Visualizza versione completa : Fiat 220 C - 220 R

Ale83
16-01-2005, 19.02.46
E' questa la 215? Se no, che modello è?Qui non ne gira neanche una..gira quella simile ma con la carrozzeria della piccola

challenger
21-02-2005, 20.36.56
quella è la versione montanina,nella 211 prende lasigla 251r se non sbaglio ed è a 4 ruote isodiametriche sterzanti e traenti,stessa versione dovrebbe eserci per la 215 e 250 sicuramente per averle viste in foto,in teoria dovrebbe esserci anche la 300,le citate versioni da quanto appreso da un utente del forum venivano assemblate da una ditta italiana che negli anni antecedenti l'uscita di queste versioni ne aveva prodotta una similare (calzolari,forse).

Ale83
21-02-2005, 20.45.48
Giusto!Era proprio la Calzolari che le faceva!Qui non sono molto diffuse..Quella della foto non l'ho mai vista, mentre ho visto qualcuna di quelle conla carrozzeria della 211

Sul libro Trattori Classici Italiani di W.Dozza c'è scritto che la Calzolari è stata acquistata nel 1957 dalla Fiat e è andaqta avanti a produrre trattori marchiati fiat..Sono proprio questi isodiametrici

ralfg
21-02-2005, 22.41.57
Questa penso sia una delle prime trattrici Calzolari.

Filippo B
22-02-2005, 00.11.19
Allego anche io questo.

Scusate, lo so, sono un po fuori tema.....

ralfg
22-02-2005, 20.07.31
X Tagliaerbe:
Il documento che hai postato contiene un errore madornale!!!!!!
Riporta come tipo di motore "semi diesel", quando invece e' motorizzato con il classico motore 1901cc Fiat a precamera della 25 e di tutte le varianti stradali e industriali dell' epoca!
Probabilmente l' autore ha confuso la "precamera" con il "semi diesel" quando e' risaputo che questa terminologia sta' ad indicare il motore "testa calda" dove l'accensione e' in parte dovuta alla compressione dell' aria (bassa!) e in parte al calore della calotta rovente (da cui "testa calda!).
Scusate, ma in questi casi mi gaso!!!!! un saluto!

Filippo B
22-02-2005, 20.14.34
X Ralfg: il testo che contiene il documento in causa contiene alcuni errorini, me ne ero gia accorto in occasione dell'universale Same(anno di fabbricazione errato), poi prontamente corretto dal Sign. Dozza. Purtroppo posso solo affidarmi ai libri per certe cose, se sbagliano loro non ci posso far nulla.

Vabbe' dai, guardate solo la foto :D

GIANCARLO
12-05-2005, 16.22.06
Ciao- Inserisco questa nuova discussione xchè , solito culo (anche se lo merita) , hanno regalato ad 1 mio amico , come da titolo , un 220c , tenuto ancora benissimo , ma non conoscendo la macchina , si chiede aiuto a Voi , un pò + navigati in materia . Le domande sono tutte e nessuna , chi conosce il trattorino dica la sua , su pregi e difetti .
Se si trovasse anche in copia il libretto uso e man. , sarebbe il max . Intanto ve lo faccio vedere:l: ..
( il 220C :333: :333: )

challenger
12-05-2005, 21.41.48
a me come produzione fiat non risulta,il motore e parte dell'idraulica sono uguali al 211,poi presubilmente venivano assemblati da qualche costruttore autorizzato.

Ale83
13-05-2005, 00.07.03
é un mezzo strano, se la meccanica è della 211 non è vecchissimo, ha un sollevatore da trattore a ruote, che sui cingolati fiat non si è mai visto, ha delle forme molto squadrate e semplici, tutta la carrozzeria si fa con una semplice piegatrice, e i cingoli sono strani anche loro.. se si pensa ai carrelli della 25 o del 311 o 312, sono completametne diversi, questo ha la ruota anteriore piena tipo 411 i rulli singoli e non che attraversano il carrello. Anche secondo me era costruito da qualche officina su licenza. Dal vivo non l'ho mai visto ma c'era una foto su farmphoto.

GIANCARLO
13-05-2005, 12.55.58
ciao - eppure è un fiat ufficiale , non penso abbiano taroccato anche la targhetta

Ale83
13-05-2005, 23.26.30
Volevo giusto dirti di guardare la targhetta....Ma di che anno dovrebbe essere? '60?Era il N°190, secondo me ne hanno fatti pochi anche perche qui intorno non ne ho mai visti...O che avevano qualcosa di speciale per particolari utilizzi? Quello che non mi spiego è il perchè di quella carrozzeria squadrata, da fabbro di paese...La 25C, i vari 311 e 312 ecc e la serie oro avevano linee più morbide ed elaborate..Boh...Mi incuriosisce questo trattore.. :l:

Filippo B
14-05-2005, 10.58.45
Una carrozzeria del genere non era gia stata utilizzata per i cingolati da vigneto-frutteto per evitare il piu possibile di fare danni ai tralci durante il passaggio della macchina tra i filari? Non potrebbe essere un interpretazione del genere? Del fiat 220C non avevo mai sentito parlare nemmeno io.

