Visualizza versione completa : Terreno abbandonato da oltre 50 anni...

gioas
09-08-2006, 22.04.13
ho comrpato 5000 mq di terreno abbandonato da oltre 50 anni in collina., ci sono una decina di olivi secolari.
il terreno è in zona colianre ma perfettamente pianeggiante.

il terreno è cosparso ovunque di pietre e pietroni incassati, ha mille cunette e buche. sembra abba suvito un bombardamento dell'aviazione.
tutto ovviamnte ricoperto ovunque da rovi erbacce ed il resto...

come faccio a rimetterlo in sesto? che attrezzo devo chiamare .. un escavatore che col palone mi toglie via i sassi e mi rivolta tutto salvando solo gli ulivi e mi appiattisce il tutto??

quanto ci mette poi la vegetazione a riprendersi? l'erba e il resto..

quanto mi devo aspettare sia il costo dell'operazione?
con la stessa macchian potrei anche far fare i buchi per i pali di recinzione?

HP90
09-08-2006, 23.01.31
Se i pietroni sono superficiali un'escavatore potrebbe risolvere il problema, ma se la collina è di sola pietra potresti farci una cava. Per i costi, ci potrebbero volere quasi 1000 euro a giornata, ora dovresti valutare quanti metri cubi di pietra devi sgomberare

gioas
10-08-2006, 12.09.45
nono mi son spiegato male forse..

i pietroni sono superficiali infatti adiacente al mio c'è un terreno a olivi perfettamente coltivato e pianeggiante.
suls erio il fitto di un escavatore è di 1000 euro a giornata??? e per rimescolare 5000 mq di terra quanto ci mette??

non c'è una soluzone più economica^?

TCE 50
10-08-2006, 13.50.34
Se quel terreno è stato abbandonato è proprio perchè per renderlo praticabile ci vuole una bella spesa. Potresti far spingere i pietroni da un escavatore e fare un bel mucchio in modo da avere 4500m praticabili e i rimanenti no per poi affrontare la spesa del trasporto in un secondo momento. Si tratta cmq di lavori molto costosi e l'unica è portarci qualcuno del settore sul posto e fare un discorso più preciso.
Importante è anche farsi fare più preventivi. In fase di spietramento anche la vegetazione indesiderata farà una brutta fine ma, una volta fatta la bonifica, se non si effettua un minimo di manutenzione al terreno nel giro di 2-3 anni sarai nelle stesse condizioni.

Belinone
10-08-2006, 13.58.25
La butto li... non è che il tuo vicino ha spostato sul tuo nuovo terreno i pietroni ????

Visto che era abbandonato era la soluzione più rapida ed economica ...
Indubbiamente i lavori che devi fare hanno un bel costo ...
Però tutto sta a cosa ci devi fare poi con quel terreno .....

Forse ti converrebbe un doozer , se sono superficiali ...che le sposti tutte da una parte ...e poi tu pian piano con un furgone , le porti via .....ovviamente dopo averle ben sminuzzate

gioas
10-08-2006, 14.40.44
direi che sono quasi certo che siano stati i vicini a mettermele li.. ma purtroppo non avendo ne' prove ne' certezze ci posso fare ben poco... il terreno è pianeggiante ed infatti quelli confinanti sono tutti perfetti piani con i filari di ulivi, solo il mio è tutto frastaglaito e pieno di sti pietroni e cunette.

io in questo terreno non ci devo coltivare.. vorrei solo renderlo praticabile e piacevole dato che al centro c'è il piccolo casale. ovviamente vorrei piantarci qualche altro ulivo oltre ai 10 che ci sono gia e casomai progettarci un piccolo orto.
io ho in mente già di acquisire qualche altra particella intornoed allargarmi, ma per adesso è solo un idea.

ma secondo voi di quanti soldi si parla? in fondo 5000 mq sono pochi.. io penso che un paio di giorni di lavoro bastino.. o no?

possibile che mi costi 1000 euro al giorno un lavoro del genere?

che divfferenza c'è tra un doozer e un escavatore? quanto costa uno e quanto l'altro.. ?
ditemi quanto devo preventivare come costo? e se esiste un qualcunqeu metdo per risparmiare.. io fino al 30 agosto sono in ferie e mi ci potrei dedicare.

Belinone
10-08-2006, 16.04.50
Anche se ti fornissi un prezzo, non sarebbe applicabile a te ....
Nel senso , sono prezzi relativi alla mia zona e cmq non sono frutto di una visita sul campo ...

La cosa migliore da fare è , aprire le pagine gialle e chiedere dei preventivi ....ovviamente dopo un visita del posto .... chi chiamare ? chi effettua scavi nella tua zona e lavori di edilizia ....
la differenza tra un escavatore e un doozer ..... sta nel fatto che il primo ha la possibilità di scavare e caricare ... il secondo , serve a spingere grosse quantità di terra ....
e qui capisci bene che hanno due funzioni e prezzi diversi .... cosa che costrà sarà anche il trasporto dei mezzi .....

un altra soluzione (escludendo il noleggio dei mezzi,dato che cmq bisogna saperli usare)
potrebbe essere quella di informarsi se nella zona dove hai il terreno, è presente qualche ditta con una Pala cingolata .. che potrebbe sostituire sia il doozer che l'escavatore

