Visualizza versione completa : Scania Longline Cab


Nico-Terex
05-11-2005, 14.57.05
All'inizio avevo visto la cabina long-line solo nei modellini, e sinceramente credevo fosse solo un'invenzione di qualche modellista frustrato, realizzata poi in seguito anche da altri... Quando ieri sera ho visto le due foto sotto ci sono rimasto un pò male... Qualcuno di voi ne sa di più? Vengono realizzate da qualche carrozziere particolare o sono prodotte direttamente da Scania in serie limitata o su richiesta? Se avete altre foto vi invito a postarle...

R580 Topline
05-11-2005, 19.20.54
Finalmente un po' di SCANIA:D :D :D

Allora la Longline, o all'anagrafe CR32T, non è prodotta direttamente dalla SCANIA ma da una carrozzeria da questa controllata: LAXA SPECIAL VEHICLES. Quella che fa anche le cabine doppie per i pompieri, per capirci (dovrebbe esser stata comprata da SCANIA nel '99, ma di questo non sono sicuro).
Torniamo alla CR32T o EXC da (extended cab)
http://www.laxasv.se/images/bil%20kpl%203.jpg%202.jpg

Ha visto la luce per la prima volta con la serie 4, mi pare 3 o 4 anni fa. Ora continua ad essere prodotta anche per la serie R.
Inutile dire che è stata ideata per tratte intercontinentali, per le internazionali c'è già la TOPLINE che basta e avanza:333: .
La lunghezza della EXC e uguale a quella della Ct19 (musone), quindi può agganciare solo semi corti (cisterne, ribaltabili, ecc..)
Le configurazioni sono 4X2, 6X2, 6X4
Gli interni eccoli qua..
http://www.laxasv.se/images/DSCN4561.JPG%202.jpg

http://www.laxasv.se/images/DSCN4563.JPG%202.jpg

http://www.laxasv.se/images/DSCN4564.JPG%202.jpg

http://www.laxasv.se/images/DSCN4575.JPG%202.jpg

http://www.laxasv.se/images/DSCN4578.JPG%202.jpg

Come si vede è letteralmente una Topline allungata

Vi allego qui una foto che agli scanisti farà scintillare gli occhi:cool:

Trakker
05-11-2005, 19.28.52
Una volta tanto confermo quanto detto da R580, ed inoltre, non so, se sei a conoscenza della versione T 6x2 con quella cabina..

R580 Topline
05-11-2005, 19.40.14
Una volta tanto confermo quanto detto da R580

????:D :D :D


non so, se sei a conoscenza della versione T 6x2 con quella cabina..

T 6X2???cosa intendi?? musone? mi sa che non esiste (ma non ci metterei la mano sul fuoco), l'unica che ho visto musone era stata modificata privatamente da un padroncino:l: ....


Se avete altre foto vi invito a postarle...
io le allego perchè non so metterle in archivio:222:

Trakker
05-11-2005, 19.46.48
Si, un musone 6x2 trattore bianco con quella cabina... se no ricordo male lo vidi su "P&E"... ora vedo e ti diro' con sicurezza..

R580 Topline
05-11-2005, 20.01.29
Sapevo di averlo visto da qualche parte:333: :333: (TT n260)

FIAT-ALLIS HD41
05-11-2005, 20.03.18
Certo che c'è pure il musone Longline,mi pare di averne messo una foto tempo fa,in una discussione aperta da Trakker a riguardo di una sua visita in un concessionario SCANIA.Fanno scena,sono si carini,ma io sinceramente li preferisco in versione normale sia gli R che i T,quelli 2 assi poi non mi piacciono proprio.Eccolo qua il musone con cabina "longa",ciapè qua:

R580 Topline
05-11-2005, 20.05.34
Si, anch'io sono per gli standard:333: sennò perchè mi chiamo TOPLINE:D ???

Comunque non ho detto che non esistono, ma che forse non vengono prodotti da Scania...