Ale83
15-05-2005, 14.21.45
Mah, io so che la 25 aveva come optional dei paratralci, ossia dei garter che coprivano tutta la parte superiore dei cingoli ma erano arrotondati e non assomigliavano a questo..

delfo
16-05-2005, 11.14.10
Il 220 c è un modello interamente Fiat nessun tarocco, infatti l'omologazione di questa macchina del 1967 è intestata proprio alla casa Torinese e la produzione risulta fatta sempre da Fiat.

le caratteristiche fondamentali sono : motore cod. 614 2 cil da 1135 cm3 con
22 Cv a 2300 giri peso di 1220 Kg.

Per quanto riguarda la sua estetica al di fuori dei canoni non so darVi spiegazioni ma sembrerebbe proprio essere originale.

Probabilmente potrebbe essere stato un tentativo di dare una linea moderna e diversa ad una macchina in un'epoca in cui le linee squadrate erano di moda.

Certo che visto il risultato c'è da esultare nel vedere che non hanno continuato in quella direzione.

Saluti.

delfo
23-05-2005, 13.28.15
Per la serie non si finisce mai di imparare cercando conferme sulla produzione del 220 C con una carrozzeria così strana mi sono imbattuto nel suo gemello gommato di cui non conoscevo l'esistenza.

Così ho scoperto che non solo il Fiat 220 C è nato proprio da Fiat con quella estetica ma che aveva anche un fratello gommato il Fiat 220.

Dai disegni che ho visto è praticamente un isodiametrico con 4 ruote motrici snodato con la mascherina davanti simile alla serie ..15 ma chiramente con tutto il resto diverso.

La meccanica è esattamente identica al 220 C ed entrambi sembrano esser nati per entrare nei filari molto stretti.

Saluti

Alle
23-05-2005, 13.34.18
X Delfo il 220 gommato sarebbe la Montanina?

delfo
23-05-2005, 15.29.09
Per alle:
la domanda me la sono posta anche io ma mi sembra che la Montanina fosse a telaio rigido mentre i disegni del 220 che ho visto Io mettono in evidenza che si tratta di uno snodato dalla carreggiata strettissima.

Quindi non ti so dire se esce fuori qualce altra cosa vi informo.

Saluti

Alle
23-05-2005, 19.52.17
Per alle:
la domanda me la sono posta anche io ma mi sembra che la Montanina fosse a telaio rigido mentre i disegni del 220 che ho visto Io mettono in evidenza che si tratta di uno snodato dalla carreggiata strettissima.

Quindi non ti so dire se esce fuori qualce altra cosa vi informo.

Saluti
Io ho visto una volta da un rivenditore con mio cugino una montanina con i cofani della serie 11 e aveva le 4 ruote sterzanti e il telaio snodato nel centro :l: allora mio cugino l'ha chiesto con suo padre che ha fatto per anni esperienza Fiat e ha detto che ne sfornavano un centinaio di modelli poi cambiavano qualcosa però lui si ricorda la montanina solo con le ruote sterzanti è per quello te l'ho chiesto

ndb4-euro
24-05-2005, 14.13.50
Ciao a tutti.

Il Fiat 220 è stato costruito per conto della Fiat Trattori dalla SILMS di Brandizzo TO. Gli esemplari prodotti sono stati 200 ed esisteva anche un allestimento con idroguida.

La Fiat trattori ha omologato e commercializzato sette modelli di montanina:

1958 - Fiat 18 la montanina 18CV 4 ruote sterzanti
1959 - Fiat 251R 18CV 4 ruote sterzanti
1961 - Fiat 251R ed. 61 - 22CV 4 ruote sterzanti
1965 - Fiat 215M 22CV - 4 ruote sterzanti
1968 - Fiat 250M 25CV - 4 ruote sterzanti
1970 - Fiat 250M/1 28CV - 2 ruote sterzanti
1971 - Fiat 300M 28CV - 2 ruote sterzanti

I primi tre avevano una targhetta sul cruscotto con la dicitura "Derivazione Calzolari - 4MD". MD sta per motrici e direttrici.

Secondo le mie informazioni erano assemblati da Fiat. I componenti speciali erano prodotti dalle "Officine Idromeccaniche Fratelli Calzolari" di Castelnovo di Sotto RE fino al metà degli anni sessanta. Successivamente FIat Trattori ha prodotto "in toto" i componenti. I fratelli Calzolari furono cooptati da Fiat in quanto avevano realizzato (1957) un prototipo in configurazione "carro" montanina su meccanica Fiat 18 la piccola. In passato (1956) avevano già prodotto un trattore, il TC27R4, con quattro ruote motrici e sterzanti su meccanica Fiat 25R.

