Visualizza versione completa : Betoniere con trasmissione a catena

Barnaba
10-04-2004, 19.44.00
Sto cercando informazioni, foto o quant'altro, delle autobetoniere da 8-10mc con trasmissione meccanica anziché idraulica tra il motore ausiliario ed il tamburo. Ho letto che la trasmissione sulle vecchie Cifa montate sugli Astra BM21 o sui Fiat 300NP, per esempio, era a catena. Avreste qualche immagine per mostrarmelo?
Ve lo chiedo perché vorrei realizzare un modellino di BM21 con una betoniera Cifa simile.
Grazie

Friz
11-04-2004, 02.21.00
Eccoti 2 foto dal sito Astra
http://www.astraspa.com/aziend/fotsto/bm21.jpg
http://www.astraspa.com/aziend/fotsto/bm2bet.jpg
Ciao!!!!!! :vabene:

Barnaba
12-04-2004, 01.24.00
Ti ringrazio, ma queste foto le avevo già scaricate dal sito.
Stavo cercando in particolare qualche immagine ravvicinata che mostrasse il gruppo motore-trasmissione.
Grazie di nuovo
Barnaba

Dozer83
12-04-2004, 03.21.00
Ciao ma perchè non hai chiesto subito a me Barnaba sai che son appassionato di cose vecchie. Ho un motore (funzionante) che era montato su una betoniera BM21, martedi quando vado in caniere ti faccio qualche foto, ti interessa qualche parte in particolare?

Barnaba
14-04-2004, 03.41.00
Sei un mito!!! :vabene: Hai un museo in cantiere!
Dovendo riprodurre il mezzo in scala, mi interessano viste del motore e soprattutto della trasmissione che lo collega alla betoniera.
Se poi hai anche la betoniera e puoi fare due scatti anche a quella, per vedere dove passano i tubi e le leve che vanno dietro...ma già per me fai tanto se mi fotografi la trasmissione.
Ti ringrazio tanto in anticipo.
Barnaba

Dozer83
14-04-2004, 03.54.00
Come ti ripeto ho sol il motore, pensavo che è difficile trovare delle betomiere dei primi anni 80 come vuoi tu.Le ditte che operan nel settore calcestruzzo han sempre flotte di camion recenti, dovresti provare andare a guardar su camion supermarket digitare i dati che intersessan a te la zona dove abiti e vedre se vicino ai qualche rivenditore che ha dei BM21 o dei Faia allestiti da betomiere, tempo fa avevo scaricato delle foto vedo di pubblicarle nell'album.
Comunque le foto del foto del motore se riesco te le metto qui in discussione altrimenti nell'album.Ciao e mandami la foto di qualche modellino.

Barnaba
15-04-2004, 03.49.00
Ciao, ti ringrazio, mi saranno utili anche le foto del motore: è un Deutz ad aria o Fiat ad acqua o altro?

Ho portato ieri a sviluppare le dia fatte al mio primo modello 1/87, l'escavatore Liebherr 922 strada-rotaia: appena le riprendo le pubblico e te le faccio vedere, sperando che siano buone.
Grazie ancora
Barnaba

Dozer83
16-04-2004, 03.01.00
Ciao Barnaba ti ho pubblicato ora nell'album le 3foto che ho fatto "motore betoniera",le puoi trovare in foto da definire.
Hai visto le betoniere Fiat300pc e i due Astra BM 21 che ho inserito l'altro giorno? Son rispettivamente in anni 70 ed anni 80.
Ciao.

oldfiat
16-04-2004, 14.16.00
Ho aggiunto nell'album delle foto di alcune betoniere bm21!
Ho trovato anche una betoniera su base fiat 693 messa ancora su strada se riesco faccio un paio di foto!
Una domanda vorrei sapere la differenza tra l'astra Bm 201 e il bm 25;Il primo pero'l'ho visto solo in versione 4x4 il secondo in 6x4;la cabina è pressoche identica;qual'è la differenza forse gli anni di produzione?Oppure il primo era solo 4x4 e il secondo 6x4/6.
Un saluto

Barnaba
16-04-2004, 18.13.00
Grazie mille per le foto, mi saranno certamente utili. Si tratta di un 4 cilindri?
Spero di trovare una betoniera "dal vivo" per poterla fotografare. Cercherò di fare un giro per cave e cementifici della zona, a volte hanno dei rottami.