Actros 1857
05-11-2005, 21.10.28
io su quella cabina ci sono salito al transpotec show a Parma...inutile dire che è immensa...
Per mè è una bella idea, solo poco applicabile in Italia, dove mi accontenterei di una cabina spaziosa come quella del Magnum che penso già basti come spazi...
Ciao

R580 Topline
05-11-2005, 21.16.33
Io l'ho vista a Verona 2004

Purtroppo non era aperta:222:

Belinone
05-11-2005, 21.22.44
Passi la versinone musone ma l'altra..... mi spiace dirlo ma è proprio una cabina doppia per pompieri !!!!!

R580 Topline
06-11-2005, 12.40.52
Passi la versinone musone ma l'altra..... mi spiace dirlo ma è proprio una cabina doppia per pompieri !!!!!

Io la penso proprio in maniera opposta:333: !!!

Il musone longline fa troppo "made in USA" e ammeno che non siano CAT i veicoli americani non mi piacciono proprio:no: .

ciao

zeepe
06-11-2005, 15.26.04
da veterano autista ho portato dal 142h all r500 topline sono molto piu belli i mezzi normali.Gli americani nn mi piacciono per niente.Se proprio devo prendere un mezzo diverso prendo un t

R580 Topline
06-11-2005, 19.39.44
Per Zeepe: Precisamente quali hai quidato e quali sono state le tue impressioni??

zeepe
06-11-2005, 20.41.44
142h motore ottimo,carrozzeria bene.143.400 cambia la plancia rispetto al 142h il motore in ripresa leggermente piu lento risp al 142.143 dal 420 al 500 ma tanto il 450 che il 500 sono stati i mezzi che hanno dato a scania la lode dalla strumentazione alla posizione di giuda partivo da siracusa arrivavo a milano scaricavo andavo a caricare a cremona e scendevo a napoli in 48h se nn c erano complicazioni e non mi stancavo per niente.un altra cosa buona del 143 fu il retarder originale scania

zeepe
06-11-2005, 20.47.47
come usci il 144 comprammo uno era il144.530 nel ottobre96 cambina cr19 exclusive con retarder diede subito qualche problemino alla centralina ma in2giorni fu risolto la qualita della plancia non miglioro risp all143 e il disegno era uguale,per il resto dico solo che l abbiamo sostituito nel 02 con circa 1.100.000 con solo una volta rifatta la frizione.

zeepe
06-11-2005, 20.54.33
e poi sporadicamente ho portato 94.260 114.380 124.400 124.420 124.470 144.460 144.530 164.480 164.580 r420 r 470 r500 manca solo l r580 r620 con tutte le varie cabine dalla e bassa alla topline dal 4x2 all 8x4

Friz
06-11-2005, 21.04.30
Piccolo appunto per Zeepe: se possibile cerca di non scrivere più messaggi in sequenza...se hai dimenticato qualcosa usa il pulsante "modifica" messaggio.

Dopo questa parentesi sulle impressio di guida direi di tornare nell'argomento Longline, anche perchè esiste già un argomento sulle impressioni sugli Scania

R580 Topline
07-11-2005, 15.36.38
scusate, colpa mia

e per farmi perdonare...

http://www.steinhagen-modelltechnik.de/trucks/images/euro_original/Scania164L-exc_Scan2037.jpg


http://www.laxasv.se/images/Excstand.jpg

http://www.autocentre.ua/ac/02/gr2/images/01/news_scania8.jpg

http://www.autocentre.ua/ac/02/40/images/02/gan15.jpg

http://autoline.com.ua/img/news/1085836527-1-big.jpg

e già che ci siamo:333: ....

http://1.im.cz/n/photo//00/66/68bydxh-gallery.jpg

http://1.im.cz/n/photo//00/66/65eumol-gallery.jpg

jomaso
15-11-2005, 02.54.52
http://img374.imageshack.us/img374/8752/scania164l580longlinefellensie.jpg

http://img374.imageshack.us/img374/2476/scania164l580longlinerotkl0405.jpg

zeepe
15-11-2005, 21.50.52
Quanto mi piace lo scania con la semplice decorazione del griffone ma la longline cab non affatto rispecchia nella mia mente

mpj
19-11-2005, 09.58.32
Ecco altre foto:

mpj
26-11-2005, 13.34.42
Un imitatore della serie Longline......................:444:

R580 Topline
26-11-2005, 14.42.14
Bella

Modificata artigianalmente ovviamente......potrebbero chiamarla XXLong

Kurt
04-12-2005, 23.19.43
bella sta cabina...peccato che per me nn è tanto buona visto che devo prendere il traghetto ogni giorno e quel metro in più di cabina mi costa una ventina di euro in più al giorno di biglietto e visti i tempi che corrono meglio lasciar stare.