Ciao.

Il Fiat 220C è stato costruito per conto della Fiat Trattori dalla Giovannetti Macchine SpA di Settimo Torinese TO. Gli esemplari prodotti dovrebbero, ripeto dovrebbero, superare i 1.200 (mi hanno promesso la fotocopia di un libretto di un esemplare che ha numero di telaio 1294).
Ciao.

Io ho visto una volta da un rivenditore con mio cugino una montanina con i cofani della serie 11 e aveva le 4 ruote sterzanti e il telaio snodato nel centro :l: allora mio cugino l'ha chiesto con suo padre che ha fatto per anni esperienza Fiat e ha detto che ne sfornavano un centinaio di modelli poi cambiavano qualcosa però lui si ricorda la montanina solo con le ruote sterzanti è per quello te l'ho chiesto

X ALLE

Se la tua memoria non ti inganna, cioè se hai visto dal rivenditore un cofano della serie 11 con 4 ruote motrici e telaio snodato, sei incocciato in una modifica di un "Corsorzio Agrario" che aveva realizzato una specie di super-steer. Tale modifica, che al momento devo ritenere ancora "leggendaria" in quanto non ho avuto mai riscontri, era stata applicata ad un numero limitato di trattori (a dir tanto 50). Non è che riesci a procurarti una foto di quel trattore? Sarebbe una bella scoperta!!!!!!

Ciao e grazie.

Alle
25-05-2005, 08.05.55
X ndb4 mi sono ricordato di altri particolari della macchina che ho visto, c'era una leva che serviva èer bloccare-sblocare lo snodo del telaio e aveva montata la barra falciante ventrale della Laverda.
p.s. una curiosità come fai a conoscere così bene i Fiat??

Ah dimenticavo benvenuto sul forum:vabene:

ndb4-euro
26-05-2005, 19.16.07
X ndb4 mi sono ricordato di altri particolari della macchina che ho visto, c'era una leva che serviva èer bloccare-sblocare lo snodo del telaio e aveva montata la barra falciante ventrale della Laverda.
p.s. una curiosità come fai a conoscere così bene i Fiat??

Ah dimenticavo benvenuto sul forum:vabene:

La leva che hai visto serve per bloccare/sbloccare la sterzazura dell'assale posteriore. Infatti quando guidi su strada una macchina del genere è CONSIGLIABILE bloccare la sterzatura delle ruote posteriori. Inoltre in retromarca di precisione, per agganciare un attrezzo per esempio, conviene fare la stessa cosa. Ultimo: in alcune lavorazioni bosogna inibire la sterzatura delle ruote posteriori per evitare che le correzioni di traettoria possano influire sulla direzione di avanzamento dell'attrezzo.

La presenza della barra falciante ventrale mi fa pensare che tu abbia visto una montanina "normale". Infatti una macchina "snodata" avrebbe problemi di interferenza tra il telaio, in sterzatura, e l'attrezzo ventrale necessariamente fisso.

Ti confesso che mi auguro di sbagliarmi e ti chiedo ancora di guardare meglio la macchina che hai visto se ne dovessi avere la possibilità. Te se sarò grato.

No mi reputo un conoscitore di tutti i Fiat ma solo della "piccola" (e dei suoi fratelli) e del Fiat 25 (inclusa la serie 600 progenitrice). Sono quattro anni che faccio ricerche in tal senso e spero un giorno non lontano di terminare.

Ciao a tutti e grazie a chiunque mi segnalerà ogni informazione possibile (anche non verificata) inerente ai trattori che seguo.

PS: per il manuale del Fiat 220C mi attivo. Chi mi ha promesso la fotocopia del libretto mi ha promesso anche il manuale UM. Spero che arrivi: questo mondo è pieno di gente strana o quanto meno molto originale. Comunqe Giancarlo, se vuoi inviarmi il tuo indirizzo postale appena avrò qualcosa te la spedirò.

carlo m
16-12-2007, 01.11.46
Caio a tutti, il calzolari nella noto del post 5 ha la carrozzeria identica al fiat 25 (o fiat serie 600)oltre che condividerne il motore.... di fatto gia´ quel modello era un fiat con una diversa trasmissione:l:

Rodeo95
16-12-2007, 11.30.03
Questa penso sia una delle prime trattrici Calzolari.

