Visualizza versione completa : Trattori IH International: valutazioni, uso, consigli


kubota
24-01-2005, 11.37.22
qualcuno mi sa dire, che cambio e motore monta l' International 724? niente a che fare con Deutz e Perkins? grazie.

m.santiano
16-01-2008, 09.49.24
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ed anche io felice proprietario di un International 733. Potrei aggiungere a tutte le qualità di queste macchine anche una buona trazione. Personalmente ho tirato fuori dal fango un ford 5000 ed un camion dell'enel , tutti e due affossati insieme (uno tira l'altro dentro). Uno strappo e via !!!! Eh eh , avreste dovuto vedere la faccia del proprietario del ford dopo che aveva provato a tirare fuori il camion per mezz'ora senza risultati.:333:
Saluti e arrivederci a tutti.

26rs
18-01-2008, 12.17.05
Ah, ho rivisto ora in un vecchio post che è de 79... ahhh la memoria... quindi ha il cambio nuovo con la leva delle gamme "in H" (mi pare che dal 78 fossero tutti così)....
Dici che ha anche l'invertitore: si stratta dell'agriomatic??(però quelli con l'agriomatic non hanno la leva in H ma in linea come il mio)
ciaoo

HI 644
18-01-2008, 17.01.52
E' 2rm ma tira che è una bellezza, è veramente una bella macchina, riesce tranquillamente a portare una pompa per irrigare caprari 280 1:7:42 che dalle mie parti ho visto solo dietro a trattori da 80hp in su, ha la leva del cambio sotto il volante, una vera comodità ma non credo sia agriomatic (precisamete che cos'è l'agriomati :confused:)
Ah anche al mio una decina di anni fa abbiamo rifatto il motore, mettemmo dei pistoni maggiorati

26rs
19-01-2008, 12.04.04
Ciao, i pistoni maggiorati esistono, (naturalmente bisogna rialesare il cilindro x metterli), ci sono a listino i cilindri maggiorati apposta x rifare i motori. Altrimenti bisogna cambiare le camicie.
Il motore ha una buona coppia e inoltre consuma anche poco... (rispetto ad altri trattori più recenti)
Anche il mio ha la leva delle marce al volante, mentre quella delle gamme è a sx del sedile, ed è di tipo "in linea": cioè si muove solo avanti e indietro, tutta in avanti è sulla gamma veloce, a metà corsa è sulle ridotte, tutta indietro è in retromarcia. Dal 77-78 in poi hanno modificato il cambio, la leva delle marce resta al volate, ma quella delle gamme non è più un linea ma "in H" cioè in avanti a sinistra veloci, in avanti a dx lente, indietro a dx retromarcia, al centro folle.
L'agriomatic è una sorta di Hi-Lo: si comanda da una leva a dx del volante (è simmetricamente opposta a quella della frizione pdp) ed ha anche la funzione di inversore idraulico

m.santiano
21-01-2008, 16.13.12
Colgo l'occasione , visti i messaggi precedenti per riportare alcune differenze tra la serie 4 (644,744 ecc.)e la serie 3 (733,533 ecc).Sinceramente pensavo che come per il mio 733 anche i vostri avessero l'olio idraulico separato da quello del cambio. Si è proprio così , il mio 733 ha gli olii separati. Il blocco sollevatore e separato dal blocco cambio , sono due strutture non comunicanti fra loro. Per quel che riguarda le leve delle marce sono così disposte :sono tutte e due in posizione centrale sotto il volante fissate al tunnel centrale. A sinistra vi e la leva delle gamme (disposte ad H); indietro a sinistra abbiamo la gamma "veloce avanti" , avanti a sinistra troviamo la gamma "ridotte avanti" , indietro a destra troviamo "retromarcia". A destra la leva delle marce con il solito schema utilizzato anche per le autovetture.
Saluti a tutti.

26rs
21-01-2008, 16.25.17
Ciao, anche nella serie 44 l'olio del sollevatore è separato!

26rs
23-01-2008, 11.54.09
X urbo 83: è vero, così facendo si rischia di "intasare" il forum................
Ritorniamo ai nostri international: Per quanto riguarda la serie 44 (644-744-844-844s) mi sa che essi hanno tutti la medesima scatola trasmissione e sollevatore... forse differiscono solo alcuni elementi interni x far fronte alle diverse potenze...
La serie 33 che invece è più compatta è dotata del cosiddetto "cambio leggero", con le 2 leve in mezzo.
X HI 644: anche il tuo cambio quando sei in discesa con le ridotte inserite diventa parecchio rumoroso?
ciao ciao

HI 644
23-01-2008, 13.19.14
Ad essere sincero non è che c'ho mai provato in discesa con le ridotte, visto che miei terreni sono tutti in piano, ti posso dire che con le ridotte in piano il rumore del cambio è sempre lo stesso.
Ma questo rumore con le ridotte in discesa te lo ha sempre fatto?
Io l'unico aumento del rumore del cambio (ma di poco) lo sento quando uso il trattore in questi periodi freddi (per prendere la legna) ma sono sicuro che dipende dall'olio del cambio freddo, infatti dopo un po che ci cammino torna tutto ok.

