Visualizza versione completa : Raccolta meccanica delle castagne
trattoretto 20-02-2009, 08.20.07 Salve volevo chiedervi se conoscevate qualche ditta che produce raccoglitrici meccaniche per castagne da installare su un trattore.
Non cerco raccoglitrici che hanno bisogno di personale (tubo che raccoglie le castagne)ma un macchinario che stando sul trattore spazza il terreno e raccoglie il prodotto.
Vi ringrazio e aspetto vostre notizie
ikonicazy 20-02-2009, 15.19.10 www.facma.it...se il tuo portafoglio te lo permette...ma sono semoventi quindi non da applicare al trattore....altro non saprei cosa consigliarti
trattoretto 20-02-2009, 16.01.24 Grazie....
ma come hai detto il mio portafoglio non penso me lo permetta....
:-)
penso che quelle macchine costino parecchi soldini nell'ordine delle decine di mila euro!!!
io ho un appezzamento di 25 o 30 piante cosa mi consigliate?
Possiedo gia un raccoglitore da spalla Ciffarelli ma il problema è il peso e portarlo in spalla per 2 o 3 ore al giorno bèh è abbastanza pesante!!!
io sapevo che esistevano degli attrezzi che si montavano dietro il trattore nessuno ne sa niente?
trattoretto 21-02-2009, 18.01.09 Nessuno sa consigliarmi qualche cosa?
giusti12 21-02-2009, 20.40.46 Se non vuoi portare in spalla il tuo Cifarelli portalo con una carretta tipo usato dai muratori , e allunghi il tubo dell'aspiratore .
Anche se ci sarebbe il tipo per trattori con attacco a 3 punti il costo sarebbe sempre elevato (per 25- 30 piante credo che la soluzione che ti ho prospettato sia appropriata )
saluti
trattoretto 22-02-2009, 14.55.39 si ci avevo pensato infatti il cifarelli è dotato di un carrello ma il problema è che piu si allunga il tubo e piu è bassa la potenza di aspirazione quindi se il prodotto è un po pensante non viene raccolto!!!nel loro sito c'è scritto che il tubo si può allungare fino ad una lunghezza di 10 metri ma ho un po di perplessità!
ad ogni modo proverò ad acquistar 10 metri di tubo e poi vedremo se funziona o meno!
giusti12 22-02-2009, 16.44.36 Altra alternativa sarebbe quella di costruirti una specie di paletta sulla carriola con il tubo collegato all'aspiratore .
la paletta strisciando sul terreno rastrella le castagne facendole convergere all'ingresso del tubo di aspirazione , di conseguenza le aspira
in poche parole hai una piccola semovente a trazione manuale anzi ,""a trazione umana "
trattoretto 22-02-2009, 20.03.40 si ci avevo pensato il problema è che ci sono i ricci delle castagne che fanno fastidio impedendo cosi la raccolta dei frutti!!!comunque ti ringrazio per la tua disponibilità ma quanto costerebbe una semovente?
un prezzo indicativo?
qualcuno lo sa?
giusti12 22-02-2009, 20.27.04 La semovente citata da me a trazione umana (non credo che la costruisca nessuno )quella devi farla tu
per quanto riguarda il tipo semovente a motore è una macchina speciale considera detto così il doppio di un trattore
Ikonicazy ti ha consigliato un sito di una ditta che non fa solo semoventi ma anche macchine che aspirano nocciole e aspirano anche castagne (ma per 30 piante lascia perdere )
cioccospak 22-02-2009, 20.51.22 ciao trattoretto io mi ero informato sul prezzo di una aspira castagne da attaccare al trattore la quale poteva essere equipaggiata con un tubo fino a 50 m di lunghezza e se mi ricordo bene il prezzo era attorno ai 5000 euro la marca mi sembrava proprio quella sugerita da ikonicazy sempre che la memoria no mi inganni essendo passato unpaio di anni.
trattoretto 23-02-2009, 09.34.05 Grazie si la semovente che tu mi hai indicato giusti12 sicuramente non la produce nessuno!
comunque io chiedevo il prezzo della semovente che c'è su quel sito!!!
comunque grazie davvero tanto per questi consigli
per quanto riguarda cioccospak 5000 euro sono molti soldini!!!!!
costicchiano parecchio questi mezzi
per il cancro della corteccian nessuno mi puo aiutare???
380 s 23-02-2009, 18.34.30 se chiami la facma sicuramente hanno macchine usate anche sui 2000 euro !! io l' ultima volta che sono andato c'erano!!:333::idea::idea:
trattoretto 24-02-2009, 10.38.04 Ho contattato la facma ho chiesto informazioni su una semovente USATA e mi hanno chiesto circa 19000 euro!!!!!!!!!!!
ikonicazy 24-02-2009, 11.22.15 scusami trattoretto ma il tuo discorso non regge....
30 piante di castagne quasi non giustificano neanche il raccoglitore spalleggiato cifarelli figuriamoci la semovente!....come consigliatoti da 380s se vuoi stare sulla Facma quindi Cimina al massimo puoi ambire ad una 120C USATA se vuoi puoi vedere altre marche quali la PIETRACCI,TONUTTI,TESTA,BIANCO e altre che adesso non mi vengono in mente ma sempre e comunque trainate e la versione più piccola!!!! (scusami però non ti posso confermare se funzionano anche con le cstagne)
Se poi hai in mente di allargare la tua azienda e quindi di acquistare una raccoglitrice che potrà poi soddisfare le tue esigenze future allora non tenere conto di quanto ti appena scritto!