Comunque sia , una cosa che potresti fare è quella di dire la provincia in cui si trova il terreno .... magari qualche utente in zone limitrofe potrebbe farti un prezzo

fordjans
10-08-2006, 16.46.12
considera che sui prezziari ufficiali regionali per un escavatore fino a 84 Kw noleggiato a caldo (con operatore) sono necessari circa 60€/ora + I.V.A. Questi sono prezzi su cui le ditte effettuano i ribassi, se chiami qualcuno che conosci che nel fine settimana ti fa il lavoro te la cavi chiaramente con meno...
per il noleggio a freddo, che conviene solo se hai dimestichezza con questi mezzi, un escavatore tipo il cat 312 (70Kw, quasi 140 quintali) costa poco più di 200 €/gg.
l'escavatore è il mezzo più indicato per te perché riesce a seppellire le pietre e grigliare bene il terreno, e anche a caricarti un eventuale cassone per portare via materiale (occhio però perché non si tratta più di una lavorazione del terreno e pertanto devi denunciare l'inizio attività in Comune).

challenger
10-08-2006, 17.33.59
x gioas,non conosco profondamente la situazione, ma se fossi in tè mi limiterei a portare via i pietroni che intralciano e il resto lo triterei con un decespugliatore forestale o similari, poi se hai abbastanza terreno come spessore una fresata ed incorpori il tutto nel terreno, una limatina per coprire qualche buca giusto per renerlo transitabile, il resto lo lascerei starte, se inizi a volere togliere pietre affioranti livellare alla perfezione alla fine è facile che ti ritrovi con poco terreno rimescolato a molti sassi, e la fertilità ne risentirebbe molto.

Andrea70
10-08-2006, 20.39.19
Scusa i pietroni che dimensioni hanno? Potrebbe bastare una terna per spostare da un parte e poi in seguito raccorglierle? La terna è anche utile per spianare e sistemare buche e grossi solchi. Non so i prezzi, ma le terne sono abbastanza comuni, e così puoi scegliere tra varie ditte per i preventivi. Per rovi ed erbacce, non bastano un decespugliatore (lo acquisti e lo tieni per la normale pulizia del terreno) e tanta buona volontà? Ciao.

Belinone
11-08-2006, 15.04.32
il problema è sapere cosa c'è sotto ai rovi etc .... con un mezzo su gomma e preferibile non rischiare rotture o danni ... un cingolato passa ovunque

L85
11-08-2006, 15.45.35
ciao gioas, benvenuto sul forum anche da parte mia, vedi di alleggare qualche foto del tuo terreno, in modo da valutare l'entita della vegetazione spontanea e la dimensione delle pietre, se le pietre non sono di dimensioni eccessive può bastare una pala cingolata per spostarle e se non sono troppe, in una giornata penso che te ne liberi, in fondo sono solo 5000 metri di terreno, i rovi sempre con la pala potresti metterli in mucchio e piu in la passato il pericolo incendi, se nelle zone limitrofe non ci sono abbitazioni e le fiamme non arrecano danni ai vicini potresti anche provare a bruciarli.

attendiamo foto per poter valutare meglio la situazione.

Dagri
16-08-2006, 16.39.08
E farci qualche muretto o altro manufatto con le pietre ?

boccia7
16-08-2006, 21.07.58
io un escavatore ex 285 fiat hitachi lo pago per lo scasso 600€ giorno ma gli devo passare la nafta io e sono altri 300 350 euro perché consuma 4 quintali al giorno 5000mq ci mette due giorni sia a togliere le pietre gli ulivi e scassare poi mettici altri ulivi oppure vigna che rende molto caratteristico il casale e aumenta molto il valore del terreno poi dipende dove 6

gioas
20-08-2006, 16.50.03
scusate per il ritardo nele risposte ma sono stato in vacanza. ringrazio tutti delle risposte.

cmq il terreno è in provincia di isernia e giovendi amttina ho un appuntamento con uno del luogo per accordarci sullo spiacamento.
cercheràò con l'occasione anche di fare delle foto, poi i dico anche quanto mi chiede.

:)

gioas
25-08-2006, 16.57.27
devo spianare e pulire un terreno di 4000 mq esatti in provincia di isernia. il terreno adesso è abbandonato da secoli ed è piano di rovi piante da tirare via e altro.
inoltre ha buchette e dossi essendo un terreno moltocalcareo (pieno di pietre e pietroni incassati).

mi hanno chiesto 5000 euro per ripulitrlo (tagliatura piante, ripulitura + spianamento) mi è sempbrato eccessivo..

e allora mi han detto che li posso pagare a giornata... 60 euro l'ora (scavatore + manovratore) e non so bene quanto a giornata per 2 persone che tagliano i rovi e gli alberi con la motosega. non ce lo siamo detti ma direi 100 euro al giorno circa a testa (sono 2)

io entro domenica sera devo sapere se fare il prezzo intero o pagarli a giornata perchè lunedi mattina aprtono i lavori e glielo devo dire.

due domande quindi: secondo voi quanto ci può mettere lo scavatore a spianare? se ci mette 4 giorni, 8 ore al giorno mi costa 2000 euro + altri mille più o meno che do ai due operai con la motosega per 4 giorni di lavoro.

alla fine mi verrebbe 3000, ben 2000 in meno del preventivo. secondo voi ce la fanno in 4 giorni 4000 mq... 2 con le motoseghe e un escavatore?

cerco di allegarvi una foto ma si capisce poco:

cmq si vedono le cunette formate dai pietroni che dalla foto sono ricoperti dall'erba..
il terreno è 4000 mq piani che formano un quadrato di 65 m ogni lato più o meno...