26rs
23-01-2008, 15.00.06
Ciao, il trattore l'ho acquistato usato nel 2005, e da allora questo rumore me l'ha sempre fatto.
Il rumore me lo fa più che altro in 4 ridotta, e solo in discesa (freno motore)(essendo una zona montana parecchie volte mi capita di scendere con le ridotte), mentre con le veloci no, e nemmeno quando lavoro in piano con le ridotte, anche se traino un carico pesante

26rs
25-01-2008, 13.12.12
Ciao, mi sembra che il 733 monti lo stesso motore del 644..........
X quanto riguarda il rumore forse è normale che sia così.... Mi hanno anche detto di usare un olio + denso x il cambio (90W-140 invece del sae 90 raccomandato) che così farà meno rumore, ma così avro poi dei problemi??
ciao ciao

HI 644
25-01-2008, 13.25.11
Io non mi preoccupererei arrivato a questo punto, forse è proprio cosi e poi secondo me lascerei l'olio consigliato.
Il mio 644 ha il motore d206 se marco sa che numero è il suo motore lo vediamo subito, ma cmq penso dipenda anche dall'anno non è detto siano uguali

m.santiano
25-01-2008, 15.34.04
Ciao a tutti.Per il motore , il mio 733 monta il d206 di 3381 cm cubici.
E' lo stesso del 644 e in questi giorni gli faccio due o tre foto e le pubblico , così lo vedete. Mio padre l'ha acquistato nel 1982 o 1981 , ora non ricordo bene , ma guarderò sul libretto l'anno di immatricolazione per essere più preciso.Nel complesso è una buona macchina e sono un po triste per il fatto che una ditta innovativa come la International non ci sia più.
Per 26rs: se l'olio consigliato è il sae 90 , lascia quello. Un olio più denso non ti da veri e propri problemi , e sopratutto non e detto che elimini in parte il rumore. L'unica cosa e che d'inverno il motore forza un pelo finchè l'olio del cambio non si scalda (e solo dio sa quanto ci vuole per far scaldare l'olio del cambio di un International).Riguardo alla sua famosità e proprio così. Poco tempo fa sono andato dall'ex concessionario International della zona (che ora si è messo a vendere i McCormick), mi ha offerto 10000 euro e mi voleva convincere a venderlo!!!! Ci era quasi riuscito , ma non ho ceduto ; i tempi non sono ancora maturi.
Saluti.

2Drifter
25-01-2008, 16.58.51
Ciao, mi sembra che il 733 monti lo stesso motore del 644..........
X quanto riguarda il rumore forse è normale che sia così.... Mi hanno anche detto di usare un olio + denso x il cambio (90W-140 invece del sae 90 raccomandato) che così farà meno rumore, ma così avro poi dei problemi??
ciao ciao
Se hai un cambio sincronizzato occhio a giochini con gli olii; certi additivi (presenti negli olii GL5) aggrediscono la lega di bronzo e ciao sincronizzatori

m.santiano
30-01-2008, 09.48.58
Ciao ragazzi! Vedo che siete molto attivi con i vostri International!:333:
Sbirciando le vostre foto noto sempre più delle differenze anche non di poco conto tra il mio 733 e i vostri 644-844. Però una cosa non mi torna. Sul 644 di Gaetano ho visto che manca la barra di traino inferiore , inoltre non ho visto uscite idaruliche di servizio. Per la barra , non era prevista o è stata tolta per qualche motivo?Per le uscite ( sempre che non ho visto male)non sarebbe male averne un paio dietro , specialmente se una a singolo effetto e una a doppio. Mio padre ne aveva fatta montare una a singolo effetto per attaccare il caricatore posteriore ; era comandata direttamente dal sollevatore. Poi visto che montare un distributore su un International è relativamente semplice , ho pensato di acquistarne uno e piano piano ho montato il tutto. Beh devo dire che ora è tutto un'altro pisciare!!:333:
Questa settimana faccio un po di foto al mio 733 e ve le mando così finalmente riuscite a vederlo. Esteticamente non cambia molto dai vostri , è solo un poco più snello.
Saluti

