Visualizza versione completa : Disposizione tecnica degli assi Fiat 690
oldfiat 16-07-2004, 20.45.00 Volevo capire come mai l'autocarro e il trattore 690 non è mai stato costruito con la classica disposizioni a 2 assi.
Mi spiego il 682 t era 2 assi perchè nn è stato prodotto il 690 2 assi ma solo con la configurazione 3 assi con il secondo asse sterzante!
Del 690 io conosco 3 assi 1 2 sterzante 3 gemellato
4 assi 1 2 sterzante 3 gemellato 4 sterzante!
Mi sembra per il trattore una disposizione scomoda ( confermata da molti autisti )con problemi di ammortizzamento sul primo e sul terzo (gemellato) asse del trattore--->
Cmq la soluzione è stata poi anche adottata sui 619!!Con la cabina tipo 300 pc
Non era meglio se volevano farlo 3 assi la configurazione del 220?
[Case] 16-07-2004, 20.50.00 lo hanno fatto anche sul 180
Trakker 16-07-2004, 20.55.00 Il 690, era una macchina 6x2 con secondo asse sterzante anteriore (soluzione che venne adottata dai 4 assi 8x4 per tanti anni in Svizzera) sia esso trattore che motrice, le versioni a 4 assi erano dei dei 6x2 a cui erano aggiunti un allungamento deltelaio e un altro asse, per questo erano cosi, quindi il 690 non sarebbe mai potuto essere un682 (aveva anche il motore üpiu potente), poi la tradizione, segui con il 691 e non col 619... a quei tempi, piu assi si avwevano e piu si caricava..... non credere che la soluzione adottata poi dal 220, fosse tanto piu azzeccata...prova a restare con il trattore con l'asse centrale su un dosso e il semirimorchio scarico magai iu un terrapieno...e col cavolo che esci.... a me se non mi tiravano....
Barnaba 17-07-2004, 01.06.00 Come dice Strakker, il 690 nasceva 6x2; se uno voleva un 4x2 prendeva il 682.
A proposito di assali alzati in situazioni estreme: ricordo che a questo 690T2 mentre scendeva dal carrellone si alzò (di poco) l'asse davanti quando gli altri due erano sulle rampe; continuando a scendere, arrivò poi in un punto in cui non toccava più il secondo asse.
http://bino.supereva.it/immagini/camion/fiat/690_1.jpg
Natualmente questi sono casi che su strada non si verificano, ne' credo che un trattore del genere (tanto meno l'Iveco 220) fosse destinato ad uso cantieristico (per cui c'era il 693).
Cmq la soluzione a due assi sterzanti anteriori, in Europa è stata usata mi pare prima dagli inglesi sugli Atkinson, poi dagli spagnoli sui Pegaso e da noi sui 690. Se sbaglio correggimi, non sono certo.
Cmq i 690 restano i miei camion preferiti nella storia Fiat, forse perché li ho sempre visti da bambino.
Trakker 17-07-2004, 01.59.00 Veramente, io ho visto un 691 che non riusciva piu ad andare ne avanti ne indietro, l'asse motore era rimasto nel vuoto che si era creato tra gli assi anteriori e il 4o asse, quando è entrato nella rampa, era carico, quando è uscito, leggero come era fu una macchietta
Barnaba 17-07-2004, 02.41.00 x Strakker
Hai per caso dei disegni del terzo asse ( o quarto nel caso del 690) sterzante Viberti, Orlandi, Battaglino o altri?
Vorrei realizzarne uno dettagliato su un modello.
Ciao a tutti, io dei vari 690, 691, 180NC non ho mai capito una cosa: per che diavolo di motivo mettessero quell'asse sterzante subito dietro al primo.
sia come trattore che come autocarro secondo me era più logico arretrare l'assale almeno fino al ponte, se non metterlo dietro.
potrebbe essere utile quella disposizione se hai la gru retrocabina, ma ai tempi non so neanche se esistessero già( io non ho mai visto 690 con la gru, solo i 180 e qualche rarissimo 691)
altra domanda: perchè all'epoca del 682, 643, ecc. esistevano autocarri con il terzo asse sterzante aggiunto davanti al ponte anzichè dietro?
serviva ad evitare di allungare il telaio?
x Barnaba: sugli usi in cantiere di questi trattori ti dico una cosa: ricordi il 691 con il ribaltabile a volta corretta di cui si parlava nell'altro argomento? non dico che fossero progettati per il cantiere,
ma si usavano eccome ( vedi i 180NC 4 assi + rimorchio che usavano a portare la sabbia).
x Strakker: ti è successo di rimanere piantato su un dosso con l'Iveco 220? :222:
Ciao!!!!!!
Barnaba 17-07-2004, 15.36.00 La ragione per cui, in quegli anni, si preferì fare uscire di fabbrica dei 6x2 con due assi davanti piuttosto che dietro non te la so dire, resta però il fatto che in Italia era molto in uso far aggiungere l'assale sterzante ad un costruttore esterno (credo esistessero più 682 e 690 con 3° o 4° asse aggiunto, che non in configurazione di fabbrica).
x quanto rigaurda la gru retrocabina, le prime credo siano degli anni '60, ma mi piacerebbe approfondire questo argomento. In ogni modo di 690 e 682 con la gru ne ho visti diversi: un 690 di una ditta di Agrigento ha lavorato anche alcuni anni fa alla realizzazione di una strada dalle mie parti: era blu, con gru Effer e ribaltabile posteriore. Direi cmq che, per il montaggio della gru, il secondo asse sterzante da quasi noia, soprattutto quando si devono chiudere gli stabilizzatori.
In effetti i camion che hanno i 2 assi sterzanti davanti montano gru con gli stabilizzatore ripiegabili di 90° proprio per questo motivo, però con tale configurazione si possono montare gru pesanti senza sovraccaricare il primo asse del camion.
tra parentesi ho visto la foto di un Ford Cargo con i 2 assi davati "alla 690" con gru retrocabina.
Ciao!!!!!!!
intarder 20-10-2004, 22.36.00 sapete se e' stato costruito il 690 T3 e
il 690 T4?
ciao e grazie
Barnaba 21-10-2004, 00.09.00 Non ci metto la mano sul fuoco, ma direi di si.
|