Visualizza versione completa : TurboStar


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Astra
14-08-2006, 15.54.55
ciao! ho deciso di iscrivermi a questo forum perch i mezzi pesanti sono da semre la mia passione, sono una delle rare ragazze che fanno il meccanico di lavoro, forse l'unica che lo fa sui camion... vorrei sapere qualcosa di pi sui vecchi TurboStar 190-42 / 190-48 e ho visto che c' gente molto ben informata..se qualcuno ha voglia di farsi 2 chiacchiere con me, lo aspetto!! :)

Kraudieddu
14-08-2006, 16.39.58
Ciao Astra! Benvenuta in questo forum! Anzi...benvenuta in questa gabbia di matti! :333: :333: :vabene: Anche tu fan del Turbostar e del V8 Iveco?
Non sei l'unica qua...anzi...uno dei fan sono proprio io!:D Hai trovato il posto giusto per fare una chiaccherata a riguardo!
Ciaooo!:)

Friz
14-08-2006, 16.58.24
ciao Astra e benvenuta :vebene:
prova a cercare col motore di ricerca interno,vedrai che un po' di roba salta fuori....se poi hai altre domande siam qua apposta

Astra
14-08-2006, 18.03.05
beh, quanto alla gabbia di matti penso ke mi trover a mio agio dato ke neanke io sono molto a posto con la zucca.......... cmq, visto ke anke tu hai questa passione, mi sai dire un po' di specifiche tecniche sul 48? xk purtroppo non se ne vedono pi in officina! si vede ancora qualche eurostar con sotto il 42, ma i TurboStar purtroppo sono spariti!!

Friz
14-08-2006, 18.22.04
dunque per il 48 dai un occhiata qui
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=2116&highlight=turbostar+48
e anche qui
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=4234&highlight=turbostar+48

qui da me per fortuna qualche Turbostar lo abbiamo ancora:333: :333: :333:
ecco un 190-42 fotografato ieri

P.S: se dimentichi di scrivere qualcosa e lo vuoi aggiungere, usa il tasto modifica che trovi sotto il messaggio, invece di inviare un'altro messaggio di seguito, dato che il regolamento non lo consente :)

Trakker
14-08-2006, 18.51.11
Benvenuta.. d'ora in poi non mi sentiro' piu tanto sola...Non sei matta, e non dire che non sei a posto con la testa.. hai solo na passione bellissima... Comunque qui hai trovato chi puo darti una mano e magari qualche dritta.. cosi da far bella figura con i "capi" :vabene: :vabene: :vabene: Io ad esempio li ho avuti tutti per le mani dal 190.33 al 190.48HPSpecial, sia Fuller sia ZF, trattori e motrici

R580 Topline
14-08-2006, 20.28.45
ciao e benvenuta!:vabene:
matti??:l: siamo tutte persone normalissime!:D :D :D :D :D :D :D :D :D
diciamo particolari v....:333: :333:

iveco
14-08-2006, 21.11.51
Vediamo un po' di fare una scansione generale sui vari TurboStar.

1) 190-33/ 190-33T (1984-1987): motore 8210.22S (sei cilindri da 13798cc). Erogava 330 cavalli a 1900 giri. In Italia, la versione trattore era omologata per 40000 Kg di p.t.c. invece che 44000 Kg.

2) 190-42/190-42T (1984-1989): motore 8280.42 (otto cilindri da 17174cc). La potenza era di 420 cavalli a 1800 giri. Esisteva in configurazione trattore 4X2 o autocarro isolato, sempre 4X2. La maggiorparte delle motrici 190-42 venivano trasformate in 6X2 da allestitori esterni.

3) 190-36/ 190-36T/ 240-36 (1987-1992): motore 8210.42 (lo stesso 6 cilindri del 33, ma pi potente). Infatti, aveva una potenza di 360 cavalli a 1800 giri. A differenza dei modelli precedenti, esisteva di serie la versione 240-36 con terzo asse Iveco. A partire dal 1990, sui 190-36 vennero montati propulsori da 377 cavalli anzich da 360.

4) 190-48/190-48T/ 240-48 (1989-1993): motore 8210.42S (una vera bestia da tiro). Erogava ben 476 cavalli a 1800 giri/min. Per quanto riguarda le varie configurazioni, vale lo stesso discorso del 36.
Esistevano anche due versioni SPECIAL (nero e bianco) e HP, secondo me ben riuscite. Essi si contraddistinguevano dai normali TurboStar grazie alle caratteristiche strisce gialle con sfondo grigio sulla cabina, lo spoiler munito di alettoni e la carenatura color grigio fumo, anch'essa alleggerita da strisce gialle. Gli interni erano dotati di coprisedili, tendine e brandina azzurri.

Insomma, avendo guidato 190-36, 190-42T, 190-48T e 240-48, non posso far altro che elogiare la serie TurboStar, anche se, con le norme antinquinamento e con i prezzi del gasolio di adesso, si tratta ormai di macchine superate.

R580 Topline
14-08-2006, 22.20.48
Insomma, avendo guidato 190-36, 190-42T, 190-48T e 240-48, non posso far altro che elogiare la serie TurboStar, anche se, con le norme antinquinamento e con i prezzi del gasolio di adesso, si tratta ormai di macchine superate.

gi...:222: per il Turbostar il Turbostar:cool: :cool: ..sono pochi i camion che ti riempiono il cuore come il 190!!!!!!!;) ;) :rolleyes: :cool: 476cv MITICI!!!:vabene:


tra l'altro l'autista che mi portava a scuola alle medie (quello che ha messo la scritta 330.35 sul 300) mi raccontava che sull'appennino a volte dallo scarico uscivano fiammate:eek: ......erano balle?oppure c'era qualche aditivo nel serbatoio??

Kraudieddu
14-08-2006, 22.23.54
...mmmm...nessuna balla o additivo Topline:D ...ho sentito molti autisti che lo guidavano...gente con 30 anni di esperienza sulle spalle, che si divertiva da matti..ma il camion pi famoso per le fiammate forse il 190F35..:rolleyes:
Il Turbostar era a norme EURO0 o EURO1?

Comunque per quanto riguarda le norme antinquinamento, la Pirelli, se non erro, ha studiato un particolare sistema che trasforma un EURO0 in un EURO4 ma a quanto pare c' qualche problema con le omologazioni, le case produttrici non sono d'accordo con questo sistema (ma guarda un p..:rolleyes: )...comunque i prezzi variano da mezzo a mezzo..per quelli pesanti si aggira intorno ai 6000euro...io se avessi un Turbostar non esiterei ad installarlo! Piuttosto che buttare un TS chiudo la baracca!:333: :333:
A vedere certi mezzi allo sfascio mi si spezza letteralmente il cuore...:(

R580 Topline
14-08-2006, 22.25.53
euro 0


ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

Trakker
14-08-2006, 23.09.07
Infatti la scia dallo scarico era un caratteristica del 35... anche il 330...:rolleyes: Invece del 38, del 42 e del 48 era facile la notte vedere le turbine rosse arroventate.. sul 33 e 36 non si vedevano perch coperte dalla cabina... mentre sui 330 ed i 190 cabina corta al buio si vedevano benissimo quelle "strane cose" incandescenti:333: :333: :333: :333:

davefuma
15-08-2006, 13.22.03
il 240-42 non esisteva? E il 190-33 T era omologato per le 40 tonnellate a causa degli 8cv\ton?
ps: non sarebbe meglio spostarlo nella sezione camion di linea?

Friz
15-08-2006, 21.42.59
il 240-42 mi pare che almeno in Italia non sia mai esistito....all'estero forse si.
il 33 era 40ton proprio per via degli 8CV/t ( nato nel 1984)

gruista
15-08-2006, 21.54.05
il 240-42 mi pare che almeno in Italia non sia mai esistito....all'estero forse si.
il 33 era 40ton proprio per via degli 8CV/t ( nato nel 1984)
Friz la versione trattore del 33 era omologata per 40 ton. di ptc ,(come detto da Iveco) mentre la motrice 2 assi era omologata per un ptc di 43.2 ton. come da scheda tecnica Iveco che ho davanti agli occhi .

