Visualizza versione completa : Erpice a dischi (Frangizolle)

Pagine : [1] 2

iacchetti
08-01-2005, 20.50.00
Secondo voi in termini di praticita' sicuramente sara' meglio il sollevatore pero' in termini di resa penso che trainato sia meglio.Chi concorda con me e' pregato a rispondere.

cvt
09-01-2005, 07.21.00
penso esattamente quello che hai scritto pero penso che ci vogliano potenze maggiori soprattutto cingolati

Benny69
09-01-2005, 12.38.00
Dipende dal terreno che devi lavorare... se ci riesci con un gommato, non ha senso prenderlo trainato, dovresti fare tante manovre per niente.

iacchetti
09-01-2005, 15.49.00
In effetti io ti do' ragione e ho gia' premesso che in termini di praticita' e' meglio col sollevatore pero' in termini di resa vada di piu' il trainato come profondita'o no?IO ora ho questo problema

Benny69
09-01-2005, 16.17.00
In che terreni operi? Che mezo usi? Lavori su terreno arato immagino.... quello trainato è più pesante e di conseguenza sta pure più fermo, però di solito richiede un cingolato per avanzare... se lo traini facilmente con il gommato, se ne scegli uno un pò pesante credo che non ci siano problemi in tal senso...

iacchetti
09-01-2005, 18.10.00
Io effettivamente provando quello prestatomi da mio zio che ha un azienda agricola enorme com moltissimi trattori;trainato dal mio same ercules 160cav in termini di praticita' e' uno ****** ma vi azzicoro che in termini di resa e profondita' e' imbattibile.Pero' non so' se prenderlo o meno?

Paolinoavite
08-05-2006, 08.43.06
Buongiorno a tutti ho comprato un erpice a dischi usato con i dischi frangizzolle dietro e i dischi lisci davanti in determinate modalità di lavoro l'erpice mi lascia una vistosa cresta in mezzo tra i due carrelli di dischi come posso ovviare a questo inconveniente? E' possibile che mi abbiano montato il disco al contrario? Grazie a tutti per la collaborazione

gelonet
08-05-2006, 09.38.43
Ciao paolino, ma che erpice hai comprato? Un tandem o un off-set? che marca è? Che dischi mondi 510, 550, 600, o altro diametro?

walter4
08-05-2006, 09.44.53
E' un erpice a X giusto? Anche il mio lo fa quando lavorano poco i dischi davanti. Se lavora giusto in teoria quelli davanti aprono un solco che poi quelli dietro chiudono. Comunque se puoi trainarlo lavora meglio che portato. Ciao

555-M
08-05-2006, 10.17.51
Ciao a tutti,
forse questo post andava aperto nel forum "attrezzature agricole"

SteManto
08-05-2006, 10.39.10
è normale..... ci sono produttore che montano un dischetto centrale appunto per oviare a questo problema

Paolinoavite
08-05-2006, 10.44.31
Non penso sia un offset è un ex Perlo di base poi modificato nel senso che ruotava ed è stato saldato perchè nn giri + è a sollevamento ed è a X, ma è possibile che abbiano scambiato i dischi anteriori con quelli posteriori perchè quando lo chiudo per uscire su strada i dichi dietro si toccano se nn lo ruoto in un determinato senso.

Paolinoavite
08-05-2006, 10.53.40
si direi che è un tandem il mio dischi sono da 600

Paolinoavite
08-05-2006, 11.06.00
Si ma il mio è nato in origine senza disco dal cotruttore è quello che mi preoccupa che secondo me lui dovrebbe levare la cresta senza prob.

Rodeo95
08-05-2006, 15.56.16
gli erpici a disco più moderni hanno appunti il disco rompitraccia centrale tra la fila anteriore e quella posteriore (come dice stemanto).
gli erpici più datati invece, non avevano il disco centrale (come mi pare di capire che sia il tuo) ma avevano un disco in più sulla fila posteriore destra (ad esempio io avevo un 21 dischi, 5+5 davanti e 5+6 dietro). la funzione del sesto disco posteriore era la stessa del disco rompitraccia. solo che il disco rompitraccia non è influenzato dall'inclinazione dell'asse dei dischi posteriori, mentre il sesto disco si. Quindi secondo me potresti avere i dischi posteriori troppo inclinati, con il sesto disco che non solo rompe la cresta fatta da quelli anteriori, ma ne crea addisrittura un'altra.

Plinio
08-05-2006, 16.43.50
Se è solo una cresta di una decina di centimentri forse ti manca semplicemente la lancia posteriore centrale.

Rodeo95
08-05-2006, 17.03.38
X Paolinoavite: hai fatto la domanda anche nella sezione Attrezzature Agricole (che è il posto giusto), ma non devi replicarla in tutte le sezioni...comunque io ti ho risposto nella sezione Attrezzature Agricole.

X i moderatori: proporrei di unire questo argomento al gemello della sezione Attrezzature Agricole

Benny69
10-05-2006, 20.45.47
Se l'erpice è a X e la cresta la lascia in mezzo è proprio perchè manca un dischetto o un'ancora centrale che smuove quella piccola striscia di terra.... io lo metterei, tanto non serve molto per saldarci un'ancorina che deve smuovere 10 cm....

Ho cambiato il titolo e teniamo 'sto argomento per parlare di questi atrezzi da campo aperto.

OM 58
11-05-2006, 00.42.42
Ma si parla di questo tipo di attrezzo? Del frangizolle o erpice a dischi o coltivatore?

Rodeo95
11-05-2006, 09.07.16
Ma si parla di questo tipo di attrezzo? Del frangizolle o erpice a dischi o coltivatore?

stiamo intendendo l'erpice tipo quello che vedi nelle foto del messaggio n. 59 di questo argomento
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=8093&page=2&highlight=tl

Az. Agr. La Capannaccia
11-05-2006, 10.07.45
OM 58 hai una immagine più grande??? io ne ho recuperato uno distrutto e dovrei risistemarlo, ma non so come è fatto il sistema di inclinazione. Puoi postare foto????

OM 58
11-05-2006, 11.25.52
stiamo intendendo l'erpice tipo quello che vedi nelle foto del messaggio n. 59 di questo argomento
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=8093&page=2&highlight=tl
Ah ora mi avvedo, ma come fa a coprire il solco così disposto ad x? Per forza che lascia un astriscia di terra in mezzo? Qual è il vantaggio? Ne ho visto uno gigante alla fiera di foggia ma nn ho potuto fotografarlo!

X La Capannaccia:
Vedrò cosa posso fare ma devo usare il tel prchè sprovvisto di macchinetta digitale (devo decidermi a prenderne una), cmq il sistema è abbastanza semplice ma diverso a seconda della marca, il mio è un nardi antico ed ha un asta forata fissa ad un punto ed un sistema in cui un pistoncino, azionato meccanicamente con una leva, si inserisce nei fori per determinare l'inclinazione e quindi la profondità desiderata

Paolinoavite
11-05-2006, 13.23.35
Ciao a tutti appena sabato rientro in possesso della mia digitale vi faccio una foto del mio erpice e ve lo mostro almeno leviamo ogni dubbio di se è un tandem modificato ad Xe le accortezze da apportare. Grazie cmq a tutti siete sempre super come al solito

Rodeo95
11-05-2006, 21.52.43
Ah ora mi avvedo, ma come fa a coprire il solco così disposto ad x? Per forza che lascia un astriscia di terra in mezzo?

allego una foto che dovrebbe spiegare il funzionamento di un erpice a dischi a X.
vedete che inclinando di meno i bracci posteriori, questi chiudono bene il solco effettuato dai dischi dei bracci anteriori, che hanno un'inclinazione maggiore per poter penetrare di più nella terra.
Il disco centrale ha la funzione di eliminare la cresta che i dischi anteriori fanno e che quelli posteriori non riescono a spianare.
negli erpici più vecchi, anzichè il disco centrale, c'era un disco in più su uno dei due bracci posteriori (nel mio vecchio erpice era sul braccio dx)

Paolinoavite
12-05-2006, 13.13.42
Infatti io ho un disco in piu ma secondo me sono stati invertiti il braccio dx con quello sx il prob che rodeo 95 i riferimenti che mi hai dato come devo considerarli a dx guardando il disco da dove si attacca o a dx mettendomi dietro il disco e guardando in avanti verso il trattore? sono due punti di vista completamente diversi quindi mi servirebbe un riferimento per sapere cosa intendi tu per dx

OM 58
12-05-2006, 14.56.13
Quello che nn riesco a spiegarmi però è perchè si lascia un solco a dex e uno a sin aperto? notate la foto e l'inclinazione dei dischi! Sono allora portato a pensare che sia un attrezzo nn da campo aperto! Delucidatemi!

