Visualizza versione completa : Trasmissione M160 spezzata in due!

Globus
01-02-2005, 16.52.32
Oggi mi e arrivato Mad e nella sezione riguardante la manutenzione ecc, parlavano di una trasmissione di un M160 spezzata letteralmente in due!!! ci sono pure le foto!! Impressionante!! L'articolo diceva che che il propietario aveva fatto un'uso sconsiderato del mezzo, infatti lo utilizzava con un cantiere retroverso da bitole di più di 4 tonnellate!! per sopportare questo peso il buontempone ha messo una doppia fila di zavorre sull'anteriore!! Pensate poi che il cantiere ha lavorato per ben 4 anni poi PUM! la trasmissione si e spezzata propio al centro!! oltre a questo gli alberi interni si sono piegati, motore bloccato, albero DT spezzato e campana frizione crepata! C'e scritto che se avesse messo delle staffe di ferro in senso longitudinale lungo tutto il trattore la cosa non sarebbe successa!! Secondo voi di chi e la colpa?? secondo me del propietario! ci voleva un altro mezzo per quel lavoro!!
Ciao

Filippo B
01-02-2005, 17.02.46
Oh Oh... mi sa che qualche utente ci va a nozze su sto post.....:333:

TS135A
01-02-2005, 17.22.29
Porca miseria, ce ne vuole per spezzare la trasmissione... ma daltronde se lo usava in quel modo... mi sembra strano abbia potuto lavorare in quelle condizioni x 4 anni!!!!

challenger
01-02-2005, 18.11.31
a estreme sollecitazioni generalmente col tempo non tutto regge,questo nh almeno aveva unascusante ipegnativa,anni fà uno del mio paese arando terreno gelato con un deutz 150 turbo ad aria gli si è rotto la fusione doipo la frizione,un'altro che montava sollevatore anteriore e relativa trincia a tre file anteriore ha rischiato molto un tale evento e ai primi segnali ha messo tutto un telaio ausiliario che andava dallk'assale posteriore fino al supporto delle zavorre.Trattori convenzionali senza telaio supplementare sono soggetti a questi rischi col passare del tempo specie se i carichi sono considerevoli,pure a mè è sucesso di accorgermi in tempo dell'allentamento delle viti che tengono il gruppo assale anteriore sia su 640 dt che 1380 dt,su 1300 super dt non si è potuto verificare in quanto mi è stato consigliato dal capo officina fedrconsorzi di montarte i longheroni laterali.

cvt
01-02-2005, 19.47.23
sapete dove è successo questo fatto?

ferrirotor
01-02-2005, 20.11.46
Non e' il primo a cui capita una cosa del genere.
E per par condicio non si salva nessun tipo di trattore da questo problema.

Incluso quello con il famoso telaio portante,dove e' sollecitato l'attacco posteriore del telaio portante.

Forse l'unico e' il JCB,ma li poi vi sono altri problemi.

La colpa non e' tutta del costruttore della trattrice, ma anche del costruttore dell' attrezzatura che dovrebbe evidenziare questo al momento della vendita.

Benny69
01-02-2005, 20.22.55
Bhè però a me sorge un dubbio... ti vendono trattori che alzano 8t e passa, a sentire loro nessun problema a gestire anche pesanti atrezzature, e poi senti cose del genere.... c'è qualcosa che non torna!:mad:
Magari il trattore è stato usato senza molti accorgimenti e magari con scarsa manutenzione, ma non mi sento di addossare tutta la colpa al propietario.... anche chi costruisce l'atrezzo, che colpe ha? Va bene, per una combinata del genere risulta un peso comunque eccessivo, ma lo leggi benissimo sui dati tecnici....

ferrirotor
01-02-2005, 20.50.28
E' vero alzano 8t ma sono gli urti a cui solleciti la macchina durante la circolazione su strade sterrate, quelli fai fatica a calcolarli.

Buona norma sarebbe controllare periodicamente la bulloneria presente nei punti sollecitati,ma sono pochi quelli che ci pensano.

