Visualizza versione completa : Gara di sfalcio dell'erba: vi piacerebbe partecipare?

L55-60
26-05-2005, 23.00.23
siccome si fanno sempre le gare di aratura e di traino che sia tractorpulling che sia tiro alla fune, io avevo pensato di fare una gara di sfalcio dell'erba.....

si prende un bell'appezzamento e si fanno varie categorie, dalle motofalciatrici (BCS x intenderci) fino alle falciacondizionatrici semoventi... si potrebbe premiare chi esegue una falciatura il più lineare possibile, chi taglia meglio il prodotto e chi impega meno tempo a falciare una determinata area...

oppure fare una gara di resistenza.... vedere quanti Ha segano in un determinato tempo (x es. 12 ore) si posson fare squadre di 3-4 persone che devono provvedere a tutto, dal rifornimento fino all'ingrassatura... poi si possono fare diversi livelli di difficoltà... il più facile prevede l'utilizzo delle più moderne falciacondizionatrici e il più difficile una endurance con la massacrante BCS...

il problema resta solo l'appezzamento....

xò sarebbe bello vedere una gara di questo tipo....

e poi alla fine, dopo la premiazione, una bella cena leggera a base di grigliata mista di carne con antipasti di polenta fritta, ciciole e tigellata con lardo e salumi inclusi....:333:

1880 DT
27-05-2005, 14.48.06
io non sono esperto nel taglio dell'erba (neanche quella del giardino:D ) però alla cena mi piacerebbe partecipare:D :333: . l'idea è buona bisognerebbe però partire dall'appezzamento e poi contattare tutti gli interessati. Secondo me se trovi il pezzo di erba, poi qui nel forum trovi i partecipanti.

Gianpi
27-05-2005, 20.20.13
Guarda adesso non sono in vena di rispondere...oltre all'erba medica mia (che ho già sfalciato e imballato) mio padre e quel simpaticone del mio terzista hanno trovato un paio di ettari a 10 km da casa da tagliare...risultato me li sono fatti io, poco male direte voi...peccato che i due ettari erano sparsi in 8 campi differenti :eek:, con le stradine + simili a sentieri di montagna dove mi sono anche perso un paio di volte :222:, per non calcolare che con la falciacondizonatrice a sbalzo non riuscivo ad entrare nei larghissimi passaggi (canalette di qua e di la, ponticelli confini ecc...). Oggi finalmente dopo aver tagliato, rivoltato e andanato ho anche imballato...mi manca solo di andare a prendere le balle e poi ho finito...:)

1880 DT
27-05-2005, 20.25.54
Gianpi ci ha dato un'idea favolosa...la gara di sfalcio, con la caccia al tesoro o meglio all'erba medica....:222: . Vedi se avessi avuto la BCS non ti saresti perso (bastava digitare le coordinate sul navigatore satellitare) e soprattutto saresti passato dappertutto. Ah se ti interessa io avrei il vigneto da sfalciare, che ne dici ti interessa, solo che devi farlo con un trattore alto al max 1,70:D

Gianpi
27-05-2005, 20.36.29
Ah se ti interessa io avrei il vigneto da sfalciare, che ne dici ti interessa, solo che devi farlo con un trattore alto al max 1,70:D
Ho fatto anche quello...lo devo però imballare domani...sai andare a filo delle viti e dei muretti con un caxxo di Case largo 1.8m con 2.50 metri di barra a dischi che sibila con il proprietario che ti guarda non è tanto facile :o...se se sbagli di 10 cm e centri un filere la kuhn poi si aggancia a fili di ferro, il case non molla e tutti il filare vien giù in due microsecondi :333:. Sai l'incazzatura e le bestemmie quando ho visto che quel simpaticone del proprietario dopo avermi tenuto d'occhio tutto il tempo è andato in una capannina ed ha tirato fuori il fiat 640 con la trincetta mobile per passare in mezzo alle viti :mad:. Porcaccia la miseria dopo che gli avevo fatto un lavoretto di fino perdendo ore su ore lui se ne esce con quel coso ma non poteva avvisarmi prima così stavo un pò + in là....

