eurostar 52 immatricolazione 93 ........
Gli ultimi Turbostar risalgono al 93 , mà come immatricolazione e non come produzione ...... credo
poi bòòòòòò

Gruista