Dozer83
16-04-2004, 19.05.00
Ciao, BM201 non ho mai sentito, penso però ti sia sbagliato a scrivere, intendevi dire il BM20 giusto?
Le differenze penso che riguardassero la potenza del motore.
Si Barnaba forse puoi trovar qualche rottame nelle cave e negli impianti, adesso se il tempo migliora e ho piu' tempo io vado a far qualche foto in qualche altro impianto nella mia zona, ti so dire se trovo qualcosa di interessante ciao.

Friz
17-04-2004, 01.30.00
Caio a tutti
x oldfiat il BM201 mi risulta ci fosse solo 2 assi, credo montasse il motore del BM20 6X4, inoltre c'era il BM25 6X4 con motore più potente, montavano cabine pressochè identiche.
toglimi una curiosità: il fiat 693 è percaso il 6X4 che appartiene alla serie dei 643, 682, 690N, cioè quelli con la mascherina dal taglio ovale? :confused:
Ciao!!!

Dozer83
17-04-2004, 03.10.00
Si è proprio quello il 693.
Una volta ne avevam 2 noi in cava.

Barnaba
17-04-2004, 03.11.00
x Oliofiat
Grazie delle foto degli Astra, sicuramente interessanti.
Anche il 693 sarebbe un bel mezzo da vedersi in foto. Se per caso potessi fargli un po' di foto, te ne sarei grato.

x Fritz
Ecco una immagine, presa dall'album di MMTItalia, di un 693N in versione autotreno.
Fu il primo Fiat 6x4 (1965), a parte i pochi esemplari dell'A10000 degli anni '40.

http://www.album-mmt.it/data/media/1/0_Fiat_693_anno65.jpg

oldfiat
17-04-2004, 13.46.00
Penso che il 693 sia stato l'ultimo camion prodotto con quella cabina;poi ci sono stati prima i 684 poi i 697 e i 300 pc.
L'altro ieri mi è capitata un'avventura,ho trovato abbandonati un fiat 650 e due Om Cl 52 musoni; uno ex enel uno forse ex C.r.i.
Ho le foto le metto nella categoria foto senza categoria per gli om!sono messi molto male!.

Friz
17-04-2004, 19.09.00
Grazie Barnaba per la foto!
non mi ricordavo più se il 6X4 si chiamasse 683N o 693N, son parecchi anni che non ne vedo più.
Ciao :vabene:

Barnaba
18-04-2004, 01.22.00
x Friz
Il 683 è un 4x2 come il 682 ma ha i fari inseriti nel paraurti e non nella carrozzeria della cabina:
eccone uno in versione trattore, che ho fotografato un po' di tempo fa:
http://www.mezzimilitari.it/immagini/camion/sieve/683.jpg

Con tanto di rimorchio con terzo asse sterzante:
http://www.mezzimilitari.it/immagini/camion/sieve/rim683.jpg

Friz
18-04-2004, 01.39.00
Grazie per le foto, Barnaba
il 683 l'avevo visto, ma non aveva la targhetta del modello così non sapevo cos'era.
Bello il semirimorchio! un azienda di trasporti eccezionali delle mie parti ne ha uno così pianalato che usa abbinato ad un trattore fiat 170NT33, lo usano a portare pareti prefabbricate.
Ciao!!!!
( se ti interessano foto di camion, specialmente trasporti eccezionali, basta che chiedi)
Ariciao! :vabene:

Dozer83
18-04-2004, 05.23.00
Barnaba ho notato che nella foto il 684 non ha la targa, era ad un esposizione di mezzi storici?
Oggi son andato a cercare 2 vecchi 693 in cave ma uno è stato rimosso, e nell'altro ho scoperto che ora è abitato da extracomunitari e ho preferito evitare di fotografare.
In compenso ho trovato 2 BM21 dei FIAT un escavatore a corda Ruston e una vecchia pala gommata Volvo, nei prossimi giorni vado a cercare dei 693 in un altro posto dove gli ho visti circa un anno fa.Ciao.