1880 DT
27-05-2005, 20.42.31
Bastardissimo, cmq aggiungiamo argomenti alla gara ppotremmo fare la gimkana del vigneto e vedere chi taglia meno vigne.....a me è successo (e qui potrei andare nel vero genio come discussione) stavo tagliando con il motocoltivatore e la barra falciante, ma quella che sta da un solo lato. Andavo di qua e di là delle vigne facendo il pelo..un lavoro da artista, se non chè arriva mio papy, mi chiama..ovviamente piano (del tipo urlo dietro la schiena perchè avevo il motore a palla) e io slam talgio via un vite ...ke sfiga l'unica vite fresca fresca con un tronchetto di appena 3 cm.......e mio papà piegato in due, anche perchè da ragazzino dicevo sempre che quello sarebbe stato il mio metodo per potare le viti (non so perchè ma non sopportavo il igneto..anzi so anche perchè)

winny81
27-05-2005, 21.05.18
Bello, bella, bellisima idea!!!!
E poi si potrebbe una volta seccata l'erba, fare una gara a chi fa le andane (da me si chiamano così) più dritte possibili. No dai scherzo, comunque sarebbe una bella gara.......:vabene: :vabene: :vabene:

L55-60
27-05-2005, 21.16.54
Bello, bella, bellisima idea!!!!
E poi si potrebbe una volta seccata l'erba, fare una gara a chi fa le andane (da me si chiamano così) più dritte possibili. No dai scherzo, comunque sarebbe una bella gara.......:vabene: :vabene: :vabene: no, guarda che non sarebbe male.... una volta seccato si fa a gara di chi ammucchia meglio...

se partecipano quelli che stanno dalle mie parti non vince nessuno... fanno delle andane talmente storte che sembrano delle stradine di montagna dove ci fanno i rally.. sai che divertimento a imballarle....

e poi, dopo che si è ammucchiato, si fa a gara a chi imballa meglio.... vince chi lascia meno fieno in campo e chi fa le balle più uguali possibile... (stessa compattezza) ho visto di quelle balle che sembravano opere d'arte.... cilindri perfetti e con la rete che aderifa fino alla fine della balla... di solito vedi di quelle che hanno la rete che non copre bene tutto ma lascia sempre quel rigagnolo di fieno scoperto...

xò...... se lo facciamo sarebbe il primo campionato italiano di sfalcio, andanatura e imballtura organizato dai ragazi di MMT.....

cvt
27-05-2005, 21.40.24
sarebbe stupendo

io nn vincerei di sicuro

L55-60
27-05-2005, 21.47.40
sarebbe stupendo

io nn vincerei di sicurobeh, io me la potrei cavare con la BCS.... quando la uso mi suda talmente tanto il fondoschiena che le mutande prendono il colore delle braghe :333: :333:

scherzi a parte, quando la uso ci passo dei pomeriggi interi, segare tutto il vigneto ce ne vuole......

cvt
27-05-2005, 21.49.25
diciamo che la sgadora è la cosa che so usare meno di tutti:222:

L55-60
27-05-2005, 21.59.33
diciamo che la sgadora è la cosa che so usare meno di tutti:222:hai sbagliato gli accenti, la prima a và accentata così come la o... :333:

cmq non è difficile, è la cosa più facile da usare... rompe solo quando si impoma... ma basta fare retro e poi ripartire che tutto fila liscio... solo non segare dove hai trinciato da poco xche tiri solo delle bestemmie

Gianpi
28-05-2005, 18.57.58
ho visto di quelle balle che sembravano opere d'arte.... cilindri perfetti e con la rete che aderifa fino alla fine della balla... di solito vedi di quelle che hanno la rete che non copre bene tutto ma lascia sempre quel rigagnolo di fieno scoperto...
Questo dipende dalla larghezza della rete alcune reti sono un paio di cm + strette e lasciano il fieno scoperto. Adesso in vendita esistono reti leggermente + larghe che coprono un paio di cm anche sui lati della balla.