Gruistahttp://www.forum-macchine.it/images/attach/jpg.gif

FIAT-ALLIS HD41
16-08-2006, 16.33.22
Anche se un po' in ritardo....Ciao e Benvenuta Astra!!!!:vabene: :vabene: Non sei mica tanto matta...vaben che...se s che voi trentn si tuti mat....:333: :333: c' qualche rara tosa che fa l'autista...e nel paesetto di mia mamma,ce n'era pure una che faceva il meccanico sui camion di suo padre.....quindi,consolati un po',non sei l'unica:vabene: :111:

In conclusione: W IL TURBOSTAR sempre e comunque,come lui....nessuno mai. E' l'unico Iveco che fa dire "do 'l capl" ai pi accaniti Scanisti.

Piergigio
16-08-2006, 19.48.30
Benvenutaaaaaaaaaaaa...mi fa piacere che in questo mondo cos bello non ci siano solo maschietti...ad ogno modo come dice FIAT ALLIS "W IL TURBOSTAR"..di questo periodo..dalle mie parti..tra barbabietole..pomodori..e quant' altro tutto un via vai di queste glorie e pietre miliari della storia dei camion!!....e che rombi!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: ....non so come si chiama di preciso..ma moltissimi..una volta che cambiano marcia...prima di innestare la successiva si sente quella specie di "risucchio"...una goduria da rimanerci secco!!!

Canter
17-08-2006, 00.13.15
Ciao Astra,sono Canter,ho visto che sei una fan dei Turbostar;

eccoti delle foto del primo tipo anni'80

Rammstein
17-08-2006, 00.24.51
Io non sono matto, vedo solo cose che altri non vedono.

Belinone
17-08-2006, 00.29.17
In teoria, e per chi avesse soldi e spazio...si potrebbe avere ( con poche centinaia di euro all'anno) un turbo star(prima serie) come mezzo d'epoca ...ovviamente con tutte le restrizioni del caso

Casilli Group
17-08-2006, 02.59.57
ecco un Turbo Star degli anni novanta By Casilli Trasporti

davefuma
17-08-2006, 13.22.12
Friz la versione trattore del 33 era omologata per 40 ton. di ptc ,(come detto da Iveco) mentre la motrice 2 assi era omologata per un ptc di 43.2 ton. come da scheda tecnica Iveco che ho davanti agli occhi .

Gruistahttp://www.forum-macchine.it/images/attach/jpg.gif

E perch la motrice omologata per 43,2 tonnellate? Se provo a fare 330cv\8 risulta 41,25......stranezze della burocrazia italiana?

Friz
17-08-2006, 14.01.51
Bravo Dave.....stranezze della burocrazia italiana :333: :333:
scherzi a parte, per esempio l'FH12 340 aveva un PTC di 44t anche se da calcolo farebbe 42,5t.
questo dovuto al fatto che anche mezzi con meno di 352CV possono avere un PTC di 44ton, senza quindi rispettare la legge delle 8CV/t
possibile in sede di omologazione del mezzo far omologare le 44t (ci pensa il costruttore al momento di fare omologare un nuovo modello) fare il collaudo per le 44t, questo consite nel fare viaggiare il mezzo caricato a 44t su una salita del 1%. l'accelerazione non deve scendere sotto una soglia prefissata.
se l'accelrezione maggiore il veicolo avr le 44t anche se ha meno di 352CV, se non raggiunge tale soglia allora verra dato un PTC con i famosi 8CV/t

Kraudieddu
17-08-2006, 14.16.56
Io quando vedo il Turbostar mi commuovo proprio! Spero di guidarne uno un giorno...:rolleyes:
Comunque mi sorto un dubbio...ricordo che all'inizio della sigla di Due assi per un Turbo si vede il tizio che sta avviando il motore, poi inquadrano il tunnel e si vedono 2 manettini, uno lo abbassa perch chiaramente il freno-parcheggio ma l'altro?? cosa serviva l'altro manettino? o sono io che ho visto doppio alle 5 del mattino???:confused: :confused: :333:

polaris
17-08-2006, 14.29.27
il manettino , per frenare il solo semirimorchio, manovra che poteva essere utile in determinate condizioni meteo, in quanto un eccesso di frenata sul trattore, poteva causare sgradevoli effetti.

Kraudieddu
17-08-2006, 14.40.30
Giusto! come ho fatto a non pensarci prima! Grazie polaris! D'altronde...non esistevano mica l'ebs e diavolerie varie!:D

tommy
17-08-2006, 20.04.16
Il manettino fa sempre comodo anche sull'autotreno!Sempre avuto!Anche se l'ADR non lo fa pi montare(per legge.... )cmq riparlare del TurboStar per me un doppio colpo al cuore visto che nonostante proteste in ufficio il nostro fu venduto ormai troppo anziano e senza appunto certificato ADR!Mi rimasto solo il suo rimorchio cisterna tutt'ora agganciato!Ne avevo uno per il trastullo estivo feriale delle barbabietole!Venduto anche quello...!ehhhhhhh che macchina!!!!!

hell480
17-08-2006, 23.23.34
la discussione si potrebbe unire a un'altra inviata da me sempre sul 190-42 e 48....moderatori se volete accogliere la mia proposta....

R580 Topline
18-08-2006, 13.08.12
In teoria, e per chi avesse soldi e spazio...si potrebbe avere ( con poche centinaia di euro all'anno) un turbo star(prima serie) come mezzo d'epoca ...ovviamente con tutte le restrizioni del caso

eheh!:333: sarebbe il mio sogno.......lui (190.42)e quell'altro bestione di 142H intercooler The King......:D :D :D quando avr un posto di lavoro inizier a pensarci:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ENRICOR620V8
18-08-2006, 21.33.53
:111: Il TurboStar; gran bella macchina!!! Un mio amico aveva un 240-48 rosso fuoco con allestimento frigorifero che purtroppo gli stato rubato, nn dimenticher mai le giornate trascorse ad osservarlo senza mai stancarmi!!!
Comunque mi posso ritenere fortunato; dalle mie parti si vedono ancora molti TurboStar soprattutto motrici, ad esempio ne oggi ne ho visto uno (stupendo!!!)completamente riverniciato a cui stato cambiato l' allestimento (da frigorifero a ribaltabile), in lontananza non l'ho riconosciuto, ma di trasportatore di un paese vicino al mio :vabene:

Astra
19-08-2006, 20.03.02
beh, in quanto alle fiammate ke uscivano dallo scarico nn mi stupirebbero......ne hai mai visto accendere uno da freddo, e magari di inverno? con il quantitativo di gasolio ke bevevano quei motori penso ke nn ci sarebbe stato da stupirsi.....anke se dopo quelle fiammate non credo che siano andati ancora per molti km sinceramente... :333:


ma...scusate l'ignoranza...mi spiegate cos' sta legge degli 8cv/ton? cavolo io pensavo di saperne un po'di pi di cose invece mi sa ke devo berne ancora di latte.................

Friz
19-08-2006, 20.36.42
brevemente la legge degli 8cv/ton una legge entrata in vigore mi pare nel 1978, che obbliga i camion ad avere una potenza di almeno 8cv per ogni tonnellata di peso.

quindi per poter raggiungere le 44ton ci vogliono 352CV, perch 352/8=44.
questo significa che tutti i camion con almeno 352CV (guardacaso il 190.35 era 352CV...nato apposta per quella legge) possono avere un peso totale di 44ton.
quelli con meno CV han m,eno peso. per esempio 260CV/8= 32.5ton

Trakker
19-08-2006, 21.19.00
Astra, hai ragione.. ne hai latte da bere, se da meccanivo dici cose cine la precedente.. e cio che dopo le fiammate il jmotore fosse morto.. il 190.35 ed il 330 erano uno spettacolo di notte^.. e le "fiammate" nelle doppiette nello scalare... che bello.. eppure un 190 con 570mila Km fiammava... ed ancora cammina...ed ha quasi 900mila km...

Kraudieddu
19-08-2006, 21.54.01
Era un motore difficile da tenere a bada..sempre cos nervoso...diciamo sempre su di giri...:333:

ENRICOR620V8
22-08-2006, 13.41.17
:help: Lo Special era disponibile solo in versione da 480cv o anche da 360 o 420? Sui laterali dello spoiler negli Special c' era scritto anche HP, cosa significano queste 2 lettere? :l:

Kraudieddu
22-08-2006, 13.59.42
Solo da 480cv e solo trattore...HP dovrebbe essere semplicemente Horse Power...

