Visualizza versione completa : Escavatori cingolati o gommati. Quando?

Giacomo Virdis
16-04-2004, 23.33.00
Ho avuto una discussione abbastanza accesa oggi al ristorante con alcuni operatori MMT di Bergamo.

Per capirci si parlava di macchine gommate e cingolate del peso dai 70 ai 150 q.li.
Guardando alle esigenze dei cantieri (edilizia e stradale) non è vero secondo me che il cingolato è meglio anzi..e quindi giù a dire tutte le diversità.
Comunque vedo molto bene i gommati molto veloci negli spostamenti, molto stabili da fermo grazie a lama e stabilizzatori, forze di scavo e potenza motore non cambiano oltretutto i gommati moderni vanno abbastanze bene anche in fuoristrada,grazie ai differenziali a slittamento limitato ed alle 4 ruote sterzanti.

Quindi perchè non vengono considerati come meritano? :(

giovanni
17-04-2004, 05.48.00
si è discusso ancora di questo argomento ma se non sbaglio ne è venuto fuori non tanto che gli escavatori gommati non siano " buoni " come quelli cingolati , anzi , casomai si è posto l'accento sul fatto che costano di più in maniera abbastanza netta .
In questo modo essi sono aquistati solo da quelle ditte che fanno lavori specifici ( es. su strade ) nei quali essi sono preziosi per non dire fondamentali , altrimenti , potendo , si sceglie quello che costa meno .

Comunque sulla stabilità avrei pur sempre qualcosa da obiettare : è vero che ci sono le pedane ma in certi casi , ad es. terreni soffici , fangosi , in pendenza ecc , esse possono affondare o comunque non garantiscono la stessa stabilità del cingolo perchè la superficie di appoggio sulla quale viene a gravare il peso dell'intera macchina è più ristretta che nel caso del cingolo .

francescocx
18-04-2004, 18.04.00
come puoi considerare un gommato pari ad un cingolato?
sono due classi abbastanza differenti.
non ci si può buttare sull'acquisto di gommati come se fossero cingolati! poi non possono fare sempre manovre più azzardate come i cingolati.
Avranno una buona trazione anche su terreni fangosi (poi con l'aiuto della benna...) ma ci sono terreni e terreni!

non per sminuire i gommati perchè come ho già detto, a mio parere sono due classi di macchine abbastanza diverse. Un gommato può essere utilissimo in un cantiere edile o stradale come piccola autogru, per scaricare o caricare camion, spostare materiale da una parte all'altra, posare gabbie pesanti eccetera. Ovviamente, tutto ciò in alternativa a lavori di movimento terra o demolizioni, dove è richiesta una macchina che non gratti il pavimento!

In fine come stabilità....ho i miei dubbi!
anche se non ho mai guidato un gommato penso che sia una noia dover abbassare sempre i piedi per essere stabili, in certe situazioni dove ti devi spostare frequentemente.

Giacomo Virdis
18-04-2004, 20.29.00
Per Francescocx,ehh si avevo sbagliato a spedire e sono andato sullo stradale :222: chiedo venia,comunque il mio pensiero sulle macchine gommate e cingolate è in relazione alla maggior parte di tipologia di cantieri che si svolgono oggigiorno,ed in più parlavo di un tonnellaggio fino a 15 tn,è logico che su sbancamenti e grossi sterri è migliore il cingolato,ma se pensi bene ai lavori comuni il gommato.. :D :D

francescocx
18-04-2004, 21.23.00
comunque io penso che le aziende che possono permettersi di acquistare uno o piu' gommati non perdono certo l'occasione.

Ma per lavori comuni intendi casi in cui devi spostarti in città per fare piccoli scavi o riempimenti? Si penso anche io che sia molto comodo il gommato perchè se ti è possibile puoi spostarti senza l'occupazione inutile di un camion, togliendogli minimo mezza giornata che andrebbe persa, o altro ancora...

Però se ho ben capito tu pensi che una impresa che possiede 20 escavatori, ne dovrebbe avere 10 gommati e 10 cingolati? (tanto per fare una ipotesi in generale)

Giacomo Virdis
18-04-2004, 22.10.00
Bè non propio così,infatti la mia discussione con gli operatori bergamaschi era sul fatto che loro (operatori)non si trovano con i mezzi gommati,quindi c'è stato un arrampicarsi sugli specchi nel trovare pro e contro,ma se analizziamo la maggior parte dei lavori che vengono effettuati tutti i giorni,è una minima parte il bisogno effettivo del cingolato,non a caso su Milano ci aumenta la clientela(ultima ATM) ;)