Oppure, finita la garanzia fare due traverse di rinforzo, ai trattori piu' sollecitati.
Quelle non fanno mai male,e con poco si risolvono le noie.

cesco
01-02-2005, 21.11.16
Capitato anche a me di vedere casi del genere,la maggior parte delle volte a causa di bulloni della flangiatura lenti (in alcune macchine ci sono dei prigionieri interni che nn si possono controllare se nn smontando cabina e coperchio del cambio-differenziale)

toni
01-02-2005, 21.23.31
come ha detto ferrirotor provate a pensare un peso di 4t (un piccolo rimorchio carico)
provate ad immaginare di prendere una buca non dico a 40km/h ma a 10 secondo me il peso si quadruplica e visto la quantita di peso sull'anteriore cosi a sbalzo e logico che qualcosa cede
è stato bravo a durare cosi tanto

Benny69
01-02-2005, 21.40.51
Ma se non erro dovrebbero essere dotati di un sistema che smorza le oscillazzioni... comunque, qualcosa non quadra, e non è certo un telaio a migliorare le cose...

Cascina_Tollu
01-02-2005, 22.50.39
Ragazzi che trattori i jd: sono veramente stupito!!!
A quando la versione lunare?

Però è strano che ci sia tanto bisogno di ribadirlo ad ogni discussione, e che ci siano così tanti fans della marca con caratteristiche simili nel modo di scrivere e di interagire con gli altri: deve essere un marchio proprio particolare.

Io sapevo che i possessori di alcune marche (un tempo es l'alfa romeo) erano accomunati da caratteristiche analoghe, ma qui c'è qualcosa di magico, che bello: una grande famiglia.

Eppure qualche profeta aveva presagito quello che sarebbe accaduto, era mica l'ing. Tagliaerbe (scusa sai, ma dopo il Dott Palma.....)......mah :I:

cvt
02-02-2005, 05.25.06
oh noooooooooooo c'è un altro clone in giro

secondo voi è possibile agganciare un cantiere x le bietole esclusivamente al sollevatore anteriore
io dico di no

86
02-02-2005, 13.11.33
i fans jd stanno arrivando ovunque e aspettatamente, l'ing tagliaerbe, come dice cascina aveva proprio ragione.

Filippo B
02-02-2005, 15.15.53
Ringrazio Cascina & 86 per avermi "promosso" ad Ingegnere: il problema sara' convincere di cio' il mio datore di lavoro, che dovra' versarmi un cospicuo aumento, vista la mia nuova qualifica:333: ...... Coi tempi che corrono fara' un infarto..........

Globus
02-02-2005, 16.54.57
Alla fine dell'articolo c'è scritto che si ringrazia la società Cereris di Granarolo Emilia (Bo), che sarebbe l'officina, puo darsi che lo sfortunato sia di quelle parti!!
Ciao

Filippo B
02-02-2005, 19.23.06
Cmque l'unico scavabietole retroverso del peso di circa 40 q.li che mi vien in mente è il Barigelli, gli altri che conosco mi sembrano tutti piu leggeri: la Barigelli dichiara che la potenza minima per il suo cantiere retroverso è di circa 180-190cv, se questo tizio lo usava con un 160.... beh se l'è cercata. La macchina adatta sarebbe stata eventualmente un G per rimanere in fiat.L'articolo l'ho sbirciato un po' anche io oggi a pranzo e mi pareva si parlasse anche di una coppia conica su un altra macchina, forse l'm135?

Gianpi
02-02-2005, 21.22.24
Una cosa del genere è documentata su praticamente tutti gli steyr 8180 (170 cv), dopo circa 1500 ore un dente di un ingranaggio del semiasse saltava, se tutto andava bene e sentivi la macchina con un rumore strano ti fermavi, se andava male il dentino dell'ingranaggio andava a finire in mezzo a qualche altro ingranaggio...naturalemte con 170 cv magari in aratura...potete ben capire cosa succedesse. Al mio terzista il cambio è saltato dopo 2000 ore mentre arava, dal botto anche la cabina si è piegata.

johndin
03-02-2005, 12.02.00
L'articolo l'ho letto anch'io e ho trovato assolutamente fuori luogo che abbiano fatto riferimento al modello del trattore che si era rotto per due tipi di rotture ovvero quelle capitate al M160 e al TM135 (che è un gran mezzo tra i più venduti in europa) mentre non dice nulla della marca del trattore da 280CV a cui fa riferimento per l'altra rottura citata nell'articolo.
Che NH non gli dia macchine da provare?