HI 644
30-01-2008, 11.34.54
Io la barra di traino inferiore l'ho tolta per comodità perchè mi dava fastidio quando attacco certi attrezzi. Per le uscite ho già la predisposizione ma ancora non le metto dietro anche perchè non ho attrezzi che necessitano delle prese idrauliche per il momento, anche se ho intenzione di metterle a breve perchè voglio mettere il terzo punto idraulico (che per i lavori che faccio sarebbe davvero una grande comodità).
Esteticamente oltre ad essere più snello il tuo 733 penso abbia la mascherina frontale diversa, i fari si trovano al centro e non in basso vero?
Comunque aspettiamo le foto e vedremo ;)
Ah ma una cosa è 2 o 4 ruote motrici?
Ciao!!

m.santiano
30-01-2008, 11.53.12
Si la mascherina del 733 è diversa dai vostri , i fari sono disposti al centro. Il mio come il tuo e un 2 rm , inoltre ti posso comfermare che il motore è il 206 e l'anno di immatricolazione è il 1982.
Posso dirti che il terzo punto idraulico è una gran comodità , anche se non l'ho ancora provato , ma penso che a breve ne acqisterò uno anche io. Mi sono informato poco tempo fa , e un terzo punto medio adatto ai nostri trattori costa sui 150 euro. Spero non mi abbiano chiesto troppo!Ah per concludere , tempo fa ho sostituito il faro posteriore con 2 faretti poliellittici ( i fendi nebbia piccoli con la lente , per intenderci) e vi devo dire che come luminosità notturna non sono niente male.
Saluti.

26rs
30-01-2008, 14.58.43
Ciao, anche il mio aveva la barra di traino, che però ho dovuto sostituire con una campana x utilizzare il rimorchio.
Il mio inoltre ha 2 distributori a doppio effetto dietro più la presa x i freni ad aria del rimorchio, (il che complica un po' la chiusura della cabina dietro) e poi c'è il distributore per il caricatore ant. con il joistik...........

26rs
03-02-2008, 14.19.01
Grazie 1000,
Come sospettavo le veloctà dell'ultima serie sono diverse,
non sono riuscito a caricare l'immagine comunque (il libretto che mi hanno fotocopiato
è quello 743+745s-844s) le trascrivo:
(gomme 18.4-34)
lente:
1 1,8
2 3,2
3 5,4
4 8,3
veloci:
1 6,4
2 11,1
3 18,7
4 28,9
rm:
1 3,7
2 6,4
3 10,8
4 16,7
Come puoi vedere sono un po' più lente a parità di pneumatici, c'è una differenza di circa 2 km/h in velocità max..........

26rs
04-02-2008, 10.50.47
ecco le velocità:
............................

26rs
04-02-2008, 10.54.24
metto anche una foto con il caricatore frontale montato:

m.santiano
13-02-2008, 15.40.36
Ciao ragazzi! E' solo un po' impolverato , ma appena fa più caldo gli do una bella lavatina e una bella ingrassatina generale.Come hai potuto vedere , le estensioni in gomma dei parafanghi sono un po' a pezzi ; quando si va su per i boschi , un ramo di quà e uno di là , ti provocano un lavoro del genere. Per curiosità ho dato un'occhiata alla targhetta che è fissata sul cambio (in basso a destra vicino ai pedali dei freni)dove è indicato modello e pesi , il mio 733 è indicato come 733s e sul libretto la potenza "effettiva" è indicata in 68 cv. Può essere? Ho visto che sul sito tedesco "ihace.de " la potenza del 733 con motore d206 e data per 60cv effettivi.Mah!!!!:l:

26rs
14-02-2008, 20.44.57
Azz... addirittura un paio.......
e io che stò diventando matto per cercarne uno quì in zona e niente......... merce rara....
Comunque più o meno i modelli della serie 44 s'assomigliano un po' tutti, cambiano solo i motori ed alcuni particolari secondari........
Ah, mi dimenticavo: fino al 1978 il cambio aveva la leva delle gamme "in linea", dal 78 in poi hanno adottato lo schema "in H"....

HI 644
15-02-2008, 17.50.35
X Marco: Finalmente conosciamo il tuo 733, è tenuto bene, a vederlo anche se so che ha lo stesso motore del mio 644 sembra tutto un altro trattore è più "snello-piccolo" e quindi deduco anche più leggero; comunque vadano le cose con tuo padre mantieni l'international, provvedi a chiuderlo e vai!!