Rodeo95
12-05-2006, 16.34.45
Quello che nn riesco a spiegarmi però è perchè si lascia un solco a dex e uno a sin aperto? notate la foto e l'inclinazione dei dischi! Sono allora portato a pensare che sia un attrezzo nn da campo aperto! Delucidatemi!

beh, una piccola cresta ai lati la lascia sempre (ora chiamarlo solco mi sembra esagerato). Forse ti riferisci al salto che c'è tra la terra non discata e quella discata, beh quello e normale, se passi su tutta la terra il terrenno si livella bene.
Poi ai lati rimane sempre una piccolissima cresta, ma come in tutti gli attrezzi sprovvisti di rullo posteriore. Pensa anche ad una fresa senza rullo: dopo che hai finito il campo si notano benissimo le file tra i vari passaggi.
Dalle mie parti l'erpice a disco ha due utilizzi.
il primo è quello di discare i pioppeti e i terreni a riposo (per non fare crescere le erbacce).
Il secondo utilizzo è quello di contribuire a preparare il letto per la semina; infatti quando si arano pezzi di terreno un po' forte, dopo l'aratura rimangono grossi blocchi di terra; allora si passa con l'erpice a disco per sminuzzare il terreno; naturalmente prima di seminare si passa ancora con l'erpice rotante (se non si ha un acombinata).
Molto comodi per quest'impiego sono gli erpici a disco con la testa snodata, i quali diventano come dei veri erpici a traino che non necessitano di essere sollevati sulle capezzagne.
Come vedi possono considerarsi attrezzi da campo aperto a tutti gli effetti:)

boccia7
12-05-2006, 22.14.21
in tutto il mondo si usa per questo lavoro l'erpice a dischi

Az. Agr. La Capannaccia
04-08-2006, 23.02.57
in questa discussione
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1215&highlight=Aratro+dischi

Al messaggio 26 ho postato le foto del mio erpice a dischi,. Ora che hop un piccolo periodo morto pre - ferie qualcuno mi può postare foto / disegi del sistema di inclinazione dei dischi e dell'ancorino centrale (manca), noncè del gancio di traino che (come ha scritto ralfg nel post citato) manca di alcune parti?

Grazie
Ciao

smarta
26-10-2006, 18.28.54
volevo costruirmi una dischiera al posto del rullo a spuntoni che ho attualmente dietro al ripper, qualcuno ha esperienza di come fare? dove prendere i dischi, i supporti ecc.? grazie

Dj Rudy
19-11-2006, 10.27.44
smarta che marca di ripper hai?

Fiat 70C
13-06-2007, 23.08.50
Quando attaccate un erpice a dischi trainato la barra di traino del trattore la bloccate al centro o gli date un po di gioco a destra e sinistra?
Premetto che sto usando un 22 dischi della viviani con un Landini 7830.

Viva la FIAT
15-06-2007, 18.30.30
Col 605 csm e il frangizolle viviani 20 dischi tandem sposto la barra a sx di 3-4 fori, a seconda di quanto apro l'attrezzo.
In questo modo il trattore va bello dritto anche in salita, sennò è tutto uno sterzare a sx...

Fiat 70C
15-06-2007, 23.25.55
Quindi praticamente portando il frangizolle tutto aperto la barra la sposti quasi tutta a sx dico bene? Infatti io sono alle prime armi e ho notato che spostandolo di poco a sinistra in salita, ma anche in discesa, sono costretto a sterzare sempre a sx per allineare il trattore.
Domani mattina provo come dici tu e vediamo come si comporta il trattore.
In un primo momento pensavo fosse il caso di montare le zavorre anteriori, non so possono essere d'aiuro in questo caso o è meglio andare senza?
Grazie per la risposta comunque...aspetto altri consigli.

Viva la FIAT
20-06-2007, 19.22.09
Non conosco il Landini 7830, quindi sulla zavorratura non ti so dare indicazioni.
Ti posso dire che il 605csm non lo zavorro e tira il frangizolle tutto aperto nell'oliveta in salita in 4a sui 1800/2000giri senza problemi di assetto, anche perchè l'attacco della barra di traino è quasi sotto la campana della frizione, quindi tende a non far impennare più di tanto.
Io il timone lo sposto a sx di 3/4 fori e va bello dritto, sul landini devi provare te, dipende da come è fatto il tiro. Per la verità recentemente ho provato a lasciarlo tutto libero e lavora bene, ma se per disgrazia c'è da manovrare in spazi stretti -e nell'oliveta è frequente- diventa poco governabile.
Metti su le foto del trattore + frangizolle così li vediamo.

Fiat 70C
14-09-2007, 19.04.47
Non conosco il Landini 7830, quindi sulla zavorratura non ti so dare indicazioni.
Ti posso dire che il 605csm non lo zavorro e tira il frangizolle tutto aperto nell'oliveta in salita in 4a sui 1800/2000giri senza problemi di assetto, anche perchè l'attacco della barra di traino è quasi sotto la campana della frizione, quindi tende a non far impennare più di tanto.
Io il timone lo sposto a sx di 3/4 fori e va bello dritto, sul landini devi provare te, dipende da come è fatto il tiro. Per la verità recentemente ho provato a lasciarlo tutto libero e lavora bene, ma se per disgrazia c'è da manovrare in spazi stretti -e nell'oliveta è frequente- diventa poco governabile.
Metti su le foto del trattore + frangizolle così li vediamo.

E' passato un po di tempo, ma ecco qui la foto del mezzo con il frangizolle, non sono molto chiare ma penso che vadano bene per un consiglio da parte tua o degli altri.
Poi volevo chiedere faccio bene ad ogni passata a sovrapporre gli ultimi due dischi di sx alla passata successiva?
Mi è capitato, a volte con questo accorgimento di lasciare tra una passata e l'altra delle piccole montagnette di terra, come posso fare ad evitarle?:confused:
Grazie a tutti per le risposte e per l'attenzione.

Carraro turbo
25-09-2007, 20.13.07
Ho la necessità di acquistare un erpice a dischi, anche usato, utilizzabile con una potenza di 45/50 cv, possibilmente trainato.

A quanto ammonta la spesa, più o meno?

rumino
25-09-2007, 21.02.06
poco con 200/400€ lotrovi dipende dallo stato d uso

Casala
28-09-2007, 15.24.14
Salve
volevo sapere se qualcuno sa darmi informazioni sui frangizolle anteriori.
Ne vorrei acquistare uno ma non so come e dove cercarli

Az. Agr. La Capannaccia
28-09-2007, 22.06.08
rumino
non so di che zona sei, ma ho l'impressione che o qui in toscana siamo tutti dei gonzi oppure qualcosa non torna sui prezzi... nessuno da queste parti ti vende al cun minimo rottame per meno di 7/800 €
Personalmente ne ho visionati più di uno NON OMOLOGATI STRADALI, con e senza ruote in gomma, idraulici e manuali... il più economico € 1200, marca ignota, non molto abbondante in ferro....

mikmar
02-10-2007, 01.01.43
salve ragazzi,volevo un consiglio.Ho comprato un erpice della nardi un 28 fcimgp /61,e praticamente nella terra dura lavora tranquillamente anche a 9 km/,ma nella terra soffice semmai appena lavorata dallo stesso erpice,fà saltare il motore anche a 3 km/h tanto che ti devi fermare!Ho provato a variare le regolazioni,ma nulla,adesso mi è rimasto da abbassare la tira vicino al telaio...secondo voi da che cosa può dipendere?

