Visualizza versione completa : [STORIA] Attrezzi agricoli "Moto Guzzi"

Carraro turbo
31-05-2006, 14.45.32
Buongiorno. Apro questa discussione perchè da poco tempo ho visto una strana falciatrice rossa, molto larga, con una targhetta "Moto Guzzi".

Sapete se questa marca ha prodotto altri attrezzi?
Mi piacerebbero un paio di foto...

L55-60
31-05-2006, 20.39.36
Il Mulo Meccanico.... (http://i2.photobucket.com/albums/y36/bazango/ugly.jpg)

È proprio quello che sapevo io, la guzzi fa e faceva moto, ecc. ma non pensavo producesse motofalciatrici!:l:
il mulo meccanico si chiama Ercole, era il motocarro della guzzi, se non sbaglio montava il mono da 500 che equipaggiava il falcone...

in pratica era un piccolo trattore.. se non vado errato aveva la trazione anche sulla ruota davanti... un mio vicino lo usa ancora sotto la vinga... va che è una meraviglia...

EDIT
il mulo credo che sia un'evoluzione dell'ercole...

la laverda era quella sia delle moto che delle trebbie

Carraro turbo
02-06-2006, 19.09.06
Io vorrei solo sapere, se possibile, quali attrezzi agricoli a motore ha prodotto la Guzzi, con eventuali foto.

Grazie

supertiger
02-06-2006, 19.33.22
ho trovato questo riguardante un motocoltivatore moto guzzi universal. ecco la descrizione :

-Sembra siano stati prodotti circa 500 esemplari di moto guzzi universal,e la produzione iniziò nel 1964.Ilmotore era prodotto da una ditta svizera, la Hausserman, le sue caratteristiche sono le seguenti:
Monociliondrico 4 tempi
Cilindro in ghisa inclinato 25°
Testa in lega leggiera con sedi valvole riportate in ghisa
comando valvole tramite aste e bilancieri
corsa 80
alesaggio 88
Cilindrata 486cc
potenza CV 10 3000giri
rapporto compressione 6
accensione a magnete Marelli MCR 12B anticipo fisso
regolatore di giri ( giri costanti al variare del carico )
Candela Marelli CM 200
consumo 3 l ora
lubrificazione con serbatoio olio separato. 2 l di olio
raffreddamento ad aria, forzato con ventola
Avviamento a mano con apposita fune
Frizione monodisco a secco
cambio 3 marce avanti e 3 retromarce
velocità massima in terza 13 kmh circa
presa di forza indipendente dal cambio, a 3000 giri motore fa 600 giri
ruote a dischi 3.00D 12, pneumatici 4.00 12
oppure ruote a gabbia con D: esterno 540mm
ruota sinistra bloccabile per facilitare la sterzata
Trasmissione frese mediante albero sulla presa di forza con asbloccaggio automatico all'inserimento delle retromarce
peso 255kg circa , con fresa da cm 80 ma senza olio e carburante e senza attrezzi dotazione
manubrio rotante di 180° con stegole regolabili
carreggiata variabile da un minimo di 289mm a un massimo di 624 mm
si possono applicare alla presa di forza : frese da 40, 60, 80cm di larghezza, barra falciante cm 130,160,190 pompe irrorazione e irrigazione rimorchio con portata ql 6 con cassone 150 x 150
Con attacco diverso aratro e assolcatore.

-In totale comunque, i macchinari agricoli prodotti dalla moto guzzi, di cui ho trovato traccia sono:

Motocoltivatore Universal 486 costruito dal 64 al 66
Motozappa 110 110 costruito dal 61 al 65
Motozappa G2 49 costruita dal 61 al 65

poi c'era il Mototriciclo 32 498 costruito dal 1931 in poi, era un mezzo agricolo? avete foto?