Caio a tutti, il calzolari nella noto del post 5 ha la carrozzeria identica al fiat 25 (o fiat serie 600)oltre che condividerne il motore.... di fatto gia´ quel modello era un fiat con una diversa trasmissione:l:

esatto, il calzolari della foto è già un calzolari-fiat, i primi calzolari prodotti (non sotto l'orbita fiat) erano motorizzati con un monocilindrico diesel della Stihl e il modello mi pare si chiamasse TC15.
Ho avuto la fortuna di vederne uno dal vivo, dato che ne hanno prodotte poche decine di unità :vabene:

DL30
16-12-2007, 15.23.24
esatto, il calzolari della foto è già un calzolari-fiat, i primi calzolari prodotti (non sotto l'orbita fiat) erano motorizzati con un monocilindrico diesel della Stihl e il modello mi pare si chiamasse TC15.
Ho avuto la fortuna di vederne uno dal vivo, dato che ne hanno prodotte poche decine di unità :vabene:
Ho avuto anch'io la stessa fortuna nel vedere il raro Calzolari TC15 proprio nell'astigiano ..........sicuramente e' lo stesso che hai visto tu .........ricordo quando sono entrato nel capannone per vedere altri trattori il proprietario e' rimasto sorpreso per il fatto che per primo ho fatto una accurata analisi al Calzolari......................................... ..mi hanno segnalato recentemente una "montagnina" non funzionante in una frazione di Asti........non sapevano di che modello si trattava.

Giampaolo.........

martagneca
16-12-2007, 18.33.37
Ho Una 251r Calzolari Che Va' Da Dio ,in Discesa Diventa Un Po' Leggera Dietro Ma Con L' Attrezzo Attaccato Gia' Meglio, Devo Solo Registrare La Scatola Guida Perche' Sterza Meno A Sinistra.

Rodeo95
16-12-2007, 23.21.24
Ho avuto anch'io la stessa fortuna nel vedere il raro Calzolari TC15 proprio nell'astigiano ..........sicuramente e' lo stesso che hai visto tu .........ricordo quando sono entrato nel capannone per vedere altri trattori il proprietario e' rimasto sorpreso per il fatto che per primo ho fatto una accurata analisi al Calzolari......................................... ..mi hanno segnalato recentemente una "montagnina" non funzionante in una frazione di Asti........non sapevano di che modello si trattava.

Giampaolo.........

si, penso anch'io che sia lo stesso. peccato solo che fosse stato malamente riverniciato di rosso e blu

Rodeo95
05-01-2008, 20.08.00
ho, quasi ereditato questa calzolari (allego foto), ho letto nel forum tutta la storia della calzolari.quella in mio possesso dovrebbe essere una TC 15 con motore...... il motore manca e adesso viene il bello!!!.questa estate in una ennesima festa campagnola mi sono inserito in un discorso che si parlava di calzolari ed era presente un signore di circa 70-75 anni che ha lavorato in calzolari nei anni 50. L'ho invitato a vedere la mia calzolari, appena vista ha detto la conosco bene è una delle prime montava un motore sachs diesel a 2 tempi!!!!!bicilindrico ( da notare in quel periodo non avevo letto il forum relativo alla calzolari) . non mi ha minimamente accennato al motore stihl come nella discussione sopra. ho esploratorato il web e ho trovato diversi motori e parti sachs mono cil. a due tempi diesel , poco tempo fa ho letto del forum sulla calzolari , ho travato nel web motori e foto relativi al motore stihl 131 .
MI domando la mia che motore montava? o l'ex operaio calzolari gli aveva fatto effetto qualche goccio di vino in più visto che abbondava, oppure la calzolari aveva provato a montare il motore sachs?purtroppo fino alla prossima estate sicuramente non riusciro a rincontrarlo. provo ad allegare le foto ( spero di ricordarmi come si fa) .
PS non ce la faccio proverò dopo cena....

che sappia io il TC 15 montava motore stihl, e l'unico esemplare che ho visto dal vivo ha appunto questo motore. Però non posso escludere che esistessero degli esemplari originali con motorizzazioni diverse (non ci sarebbe da stupirsi, soprattutto tra i piccoli costruttori, come calzolari, che costruivano il trattore ma non il motore che invece compravano da altri produttori).
Speriamo che Dozza abbia qualche informazione al riguardo. Altrimenti se non ne veniamo a capo, se mi dici il numero di telaio del mezzo, appena mi capita di andare a trovare il mio amico con il calzolari lo confronto con il suo per vedere se il tuo è antecedente a quello motorizzato stihl

HD 15
05-01-2008, 20.35.01
ho, quasi ereditato questa calzolari (allego foto), ho letto nel forum tutta la storia della calzolari.quella in mio possesso dovrebbe essere una TC 15 con motore...... il motore manca e adesso viene il bello!!!.questa estate in una ennesima festa campagnola mi sono inserito in un discorso che si parlava di calzolari ed era presente un signore di circa 70-75 anni che ha lavorato in calzolari nei anni 50. L'ho invitato a vedere la mia calzolari, appena vista ha detto la conosco bene è una delle prime montava un motore sachs diesel a 2 tempi!!!!!bicilindrico ( da notare in quel periodo non avevo letto il forum relativo alla calzolari) . non mi ha minimamente accennato al motore stihl come nella discussione sopra. ho esploratorato il web e ho trovato diversi motori e parti sachs mono cil. a due tempi diesel , poco tempo fa ho letto del forum sulla calzolari , ho travato nel web motori e foto relativi al motore stihl 131 .
MI domando la mia che motore montava? o l'ex operaio calzolari gli aveva fatto effetto qualche goccio di vino in più visto che abbondava, oppure la calzolari aveva provato a montare il motore sachs?purtroppo fino alla prossima estate sicuramente non riusciro a rincontrarlo. provo ad allegare le foto ( spero di ricordarmi come si fa) .