X Roberto: Il 744 esteticamente è come il mio 644, solo dimensioni è circa 40 cm più lungo. Se è prima del 1979 ha la leva del cambio sotto al volante e la leva delle gamme-invertitore in linea come dice Francesco.
Il motore del 744 è un D 239 dato per 65-70 hp ma non sono da prendere alla lettera perchè sicuramente ne sono di più (credo 75 e anche di più) ne abbiamo parlato precedentemente su questo forum nella sezione storia delle macchine agricole/ trattori international e abbiamo constatato che l'international non metteva la potenza indicata sui libretti e si doveva vedere dai depliant dell'epoca ecc....
Pensa il mio 644 è dato per 60hp sui siti internet e invece dai depliant dell'epoca risulta averne 72 (e io sono sicuro che li ha dall'uso che ne faccio).
Dalle mie parti c'è qualche 744 e non hanno mai avuto grandi problemi, del resto tutta la serie 44 (644,744,844) sono delle buone macchine robuste e molto affidabili, te lo confermo io con il mio 644 e te lo potrà fare anche Francesco con il suo 844.
Se sono stati tenuti bene puoi andare tranquillo, ma a quanto li vendono? lo dico solo per curiosità, ciao!

HI 644
16-02-2008, 13.37.45
Per quanto riguarda il consumo confermo, sono davvero ridotti; io ho fatto il confronto mentre irrigavo con il mio 644 con un newholand di un mio amico di confinante: a parità di ore di pompaggio stessa distanza e pompa c'era quasi una tanica di differenza di nafta.
La manutenzione se un minimo te ne intendi la puoi fare tranquillamente non c'è nessun problema. Forse possiamo essere di parte ma in tutta franchezza ti dico veramente che sono delle belle macchine.

26rs
16-02-2008, 21.09.15
uhmmmmmmmmm, già.
E poi motori tier II, tier III, e alla fine consumano di più, ciè immettono nell'atmosfera più co2........comunque finiamo quì questo discorso..........
Tornando al discorso del 744, rispetto al fiat 640 è più veloce (circa 31 km/h dichiarati contro 24-25), la trazione anteriore s'inserisce anche in movimento, ed a qualsiasi velocità (e ciò e veramente comodo).
Come motori sono buoni entrambi...

DOPPIATRAZIONE
19-02-2008, 18.14.47
Ciao,

Quello che ho visto (e provato a farci un giro) e' un 744A, del 1977, fabbricato in Germania.
E' gommato 11.2-24 davanti e 13.6-38 dietro (a libretto e tutte seminuove). Ha il tettino orginale , ma il frontale no.
Ha 4 marce al volante sincro , + la leva delle gamme V-L-R a sx del sedile. Idroguida, trazione anteriore inseribile in movimento (ha una frizione), freni di servizio idraulici e indipendenti da quello di stazionamento. Il vecchio prop. aveva montato un distributore idraulico a 3 leve doppio effetto. Ha il portazavorre anteriore. Segna 5050 ore. Spero non ne abbiano tirate indietro troppe:222:. Il mezzo ha già subito in passato un maquillage estetico......:222::l:.
Il motore pare ok. Il resto pure, cosi' a prima vista....
Il prezzo come già detto 4500 ivato....vedremo.

Saluti.

P.S.
Cio' che ho scritto, sicuramente è trito e ritrito per chi conosce IH. Io l'ho scoperto leggendo qui e provando il trattore..

DOPPIATRAZIONE
22-02-2008, 11.10.24
Ciao a tutti...

Metto ancora qualche foto in anteprima per ravvivare l'argomento...

P.S.
A questo punto mi servirebbe un manuale del 744;).

Saluti

26rs
23-02-2008, 14.45.56
è vero, Gaetano ha il libretto giusto per le nostre versioni, mi ricordo che mi avevi dato la tabella con le velocità........ che sono differenti da quelle dell'ultima versione.
Un'ultima cosa: controlla il livello dell'olio nei riduttori posteriori: l'olio è separato dal cambio, il tappo del livello è sull'assale e lo scarico è sotto, i più non sanno ciò va a finire che se ne dimenticano.... credendo che sostituendo l'olio del cambio si sostituisca anche quello. L'olio è sae 90 ep, sia x i riduttori che per il cambio.

m.santiano
25-02-2008, 17.51.49
Ragazzi , a proposito di servosterzo , anche io con il mio 733 non so cosa sia. Pensate a fare manovre allo stretto e senza niente sul sollevatore che scarica un po le ruote davanti........Sono sembre por...put.... che volano!!
Per Francesco:io non so dirti se i vostri freni sono in bagno d'olio , i miei sono a secco. Comunque se fossero in bagno , all'interno del carter , come in quello del cambio ci dovrebbero essere dei magneti. Questi hanno la funzione di raccogliere le scorie che vengono a crearsi con l'usura delle parti meccaniche. Si inseriscono i magneti per il semplice fatto che le ditte costruttrici sanno benissimo che raramente si cambia l'olio del cambio.
Saluti!

