Visualizza versione completa : acquisto terreno da 4 proprietari

far
26-03-2014, 13.25.11
salve, dovrei acquistare un terreno agricolo da quattro diversi proprietari.
questi piccoli appezzamenti tutti limitrofi, in passato erano di un unico proprietario e quindi formava un unico appezzamento, successivamente, i genitori lo hanno diviso ai quattro figli.
oggi questi quattro figli sarebbero disposti a cederli a un unico acquirente.
la domanda che vorrei porre la seguente: posso fare un unico rogito dei quattro proprietari?

mefito
26-03-2014, 14.40.57
la domanda che vorrei porre la seguente: posso fare un unico rogito dei quattro proprietari?
Mi vien difficile crederlo,ma non ho competenza specifica,quello che mi pare strano : Dovendo "rogitare" non il caso di sentire il notaio a cui ti dovrai rivolgere,per analizzare la situazione e agire di conseguenza?

far
26-03-2014, 14.50.19
purtroppo come in ogni caso ognuno dice la sua...
alcuni sostengono che devono essere fatti quattro atti, altri sostengono che si possa fare un unico atto.
il problema sta nel capire chi ha ragione..
ovviamente la cosa pi facile e dispendiosa stipulare quattro rogiti....

mefito
26-03-2014, 15.36.40
purtroppo come in ogni caso ognuno dice la sua...
alcuni sostengono che devono essere fatti quattro atti,....Alcuni notai?

altri sostengono che si possa fare un unico atto.
il problema sta nel capire chi ha ragione......
se te lo dice un notaio perch non crerdergli?

90 c
26-03-2014, 17.00.35

Praticamente rogiti nella stessa giornata per 4 volte.
Non cambia nulla a livello economico per quanto riguarda le imposte, le pratiche necessarie prima del rogito e le successive.
Forse il notaio potrebbe essere allettato dal dover stipulare 4 rogiti e "venirti incontro". Non aspettarti chiss che risparmio.

RocchiLuciano
26-03-2014, 19.15.33
Se il terreno da acquistare ha quattro proprietari ma si tratta di una sola particella catastale l'atto notarile unico; se invece ogni venditore intestatario di una particella catastale, gli atti notarili sono quattro che vengono raggruppati in un solo
"fascicolo", ma la spesa cambia. La spesa per l'atto notarile a carico del compratore. Ciao a presto, Luciano.

mefito
26-03-2014, 19.35.27
Se il terreno da acquistare ha quattro proprietari ma si tratta di una sola particella catastale l'atto notarile unico; .
Non ci sono molti messaggi nella discussione,al primo indicato chiaramente lo stato di fatto.

far
26-03-2014, 21.59.03
forse ci sar una legge che prevede di stipulare un solo rogito da diversi proprietari, intestatari di particelle diverse.
qualcuno ne conosce l'esistenza?

mefito
26-03-2014, 22.05.24
forse ci sar una legge che prevede di stipulare un solo rogito da diversi proprietari, intestatari di particelle diverse.
qualcuno ne conosce l'esistenza?
Le informazioni che hai riportato in precedenza le hai avute da notai?

far
26-03-2014, 22.19.35
si.
solo un notaio mi ha riferito che forse possibile fare un solo rogito dai quattro diversi proprietari

mefito
26-03-2014, 22.51.24
si.
solo un notaio mi ha riferito che forse possibile fare un solo rogito dai quattro diversi proprietari
"Forse" non una risposta.
Quindi avresti interpellato pi notai?
Fenomenale.:)
Dopo aver chiesto a professionisti chiedi in un forum.:l:

far
27-03-2014, 11.56.44
vorrei capire cosa c' che non va che ho chiesto ad un forum.

dato che solo uno mi ha riferito che ci sia una legge che consente di fare un unico rogito allora forse ho pensato che su una piattaforma come internet nonch i forum potrebbero essere di aiuto.
per fortuna che sei un moderatore e dovresti quanto meno sapere a cosa servono i forum, ma mi sa che non hai bench la minima idea della potenza di questi mezzi.

mefito
27-03-2014, 12.31.17
vorrei capire cosa c' che non va che ho chiesto ad un forum..Hai ragione,se hai un problema di salute,perch andare dal medico,meglio chiedere ad un forum.:)

dato che solo uno mi ha riferito che ci sia una legge che consente di fare un unico rogito .Se ti ha riferito che esiste una legge,perch non ti rivolgi a lui?:l:

A quanti ti sei rivolto?
Che preventivi di spesa ti hanno fatto.
allora forse ho pensato che su una piattaforma come internet nonch i forum potrebbero essere di aiuto..per fortuna che sei un moderatore e dovresti quanto meno sapere a cosa servono i forum, ma mi sa che non hai bench la minima idea della potenza di questi mezzi.
Non s molte cose,moltissime.
Ho una personale idea dei forum, dei loro frequentatori e moderatori,ma non c' nulla di uniformabile.
E' semplicemente uno tra i tanti strumenti,a volte formidabile,non sempre quello "migliore",non sempre appropriato.

enovob
27-03-2014, 13.49.50
vorrei capire cosa c' che non va che ho chiesto ad un forum.....omissis....
Salve far
A mio modesto parere non trovo insensato fare domande...(con maniere garbate magari) in un Forum...ma il rogito lo pu fare solo...un professionista che si chiama "notaio"

...omissis...E' semplicemente uno tra i tanti strumenti,a volte formidabile,non sempre quello "migliore",non sempre appropriato.
Salve Mefito
Condivido, ma l'utente far vuole darti poteri maggiori, personalmente lo prenderei come un complimento e chiudo con l'OT.
Saluti

mefito
27-03-2014, 14.24.31
Il professionista l'ultima spiaggia(a volte dovrebbe essere anche la prima).
Un forum di solito l'anticamera del professionista,a volte riesce a darti le risposte che cerchi e rende non indispensabile andare oltre.
Dover fare un atto rende indispensabile rivolgersi ad un professionista(notaio),chiedere prima ai professionisti (cos come affermato da far) e poi al forum,appare poco ortodosso(e per opinione strettamente personale anche poco credibile) .

RocchiLuciano
27-03-2014, 19.08.50
Far lascia perdere, vai da un notaio, ti arrabbi di meno. Ciao, Luciano.