Fiat 70C
03-10-2007, 00.01.07
Ma quanto pesa il frangizolle?Poi mi sembra normale che nella terra più soffice, quindi dove affonda di più, trovando più resistenza rellenti l'andatura della macchina.
Ma a che macchina lo attacchi?Pianura o collina?
Senza questi elementi non è facile vederci chiaro.

mirotocci
03-10-2007, 17.52.16
be è normale che nel soffice vada giù.. e tu abbia diffidoltà l'unica cosa e tenerlo un po sulle ruote...

mikmar
03-10-2007, 23.01.15
Ma quanto pesa il frangizolle?Poi mi sembra normale che nella terra più soffice, quindi dove affonda di più, trovando più resistenza rellenti l'andatura della macchina.
Ma a che macchina lo attacchi?Pianura o collina?
Senza questi elementi non è facile vederci chiaro.

Lo tiro con un r6 150,il peso del coltivatore è di 20,5 q.li!Cmq ho risolto era la tira da abbassare vicino al telaio così da tirarlo dal basso verso l'alto e non viceversa,e poi ho equilibrato le due sezioni perchè l'anteriore andava + giù!Ora và che è una meraviglia,grazie a tutti!

hi 633
26-11-2007, 21.35.33
qualcuno di voi conosce il costruttore e dove venivan costruiti gli erpici a disco longo? saluti a tutti son hi 633

cepy75
30-11-2007, 11.49.00
:l: Ciao a tutti..sto valutando l'acq di un erpice a dischi portato x un 100-110 cv..data la natura del terreno nelle mie zone pensavo di stare non ad di sotto dei 10 q.li e di utilizz i dischi diam 61..chi ha quelli da 59 si rompono tutti nella zona di flangiatura xkè troppo piccola la rondella rispetto allo sforzo.. il mio dubbio attualmente sono le differenze di lavorazione tra gli offset e quellia x.. chi può aiutarmi? :help:

Dj Rudy
30-11-2007, 12.47.05
Benvenuto sul forum

Nella nostra azienda abbiamo 2 Spedo, portati a X 24 dischi da 61 + 2 coprisolco, larghezza di lavoro 2,90 m.

Le sezioni davanti sono larghe 2,5 metri, quelle dietro sono larghe 2,90, quindi con un pistone idraulico quelle dietro si chiudono per poter andare per strada senza problemi entro i 2,5 metri, inoltre il pistone idraulico serve anche per regolare l'inclinazione della dischiera posteriore, mentre l'inclinazione di quella anteriore si regola manualmente.

Il modello esatto è il: PRP/BN2 23 24-61: con 24 dischi da 61, distanza tra dischi 230 mm, larghezza di lavoro 290 cm, peso 15 q.li. Usato con i seguenti trattori: TL 100, 100/90, TS 110, 8360 e 6620.

E' chiaro che con i 100 cv ci vado per interrare la stoppia o quando il terreno è molto duro e quindi non va molto in profondità, se invece il terreno è più fresco e l'erpice a dischi va fondo per poter andare a una velocità di 9-10 km/h ci vogliono i 130-140 cv, se ci vai con il 100-110 cv rimani sui 6-7 km/h.

Per te forse è più consigliato il PRP/BN2 23 20-61: 20 dischi da 61 distanza tra dischi 230 mm larghezza di lavoro 250 cm peso: 14 q.li, oppure il PRP/BN2 25 20-61: 20 dischi da 61, distanza tra dischi 250 mm, larghezza di lavoro 280 cm, peso 14,5 q.li.

Per il prezzo se non sono aumentati molto negli ultimi 2 anni cioè da quando abbiamo comprato il secondo (il primo ha oltre 10 anni), con meno di 5 mila € + iva te la cavi.

V o X? secondo me se è portato a V ti tira un po' troppo di traverso, (cosa che nei trainati a V si ha molto meno), per il lavoro io ho avuto sia V che X, come lavoro alla fine è circa lo stesso.

puntoluce
30-11-2007, 17.02.42
secondo me come lavoro il V lascia il terreno più in piano, se saputo usate e se è largo almeno 3mt, quello a X è più stabile a velocità sostenute, ha una profondità di lavoro più uniforme e tira dritto

Dj Rudy
30-11-2007, 17.54.43
Forse un altro difetto dei V è che tendenzialmente vanno più profondi nella parte allargata dalle V e meno nella parte stretta.

cepy75
01-12-2007, 00.00.00
:vabene: grazie x qst risposte..dmn matt ho in progr una visita da FONTANA..vedo un pò cosa offre...

hi 633
01-12-2007, 20.53.06
buona sera a tutti son hi 633, alcuni anni fa comprai un disco per la coltivazione di 3 ettari a pioppo .l ,attrezzo dimostrava d,aver lavorato molto e dopo una sostanziosa revisione e' ritornato a far il suo dovere. chi puo' darmi indicazioni dove veniva costruito? lo comprai nel vercellese . grazie .saluti da hi 633:vabene:

MCT-ITA
01-12-2007, 22.38.57
longo è una fabbrica pugliese che costruisce rimorchi, forse in passato faceva anche l'attrezzo di cui parli tu, prova a cercare su internet.

hi 633
10-12-2007, 19.55.20
Per MCT ITA non credo arrivi dalla puglia, bensi' penso dal nord italia . infatti ha una spaziatura tra piatto e piatto di 17 cm. tipico per lavorare terre sabbiose o risaie grazie

Paolo B
10-12-2007, 20.59.37
Ciao a tutti nell'azienda dove lavoro abbiamo due frangizolle Macoratti (è una piccola ditta friulana quasi un'artigiano) con 20 dischi da 50 cm e larghezza di lavoro 2,50 m.
Li usiamo o con gli Steyr 8090 o con il 975 ma abbiamo anche un telaio autocostruito in azienda per accoppiarli in modo da usarli insieme con lo Steyr 9190 (quando ancora lo avevamo:() e avere una larghezza di lavoro di 5 m. Il telaio è costituito da una grossa putrella ad H con saldati da una part gli attacchi per il trattore e dall'altra quelli per i due frangizolle.
Vorrei sapere se qualcuno di voi usa o ha usato sistemi simili.

puntoluce
10-12-2007, 21.34.45
quache foto per vedere la realizzazione?

Paolo B
10-12-2007, 21.49.14
Provvederò al più presto anche se per ora i due frangizolle sono staccati

2482
03-01-2008, 23.57.46
ciao a tutti devo ritirare a costo zero alcuni atrezzi vecchi da un amico tra questi ce un erpice a dischi ma nella mia zona non sono molto diffusi non ce ne sono prorio il terreno e con pendeze anche noevoli e parecchio sassoso mi chiedevo come si comporta sui sassi , non ho potuto vederlo bene era coperto da altri rottami era trainato e a x nonsemprava proprio disfatto .
Qualcuno di voi lo utilizza in montagna -collina in terreni sassosi? come si comporta?lo utilizzate in quali situazioni?

2482
11-01-2008, 22.01.24
:no: Be ragazzi non è stagione del frangizzolle ma nessuno che lo utilizza in collina dove ci sono i sassi e mi da quqlche dritta?

cepy75
12-01-2008, 00.55.52
ciao a tutti devo ritirare a costo zero alcuni atrezzi vecchi da un amico tra questi ce un erpice a dischi ma nella mia zona non sono molto diffusi non ce ne sono prorio il terreno e con pendeze anche noevoli e parecchio sassoso mi chiedevo come si comporta sui sassi , non ho potuto vederlo bene era coperto da altri rottami era trainato e a x nonsemprava proprio disfatto .
Qualcuno di voi lo utilizza in montagna -collina in terreni sassosi? come si comporta?lo utilizzate in quali situazioni?
Nelle mie zone gl'erpici a dischi hanno sempre avuto periodi alterni..cioè in certe campagne non ne vedevi proprio, in altre tutti lì a correre su e giù..
Premetto che la natura del terreno quà è tendenzialmente limo-argillose con zone franche nei fondi valle e poi via via verso le pianure..quindi terreno relativamente duro che se non lavorato in tempera sono santi amari.. Principalmente l'erpice è utilizzato in quelle annate un pò più umide per preparazione letto di semina..come utilizzi alternativi viene anche utilizzato su stoppie nel corso dell'estate per eliminazione erbe infestanti e sovescio di eventuale letame/liquame..altri ancora lo utilizzano anche in autunno al posto della trinciatura stoppie..
C'è anche (ma questo è un caso isolato) chi l'utilizza in autunno come detto prima per poi effetuare lavorazione ridotta alle semine primaverili.. In questo caso è però neessario un attrezzo con un elevato peso affinchè possa lavorare a certe profondità che negl'altri casi possono anche non essere necessarie..
In collina pùo rendersi necessario la sovvraposizione delle passate..ma comunque dipende dal modo in cui intendi affrontare la pendenza (se parallelo o perpendicolare)
Per la questione sassi non saprei bene perchè quà non ne abbiamo se non in qualche microzona.. Per cultura mia mi vien da dire che se lo scheletro è presente in modo leggero và affrontato con velocità relativamente più basse per evitare sollecitazioni che portino a crepe nei dischi.. Se lo scheletro è prevalente forse non è l'attrezzo più adatto, ma questa è solo una supposizione personale..
Se qualcuno è più informato sarei curioso anch'io di sapere...