Ps: mi spaice di aver aperto un altro post ma sto in urgenza
ri-Ps: quando mi ha detto 5000 euro per ripulitlo mi è ventuo un colpo... :(

gioas
25-08-2006, 18.37.03
http://www.forum-macchine.it/attachment.php?attachmentid=19725mi hanno chiesto 5000 euro per ripulire e spianare questo terreno...

pianeggiante ma tuto cumuli di pietroni e rovi..

sto pensando di farmi da me tutta la ripulitura e la potatura e poi chiamare il tipo con la pala meccanica pagandola ad ore solo erp spianare..

che ne pensate.. ce la posso fare? sono 4000 mq di terra.. quanti giorni di lavoro?

e sopratutto che strumenti devo comprare... consigliatemi.
li trovo nei gossi centri di giradinaggio tipo leroy merlin?

chiunque volesse contattarmi anche tramite M.P. per darmi qualche consiglio.. gliene sarei molto grato.

Alle
25-08-2006, 19.42.02
In una settimana dovrebbero riuscirci, però stai sul posto a controllare che lavorino

boccia7
25-08-2006, 19.54.15
be penso che lo scavatore due giorni ce li metta mentre gli operai 5 giorni comunque chi più spende meno spende ricordatelo bene

oppure taglia le piante da solo e chiama un escavartore ad estirparle risparmi in pratica ti ci paghi la motosega

TCE 50
25-08-2006, 20.06.27
Le foto non rendono molto l'idea...
sono lavoracci che si sa quando cominci e non sai quando finisci;
certo che se riesci a farlo da solo sarà una bella soddisfazione.
Non ci sono molti attrezzi...cosa vuoi adoperare...un paio di forbici da pota per tagliare i rovi e qualche ramo, un seghetto, un troncarami (cesoie grandi che si usano con 2 mani e tagliano 3-4 cm. di diametro), potrebbe essere d'aiuto uno svettatoio per tagliare rami alti, una scala e se vuoi strafare una motosega da potatura (o cmq piccola).
potrebbe essere utile una pompa per dare il diserbante; potresti diserbare prima utilizzando gliphosade (roundoup, buggy, silglif ecc.) a dosi massicce così che dopo pochi giorni o anche all'indomani (nel frattempo i rovi e l'erbaccia hanno assorbito il diserbante) puoi cominciare a tagliare i rovi ed ammucchiarli in attesa di essere bruciati. Suggerisco di diserbare prima perchè così il diserbante interessa anche la radice e non ne nascono più, se invece tagli prima il diserbante non può fare effetto perchè non c'è più la vegetazione che lo assorbe e dopo pochi giorni già rivedi i rovi che nascono. Con la vegetazione che tagli (rovi, rami ecc.) fai tanti piccoli mucchi e non un grande mucchio unico per evitare di fare grandi fuochi che potrebbero diventare incontrollabili. Se cmq hai possibilità di eliminare il materiale di risulta in maniera diversa è preferibile. Per l'acquisto del materiale suggerirei negozi a hoc per dotarsi di attrezzi di qualità e durevoli; il lavoro sarà lungo, non so dirti quanto ma l'attrezzatura dovrà servirti per molto tempo.
Buon lavoro!

gioas
25-08-2006, 23.43.51
io non ho intenzioni particolari di farci coltivazioni e quindi non vorrei elimunare l'erba.. e poi odio l'idea di usare agenti chimici tipo il diserbante...

quindi stavo pensando ad un semplice decespuglaitore per taglaire tutta l'erba alta.. che ne pensi??

poi volevo farti uan domanda... i rovi, le piante e il resto che volgio togliere li devo estirpare o solo tagliarli alla radice??

TCE 50
26-08-2006, 11.57.15
Il decespugliatore prendilo da circa 50 cc circa, sarà un po' pesante ma ci vogliono tutti per quei lavori.
I rovi io li taglierei a 20cm. da terra per eliminare il grosso delle vegetazione e poter lavorare di piccone per eliminare il ceppo.
Il gliphosade è tra i diserbanti più biodegradabili ed innoqui per l'ambiente e l'operatore; pensa che per adoperarlo non è richiesto il "patentino" per l'uso dei fitofermaci. Non condivido quindi questi tuoi pregiudizi; certo che sarà dura tenerlo pulito dall'infestanti col solo uso del decespugliatore.

Argon70
26-08-2006, 14.51.53
io non ho intenzioni particolari di farci coltivazioni e quindi non vorrei elimunare l'erba.. e poi odio l'idea di usare agenti chimici tipo il diserbante...

quindi stavo pensando ad un semplice decespuglaitore per taglaire tutta l'erba alta.. che ne pensi??

poi volevo farti uan domanda... i rovi, le piante e il resto che volgio togliere li devo estirpare o solo tagliarli alla radice??

