Visualizza versione completa : Atlas 1404

Teo81
26-05-2005, 10.36.12
Ciao ragazzi, sono un agricoltore e ho appena preso un escavatore gommato da usare in azienda. qlc di voi la conosce come macchina e mi sa dire qlc? la macchina è veramente in ottime condizioni con poco più di 1200ore per qll che la uso io penso sia + del fabisogno

simo 85
26-05-2005, 22.46.06
il mio capo ha un Atlas gommato però è un 1304..come macchina pur avendo i suoi annetti non sela cava affatto male, però magari la tua è un modello più nuovo..

Teo81
27-05-2005, 11.27.34
cmq se qlc conosce anche altri modelli va bene ugualmente visto che mi piacerebbe sapere l'opinione soprattutto a riguardo di affidabilità.

Per il resto e l'utilizzo che no devo fare io (circa 500 ore all'anno se non meno) penso che una macchna valga l'altra

Teo81
27-05-2005, 11.33.46
per intenderci il mio ha quasi una decina di anni il modello è 1404 AWE4

miotto
27-05-2005, 16.14.52
Anch'io lavoro in un'azienda agricola ed un escavatore lo corteggio da un po'.
Per motivi economici non ho ancora fatto il passo.
Ieri ho utilizzato un macmoter a noleggio, gommato, e mi sono trovato cosi-cosi: e' meno stabile del mio caricatore portato.
Durante le mie ricerche molti rivenditori mi hanno consigliato un cingolato.
Il tuo atlas dovrebbe avere il freno pneumatico sulla torretta.
Come ti trovi ?
Non e' scomodo avere un comando in piu' da gestire ?

Ciao, Andrea

Teo81
27-05-2005, 22.33.16
il cingolato è tutta un'altra cosa specie come stabilità solo che devo spostarmi spesso su strada pre pochi 1 o 3,5 km che è la distanza a cui distano le altre cascine e dovrei usare un carrello con le relative perdite di tempo che già manca sempre. Per quanto riguarda l'utilizzo non so dirti x' sono gia abituato a usare mezzi semoventi visto che ho un caricatore agricolo semovente e un Euromach che ho preso per pulire i fontanili.
Cmq il mio atlas ha già la trazione, la mezza marcia il cambio ... con comandi eletro/pneumatici-idrauli
per qnt riguarda Macmoter ne havevo visto uno ma non mi aveva entusiasmato, come non mi avevano entusiasmato tutti gli escavatori sui 100qli perchè qnd sollevi e fai la rotazione se 6 sbracciato tutto e stai sollevando un'pò di peso vai con il c... peraria
Per il resto mi trovo che è una meraviglia con una macchina industriale.
Scusa la domanda, tu per cosa l dvresti usare principalmente??

miotto
30-05-2005, 17.03.23
Lo dovrei utilizzare per scavare dei dreni per interrare gli impianti di irrigazione. Per fare un po' di scavi di sbancamento vicino ad un edificio da ristrutturare.
L'altra idea era quella di utilizzarlo un po' da gru per spostare delle macchine dove un muletto non arriva.

Il 1404 quanto pesa ?

Ciao, Andrea

Trakker
30-05-2005, 18.55.43
Motore Deutz, freni pneumatici, con comando agente anche sulla rotazione torretta, peso circa 13-14 ton

Teo81
30-05-2005, 19.29.32
A dire il vero la targhette riporta che dovrebbe essere 160Q.li anche se a me sembrano un'pò troppi(diciamo che sono dell'idea di Trakker) . cmq a scanso di equivoci la prima volta che vado nell'az dove ho giù la pesa vi saprò dire di preciso. Tu trakker la conosci come macchina?

miotto
31-05-2005, 16.49.27
Ciao Trakker, mi sembra di capire che gli atlas li conosci bene !
In questi giorni ho avuto la fortuna di scambiare quattro chiacchiere con un operatore di MMT.
Non ha mai avuto atlas ma tempo fa ha lavorato con un O&K ed il freno lo considera una seccatura.
In pratica, se ho ben capito, la torretta una volta tolta la pressione al motore resta libera e va fermata con il pedale.
Lui si lamentava in particolare del freno ruote (eh si! si tratta di un gommato) che era decisamente insufficiente.

Ma il fatto che abbia il freno pneumatico significa che anche le ruote sono folli ?

Tornando a noi e all'applicazione in agricoltura, credo che le esigenze siano decisamente inferiori ad un utilizzo "industriale".

Ciao, Andrea
I

Teo81
31-05-2005, 19.00.13
azz...

miotto
secondo me l'Ok è uno dei migliori gommati insieme a Liebheer, per intenderci sono una spanna superiore, anche a detta delle numerose persone con cui parlo. Per qnd riguarda il freno torretta non mi pare un pb, epoi la torretta non presta libera al 100%

Trakker
31-05-2005, 19.16.17
Bhè, Teo, quando hai nominato O&K e Atlas, hai detto (almeno a mio parere) le marche migliori, sui Liebherr... bhè avrei i miei dubbi.... Il 1404, è una macchna discreta, abbastanza rapida e docile, stabile quanto basta.... in merito al freno torretta, una volta presa la mano....pardon, il piede, non è difficile, solo che tra manipolatori e pedali (se ha il riposizionatore....), non avrai come fare:222: :222: ....una goduria:333: :333:

Teo81
31-05-2005, 21.24.04
io avevo provato un liebherr 902 Litronic e mi è sembrato una gran macchina tu dici di no? a me aveva impressionato molto bene, non l'ho presa solo x' provandola ho potuto constatareche era troppo grande per le mie esigenze

L'ok che avevano era una gran macchina, tecnologicamente più avanzata, ma le 4500 ore mi hanno fatto ingolosire dell'Atlas
per l'utilizzo di comandi manali e a piede contemporaneamente io non lo vedo un gran pb sebbene che sono uno che non ci passa su le giornate