2482
12-01-2008, 23.21.47
grazie cepy75 sarebbe un paradiso x noi ''montani'' essere senza sti sassi.. qui nella mia zona non ce ne sono molti di enormi da spaccare l aratro anche perche li abbiamo tolti con lescavatore neglianni.. ma di tutte le misure diciamo inferiori a un pallone da calcio a volonta e quindi sai tutti gli atrezzi non lavorano al meglio e va bene se non si rompe ; è cosi con i rotanti, frese, vangha tutte cose che posseggo utilizzo e aime rompo a volte quindi mi chiedevo se un frangizzolle a dischi non lavorando con la pdf potesse essere piu resistente e che tipo di lavorazione ci fa in collina qualche collega

il_conte
13-01-2008, 08.54.07
se lo vuoi rompere pure compralo!
anche io ho delle colline con pendenze e sassi.......menomale sono poche!
ma il francizolle viviani da 24 dischi modello pesante non c'e' lo porterei mai , perchè poveri dischi!!!!
comprati un coltivatore con pistoni non stop e non rompi nulla e vai dove ti pare!

www.siderman.it ........coltivatori,tiller,basta che compri uno con pistoni!

non ti avventurare a spendere soldi ,che oggi come oggi ...c'e' ne son sempre di meno!

2482
13-01-2008, 11.51.58
Ti ringrazio x i preziosi consigli
purtroppo la mia di terra e tutta in collina -montagna e sassosa, di coltivatori ne o 3,2a molle e 1a ancore fisse, comunque non si va mai a rompere le zolle prima di togliere le 'prede' ovvero i sassi piu grossi e quindi anche senza il sistema pneumatico il coltivatore come anche l erpice a puntoni difficilmente si rompe anche perche i sassi preseni sono sempre all interno del terreno gia voltato dall aratro e qundi non compatto certo poi le eccezioni.... l utilizzo del coltivatore a purttroppo come svantaggio proprio la fuoriuscita in superfice del pietrisco piu piccolo da qui era nata la mia domanda di informazioni su il frangizzolle a dischi chiaramente da utilizzare a profonita limitate
Ben detto sempre meglio spenderli bene gli eurinidi questi tempi comunque se rileggi i mie post precedenti parlavo di un vecchio atrezzo che porterei a casa con altri rottami a zero euro solo la fatica di andali a prendere visto che sono a 50 km ma nonn avrei mai preso un simile atrezzo senza provarlo prima CIAO

90 c
30-01-2008, 13.51.39
Ti ringrazio x i preziosi consigli
purtroppo la mia di terra e tutta in collina -montagna e sassosa, di coltivatori ne o 3,2a molle e 1a ancore fisse, comunque non si va mai a rompere le zolle prima di togliere le 'prede' ovvero i sassi piu grossi e quindi anche senza il sistema pneumatico il coltivatore come anche l erpice a puntoni difficilmente si rompe anche perche i sassi preseni sono sempre all interno del terreno gia voltato dall aratro e qundi non compatto certo poi le eccezioni.... l utilizzo del coltivatore a purttroppo come svantaggio proprio la fuoriuscita in superfice del pietrisco piu piccolo da qui era nata la mia domanda di informazioni su il frangizzolle a dischi chiaramente da utilizzare a profonita limitate
Ben detto sempre meglio spenderli bene gli eurinidi questi tempi comunque se rileggi i mie post precedenti parlavo di un vecchio atrezzo che porterei a casa con altri rottami a zero euro solo la fatica di andali a prendere visto che sono a 50 km ma nonn avrei mai preso un simile atrezzo senza provarlo prima CIAO

capisco bene il problema....ma con l'erpice a dischi hai solo il vantaggio che non tiri fuori altri sassi. Infatti devi aprire poco la V. Se ci sono molti sassi l'erpice inizia a passarci sopra senza neanche sfiorare il terreno,specialmente i tipi leggeri e il terreno non viene lavorato granchè. Calcola che poi di frequente si incastrano i sassi tra i dischi e son c...i per toglierli. Mettici che poi se malauguratamente si rompe un disco per sostituirlo è un casino.....se procedi poi allo spietramento superficiale, poichè la profondità di lavoro è bassa non dovresti avere grandi problemi...ma i sassi non devono essere maggiori della distanza tra i dischi.
Inoltre se sono terreni argillosi calcola che l'erpice non ruota e si inpantana.....

Tony5820
30-01-2008, 19.10.41
Caio a tutti
Anche io ho un disco di fontana, sono i 21 dischi da 60 non c'e nessuno di voi che ha anche il rullo dietro,perche vorrei acquistare un rullo per adoperare i dischi come prima passata sull'aratro.

Az. Agr. La Capannaccia
13-02-2008, 00.19.47
http://www.forum-macchine.it/attachment.php?attachmentid=5523&d=1125844642
http://www.forum-macchine.it/attachment.php?attachmentid=5524&d=1125844660

Ho questo frangizolle. Mi chiedevo se poteva valer la pena fare la sostituzione di tutti i cuscinetti dei dischi e trasformarlo con un po' di fantasia in un più semplice e maneggevole erpice a V, magari con gomme per il trasporto. Attendo lumi...

Gioma
15-02-2008, 22.39.35
Ti dico la verità: io ho comprato un vecchissimo nardi 20 dischi, che alla prima occhiata sembrava un dragster :333:(aveva i dischi davanti che sembravan delle rondelle!!!)) l'ho snocciolato tutto, gli ho cambiato tutti i 10 dischi davanti perchè erano finiti, ho sostituito il sistema di apertura/chiusura meccanico con un pistone idraulico che mi son fatto fare, ho ricostruito delle gabbie metalliche per mettere le zavorre (operazione che penso toccherebbe anche a te):444:..... quindi si possono fare molte cose...... .
Innanzitutto dipende se ti piace "risistemare" gli attrezzi, o se ne fai una questione puramente economica.
se ti diletti di saldatura, non conteggi severamente il tempo che ti ci potà volere a sistemarlo e se reputi che l'attrezzo che puoi ottenere ti sia d'aiuto....., il resto è fattibile:vabene:.

Az. Agr. La Capannaccia
18-02-2008, 23.56.08
Fondamentalmente si tratta di recuperare 16 cuscinetti e sostituirli....
Qualcuno aveva fatto riferimento a posti dove si può trovare cuscinetti d recupero.....mi potete aiutare???

mapomac
19-02-2008, 00.38.52
Fondamentalmente si tratta di recuperare 16 cuscinetti e sostituirli....
Qualcuno aveva fatto riferimento a posti dove si può trovare cuscinetti d recupero.....mi potete aiutare???