Io ti consiglio, come TCE 50, di prendere un bel decespugliatore robusto e potente (da 40-50cc) con un disco da sterpaglia e uno per i rovi (motosega su quelli più grossi) e di tagliare tutto a raso, poi con il restrello raccogli tutto il tagliato e lo butti negli avallamenti (se riesci anche i rovi un pò sminuzzati) livellando cosi grossolanamente il terreno, l'anno dopo ripeti l'operazione in primavera e fine estate usando magari il filo invece del disco. Vedrai che dopo un anno-due diventa un "giardino" con l'erbetta tenera e i ceppi dei rovi (tagliati a raso) saranno ricoperti dal muschio e dalle radici dell'erba! Ovviamente poi almeno una volta l'anno dovrai curare il terreno tagliando raso l'erba (magari anche con una falciatrice) o lasciando al pascolo vacche, cavalli ecc...

buratti filippo
26-08-2006, 15.29.23
io anni fa ho fatto un lavoro del genere sui miei terreni
come prima cosa usai il diserbante per rovi e lo spruzzai con la pompa
lasciai agire il tutto fino allinsecchimento totale poi presi il decespugliatore con il disco in metallo e iniziai a tagliare e a bruciare
comunque il rovo se ogni tanto non lo tratti con i diserbanti non te lo levi mai dai piedi se lo tagli ricresce subito

challenger
26-08-2006, 17.28.28
tratta col diseccante i rovi e tutte quelle essenze che ti arrecano disturbo, in modo da avere una minima agibilita al terreno, una volta distrutto ciò che ingombra o non interessa mediante asportazione e bruciatura oppure con altri sistemi, ai sucessivi ricacci intervieni ancora in modo da trovarti alla fine con erba o qualcosa di similare da potere falciare con decespugliatore od altro, poi penserai allo spietramento ed eventuale livellamento.

gioas
26-08-2006, 23.23.19
grazie a tutti delle risposte...

lunedi mattina comincio il lavoro insieme ad un operaio a giornata che viene con la motosega epr i lavori più grossi (che mi consiglia anche quali piante tenere e quali no). Io domani vado a comprare il decespugliatore e mi informo meglio epr il diserbante.

a lavoro finito posterò le foto.

MCT-ITA
26-08-2006, 23.43.11
Se incominci a prendere operai com motosega credo che di quei 5000 che ti avevano chiesto non ne risparmierai molti, per me se tratti con il tipo che ne voleva 5000 oppure senti qualcunaltro che ti faccia il lavoro a 3500 4000 faresti bene a farhlielo fare a loro che fra l'altro ti spianerebbero tutto, tu nel fratempo potresti fare dei lavori extra nel tuo campo lavorativo e pagare almeno in parte le spese, io credo che ognuno debba fare il suo lavoro se non sei del settore lascia perdere altrimenti ti ammazzi di fatica spendi quasi la stessa cifra e alla fine il lavoro non lo fai bene.

gioas
27-08-2006, 01.16.40
un operaio con motosega lo pago 120 euro a giornata.

e penso che in 3-4 giorni (con il mio aiuto) si finisce.

5000 euro sono una cifra ssurda secondo me..

os2power
27-08-2006, 03.07.24
un operaio con motosega lo pago 120 euro a giornata.

.

Spero almeno sia un' Italiano, altrimenti alla faccia degli sbarchi! :)

Qui in Lunigiana al max ho spuntanto 50 Euro, che c...z, ed in black is black!

Chiama pure in MP.

MCT-ITA
27-08-2006, 22.35.09
Si va bène che sono meno però li non si tratta solo di tagliare metti in conto almeno 15 giorni di lavoro tuo più una decina dell'operaio con motosega o senza poicalcola l'aquisto degli attrezzi che è cvero che alla fine del lavoro ti rimarranno per fare la manutenzione ordinaria in seguito, però intanto anticipi le spese per l'aquisto, infine il terreno ti rimane tutto pieno di buche, secondo me fatti un giro fra quelli che fanno questi lavori potresti spuntere prezzi migliori e fare il lavoro bene non è detto che chi meno spende meglio spende, anzi di solito è il contrario, non voglio essere pessimista ma in agricoltura essere ottimisti vuol dire fallire purtroppo, nelle spese devi fare sempre x2 rispetto al preventivato e nelle rese : 2 allora ti avvicini alla realtà, comunque ti auguro buon lavoro, con questo non voglio dire che non ce la farai ma solo di tenere duro perchè sarà + duro del previsto almeno il doppio, quindi quando vedi che stai per cedere intosta.

ACUTO
28-08-2006, 11.13.35
In effetti io ho "bonificato" tagliando, rovi, ginestre e quant'altro ma dopo pochi mesi erano belli rigogliosi e forti che facevano impressione ... ora li sto cavando con il piccone, ma da me sono circa 1500 metri quadri, e non so' se sara' sufficiente a tenerli a bada per un po' di tempo !

challenger
28-08-2006, 14.11.39
se non tratti preventivamente la vegetazione e le piante che vuoi eliminare con un diseccante , è una lotta con poche speranze, come hai finito di estirpare dopo poche settimane ricrescono dove hai iniziato.

gioas
30-08-2006, 23.09.15
vi aggiorno un pò...

allora.. dopo 3 giorni di immani fatiche (levatacce alle 7 e lavoro fino alle 2) con decespugliatore da 40 cc sono abbastanza demoralizzato.

la pulitura dei rovi e altre mille piante intorno agli olivi va abbastanza bene, taglio con il disco e accatasto tutto. ne ho gia ripuliti alla perfezione 6.
ciò che invece mi massacra è la sterpaglia.. l'erba alta.
nonostante ci ripassi e ripassi con lama o filo continua a non cedere, ci metto tantissimo a ripulire un pezzetto, u lavoro sul serio snervante. poi m iguardo in dietro e mi accorgo che non è per nulla come vorrei ma ci sonoa cnroa fili, e il taglio è cmq rtoppo alto.

ho poi pagato 500 euro erp ripulirmi una striscia di terra di circa 12 metri tutto intorno alla casetta. mi hanno tagliato le mille piante che la avvolgevano ed hanno spaianto tutto con un enorme escavatore. in modo che adesso posso apassare la progetto di ristrutturazione.