wakiki
14-01-2008, 18.58.24
ciao a tutti
ho letto i messaggi nel forum e volevo informarvi che sono in possesso di un CALZOLARI TC15 con motore STHILL 131 da 13 CV di potenza. Anno di immatricolazione 1960. Il trattore è completo di documentazione ed è in ottimo stato e perfettamente funzionante. Allegherò al più presto delle foto. Cerco altri possessori di questa splendida macchina per informazioni.

80explorer
06-05-2008, 01.43.02
ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena registrato.! io possiedo da qualche mese un fiat 220c del '69. ha 576ore, apparte la vernice, un pò scolorito, è veramente tenuto bene, vorrei farvi vedere qualche foto, se solo sapessi come inserirle.

il trattore me lo hanno regalato qualche mese fa. me lo ha dato un vicino di casa, il quale credetemi non lo metteva in moto da almeno 30 anni stando a quello che dice lui. Però il trattore è stato sempre al coperto nel perodo in cui è stato fermo. io ho dovuto rimettere un pompante nella pompa gasolio, e rifare l'impianto elettrico che era stato divorato dai topi. i fari li avevano tolti da dentro i fianchetti che sono avanti i cingoli, e li avevano messi sul cofano, ma grazie al libretto uso e manutenzione ke il tipo aveva conservato mi sono accorto dalle foto che qualcosa non andava, e allora scavando nel suo capannone, ho trovato i fianchetti, e li ho rimontati al loro posto, con all' interno i fari. ora il trattore è perfetto, ma sinceramente vorrei verniciarlo, per avere un vero gioiellino. cmq vi assicuro che guidarlo è veramente divertente. poi il motore anke è perfetto! basta scaldare le candelette, alzare le valvole, dopo n minuto circa far girare il motorino d' avviamento, e appena prese i giri giusti abbassare le valvole e i giocoè fatto!mentre sostituivo ttti i liquidi, mi sono accorto che il motore non ha il filtro dell'olio! ma sul libretto dice che ogni 1200h bisogna smontare un carterino che si trova tra la ventola di raffreddamento e la pompa dell' acqua, per pulire all' interno, ma credo che se con 40 anni, ha fatto 570 ore, ed era in mano ad uno che lo usava pure, con me ce ne vorranno 80 per farne altre 600.cmq ora vi allego un paio di foto, dove vi faccio vedere come era appena l'ho preso, e poi ora che ho cambiato i fari! ciao chiedetemi informazioni!

vi mando anche una foto in cui stavo provando il mio bestione con rullo da 2 metri e 20 cm! ed in salita faceva veramente fatica!

mikior
09-03-2009, 18.01.09
Ciao a tutti, ce l'ho io, l'ho comprato ieri; adesso è dal meccanico per una messa a punto, appena torna invio foto.
Quello che posso anticipare:
- gommato snodato 4rm integrali con blocco diff. a pedale (con la pressione del piede sul pedale si attiva, alzando il piede si sgancia)
- le ruote sono uguali a quelle dei Tumberr;
- bicilindrico;
- larghezza circa un metro e invertendo le ruote può essere ancora ridotta di un po';
- vi farò sapere quanto è lungo...è abbastanza grande e pesante per essere un trattorino;
- quello mio dovrebbe essere datato anno 1959.
L'ho preso senza documenti ma spero di essere, a breve, in grado di reperire il libretto;
- ha l'idroguida, ma sembrerebbe sia stata applicata artigianalmente;
Per ulteriori info aspettiamo un po' che lo ritiro dal meccanico...
A proposito, poiché io non sono mai (o quasi) salito su un trattore, a che cosa devo fare maggiore attenzione nell'utilizzo del mezzo?
Grazie a quanti risponderanno.

