Visualizza versione completa : Info su contributi

berserker
15-04-2012, 15.31.26
Premetto che mi sono già abbondantemente spulciato tutti gli argomenti sul forum in merito a questa categoria, ma visto che a quanto ho capito ci sono molte differenze in base alla regione e al soggetto, ho pensato di chiedere qualche chiarimento.

Sono uno studente di 27 anni, ho cointestato (insieme a mia madre 66 anni) circa 3,5 ettari di vigneto i provincia di Trapani (Sicilia)
Attualmente mia madre è detentrice di partita iva e ha la qualifica di coltivatrice diretta.
La mia idea è di avviare una piccola impresa agricola, acquistando attrezzi, mezzi ed eventuali altri appezzamenti al fine di tramutare quello che attualmente considero come un hobby in un vero e proprio lavoro autonomo.
Potete gentilmente chiarirmi quali agevolazioni posso ottenere?
Mia madre in quanto lavoratrice in pensione over 65 può ottenere benefici?
Secondo il vostro parere converrebbe intestare l'azienda a me o a mia madre?
Inoltre attualmente avrei intenzione di riqualificare circa mezzo ettaro di terra vuoto in mio possesso piantando mandorli, ci sono agevolazioni?

Grazie in anticipo

berserker
16-04-2012, 14.11.29
nessuno mi può aiutare? :(

90 c
16-04-2012, 15.22.14
Come ben dici, i PSR variano da regione a regione.
Se hai pazienza, probabilmente otterrai risposta da qualche utente siciliano.

berserker
16-04-2012, 19.27.01
ok, aspetterò con ansia qualcuno di buon cuore in grado di chiarirmi le idee XD

berserker
19-04-2012, 12.24.03
Almeno potete indicarmi tutti gli enti che elargiscono contributi a fondo perduto per imprenditoria giovanile, attualmente conosco: ISMEA, Sviluppo Italia, PSR.

C'è ne sono altri?
Se il bando PSR primo insediamento è scaduto, posso rivolgermi ad altri enti ed ottenere gli stessi contributi?

The Legend Lori
19-04-2012, 13.12.22
Salve a tutti

la mia richiesta è questa:

possiedo alcuni ettari di bosco in umbria (perugia) che ho recentemente fatto pulire