è deprimente vdere che il tuo lavoro di 3 giorni non è nulla in confronto alle 3 ore impiegate dall'escavatore che tira tutto via e poi ti pialla il terreno.

cmq oltre al problema erba rimane quello pietre e cunette che rimangono.

l'ultimo preventivo per la pultirua e pianatura si aggira sui 3.700 euro. sto pensando che potrei continuare ad ammaczzarmi di alvoro e ripulire tuto col mi ofido decespuglaitore ma non so bene quanto risparmierei. ossia ripulendo tutto il terreno io e poi facendo venire solo l'escavaotre che me lo appaiattisce.

Una domanda sul diserbante: ma se io lo passo mi secca tutta l'erba? poi cmq ci devo passare col decespugliatore.. che mi cambia? ed inoltre per quanto tempo mi rende la terra infestata diciamo.. io un pò di erbetta ce la vorrei, è questa selva che mi manda in crisi.

Ps: A tutti coloro che mi dicono che dovrei far fare sto lavoro agli operai: non è che non voglia ppure noncreda che loro lo farebbero 1000 volte meglio di me, ma è solo che purtroppo non ho disponibilità al momento. e stando giusto giusto con i conti per i costi di ristrutturazione non posso permettermi questi 4000 euro aggiuntivi.

ri-ps: con l'occasione vi chiedo un soniglio su quale disco o lama o filo usare per l'erba alta.. ceh mi consiglaite??

io usavo i ldflo ma si rompeva continuamente (diamntreo 2,4), poi sono passato alla lama che mi smebre menoe fficare ma in compenso non devo stare ogni due minuti a regolarla.. per i rovi e le painte sotto gli ultiiv uso il disco tutto dentato. fatemi sapere:)

challenger
31-08-2006, 00.54.43
col sistema del diseccante, dopo alcuni giorni se non vi sono pericoli o contrindicazioni puoi bruciare l'erba secca(non è ilo max come sistema agronomico, è un poco un controsenso), ma è l'unico sistema nper dominare progressivamente la superficie, col decespugliatore con erba alta in alternativa alla lama a sega con denti al max come piu agressiva vedo quelle lame in acciaio a 3, 4 denti grossi, il sistema piu veloce sarebbe quello se gli avallamenti lo permettono, entrare con un trattore specifico a guida retroversa, atrezzato con una trincia forestale che trita tutto cio che da fastidio.

TCE 50
31-08-2006, 09.50.44
Sono lavoracci lenti e molto faticosi...tu però non buttarti anima e corpo ma fai un po' alla volta (compatibilmente con la disponibilità del tuo tempo). Se ti aiuti con il gliphosade molti rovi moriranno del tutto e avrai più tempo dopo per "respirare" ma l'erba ricrescerà ancora. Se devi concentrare la tua disponibilità economica sulla ristrutturazione, usa il diserbante in dosi massicce così da fermare il progredire delle infestanti, poi piano piano farai pulizia, anche col fuoco come suggerito da challenger e con mille precauzioni.

Devi prenderla con filosofia, senza fretta (per questo insisto con il gliphosade), non puoi pretendere di fare tutto in pochi giorni.
Coraggio, vedrai che soddisfazione alla fine.

ACUTO
31-08-2006, 11.16.08
Luigi .... ch'ai sempre la parola giusta per ridare morale a chi si sta' demoralizzando.
E' successo anche con me !

TCE 50
31-08-2006, 12.46.33
Che soddisfazione ragazzi...

Grazie Acuto!

boccia7
31-08-2006, 13.27.11
anche a me è successa la stessa cosa quando ho comprato 18 ettari di terra perché 3000 metri erano pieni di rovi alti almeno un metro e mezzo ora sono spariti gli ho tolti con una trincia di due metri a marcia indietro gioas provaci rimane tutto pulito chiama un contadino vicino che ti taglia

TCE 50
31-08-2006, 15.10.39
Ma boccia...l'amico gioas dice che il terreno è disseminato di pietre e pietroni...che magari sotto i rovi e la vegetazione indesiderata neanche si vedono...

Actros 1857
31-08-2006, 16.08.59
Io ti consiglio questa lama...io l'ho usata sui rovi e sull'erba infeltrita ed è fenomenale...la dovresti trovare facilmente e so che anche la Stihl ce l'ha a catalogo al costo di circa 25 euro.

http://bonifacio.reggionet.it/Database/tecomec/precision.nsf/prodotti/EAA61F9169D835EEC125716C003985EA?OpenDocument

Attenzione ai sassi naturalmente...al massimo fai la prima passata e stai un po' altino, poi passi col filo quadro (non tondo) con testina "batti e vai" e vedrai che la velocità di lavoro aumenterà notevolmente...non demoralizzarti, con un po' di pazienza tutto si risolve...
Però ti consiglierei il diserbante di darlo in primavera ormai, dato che oramai la ricacciata non sarà enorme, la tieni a bada con una seconda passata di decespugliatore.
Mi raccomando la retina copriviso ed eventualmente i pantaloni protettivi.