ecco le foto del moto guzzi universal descritto sopra::vabene:

supertiger
02-06-2006, 22.33.50
per accontentare la richiesta di foto ecco qui qualcosa:
nella foto 1 la motozappa 110,nella foto 2 e 3 l'Universal e il suo motore,nella foto 3-4 una motozappa guzzi un po' malmessa pare un universal(la più diffusa):vabene: :vabene: :vabene:
mi scuso per i tre messaggi consecutivi...:444:

supertiger
03-06-2006, 14.07.04
ecco anche la foto della motozappa guzzi G2 costruito dal 61 al 65,con fresa anteriore, come alcune motozappe oderne.per me però la più bella è la 110 nella foto sopra.:vabene: :vabene:
che dite è abbastaza?:444:

Carraro turbo
04-06-2006, 14.02.19
Quella che ho visto è una motofalciatrice, credo tuttora in uso. Vi farò sapere

robertofindus
07-01-2007, 17.06.56
cerco informazioni inerenti a motozappa moto guzzi 2 tempi di piccola cilindrata.
sull'eventuale esistenza di siti di restauro o collezionismo x vendita.
grazie.:)

Turbasso
14-01-2007, 17.00.35
Io ho un motocoltivatore moto guzzi :)

kroto
08-03-2007, 20.22.32
:help:Ciao a tutti volevo alcune info su un motozappa moto guzzi Galletto con 125cc, sul motore c' era il seguente codice A*11ez*. Le informazioni mi servono per sapere se è il modello giusto, visto che devo trovare dei pezzi di ricambio.
Questo è tutto quello che si riesce a leggere visto che è un pò disastrato. Se qualcuno sa indicarmi anche un sito dove si possano trovare i ricambi gliene sarei grato, aggiungo anche i pezzi: cilindro,pistone,anelli e "valvola rotante".
Grazie mille a chi riuscirà a darmi qualsiasi info.:help::D

michelelimoso
26-03-2007, 15.03.58
Vorrei aggiungere qualcosa (se mi permettete) sul "mulo meccanico Guzzi".
Non è nato per scopi agricoli,ma solo militari e fu costruito in poche centinaia di esemplari che vennero date in dotazione agli alpini .
Aveva il famoso bicilindrico a V 750 e la trazione sulle 3 ruote e le due ruote posteriori potevano montare la cingolatura e potevano anche variare la carreggiata in movimento.
In prima poteva superare pendenze al limite del ribaltamento.
Se trovo una foto la posto.

Ross
27-03-2007, 01.01.59
:help:Ciao a tutti volevo alcune info su un motozappa moto guzzi Galletto con 125cc, sul motore c' era il seguente codice A*11ez*. Le informazioni mi servono per sapere se è il modello giusto, visto che devo trovare dei pezzi di ricambio.
Questo è tutto quello che si riesce a leggere visto che è un pò disastrato. Se qualcuno sa indicarmi anche un sito dove si possano trovare i ricambi gliene sarei grato, aggiungo anche i pezzi: cilindro,pistone,anelli e "valvola rotante".
Grazie mille a chi riuscirà a darmi qualsiasi info.:help::D

Ciao kroto,dubito che esista una motozappa denominata "Galletto"ed anche di 125 cc,come si nota dal database di tutti i modelli Guzzi prodotti.

http://www.mgcn.nl/dameijer/database/

Salvo prototipi o adattamenti artigianali è più probabile che si tratti di una motozappa 110 con il motore 2 tempi 110 cc dello Zigolo che oltretutto ha l'immissione a valvola rotante,cosa che tu stai cercando,mentre i motori del Galletto sono a 4 tempi e partono da 162 cc.

Tuttavia i pezzi di ricambio riguardanti la parte termica si possono trovare alle mostra/scambio per motocicli d'epoca,per le parti che determinano la versione agricola non ti so dire,sinceramente non ne ho mai vista una.

Se puoi posta qualche foto.

Aggiungo una foto di come sia vero il detto che le Moto Guzzi siano dei trattori :333::333::333:

Ciao

ps. Io di Guzzi ne ho tre :vabene:

kroto
27-03-2007, 13.14.52
Grazie Ross per la risposta
Infatti come dici tu il motore era di uno Zigolo 110cc, per fortuna il propietario è andato a una di queste fiere che tu hai detto e ha trovato un blocco motore usato messo abbastanza bene. Al momento che ho smesso di lavorare da lui lo stava riverniciando tutto, magari in settimana faccio un salto da lui e scatto qualche foto e poi le posto. ciao:D

kroto
28-03-2007, 21.57.31
Ecco alcune foto del motozappa Zigolo MotoGuzzi

Ross
28-03-2007, 23.33.14
Ciao kroto,complimenti a chi ha eseguito il restauro.