X cascina anch'io sono daltonico e vedo solo verde e giallo (per le mie macchine), ma non ho capito il tuo riferimento sarò un pò tardo ma se ti spieghi meglio te ne sare grato.

Cascina_Tollu
03-02-2005, 12.47.17
X cascina anch'io sono daltonico e vedo solo verde e giallo (per le mie macchine), ma non ho capito il tuo riferimento sarò un pò tardo ma se ti spieghi meglio te ne sare grato.

Tranquillo, non era un riferimento a tutti i proprietari, ma solo a quelli iscritti al club del Taleban JD Tractor....avere dei mezzi JD è solo uno dei requisiti.....poi bisogna comportarsi in un certo modo con gli altri e quant'altro...non è una cosa facile essere membri del gruppo: sono spiacente di informarti che sei un semplice posserssore di JD :(, che ringrazio e stimo per i consigli che mi hai dato sinora:cool:

Alle
03-02-2005, 13.40.05
sono spiacente di informarti che sei un semplice posserssore di JD :(, che ringrazio e stimo per i consigli che mi hai dato sinora:cool:
Devo dire che Johndin è un vero utilizzatore, non esalta quello che ha e penso che i concessionari siano più contenti di avere clienti che apprezzano il marchio e dicano pregi e difetti piuttosto che clienti che ne esaltano fino allo sfinimento la bontà del prodotto(vedi JD Talebans group).......a prposito come ti trovi con il 5000 JD??

Gianpi
03-02-2005, 16.15.32
Ma se i Jonny sono indistruttibili, immortali, super affidabili e robusti mi spiegate questa?

challenger
03-02-2005, 17.53.35
vi è anche di peggio su jd, dammi tempo e te li trovo in versione arrosto ed altre ancora.

Cascina_Tollu
03-02-2005, 18.08.33
No, dico tra l'altro a me non dispiace nessuna marca. Piuttosto, spulciando tra i vari vigneto, ho visto che JD, o almeno così mi sembra ad una prima occhiata da profano - abbia dei bei mezzi!

Andando a vedere nelle varie caratteristiche del ho visto che la larghezza totale minima del jd da vigneto è 1.15m: cosa vuol dire? Il trattore è largo 1.15m, o è più largo e quella misura è presa sull'assale anteriore?

Magari un giorno anch'io farò parte della famiglia JD (vorrà dire che ho messo su il gruzzolo per comprarli :cool: ), ma sicuramente mi guarderò bene dal comportarmi come quelli del Taleban JD Tractor Group, in modo da non essere preso per uno di loro.

Sai com'è se vuoi fare veramente bene gli investimenti bisogna ascoltare le opinioni di tutti e mantenere un dialogo aperto......altrimenti se stai sulle p***e a qualcuno finisci per ricevere consigli finti....[tipo venga dottò che c'è er deserto]
:eek:

johndin
03-02-2005, 18.32.10
Non vorrei che qualcuno ci dica che stiamo andando fuori tema.
Comunque io ho comperato il modello F perchè la larghezza minima è 1,40mt e nei filari di vigna (pochi) che ho ci passo divinamente (fila 2,20mt) prima ci giravo col 70-66DT ed era tutto un bloccaggio (larghezza 1,95mt).

Tornando a bomba penso che questo argomanto sulle rotture trattato da MAD sia un pò estremo, preferivo gli articoli sulla manutenzione delle macchine tipo gli aratri le imballatrici etc.
Mi sembra normale che se uno utilizza una macchina di qualsiasi marca per un lavoro per la quale non è progettata questa si rompa, non penso che si debba leggere sul giornale.

johndin
03-02-2005, 18.34.53
Alle io ho il 5615dt e mi trovo bene, quando avrà 5 o 600 ore potrò trarre qualche indicazione maggiore.

Globus
05-02-2005, 16.12.14
Che Coincidenza!! ho trovato su internet delle foto di un New Holland 8870 Americano con lo stesso problemino dell'M160!
Guardate!

Filippo B
05-02-2005, 16.24.09
Anche in questo caso come per l'altro, vale il discorso di come è stata impiegata la macchina, anche se di solito negli States molte macchine non alzano grandi pesi ma si limitano a trainarli

cvt
05-02-2005, 20.21.40
poveraccio quel 8970

ho visto le foto della trasmissione dell'M
chissa come lo hanno usato!!!!!!!!!!!!!!!!!