R580 Topline
05-12-2005, 11.54.45
altre


http://www.scania.dk/Images/Scania%20Longline%202_tcm89-67926.jpg

Belinone
05-12-2005, 13.19.20
Mamma mia ...è che hai messo .... un poster ??????

Comunque credo che questa cabina sia la soluzione ideale per alcuni tipi di eccezzionali ....

R580 Topline
05-12-2005, 21.28.27
scusate per il "poster":222:


ecco l'unico longline che mi potrò mai permettere

V8 hearthbeat
27-12-2005, 20.43.07
salve a tutti, sono appena arrivato. ho visto un dibattito aperto sugli Scania e sono subito entrato. vorrei porre una domanda a R580.
che gioco è quello li?

R580 Topline
01-02-2006, 17.43.59
a questo indirizzo potete trovare diverse foto del longline

http://www.scaniafreak.nl/Longline01.php

ciao

R580 Topline
13-05-2006, 11.06.40
ecco alcune produzioni direttamente dalla laxa:

http://www.laxasv.se/images/Longline4int.jpg

E anche una "extended" per la ct19
http://www.laxasv.se/images/CT24_int.jpg



http://www.laxasv.se/images/Dscn6036.jpg

Kraudieddu
27-05-2006, 11.24.22
Riguardo alla serie Longline sapevo che sarebbe stata prodotta solo in configurazione 6x4 e 6x2 per problemi di stabilità...infatti sono rimasto parecchio sorpreso quando per la prima volta ho visto un 4x2...comunque a mio parere il 4x2 stona troppo...per me è decisamente meglio un 6x2 o ancora un 6x4..per quando riguarda l'utilità di una cabina del genere ho qualche dubbio...però se li comprano evidentemente...qua in Sardigna di sicuro non servono! :D

Nico-Terex
27-05-2006, 12.34.31
Però la versione T.E. a 4 assi secondo me è quella che figura meglio, anche se il mio non è un giudizio di parte, in quanto sono letteralmente malato per i trasporti eccezionali!

Kraudieddu
27-05-2006, 13.40.23
Si si...bella anche la versione T.E. Peccato non vederli spesso da queste parti mezzi con questa configurazione di assi...

R580 Topline
28-05-2006, 22.20.03
se dai un'occhiata nel topic "Galiani" c'è proprio un longline 2 assi (che dovrebbe essere quella che era esposta al Transpotec 2004), e con il ribaltabile non suona neanche male:rolleyes: :cool:

Kraudieddu
30-05-2006, 14.59.46
Sicuramente è un mezzo spettacolare...però non so...a mio parere la cabina extralunga unita ad un telaio così "corto" ai miei occhi stona un pò...

R580 Topline
30-05-2006, 23.03.42
effettivamente vista così stona (molto più equilibrata su un 3 assi) però dal vivo dà tutt'un'altra impressione.....

Nico-Terex
30-05-2006, 23.15.37
Sarà anche il fatto che noi siamo abituati a vedere cabine simili montate sui Truck americani a 3 assi, e difatti, se guardiamo i pochi esemplari di mezzi americani "cabover" con telaio a 2 assi danno la stessa impressione dei LongLine pure a 2 assi... Comunque esteticamente, i LongLine a 3 assi fanno tutt'altro occhio rispetto ai 2 assi con la stessa cabina.

Kraudieddu
30-05-2006, 23.20.31
Hai centrato in pieno Nico..è quello che sembra pure a me...mi è capitato di vedere foto in internet di bestioni americani in configurazione con tre rimorchi (quindi circa 24 metri di lunghezza) con cabina ampia (sia cabover che conventional) con "solo" 2 assi...e questo penso storpi parecchio..sempre a miei occhi sia ben chiaro...

