Visualizza versione completa : Fendt serie 500

GIUA74
02-02-2008, 15.08.08
Buongiorno a tutti.
Molto probabilmente acquisterò un fendt 515c usato e volevo sapere se qualcuno lo ha gia' usato. In particolare come si sta in cabina, se il condizionatore funziona bene, se e' abbastanza silenziosa. Cosa ne pensate come trattore?
ciao ciao

ares610rz
02-02-2008, 20.06.20
ciao giua74,il mio vicino c'è l'ha con il caricatore frontale,e credimi quando fa l'insilato nn scende più dal trattore!l'ho provato anche io..è una buona macchina..,mi piace molto..il condizionatore va bene...e per il rumore non mi sembra che dalla cabina ne faccia molto..:no:

Toxi 82
04-02-2008, 17.48.12
Ho aspettato un pò che qualcuno ti descrivesse meglio la macchina anche dettagliatamente ma vedo che sono solo "frasettine".... P.S. senza offesa
La macchina in questione è stata una di quelle macchina molto apprezzate da chi l'aveva e molto invidiate da chi prendeva altro uno perchè la macchina è Fendt e l'altro per il rapporto peso prestazioni che esaltavano la macchina dotata di motore MVM (poi entrata nell'orbita Deutz) 6cil. turbo da 150cv motore bello brioso e da un sound di scarico da rabbrividire bello cupo:vabene::vabene::vabene:... La macchina si basa su una maccanca strà collaudata visto che assale ant è ZF (lo stesso assale usato dai JD serie 6000-6010 e le vecchie 3050 e i primi 6020, poi dal gruppo Same con i Deutz..... fino al 2003) e cambio sempre ZF un 6 marce manuali e 4 marce sottocarico più nella stessa leva c'è il comando del superiddutore; con un numero uguale di marce avanti e in retro di 44 (usato suddetto cambio ancora tutt'ora sulle macchina del gruppo Same ma con 4 marce in meno).... Questa macchina è dotata del primo assale ant. ammortizzato per trattori:vabene::vabene::vabene: su questa fascia di potenza ed è dotato di inversore elettronico a tastino a dx del volante previo usare sempre la frizione:333::333::333: (altrimenti nn funziona) elettronica del sollevatore di Bosh-Fendt e dotato di 4 distributori meccanici ma molto precisi sia come portata, pressione e tenuta.....
Come macchina molto ben collaudata il mio consiglio è visto che ti fanno la garanzia di un annetto è.....sborsa la grana:333:.....:vabene:

GIUA74
04-02-2008, 18.59.56
in settimana dovrebbero venire a vedere il mio per valutarlo e visto che disto 200km non e' proprio cosi' veloce la cosa. ma spero vada tutto a buon fine. la macchina io non la conosco visto che nella mia zona sono quasi tutti jd o case. io ho un altro fendt che uso nel po' di frutteto che mi e' rimasto e per fare dei lavori leggeri, e' un 275s e non ha mai niente..
il 515 lo prenderei per sostituire il laser che non ha una cabina decente per arare stirpare e i trasporti stradali

Gian81
06-02-2008, 21.39.45
è dotato di inversore elettronico a tastino a dx del volante previo usare sempre la frizione:333::333::333: (altrimenti nn funziona)

L'inversore a tastino è a sinistra del volante e non a destra e consente di preselezionare la direzione di marcia che verrà poi innestata schiacciando la frizione.Ad esempio se si sta procedendo in avanti si preme il tastino a bilancere mentre il trattore si muove ancora in avanti e le retromarcia si innesterà quando verrà premuto il pedale della frizione.
Altro pregio della trasmissione adottata dai Fendt e quindi anche dal 515 è la presenza del turbogiunto.

Una domanda: oltre al 515c esiste anche il 515?Che differenze ci sono?

GIUA74
10-02-2008, 13.34.59
non ho mai sentito parlare di 515, solo di 515c che poi e' uguale al514c a parte la pompa del gasolio...

GIUA74
21-03-2008, 15.16.43
e' normale che nel 515c il power shift sia lento e abbastanza brusco a cambiare? :(ho anche un agrotron 90 ed e' un giocattolo a confronto...
si può fare qualcosa?:confused:
ciao

pepi936
21-03-2008, 20.25.20
ciao io ho un 514 quindi una macchina simile alla tua ,per calibrare il cambio penso sia necessario un intervento dell'assistenza, nn penso si possa fare da soli:help: .
il mio cambio dopo 10 anni e 6900 ore nn è mai stato calibrato pero è stato sempre abbastanza dolce a parte un minimo ruvido dalla seconda alla terza marcia sotto carico sporatutto con poco carico al traino altrimenti è tutto ok .
complimenti per l'acquisto gran macchina.:vabene:

GIUA74
21-03-2008, 21.13.06
bisognerebbe che riuscissi a trovare un altro serie 500 da provare per rendermi conto se il mio non va bene. vediamo se qualcuno sa qualcosa di più........