Globus
06-02-2005, 18.14.42
Esco un pò fuori dal tema! Ma vedendo queste foto ci sono rimasto!! Ci sono due probabilità: O il conducente aveva 1 o 2 ettolitri di alcool nel sangue, o ha avuto un colpo di sonno fulminante!!
Ciao

Gianpi
06-02-2005, 18.30.33
Si ma poveri NH, succede sempre tutto a loro :333:

Benny69
06-02-2005, 19.59.47
Si, ma nell'ultimo caso si tratta di un incidente, e molto brutto anche....
Nel caso del 8970 non saprei cosa gli possa essere successo, è rotto al contrario....

cvt
06-02-2005, 20.05.07
inviato da gianpi:
Si ma poveri NH, succede sempre tutto a loro :333:

forse è che tutti se la prendono con loro

Filippo B
06-02-2005, 23.56.53
Le cause della rottura del serie70 possono essere molteplici, come ad esempio un utilizzo non ottimale della macchina, ma in certi casi si puo' imputare anche al difetto di fabbricazione del componente, puo' succedere (raramente per fortuna) che la fusione abbia dei difetti non riscontrabili in fase di assemblaggio.

valentinik
07-02-2005, 07.38.04
secondo me è anche chi utilizza la macchina che non si accorge di piccole rotture o in certi casi se ne sbatte e poi appena quelle parti vengono sollecitate più del dovuto succede quel che succede.è molto raro che certe cose succedono repentinamente.però è più frequente che una crepa si trasformi in una voragine una controllata non fa mai male.spesso ce la si risolve con poco....

johndin
07-02-2005, 12.39.49
Rimane secondo me la cosa grave che per NH hanno fatto riferimento al modello di trattore per due tipi di rotture ( M160 e M135) mentre per la rottura del cuscinetto del 280CV perchè sottodimensionato (perciò errore di progettazione e ancora più grave dei precedenti) non hanno detto nulla.

Ribadisco è un giornale serio:confused: :cool: :mad:

delfo
07-02-2005, 13.43.30
Condivido il parere di Johndin ma voglio sperare che sia stata una svista (grave) perchè sarebbe un peccato visto che la rivista è fatta molto bene.
Certo se hanno deciso di fare nomi e cogomi sarebbe opportuno farli sempre oppure per niente.

Dalle mie parti si dice che a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca e dopo questo fatto ho riflettuto sul fatto che le ultime riviste sono piene di Landini...

Speriamo di essere smentiti al più presto....

Per quanto riguarda il serie 70 bisogna ricordare che le ruote gemellate abbinate alle velocità di lavorazione in America fanno spesso di questi disastri qualche tempo fa mi è capitato di vedere un Case conciato anche peggio.

Per ultimo manifesto il mio personale piacere nel vedere che si possono scambiare opinioni sui guasti capitati ad altre marche con qualcuno che pur avendo preferenze giallo verdi riesce ad essere obbiettivo e pacato...grazie di esserci johndin.
Saluti

challenger
07-02-2005, 16.32.48
quello del case(case impantanato trainato da un cingolato credo) lo ho visto pure io in foto,ma comunque credo che alla base in questi casi vi sia un sottodimensionamento di certi componenti,tutto fila liscio finchè le macchine lavorano ad una certa velocità,quando vengono impegnate con certi picchi di lavoro e sollecitazioni per le quali non si è valutato ne in sede di progettazione e neppure di sperimentazione.Per fare un esempio,tipico è il caso delle mietitrebbie che subiscono impantanamenti al limite e vengono trainate fuori con 2 o 3 trattori,molte volte viene strappato l'assale posteriore, altre subiscono una deformazione dell'intera struttura.

johndin
08-02-2005, 18.06.24
Comunque rimane sempre il controsenso che qualcuno voglia spiegarti come si spaccano i trattori se li usi con macchine di pesi e dimensioni che richiedono altre potenze o capacità di sollevamento:mad:

Potrebbero anche dire che se metti una mano nell'olio bollente NH ti scotti:333: tanto per completare le banalità.
X Delfo guarda che un paio di Fiat nel capannone li ho anch'io (sono vecchi come me ma vanno una bomba)
La stessa rivista fa degli articoli intelligenti sulle macchine progettate e realizzate dagli stessi lettori o sulla manutenzione delle apparecchiature, secondo me era meglio se continuavano con gli articoli sulla manutenzione, anche se non ho la big baler erano interessanti:vabene:

Gianpi
08-02-2005, 20.38.30
Ricordiamoci però che si tratta sempre di rotture derivate da un cattivo uso o comunque un uso sovradimensionato per la macchina...certo uno scavabietole da 40 q.li sul sollevatore post con due file di pesi davanti penso che riescano ad aprire a metà qualsiasi trattore.