26rs
06-03-2008, 15.23.11
Ritornando al discorso freni, nessuno mi sa dire se i freni della serie 44 sono a secco od in bagno d'olio?
Il fatto che i riduttori finali posteriori siano lubrificati separatamente dal cambio ed usano lo stesso tipo di olio mi fa pensare che siano a secco....

m.santiano
07-03-2008, 10.11.42
Ciao ragazzi! Dunque , vediamo un pò: il mio vecchio Guldner ha i riduttori esterni al cambio , con freni a secco , posti tra cambio e riduttori. Il 733 ha i freni montati (molto probabilmente) sull'asse del differenziale ; questo lo deduco dal fatto che l'albero del blocco differenziale passa attraverso i dischi freno. Questi ultimi lavorano a secco e non sono demoltiplicati ; in poche parole ruotano allo stesso numero di giri del differenziale.Però dovresti dirmi dove vanno a finire i tubi idraulici che comandano i cilindretti dei freni , così si comprende meglio tutta la faccenda.Non è che hai i freni montati lateralmente al cambio tipo la serie 33? Se così fosse sarebbero anche molto più accessibili in caso di manutenzione.Comunque non penso che i tuoi freni siano in bagno d'olio , ma nel caso avessimo dei dubbi , domenica 16 sarò (molto probabilmante) al GFA di Savigliano (Cn) così chiedo al vecchio conce chiarimenti in merito.
Saluti!

urbo83
07-03-2008, 12.20.54
Ritornando al discorso freni, nessuno mi sa dire se i freni della serie 44 sono a secco od in bagno d'olio?

La serie 44 monta freni a disco a secco. Konedata recita "kuivat levyj" che tradotto in italiano dal finlandese significa "disco a secco".

DOPPIATRAZIONE
25-03-2008, 16.12.25
Buongiorno,

Vi metto una foto un po' piu' aggiornata del 744.

Sempre ancora in attesa di lavaggio accurato e ritocchi di vernice....

Saluti.

m.santiano
01-04-2008, 10.12.38
Buongiorno a tutti!
I codici Ral richiesti da Roby sono i seguenti: Ral 3003 IH-Rot per il rosso e Ral 1015 IH-Creme Weiss per il bianco panna.
Spero di esser stato utile.
Saluti e buona giornata a tutti!

26rs
01-04-2008, 11.24.03
Esatto, ho controllato anch'io sul coperchio della vernice, c'è scritto RAL 3003 ROSSO RUBINO.
Sul mio libretto c'è una massa alla voce "tara" di 3515 kg e una "complessiva" di 4385 Kg...

DOPPIATRAZIONE
17-06-2008, 15.49.54
Ciao, a tutti,


Per ravvivare un po' la discussione vi metto una foto recente del mio 744..

Saluti.

HI 644
21-02-2009, 16.43.42
Il 644 è l'unico trattore della serie 44 che ha i freni che non hanno il circuito ad olio ma agisce tramite tiranti, e il freno a mano è collegato a questi. Comunque l'ho letto sul manuale della procedura del freno a mano, anzi quando registri il freno a mano c'è una asta filettata con un bullone di regolazione e se questo bullone quando lo registi arriva alla fine delle filettatura vuol dire proprio che i freni si stanno consumando e devi sostituirli.

26rs
27-05-2009, 14.40.18
L'IH (ora case IH) era una casa americana si, però per il mercato europeo le macchine venivano costruite e progettate in gran parte in europa: più precisamente in Germania, Francia ed inghilterra.. Solo alcune serie più grandi venivano dagli usa.

26rs
31-12-2009, 12.09.41
Ciao, attenzione, la serie 44 non è tutta uguale.... vi sono differenze come quelle che dici tu anche fra 644- 744 -844 -844s... per quanto riguarda gli 844 la faccenda si complica ulteriormente, in quanto vi sono differenze fra l'844 e l'844s, l'844s monta addirittura una campana frizione più grande (per questo l'844s ha il passo più lungo e il serbatoio più grande), inoltre fino al 1979 (mi sembra) il riduttore è del tipo ad ingranaggio scorrevole, con il selettore lente-veloci-retro in linea, mentre dopo il cambio è stato modificato e la leva è del tipo ad "H"(ad eccezione del 644), dall'86 (marchio case-international) poi il cambio è stato modificato ulterioremente con l'adozione della dt con albero centrale... Quindi dovresti controllare portando come campione il tuo pezzo rotto e scartare i modelli più recenti (a meno che tu non lo abbia già fatto)
Comunque i ricambi IH si trovano, ma purtroppo i prezzi sono salati, io ho sostituito la barra dello strerzo (quella tra le 2 ruote anteriori) ordinata dal mio concessionario di fiducia direttamente in germania..... alla fine più di 300 euro..