fendt926vario
24-03-2008, 11.02.03
lo conosco bene lavorava assieme alle mie botti, quan
do l'ha dato dentro per acquistare l'820 aveva circa 5200 ore .....se ora ti da quelle ore lì sono originali..... sui fendt è praticamente impossibile tirare indietro delle ore perchè bisogna cambiare delle centraline molto costose e non conviene.... sui vario riesco ad tirare indietro quelle del cruscotto e non quelle del computer laterale...
vai tranquillo quel tipo di macchina lì se rispettata ti fa 15-20mila ore di lavoro senza toccare una vite!!! lavoro insieme a due 515c uno da 16 mila ore l'altro da 19mila e non hanno neancora rifatto il motore hanno rifatto i freni perchè è il punto debole del trattore se lo usi per traino accertati che l'atrezzo trainato freni prima e di più del trattore.
se x strada non hai confort e tenta di salterellare un pò e noti che l'assale anteriore ammortizza poco devi far gonfiare le bombole dell'azoto e vedrai che il trattore cambia come dal giorno alla notte!!

GIUA74
24-03-2008, 13.27.04
volevo sapere da te che li usi, come reputi il power shift? io abituato ad un deutz mi lembra lento e un pò brusco. spesso ci pensa un pò di prima di cambiare marcia e poi arriva tutto in una volta. è normale o devo farlo vedere? grazie

fendt926vario
24-03-2008, 14.25.47
dovrebbe essere brusca solo dalla 2 alla 3 marcia del turboshift perchè lì accade il cambio pacchetto frizioni ed è normale poi le altre dovrebbero essere dolci. Di solito noi sui trasporti su strada utiliziamo solo la 3 e la 4 marcia del turboshift perchè utilizzarle sempre tutte da un cambio di marcia all'altro non è ideale ... Invece in campagna noi utilizziamo quella che ci serve quindi dalla 1 alla 4. Il turbo giunto funziona?

GIUA74
24-03-2008, 14.36.03
pare di si, il trattore è stato un pò revisionato: i freni compresa la pompa sono tutti nuovi, sono stati sostituiti i gommini di tenuta delle camicie, penso anche la frizione e un po' di tubini in qua e in là. l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il powershift che tentenna e ci mette un pò di tempo a cambiare marcia. se qui non trovo risposta ne cercherò un'altro da provare.......
ah ho il sedile che si sgonfia velocemente...

angelillo
24-03-2008, 14.40.32
pare di si, il trattore è stato un pò revisionato: i freni compresa la pompa sono tutti nuovi, sono stati sostituiti i gommini di tenuta delle camicie, penso anche la frizione e un po' di tubini in qua e in là. l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il powershift che tentenna e ci mette un pò di tempo a cambiare marcia. se qui non trovo risposta ne cercherò un'altro da provare.......
ah ho il sedile che si sgonfia velocemente...

Il problema del tentennamento lo fa, di solito, se hai il piede appoggiato sul pedale della frizione; potrebbe essere anche il sensore sul citato pedale ad avere problemi. Tra la M e la H è un po' brusco, come giustamente detto da altri.

fendt926vario
24-03-2008, 15.58.31
Il fendt serie 500c non ha il cambio turbomatic della serie 300 cioè tanto x intenderci 25 30 40 ma ha il cambio TURBOSHIFT non ha gli stadi L M H , il cambio turboshifit del 515c ha 6 marce veloci e 6 marce ridotte ed x ogni marca 4 marce elettroidrauliche DA FARE SENZA FRIZIONE ti confondi con il cambio del 312 TURBOMATIC attenzione

se strappa eccessivamente ed è molto lento nel effettuare i cambi di marcia l'unica soluzione possibile è la calibrazione del cambio attraverso computer effettuabile solo da officine autorizzate fendt perchè possiedono il programma per entrare nel trattore.

angelillo
24-03-2008, 16.43.32
Il fendt serie 500c non ha il cambio turbomatic della serie 300 cioè tanto x intenderci 25 30 40 ma ha il cambio TURBOSHIFT non ha gli stadi L M H , il cambio turboshifit del 515c ha 6 marce veloci e 6 marce ridotte ed x ogni marca 4 marce elettroidrauliche DA FARE SENZA FRIZIONE ti confondi con il cambio del 312 TURBOMATIC attenzione
.
Conosco abbastanza bene la macchina in questione....
Forse mi sono espresso male: La M e la H che intendo io sono le posizioni del poweshift.
Comunque il cambio in questione non ha 6 ridotte come dici tu ma bensì 5 per un totale di 44 rapporti;)

fendt926vario
24-03-2008, 17.39.07
le marce da cambiare in power shift sono 4 e le hai a disposizione per ogni marcia se vuoi però sia sulla serie 500 che 800 non vengono chiamate così cioè L M H sono chiamate 1 2 3 4 senza frizione sulla serie 300 quei tre selettori sono disponibili per 1 2 3 marcia facendoli con la frizione nel turbomatic poi 25 30 40 quelle sono marce stradali che non hanno L M H

polaris
24-09-2008, 23.47.35
Volevo sapere, se i Fendt serie 500, hanno l' albero della DT laterale (come la serie 300), oppure la DT centrale.
Grazie.