ENRICOR620V8
22-08-2006, 14.09.17
Ho visto dei Turbostar Special con dei colori diversi dal nero o dal bianco sono anche loro versioni tarocco? HP, comunque, non credo che significhi Horse Power, nel caso dello Special se non ricordo male aveva un altro significato(la sritta sotto quella Special nei deflettori laterali) :l:

Kraudieddu
22-08-2006, 14.13.09
Per le colorazioni, erano disponibili solo due versioni, quella bianca e quella nera...le altre dovrebbero essere dei tarocchi..poco tempo fa ho visto una motrice con la cabina dell'Ice...non era per niente male..:D
Comunque se HP non horse power allora non ho in mente altro che sia attendibile..:333:

polaris
22-08-2006, 14.44.19
A me risulta che ci fosse anche 6 cilindri ( special 377 cv).
HP significa High Performance.

gruista
22-08-2006, 16.20.00
A me risulta che ci fosse anche 6 cilindri ( special 377 cv).
HP significa High Performance.
Si polaris c'era anche il 36/38
La differenza era nella minigonna sinistra
Il 48 aveva la marmitta (catalitico) tipo Eurotech/Eurostar e quindi lo scarico si trovava in mezzo alla minigonna , mentre il 36 conservava la marmitta a sogliola con il relativo scarico dietro al primo asse .

Gruista

Kraudieddu
22-08-2006, 16.40.17
Non sapevo della versione 6 cilindri come non sono arrivato a capire il significato della sigla HP :222: ...qualcuno ha una foto che ritrae il mezzo in questione?

ENRICOR620V8
22-08-2006, 17.52.51
Che il 48 era catalitico me lo disse tempo fa un mio amico :vabene:
So che del TurboStar esisteva anche una versione con tetto rialzato una modifica artigianale o era proposta come optional? :confused:

Kraudieddu
22-08-2006, 18.24.04
Come si chiamava quella versione? Europalace? Non mi ricordo se fosse artigianale o meno, ma non era un optional...prova a usare il motore di ricerca del forum...vedi se spunta qualcosa...:D

tommy
22-08-2006, 21.44.52
Che io sappia il 48 usc negli ultimi modelli catalitico!Un signore che conosco di vista ne aveva uno che era stato richiesto per una dimostrazione in Germania ai tempi!Credo che usc all'incirca nel 190-1991 la versione catalitica(correggetemi se sbaglio)poich un mio amico all'aquisto di tale mezzo ha potuto sciegliere tra la versione catalitica e non.Aquist il suo 48 nel 1991!

polaris
22-08-2006, 21.53.08
Non mi sembra fosse una marmitta catalitica, piuttosto, un silenziatore aggiuntivo, per rientrare nei severi limiti fonometrici, imposti dall' Austria per l' attraversamento del proprio territorio (avevano il disco verde con la L bianca sul frontale).
Tant' che fumava come una locomotiva lo stesso.

tommy
22-08-2006, 22.09.11
Per la rumorosit era diversa!E da parte mia non mi dispiaceva affatto!Anche se lo si lasciava assolutamente originale!

gruista
22-08-2006, 22.42.37
Non era catalitico , m era chiamato in gergo "catalitico" per distinguerlo dal classico .

L'adozione di quella marmitta f obbligata per diminuire la rumorosit (come indicato da Polaris)
Non era un silenziatore aggiuntivo m una normale marmitta posta sotto il vano batterie (anzich a sogliola sotto il cambio)
C'erano i due tubi che provenivano dalle bancate e si collegavano a questo enorme bidone .
Era simile a quella adottata sul futuro 520 Eurostar .

Inoltre la versione con cabina sopraelevata era una realizzazione artigianale fatta all'estero (mi pare in olanda m non sono sicuro). Non mai esistita una versione sopraelevata in listino Iveco .

Gruista

Trakker
22-08-2006, 22.51.10
Enrico, se usavi la funzione cerca, su quel camion (l'Europalace) addirittura l'amico Hell 480 ci aveva aperto un topic apposito....:mad: :mad: poi di camion con cabina sopraelevata ne esistette una versione particolare con cabina corta e mansarda sopra montata sul 190.32G.V. Turbotech-Trange.
Quanto detto in merito al "catalitico" era un versione estero per l'Austria e la Germania, e se non ricordo male aveva il motore semiincapsulato per scendere sotto una certa soglia di db c0mplessiva..

Kraudieddu
22-08-2006, 22.57.32
Mettere la museruola al V8 Iveco ma come si fa???:mad: :333: Trakker, la versione a mansarda alla quale ti riferisci e quella estensibile che era sopra la cabina? Avevo visto una foto un p di tempo fa...lo so lo so...il motore di ricerca...lo so...:333:

Trakker
22-08-2006, 23.02.02
Kraudieddu, na bella visita dall'oculista a quando? :333: :o :333: A parte che quella che dici tu era relativa ad un 190F35, io ho scritto cabina corta con mansarda, era montata senza snorkel ed era piu in lato rispetto alle cabine normalie sopra la cabina aveva un mansarda era stata studiata e montata sui 190.32 motore Unic 9500 cc adibiti al Gran Volume o allestimenti ad alta cubatura...Tornando al discorso bavaglio... meglio il bavaglio,, che dover stare fermi di notte a -12 o dover pagare la tassa di transito raddoppiata... e su ste cose gli austriaci, i tedeschi e gli svizzeri (qui addirittura dalle 22 alle 5 salvo deroghe non si circola) non scherzano

Kraudieddu
22-08-2006, 23.11.15
Ma se mi rompono con la storia della tassa io faccio il giro largo! :333: :333: Beh su Trakker...anche il 190F35 con la mansarda estensibile era particolare dai..:D non ne ho visti tanti in giro...:333: Di mansarde sui camion a cabina corta se ne vedono decisamente di pi...a me capita di vedere a volte dei DAF...

gruista
22-08-2006, 23.11.38
Chiariamo le cose :l: :l: :l: :l:

L'Iveco mansarda indicato da Trakker questo
su base cabina T range .
Nessuna cabina Turbostar stata proposta dall'Iveco con tetto rialzato .
Giusto Trakker ?????

Gruista

http://www.forum-macchine.it/images/attach/jpg.gif

Trakker
22-08-2006, 23.15.25
Ed io che dissi? Infatti del Turbostar non mai esistita una versione Iveco originale, la cabina quella, da notare che montata piu in alto ed ha un parafango particolare.. per dare sapzio all'allestimento.. e se devo essere sincera piu divertente da guodare... e la mansarda non male :rolleyes: :rolleyes: Comunqure caro Kraudieddu, si vede che non hai mai fatto l'estero con i camion..

tommy
22-08-2006, 23.21.38
Allora il depliant originale Iveco (me lo spedirono loro) ho la versione mansarda o "piccionaia" come si dice da noi, solo nel Turbotech!Infatti compare un modello allestito cos con motorizzazione 190-36.

Kraudieddu
22-08-2006, 23.29.17
Ma c'era la scritta Turbotech sulla calandra? perch il 190-36 anche esistito in versione Turbostar...

L'unica volta che sono andato all'estero era per andare a Gardaland...ed ero in macchina con i miei alla tenera et di 12 anni...:333: Comunque Trakker, anche se non ho mai fatto l'estero, riesco a capire cosa possa significare...ogni volta che ho fatto un viaggio in camion non ci sono mai stati tempi morti, ma se fai certe linee..hai voglia di aspettare...:mad:

tommy
22-08-2006, 23.46.58
A parte anche la sagoma Turbotech!anche se non ho mai capito perch su quel modello non usciva lo spoiler sotto che conteneva fendinebbia e fari di profondit supplementari!Cio...c'erano tutti e 4 come gli altri modelli ma "spicci"!