Presumo che ora funzioni al meglio,ma è riuscito a trovare un motore da motozappa o quello di una moto Zigolo?
Guardando le foto mi sembra ci siano dei particolari differenti rispetto alla versione stradale,specialmente nei carter,il gruppo termico invece è identico.
Appena mi ricordo dove ho infilato il motore da Zigolo 110 che ho nel garage (:222:)
sono curioso di confrontarlo.

Ciao,ci vediamo venerdì.

Piccolo ot fotografico:Questa è la foto più famosa del mulo meccanico del quale si era parlato in precedenza.

kroto
29-03-2007, 08.44.47
Ciao Ross, portero' molto volentieri i tuoi complimenti al propietario appena lo vedrò. Il motore è propio quello della moto stradale senza far nessun adattamento, daltronde il motozappa è nato cosi. Per le differenze che tu hai detto non ti posso aiutare più di tanto perchè non ne capisco molto,:222: ma siccome l'ho visto a pezzi ti posso dire che il motore e solo quello sotto il serbatoio, il resto fa parte del motozappa.
Ciao

dober
19-10-2007, 19.20.39
Sto restaurando una motozappa 110 del '62 sapete dirmi il codice del colore? Grazie

g.alberto
10-12-2007, 10.30.19
Ciao Kroto, anche io possiedo una motozappa 110, noto dei particolari diversi da quella in mio possesso, ok nella tua hanno smontato il cofano, ma sicuramente lo hai messo da parte, io non ho la leva che tu hai sul manubrio , ho solo acceleratore e frizione, a cosa serve la leva che hai tu? e quel contenitore montato sull'anteriore è di serie oppure una modifica artigianale per zavorrare forse? C'era un pulsante per lo spegnimento del motore ? Oppure lo spegni scaricando la benzina da sotto al carburatore ?
Anche la marmitta credo non sia come l'originale.
Saluti

dober
17-12-2007, 11.28.45
Anche la mia motozappa motorizzata zigolo ha solo la leva della frizione e quella dell'aceleratore.La chiusura dell'aria è sul carburatore.

kroto
19-12-2007, 17.50.40
Come promesso sono andato ad informarmi dal mio amico, allora la leva che avete notato in più è il riduttore per le marce, ovvero avendo la fresa che gira alla stessa velocità di marcia, attivando il riduttore si dimezza la velocità di avanzamento ma non quella della fresa. Per lo spegnimento si fà tramite interruttore posto sempre sul manubrio, invece la zavorra anteriore è ovviamente artigianale (prima era un semplice blocco di cemento, mentre ora è anche un pò più estetico) per far si che durante il lavoro non vada a destra e sinistra. Per quanto riguarda il cofano quando l'ha aquistato non c'era, la marmitta invece è sempre stata quella, è solo stata restaurata.
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao
X dober come puoi vedere per il colore il mio amico l'ha ridipinto di rosso Massey ferguson ma in origine era più sull'arancione quindi non posso aiutarti, mi spiace.

g.alberto
21-12-2007, 09.17.00
Mi interessa molto la questione del riduttore, ma che tu sappia era un optional? La mia sembra non averlo, potresti postare una foto più dettagliata del punto dove entra il comando nel cambio?
Alberto

kroto
22-12-2007, 09.05.53
Da quel che ha detto il commerciante da siamo andati a prendere il motore "nuovo":333:, il riduttore era un optional. per le foto al momento quelle che sono sul forum sono tutte quelle che ho, posso solo dirti che quando avro un po di tempo ne farò delle altre.
Ciao

ebano51
13-01-2008, 19.02.17
salve a tutti,la MOTO GUZZI non solo costruisce moto,motocoltivatori a quanto pare ne ha costruiti.ma negli anni sessanta ha costruito una motozappa dal nome "G2" DA 3.5 CV,il famoso motorino "cardellino".Questa motozappa ha la trasmissione del moto che aziona le zappe mediante una catena.Dimenticavo,la G2 si mette in moto con comando , a pedale,e per un momento di relax si permette il lusso di avere il cavalletto di appoggio come una vera moto.E' un vero gioiello ,saluti ebano51