Ciao

gioas
23-09-2006, 15.36.40
ciao, dopo un pò di problemi dovuti allo studio domani riprendo i miei lavori..

gli olivi li ho ripuliti tutti dalle sterpaglei e ho eliminato anche un bel pò di erba alta col decespuglaitore.
nonostante vari giri i preventivi per lo spoianamento del terreno e l'asportazioen dei masi non scende sotto i 4500 euro. il fatto che non sono del luogo sono sicuro che aiuta quelli a spararmi cifre alte.
cmq rimane il fatto ceh non posso eprmettermi la spesa.

la novità l'ho trovata ieri pomeriggio, guardando su discovery il programma "il giardiniere", lui si trovava nella simile situazione e ha risolto semplicissimamente noleggiando una miniruspa.
era piccola piccola.. sembrava un trattorino tagliaerba con una ruspa davanti.. elementare anche da manovrare.
certo sarebbe lungo come lavoro ma lui in inghilterra (dove al vita è carissima) ha deto che il costo al noleggio era intorno alle 50 sterline. sarebbe una soluzione ideale, con una settimana di noleggio ce la farei ampiamente credo e spenderei meno di 500 euro ad occhio e corce.

adesso non mi rimane che cercarla.. avete qualche sugerimento su coem trovarla.. pagien gialle?

luca90
23-09-2006, 19.04.57
mi sa che una settimana ti costi molto di piu di 500 euro .. ma mooolto. prova a rivolgerti a un concessionario di mmt che faccia anche noleggio.. per manovrare concordo con te sono facili basta afrci la mano pero non puoi usarle per togliere dei pietroni enormi

buratti filippo
23-09-2006, 20.02.36
se dai il diserbante e lasci seccare qualche giorno vedrai che tagliare l'erba secca e' molto piu' facile e riuscirai anche a vedere le pietre senza andare a sbatterci addosso con la lama

gioas
25-09-2006, 07.51.07
grazie del consiglio filippo.

luca grazie della segnalazione, ma cos'è un concessionario mmt e come lo trovo?

Actros 1857
25-09-2006, 14.05.12
ma cos'è un concessionario mmt e come lo trovo?

Ahia siamo messi maluccio...per concessionario MMT si intende un negozio dove vendono Macchine Movimento Terra..ovvero Ruspe e Scavatori per farla breve.
Per quanto riguarda il noleggio basta che cerchi sulle pagine gialle e troverai quello che cerchi.

mi sa che una settimana ti costi molto di piu di 500 euro .. ma mooolto. prova a rivolgerti a un concessionario di mmt che faccia anche noleggio.. per manovrare concordo con te sono facili basta afrci la mano pero non puoi usarle per togliere dei pietroni enormi

Come fai a dirlo se manco sai che tipo di macchinario deve noleggiare?
Non sai se deve noleggiare lo Skid o il miniscavatore, non sai quanto grossi li deve noleggiare...e comunque i prezzi non sono poi così esagerati per il noleggio a "lungo termine"
Ricorda Gioas che saranno facili da manovrare all'apparenza, ma ricordati che per fare un lavoro discreto ci vuole un po' più di esperienza di "qualche prova ad un open house".
Quindi valuta bene i costi ma soprattutto il risultato finale che vuoi ottenere.
ciao

luca90
25-09-2006, 20.32.59
noleggiando una miniruspa.

beh leggendo dice tutto.. e secondo te una minipala o miniescavatore per piccolo che sia costa meno di 500 euro alla sett,.,. allora smettiamo di comprare gli escavatori e noleggiamo... e poi siccome deve spietrare non credo possa esser qualche altra cosa ma semplicemete una minipala o skid.. certo che c vuole un po d mano ma la fai lavorando e anche se guidi solo agli hopen house nn è detto che non sei capace.. almeno i comandi e come muoverti hai un idea .

Actros 1857
25-09-2006, 21.00.58
Allora...una minipala sui 14 quintali costa 90 euro al giorno...che per 5 giorni lavorativi fanno 450€
Mentre per una da 30 quintali si pagano 130 €/giorno che per 5 fa 650€ che non si discosta molto dai 500€ di budget...e con una minipala da 30q.li ne fai di lavoro in 5 giorni...

allora smettiamo di comprare gli escavatori e noleggiamo...

Guarda a caso i centri di noleggio stanno spopolando proprio eprchè conviene molto di più noleggiare che sobbarcarsi il costo di gestione/acquisto di un macchinario.
Non senza contare il fatto che noleggiando puoi disporre sempre del mezzo adatto per ogni situazione di lavoro...dal mini da 8qli allo scavatore da 200qli...

e poi siccome deve spietrare non credo possa esser qualche altra cosa ma semplicemete una minipala o skid..

a occhio e croce da come è messo il terreno più che lo skid gli serve un miniscavatore probabilmente anche con martello...voglio vederti ad estrarre sassi dal terreno con uno skid...

certo che c vuole un po d mano ma la fai lavorando e anche se guidi solo agli hopen house nn è detto che non sei capace.. almeno i comandi e come muoverti hai un idea .