Ti riassumo una mia personalissima stima sulle potenzialità di queste macchine FACMA (parlando di noccioleti si intende)
da 0 a 1 ettari trainata cimina 120C
da 1 a 3 ettari cimina 200 C
da 3-5 ettari 300C
oltre i 5-6 ettari semovente
Per curiosità che tipo di semovente ti hanno offerto e di che anno di fabbricazione?
trattoretto 24-02-2009, 13.39.10 vorrei soltanto cercare di minimizzare il tempo che devo dedicare alla raccolta ecco perchè vorrrei acquistare una semovente.
per quanto riguarda le trainate hanno bisogno di 2 persone per poter operare
quindi cercavo una macchina che avesse bisogno di un unico operatore e che sia la piu veloce possibile!
ma visto il prezzo proibitivo penso di continuare ad utilizzare il mio cifarelli
Vi ringrazio per i consigli
Non mi ha detto il nome della semovente ne tantomeno l'anno però era la piu piccola che avevano nel parco macchine usato!
giusti12 24-02-2009, 23.44.15 vorrei soltanto cercare di minimizzare il tempo che devo dedicare alla raccolta ecco perchè vorrrei acquistare una semovente.
per quanto riguarda le trainate hanno bisogno di 2 persone per poter operare
quindi cercavo una macchina che avesse bisogno di un unico operatore e che sia la piu veloce possibile!
ma visto il prezzo proibitivo penso di continuare ad utilizzare il mio cifarelli
Vi ringrazio per i consigli
Non mi ha detto il nome della semovente ne tantomeno l'anno però era la piu piccola che avevano nel parco macchine usato!
Sono curioso di sapere che produzione possano fare 30 piante di castagne , io non me ne intendo ,perchè nella zona dove sono non ci sono. La curiosità è anche quella di sapere cosa vuol dire il minimizzare il tempo di raccolta per te .
Quanto impieghi in termini di tempo per la raccolta con l'aspiratore ( tralasciando la fatica di doverlo portare a spalla ,qui posso capirti )
La risposta che ti ho dato prima era che consideravo che 30 piante le raccoglievi al massimi in 40 ore ( mi permetto di dire che ho formulato questo numero senza avere nessun riscontro pratico in materia di castagne
Può essere che io sapendo di più , ti possa aiutarti a trovare la soluzione appropriata alle tue esigenze senza spendere cifre esorbitante in macchine non adatte a piccoli appezzamenti come il caso tuo
trattoretto 25-02-2009, 08.41.54 Il fatto è che non avendo tutto recintato per bene devo recarmi ogni giorno a raccogliere le castagne quindi e controllare tutto il terreno ogni giorno per alcuni giorni (piu o meno per una settimana o se va bene e la stagione è clemente 2)quindi cercavo solo un consiglio ma ,visto i prezzi,come ho gia detto penso che continuerò con il mio attrezzo che gia possiedo!!
trattoretto 03-11-2009, 19.43.58 ho comprato un tubo piu lungo per il mio ciffarelli e ho utilizzato il carrello che ha in dotazione il tubo della casa costa carissimo 37 euro circa al metro!!!!!
trattoretto 07-11-2009, 16.03.01 Sono curioso di sapere che produzione possano fare 30 piante di castagne
Quest'anno 15 piante mi hanno prodotto 10 quintali di castagne.
Volevo chiedervi 10 quintali per 15 piante sono una buona media oppure mi dovrei aspettare piu produzione?
walter07 18-11-2009, 12.04.51 Io ho una Pietracci trainata, lavora dal 2003, ci raccolgo circa 100 qli annui di castagne (nette lavorate) con due persone oltre me.
Per la tua quantità riesci anche a farcela da solo ti basta un trattore da 25/30 cv, io la mia sono intenzionato a venderla perchè sono intenzionato a comprare una semovente.
Se vuoi possiamo parlarne.
Per quanto riguarda la tua produzione dipende da quanto son grandi le piante dire se è una buona produzione
trattoretto 25-11-2009, 18.50.15 sono piante che hanno una sessantina di anni quindi dovrebbero essere nel pieno della loro produzione (penso).
Un'altra domanda c'è una qualità di marrone che fa anche da impollinatore?
Vorrei impiantare nuove piante ma non vorrei mettere un impollinatore (castagna selvatica)perchè altrimenti mi contaminerebbe tutta la produzione di marroni come posso fare? che mi consigliate?
walter07 27-11-2009, 10.38.25 per aver una sessantina d'anni producono abbastanza poco, può dipendere da vari fattori: 1) in che zona sei? 2) che varietà hai? che altitudine e qualità di terreno hai?
per impiantare nuove piante ti consiglio di mettere a dimora dei frutti anche selvatici, segnala con un assicello infisso nel terreno il luogo per non ripassarci sopra appena nascono, aspetta 2 o 3 anni che i fusti delle piantine assumano lo spessore di un dito mignolo e dopo innesta a zufolo con una o due gemme, fai attenzione dove prendi i fischioni per innestare (ti consiglio la varietà "fiorentino".
L'impollinatore alle castagne non serve comunque se hai delle cassette di api aumenti di un buon 25% la produzione (esperienza personale) ed infine se hai dei castagni da frutto togli le piante di selvatico perchè sono il principale vettore dei curcoglionidi o balanino il più dannoso insetto per i frutti.
ciao
trattoretto 29-11-2009, 18.13.30 sono a 800 slm la qualita del terreno sinceramente non la conosco dovrei far analizzare il terreno e la varietà è il marrone fiorentino .
Per quanto riguarda i nuovi impianti vorrei acquistare delle piantine gia di 2 o 3 anni cosi risparmio un po di anni :-) poi le lascio per un anno senza toccarle e poi l'anno successivo vorrei innestarle! sbaglio? lo so è piu oneroso economicamente parlando ma risparmio degli anni per la produzione.
|