Trakker
22-08-2006, 23.57.50
Forse relativamrente all'Italia, ma in Francia e Germania esisteva pure sul TRange.
Kraudieddu, il discorso un altro, la si fa di tutto per recuperare i tempi e i chilometri ed onestamente stare fermi dalle 22 alle 6 in Austria con un camin perch rumoroso e dover pagare il doppio di tassa.. non conveniva, per la Svizzera era peggio anche perch a quei tempi il PTT max ammesso era di 38 tonnellate.. andare per la Franca significava allungare, per andare in Bassa sassonia o nel Baden Wuttenberg, di circa 700-800 chilometri all'andata e tanti al ritorno...

Nico-Terex
23-08-2006, 00.55.46
Ma c'era la scritta Turbotech sulla calandra? perch il 190-36 anche esistito in versione Turbostar...

L'unica volta che sono andato all'estero era per andare a Gardaland...ed ero in macchina con i miei alla tenera et di 12 anni...:333: Comunque Trakker, anche se non ho mai fatto l'estero, riesco a capire cosa possa significare...ogni volta che ho fatto un viaggio in camion non ci sono mai stati tempi morti, ma se fai certe linee..hai voglia di aspettare...:mad:

Claudio, scusami tanto ma credo di non aver capito molto bene... Gardaland dov' che si trova? All'estero???? Se per estero intendi il continente da parte di voi sardi allora capisco la battuta, ma se non cos allora mi risulta che Gardaland si trovi ancora in territorio Nazionale, mica in Germania o in Svizzera! :222:

Kraudieddu
23-08-2006, 01.34.36
No no, hai capito male...per me Gardaland estero, non ho fatto nessuna confusione tra continente e estero, poi lo so che per voi ancora territorio nazionale...:333: :333: :333:

busdriver
23-08-2006, 16.42.15
A me sembra di ricordare che quando entr in vigore la normativa degli ecopunti iveco presento un di v8 ritarato che rispettava la normativa euro1 disponibili per i 42-48 per il mercato tedesco e a richiesta per il mercato italiano.

silmir
18-11-2006, 20.36.38
sono un grandissimo appassionato di turbostar volevo sapere se qualcuno ha foto degli interni del ts..........
In pi vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi le differenze tra 190 california e 190 cow boy

gruista
18-11-2006, 22.21.51
M il california non c'entra nulla col turbostar .......
E' nato su base 190 38 prima serie (non "R") prima che fosse presentato il Turbostar .

Poi di st 190 cow boy b !!!!!!!!!!! C' stato lo Special su base 190.36turbostar e 190.48

Gruista

silmir
18-11-2006, 22.34.58
lo so che ts special e california nn hanno nulla a che fare, cmq ho letto su un giornale dell'agosto 2003, supertruck, uno speciale di tutto trasporti, che del 190 special hanno fatto il california e il cowboy, sai dirmi qualcosa?

Trakker
18-11-2006, 22.39.40
Vero, il Turbostar Special HP era sulla base del Turbostar 36/38 (cio con motore 6L del 36 portato a 377cv) e base del 48 e si chiamavano HPSpecial Black ed Ice ed al'estero esisteva anche al versione 48HPspecialSilverGrau cio interni rossi e colore grigio antarcite metallizzato..ma con i 190-38 Special (Cowboy e California erano le versioni destinate al mercato steaniero e se non ricordo male il nome California era usato anche in Italia era per la versione senza spoiler sopracabina che era quello che guidavo io attaccato alla cisterna) non hanno nulla a che vedere.. addirittura i190Special (Cowboy-California) avevano la strumentazione "italo-francese" a quadranti rettangolari verticali e cruscotto del 190F35 cosi come quasi tutta la cabina era quella salvo alcuni particolari (vedasi manettino freno di stazionamento ad altre cosine) ...Giusto Gruista?

silmir
18-11-2006, 22.44.34
quidi la differenza tra california e cowboy la mancanza dello spoiler?

gruista
18-11-2006, 22.52.21
Infatti Trakker la cabina del california si pu dire che in linea di massima era quella del 190F35 salvo come hai detto tu la posizione del manettino del freno a mano e la presenza del mobiletto centrale .
Inoltre il california aveva la parte superiore del cruscotto di colore rosso ed i tessuti dei sedili e portiere in maniera diversa .
Mascherina alta tipo 330F35 , e gli immancabili scarichi verticali .
Sedili pneumatici e specchietti elettrici che poi furono ripresi nei Turbostar seconde serie .
Il california montava il V8 con le turbine traverse come i 190I38 prime serie .

Giusto Trakker

Gruista

Trakker
18-11-2006, 22.53.54
Silmir, vedo che petuli... Ho appena scritto che le denominazioni Caowboy e California erano per i mercati stranieri e le differnze erano che il Cowboy era UGUALE allo Special italiano salvo pochi particolari, ma aveva, dove previsto la scritta Unic o Magirus piccola sul lato sinistro in basso della calandra, mentre il California senza spoiler soparcabina e con calandra, paraurti e altri particolari non cromati.. insomma aveva gli interni dello Special, lo spoiler con i fari di profondit sotto il paraurti in tinta rossa, le marmitte verticali e le coppe copricerchio cromate..

silmir
18-11-2006, 23.07.37
foto dei due modelli ne avete?

pesanti
12-12-2006, 23.00.54
alcuni Turbostar vennero modificati anche in versione 8x2. Oltre al tridem della foto venne proposto anche con due assi anteriori e ultimo asse non motore sia singolo che gemellato

silmir
12-12-2006, 23.39.27
forte quel turbostar 4 assi non ne avevo mai visto uno prima d'ora.

Nico-Terex
13-12-2006, 02.02.36
alcuni Turbostar vennero modificati anche in versione 8x2. Oltre al tridem della foto venne proposto anche con due assi anteriori e ultimo asse non motore sia singolo che gemellato

Hai qualche foto del Turbostar 4 assi 2+2???
Pensa che da bambino, avendo avuto il 691N in casa, disegnavo i Turbostar a 4 assi... Allora non era solo un sogno!!! Mi piacerebbe moltissimo vederne almeno uno. Dai Pesanti, non dirmi di no!!!!

R580 Topline
13-12-2006, 19.35.46
sapete che il turbostar stato l'ultimo mezzo ad essere testato aerodinamicamente in galleria del vento?? (in scala 1:2 ovviamente!):D

MAN TGA 26.480
25-12-2006, 16.14.37
Salve a tutti!!!!!Sono un 14enne appassionato di camion perch ho mio padre che fa il camionista da 32 anni!!!!2 anni fa guidava un TurboStar 190-42 del 1986 e a dire una verit era una gran bella macchina pr con dei piccoli difettucci!!!!Ad esempio anche a motore caldo al momento di metterlo in moto faceva moltissimo fumo!!!!!A mio padre inoltre capitato di dover restare 2 notti a dormire in autostrada verso le zone di Napoli in quanto si ruppe la frizione!!!!X a dire la verit sono uno scanista nato!!!!Senz'offesa per gli altri,ma lo Scania Scania!!!!

Trakker
25-12-2006, 16.57.06
Beata Gioventu' e "maledetta" inesperienza.. Come la tua Et e la tua inesperienza trapelano da cio^' che hai scritto caro Man... Come si vede che ancora non conosci nulla del mondo dei camion.. vedi la frizione fu uno dei pochi difetti "grossi"del 42... al contrario dei tuoi amati Scania che la catena cinematica l'hanno sempre avuta e continuano dopo 30 anni ad avere TOTALMENTE catastrofica.. e non credere a chi ha uno Scania e ti dice che gli Scania sono perfetti...Io che li ho avuti per mano, posso dirti solo che il mito che si portano dietro... dovuto solo alla mancanza di ponderatezza e alla mania di fanatismo di chi li adora.. vedrai, carissimo, che col tempo capirai..che gli Scania non sono quelli che pensi... Parola mia!!

pesanti
25-12-2006, 23.34.49
Scusa Nico ma solo adesso mi sono accorto del tuo messaggio sul Turbostar 2+2. Ecco l'unico che ho visto con questa soluzione. Sempre nel 99 ne ho visto un'altro per strada, identico ma con quarto asse a gommatura gemellata!
Un altro bell'esemplare di Turbostar lo puoi vedere su pesanti.it, un 260.48 modificato 8x4 e utilizzato da uno specialista finlandese degli eccezionali!