HI633
22-03-2010, 22.14.51
salve sono nuovo mi potete spiegare il funzionamento delle 3 leve a destra del sedile????una è per alzare e abbassare il sollemento e le altre?????sforzo controllato?????
aspetto rispste
grazie

HI 644
22-03-2010, 23.32.22
Intanto alla domanda del funzionamento delle leve ti rispondo io:
se è come per la serie 44 (e credo sia cosi almeno per le leve in questione) la leva più esterna verso il parafango è una semplice leva di "memoria di posizione" cioè non comanda nulla serve solo da riferimento per riposizionare sempre alla stessa posizione la leva dello sforzo controllato, che è la seconda (quella centrale) che serve da regolatore per la spinta, o la leva della posizione quella che alza e abbassa il sollevatore che è quella più vicina al sedile.

26rs
23-03-2010, 15.18.17
Inoltre, la leva di controllo dello sforzo, se la porti a fine corsa verso l'alto alzerà del tutto il sollevatore indipendentemente da dove si trova la leva di controllo di posizione. Rispostandola verso il basso il sollevatore ridiscende ma fino a quanto era stato alzato prima con la leva della posizione...
Poi sulla sinistra sotto il sedile dovresti avere una rotella dove si può regolare la velocità di discesa del sollevatore

m.santiano
08-12-2010, 20.15.11
Ciao a tutti.

Come promesso allego lo schema della centralina emergenze.
Ah, il modello è quello che ho sottolineato nella prima pagina; costo in rete: circa 52 euro.

Ciao

26rs
08-12-2010, 21.34.58
Nel mio la centralina è la bosch 0 335 210 160, con il connettore a 7 poli, mi sembra differente da quella dell'allegato...
Il pulsante delle 4 frecce quand'è premuto è disattivato, quand'è sollevato attiva le 4 frecce

HI 644
08-12-2010, 22.44.31
Anche a me quando il pulsante è premuto le 4 frecce sono disattivate, quando è alzato funzionano; d'altronde l'844 di Francesco e il mio 644 sono entrambi della serie fino al '79 quindi hanno molto in comune.
Per il cambio dell'olio ai semiassi io posso solo che consigliarlo vivamente, l'ho fatto un pò di tempo fa e l'olio era quello originale quindi dico tutto, inoltre è semplicissimo da fare.

HI 644
27-01-2011, 11.27.18
Per quanto riguarda la leva delle marce che sta sotto il volante sono cosi: tutta tirata vanti 1°a, se dopo la tiri verso di te passi per la posizione di folle (al centro) e se la tiri ancora di più verso te metti la 2°a.
Per la 3°a dalla posizione di folle premi la leva verso il basso e tiri avanti mantenendo abbassata la leva e metti la 3°a, sempre mantenendo abbassata la leva tiri tutto verso di te e c'è la 4°a.
Queste marce sono le medesime sia per le veloci che per le ridotte, per selezionare veloci o ridotte c'è la leva lunga alla sinistra del volante: tutta tirata avanti marce veloci, tirata dietro di uno scatto ridotte tutta più dietro ancora retromarcia (quindi 4 marce per la retro); ovviamente quindi questa leva fa anche da invertitore per andare avanti e indietro (tutto questo vale se ha questa leva delle gamme che funziona in linea se no è ad H, io ho questa in linea, comunque le marce sotto al volante sono le stesse).
Per i controlli le cose da fare sono sempre le stesse per ogni mezzo, cioè una volta acceso e scaldato verifica che non esci troppo vapore dallo sfiato, puoi anche aprire il tappo del coperchio delle punterie e vedere che non esca vapore bianco, prova bene tutte le marce, l'innesto della pto, e verifica il sollevatore se si alza bene (non a scatti). Se poi vuoi postare delle foto "a vista" ti possiamo anche consigliare meglio.
Ciao

