Visualizza versione completa : ts 100 e fiatagri 100-90

ERON
18-01-2008, 16.03.24
ciao vorrei delle informazioni sul ts 100 e il100-90 e secondo voi qual è il migliore tra i due?

Dj Rudy
18-01-2008, 16.56.34
Sono 2 macchine non proprio facilmente confrontabili soprattutto per la differenza di età del progetto e quindi anche per la tecnologia di cui dispongono, senza dimenticare che anche se hanno la stessa potenza uno è un 4 cilindri turbo, e l'altro è un 6 cilindri aspirato.

Comunque dal 90 al 98 abbiamo avuto in azienda un 100 S agrifull (praticamente un 100/90 tinto di verde gommato però 620, ed è stato uno dei primi trattori che ho guidato) e poi dal 99 al 2006 un TS 110 con cambio semi PS 16x16 e gommato 520. Come peso non è che ci sia tantissima differenza.
Posso dire che il sollevatore elettronico del TS 110 era un ottimo sollevatore con struttura di derivazione ford, caricava molto la macchina e anche lo sforzo controllato agiva bene.
La macchina ha un passo corto (vantaggio di maneggevolezza rispetto al 100-90) però senza zavorre era un po' scarica davanti, ad esempio l'erpice a dischi da 15 q.li con il 100 agrifull potevo alzarlo anche senza zavorre, mentre con il TS 110 se lo alzavo senza zavorre poi dovevo girare con i freni, ma una volta messe 10 valigette da 45 kg davanti, non aveva problemi ed aveva un ottimo tiro. Per quanto riguarda il tiro alla pdp con erpice rotante da 3 metri non c'era tanta differenza, all'incirca il tiro era lo stesso, ma è anche vero che avevo il 110, forse il 100 avrebbe tirato qualcosa meno.
Riguardo al 100/90 c'è poco da dire insieme al suo fratello 110 hanno fatto la storia della serie 90, trattore versatile, ottimo motore, meccanica collaudata, ottima maneggevolezza, caratteristiche che ha anche il TS 100 che però essendo un progetto con oltre 10 anni in meno sulle spalle, può avere sollevatore elettronico, sedile pneumatico, cabina con molti meno decibel di rumore, cambio semi ps con 4 marce sotto carico o 2 marce con hi-lo, inversore elettroidraulico, doppia trazione e differenziale ad innesto eletroidraulico ecc (chiaramente c'è più elettronica e anche più probabilità di rotture di scatole...come si dice quello che non c'è non si rompe e sicuramente il 100/90 data la sua semplicità probabilmente è più affidabile, anche se sul TS 110 non ho avuto particolari problemi). Ripeto quello che facevo con il 100S Agrifull lo facevo anche con il TS 110, quindi la scelta che dovrai fare, dipenderà dal prezzo dell'usato, dai lavori che principalmente dovrei far fare al nuovo acquisto, e al gusto personale e qui devi darci lumi tu.