R580 Topline
20-06-2006, 17.29.14
SCANISTI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI:333: :D

ecco un sito dedicato all'EXC:eek:
http://lkw-infos.net/scania-longline.htm

http://lkw-infos.net/images/lkw-hst/scania/longline/Scania-164-L-580-LL-Patalacci-140705-02.jpg
http://lkw-infos.net/images/lkw-hst/scania/longline/Scania-164-L-580-LL-Muther-140705-01.jpg

FIAT-ALLIS HD41
20-09-2006, 19.56.02
Si vede che non volevano essere da meno.........eccovi il Renault Magnum LongLine......a vederlo non sembra un fotomontaggio...l'ho trovato su un sito di fan del marchio Renault.....che sia un prototipo ufficiale Renault o una modifica fatta da un proprietario??:l:

R580 Topline
20-09-2006, 20.30.57
modifica di un proprietario.....

turbomillo
21-09-2006, 10.53.27
Dai si nota che il magnum è un banale fotomontaggio...e anche fatto male.
Il terzo asse si capisce che è il secondo copiato e incollato!!
Anche il vetro posteriore e disegnato!!! Per non parlare dello spoiler allungato.
Molto meglio dedicarci alle foto dei veri scania allungati che sono fantastici!!!

skintek
03-07-2007, 21.21.41
cavolo raga ma sono bellissimi:eek:,anno delle cabine enormi,ma oltre a esere belli saranno ance comodi,cavolo volete mettere avere il lavandino e il WC sul camion?????anche una super TOPLINE non arrivera' mai a questi livelli:no:.................speriamo che scania adotti questo tipo di cabina per i mezzi dedicati al lungo raggio...........

Kraudieddu
03-07-2007, 21.43.34
Skintek...lo fanno già...la cabina Longline esisterà da due anni...forse più...almeno così mi pare di ricordare, hanno anche il WC dentro e una sorta di studio.

R580 Topline
03-07-2007, 21.45.46
cavolo raga ma sono bellissimi:eek:,anno delle cabine enormi,ma oltre a esere belli saranno ance comodi,cavolo volete mettere avere il lavandino e il WC sul camion?????anche una super TOPLINE non arrivera' mai a questi livelli:no:.................speriamo che scania adotti questo tipo di cabina per i mezzi dedicati al lungo raggio...........
scusa...ma se sui camion da lungo raggio scania montasse l'EXC (al posto della cr19) mi dici quanti soldi si perde a viaggio chi se la compra?!?!:333::333:

Nico-Terex
03-07-2007, 21.56.01
Max, solo chi ragiona come un autista tiene in considerazione queste cose.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

skintek
03-07-2007, 21.59.34
scusa...ma se sui camion da lungo raggio scania montasse l'EXC (al posto della cr19) mi dici quanti soldi si perde a viaggio chi se la compra?!?!:333::333:


perchè,in che senso perderebbe dei soldi??????:l:

R580 Topline
03-07-2007, 22.02.53
perchè,in che senso perderebbe dei soldi??????:l:

bhè....
il mezzo ha una lunghezza massima da codice....più è lunga la cabina più è corto il piano di carico.

ad ogni modo, non sto dicendo che non mi piacciono, solo che hanno un utilizzo esclusivamente di nicchia, e che ora come ora se lo sognano di competere con le TOPLINE:cool::cool:

skintek
03-07-2007, 22.04.49
bhè....
il mezzo ha una lunghezza massima da codice....più è lunga la cabina più è corto il piano di carico.

ad ogni modo, non sto dicendo che non mi piacciono, solo che hanno un utilizzo esclusivamente di nicchia, e che ora come ora se lo sognano di competere con le TOPLINE:cool::cool:


ah ok kapito.............pero' cavolo hanno quasi la comodita' di una roulotte....................peccato:(

topolino
03-07-2007, 22.54.29
con certe cabine o fai cisterne o ribaltabili oppure ti freghi da solo troppo lunghe anche in manovra portano via spazio , e anche vero che magari sterzano un po di piu ma senpre di ingombro si parla.
sulla bellezza nulla da ridire anzi sicuramente come comodita sono molto meglio .:vabene:

enzo lupin 91
29-07-2007, 19.07.53
io sn un patito per gli scania longline ma non credo ke siano adatti per le nostre strade e sopratutto per le nostre tasche.