26rs
01-02-2011, 21.49.12
Ciao, per quanto riguarda il telaio di protezione se il trattore è immatricolato dopo il 1974 deve esserci, inoltre all'interno sulla parte dx del tetto c'è una targhetta con i dati del costruttore (fritzmaier) e i numeri di omologazione (ovviamente è scritto per tedesco)
la trazione 4x4 si inserisce/disinserisce tirando/abbassando la leva a sinistra, ciò si può fare a qualsiasi velocità anche in curva e senza nessun impuntamento (l'innesto è a frizione)

m.santiano
14-06-2011, 14.39.04
Il trattore è un 733 2rm. Si tratta della serie "compatta leggera", molto diversa da i vari 744, 844, ecc. Comunque confermo il poco sterzo; anche se il mio è 2rm, il sterzare "stretto" non è il suo forte. Macchina nel complesso buona, un pò assetata per i suoi 60cv effettivi. Ora non posso dirti prendi o non prendi il 1055, oltretutto dipende anche da che tipo di lavori andrà a fare e su quali estensioni. Delle 3200 ore non me ne preoccuperei più di tanto e oltretutto se è ben tenuto penso che l'acquisto si possa fare. Più che altro, ci sono concessionari case Ih in zona? Avere un punto di riferimento vicino può sempre tornare comodo.
Facci sapere.
Ciao

ALBE70
17-06-2011, 11.48.51
Ciao celsina , scusami ma non posso essere tempestivo nelle risposte ho troppe case da fare in questi periodi.
Come dice santiano trova un concessionario , un punto di riferimento chiedi in giro nella tua zona troverai sicuramente un meccanico magari in pensione che conosca la" bestia " e portalo a vedere e provare il trattore per farti un idea dei lavori da fare , minimo olio e filtri vanno sostituiti .
Poi ha ragione santiano le guarnizioni alla prima scaldata del motore potrebbero non reggere e perdere olio (magari solo il coperchio delle valvole te la cavi con un pò di pasta )la parte sotto del motore coppa e testata difficilmente danno problemi .
Tratta il prezo prima viste le spese da fare poi , controlla il libretto e verica anno di immatricolazione e raccogli piu dati possibili . Da un concessionario same vicino a casa mia voleva 7000 euro molto trattabili per 1055 del 1980 con 9800ore ma molto trattabili con cambio olio e filtri compreso e rimasto per un anno sul piazzale ora non lo vedo piu passando non so che fine gha fatto ma somigliava a questo!!!

34644

844 S
14-01-2012, 17.52.18
Ciao a tutti.
Dopo le ultime operazioni, sono giunto alla conclusione che è proprio l'olio il problema.
Problemi alla pompa mi sono stati esclusi da più persone poichè non ho perso forza nel sollevamento ne tantomeno si muove a scatti. Invece, l'olio dopo averlo rimesso nel serbatoio a inizio settimana, mi ha ancora dato qualche problema di schiuma anche se ridotto, poi nell' utilizzato di mercoledì pomeriggio con una temperatura di 12/13° non ci sono stati più problemi.
Conclusione: con il freddo quest'olio non va bene.
Il rivenditore multimarche a cui mi rivolgo abitualmente per le varie attrazzature agricole, mi ha cosigliato questo olio (CHAMPION UTTO 100) http://www.wolfoil.com/update/documenten/italiaans/TF/Agricoltura/Champion/3120ci.pdf. Lo conoscete?
In realtà dalla ricerca che ho effettuato sui vari siti internazionali, mi sembra che sia quello che si avvicina di più al vecchio HY TRAN FLUID sae 20w/20.
Purtroppo dalle telefonate effettuate ai vari ex concessionari IH, non è che abbia avuto delle risposte esaustive, ognuno ha detto la sua e mi hanno proposto oli diversi, quelli che "secondo loro" sono sositutivi del vecchio HY TRAN FLUID e che sono simili all'olio che attualmente ho nell'impianto idraulico e nel circuito freni, (sae 10w/30). Aspetto comunque di poter confrontare anche quelli che mi consiglierete voi.
PS: l'HY TRAN ULTRA che c'è adesso in commercio, non è totalmente sostitutivo del vecchio prodotto.
Ma possibile che debba essere tutto così complicato solo perchè non esiste più una tabella comparativa del vecchio HY TRAN FLUID?