cvt
28-05-2005, 19.24.07
mi sembra che quel sistema sia il cover edge di john deere

johndin
29-05-2005, 10.30.19
Bisognerebbe fare quattro o cinque categorie:
Superprofessional: BCS
Professional:Falciacondozionatrice trainata
Medium Professional:Falciacondizionatrice Portata
Easy:Barra Falciante ventrale o portata
F1:Semoventi
Snob:trattorino tagliaerba
Chi ha tutti i mezzi?Bisogna postarseli da casa?

Gianpi
29-05-2005, 10.50.08
Penso che la categoria "trattorini tagliaerba" sia troppo snob per i nostri gusti...la sostituirei con la categoria "Motocoltivatore" :D

johndin
29-05-2005, 14.39.33
Beh l'avevo messa perchè è l'unico mezzo che ho truccato:333: :D comunque anche quella motocoltivatore va bene.

L55-60
29-05-2005, 22.25.02
Bisognerebbe fare quattro o cinque categorie:
Superprofessional: BCS
Professional:Falciacondozionatrice trainata
Medium Professional:Falciacondizionatrice Portata
Easy:Barra Falciante ventrale o portata
F1:Semoventi
Snob:trattorino tagliaerba
Chi ha tutti i mezzi?Bisogna postarseli da casa?mi iscrivo su quella della BCS :D

cmq secondo me sarebbe giusto inserire anche la categoria delle rotanti normali, quelle che falciano e basta.... sono molto diffuse. così può partecipare anche chi non ha x forza una condizionatrice...

concordo sul motocoltivatore.... un trattorino rasaerba è troppo delicato x lavorare su un campo normale, le gomme sono troppo delicate, si romperebbero subito, il motocoltivatore è più serio...

la categoria della BCS la dividiamo in 2? chi ha il sellino e chi non ce l'ha e deve corrergli dietro....

Gianpi
29-05-2005, 22.26.42
Beh l'avevo messa perchè è l'unico mezzo che ho truccato:333: :D comunque anche quella motocoltivatore va bene.

Cosa??? Hai truccato il motocoltivatore?!??! Ma sai che se ti ferma la pula rischi il sequestro....:D :D
(nb: io gli monterei anche un bel paio di gomme maggiorate e cerchi in lega)

L55-60
29-05-2005, 22.36.43
Cosa??? Hai truccato il motocoltivatore?!??! Ma sai che se ti ferma la pula rischi il sequestro....:D :D
(nb: io gli monterei anche un bel paio di gomme maggiorate e cerchi in lega)beh, io spero che abbia meso il turbo, la valvola pop-off, abbassato la testa, albero a camme più spinto, smerigliatura delle luci, albero e bielle rinforzati, centralina, filtro e NOS..... senza il motocoltivatore è praticamente originale...

Gianpi
29-05-2005, 22.45.26
beh, io spero che abbia meso il turbo, la valvola pop-off, abbassato la testa, albero a camme più spinto, smerigliatura delle luci, albero e bielle rinforzati, centralina, filtro e NOS..... senza il motocoltivatore è praticamente originale...
Aggiungerei anche presa dell'aria maggiorata con filtro conico, minigonne scaricone e fresa cromata :333:
Abbiamo appena inventato il motocoltivatore tuning :vabene:

Gianpi
29-05-2005, 22.47.44
Con un mostro del genere adesso può battersi ad armi pari con l'STX 500 per il record del mondo di aratura :111: (certo a tenerlo ti vengono due braccia...) :333:

L55-60
29-05-2005, 22.54.12
Aggiungerei anche presa dell'aria maggiorata con filtro conico, minigonne scaricone e fresa cromata :333:
Abbiamo appena inventato il motocoltivatore tuning :vabene:ah beh, la fresa cromata poi....

le gomme xò devono essere dei 330 su cerchio da 21 e spalla superribassata.... tiene meglio e pesta meno quando sega....

