Visualizza versione completa : Ford 3000, cerco informazioni

busatoa
02-09-2015, 16.30.02
Ciao e complimenti per il forum.
Ho preso un Ford 2000 del 1965 e c'e' un pezzo del quale non conosco la funzione; premetto che non ho trovato nulla nei manuali operativi e delle parti, ho cercato nel forum ma sinceramente non saprei come definire le chiavi di ricerca esatti. Vi mando le foto. Si trova a sinistra in basso rispetto al sedile dietro alla leva di innesto della PTO. Non sembra un pezzo fatto in casa. Penso comunque che le foto chiariscano meglio almeno gli elementi da dove partire.
Grazie. Alessandro

4RU
02-09-2015, 22.10.31
benvenuto sul forum .
il pezzo da te indicato "era"il freno a mano, dentro quella scatola ci sono dei dischetti con ferodo e sopra c'era la leva.

busatoa
03-09-2015, 01.35.09
ho capito, quindi un refuso dell'epoca tenuto forse per non buttare il telaio già' prodotto.
grazie.

cavallopazzo
03-09-2015, 09.02.44
ho capito, quindi un refuso dell'epoca tenuto forse per non buttare il telaio già' prodotto.
grazie.
refuso? guarda che è al TUO trattore che manca la leva del freno a mano che agisce sul semiasse e non sul freno della ruota.

busatoa
03-09-2015, 09.42.46
qual'e' la differenza "operativa" tra i due tipi di freni, e' piu' sicuro quello che a me manca oppure l'altro, magari quello sul semiasse non è fondamentale per questo è stato tolto?
PS. il trattore l'ho preso usato da una tizia che lo vendeva perche' il vero utilizzatore è morto quindi devo un po' anche ricostruirne la storia, per esempio sembra essre un ford 2000 (peche' etichettato cosi' sul confano) ma sul libretto c'e' scritto super dexta 3000; prima avevo un OM750 del quale grazie al forum e alle info in genere sapevo vita morte e miracoli, ma con questo faccio un po' fatica a reperire le info fondamentali.

mefito
03-09-2015, 10.01.28
qual'e' la differenza "operativa" tra i due tipi di freni, e' piu' sicuro quello che a me manca oppure l'altro, magari quello sul semiasse non è fondamentale per questo è stato tolto?
.Tu guidi un'auto?
Se si ritieni più sicuro il freno a pedale o quello a mano?
Ritieni di poter fare a meno dell'uno o dell'altro?
Ritieni di essere in regola senza uno dei due?

busatoa
03-09-2015, 10.04.50
forse mi sono spiegato male, il freno a mano sul trattore c'e' ma agisce direttamente sui freni delle ruote, manca quello assiale ed era il motivo della mia domanda sul perche' a parità di freni a mano è stato scelto uno piuttosto che un altro.

mefito
03-09-2015, 10.11.26
forse mi sono spiegato male, il freno a mano sul trattore c'e' ma agisce direttamente sui freni delle ruote, manca quello assiale ed era il motivo della mia domanda sul perche' a parità di freni a mano è stato scelto uno piuttosto che un altro.
Potrebbe dipendere dalle normative in vigore nei vari stati,nel momento in cui veniva venduto.

cavallopazzo
03-09-2015, 12.51.14
premendo il pedale freno sx e inserendo l'apposito blocco si frena la ruota sx in più era previsto un freno a mano con classica leva che agisce sul semiasse..secondo me più comodo da azionare in quanto non ti devi chinare per inserire/disinserire il blocco pedale freno.se sul libretto c'è scitto che è un s dexta 3000 quello è. se cerchi nei forum trovi un sacco di notizie sul ford 3000 è un trattore con molti esemplari ancora in uso....