Barnaba
18-04-2004, 08.09.00
x Friz
la cosa particolare di questo genere di rimorchi è che hanno l'assale posteriore a sterzatura comandata dalla ralla.
Come funziona:sotto al cassone c'è una fune intrecciata a "8" che passa in una puleggia collegata sulla ralla ed una collegata all'assale posteriore: quando il trattore gira rispetto al rimorchio, anche l'assale posteriore gira.

Se hai foto di camion, a me interessano di sicuro, soprattutto se sono di mezzi "anziani".

x Dozer83
Era un raduno di camion storici a Pontassieve, nel Mugello. Ho qualche altra foto, ma non ne feci molte perché pioveva e poi avevo solo un rullino.

Dozer83
20-04-2004, 04.20.00
Barnaba, grazie per la mail che mi hai spedito, ottimo lavoro col Liebherr ho letto la pagina dove spieghi le fasi del lavoro.
Aspetto presto notizie sul BM21 e sul 330.
Intanto nell'album ho inviato le foto di 2 Fiat 300, 1 trattore Fiat 619, ed una betoniera Fiat 697 e quel che ne resta del motore, spero ti possan essere utili anche queste foto.
Sai x caso se ci sia un altro raduno di MMT/camion storici?Ciao.

Barnaba
20-04-2004, 05.30.00
Porello, :( c'è anche un 682N 125, uno dei primi della serie, che tristezza vederlo ridotto così male. :help:
Grazie anche per le foto del 697 betoniera, mi saranno utili. Scusa se ti faccio una domanda ma, dato che tu l'hai visto dal vivo, magari mi sai rispondere. Non ho ben capito che tipo di trasmissione ha: se è idraulica, non vedo il motore idraulico sul perno della betoniera;
se è a catena, allora quella cosa tonda in basso a destra nella foto è il riduttore con il rinvio al pignone che guida la catena?

http://www.album-mmt.it/data/media/16/Presa_di_forza_697.JPG

Per quanto riguarda i miei modelli, l'Astra è fermo in attesa di avere tutta la documentazione necessaria, il 330 invece procede con la costruzione del tamburo: presto farò un giro per fare un po' di foto alle parti che mi mancano, per completarlo (almeno di 330 ce ne sono ancora un bel po' in giro, non è difficile trovarli come i BM21 !!!

Di manifestazioni-raduni o simili non ne ho notizia, anche perché non saprei dove cercarne un calendario. Appena ho 10 minuti metto in rete un po' di foto di quella di San Piero a Sieve (Mugello) del 2003.

Ciao e grazie ancora
Barnaba

oldfiat
20-04-2004, 15.02.00
Bello il 682 prima serie! con le nervature sulla cabina.
A novembre quando sono arrivate le giostre un 682 prima serie trainava un carozzone!
Mi sono fermato a guardarlo era in condizioni pietose.
1)Mancanza del finestrino lato guida..immagino il guidatore in inverno.
2)Era un 4x2 senza sponde!
3)Solo un sedile in cabina.
4)Nessuna copertura del motore.
....ah per trainare la roulotte usavano un 642 con la furgonatura di legno.

Dozer83
20-04-2004, 19.39.00
Pure io fin a qualche anno fa avevo un 682 prima serie in quelle condizioni se non peggio in mezzo ai rottami, ma lo abbiam fatto demolire, abbiam salvato solo le gomme.
Per quanto riguarda il 697 la trasmissione è a catena ma mancan molto parti al motore, perchè non vien usata come betoniera.
Ho visto che è stata modificata artigianalmente per trasporare acqua all' interno del cantiere e per annafiare il cortile in estate per impedire alla polvere di sollevarsi.
Appena ho tempo vado a far delle altre foto a dei BM21 che ho trovato in altro posto, ti sapro' dire ciao.

Barnaba
20-04-2004, 20.34.00
x Oliofiat
giostre e circhi sono spesso interessanti da osservare perché hanno un sacco di mezzi antiquati.

x Dozer 83
La tua zona è proprio un museo a cielo aperto!!!
Qui da me è già tanto se trovi un mezzo degli anni '80: hanno il maledetto vizio di cambiare i veicoli di continuo e non si trova nulla di vecchio neppure a pagarlo oro!
Ti sono grato per le foto che pubblichi.