challenger
09-03-2009, 19.17.24
Ciao a tutti, ce l'ho io, l'ho comprato ieri; adesso è dal meccanico per una messa a punto, appena torna invio foto.
Quello che posso anticipare:
- gommato snodato 4rm integrali con blocco diff. a pedale (con la pressione del piede sul pedale si attiva, alzando il piede si sgancia)
- le ruote sono uguali a quelle dei Tumberr;
- bicilindrico;
- larghezza circa un metro e invertendo le ruote può essere ancora ridotta di un po';
- vi farò sapere quanto è lungo...è abbastanza grande e pesante per essere un trattorino;
- quello mio dovrebbe essere datato anno 1959.
L'ho preso senza documenti ma spero di essere, a breve, in grado di reperire il libretto;
- ha l'idroguida, ma sembrerebbe sia stata applicata artigianalmente;
Per ulteriori info aspettiamo un po' che lo ritiro dal meccanico...
A proposito, poiché io non sono mai (o quasi) salito su un trattore, a che cosa devo fare maggiore attenzione nell'utilizzo del mezzo?
Grazie a quanti risponderanno.
non è un 220c da come lo descrivi piu probabilmente è un 251r detto anche montanina, se è quello dovrebbe avere 4 ruote sterzanti, posta una foto, benvenuto nel forum

mikior
10-06-2009, 22.17.10
ciao a tutti, ecco qualche foto, ho creato apposita un album; a guardare bene neanche sembrano tanto uguali...forse perchè il mio sarà stato modificato...lascio dire a voi cmq l'ardua sentenza, io purtroppo non ne capisco proprio.

http://fotoalbum.virgilio.it/mikior/organize/slideshow.html?albumid=4294586016

se non riuscite a visitare l'album fatemelo sapere

mikior
10-06-2009, 22.43.23
grazie per il benvenuto; con ritardo, molto ritardo pubblico qualche foto...ho già fatto la stessa cosa in un'altra discussione di questo forum. ciao a tutti.

challenger
10-06-2009, 23.50.01
ciao a tutti, ecco qualche foto, ho creato apposita un album; a guardare bene neanche sembrano tanto uguali...forse perchè il mio sarà stato modificato...lascio dire a voi cmq l'ardua sentenza, io purtroppo non ne capisco proprio.

se non riuscite a visitare l'album fatemelo sapere

, no, non dovrebbe essere uguale alla montanina, dovrebbe trattarsi della versione snodata del 215,finora ne abbiamo solo sentito parlare, se tu riuscissi a reperire il libretto di circolazione, potresti dirci, quale modello è dichiarato sul libretto, in alternativa dovresti rintracciare una targhetta in alluminio, che dovrebbe trovarsi sulla cofanatura verticale arancio della carozzeria posta subito dietro l'idroguida del volante, prova a leggerla e riportaci cosa vi è scritto.

dozza
11-06-2009, 00.06.32
Per fare chiarezza, il TC15 aveva il motore Stihl diesel con iniezione Bosch in precamera e candeletta di preriscaldamento. Sviluppava 14-15 cavalli a 1800-2000 giri. Fu costruito dal 1951 al 1953.
Il TC 27 r 4 aveva motore Fiat 1901cc di 27 cavalli. Fu costruito dal 1956 al 1957.
Dal 1958 sino al 1960 costruirono per il maarchio Fial. Nell'ordine, 18 montanina - 251 R montagna - 215 M montagna Diamante - 250 montagna Nastro d'oro..
C'è un articolo di 5 pagine su Mad di gennaio 2009.
Saluti

challenger
11-06-2009, 10.22.33
Per fare chiarezza, il TC15 aveva il motore Stihl diesel con iniezione Bosch in precamera e candeletta di preriscaldamento. Sviluppava 14-15 cavalli a 1800-2000 giri. Fu costruito dal 1951 al 1953.
Il TC 27 r 4 aveva motore Fiat 1901cc di 27 cavalli. Fu costruito dal 1956 al 1957.
Dal 1958 sino al 1960 costruirono per il maarchio Fial. Nell'ordine, 18 montanina - 251 R montagna - 215 M montagna Diamante - 250 montagna Nastro d'oro..
C'è un articolo di 5 pagine su Mad di gennaio 2009.
Saluti

ok dozza, grazie del tuo intervento, restano comunque dei dubbi essendoci poca o nulla documentazione e foto del trattore di cui sono state postate le foto.Difficile chiarire se è un mezzo originale oppure trasformato, se è un 215, oppure un ipotetico 220 gommato, di cui quasi nessuno sapeva dell'esistenza, se si riesce a leggere la targhetta in alluminio, possiamo avere maggiori certezze, ho letto l'articolo su mad, e non mi sembra di ricordare che parlasse di queste versioni articolate.

mikior
11-06-2009, 11.48.14
Intanto che cerchiamo di vedere che razza di marziano è, qualcuno potrebbe ipotizzare quanti cavalli possa svuluppare quel motore?
Nell'immediatezza avrei bisogno di sapere se può far girare una trincia a martelli marca dragoni (tipo pesante sembrerebbe), da cm 110 della cui immagine allego link:

http://img517.imageshack.us/img517/4544/9705568081.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/9705568081.jpg/)

grazie a quanti risponderanno.
Michele.