Prova a guardare qua (http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=18853)
Dovresti trovarli

Paolo B
08-04-2008, 21.08.22
Provo a inserire le foto del doppio frangizolle attaccato al 160 90http://img248.imageshack.us/img248/8021/02042008001xi3.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=02042008001xi3.jpg) .http://img218.imageshack.us/img218/751/02042008nr2.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=02042008nr2.jpg)
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)

gianmarco
01-09-2008, 11.44.21
angeloni è buona come marcha ? sempre sentito dire che è migliore nardi

mirotocci
01-09-2008, 21.27.00
angeloni nardi e viviani costruiscono erpici a dischi eccellenti e poi da una vita...

gianmarco
02-09-2008, 13.57.39
grazie signor mirotorcci. cio un same antaress 100 .che erpici a dischi co posso mettere perfavore anche il peso

mirotocci
03-09-2008, 08.20.33
puoi mettere un viviani a 28 dischi con dischi da 58 il peso sui 10 q lo tiri sempre e lavora benissimo, unica nota dolente non è robustissimo se ci lavori in postacci o cambi trattore ne accorci la vita utile..

gianmarco
03-09-2008, 14.08.34
signor mirotorcci sai che cinta ci vuole al trattore same antares 100 per il compressore grazie. una cosa ma il same non ti piacè??

luca 76
03-09-2008, 17.15.35
Ciao a tutti,volevo un aiuto se c'era qualcuno delle mie parti(Ancona);vedo pochissimi ,se non 0,erpici a dischi in queste zone;è dovuto al tipo di terreno(collinare,argilloso,medio impasto) o c'è qualche altra ragione?ve lo chiedo xchè volevo prenderne 1 x il mio explorer 90 cingolato ma il fatto di non vederne mi ha fatto venire il dubbio,lo chiedo in quanto non professionista ma amatore...
già che ci sono volevo anche chiedere se qualcuno lo usa anche direttamente al posto dell'aratura x poi passare con erpice rotante o vibro e semina
Grazie a tutti
Luca

mirotocci
04-09-2008, 11.01.02
nono il same mi piace e molto... ma io ho tutti new holland..... non so che cinghia ci vuole per il compressore prova ovviamenrte a domandare al concessionario loro in due secondi te lo dicono..

per luca 76 io l'ho uso per i cereali come orzo e avena ed ho terreni anche argillosi, in più lo uso per la pulizia dei terreni a riposo e come affinatore per il letto di seina dopo la ripuntatura... poi semino con una combinata...

il_conte
04-09-2008, 22.37.16
con un 100 cavalli un 28 dischi???
beh se il terreno è lavorato il mio 24 dischi , fa fermare il tm155 che pesa 79 quintali......vorrei vederlo un 100 cv con un 28....
vorrei capire dove c'e' scritto che ha la terra tipo la spiaggia di rimini....

cepy75
04-09-2008, 23.00.31
grazie signor mirotorcci. cio un same antaress 100 .che erpici a dischi co posso mettere perfavore anche il pesoQualche informazione in più (tipo di terreno e sua giacitura, utilizzo su terreno già arato piuttosto che su sodo, interramento residui, ecc. ecc.) potrebbe aiutare, e di molto, eventuali suggerimenti e consigli...

volevo anche chiedere se qualcuno lo usa anche direttamente al posto dell'aratura x poi passare con erpice rotante o vibro e semina
Se le condizioni operative lo permettono è sì una possibile alternativa all' aratura..

gianmarco
06-09-2008, 09.28.51
signor paolo b mi piace quel erpice a dischi ,ma ciai fatto qualche modifica ?

Paolo B
06-09-2008, 23.35.13
signor paolo b mi piace quel erpice a dischi ,ma ciai fatto qualche modifica ?
L'erpice a dischi delle foto non ha modifiche, sono solo due erpici da 2,5 m di larghezza appaiati tramite un telaio che viene fissato agli attacchi a tre punti degli erpici. Se serve basta sganciare il telaio di accoppiamento e i due erpici possono essere usati singolarmente.

gianmarco
07-09-2008, 13.07.08
signor paolo ma che marca è lerpicè ?? quanti quintali fa ?'?

gianmarco
07-09-2008, 13.10.21
signor paolo b cke marca è ??
ma quanto pesa??

Paolo B
07-09-2008, 22.31.16
signor paolo b cke marca è ??
ma quanto pesa??
I due erpici sono dei Macoratti (un artigiano locale) e pesano circa 10 quintali l'uno, il telaio di accoppiamento è artiginale e pesa un paio di quintali. Inoltre nelle foto sono visibili le zavorre (originali Steyr) che applichiamo se serve (nella foto se ne vedono 20 per un totale di 660 kg).

cepy75
08-09-2008, 19.59.22
Dalla fiera di Saluzzo (CN) svoltasi in questi giorni..
New entry nel settore erpici a dischi nel Piemonte....

http://img148.imageshack.us/img148/6372/08092008001eq0.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=08092008001eq0.jpg) http://img155.imageshack.us/img155/7103/08092008ae0.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=08092008ae0.jpg)

alberto64
08-09-2008, 22.11.08
Erpice a dischi Vittone?

Dunque ora produce aratri, ripuntatori ed erpici a dischi!

mirotocci
09-09-2008, 19.14.13
ed il prezzo d iquesti bei erpici a dischi?? ha un sito web??

CVX 195
17-09-2008, 22.58.23
qualcuno mi sa spiegare perchè nessuna casa costruttrice di dischiere fornisce una versione da applicare dietro il ripuntatore come aratro e davanti all'estirpatore?

mefito
17-09-2008, 23.24.40
qualcuno mi sa spiegare perchè nessuna casa costruttrice di dischiere fornisce una versione da applicare dietro il ripuntatore come aratro e davanti all'estirpatore?
Cioè?
Davanti all'estirpatore intendi questo: http://www.dantemacchine.it/gigant.pdf
In abbinamento ai ripuntatori,c'è una varietà infinita di combinazioni,davanti /in mezzo /dietro.

mirotocci
18-09-2008, 22.03.05
anche dondi produce un erpice a dischi da posizionare o davanti o dietro e funziona benissimo....io però adoro i viviani o i nardi sono i signori dell disco...

RIPER 82
19-09-2008, 11.39.48
anche dondi produce un erpice a dischi da posizionare o davanti o dietro e funziona benissimo....io però adoro i viviani o i nardi sono i signori dell disco...

Secondo te i Nardi sono i migliori...quindi?? Viiani non lo conosco!!
Hai mai usato dischi della Kneverland? e soprattutto sapresti dirmi una valutazione economica dei Nardi..cioè caro, sopra la media o nella media.... Grazie

minneapolis
19-09-2008, 17.29.05
@mirotocci: erpice a dischi dopo ripper? problema costipazione?. il problema grosso che ho io ora e' la notevole mole di residui post grano piu' erba nata e nascente...pensavo fosse meglio un vibroflex 4319. pero' dove si e' effettuato passaggio con frangizolle prima della rippatura la situazione e' decisamente migliore e ci si passa con il vibrocultor da 6m. ma se prendo la gaspardo evatris per seminare dovrei risolvere comunque

CVX 195
20-09-2008, 00.03.14
indubbiamente c'è una varietà di combinazioni, ma io dicevo sempre lo stesso da spostare da davanti a dietro, in pratica messo davanti all'estirpatore ha la funzione di rompere e livellare il terreno mentre dietro il dissosatore funziona tipo aratro per interramento delle steppie

same_explorer
20-09-2008, 17.21.41
Ciao a tutti,volevo un aiuto se c'era qualcuno delle mie parti(Ancona);vedo pochissimi ,se non 0,erpici a dischi in queste zone;è dovuto al tipo di terreno(collinare,argilloso,medio impasto) o c'è qualche altra ragione?ve lo chiedo xchè volevo prenderne 1 x il mio explorer 90 cingolato ma il fatto di non vederne mi ha fatto venire il dubbio,lo chiedo in quanto non professionista ma amatore...
già che ci sono volevo anche chiedere se qualcuno lo usa anche direttamente al posto dell'aratura x poi passare con erpice rotante o vibro e semina
Grazie a tutti
Luca
per luca76: prova a sentire Martinelli di Sigillo (PG). loro li costruiscono e ne ritirano sempre; magari trovi un'occasione!
Ciao

cepy75
21-09-2008, 01.44.16
volevo anche chiedere se qualcuno lo usa anche direttamente al posto dell'aratura x poi passare con erpice rotante o vibro e semina
Se le condizioni del terreno lo permettono può essere una valida alternativa...

ed il prezzo d iquesti bei erpici a dischi?? ha un sito web??
Purtroppo non abbiamo parlato di prezzi..Al momento non dispone di sito web...ma terminati i lavori di ampliamento officina e regimato le nuove produzioni, il sito sarà lo step successivo...

erpice a dischi dopo ripper? problema costipazione?. L' erpice a dischi di per sè non crea suola di lavorazione...problema costipazione potrebbe generarsi nel caso di terreno molto umido nelle ormaie lasciate dalla trattrice...

mirotocci
29-09-2008, 21.46.59
faccio presente che ho comprato proprio stamane un bellissssssimo frangizolle dal concessionario Bocelli di Lajatico Pisa, un Nardi a 28 dischi del peso di 17 q con rulli conici particolamente efficace mi piacerebbe se sapessi come fare inserire delle foto ... perdipiù ad un prezzo da urlo...

il_conte
29-09-2008, 22.29.14
basta fare avanzato .........allega files.........se è grosso, prendi paint fai allunga inclina e lo rimpicciolisci........facilissimo!

luca 76
02-10-2008, 21.29.18
Ciao a tutti,scusate le mie risposte lunghe ma x il lavoro ufficiale sono spesso all'estero...riguardo l'erpice a dischi mi dite che "se le condizioni lo consentono può sostituire l'aratura",vista la mia ignoranza quali sarebbero queste condizioni?
ho visto che qualcuno lo usa dopo mais o girasoli ma quasi mai dopo grano,c'è un motivo particolare?