Trakker
25-12-2006, 23.40.06
E gi, quel Turbostar 8x4 con asse sterzante davanti al tandem.. Bella macchina.. Ma bello anche questo.. comunque di Turbostar 3 assi 6x4 ne sono esistiti soprattutto in Germania, in Austria e qui... e qui anche la versione 8x4 in configurazione 2+2...

Nico-Terex
26-12-2006, 00.02.32
Scusa Nico ma solo adesso mi sono accorto del tuo messaggio sul Turbostar 2+2. Ecco l'unico che ho visto con questa soluzione. Sempre nel 99 ne ho visto un'altro per strada, identico ma con quarto asse a gommatura gemellata!
Un altro bell'esemplare di Turbostar lo puoi vedere su pesanti.it, un 260.48 modificato 8x4 e utilizzato da uno specialista finlandese degli eccezionali!

GRazie mille Alberto, finalmente ho coronato un sogno lungo tutta una vita di vedere in foto quel mezzo che fantasticavo e sognavo sempre da bambino. Grazie ancora! :D

gruista
26-12-2006, 00.23.03
Un Turbostar 190.42 con configurazione 1+3 apparso su camionsupermarket messo in vendita a telaio .
Era composto come i vecchi Lancia con due assi singoli rispettivamente davanti e dietro il ponte .
E dovrebbe essere quello apparso qui nel forum con le cisterne (a cipolla) per lo sfuso di colore verde e bianco

Gruista

iveco
27-12-2006, 22.02.46
IVECO TurboStar 190-36 e 190-48. (il 36 ha il Fuller (ultima foto), il 48 lo ZF)

Kraudieddu
27-12-2006, 22.18.01
Grazie iveco!!!!:vabene:
Ma guardate che bellessaaaa! Ma quanto lo amo io 'sto camion??? inutile...come lui non c' davvero nessuno...anzi..NESSUNO!

Trakker
27-12-2006, 22.22.12
Wonderful!!!! Mamma mia che bello!!! Grazie Iveco!!!! E non solo il "nostro" ma anche alla Iveco intesa come casa costruttrice`!!!!

Kraudieddu
27-12-2006, 22.31.06
Secondo me...e sempre e solo secondo me, come mezzo inimitabile, nel bene e nel male magari (perch non conosco i difetti di questo mezzo), e non c' storia nemmeno con i mezzi di oggi! Per me si tratta della vera "evoluzione" del camion! Io ne vedo parecchi tutti i giorni praticamente, a volte mi capita di vedere i 48 della Trans-Isole mentre escono dalla portineria oppure i 42 con la cisterna per polverulenti per portare catalizzatore o bentonite...sono allucinanti! Cattiveria pura!!!:cool:

Roberto-roma
27-12-2006, 22.33.44
purtroppo io ne capisco poco di camion di linea, ma il volante che mi sembra tarocco, preso da un eurotech originale oppure????

iveco
27-12-2006, 22.49.07
purtroppo io ne capisco poco di camion di linea, ma il volante che mi sembra tarocco, preso da un eurotech originale oppure????

Si, certo. Quando comprammo il 240E47, prendemmo subito dopo il volante di dimensioni pi piccole per esso, mentre il suo volante originale lo montammo sul TurboStar, dato che era abbastanza rovinato:222:

PLUS
28-12-2006, 03.53.19
EEEhhhh brava astra ke ha la passione x i camion....Il turbostar e un camion unico al mondo xke dopo piu di venti anni dalla nascita ancora ci fa impazzire con la sua linea piu di alcuni camion di oggi. Io me ne sono innamorato vedendo tantissimi turbostar sicliani frigo tutti decorati ke salivano x il nord passando dalle mie parti. Un'altra cosa: a mio parere l'interno cabina del daf 95xf prima versione a me sembra l'interno di un turbostar aggiornato alle nuove linee di oggi.

polaris
08-01-2007, 21.07.58
Guardate un p chi c' a met di questo video...
http://www.youtube.com/watch?v=F5gWxP684uU
( niente Scania h hihihihi ).

Trakker
08-01-2007, 21.14.58
Ehhh gi.. un bell'International a cabina avanzata 6x4 con motore Iveco e... Massiiiiii, lu: il Turbostar 6x4 australiano, quello che per primo ha aoerto la strada alla conquista del mercato da parte di Iveco....a scapito di tutti.. da li in poi la Iveco leader in Australia per le motrici da RoadTrain...

R580 Topline
08-01-2007, 21.21.32
wow...li ha fatti sfigurare tutti quanti!!!!!!!!!:vabene::vabene::vabene::vabene::va bene::vabene::vabene:

Kraudieddu
08-01-2007, 22.22.11
In Australia era disponibile anche il V8 Iveco sul TS? Mi pare di aver capito, leggendo i depliant su un sito che era disponibile solo col motore da 360cv ossia l'8210...:l:
OT. Sentito il rombo del Detroit sul primo camion, il White Road Boss seconda serie!:eek: :eek: :eek: :vabene:

Nico-Terex
08-01-2007, 22.23.05
Son lui ed il Volvo a tenere alta la bandiera Europea in mezzo a tutti quei camion a "stelle e strisce"!!!! Comunque scusate lo sfogo, capisco i canguri ed il paracanguri, ma il Turbostar con quell'aggeggio davanti mi fa rivoltare lo stomaco (e fra un p il merluzzo tenta la fuga attraverso la mia bocca, per la felicit di Miss Parker che sar gi li a stramalefulminarmi per la battuta.... :333: :333: :333:) visto che noi italiani non siamo abituati a tutta quella ferraglia parcheggiata davanti alla calandra (scanisti esclusi... :333: :333: :333: e tu Max non te la prendere che stasera sono in vena di battutacce perch sono in batteria da sabato, e Trakker sa perch! E se te la prendi rimetto pure l'avatar del ragazzino che fa pip sul marchio SCANIA... :333: :333: :333:)

silmir
11-01-2007, 23.15.33
ma che segnalatore veniva posizionato nella strumentazione del tstar nel quadrante vuoto in alto a destra? e nel check quali spie ausiliari venivano aggiunte?

gruista
11-01-2007, 23.26.11
In che senso quale segnalatore ????????????
Nel quadro strumenti dei 48 era presente il manometro della temperatura esterna , cosa che negli atri non c'era .

Poi non s , spiegati meglio cos posso risponderti .

Gruista

tommy
12-01-2007, 00.00.33
Esatto Gruista!Si trattava sicuramente della finestrella riempita dal termometro esterno di cui parli tu!

ENRICOR620V8
24-01-2007, 22.19.10
Un turbostar decorato!!!???:eek: Nn ne avevo mai visto uno come questo.
http://img260.imageshack.us/img260/7222/5301130252tc.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=5301130252tc.jpg)

Nico-Terex
24-01-2007, 22.40.28
Non so che ne pensano gli altri ma a me fa altamente ribrezzo.... Non si riconoscono pi le linee del Turbostar!!!! CRIMINALI!!!!! :mad: :mad: :mad:

Piergigio
24-01-2007, 23.15.43
Noooooooooooooooooooo...sti francesini del caizer...si vede proprio che non sopportano i loro cugini al dil delle Alpi...per rovinare un simile gioiello..................e poi quegli sci sull bull-bar..ma che mi rappresenta????

R580 Topline
25-01-2007, 14.07.58
bh dai...tolto il bull-bar e le lucine sullo spoiler non male!:vabene:....se me lo dessero me lo terrei stretto.....

FIAT-ALLIS HD41
25-01-2007, 14.29.32
Ben detto Nico,bisogna essere dei CRIMINALI per fare certe cose!:mad::mad::mad: Accidenti,le cose belle le hanno spesso quelli che non se le meritano.....