cipex
15-04-2008, 22.07.45
io ho un guzzi universal completo e uno demolito che ho usato per ricambi e intorno al mio paese ne ho contati altri 4 che nessuno vuole vendere, poi ne ho visto tempo fa uno a gasolio con il motore condor.Posso dire inoltre che il cambio del guzzi universal era fatto su licenza rapid che io possiedo anche quella, i pezzi tranne alcuni sono intercambiabili.Chiedo quanto può valere questo tipo di motocoltivatore tenuto discretamente?

Alpino94
19-10-2010, 00.07.29
Ciao a tutti, girovagando sul web ho trovato la vostra discussione sul forum, mi sono registrato per darvi le mie info,se vi interessa io sono in possesso di un Moto Guzzi Universal, con barra falciatriceda 160 cm e rimorchio cassonato con trazione. A presto

Alpino94
05-11-2010, 20.27.57
31715

31716Queste sono ulteriori foto del moto guzzi universal. Saluti

max270580
27-02-2012, 20.50.36
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Io ho una motozzappa Motoguzzi UNIVERSAL (almeno quello che c'è scritto sulla targhetta con motore da sistemare. Qualcuno di voi la conosce? Sapete dove potrei trovare dei ricambi, o sapete quanto possa valere cosi com'è messa?
Allego qualche foto...

Alpino94
01-03-2012, 21.48.38
Ciao,io come già detto sono in possesso di un moto guzzi universal, ma il mio è cassonato e trazionato senza la fresa, però il mio monta unmotore monocilindrico a benzina, ho visto che il tuo è disel, che motore è? per quanto riguarda la valutazione non ti saprei dire, a me hanno offerto anche 3000€, ma non l'ho venduto! ciao alla prox

max270580
02-03-2012, 07.45.20
Ciao,io come già detto sono in possesso di un moto guzzi universal, ma il mio è cassonato e trazionato senza la fresa, però il mio monta unmotore monocilindrico a benzina, ho visto che il tuo è disel, che motore è? per quanto riguarda la valutazione non ti saprei dire, a me hanno offerto anche 3000€, ma non l'ho venduto! ciao alla prox
Ciao Alpino94. Sai che sinceramente non lo sò se sia diesel o benzina... Mi viene il dubbio che sia stato sotituito il tappo. Per accenderla c'è lo stoppino. Anche sulla mia c'è scritto motoguzzi universal, ma dalle foto che ho trovato su internet non si assomiglia affatto. Speriamo che qualcuno la conosca e mi dia delle indicazioni precise...

Geremy
22-09-2012, 21.28.04
Ciao andreamini12,
ho il manuale del motocoltivatore, per la verità ho anche il motocoltivatore, naturalmente non posso cederlo, posso però scannerizzarti le pagine e mandarti i relativi files. fammi sapere

Alpino94
29-09-2012, 16.27.29
Ciao Ragazzi, confermo che anche io ho il libretto uso e manutenzione del moto guzzi universal, come si vede nella foto, non posso cederlo ma scannerizzarti qualche pagina e mandartela non c'è problema... saluti a tutti!!!!:)36905

cipex
04-10-2012, 20.10.51
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Io ho una motozzappa Motoguzzi UNIVERSAL (almeno quello che c'è scritto sulla targhetta con motore da sistemare. Qualcuno di voi la conosce? Sapete dove potrei trovare dei ricambi, o sapete quanto possa valere cosi com'è messa?
Allego qualche foto...
Ciao il motocoltivatore moto guzzi è fatto su licenza rapid ed è identico io possiedo tutti e due , il rapid monta motore briggs stratton benzina e il guzzi monta un motore a benzina con cilindro inclinato che si facevano fare in svizzera e non centra niente con i motori delle moto o dei motocarri, in passato ne vidi uno con motore disel condor guidetti di milano , quello che hai in foto non riesco a riconoscere dovrei vedere delle altre foto . i ricambi non esistono più io ne ho demolito uno per ripararne un altro e mi sono rimasti dei ricambi .Per il valore oggi dipende quanto è disposto a spendere quello che lo compra , io li tengo perche è più un valore affettivo , sono le prime macchine agricole della mia famiglia . ciao

