Visualizza versione completa : danno caduta albero bosco su colture vicine

sbiri
09-11-2010, 17.52.06
Buongiorno
avrei il seguente problema:
sono proprietario di un appezzamento di terreno classificato boschivo su cui sono presenti da molti anni acacie di varia altezza, alcune anche di 20 metri.
Da qualche anno il vicino ha bonificato il suo terreno e ha piantato alcuni ulivi ad una distanza dal confine direi fra i tre e i sei metri.
In corrispondenza del confine esiste anche una linea di bassa tensione dell'ENEL.
Piu` volte il vicino mi ha chiesto di levare alcuni alberi molto pendenti che potrebbero arrecare danno al confine, ai suoi alberi e alla linea elettrica.
Ho contattato l'ENEL per chiedere loro come fare visto che il taglio porterebbe all'abbattimento sulla linea. hanno sempre ritardato fino che ultimamente mi hanno dato disponibilita` ad abbassare i cavi per fare il taglio.
L'unico problema e` che alcuni ulivi del vicino finirebbero inevitabilmente danneggiati.
Cosa prevede la legislatura? Devo risarcirlo? Doveva piantare gli ulivi piu` distante dal bosco? Devo provare a far tagliare gli alberi all'ENEL in modo che il risarcimento venga eventualmente chiesto a loro?
Grazie

giuanin1
09-11-2010, 22.33.33
non puoi farli cadere da un'altra parte tirandoli con un tirfort??

sbiri
10-11-2010, 10.00.07
Non sono un esperto, ho sentito i tagliaboschi dell'Enel e mi hanno detto che si potrebbe provare ma, essendo il terreno molto scosceso e gli alberi (soprattutto uno) molto pendenti, non e` garantito il successo.

giuanin1
10-11-2010, 18.52.15
dipende da che alberi hai vicino a quelli che devi abbattere...

Potionkhinson
11-11-2010, 09.10.07
dipende da che alberi hai vicino a quelli che devi abbattere...provo ad indovinare?... forse si tratta di alberi di pesco :rolleyes: (:p)
.....Da qualche anno il vicino ha bonificato il suo terreno e ha piantato alcuni ulivi ad una distanza dal confine direi fra i tre e i sei metri.....
....L'unico problema e` che alcuni ulivi del vicino finirebbero inevitabilmente danneggiati....
....Doveva piantare gli ulivi piu` distante dal bosco?....

Saluti

Actros 1857
11-11-2010, 09.17.30
Sbiri, posta foto...con adeguate tecniche di taglio nonchè con adeguata attrezzatura gli alberi vanno "dove decidi".
Quindi interpella un boscaiolo che sappia fare il suo lavoro e specifica nel contratto che farai con lui che eventuali danni saranno a lui addebitati. Semplice...
Giè è un miracolo che l' ENEL abbassi le linee, quindi ritieniti fortunato che un problema l'hai già risolto.
A proposito, io mi preoccuperei di tagliare tutto il confine vicino alla linea ENEL, perchè la caduta accidentale di qualche pianta/ramo potrebbe essere (monetariamente parlando) ben peggiore del danneggiamento di un ulivo.

sbiri
17-11-2010, 09.29.54
Grazie per le indicazioni.
Sono d'accordo con un ex boscaiolo per fare il taglio. Dovremmo riuscire a far cadere gli alberi incriminati vicino agli ulivi ma non sopra: abbiamo abbastanza spazio.

giuanin1
19-11-2010, 20.31.33
provo ad indovinare?... forse si tratta di alberi di pesco :rolleyes: (:p)

no io intendevo che alberi si potrebbero usare eventualmente per attaccare il tirfor x tirare le piante a rischio :vabene:;)

Potionkhinson
19-11-2010, 21.56.24
Salve giuanin1,
scusa... hai ragione... l'ho capito solo dopo un paio di giorni (:222:).
Perdono (:p)