silverone
25-09-2008, 00.46.02
I Fendt serie 500 anno lalbero dt laterale!

agricolo69
27-10-2008, 01.11.24
ciao a tutti. mi intrometto in questa discussione per portarvi la mia esperienza a riguardo di un 514 acquistato nel 96. premetto che cio che vi dico e' documentabile e non dico stronzate. a quel che so io la serie 500 non e' stata fortunata. ha avuto grossi problemi sul differenziale posteriore per chi lo usava per lavori pesanti come e' successo a me. difetto strutturale e non di meccanica. tanto che dopo la rottura mi e' stato proposto di sostituirla con un 716 che ha la parte posteriore completamente diversa ( differenziale e riduttori) . infatti se non mi sbaglio la serie 500 e' durata poco (circa 5 anni) soppiantata subito dalla serie 700. poi per il resto non era male. sicuramente ha un buon motore. ricordo che anche la cabina non era il massimo condizionatore compreso infatti nella serie 700 e' stata modificata e notovolmente migliorata la climatizzazione. puo' esser che sia stato sfortunato ma di certo non la si puo' paragonare ad altre serie molto piu' azeccate da parte della fendt. (300 600 700...)

fendt926vario
06-11-2008, 23.43.50
rispondendo al messaggio di agricolo 69:
Tengo a precisare che di serie 500c c'è ne sono state due, la prima serie con marmitta in mezzo, la seconda serie con marmitta laterale riportava notevoli modifiche rispetto alla precende. La macchina la si identifica leggendo il numero di telaio ad esempio se si tratta di un 514c si leggera 514/2 se è un seconda serie 514/1 prima serie ed il resto del numero.
Io possiedo un 514/2 del 2000 senza sollevatore anteriore ma con 3 piastre da 120kg e devo dire che cedimenti sul posteriore non ne ho mai avuti in momenti di punta effettua lavori che esegue l'818tms logicamente con un po' di cautela .....
Per traino con carrobotte bossini cb200, erpice a dischi aspedo con su 4 ripuntatori da 2,70m, ed ora è attaccato a seminatrice da sodo vaderstad 3m.... il motore è molto generoso cioè a volte da di più di quello che il trattore è portato a dare in quei casi lì molto probalmente se ci si lascia coinvolgere dalla "cattiveria e prontezza" del motore allora si mette in vera crisi il resto della trattice.. L'ideale per un'ottima aderenza è averlo con sollevatore anteriore con zavorra da 870 applicata allora diventa una macchina davvero ottima a livello di traino e aderenza.
I riduttori posteriori rispetto la serie 1 hanno subito modiche a levello di struttura e peso.Peccato che sull'assale anteriore manchi il bloccaggio 100% ma la macchina è compensata da un'ottimo sollevatore di notevole precisione:vabene::vabene:

agricolo69
11-11-2008, 02.10.40
non voglio ribadire. riporto solo la mia esperinza. cmq quello che possedevo era un seconda serie ma probabile che sia stato io sfigato. poi noi lo usavamo spesso in aratura. infatti la prima contestazione fu il fatto che non usavamo il bloccaggio posteriore. ma a parte il fatto che non risultava scritto da nessuna parte, credo che la funzione automatica non dasse risultati migliori, anzi visto cha quandosi sterza in capezzagna si crea lo stesso un po' di attrito che si nota allo stacco. probabile che al traino sia molto meno sollecitato il differenziale e quindi non dia problemi. una cosa rimpiango di quella macchina: il motore molto generoso quello si!!! e poi detto fra noi la velocita' in strada...

toro_seduto
20-01-2015, 14.07.41
Dove posso visionare un depliant della serie 500 (la serie prodotta fino all'anno 2000)?

vito52
20-01-2015, 14.28.44
Dove posso visionare un depliant della serie 500 (la serie prodotta fino all'anno 2000)?
Su www.wikibooks.org (http://www.wikibooks.org) li trovi il sito é in lingua tedesca ma le Foto le puoi osservare

GIUA74
20-01-2015, 15.06.36
Io ne ho uno identico senza sollevatore ant....:222: e sono abbastanza contento. Per strada soprattutto se lo "sblocchi" va molto bene (certo la comodità del vario è un'altra cosa). Il motore è molto generoso (quest'anno ho revisionato pompa ed iniettori e va decisamente meglio)...
Un consiglio se posso. Informati se sono stati cambiati i cuscinetti del riinvio della pompa idraulica. Prima o poi se ne vanno e cambiarli costa...(va montato un kit maggiorato)

potresti guardare questi:
https://www.youtube.com/watch?v=eGaX-qiFK30
https://www.youtube.com/watch?v=5MQJaqjinYU