A proposito...ho finito di parlare proprio ora con la persona che me lo ha venduto e lui sostiene fermamente che si tratta di un FIAT 220 la piccola. Le modifiche effettuate sono l'idroguida e la campana che originariamente era in ghisa, adesso in acciaio.

Alle
11-06-2009, 13.10.55
Non è una montanina Calzolari, se la confrontate con la foto del post #1 è totalmente diversa

challenger
11-06-2009, 15.10.24
Non è una montanina Calzolari, se la confrontate con la foto del post #1 è totalmente diversa
su questo ti do ragione, infatti la ridotta careggiata delle ruote presupone la non sterzatura delle stesse, infatti vi è presente l'articolazione per questo, in un post in giro per il forum un utente facendo la cronistoria di tali modelli , enuncio una versione articolata della 215, qui si parla di un 220, chenon so se sia anteriore o posteriore al 215 come uscita, l'unica foto esistente nell'album fotografico del forum(a cura di alberto)mostra un 220 4rm che esteticamente è quasi impossibile distinguerlo dal 215, solo tramite il libretto o la lettura della targhetta in alluminio, si puo risalire con certezza al modello autentico.

mikior
12-06-2009, 09.46.52
Ho dato un'occhiata, la targhetta di alluminio non l'ho trovata, mi applichero' maggiormente per cercare di ritrovare il libretto, so' dell'esistenza di una fotocopia dello stesso che colui che mi ha venduto il trattorino non ritrova...ma ribadisco, lui e' certo che si tratta di un 220 la piccola

michelelimoso
12-06-2009, 21.12.08
Qualche anno fa , presso un commerciante di macchine agricole , vidi un trattore che aveva le fattezze di una "piccola" , aveva 4ruote motrici e 4 sterzanti , ma quelle posteriori potevano essere bloccate tramite una leva . C'era una targhetta di identificazione , ma non ricordo di aver letto il nome Calzolari : possibile che altre ditte abbiano modificato i piccoli fiat rendendoli a doppia trazione ?

bua
19-11-2009, 14.21.44
Tempo fa ho acquistato un trattorino Fiat snodato a metà
con 4 ruote motrici dello stesso diametro.
Il motore è ugale a quelli delle piccole che ho visto in giro.
sulla targhetta c'è scritto motore 614.
gradirei sapere se gualcuno è in possesso del libro
istruzioni le caratteristiche di detto motore e dell'anno di probabile
costruzione.
Saluti

challenger
19-11-2009, 14.59.48
Tempo fa ho acquistato un trattorino Fiat snodato a metà
con 4 ruote motrici dello stesso diametro.
Il motore è ugale a quelli delle piccole che ho visto in giro.
sulla targhetta c'è scritto motore 614.
gradirei sapere se gualcuno è in possesso del libro
istruzioni le caratteristiche di detto motore e dell'anno di probabile
costruzione.
Saluti

salbe benvenuto sul forum, sara dura reperire quel libro, piu facile reperirne uno di un 220 normale o di un 211 che hanno molte parti in comune al tuo mezzo, se puoi postarle sono molto gradite foto del mezzo, in quanto non è molto diffuso

bua
21-11-2009, 18.40.36
questa piccola penso provenisse dalla Fiat Modena
ed aveva i pneumatici da camion ed una cabina tutta
rovinata.
i parafanghi sono autocostruiti come pure ho adattato un sollevatore di un vecchio trattore,la pompa idraulica è originale recuperata da una piccola.

challenger
21-11-2009, 22.09.31
nonostante non conservi i colori originali(meccanica nocciola1011, parafanghi cofani ecc arancio 2552) il mezzo si presnta abbastanza bene, il motore in quel mezzo è lo stesso che montavano la 211 e poi la 215, se ben ricordo aveva una cilindrata di 1100 cc potenza da 21 a 25 cv, motore ad iniezione indiretta, come lo erano la maggioranza dei trattori fiat di quell'epoca, per maggiori caratteristiche tecniche consulta pure i post relativi al 211 presenti nel forum.

cigua 90
25-11-2009, 18.37.43
Il motore è l'originale ma a occhio direi che è stato sostituito il filtro con relativo portafiltro della nafta che non mi pare proprio l'originale...

R.d.S.
02-03-2010, 23.13.44
Salve, qualcuno ha mai visto il manuale uso e manutenzione e magari cataloghi ricambi di queste versioni " Calzolari o Montanina " ?? ho inviato un mail anche al Sig. Dozza ma evidentemente no ha avuto il tempo di rispondermi. Ne ho appena recuperato uno e ritengo che la documentazione diventi parete integrante del veicolo e in qualche caso aiuta nelle sistemazioni e riparazioni di parti distrutte, modificate o inesistenti.
Grazie e saluti a tutti!

toninope
06-06-2010, 22.30.51
trovate in rete ecco una panoramica dei trattori fiat fascia potenza 20/25 cv, la serie 11/41 e' antecedente alla serie 15/51

tommaso2732
18-05-2011, 11.07.57
Per mikior

Ormai è più di un anno che sto dietro a questo tipo di macchine e ho letto tanti libri e documenti di queste versioni inoltre ho parlato con un ingegnere che lavorava alla fiat trattori. Il tuo modello è il fiat 220 serie diamante, è simile alla montanina ma non ha le ruote sterzanti ma è snodato al centro e molto più stretto

masterbeat
04-03-2015, 12.28.16
Il motore è l'originale ma a occhio direi che è stato sostituito il filtro con relativo portafiltro della nafta che non mi pare proprio l'originale...