Alle
09-02-2005, 18.45.34
Leggendo MAD, in particolare la prova del Landini REX avete noteto come ne esalta le qualità??? Per me è un giornale di prte comunque........

MCT-ITA
09-02-2005, 18.53.11
Io ho notato un interesse particolare per i mezzi cnh e argo sopratutto la prima copertina era con un landini powerfarm però è anche vero che qualche trattore ci doveva essere in prima pagina quindi meglio un landini che i soliti mezzi d'importazione che comunque sono ben trattati da altre testate tipo "trattori" io me le leggo tutte cosi sento più campane e poi traggo i miei giudizi, fermo restando che la cosa più importante è il giudizio di chi lo usa.
Comunque il rex tranne il sollevatore che io ritengo troppo leggero deve essere una gran bella macchina che se la gioca con i tnf ed i frutteto same, che ne dite voi?

Benny69
09-02-2005, 19.47.22
Rimane il fatto che abbiamo in mano macchine a cui puoi attaccare cosette leggere se con 40 qli si aprono in 2...... a questo punto viene da chiedersi a che servano sollevatori dichiarati per 80 qli.... e questo vale per qualsiasi costruttore... perchè probabilmente anche tanti altri trattori avrebbero fatto la stessa fine.

ps: per parlare delle riviste c'è l'argomento apposito.....

toni
09-02-2005, 19.55.54
servono perche se con un atrezzo di 20q prendi una buca a sbalzo com'è ti arriva a 80 e se il sollevatote ne tiene 30 cosa ti succede allo stesso ?????????

MCT-ITA
09-02-2005, 20.01.23
Penso che il sovradimensionamento dei sollevatori sia da intendere come garanzia per reggere alla fatica, ti faccio un esempio avevamo un 505 555 605super tutti con sollevatore da 18 q.li e tutti qualche volta li sentivi lavorare in difficoltà con quelli che vengono usati adesso da circa 35 q.li non abbiamo mai sentito difficoltà di nessun genere, il fatto è che l'utilizzatore deve sapere più o meno dove può arrivare 40 q.li x 4 anni a cavare bietole poi il botto ma chissa quante volte aveva scricchiolato ed il sordo alla guida accellerava poi il botto, poco si doveva rompere lui.

Gianpi
09-02-2005, 21.31.24
Non sono solo da calcolare i 40 q.li dell'atrezzo ma anche lo sforzo che lo stesso va ad implicare, di bietole non me ne intendo ma penso (visto che si chiama scavabietole) che non sia un lavoro leggereissimo, sforzo che passa tutto attraverso il cambio, quindi 40 q.li+ zavorre anteriori + sforzo di traino (o di spinta) + eventuali mazzate prese sul campo o per la strada...tirate le vostre conclusioni. In realtà gli attrezzi che solitamente si applicano al trattore hanno pesi molto inferiori di quelli massimi sopportati dallo stesso appunto xchè non si calcola solo il peso dell'attrezzo ma tutti gli sforzi che da esso derivano.

MCT-ITA
09-02-2005, 22.01.04
Infatti se calcoli che una seminatrice combinata può arrivare intorno ai 35 q.li e lavorando non fa poi uno sforzo sovrumano perchè lavora l'erpice rotante mentre per il resto lo sforzo non è molto se calcoliamo che i falcioni o i dischi a seconda del modello si trovano ad operare su terra appena lavorata e se ci metti che il rullo di qualsiasi tipo sia scarica buona parte del peso.
Bè calcolato tutto ciò i mezzi impiegati soffrono sopratutto in fase di trasporto li vedi con le ruote post. con delle belle pancie, solo un caprone poteva mettere a lavoro una combinazione del genere, spero solo che la rottura sia successa quando alla guida si trovava il padrone e non qualche operaio che poi si sarebbe dovuto sorbire le ire del capo.