A proposito di TurboStar....ieri sono andato alla Ferlat Acciai a caricare (acciaio ovviamente) col mio fido Daily 4x4....appena sceso dalla pesa mi giro e parcheggio di fronte all'ufficio....ma ad un tratto,mentre stavo smontando mi son dovuto fermare ed ascoltarmi tutta la manovra......si stava sistemando in pesa uno stupendo 190-42 TurboStar motrice 3 assi con cassone in alluminio e gru Bonfiglioli.....uno spettacolo,mamma che rombo il V8 IVECO,come lui nessuno mai.......:111::111::111::111::111::111:

Nico-Terex
25-01-2007, 19.55.56
SE non fosse per la Bonfiglioli, quel Turbostar sarebbe uguale al mio.... La Bonfiglioli, gru tipica per chi trasporta materiali ferrosi. Io ho sempre visto fare le consegne dei fasci di ferro con macchine dotate o di Bonfiglioli o di PM.....

mezza marcia
03-02-2007, 15.34.11
grandissimo turbostar! un mito:) il rombo del 48 non si batte,nella ditta in cui lavoro abbiamo un 190.42 autotreno rosso fuoco:111: ...qui da me ce l'ha ancora qualcuno...ma io mi accontento del mio eurotech 42 con cui trasporto coils che mi stato dato da appena un mese!

Miky520eurostar
07-02-2007, 18.39.26
e si gran macchina il Turbostar
Peccato che ormai sta sparendo
Ho usato un 42 per un breve periodo ma mi rimasto impresso il rumore che faceva alla mattina appena lo mettevo in moto
In ditta da me ne avevano molti esemplari ma ormai l'ultimo stato venduto 3 anni fa
Fino 2005 comunque stato usato da un altro trasportatore per la campagna delle bietole ma ora che qui da me di bietole non se ne coltivano piu non sa che fine abbiano fatto
Comunque in porto a Genova ne vedo ancora diversi qualcuno che sta insieme perche soffiano 4 venti ma altri tenuti veramente bene
Allego 2 esemplari
Questo l'ultimo posseduto dalla mia ditta
http://img406.imageshack.us/img406/7178/imag000125703tb8.jpg

Questo invece messo molto bene
http://img180.imageshack.us/img180/2453/fotocamion2uh9.jpg
Belinone riconosci la location??

Belinone
07-02-2007, 20.14.20
Ehehe si si la riconosco .....

In porto se ne vedono molti ... adirittura ne gira uno rosso , tenuto benissimo con guida a destra

Kraudieddu
07-02-2007, 21.44.53
Belinone, ma lo Special Ice che hai fotografato un p di tempo fa non l'hai pi beccato?

hell480
07-02-2007, 22.18.10
ieri ho visto un 190.48 Special black...penso che sia della sabatino salvatore &figli materiali edili ed autotrasporti di Stilo (rc)....Hanno degli stralis ed actros blu davvero belli....lo special aveva agganciato un semi a volta corretta....penso lo usino per le consegne nei cantieri....era tenuto benissimo...

Belinone
07-02-2007, 22.41.43
Belinone, ma lo Special Ice che hai fotografato un p di tempo fa non l'hai pi beccato?


si lo vedo spesso ..... deve fare servizio regolare ....

Miky520eurostar
08-02-2007, 11.44.10
Belinone non hai mai fotografato per caso dei Turbostar di Spinelli in livrea gialla?
Io purtroppo l'unico che ho fatto in tempo a vedere dal vivo uno grigio ma quelli gialli mi sa che erano gia stati radiati quando ho incominciato a venre in porto

Allego un TS in configurazione non diffusissima
http://img218.imageshack.us/img218/866/imag0001132003vu3.jpg

Piergigio
08-02-2007, 12.46.31
Di Turbostar cos ne vedo qualcuno durante il periodo delle barbabietole e odei pomodori...dietro agganciano un rimorchio a 2 o a 3 assi...che poi,ditemi se sbaglio...quello il 190 giusto?? Che nasce 2 assi...poi a volte veniva montato il 3 da allestitori esterni.
Successivamente la stessa Iveco fa nascere il 240 con terzo asse,direttamente montato in fabbrica,ho detto bene???
Se il discorso fila,allora perch non fu la stessa Iveco a produrre fin dall' inizio il 240 3 assi?? Ho chiesto lumi allo Scanista sfegatato ( e sappiamo chi :D :D :333: ) ma non mi ha saputo dire..voi??

R580 Topline
08-02-2007, 12.55.29
no chi ??????????:333::rolleyes:

davefuma
08-02-2007, 15.08.45
Miky520 anche nel mio paese c' un Turbostar 4x2 per cisternato e ha pure il rimorchio....mi sa che gli hanno pure sostituito la cabina con quella di un 190-38

Miky520eurostar
08-02-2007, 15.27.58
Io vedevo spesso anche un 42 2+3 di un padroncino della lomellina che fa le riserie
vi metto altre 2 foto non sono turbostar per sono esempi di configurazioni 2+3

170.26 da bietole(parcheggiato 20 metri in avanti c'era un 170 35 della stessa ditta)
http://img475.imageshack.us/img475/3924/imag0001288039sd8.jpg


Fiat 190.35 molto mescolato
Vederloe sentirlo vanir su dalle stradine di collina della mia zona con il carrellone con su la Fiat FA200 o la o&K uno spettacolo
http://img249.imageshack.us/img249/1446/imag005017303nn2.jpg

Belinone
08-02-2007, 19.47.14
No miky il Ts di spinelli non l'ho mai visto ....

tommy
08-02-2007, 19.57.50
Comunque anche se sta sparendo alcuni vanno rimessi a puntino per i soliti lavori pesanti!Vedi agricoltura!Certo spariranno ma qualche chicca rimarr!Questo sicuro!

Nico-Terex
08-02-2007, 20.52.53
Se quello un 36, stato praticamente il primo camion che ho guidato in naja... Si trattava di un 190-36 con cambio Fuller 4x2 cisternato. Veicolo utilizzato come scuola guida, veicolo d'esame e naturalmente anche per il lavoro... Non sapete quanto carburante per carri armati ha trasportato!!!!! :eek: :eek: :eek:

Kraudieddu
08-02-2007, 22.01.06
Qua i TS vanno ancora fortissimo (per fortuna)...la Trans-Isole ha la flotta di mezzi costituita per la maggiorparte da 190-48 bianchi con le strisce azzurre...e secondo me vanno come orologi!:vabene: Oggi ne ho visto un paio con semi viberti G-G-S carichi di tubazioni destinate ai nuovi impianti!:D

Miky520eurostar
08-02-2007, 22.23.15
Si quello un 36 usato solo per tirare il carrellone
Sinceramente un po che non lo vedo mi sa che stato rimpiazzato
C'era un altro bel turbostar nero che vedevo sempre in porto a Genova che per non sono mai riuscito a fotografare
La mitta mi sembra si chiamasse Santa Aurora e aveva anche un bel F16
Qui da me ci sono molti autotreni ts che trasportano legname per la Xilopan e diversi bilici con vasca che fanno servizio dalle cave di sabbia
Sono utilizzi dove una macchina robusta come il TS non si ferma mai
Poi durante la campagna delle bietole se ne vedevano moltissimi(e erano gia considerati camion sprecati per le bietole) ma ora non si fa pi

Belinone purtroppo io l'unica foto che ho di quei modelli questa fa pena
Comunque se ti capitano foto dei mezzi Spinelli o TFB fammelo sapere

TS Spinelli
http://img504.imageshack.us/img504/1783/tsspinelliik6.jpg

Vi allego un 48 di quelli belli fotografato al raduno tartaruga truck team
http://img253.imageshack.us/img253/6659/dsc03362gw6.jpg

Kraudieddu
08-02-2007, 22.52.43
Nel nord Sardegna se ne vedono un sacco di TS 190-42 e 48 per trasportare il legname e granito! Per fare quelle salite con quei carichi, mezzi come il 42 e il 48 (...e anche 38 ho notato:vabene: ) fanno la voce grossa...in tutti i sensi!!!:D

Nico-Terex
08-02-2007, 22.55.54
Anche il mio 330-35 (pace all'anima sua...) quando andavo a caricare il porfido faceva la voce grossa!!!! Basta solo pensare che il silenziatore della marmitta era una ex-bombola di GPL..... :333: :333: :333:

FIAT-ALLIS HD41
09-02-2007, 14.00.10
Bello il TS 2 assi!!:111::111::111: E belle tutte le foto che hai postato fin'ora Micky!:vabene:
A proposito di 190 a 2 assi,giusto 2 settimane fa ne arrivato uno dal tipo dove ho comprato il Daily,quindi me lo posso guardare tutti i giorni, a 50 metri dal mio capannone....... Si tratta di un 190-36 con cassone fisso (sponde in acciaio) e gru Effer,bianco,molto bello:111:

CB COBRA
09-02-2007, 16.40.02
Miky il TurboStar verde l'hai fotogratato al raduno di Reggiolo???
Perch io l'ho visto l,mi sembra trasporti paglia e fieno...