Ciao e grazie x l'aiuto
Luca

mapomac
02-10-2008, 21.58.31
Ciao a tutti,scusate le mie risposte lunghe ma x il lavoro ufficiale sono spesso all'estero...riguardo l'erpice a dischi mi dite che "se le condizioni lo consentono può sostituire l'aratura",vista la mia ignoranza quali sarebbero queste condizioni?
ho visto che qualcuno lo usa dopo mais o girasoli ma quasi mai dopo grano,c'è un motivo particolare?

Ciao e grazie x l'aiuto
Luca

In primis la tipologia del terreno. Ma anche la presenza ed il tipo di eventuali residui colturali.
Difficilmente vedi sostituire l'aratura delle stoppie di frumento (anche se dipende dalla zona) con una discatura, inquanto nelle normali rotazioni al frumento segue una coltura primaverile. Pertanto se ne "approfitta" per lavorare il terreno. Generalmente infatti sono i cereali vernini (appunto il frumento) che vengono seminati dopo una minima lavorazione, effettuata ad esempio con un erpice a dischi.

luca 76
03-10-2008, 20.02.49
I terreni delle ns zone sono argillosi-medio impasto quindi dopo colture "primaverili" potrebbe essere un idea sostituire l'aratura?lo chiedo xchè avendo poco tempo x arare(normalmente impiego 4/5 giorni) ,e essendo settembre/ottobre x me un mese quasi "impossibile" x il mio lavoro ufficiale stavo pensando di comprare un corma o un nardi x il mio explorer 90 turbo.I miei dubbi erano anche relativi al fatto che nelle vicinanze del mio terreno(periferia di ancona) ne ho visti usare pochissimi se non nessuno,al contrario si vedono sempre + ripuntatori...

mirotocci
03-10-2008, 21.12.03
senti l'erpice a dischi o Morgano , dal nome del suo inventore inglese .. per me un genio, può sostituire l'aratura in tutto e per tutto all'estero gia sono in vendita erpici a dischi con dischi di diametro di oltre 71 cm, penda te alla profondità!!! poi l'importante è eseguirla veramente bene non la consiglierei su un ringrano ma su rotazioni non vedo limitazioni di sorta se fai colture tipo mais e girasole dopo il disco io passo sempre il ripuntatore..... per la marca ti consiglio o nardi o viviani se lo prendi nuovo con rulli conici per il 90 cv un 24 disci è più che sufficiente il diametro dovrebbe bastare 61 cm..

gianlu81
03-10-2008, 21.16.57
Ciao mirotocci,
posta le foto del tuo nuovo acquisto 28 dischi. Con che trattori lo usi?
Gianlu

luca 76
03-10-2008, 22.33.15
Ciao Mirotocci,anche da noi lo chiamano morgano ma pensavo fosse "dialetto" cmq io lo userei non x i ringrani ma dopo girasole o mais però non avendo il ripuntatore cosa mi consiglieresti?tieni conto che ho un estirpatore o un erpice rotante(rimanendo al dialetto da noi lo chiamano eliterra.....),inoltre stavo pensando di prendere un vibrocoltivatore x sfinare prima delle semine primaverili,cosa ne pensi?
Grazie
Ciao Luca

mirotocci
03-10-2008, 23.44.14
tutte scelte ottime caro luca, io per il mitico explorer 90 ti consiglio un ripuntatore 5 ancore lavoro 2.5 metri un aplego o un dondi vanno più che bene , li trovi usati a circa 2000 euro... successivamente passi l'erpice rotante considerando che prima avevi passoto il frangizzolle farai un lavoro eccellente...
per giangi81 non mi riesce postare le foto porca miseria .... come si fa???

minneapolis
04-10-2008, 11.32.03
ho visto dei frangizolle ad x della gregoire-besson con dischi da 72 che mi sembrano davvero belli. in italia nessun importatore, forse save per il prossimo anno. chi sa dirmi di piu'? ero quasi sul punto di prendere un nardi 32dd a sezioni idrauliche per la non modica cifra di 13mila eurozzi

luca 76
04-10-2008, 12.40.50
grazie mirotocci,mi metterò alla ricerca di un ripuntatore usato...ho visto che alcuni lo usano trainato sopratutto x i cingolati,come il mio,pensi sia meglio o sollevato può essere ok lo stesso?

gianlu81
04-10-2008, 14.07.53
ciao,
per le foto non so come si fa, comunque a che trattore lo attachi il 28 dischi da 17 q.li?
Gianlu

Paolo B
04-10-2008, 23.06.59
Ciao a tutti questo è il frangizolle che uso di solito (non è mio ma di un mio parente che lo usa con un MF da 100 cv dt)http://img134.imageshack.us/img134/9977/18032007cy4.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=18032007cy4.jpg)http://img134.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)
E' di un artigiano locale (Macoratti) ha 20 dischi da 55 cm (mi pare ma non li ho misurati) la larghezza di lavoro è di 2.70 m circa, il peso è di 12 quintali e con l'80 90 sui miei terreni (medio impasto) lo tiro senza problemi sia su terreno arato che su sodo. L'unico difetto che ha è che manca il dente centrale per cui al centro rimane una striscia di terreno non lavorato.

mefito
04-10-2008, 23.35.12
senti l'erpice a dischi o Morgano , dal nome del suo inventore inglese .. per me un genio, può sostituire l'aratura in tutto e per tutto all'estero gia sono in vendita erpici a dischi con dischi di diametro di oltre 71 cm, penda te alla profondità!!! .
Non hai mai visto il "The future" della Ma-ag http://www.ma-ag.com/ ,ha dischi a lobi di 80 o 90 cm(a memoria).
viene anche definito erpice aratore.

mirotocci
07-10-2008, 13.12.34
caro mefito l'erpice a dischi con ripuntatore denominato the future non è altro che un vecchio progetto nardi poi abbondonato.... cmq i dischi sono a Ventola e di brevetto francese non solo l'ho visto ma l0ho anche provato attaccato a un JD serie 8000.. e a parte richiedere un notevole sforzo di traino, oserei dire imbarazzante non fa altro che fare due lavori insieme ripuntatura e discatura .... bisogna vedere se a conti fatti di gaolio e tempo conviene...... i Razol e i Gregor Besson non vanno oltre i 71 cm per i dischi convenzionali e 80 con quelli tipo ventola..

@gianlu81 io l'ho preso a sconto nuovo 7000 euro lo attacco all m 160 e al tm 190 anche nelle colline molto ripide....

il_conte
07-10-2008, 14.34.19
ma non mi dire che hai il nardi blu con scatolato rettangolare con 28 dischi......perchè c'e' la un mio carissimo parente .....

il mio tm il 24 dischi viviani in collina non è capace a tirarlo perchè resta scavando facilmente .

gigi
07-10-2008, 16.18.34
il mio tm il 24 dischi viviani in collina non è capace a tirarlo perchè resta scavando facilmente .

Conte, ma com'è questo tuo viviani..?

io uso un corma 24 dischi da 61 che pesa circa 10ql e con il tm 150 mi arrampico sempre ...
prima del TM lo usavo con un ford 7810 ed era ok. è sottodimensionato per il TM quando non riesco a tirarlo è solo perchè c'è molle e bagnato che e già tanto se passa il trattore vuoto..:rolleyes:

a volte lo uso in pianura con il 70-66, ma fatica troppo a tirarlo, va quasi bene in seconda o terza passata quando il TM pesta troppo

Saluti

minneapolis
07-10-2008, 20.26.11
chi mi sa dire quale puo' essere un erpice a dischi utilizzabile su terreni sassosi che mi permetta un buon interramento dei residui di paglia da cereali?