Filippo B
09-02-2005, 22.04.36
Ad essere sinceri cmque le retroverse scavabietole hanno le ruote per poterle semi-portare durante i trasporti.......

MCT-ITA
09-02-2005, 22.16.55
Durante il lavoro hanno le ruote a terra o qualche slitta sulla quale appoggiano tipo vangatrice o trinciasarmenti?

Filippo B
09-02-2005, 22.19.27
Si hanno due ruote ant su cui appoggiano durante il lavoro e, allungando i martinetti, possono poggiare su strada durante i trasporti

Toxi 82
10-02-2005, 19.47.58
Non dico nulla infatti MAD non è solo un giornale di parte.................. per il Rex o tutti gli altri trattori provati da Il Prof. D............. che è un mio professore (esame di meccanizzazione agricola presso la cattolica di PC: superato ) :) scherzo, nooooooooooooo uno che per la scelta del trattore ti rompe i ******** dicendoti che bisogna scegliere un trattore per i suoi consumi o sulla coppia motrice.... se questo può giudicare dei trattori..... Scusate per lo sfogo ma è l'unica rivista che sembra seria e poi non lo è... Preferisco la rivista Trattori, Macchina Trattori, M e Ma, ecc.....

GiancaMI
11-02-2005, 12.50.44
Non dico nulla infatti MAD non è solo un giornale di parte.................. per il Rex o tutti gli altri trattori provati da Il Prof. D............. che è un mio professore (esame di meccanizzazione agricola presso la cattolica di PC: superato ) :) scherzo, nooooooooooooo uno che per la scelta del trattore ti rompe i ******** dicendoti che bisogna scegliere un trattore per i suoi consumi o sulla coppia motrice.... se questo può giudicare dei trattori..... Scusate per lo sfogo ma è l'unica rivista che sembra seria e poi non lo è... Preferisco la rivista Trattori, Macchina Trattori, M e Ma, ecc.....

Be toxi quanti dei nostri docenti sono mai saliti su un trattore o andati a sporcarsi in stalla?
Benny che aveva scritto?:333: :333: Toxi:vabene: :vabene: :vabene: :vabene:

johndin
12-02-2005, 10.32.37
A parte il fatto che quando sollevi un attrezzo portato il baricentro dello stesso si avveicina al trattore e quindi deovrebbe diminuire la sforzo del trattore e la leva che l'atrazzo fa sul telaio (potrei avere detto delle grandissime c.........:333: ).

Se ci fossero limitazioni alla portata delle attrezzatura dovrebbero dire i signori costruttori come succede per le gru che la portata è di 80q.li a se l'attrezzo sporge 1mt dalla trattrice 20 se va fuori 4mt.

Mi sembra un pò difficile, sarebbe stato meglio se nell'articolo in questione avessero specificato il tipo di attrezzo agganciato, il peso e la potenza richiesta dichiarata dal costruttore per l'uso dello scavabietole corretto.
E se poi la scatola del cambio si è rotta perchè c'era una bolla d'aria nella fusione abbiamo fatto un post per niente:111: ???????

Sappiate giovani sudenti che al prof in questione i Landini li regalano

Benny69
12-02-2005, 12.15.28
Ma i moderni sollevatori hanno gli smorzatori delle oscillazzioni, non ricordo, ma dovrebbe averlo anche quello dell'M di Nh. Comunque allora, a parte che bisogna considerarne l'uso, ti dovrebbero dire i carichi ammessi, e non la portata di un sollevatore che si apre in 2....
Per fare un esempio, ho davanti il depliant dello Xylon 524... peso proprio 5950 kg, peso ammissibile 10500 kg... con un sollevatore che ha una capacità dichiarata di 6840 kg vuol dire che io potrei caricare dietro i 4550 kg ammessi e non sono nemmeno fuorilegge per quanto riguarda il C.d.S.... ma se si apre l'M, lo Xylon che fine fa???????????:no:

Questo comunque dimostra la poca chiarezza nei confronti dei consumatori che da sempre regna nel nostro settore....:mad: :mad:

Gianpi
12-02-2005, 22.40.45
Sicuramente ha ragione anche benny, quasi sempre i costruttori esagerano sui pesi massimi ammessi sulle loro macchine, certo il sollevatore il carico te lo alza, ma poi il trattore regge?. :confused:
E' anche vero però che con gli attrezzi più tosti pesano sempre molto meno del carico massimo ammesso dal sollevatore, con il G160 secondo me nn dovevano adare oltre i 30 qli anche se sulle specifiche vengono riportati valori molto ma molto più alti.