vinicio56
18-12-2012, 17.55.14
qualcuno mi sa dire, che cambio e motore monta l' International 724? niente a che fare con Deutz e Perkins? grazie.
Il 724 monta motore INTERNATIONAL. E' un 4 cilindri mi sembra di circa 3600cc ed il cambio è sempre International. Poteva montare diverse varianti, ma la più comune era un 8+4 ed apparteneva alla serie 24 che è stata forse la prima a montare il cambio sincronizzato in agricoltura. Alcuni montavano un invertitore idraulico ed un power shift che portava a 16+8 le marce (del numero non sono sicuro al 100%). All'epoca era un mezzo ultramoderno. Viaggiava già a quasi 40Km/h, era venduto per 80 CV anche se in effetti ne aveva solo 72DIN, ma erano cavalli robusti

vinicio56
04-03-2013, 17.01.12
Colgo l'occasione per illustrare il funzionamento del sistema. L'agriomatic era un sistema che in pratica faceva da "doppia frizione pto" ma nei trattori della serie precedente al 644, precisamente sui 423.
Si trattava di una leva posta a dx del cruscotto, con 3 posizioni: folle-avanti-indietro, oppure con il cambio su h, permetteva di raddoppiare idraulicamente le marce avanti veloci.
Sistema all'avanguardia per l'epoca.
Ce ne sono però veramente pochi in circolazione.

844 S
17-06-2013, 23.37.54
Ciao a tutti.
Vi avevo promesso di postare le foto del mio 844-S dopo qualche ritocco qua e là e finalmente riesco a farlo. E' tornato bello rosso! :111: Vi posto anche la modifica al distributore oleodinamico, prima ne montava uno solo a doppio effetto adesso ne ho messo uno a tre leve con singolo effetto, doppio effetto e doppio flottante.
Per il problema della PDF sembra si sia definitivamente risolto, nel senso che non si impasta più...
Poi ho dato una regolata alle valvole (e una ne aveva proprio bisogno...). Adesso il motore gira perfetto ed è più pronto di prima! Una curiosità: le valvole le ho regolate con un gioco di 0,2 mm in apertura e 0,3 mm in scarico che sono più o meno i valori che mi ha riferito il meccanico. Qualcuno conosce i valori esatti del motore D-268?
Ciao!

844 S
28-06-2013, 23.29.24
Queste dovrebbero chiarire meglio come l'ho montato. Nella prima foto ero ancora in fase di studio per le misure dei tubi.
Ciao.

HI 644
29-06-2013, 13.13.05
Chiarissimo dalle foto, bel lavoro davvero, io ho messo il distributore più in alto sulla parte verticale del parafango a pag 9 c'è una foto dove si vede bene.

Essebi ora un bel terzo punto idraulico ti ci vuole proprio, io da quando ce l'ho sul mio 644 non ne posso fare più a meno è comodissimo in ogni frangente mi aiuta molto anche quando devo agganciare gli attrezzi da solo, se gli occhielli dei braccetti del sollevatore non stanno bene attacco prima il terzo punto idraulico cosi spingo avanti o indietro l'attrezzo e attacco tutto.
Tu comunque hai avuto meno difficoltà nel mettere tutto specie i tubi dato che il tuo 844 è aperto dietro, io invece che ho la cabina tutta chiusa specie per il giro dei tubi ho dovuto "penare" un pò.

vinicio56
01-07-2013, 10.15.50
Allora: se ha la gabina originale è un 955XL. Praticamente i riduttori hanno un olio particolare in quanto i freni sono a bagno d'olio. Cambio e differenziale sono comunicanti. Sollevatore ed idroguida usano lo stesso olio. Il ponte anteriore è un ZF o forse CARRARO, ma ci dovrebbe essere una etichetta sul ponte anteriore. Non ricordo bene che tipo di olio si debba usare ma sono olii particolari e queste info le puoi trovare presso gli ex concessionari tipo Placidi a Piacenza, Bassan Luigi a Creazzo (Vicenza), Osso a Palmanove Udine... Comunque è UNA GRAN BELLA MACCHINA!!!!!!!

DOPPIATRAZIONE
02-09-2014, 14.48.19
Buongiorno a tutti !!

Dopo un sacchissimo di tempo rieccomi !!

IH sempre sulla cresta dell'onda !

HI 644
03-09-2014, 17.02.04
Ciao Roberto, sempre al top il tuo 744, bene!!!
Visto che parliamo dei nostri international in modalità traino rimorchi allego delle foto del mio 644 nella recente cavatura delle patate

stefano padova
24-04-2016, 08.57.30
Buongiorno sono un nuovo iscritto sono proprietario di un trattore international 1055 2 rm volevo sapere se si trovano manuali di officina volevo acquistare un trattore international 1455 xl sapete dirmi pregi e difetti grazie

Valentino IH955
26-04-2017, 11.57.02
Buongiorno, qualcuno mi sa dire qualche informazione sul sollevamento di un IH 955? ne sto sistemando uno e devo mettere apposto una perdita di olio dalla piastra della valvola del sollevamento. Grazie.