Miky520eurostar
09-02-2007, 17.55.56
il Turbostar verde lo ho fotografato al raduno del Tartaruga truck team a Castelnovo ne Monti

Comunque vero che anche il 36 un Turbostar per il vero TUBBOstar(come diceva un mio datore) quello con sotto il V8
Il 36 comunque a detta di chi la guidato ha il 6 cilindri in linea piu bastardo che ci sia
Tirava come un dannato per dicono che anche un po troppo assetato
Un pomeriggio in una delle poche giornate che ho fatto la loppa siamo partitti assieme da Genova io e un padroncino di Piacenza con un 36 agganciato a un Menci corto
Be sui Giovi fino all'area di servizio Campora mi stato dietro senza problemi(avevo gia il 480)poi ha dovuto mollare per via del radiatore se no mi stava in coda fino a Busalla


Vi allego un autotreno da granaglie
http://img118.imageshack.us/img118/3184/imag00129304gy0.jpg

R580 Topline
09-02-2007, 19.14.03
http://www.autopromet.hr/povijest.htm

turbostar + semicisterna.....aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa; )....

tommy
09-02-2007, 19.18.55
Quello che si vede nella foto R580 il pi bel colore secondo me tra quelli "indossati" dai Turbo Star!Poi oh!I gusti son gusti eh!

MB 2636
09-02-2007, 21.10.50
....il TURBOSTAR...macchina mitica:vabene: :vabene: :vabene: !!!!!
Io, come Nico-Terex, stato il primo mezzo che ho guidato alla naja....ed anche il motivo per cui ho rifiutato di fare il miltare a casa...non sapete quante me ne hanno detto gli altri....ma loro no:no: :no: :no: capivano la mia gioia di andare in giro con quel gioiello....:333:
Ecco un ricordo dei tempi:D :D ....190.33 con cisterna per trasporto acqua...
(scusate la faccia coperta del mio amico)....

http://img130.imageshack.us/img130/4408/scansione0001gn9.jpg

ENRICOR620V8
09-02-2007, 21.19.22
Guardate un p questi TurboStar:
http://www.lkw-infos.net/images/lkw-hst/iveco/turbostar/Iveco-TurboStar-rot-Schache-120306-02.jpg
http://www.lkw-infos.net/images/lkw-hst/iveco/turbostar/Iveco-TurboStar-19038-Special-weiss-Hensing-050606-01.jpg
http://www.lkw-infos.net/images/lkw-hst/iveco/turbostar/Iveco-TurboStar-19042-Schaefermeier-Rolf-290406-01-1988.jpg
http://www.lkw-infos.net/images/lkw-hst/iveco/turbostar/Iveco-TurboStar-Dittmer-Rolf-290406-01.jpg
Gli ultimi 2 sn un p troppo esagerati, ma restano pur sempre dei TurboStar, anche se sfigurati dagli accessori.

tommy
09-02-2007, 21.48.52
Nonostante tutto secondo me il Turbo Star non era tagliato eccessivamente per le carene ai lati...doveva rimanere una macchina "ignorante"!Sar che l'ho sempre preferito autotreno...

ENRICOR620V8
09-02-2007, 21.54.04
Anche trattore nn era poi cos male, certo che nero senza le carene e con gli scarichi verticali era proprio rozzo:111: .

tommy
09-02-2007, 22.08.13
Ti d perfettamente ragione!L'accessorio per me deve essere originale della casa!Nel mio Eurostar l'accessioristica tutta originale IVECO!Come lo fu quando avemmo il Turbo Star!Ma rimanendo sul tutto originale torno ad insistere che da trattore senza carene era pi....Turbo Star!

Miky520eurostar
09-02-2007, 22.30.53
L'unico Turbostar accessoriato che tollero(anzi mi piace da matti) lo special
Se non lo special deve essere originale non con delle minigonne laterali artigianali o il bullbar anteriore
Anche gli scarichi verticali non mi piacciono anche perch bello vedere dallo specchietto la coltre di fumo nera che esce dalla marmitta e va nella corsia di sorpasso e che intossica il fighetto di turno con la macchinetta sportiva

Ve ne allego
Per me nella sua semplicit bellissimo l'unica cosa non originale sono i cerchi speedline con quel disegno
http://img258.imageshack.us/img258/7263/imag0039gjh8.jpg

FIAT-ALLIS HD41
10-02-2007, 00.33.08
Figata i TurboStar dell'esercito!!!:111::111::111::111: Fino a poco tempo fa ne vedevo sempre 2 messi in fianco al capannone di un'officina Iveco,mi pare a Breganze (VI).
Ah,oggi,quanto stavo entrando in capannone,ho visto uno dei miei camionari preferiti:111::111::111: C.B "IL DRAKE" ,col suo 190-38 autotreno rosso,che rombo porca miseria!!!:111::vabene::111: Viene sempre a scaricare alla Safas ( una ditta che fa lavorazioni meccaniche pesanti....) ,dal mio ingresso vedo benissimo la strada che porta ai cancelli di quella ditta....tutti gli autisti arrivano al cancello,si fermano,scendono e si fanno aprire.......Il Drake invece,che il pi figo di tutti,arriva a palla col suo 190,sdoppiettando come un ossesso,col V8 che ruggisce:111::111:,non tocca nemmeno i freni,fa 2 strombazzate e gli aprono i cancelli direttamente.....che idolo:vabene: Prima o poi riuscir a fargli una foto......

Kraudieddu
10-02-2007, 11.01.14
Io invece adoro gli scarichi verticali! Penso che sul 190-48 Special non avrebbero guastato...anzi personalmente penso che sarebbero stati meglio anche rispetto al California...poi i gusti son gusti!:D :vabene:
Credo che i Turbostar militari siano ancora numerosi...ogni tanto al porto di Cagliari ne vedo un bel p in attesa di essere imbarcati...e sono soprattutto 190-33 con la cisterna per il GP-4 oppure sono in combinazione autotreno 2+2

MB 2636
10-02-2007, 14.00.07
Dove ero io, a Palermo, il battaglione traporti aveva chiuso il mese prima molti mezzi erano stati tolti....come 190 ne erano rimasti 3...il 33 TurboStar della foto frontale e due 26 per versione Turbo(a sinistra della foto) sempre cisterna, e tutti con il Fuller...

ENRICOR620V8
10-02-2007, 15.50.52
Anche gli scarichi verticali non mi piacciono anche perch bello vedere dallo specchietto la coltre di fumo nera che esce dalla marmitta e va nella corsia di sorpasso e che intossica il fighetto di turno con la macchinetta sportiva

Quando ho fatto un viaggio sul TurboStar di un mio amico, sai quanti fighetti abbiamo affummicato, soprattutto se su una cabrio e con la bella di turno al posto del passeggero che ti guarda come se ti si vorrebbe s......, anche se ha assaggiato un p di fumo della marmitta.:333: :333: :333:

tenaccio
10-02-2007, 21.42.25
Mio padre dice che quando i camion passavano in mezzo al paese nel dopoguerra, si diverivano a fare nuvole di fumo nero sulle ragazze con la leva dell'anticipo. Come funziona questa cosa :confused:

ENRICOR620V8
10-02-2007, 21.47.08
A me la puzza(profumo) del tubo di scappamento mi sempre piaciuta:333: . Sotto casa c'era parcheggiato il 48 di un padroncino ora in pensione, ogni volta che lo accendave per farlo scaldare io sentivo il rombo del V8 e mi affacciavo sul balcone; quando partiva un nuvola di fumo nero e il 48 era gi dietro l'angolo, rimaneva solo l'odore del gas di scarico.:111: :111: :111:

Friz
11-02-2007, 11.11.54
allora, torniamo a parlare del Turbostar? e possibilmente non di nuvole di fumo.....ma del mezzo

Iveco 330.35
15-02-2007, 15.00.25
ciao a tutti, riapro la discussione con 1 domanda: ma i turbostar cominciano dal 38??