Ripeto dal muoversi al lavorare ce ne passa di strada...

luca90
25-09-2006, 21.14.01
io nn ho detto che basta uno skid per o lui ha detto miniruspa e io ho confronatato con la minipala..perche magari so poteva pensare quelle microterne o cosi che non hanno nulla che vedere con la minipala. ( ovvio che si puo sbaglaire i termini quimdi magari lui intendeva miniescavatore)nell int precedente infatti gli ho consigliato il mini e anche all inizio del 3d io gia consideravo il miniescavatore.e non metto in dubbio che uno che guida saltuariamente e uno che ci lavorano siano la stessa cosa
ma meglio che non provare e nn sapere manco come gestirti...poi con anche il martellone forse sfori...

L85
25-09-2006, 23.10.30
ragazzi su, non scaldiamoci troppo cerchiamo di discutere in modo pacato, ok

pederz_
26-09-2006, 18.44.44
Io ai tempi avevo comprato una terna cingolata, (comprata per usarla e rivenderla ma che poi mi sono tenuto), ma avevo da fare molti piú lavori che togliere un pó di pietroni (fogna, acqua ecc).
Posso dare un paio di consigli,
1- se le pietre sono grandi, i mini e medi scavatori, non ce la fanno ad alzarle per spostarle a volte la pietra pesa piú dello scavatore, puoi solo sotterrarle facendo un buco davanti a dove si trovano, io all'inizio ne avevo affittato uno e non ci ho fatto niente.
2 - Stare con i piedi di piombo, non rischiare, soprattutto in collina le pietre possono rotolare e nel giro di un centinaio di metri ,se ti va male, prendere una velocitá e fare dei salti di un metro, a me ne é scappata una bella rotonda di una decina di quintali che fortunatamente ha centrato un olmo secolare se no forava una villetta.
E con macchine sottodimensionate é ancora piú pericoloso.
Io con una macchina che con retroescavatore deve essere nell'ordine di oltre 7 ton, mi sono trovato bene anche per spianare sotterrare i massi, togliere i rovi senza pericolo di forare, una pala cingolata é secondo me molto buona

ciccio79
26-09-2006, 20.03.55
Ciao ragazzi, anche io ho avuto la brillante idea di comprarmi un pezzetto di terra, 2000mt. per la precisione.
Ahimè anche la mia terra è infestata di macchie, ma ho già la fortuna che non ci sono quei cespugli pieni di spine (cosa rara non trovarne dalle mie parti).
Per l'occasione mi sono comprato un decespugliatore sthil FS250, da 2,2 CV e 40CC.
Piano piano devo vedere di smacchiarla, comunque mi sono già munito proprio della lama sthil a 3 punte.
Mi hanno detto che la lama a 3 punte è migliore di quelle "dritte" perchè quando gira non acchiappa una botta forte come l'altra che compie un giro più lungo.
Cosa ne pensate?

gioas
30-09-2006, 01.08.52
il terreno anche se disseminato di pietroni e cunette è perfettamente pianeggiante.

cmq ragazzi non date troppo attenzione ai miei termini letterali perchè spesso li dico senza fare attenzione, dato che sono totalmente ignorante in materia.
e purtroppo no ntrovo nessuno che mi insegni:mad:

ringrazio cmq tutti delle sengalazioni e sopratuttto actros dell'incoraggiamento. domani mattina riparto al alvoro per 3 giorni.

vorrei sapere quale tra le varie macchine agricole è migliore per il mio caso.. mi serve una cosa che possa usare da solo e che sia capace di farmi smuovere questi pietroni dissemianti un pò in giro e incassati nel terreno.
se mi dite bene come si chiama mi fate un gran favore in modo che chiedo quello al noleggiatore.

vi farò sapere gli sviluppi, cmq mi sto innamorando della campagna:333:

luca90
30-09-2006, 15.10.34
io noleggerei un escavatore ... non molto grande ma almeo sui 25 qli

pederz_
30-09-2006, 16.40.49
per un lavoro simile io ho comprato usato e tutt'ora uso una pala cingolata con retro, secondo me é il massimo la usi per scavare, col martellone per rompere, per spianare con la pala, per caricare , per sotterrare i massi, é pesante, stabile, non si spaventa anche con pietre grandi.
Se poi le pietre sono grandi come quelle che ci sono nel mio terreno con 25 qli di scavatore ci fai pochino, con pietre di 10 15 qli non riesci ad alzarle, a spingerle (se ce la fai ) lavori pericolosamente.
Io ho fatto la prova con l'escavatore , l'ho affittato e l'ho ridato indietro il giorno stesso

chicoMC
05-10-2006, 23.39.30
anche se in ritardo, mi piacerebbe sapere come è andata a finire! io per prima cosa ci avrei fatto pascolare copre o pecore per un po' di giorni, puliscono tutto! (stando però attenti agli ulivi) con i soldi risparmiati avrei comprato un motocoltivatore o motozappa e giù a spianare e lavorare un po' la terra! le pietre le avrei spostate mano mano e l'avrei usate per fare qualche piccolo muretto o altro; oppure le avrei vendute...

se puoi facci sapere come è andata la "bonifica"

gioas
06-10-2006, 01.57.38
certo che vi facio sapere..

putroppo per impegni universitari non riesco a lavorarci più di 2 giornia settimana (sabato e domenica) cmq per adesso sto ancora lavorando di decespugliatore per eliminare rovi, erba alta e piante di ogni genre cresciute.