pignone
07-07-2015, 19.23.37
Un saluto a tutti, non sono nuovo nel forum ma semplicemente registrato da parecchi anni e per problemi di esperienza personale non sono mai riuscito a inserire messaggi fino ad oggi.
Vorrei riprendere l'argomento riguardante i motocoltivatori della guzzi e soprattutto mi riferisco alla guzzi 500 universal di cui sono in possesso (ne ho 4) e che le ho iniziate a utilizzare a 13 anni (1978).
Essendo appassionato di meccanica, negli anni ho smontato e rimontato varie parti del motore, del cambio e del gruppo fresa (con la guida esperta di mio padre); in sostanza ad oggi posso affermare di conoscere questo mezzo meglio delle mie tasche.
A tal proposito volevo precisare su quanto affermato da supertiger circa la produzione del motore che sembrerebbe essere stato prodotto dalla HAUSSERMAN (mai sentita prima).Ebbene, avendo ultimamente revisionato completamente un motore dell'universal, posso affermare che dal primo all'ultimo componente meccanico è tutto marchiato guzzi, quindi escludo categoricamente che vi sia lo zampino di questa sconosciuta HAUSSERMAN.
Nello specifico posso affermare nel dettaglio che il pistone è della MONDIAL e la parte elettrica è Magneti Marelli.
Sperando che queste precisazioni siano state utili, mi auguro di condividere con Voi ulteriori esperienze in merito.
Un saluto a tutti.

multicar
15-07-2015, 12.52.58
produceva moto sidecar e motocarri(non vorrei azzardare ma mi pare anche un camion-furgone),ma non so' se facesse attrezzi agricoli.
so che ha fatto per gli alpini un grosso motocarro che si arrampicava dappertutto,lo chiamavano il mulo maccanico...penso che con quello si riuscisseanche ad arare!!!!!scherzo,ma non sono sicuro di scherzare!!!!sono fuso...
cmq non so altro di questa marca

Ciao,

scusate, lo so che questo post e' del 2006,:333:

ma la mia passione motoristica d'epoca,

mi impedisce di non porre rimedio a questa macroscopica informazione errata, riguardo la produzione della casa di Mandello del Lario, ossia la Moto Guzzi.

Il Moto Guzzi "Mulo Meccanico 3x3" si chiamava.... Mulo Meccanico 3 x 3 , realizzato in soli 200 esemplari è stato progettato e costruito esclusivamente per l'Esercito Italiano.
Era dotato di trazione integrale e motore bicilindrico a V di 90°.

Il motocarro Moto Guzzi Ercole ...è il motocarro Ercole, tutt'altro veicolo, prodotto dal 1946 fino ai primi anni '70 in varie serie ed in migliaia di esemplari.

Era completamente diverso rispetto al Mulo Meccanico 3x3,

anche nella meccanica e trasmissione.

Riguardo alla motozappa 110 cc con motore derivato dallo Zigolo, è interessante ricordare,
che con lo stesso motore 110 cc , dotato di cilindro in alluminio con canna cromata , realizzato dalla Gilardoni sempre di Mandello del Lario,

è stato realizzato il motocarro Aiace 110 cc e dei prototipi di motori fuoribordo.

pignone
06-09-2015, 08.38.26
Un saluto a tutti, vorrei far sapere, che se qualcuno ha a disposizione il libretto di uso e manutenzione (e sarebbe disposto a cederlo), del Moto Guzzi UNIVERSAL, io ne sono alla ricerca.
Grazie.

157°
18-11-2015, 19.21.07
Ciao,

scusate, lo so che questo post e' del 2006,:333:
ma la mia passione motoristica d'epoca,
........è stato realizzato il motocarro Aiace 110 cc e dei prototipi di motori fuoribordo.
come d'altronde dal " Galletto" derivò l' "Ercolino" e dal "Falcone" derivò l'"Ercole :vabene: