Visualizza versione completa : Tangenzialina Desio-Muggiò-Nova: pensieri personali e considerazioni

davefuma
06-11-2005, 12.30.13
Per risolvere il problema del traffico pesante in questa fetta di Brianza nei primi anni '90 si pensa ad una soluzione interessante: una piccola "tangenzialina" che collega la tangenziale Nord da Nova Milanese e porta fino a Desio, quasi in corrispondenza di uno svincolo della Valassina per scaricale il carico di traffico dal comune di Muggiò. L'appalto viene vinto da un'azienda messinese e nel 1992 partono i lavori. Purtroppo nel 1996-97 i lavori si bloccano: l'amministrazione decide di rescindere il contratto con l'azienda per motivi non molto chiari (qualcuno dice rifiuti tossici nei terrapieni dei cavalcavia per superare il canale Villoresi e la provinciale Monza-Saronno, chi per un imminenete fallimento della ditta........). Da allora i comuni, la provincia e la regione si scaricano a vicenda le responsabilità e, nonostante innumerevoli annunci delle varie amministrazioni, i lavori non sono ancora ripresi. Il tracciato ad ora è poco più che una pista larga 10 metri non asfaltata e preda delle erbacce (nonostante i lampini fossero stati già installati:eek: ).
Finalmente c'è stata una nuova gara d'appalto vinta dalla ACV di Tradate (Va). Speriamo che i lavori riprendano.......

giomaffy
06-11-2005, 21.15.03
Mah, speriamo. Certo è in quella zona lì, che è uno dei punti più attivi dal punto di vista artigianale - commerciale d' Italia, i collegamenti fanno a dir poco PIETA'.

Specialmente nelle ore diurne tra li e la tangenziale nord di Milano c'è da rispolverare tutta la conoscenza in fatto di imprecazioni......:no:

davefuma
17-06-2006, 14.52.45
I lavori sono iniziati già da un po'.....il problema per le foto è che i punti visibili e in cui si lavora i più sono solo in prossimità delle strade trafficate e per cui non è pruente avvicinarsi, inoltre i mezzi vengono quasi sempre portati via alla fine della giornata e per cui non si riesce a fare molto....per ora accontentatevi di questo:
ps: di che marca è la finitrice?

Friz
17-06-2006, 17.21.14
penso che la finitrice sia un Barber-Greene....però dal colore sembra quasi una Vogele. anche se credo sia cmq una Barber

geos
17-06-2006, 19.46.07
si dovrebbe essere una barbeer green :vabene:

Giorgio_Cat
18-06-2006, 00.35.45
proprio lei!

davefuma
13-07-2006, 11.07.07
Oggi li ho beccati che lavoravano.....a breve una cartella nell'album

davefuma
08-09-2006, 12.03.47
La cartella è stata creata è le foto iniziano già ad esserci.....oggi ho beccato 3 cantieri diversi:
-spostamento impianti acqua-luce-gas in corrispondenza dell'intersezione tra la Via Montegrappa e la futura tangenzialina
-creazione canalina di scolo acque lungo il tracciato (il quale è in parte agibile in quanto già asfaltato)
-asfaltatura rotonda al confine tra Desio e Muggiò

la cartella è questa: http://www.album-mmt.it/categories.php?cat_id=375

davefuma
18-01-2007, 18.46.43
oggi sono riuscito finalmente a tornare a fare foto ai lavori. Stavano mettendo in opera del fresato credo per stabilizzare il terreno ai lati del tratto già asfaltato -probabilmente hanno asfaltato prima per poi non entrare e uscire sulla strada con mezzi sporchi- e avevano asfaltato da poco un tratto pedonale. le foto sono nella solita cartella.

ps: si dice che il ponte sulla Monza-Saronno debba essere demolito in quanto non è stato realizzato a regola per i volumi di traffico previsti per la strada.....