1880 DT
31-03-2005, 20.46.07
avete mai sentito parlare di un trattore che si spezzo durante una fiera? avevano tentato di caricare un trattore sul sollevatore posteriore e uno su quello anteriore. L'avevano fatto più volte (la casa madre) e in un'occasione si spezzo in due il trattore. Era un New holland ma non ricordo se G o M. La csa disse che non era un problema dovuto al normale funzionamento della macchina e che quindi era un modo per far capire a chi utilizza i trattori che ci sono dei limiti di utilizzo. Ovvio che anche loro avrebbero preferito non si rompesse, ma a tutto c'è un limite. Dalle mie parti hanno spezzato in 2 un SAME explorer 60 DT con un semplice braccetto caricante per vivaio...

880dt5
31-03-2005, 21.12.39
io penso che questo sia venuto giu' da una scarpata....non ha neanche un attrezzo attaccato, come avrebbe fatto a ribaltarsi in questo modo???
Queste immagini, mi fanno pensare a quando vai da un rivenditore di trattori usati....questo ce l'ha avuto il pensionato, sempre in garage poco sfruttato.....e se ti rifilano una macchina che ha passato un guaio simile, dopo averle dato una piccola ritoccatina????

johndin
31-03-2005, 21.16.53
Non è mai successo era una bufala messa in giro da un commerciante di un gruppo il cui stabilimento è già stato visitato (nevicava) e comunque era un m135 al quale davanti attaccavano un 35-66 e dietro un 80-66.
Lo facevano normalmente e non si è mai rotto niente.
Era riportata questa notizia su un numero dei primi Trattori che ho letto come risposta della NH al commerciante in questione.:vabene:

880dt5
31-03-2005, 21.20.00
ooops!!!! non avevo visto che ci sono due pagine su questo trend,mi riferivo al NH tm 150 della foto pubblicata da globus

1880 DT
31-03-2005, 23.04.22
Grazie per la risposta Johndin.In effetti avevo letto su trattori una risposta della rivista e chiedendo ad un amico abbonato mi aveva raccontato il discorso. cmq è proprio vero che quando vai a comperare qualcosa di usato trovi tutti utilizzatori a tempo perso. il vecchietto con 2 campi che cambia trattore perchè ci tiene ai nipotini (?????):l: . Se vai a prendere un auto l'ha usata la signora casalinga solo per portare i bimbi a scuola etc etc.

Gianpi
01-04-2005, 20.00.24
Io ho visto un case magum alzare (potete credermi o non credermi fate come volete comunque è la verità) un Mxu dietro e davanti un Jx :444: però ha fatto pochi metri...e le gomme devo dire non se la passano molto bene

rickjxxx
08-04-2005, 20.05.11
Oggi mi e arrivato Mad e nella sezione riguardante la manutenzione ecc, parlavano di una trasmissione di un M160 spezzata letteralmente in due!!! ci sono pure le foto!! Impressionante!! L'articolo diceva che che il propietario aveva fatto un'uso sconsiderato del mezzo, infatti lo utilizzava con un cantiere retroverso da bitole di più di 4 tonnellate!! per sopportare questo peso il buontempone ha messo una doppia fila di zavorre sull'anteriore!! Pensate poi che il cantiere ha lavorato per ben 4 anni poi PUM! la trasmissione si e spezzata propio al centro!! oltre a questo gli alberi interni si sono piegati, motore bloccato, albero DT spezzato e campana frizione crepata! C'e scritto che se avesse messo delle staffe di ferro in senso longitudinale lungo tutto il trattore la cosa non sarebbe successa!! Secondo voi di chi e la colpa?? secondo me del propietario! ci voleva un altro mezzo per quel lavoro!!
Ciao

ai regione io ho un m 135 e per sicurezza gli abbiamo messo le barre di suporto longitudinali. il jd invece a un sasil lungo tutta la macchina.