Visualizza versione completa : Telescopico o Trattrice con caricatore?

GiancaMI
10-02-2005, 20.09.44
Forse è già stato aperto un argomento simile:l:; ieri sera era a cena con amici e si discuteva sui sistemi di movimentazione; meglio un telescopico o un buona trattrice con inversore elettroidraulico e caricatore integrato? Io sono per la seconda soluzione voi che ne pensate?

cvt
10-02-2005, 20.22.24
secondo me il movimentatore in alcuni casi è miglire soprattutto quando devi muovere molto materiale e magari metterlo in alto
certo il trattore lo puoi utilizzare x alri lavori

toni
10-02-2005, 21.12.32
certo che non puoi avere o l'uno o l'alro ma tutti e due (trattore anche senza pala)
quì le aziende che c'è l'hanno somo molto contenti

Cascina_Tollu
11-02-2005, 12.56.08
Secondo voi quanto è versatile un Merlo con il sollevatore post? Di lavori ne fai, ma non riesco a capire quanto sostituisce un trattore e quali limiti ha....
Cioè, recupero legna, movimentazione balle fieno, letame, gru...di roba ne fa, ma in che pendenza lavora? Quanto ci ari con un trattore così? La riprendi l'uva in capezzagna? Quanto trainerà....

F680DTH
11-02-2005, 13.29.29
Ciao. Sono nuovo del forum. L'hanno scorso è venuto un tizio nella mia azienda con il Merlo versione agricola (sollevatore, p.d.f. e impianto freni) con un rimorchio tre assi, portata complessiva presunta 140-200 q.li, per portarsi via i rottami di risulta dei lavosi di ristrutturazione del mio fienile. Dopo aver caricato quasi completamente il rimorchio con la pala, ha riattaccato il mezzo a traino e se ne è andato. Devo dire che, con mio non poco stupore, il Merlo non ha dato cenni di essere in difficoltà neanche al momento di affrontare la salita che dal cortile porta alla via pubblica (pendenza 4-5 %).

Massimo

TS135A
11-02-2005, 17.17.23
Io avevo aperto tempo fa un post che parlava del merlo con sollevatore posteriore, ma secondo me nn è una gran trovata... può essere utile x lavori come quello ke ha detto F680, ma un telescopico è fatto x fare il telescopico...:no:

Forse un trattore con il caricatore sembra anke a me la soluzione migliore:vabene:

Gianpi
11-02-2005, 18.00.07
Il telescopico adibito a trattore non lo vedo bene, ma se nn sbaglio i telescopici non possono essere più immatricolati come trattore agricolo qiundi il traino di 200 qli e il trasporto di attrezzi vanno a farsi friggere (almeno sulle strade pubbliche).
Molto dipende anche dalla tipologia di azienda, dalla sua dimensione, spendere un mucchio di euro non mi sembra plausibile per movimentare 1000 rotoballe all'anno e poco di più, ma se ne devi mouvere 10000 allora un pensierino lo si farebbe...

Globus
11-02-2005, 18.03.07
Meglio la soluzione Trattore + Caricatore!! Pensate che i caricatori di recente omologazione (non so a partira da che data) non possono più trainare carichi a rimorchio per strada. I fortunati che possono andarci devono ringraziare una "svista" di qualche burocrate che ora e stata "sistemata"!!!
Ciao

Benny69
11-02-2005, 21.04.03
Anche secondo me 'sto Merlo non è un granch'è come trattore, ma bisogna comunque provarlo... poi all'Eima c'era anche il Terex e mi pare il Manitou sempre con i sollevatori... comunque, a parte in aziende zootecniche, non ne vedo l'utilità... ma li avete mai visti caricare cereali? Sono talmente lenti da fare addormentare....quasi quasi faccio prima io con il mio 615 muletto e pala...

cvt
12-02-2005, 05.43.02
a me la trovata di merlo nn convince un telescopico nn puo avere un gran tiro andrebbe bene secondo me solo nelle piccole aziende dove vi devono essere pochi mezzi (anche se io preferirei un trattore)
concordo con benny bisogna provarlo.

johndin
12-02-2005, 10.18.49
Secondo me il telescopico va bene per le aziende zootecniche che lo usano per tutti i lavori di movimentazione aziendali e il trasporto di balloni e quant'altro.
O hai tutte e due le macchine e te lo puoi permettere oppure prendi il trattore con il caricatore.
C'è anche il noleggio che non è male

GiancaMI
12-02-2005, 13.05.45
a me la trovata di merlo nn convince un telescopico nn puo avere un gran tiro andrebbe bene secondo me solo nelle piccole aziende dove vi devono essere pochi mezzi (anche se io preferirei un trattore)
concordo con benny bisogna provarlo.
Ma... io direi il contrario

luigi65
12-02-2005, 13.32.48
Io ho provato un Merlo , ma poi ho installato un caricatore sul trattore , il motivo principale è per la maggior duttilità di un trattore , poi per il minor costo , c'è solo da fare attenzione alle portate sia dell'assale anteriore sia delle gomme , in definitiva salvo casi particolari il trattore è meglio !

davidbrown
12-02-2005, 13.40.08
Salve.Secondo me sono due macchine che servono per impieghi similari solo su alcuni fronti.Un movimentatore telescopico non potra' mai essere versatile come un buon trattore dotato di caricatore frontale,sganciato il caricatore il trattore puo' tornare tranquillamente un macchina da campo aperto,svolgendo tutte le funzioni Merlo o chi per esso anche se dotati di sollevatore posteriore mica tanto.Sono ottimi in manovrabilita' con le varie opzioni sterzata a granchio ecc., e sufficentemente stabili e robustissimi se utilizzati come pala caricatrice
Saluti.