R580 Topline
15-11-2007, 01.05.17
nuovo sito laxa
http://www.laxasv.se/

aerodyne
18-11-2007, 00.30.48
Sulla cabina longline non era montato il wc.
C'era solo un piccolo lavabo.
Secondo me per rendere realmente commercializzabile una cabina cosi'prima devono essere cambiate le norme sulla lunghezza dei complessi veicolari.
Non dico di fare come in america dove è solo la lunghezza dell'unità di carico ad essere regolamentata,però un compromesso accettabile potrebbe essere un aumento di due metri della lunghezza max sempre restando a 13,60m la misura del trailer.
In questo modo centinati e frigo sarebbero i grandi clienti di queste combinazioni.
Comunque restando alla proposta scania originale della exc longline,noto che si è prestata piu'attenzione all'eleganza che alla funzionalità.
Manca ad esempio angolo cottura e toilette.
Personalmente avrei visto bene i servizi in coda,tipo camper,in un metro di profondità per tutta la larghezza di 240 cm interni ci sta frigo con piano cottura sovrastante a 2 o 3 fuochi,a lato lavabo con mobile sottostante,a lato toilette con wc,lavandino e doccia.
Sopra lavabo e cucina pensili e cappa aspirante.
Il wc sarebbe di tipo a cassetta tipo thetford estraibile da uno sportello laterale originale scania,il piano cottura alimentato a gasolio come sulle barche,serbatoi acque chiare e grigie sotto la cabina o a lato telaio.
Come area living una dinette componibile trasformabile in letto,ma come letto principale quello della topline prima serie trasformato in basculante che si abbassa fino al livello della plancia dopo avere ribaltato i sedili tra l'altro resi girevoli.
Che ne pensate di questa camperizzazione?
C'è già chi ha fatto qualcosa di simile dopo avere ordinato la longline nuda,cioè priva di allestimenti interni,e diversi esemplari sono stati realizzati sulle cabine t col muso,e li sarebbe l'ideale,la cabina è priva di sistema di ribaltamento,pavimento piatto con tanto spazio sottostante per i serbatoi,accessibilità al motore comkoda solo alzando il cofano.

Cucciolo§ActroS
18-11-2007, 13.20.33
Ma una cabina del genere non è stata esposta al salone di Hannover 2006, su base della cabina dell'actros da un costruttore? L'ho vista su un Tuttotrasporti del mese di novembre 2006 che non trovo, comunque se non ricordo male aveva cucina e bagno incorporata con 2 letti, e penso che la lunghezza sia più o meno come lo Scania Longline. Forse qualcuno ricorda meglio e ha delle immagini.

SCANIA V8 THE K
18-11-2007, 16.14.05
Sulla cabina longline non era montato il wc.
C'era solo un piccolo lavabo.
Secondo me per rendere realmente commercializzabile una cabina cosi'prima devono essere cambiate le norme sulla lunghezza dei complessi veicolari.
Non dico di fare come in america dove è solo la lunghezza dell'unità di carico ad essere regolamentata,però un compromesso accettabile potrebbe essere un aumento di due metri della lunghezza max sempre restando a 13,60m la misura del trailer.
In questo modo centinati e frigo sarebbero i grandi clienti di queste combinazioni.
Comunque restando alla proposta scania originale della exc longline,noto che si è prestata piu'attenzione all'eleganza che alla funzionalità.
Manca ad esempio angolo cottura e toilette.
Personalmente avrei visto bene i servizi in coda,tipo camper,in un metro di profondità per tutta la larghezza di 240 cm interni ci sta frigo con piano cottura sovrastante a 2 o 3 fuochi,a lato lavabo con mobile sottostante,a lato toilette con wc,lavandino e doccia.
Sopra lavabo e cucina pensili e cappa aspirante.
Il wc sarebbe di tipo a cassetta tipo thetford estraibile da uno sportello laterale originale scania,il piano cottura alimentato a gasolio come sulle barche,serbatoi acque chiare e grigie sotto la cabina o a lato telaio.
Come area living una dinette componibile trasformabile in letto,ma come letto principale quello della topline prima serie trasformato in basculante che si abbassa fino al livello della plancia dopo avere ribaltato i sedili tra l'altro resi girevoli.
Che ne pensate di questa camperizzazione?
C'è già chi ha fatto qualcosa di simile dopo avere ordinato la longline nuda,cioè priva di allestimenti interni,e diversi esemplari sono stati realizzati sulle cabine t col muso,e li sarebbe l'ideale,la cabina è priva di sistema di ribaltamento,pavimento piatto con tanto spazio sottostante per i serbatoi,accessibilità al motore comkoda solo alzando il cofano.
mi sembra di aver letto che il wc non era stato messo dopo aver visto i risultati di una ricerca Scania.
per la cucina forse hanno pensato di poter sfruttare il modulo già previsto per la serie 4 e R.
comunque l'idea tua è buona

aerodyne
18-11-2007, 23.40.08
Secondo me essendo un prototipo poi proposto in vendita in serie limitata han voluto creare un mezzo piu'di rappresentanza,di immagine lussuosa.
Il modulo cucina in effetti era quello proposto come optional sui serie 4 topline con microonde a scomparsa.
Il wc a cassetta occupa poco spazio,volendo il piano di seduta lo si può sfruttare come sedile di una dinette,la cassetta ha una capienza di circa 15litri ed essendo estraibile ci sta a fagiolo sopora l'apertura laterale del vano portaoggetti originale.
Chissà se in futuro verrà riproposto un simile esercizio di stile.

ScaniaR620
19-11-2007, 14.50.55
Secondo me essendo un prototipo poi proposto in vendita in serie limitata han voluto creare un mezzo piu'di rappresentanza,di immagine lussuosa.
Il modulo cucina in effetti era quello proposto come optional sui serie 4 topline con microonde a scomparsa.
Il wc a cassetta occupa poco spazio,volendo il piano di seduta lo si può sfruttare come sedile di una dinette,la cassetta ha una capienza di circa 15litri ed essendo estraibile ci sta a fagiolo sopora l'apertura laterale del vano portaoggetti originale.
Chissà se in futuro verrà riproposto un simile esercizio di stile.



avere il wc in cabina sarebbe un gran bel passo in avanti.........:vabene:

SAURER_Alex.ch
19-11-2007, 15.13.09
Longline di una ditta del canton Basel (Landschaft)

http://img142.imageshack.us/img142/6248/424scanialonglinehubercqr8.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=424scanialonglinehubercqr8.jpg)

aerodyne
13-12-2007, 01.25.39
Alcuni longline che ho fotografato ai raduni in francia e al nordic trophy.
L'ultimo è quello su base r realizzato da svempa.
http://img148.imageshack.us/img148/8849/truckshowcharade2005406jx8.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=truckshowcharade2005406jx8.jpg)
http://img148.imageshack.us/img148/3789/truckshowcharade2005406tj1.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=truckshowcharade2005406tj1.jpg)
http://img139.imageshack.us/img139/9894/dscn1815lj0.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=dscn1815lj0.jpg)
http://img180.imageshack.us/img180/7944/dscn2176jt3.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=dscn2176jt3.jpg)

ENRICOR620V8
13-12-2007, 18.33.19
A me il Longline nn piace per niente (soprattutto se 2 assi; ha un passo troppo lungo), capisco la sua utilità se si fanno trasporti intercontinentali, tipo cn il Medioriente o la Russia, ma per i trasporti internazionali ( sempre rimanendo nei confini europei) nn serve a nulla e la maggiorparte dei proprietari di Longline lo usano su linee "relativamente brevi" ( es. Galiani).
Poi oltretutto data la lunghezza del passo si possono agganciare soltanto semi corti,quindi è anche sconveniente, a sto punto se devo dirla tutta preferisco un musone americano, tanto il vano notte è grande uguale (se nn più grande); l' unica pecca è quella del semi, vale lo stesso discorso di sopra.