Miky520eurostar
15-02-2007, 15.17.50
i primi erano solo il 42 e 33
Successivamente usci il 36 e per ultimo il 48
I Turbostar con scritto 38 sono praticamente i 36 venduti all'estero
In Italia ne vedevo tanti di turbostar 190.38 della Tirso ma non montavano l'8280 montavano il 6 cilindri(infatti alcuni avevano la targa francese)
Invece Il V8 tarato a 380 cavalli non mi sembra che sia mai stato abbinato alla cabina del turbostar

davefuma
15-02-2007, 18.08.13
gli ultimi 36 avevano il motore da 377 cv percui si pu dire che sia esistito un 38 turbostar, anche se non so se era 6 o 8 cilindri.....

mezza marcia
15-02-2007, 19.05.44
Salve a tutti!!!!!Sono un 14enne appassionato di camion perch ho mio padre che fa il camionista da 32 anni!!!!2 anni fa guidava un TurboStar 190-42 del 1986 e a dire una verit era una gran bella macchina pr con dei piccoli difettucci!!!!Ad esempio anche a motore caldo al momento di metterlo in moto faceva moltissimo fumo!!!!!A mio padre inoltre capitato di dover restare 2 notti a dormire in autostrada verso le zone di Napoli in quanto si ruppe la frizione!!!!X a dire la verit sono uno scanista nato!!!!Senz'offesa per gli altri,ma lo Scania Scania!!!!
riguardo ai turbostar una macchina di venti anni f,e ogni camion di quei tempi poteva avere difetti come ce l'hanno ancora i camion di oggi,ma i pregi del turbostar lo hanno reso un mito,la frizione una cosa superficiale,in quanto ci sono vari fattori che la possono deteriorare,guida che cambia da conducente a conducente,la manutenzione,il cambio,di certo se un fuller dura molto di pi dell'ecosplit.per esempio io per un giorno ho dovuto prestare il trattore che ho (quello sull'avatar) al figlio del mio principale per andare a farci un viaggio di soli 190 km,ed riuscito a rompermi lo splitter,ma non vuoldire che non buono quel pezzo,bisogna vedere come lo usava lui!i camion sono mezzi che vanno trattati con massima attenzione e delicatezza se vuoi mantenerteli!dalle mie parti ce ne sono tanti motrici e trattori turbostar eppure non si sono mai lamentati!

Miky520eurostar
15-02-2007, 19.30.04
Io ho sentito diverse persone lamentarsi per la delicatezza della frizione del 42 soprattutto sui primi modelli
Poi dipende sempre da mezzo a mezzo ci sono quelli che nascono bene e quelli che nascono sfortunati e ne hanno sempre una
Sinceramente io non faccio parte di quelli che dicono che gli iveco sono tutti dei cessi e gli scania sono i migliori (anzi tutt'altro...)ogni camion ha i suoi pregi e i suoi difetti
Comunque lo Scania sar lo Scania ma preferisco sempre se se li usa qualcun'altro

Friz
15-02-2007, 19.36.53
confermo quanto detto da Miky
all'inizio 190-33 con il 6 cilindri turbo, e il 190-42 col V8 turbo
poi venuto il 36 con il 6 cilindri turbo interccoler che ha spstituito il 33, prima con 360Cv e pi tardi a 377CV. ultimo il 190-48 V8 turbo intercooler

in Italia il 38 Turbostar non era venduto, era solo per l'export (specialmente Francia) ed era uguale al nostro 36, quindi 6 cilindri tubo intercooler

quinidi ricapitolando 33, 36 e 38 6 cilindri 13798cc, 42 e 48 col V8 17174cc

Nico-Terex
15-02-2007, 19.38.05
Sottoscrivo.... :333: :333: :333:
Comunque per la frizione cedevole del 42, beh, tutti quelli che ho preso in mano io non hanno mai avuto di questi problemi, tantomeno quello che guido tutt'ora, visto che ha il Fuller e la frizione quasi un'optional... L'unico problema riscontrato con un 42 ce l'ho avuto quando trasportavo cereali, ma quello aveva lo ZF Ecosplit ed una sera mi son trovato con le marce che uscivano da sole: altro non era che la forcella da sostituire e non stato di certo un dramma...

mezza marcia
15-02-2007, 22.33.36
Sottoscrivo.... :333: :333: :333:
Comunque per la frizione cedevole del 42, beh, tutti quelli che ho preso in mano io non hanno mai avuto di questi problemi, tantomeno quello che guido tutt'ora, visto che ha il Fuller e la frizione quasi un'optional... L'unico problema riscontrato con un 42 ce l'ho avuto quando trasportavo cereali, ma quello aveva lo ZF Ecosplit ed una sera mi son trovato con le marce che uscivano da sole: altro non era che la forcella da sostituire e non stato di certo un dramma...appunto nico...se quelli sono problemi...io sono rimasto a piedi,nel vero senso della parola,con una motrice centinata daf 3600 turbo intercooler con lo zf ecosplit;una vera bestia!,stavo carico di bottiglie d'acqua e in salita...mi si rotto un tubo del radiatore,ma non vedendo in tempo il vapore che usciva da sotto la cabina ho continuato a salire,quando si accesa la spia dell'acqua era troppo tardi,e il motore ha grippato e addio...sono rimasto 6 ore fermo con il freno a mano in salita a aspettare che il meccanico scendesse dal paese a rimorchiarmi con un eurostar!purtroppo il daf che era il mio primo camion era da buttare...:(

Miky520eurostar
15-02-2007, 23.01.25
Personalmente il turbostar lo ho usato per un breve periodo e solo per fare la spola fra una cava di ghiaia e un impianto di betonaggio ma comunque nonostante fosse gia un mezzo super sfruttato di problemi non ne ha mai dati
L'unico difetto che aveva che faceva saltare tante lampadine ma era un difetto solo del mezzo che usavo io non un difetto comune dei Turbostar
Nella ditta dove lavoro attualmente di turbostar ne avevano tanti ma a detta del capo in officina non ci andavano mai
Per ripeto che ne ho sentito piu di uno di propietari del 42 che dicevano che i primi facevano tribulare con le frizioni
Bisognerebbe sentire un po di persone che questo mezzo lo hanno comprato nuovo durante i primi mesi di produzione

tommy
15-02-2007, 23.59.31
I primi 42 c'avevano un freno motore che quando lo schiacciavi andavan pi forte!no???Credo che un pochino riuscirono a migliorarlo questo difetto!Ditemi voi se sbaglio!

polaris
16-02-2007, 14.27.21
Mio padre, ha guidato il 190 42 dal 1986 al 1990.
Era veramente un bel mezzo.
Ricordo, che dopo qualche mese, gli f sostituito il disco frizione, (perch tendeva a strappare nelle manovre), con un altro in materiale diverso.
L' unica volta che ha dovuto chiedere soccorso, stato a causa dei tamburi posteriori bloccati (a 80 km da casa):mad:
Ricordo anche che ad un certo punto, il capo officina, gli fece sostituire le turbine, con un miglioramento delle prestazioni.
Ai suoi tempi, erano pochi i motori con una coppia cos elevata a bassi giri.

davefuma
16-02-2007, 14.58.13
visti proprio ieri due Turbostar 42 della Adober (quello grigio non aveva la targhetta ma appena lo hanno acceso confonderlo con un 33 era impossibile)
http://www.album-mmt.it/details.php?image_id=53318&sessionid=2f6a61c7ffd6b0e29c6a2d86f8a6afb0
http://www.album-mmt.it/details.php?image_id=53311&sessionid=2f6a61c7ffd6b0e29c6a2d86f8a6afb0

mezza marcia
16-02-2007, 15.49.07
belli veramente!ma quello grigio tenuto meglio

IL CAMIONARO
16-02-2007, 16.32.14
Sbaglio o quello rosso ha il ponte posteriore del 190-38????

polaris
16-02-2007, 19.35.39
Quello grigio, ho idea che sia passato dal carrozziere.
Paraurti, specchi, coperchio batterie,e parafanghi posteriori, non sono compatibili con le vecchie targhe nere in plastica.
Quello rosso, direi proprio che ha il ponte a doppia riduzione.(il primo che vedo...????)