purtroppo le capre non so sul serio dove prenderle :) ho evitato il diserbante perchè temo gli agenti chimici e non vorrei rovinae queto pezzetto dit erra a cui tengo tanto.

purtroppo quando arriverò al momento della spianatura spostare le pietre a mano è davvero troppo dra, ci ho rpovato ma mi sono solo spezzato la schiena. quindi crecherò appunto uno di questi aggeggi da noleggiare per spianare.

con clama, ma vi renderò partecipi di tutti i risultati ottenuti.

chicoMC
06-10-2006, 02.44.43
potresti provare a chiedere se dalle tue parti c'è qualche pastore; se lo trovi gli chiedi di far pascolare le pecore li da te per qualche giorno - lui sarà contento perchè sono sempre alla ricerca di pascoli, tu, in due o tre giorni ti ritrovi tutto pulito e concimato! l'unica cosa è che devi proteggere le piante di olivo, altrimenti mangiano anche quelle!!! (basta un po' di rete, anche quella arancione da cantiere, messa con qualche tondino di ferro, o con qualche bastone robusto).

per i diserbanti:vabene: , meglio evitare, quando si può!!!

gioas
06-10-2006, 11.12.01
CONDIVIDO APPIENO LO SPIRITO.

abbasso i diserbanti e viva le tecniche completamente naturali!

con questo non me ne voglai chi me lo ha consigliato.. capisco bene che chi l'agricoltore lo fa come lavoro non può prermettersi (specie ai giorni d'oggi) di fare il naturalista.

vi aggiornerò presto:vabene:

pederz_
07-10-2006, 02.14.53
Guarda se vuoi una pulizia totale e definitiva fino ad una altezza di 60 70 cm da terra, fai come la madre di un mio ex collega, prendi della rete e fai un recinto di 4 mt per 4 mt, ci metti dentro 10 galline, quando hanno finito di mangiare, e posso assicurarti che scompare tutto, insetti, erbe, foglie, sposti il recinto, in poco tempo sará tutto a livello terra bruciata, cosí potrai tagliare i fusti dei rovi e degli altri arbusti senza problemi di sbattere contro sassi coperti dal fogliame.
Lei con questo sistema mantiene pulito quasi 200 metri di riva della strada che porta alla casa, e posso assicurarti che le galline fanno tabula rasa.

FIAT 27C DIESEL
01-12-2006, 20.16.21
Scusate, ma ho bisogno urgentemente dei vostri consigli.
Dopo aver passato il "trincia" in un appezzamento di terreno di 2000 mq abbandonato da tre anni, con le mie attrezzature, impiegandoci 2 ore, mi chiedevo quale fosse il giusto compenso che dovrei ricevere dal proprietario del terreno. Qualcuno mi potrebbe rispondere? :help:

TCE 50
01-12-2006, 20.59.26
Direi intorno ai 60 euro, 50 se è un amico, 70 se è riuscito un bel lavoro.

os2power
02-12-2006, 23.12.18
Direi intorno ai 60 euro, 50 se è un amico, 70 se è riuscito un bel lavoro.

......gratis se fosse amico Amico!...ma 100 equivarebbero a soli 0,5cents a mq.

boccia7
08-12-2006, 20.18.01
il lavoro o si fa ad ettaro od a ore non al mq mica è una casa

HP90
08-12-2006, 20.42.08
Scusate, ma ho bisogno urgentemente dei vostri consigli.
Dopo aver passato il "trincia" in un appezzamento di terreno di 2000 mq abbandonato da tre anni, con le mie attrezzature, impiegandoci 2 ore, mi chiedevo quale fosse il giusto compenso che dovrei ricevere dal proprietario del terreno. Qualcuno mi potrebbe rispondere? :help:dai un'occhiata a questo post http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1555
Se qualcuno ha nuove formule è pregato di esporle :)

FIAT 27C DIESEL
14-12-2006, 18.30.43
Grazie per le rispose, comunque le attrezzature usate sono:
Landini 6000 CL special e trincia Peruzzi da 1,30m.
CIAO a tutti!!!

ciccio79
01-02-2007, 19.05.25
Ciao ragazzi, io posso dirvi solo una cosa, piano piano in 5 pomeriggi dei miei 2000 metri quadri ne ho pulito circa 700.
Come ho detto prima uso un decespugliatore stihl da 40cc. x 2,2cv.
Ma naturalmente devo usare anche una semplice mannaia, e tanti altri attrezzi manuali, perchè le macchie grosse non le puoi abbattere con un decespugliatore.
Io mi ritengo soddisfatto dei risultati ottenuti, tenendo conto che 2 volte sono stato aiutato da un cugino.
Ogni volta la procedura è la stessa, si fa spazio e poi all'ultimo si da fuoco alle sterpaglie.
Ora sto raggiungendo una pianta di ulivo che è circondata da fitte macchie, e piano piano la sto facendo di nuovo respirare.
Buon lavoro a tutti.

gioas
18-02-2007, 01.44.30
scusate se non mi son fatto sentire per parecchio ma purtroppo vado a sprazzi, ho avuto due esami universitari da sostenere e solo ora ho potuto riprendere il discorso.

Per adesso ho solo tolto, ripulito e potato quasi tutti gli ulivi, adesso devo prima togliere tutte le varie acacie e alberi vari e poi vedere di noleggiare un escavatore. In settimana cerco di fare delle foto almeno della zona dove ho già passato il decespugliatore, cosi mi date consigli più precisi.