aerodyne
13-12-2007, 19.23.26
Avercelo un longline...
Io lo camperizzerei come ho descritto qualche post fa,con wc,cucina vera,frigo serio,ecc.
Io da anni sto quasi sempre tutta la settimana sul camion,ti assicuro che lo spazio non basta mai.
Tra provviste alimentari,di biancheria e indumenti,un minimo di dotazione da relax,tv,notebook,playstation,la tuta,i ferri,libri e riviste,fornello e pentolame,la longline sarebbe molto gradita.
Almeno a me,io ad esempio cucino quasi sempre sul camion,per economia e forza maggiore,mai provato a mangiare in francia inghilterra o in germania?
Aldilà di una bistecca non trovi niente di decente.

ENRICOR620V8
13-12-2007, 22.10.51
Avercelo un longline...
Io lo camperizzerei come ho descritto qualche post fa,con wc,cucina vera,frigo serio,ecc.
Io da anni sto quasi sempre tutta la settimana sul camion,ti assicuro che lo spazio non basta mai.
Tra provviste alimentari,di biancheria e indumenti,un minimo di dotazione da relax,tv,notebook,playstation,la tuta,i ferri,libri e riviste,fornello e pentolame,la longline sarebbe molto gradita.
Almeno a me,io ad esempio cucino quasi sempre sul camion,per economia e forza maggiore,mai provato a mangiare in francia inghilterra o in germania?
Aldilà di una bistecca non trovi niente di decente.

Ti capisco perfettamente,infatti sn pienamente d' accordo sull' utilità. Se nn sbaglio ora i longline sn solo allestiti da carrozzieri esterni, vero???

aerodyne
13-12-2007, 22.47.52
Il longline è sempre stato costruito da un carrozziere esterno in collaborazione con scania per cui realizza le cabine speciali come quelle per i pompieri.
Penso che il longline sia fuori produzione,forse con un ordine speciale ne fanno un esemplare unico.
Il t longline mi sembra che venisse realizzato da un carrozziere olandese.

R580 Topline
13-12-2007, 22.59.28
Ti capisco perfettamente,infatti sn pienamente d' accordo sull' utilità. Se nn sbaglio ora i longline sn solo allestiti da carrozzieri esterni, vero???
come detto all'inizio del topic a realizzarle è la laxa, che tra poco dovrebbe sfornare un trattore eccezionale su base R620 a 6 assi

aerodyne
16-12-2007, 00.31.08
Ancora qualche fotina di longline:
http://img178.imageshack.us/img178/274/lemans2006299vn9.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=lemans2006299vn9.jpg)
http://img135.imageshack.us/img135/8716/lemans2006301yh4.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=lemans2006301yh4.jpg)
http://img178.imageshack.us/img178/7087/lemans2006383gh3.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=lemans2006383gh3.jpg)
http://img115.imageshack.us/img115/231/lemans2006386mm1.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=lemans2006386mm1.jpg)
http://img115.imageshack.us/img115/7199/lemans2006393zt0.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=lemans2006393zt0.jpg)
http://img115.imageshack.us/img115/9715/lemans2006401fm8.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=lemans2006401fm8.jpg)
http://img146.imageshack.us/img146/1609/lemans20051544fq5.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=lemans20051544fq5.jpg)
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)

R580 Topline
03-01-2008, 19.39.05
http://www.scania.ch/about_us/pressreleases/max_steffen.asp
oh peppacco!!!:D:D

cat247
03-01-2008, 19.43.49
Non male lo Svizzerotto:333::333::333::333::vabene:se riesco inserisco inserisco qualche link...

aerodyne
04-01-2008, 17.11.57
Lo svizzerotto non è un longline,il carrozziere che lo ha realizzato è lo stesso,ma è piu'corto del longline.
Non ricodrdo su che giornale straniero ho visto il servizio dove tra foto e dati tecnici venivano evidenziatae le dimensioni piu'contenute.