Benny69
07-10-2008, 20.53.48
Veramente Nardi produce roba che può essere attaccato solo ad un Cat D9G.... è tuttora in mio possesso il depliant degli erpici a dischi (è questo il loro nome corretto, da me il "morgan" è un'altra cosa...) di questo costruttore con illustrati al lavoro gli erpici a V con dischi da 81 o da 91 cm con peso che può arrivare a 9 ton.

Quello della Ma/ag è una cosa un pò diversa... fa due cose assieme e come unica passata è decisamente meglio, però come frangizzole non credo proprio possa essere usato, poi ovviamente non puoi proprio tirarlo con un Explorer 90C; mentre con gli erpici a dischi tradizionali si può anche sostituire l'aratro, ma il terreno non deve essere troppo argilloso e soprattutto non deve essere calpestato perchè altrimenti righi solo il terreno... faresti di più con una fresa... in questi casi faresti meglio con estirpatore+erpice a dischi, che comunque è più veloce dell'aratura e interra molto bene qualsiasi cosa. In tutti i casi comunque l'erpice secondo me vuole trainato e piuttosto pesante...

luca 76
07-10-2008, 21.34.52
Ciao Benny,io avrei visto un corma 22 dischi se non sbaglio pesa 11/12 quintali trainato con le ruote idrauliche x attraversare la strada che divide i miei campi,telaio bitrave costa circa 5000 euro nuovo ma spero di trovare qualcosa usato,pensi possa essere ok x il mio cingolato 90 cavalli?naturalmente il riferimento che fai del maag penso sia x mirotocci xchè con il trattore che ho io è l'erpice che tirerebbe me e non il contrario.........
Ciao Luca

il_conte
07-10-2008, 21.43.38
ma nella terra il bel erpice pesante ti manda fuori uso la trazione del mezzo che pur se vedendolo sembra sottodimensionato (per il mezzo in questione) ma sul secco proprio non ti fa camminare, infatti molte volte vado avanti con il bloccaggio automatico(sconsigliatomi dagli ispettori poichè trancio i bulloni del giunto della trasmissione....).

qui in sicilia la tragedia della siccità e la terra cosi secca mi da un sacco di guai seri nel lavoro.

gia in pianura con erpice a dischi di 24 dischi e terreno con poche zolle diciamo che si va benone.
per dire la verità ecco come sto lavorando oggi......aratura non delle migliori , ora passo erpice poichè con coltivatori le zolle rimangono proprio li e il gommato non vuole camminare, quindi per adesso diminuiamo la grandezza delle zolle con cingolato fa120 e 24 dischi viviani......finalmente si cammina e la terra comincia a diventare (anche se la strada è ancora lunga) un pò migliore......

mirotocci
08-10-2008, 23.05.10
per conte : esatto ho quello blu fighissimo nardi a 28 dischi ho le foto su farmophoto il viviani l'ho avuto grande disco ma non all'altezza del nardi più robusto ma non so vome mai si tira peggiormente..
Per Benny mi sa che devi leggere con più attenzione le discussioni e meno male sei amministatore!!! il Morgano è il frangizzolle a dischi nome dal suo inventore Morgan... e te lo ripeto informati .. e pi quella del cat ???? ti ripeto nardi lo produce su ordinazione ed a i dischi a ventola di 81 cm circa per il tre metri ci vuole minimo il g 240...

il_conte
10-10-2008, 21.11.35
il nardi migliore del viviani? beh qui ho sia il nardi 28 che il viviani 28 non per disprezzare......ma viviani è viviani .....sulle zolle dure il nardi si frena che è una meraviglia...... un motivo per costare di piu c'e'!

ma poi fighissimo cosa vuol dire? e poi da noi lo tiriamo col cingolato da 100cv il nardi mica ci vuole il 230cv e ci sono colline da capogiro!

mirotocci
12-10-2008, 20.36.29
no io l'ho preso per poterlo attaccare anche all' m 160 ... con il cingolo non lo tiro.. il viviani è ottimo ma per ovvi motivi personali preferisco il nardi ... rotture difficolta nel tirarlo ecc diciamo dei due preferisco il nardo considerando che secondo me sono entrambi i migliori sul mercato.... lasciano gli altri di una bella spanna dietro...con il 100 cv a cingoli il nardi a 28 dischi lo tiri eccome in collina ma con la gomma minimo ti serve il 160 per fare lavoro ecco cosa intendevo....

il_conte
12-10-2008, 21.14.28
si si infatti , complimenti per l acquisto .......foto del lavoro svolto.....poi ricambio con quello del parente per vedere se è uguale!
da noi lo usiamo poche volte di solito quando col coltivatore rimangono piu zolle del aratura.......quindi le dimezziamo.......

tl90
12-10-2008, 21.51.15
quoto in pieno che viviani è viviani ed è meglio di nardi,affermazione fatta perchè li ho tutti e due anchio: ma 28 dischi di quanti quintali si tira con un 100 cv cingolato,da specificare se con un tk100 o una 100c perchè le cose cambiano in collina quando devi salire.

mirotocci
14-10-2008, 21.36.09
il 28 nardi è 18 quintaloni con i cuscinetti a rulli conici cosa che il viviani per ora non ha....ripeto sono i migliori sul mercaro di gran lunga migliori come lavoro degli aspedo e via discorrendo ho provato nell'aretino anche il Rau ..costava una frana di soldi era 4 metri di lavoro e oltre che lavorare male era pieno di saldature...

mirotocci
18-10-2008, 20.44.25
Ripeto nessuno ha provato o visto i romboidali??

MT765B
20-10-2008, 19.58.01
ecco il mio erpice a dischi della NARI mentre lo uso con il M135......

http://it.youtube.com/watch?v=NNCo68p9hPs

http://it.youtube.com/watch?v=OR3XzqY7b8A&feature=user

http://it.youtube.com/watch?v=KCOtfYU9L6w&feature=user

liuck
10-11-2008, 16.41.45
si io ho un amico che c'e l'ha. è un lemnken rubin9 è favoloso!!!!

mirotocci
16-11-2008, 19.34.32
il rubin non è un erpice frangizzolle ...e sinceramente ho provato il rubin e qui in toscanalavora male e parecchio in più è poco robusto..

liuck
17-11-2008, 14.19.50
a scusa mirotocci.da me cioè in friuli stanno andando di moda adesso.

mirotocci
21-11-2008, 12.16.34
hai ragione però il rubin della lemken è un coltivatore....tipo sterpatore epr capirci ma non un erpice frangizzolle a dischi , per capirci è più vicino a un dissodatore con rullo...

70 C
25-11-2008, 08.11.39
quale sono i più affidabili oggi in generale? E' un bell'argomento magari considerando anche il rapporto qualità/prezzo che non fa mai male, specie di questi tempi!

san64
25-11-2008, 11.06.19
Per me il Viviani è OK.....io ho sempre avuto i Viviani e soprattutto sui richiudibili devo dire che è ok......le ali laterali non si bloccano mai e adesso con l'aultimo che ho acquistato un OTI 36 con disco 61mm al posto degli spinotti che bloccano le ali laterali hanno messo i martinetti idraulici in modo che ogni volta che richiudi o apri non devi più scendere a mettere i fermi:vabene::vabene::vabene:

ecco il mio erpice a dischi della NARI mentre lo uso con il M135......

http://it.youtube.com/watch?v=NNCo68p9hPs

http://it.youtube.com/watch?v=OR3XzqY7b8A&feature=user

http://it.youtube.com/watch?v=KCOtfYU9L6w&feature=user
hai lasciato i lapeggiatori accesi all' MT ...te ne accorgi qaundo arriva la bolletta che botta:333::333::333:

70 C
26-11-2008, 09.19.13
Io parlavo dei trainati (ho un vecchio Nardi 24 dischi a cui ho applicato il pistone) AGRIM come lo vedi? Certo Viviani me lo hanno prestato un 28 dischi (l ho trainato con la 70 si fa tirare... però ce la fa tranquillo) Viviani sembra essere il top però anche nei prezzi :-( Magari se sai qualcuno usato 28 dischi fammi sapere Ciao Mat

mirotocci
04-12-2008, 23.12.20
con la 70 tiri difficilmente in collina un buon 28 dischi con dichi di diametro 61 cm..... esistono anche versioni 66 e 71 cm... li produce la nardi

70 C
05-12-2008, 08.44.32
Magari è meglio un 24 fa anche un lavoro migliore secondo me quando il terreno non è molto livellato... che ne dite?

san64
05-12-2008, 12.40.28
Secondo me il frangizzole come molti altri attrezzi deve, per poter fare un bel lavoro, viaggiare ad una certa velocità...quindi piu và piano e peggio è....è inutile prendere un frangizzole grande quando devi poi andare a 3 km/h.....comunque sia il 24 dischi copre bene la larghezza della macchina e quindi credo che lo tiri anche meglio

70 C
05-12-2008, 12.54.12
e poi quando il terreno non è molto spianato fa un lavoro migliore essendo più piccolo...e invece secondo te qual'è l'altezza migliore dei dischi?