Buongiorno a tutti.
Riattivo dopo anni questo thread molto interessante (per me)

Inanzi tutto vi ringrazio per tutte le info che ho potuto leggere sul forum e nella fattispecie del trattore 220.
Proprio in questi giorni ne ho trovato uno e mi sono innamorato di questo piccolo.
Purtroppo non è proprio in buonissimo stato e avrà quindi bisogno di una bella restaurata.
Mi sono registrato anche per poter chiedere delle info a chi ha già intrapreso questi lavori e con ottimo risultato. Vorrei anche, se qualcuno lo possiede reperire un libretto di uso e manutenzione.

Riferendomi al posto precedente, effettivamente presumo anchio che quel portafiltro non sia originale, infatti nel 220 che ho trovato non è per niente uguale, se ci riesco posto qualche foto.

Non si vede benissimo perchè pieno di polvere mista a grasso?
Se porto a termine l'acquisto ci penso io. :)

http://www.masterbeat.it/filtro 220.jpg

Mi piacerebbe molto poter fare il lavoro come visto nei post di bua.:)

masterbeat
04-03-2015, 17.34.04
Riapro questo topic dopo anni, per confermare che si tratta di un Fiat 220.
Si trovano poche foto in rete e pochissime informazioni.
Siccome sono quasi prondo ad acquistarne una di queste macchine, mi chiedevo se qualcuno aveva la possibilità di fare avere copie di libretto d'istruzioni o altro.

Ecco la macchina che ho trovato e che mi accingo a prendere.
chiedono 1800,00 euro, che dite, visto che servirà un bel lavoro di restauro ci vale?

http://www.masterbeat.it/IMG_20150302_170449.jpg

è un po' malandata, ma si accende all'istante, tiene subito il minimo e non fa fumo, è corredato anche di fresa (vecchia) e di tiller.

Non c'è nessuna scritta, ma dopo attente ricerche sono ormai certo che si tratta di un 220.
In una delle foto trovate sulla rete si legge benissimo il numero accanto la scritta Fiat.:

http://www.masterbeat.it/FIAT220_INTERO.jpg

Mi piacerebbe avere un parere di qualcuno più esperto,
Per me è il primo avvicinamento ad una macchina simile, sono un artigiano tornitore e ho usato solo una motozappa (piccola), ma lavoro nell'oleodinamica e quindi per quanto riguarda tutta la parte impianto e perneria, giochi ecc, posso cavarmela.:help:.

masterbeat
04-03-2015, 23.52.35
Sentire i pareri di altri, magari piú esperti, per me é sempre un piacere, tranquillo.
Per quanto riguarda il motore, dalle mie ricerche dovrebbe essere del 211, infatti é nato dopo, come anche il 220c e il 251.

La macchina, come il 211, ha il sollevatore con i cilindri esterni, ma ha anche l'idroguida, che é stata montata solo in pochi esemplari.
Da quello che ho capito si tratta di un asservimento idraulico piú che un'idroguida, per come la si conosce oggigiorno.
Ho fatto una prova subti appena il proprietario l'ha accesa e faceva ruotare il mezzo con una facilitá che non mi aspettavo.

Vuole una sistematina esteriore piú che altro, ma ha anche la fresa e un tiller.
Proveró ad addomesticare la richiesta. :333:

masterbeat
10-03-2015, 08.16.50
C'è qualcuno che mi può dire dove dovrebbe essere situata la targhetta di identificazione della macchina su questo tipo di trattori?
Intendo del fiat 220

Per non dover pulire tutto solo per leggere questa targhetta. :333:

R.d.S.
18-11-2016, 14.56.03
....riguardo al modello 251R mi farebbe piaere se riusciamo a risalire all´anno di costruzione in quanto ho anche chiesto informazioni a New Holland ma senza risultato.Io ho un 251R Telaio 132764 ma senza documenti. Pertanto se gli amici del forum che hanno questi rattori confrontano n* di telaio/anno di costruzione potremmo ricostruire la storia di questo mitico modello...Grazie R.d.S:

Francospenza
14-02-2017, 13.03.24
Salve,ho trovato finalmente questo post dove si parla del trattore fiat 220. Vorrei sapere piu informazioni e suo prezzo se possibile,visto che non si trova e nessuno lo ha mai visto.grazie