geos
19-01-2007, 23.08.30
il fresato che si vede nelle foto mettere giù non è sicuramente per stabilizzare,xkè quella è un'operazione completamente diversa,viene invece sicuramente messo li per riempire lo scavo,insomma al posto dello stabilizzato normale... ;)

davefuma
20-01-2007, 11.16.42
lo so che la stabilizzazione è un'altra cosa però non sapevo come altro dire.....si può dire che stanno mettendo un sottofondo?

simone4assi
23-01-2007, 20.24.21
vedendo le foto dei mezzi che stanno asfaltando la rotonda rotonda è possibile che i lavori li stia eseguendo la betonvilla spa ?
Noi il fresato lo mettiamo come ultimo strato quando dobbiamo ripristinare il tratto di una stradachiusa per poterlo rendere percorribile al traffico dei residenti mentre proseguiamo i lavori.....una volta finiti prima di aprire si asfalta

MISTER_CAT
24-01-2007, 08.43.36
vedendo le foto dei mezzi che stanno asfaltando la rotonda rotonda è possibile che i lavori li stia eseguendo la betonvilla spa ?
... sì, l'impresa è la BetonVilla di Merate...

davefuma
02-03-2007, 17.58.48
allora in questi giorni si riescono a fare un po' di foto e ieri ho anche parlato con un operaio che mi ha detto che i lavori li fanno un po la Betonvilla e un po' la ACV, mi ha detto inoltre che è molto probabile che il ponte sulla Monza-Saronno verrà effettivamante abbattuto in quanto si ritiene che a distanza di 10 anni dalla realizzazione lestrutture portanti, sottoposte alle intemperie senza protezioni, possano non reggere piu.....speriamo:p

davefuma
25-05-2007, 18.38.55
il primo troncone della tangenzielina sta per essere concluso, si parla di circa 2-3 mesi ancora di lavori e poi il tratto da Desio a Via Italia a Muggiò sarà completato, non sembra molto ma sono già 2 semafori in meno....adesso stanno già iniziando a mettere le barriere antirumore. Gli altr 2 tratti saranno completati in seguito, ce ne sarà ancora per un bel po'

angelo90
25-05-2007, 19.02.16
molto belle le foto!soprattutto quest'ultime del montaggio delle barriere:vabene:

davefuma
04-08-2007, 09.45.41
e 2 mesi sono stati....torno dalla Calabria e il primo tratto è stato aperto:vabene:. Adesso non stanno lavorando da nessuna parte, spero ricomincino presto.....

davefuma
09-11-2007, 15.42.49
i lavori sono ricominciati da circa un mesetto però ora sono un po' distanti da casa mia percui non sono più così accessibili i cantieri. Comunque hanno realizzato una rotonda temporanea che serve per permettere l'accesso a una strada interrotta dalla rampa per il ponte sul canale Villoresi, parzialmente asfaltata un mese fa e poi tutto fermo. Oggi si lavorava sull'ultimo tratto che porta a Nova Milanese zona Magic Movie Park (un nome che per i muggioresi è quasi un incubo....)a poca distanza dalla tangenziale nord. il troncone che porta dal tratto già realizzato al ponte sulla Monza-Saronno invece è ancora come era rimasto 10 anni fa.
Ah, un po' a malincuore ma il ponte sulla Monza-Saronno è stato ricollaudato ed è risultato idoneo perciò rimarrà in piedi......le foto sono nella solita cartella :vabene:

Actros 1857
09-11-2007, 15.58.00
Ah, un po' a malincuore ma il ponte sulla Monza-Saronno è stato ricollaudato ed è risultato idoneo perciò rimarrà in piedi......le foto sono nella solita cartella :vabene:
E' stato ricollaudato? Ma soprattutto ha ricevuto esito positivo?
Non si direbbe visto l'aspetto esteriore....
ciao

davefuma
09-11-2007, 18.48.02
E' stato ricollaudato? Ma soprattutto ha ricevuto esito positivo?
Non si direbbe visto l'aspetto esteriore....
ciao
a quanto mi hanno detto oggi i due che lavoravano al cantiere si.....ho chiesto se il ponte doveva essere demolito e loro mi hanno risposto che il collaudo è stato rifatto e rimane li. Al massimo si vedrà