Az. Agr. La Capannaccia
29-05-2005, 23.16.46
Non ci sarebbe posto per una accoppiata 312C + Alpina 48:l: io falcio così (anzi noi...bisogna andare in due!)

L55-60
31-05-2005, 20.58.48
Non ci sarebbe posto per una accoppiata 312C + Alpina 48:l: io falcio così (anzi noi...bisogna andare in due!)mmmmhhh non lo so.... vediamo... sai com'è di solito si va da soli a segare, in 2 sareste avantaggiati :D

johndin
01-06-2005, 08.27.50
Comunque vi siete dimenticati il rollbar la cintura a cinque punti e il sedile da rally:333:
Una bomba

GiorgioM
01-06-2005, 19.54.55
A me piacerebbe partecipare...solo appunto i mezzi bisogna portarli da casa?? Perchè non sarebbe un problema indifferente per me. Mi iscrivo nella categoria bcs senza sellino! Solo che io ho usato una bertolini a petrolio simile alla bcs...vale lo stesso? Oppure mal che vada...motocoltivatore!

L55-60
01-06-2005, 22.07.29
A me piacerebbe partecipare...solo appunto i mezzi bisogna portarli da casa?? Perchè non sarebbe un problema indifferente per me. Mi iscrivo nella categoria bcs senza sellino! Solo che io ho usato una bertolini a petrolio simile alla bcs...vale lo stesso? Oppure mal che vada...motocoltivatore!beh alcuni mezzi oramai sono difficli da trovare (come le motofalce in generale) xciò bisonga portarle da casa....

la marca non importa... semmai bisognerebbe suddividerle x combustibile.... sennò se mettiamo a gareggiare benzina contro diesel è ovvio che va più forte il benzina.... le marche non importano molto, l'importante è che seghino l'erba e poi l'importante è divertirsi :D

cmq davvero vi interesserebbe fare una gara del genere?

TurboStar
27-08-2005, 23.19.05
se fate la gara coi trattorini ci vengo con il mio snapper da 13 cv e poi sentite le bestemmie che gli tiro dietro quando si ferma e fà un sacco di storie per ripartire:222: :222:

Gianpi
28-08-2005, 10.10.55
Bello quel trattorino :) ... comunque mi sà che bisogna aggiungere anche la categoria decespugliatore

konig
11-03-2009, 10.42.58
Scusate, e nessuna categoria per chi sfalcia a mano!!! siamo in pochi, ma ci siamo anche noi. Sapete di gare di sfalcio a mano, zona Friuli Austria? grazie

griso
15-03-2009, 19.14.26
Mi inscrivo anche io nella gara di sfalcio a mano , però la pendenza deve essere di almeno 50° e ci devono essere due categorie GALLISTI E TURCHISTI.

konig
17-03-2009, 09.53.44
io farei una sola categoria così si vede chi è più forte, visto che c'è sempre stata rivalità tra queste 2 categorie, anche se è come paragonare nel settore boschivo husky contro stihl

Griso, sei gallista o turchista?

griso
17-03-2009, 21.21.42
Io GALLISTA , anche se ancora per poco visto che le falci gallo non riesco più a trovarle in commercio,anzi approfitto di questo breve OT per chiedere se qualche forumista sa dove si possono trovare le falci GALLO.

konig
18-03-2009, 23.46.25
Hai mai trovato le teste di turco?, io le uso e mi trovo molto bene, tengono molto bene il filo se non si va a battere su sassi

griso
19-03-2009, 20.00.55
Mio cognato usa la turca e la ho provata anche io ma mi trovo meglio con la gallo , forse perchè ci sono stato abituato fin da piccolo.

konig
04-05-2009, 09.50.32
domanda x giampi.
Perchè non organizzi una gara di sfalcio nei prati di cooz ad agosto, quando avete la sagra? taglio con la falce, così può partecipare un bel po' di gente, magari lì dove c'è la casetta x vedere gli uccelli.
mandi