Neme
19-01-2008, 00.35.15
In Italia non ne ho mai visti in giro di Scania Long-Line. D'accordo che c'è la top line già comoda ma mi domando il perchè ve ne siano pochi. E' solo un problema di prezzo? Che differenza in migliaia di euro tra un top line e un long line? Non ne vale la pena anche nei viaggi europei?
Grazie

Piergigio
19-01-2008, 00.47.24
In Italia non ne ho mai visti in giro di Scania Long-Line. D'accordo che c'è la top line già comoda ma mi domando il perchè non ve ne siano. Problema di prezzo? Non ne vale la pena anche nei viaggi europei? Mi chiedo, se uno ha la possibiltà economica puo' benissimo acquistarlo. Dove sbaglio?
Grazie

Credo che il problema sia principalmente di omologazione. In Italia il bilico e l'autoreno devono avere una lunghezza tot che già si raggiunge con le normali combinazioni. Una cabina più lunga implica un rimorchio meno lungo,per rientrare nei limiti,rimorchio meno lungo vuol dire meno merce. Le cabine longline poi sono anche più pesanti,con riduzione quindi della portata. Per non parlare poi del costo. Come vedi dunque ci sono tanti contro e pochi,pochissimi pro...tutti da ricercare nell'immagine e nello sfizio. ( a parere del sottoscritto)
Quelle poche che esistono,così come quei pochi trattori stradali americani,agganciano rimorchi "corti" infatti.
Credo che non presentino notevoli vantaggi neanche nelle lunghe tratte europee e non. Basti pensare che i pionieri del trasporto internazionale viaggiavano su camion con volumetrie in cabina pari a quelle degli odierni Eurocargo.
Per me rimane solo e soltanto uno sfizio del titolare o del padroncino. Sfizio neanche troppo appagante dal punto di vista estetico

Neme
19-01-2008, 01.04.45
Credo che il problema sia principalmente di omologazione. In Italia il bilico e l'autoreno devono avere una lunghezza tot che già si raggiunge con le normali combinazioni. Una cabina più lunga implica un rimorchio meno lungo,per rientrare nei limiti,rimorchio meno lungo vuol dire meno merce. Le cabine longline poi sono anche più pesanti,con riduzione quindi della portata. Per non parlare poi del costo. Come vedi dunque ci sono tanti contro e pochi,pochissimi pro...tutti da ricercare nell'immagine e nello sfizio. ( a parere del sottoscritto)
Quelle poche che esistono,così come quei pochi trattori stradali americani,agganciano rimorchi "corti" infatti.
Credo che non presentino notevoli vantaggi neanche nelle lunghe tratte europee e non. Basti pensare che i pionieri del trasporto internazionale viaggiavano su camion con volumetrie in cabina pari a quelle degli odierni Eurocargo.
Per me rimane solo e soltanto uno sfizio del titolare o del padroncino. Sfizio neanche troppo appagante dal punto di vista estetico

Grazie della risposta; capisco perfettamente, se devi accorciare il rimorchio addio redditività del mezzo.Esteticamanente in effetti non è il massimo, ma avere il wc e la doccia in cabina sarebbe il top per voi. In Francia per esempio vi sono aree attrezzate e grills stupendi, per potersi lavare e fare una doccia; in Italia pochi grill sono cosi' attrezzati; in Francia, non so in Germania e altri Paesi, c'è il wi-fi gratuito, insomma un sacco di servizi. E vabbe, arriveranno anche qui.
Grazie ancora

Neme
20-01-2008, 20.42.42
Magari conoscete già questo video preso da you tube; non è protetto da copyright :)
http://it.youtube.com/watch?v=QvS25AfVfbk

R580 Topline
20-01-2008, 20.51.27
Magari conoscete già questo video preso da you tube; non è protetto da copyright :)
http://it.youtube.com/watch?v=QvS25AfVfbk
...........è il filmato pubblicitario della scania dell'exc.....dubito che nn abbia copy:rolleyes::rolleyes:...

LG1750
16-09-2009, 20.35.25
una sola parola favolosi!!!!!!

http://www.roadtransport.com/blogs/big-lorry-blog/Highlander081.JPG
spero vi piacciano le foto.........
http://i2.tinypic.com/81egz83.jpg

LG1750
17-09-2009, 18.47.23
qualcno ha foto belle di scania longline 4 assi?