Ciao

san64
05-12-2008, 14.57.31
dipende dal peso....per un frangizzolle da 24 dichi che pesi circa 17/18 ql vai bene con il 61....se di più ci vuole il 66....ma comunque dipende da che lavori devi fare.....il frangizzolle troppo pesante và bene per il sodo ma pe le maggesi meno...comunque con ho anche un Viviani 24/61 da 16,5 quintali e devo dire che ci faccio un pò tutto

fedep90
05-12-2008, 16.51.43
ciao..anche io ho un viviani 24dischi da 61 e devo dire che fa un lavoro abbastanza buono.
Lo usiamo sia per il sodo che per il ripasso.
Un' azienda vicino alla mia ha uno spedo pieghevole da 4,5m con dischi da 66 e devo dire che fa un bel lavoro.
Vorrei sapere le differenze sostanziali tra un morgano a V e uno a X, se c'è qualcuno di voi che l'ha provato.
Sto valutando l'opportunità di acquistarne uno con dischi da 66 minimo per risparmiarmi l'aratura in alcuni casi (visto come va il mercato...) e mi piacerebbe saperne un po' di piu sui morgani a X con trave centrale visto che non ne ho mai visti lavorare.

mirotocci
06-12-2008, 15.13.15
in teoria qelli ad x dovrebbero lavorare in modo migliore , lo capisci se produci dagli schemi le forze e le risultanti, se non sei pratico di fisica meccanica, per essere volgare la x tende a spingere il frangizolle in giù..... qello a v in teoria non lavora per tutta la superficie in modo uguale...... io ho sempre usato il v quinddi all'atto pratico non ti saprei dire molto..

70 C
07-12-2008, 17.37.40
Grazie San64! sei sempre molto preciso

Ciao Mattia

cf2510
03-01-2009, 00.12.42
salve le componenti principali di un erpice a disco sono: peso diamerto del disco e angolazione delle sezioni, esse cono correlate tra di loro in senso proporzionale,per quanto riguarda se a 2 sezioni o a 4 sezioni tra i due esiste una diversità strutturale,per il funzionamento quello a x o 4 sezioni ha una struttura più corta e compatta tiene il terreno non livellato e a pari peso sulle piccole larghezze ha più penetrazione non ha elevata angolazzione di registrazione delle sezioni,quello a 2 sezioni o a v livella maggiormente il terreno ha possibilità di una maggiore angolazione delle sezioni con lo svantaggio di avere una struttura più lunga,comunque a pari peso con inclinazioni maggiori affonda di più,l'incrocio tra il disco anteriore e quello posteriore è più coordinato pertanto il terreno vienr girato per metà in un senso e per metà in senso opposto senza accavalcarsi se poi si usa in terreni umidi o forti crea neno lotti o zolle grossolane .

70 C
07-01-2009, 19.05.06
grazie io uso i trainati col cingolato... tempo permettendo... ;-)

3650
08-01-2009, 21.41.32
salve ragazzi....leggendo i post precedenti ho appreso che per la maggior parte di voi i migliori erpici a dischi sono viviani e nardi ...beh.....voglio solo dire questo...provate un frangizolle COLIA e riscriverete la storia dell'erpice a dischi.. (io ne ho 2, un 24 dischi diametro 56 ed un 28 ripieghevole con dischi da 61, entrambi a V)

cepy75
09-01-2009, 01.59.50
leggendo i post precedenti ho appreso che per la maggior parte di voi i migliori erpici a dischi sono viviani e nardi ...beh.....voglio solo dire questo...provate un frangizolle COLIA e riscriverete la storia dell'erpice a dischi.. Fermo restando il fatto che queste affermazioni andrebbero anche supportate da riferimenti pratici, saresti così gentile da dirci da dove trai queste conclusioni?

A scopo puramente informativo, questo messaggio non vuol essere polemico nei tuoi confronti. Questa affermazione è valida anche verso pareri espressi da altri su altri marchi, senza alcun riferimento tecnico/pratico diretto.

ford7810
09-01-2009, 16.01.09
Salve, vi posto due foto che ho fatto questo autunno al nostro NARDI 28 dischi a V. non ho mai misurato la larghezza di lavoro ma credo che abbia circa 3 metri.
Prima lo usavamo con il Cat D4E...ora con un JD6530 e con il quale lavora abbastanza bene anche se in collina è un pochino faticoso da portare su (anche il cingolato aveva difficoltà in queste terre).

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai visto questo attrezzo e se conosce la massa (giusto per curiosità) perché qui da noi in zona non abbiamo delle pese e doverlo caricare su un camion per sapere il peso è una mezza follia :333::333::333:

vi chiedo scusa se la qualità delle immagini non è molto alta, ma avevo un cellulare a disposizione...

http://img166.imageshack.us/img166/4245/6530enardi2zi0.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=6530enardi2zi0.jpg)

http://img515.imageshack.us/img515/9325/6530enardidp7.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=6530enardidp7.jpg)

cf2510
10-01-2009, 18.42.07
salve dovrebbe essere dai 18-20 quintali lo dico da costruttore di erpici a disco .

mirotocci
15-01-2009, 20.20.03
io ho il nardi 28 dischi!!!!!! è 18 quintali 3.20 mt di lavoro.....

el diablo
01-04-2009, 20.54.11
Sto cercando un frangizolle d'occasione da trainare con 135 Cv, mi hanno consigliato di stare su misure 3/3,5 m, poi si sà a seconda del diametro del disco, dell'inclinazione ecc.. e nell'usato si trova quello che si trova, voi che ne dite le misure possono andare???

Paskua88
01-04-2009, 21.07.43
Sto cercando un frangizolle d'occasione da trainare con 135 Cv, mi hanno consigliato di stare su misure 3/3,5 m, poi si sà a seconda del diametro del disco, dell'inclinazione ecc.. e nell'usato si trova quello che si trova, voi che ne dite le misure possono andare???
Non devi guardare tanto la misura ma il peso del frangizzolle,ma lo traini con un cingolo o con un tarttore a ruote.?.e che tipi di terreno hai.?.

el diablo
02-04-2009, 21.05.44
Lo tirerò con un MXU 135, la maggior parte del terreno è a medio impasto, ma un appezzamento è argilla pura, per darti un idea con bivomero moro pietro 18 voltaorecchio, non registrabile come larghezza di lavoro, soprasolco, non riesco ad andare a più di 4Km/h!!!!!!

Paskua88
02-04-2009, 21.22.05
Lo tirerò con un MXU 135, la maggior parte del terreno è a medio impasto, ma un appezzamento è argilla pura, per darti un idea con bivomero moro pietro 18 voltaorecchio, non registrabile come larghezza di lavoro, soprasolco, non riesco ad andare a più di 4Km/h!!!!!!
Io te ne consiglierei non uno molto grande,se mi dici queste condizioni,stai sun 24 dischi da 15-17 quintali,poi se ti sembra leggero puoi sempre appesantirlo..Io ne ho uno da 28-30 quintali e ho dei terreni simili hai tuoi e adesso lo traino con un over 300cv,con un TS135A non sono riuscito a spostrarlo nemmeno con le ruote giù tra la terra arata..

el diablo
02-04-2009, 21.36.57
Ok grazie, l'unica esperienza che avevo era stata anni fà con un Gard prestato da un collega e amico, penso sia stato 3m circa, non so dirti il peso, sulla terraccia, su sodo, passaggio seguito da doppia balestra e affinamento per semina frumento, con una macchina di qualche cavallo in meno e meno pesante non lo tirava male.