Forum Macchine

Forum Macchine (http://www.forum-macchine.it/index.php)
-   Problemi di... Forum - Aiuto in linea (http://www.forum-macchine.it/forumdisplay.php?f=35)
-   -   rasaerba stiga (http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=71218)

pietro.mancio36 03-05-2016 23.21.39

rasaerba stiga

Salve a tutti da un nuovo utente ( vecchio ). Ringrazio anticipatamnte chi vorra darmi una mano a risolvere il mio problema con un rasaerba stiga modello13-2511-21.
Praticamente non va pi, lo metto in moto mi siedo e mi apresto a tagliare l'erba quindi schiacio la frizione per inestare la marcia.
Da seduto a frizione schiaciata quando inesto la marcia la macchina si spegne.
Da seduto quando inesto la lama rasaerba la macchina si spegne.
Vi prego aiutatemi, la macchina del 2008 e non ha mai dato problemi ora seccondo voi che cosa gli capitato.

castagnetto 04-05-2016 21.54.22

Probabilmente vi sono dispositivi di sicurezza che funzionano male.
Meglio rivolgersi all'assistenza qualificata.
C

pietro.mancio36 05-05-2016 21.50.38

Il problema che con il rivenditore che mi datto la macchina sono andato un p in crisi. Un giorno ho bucato una gomma e ho scoperto che la macchina ha i tublex. Ho portato la ruota da lui e mi ha messo la camera d'aria. Per fare questa operazione togliendo il copertone mi ha storto tutto il cerchio. Ribadendogli che mi ha scassato il cerchio gli ho detto che al momento della vendita poteva montarmi delle ruote gia con la camera d'aria.
E li si inc.......

castagnetto 05-05-2016 22.25.31

Non conosco quel modello in particolare ma dovrbbero esserci diversi interruttori che tramite una centralina danno il consenso alla marcia.
Senza lo schema o la macchina molto difficile intervenire.
Intanto prova a capire se funziona correttamente l'interruttore di presenza che dovrebbe essere da qualche parte sotto il sedile.
C

pietro.mancio36 06-05-2016 22.37.56

Castagnetto salve.
Ho controllato tutti gli interruttori, sedile taglio e marcia.
Sembra che funzionino parlo a livello interruttore poi se hanno anche delle funzioni associate diverse mi servirebbe anche un schema elettrico e se qualcuno lo avesse o saprebbe indicarmi dove lo posso trovare ne sarei molto grato.
Cordiali saluti

castagnetto 07-05-2016 09.00.49

Ora non lo trovo ma lo si dovrebbe trovare in rete digitando il modello.
Si potrebbe anche provare a richiederlo a Castelgarden
C

pietro.mancio36 11-05-2016 09.37.26

Salve
ho scritto alla castelgarden se mi manda lo schema ora vediamo la risposta.
Ma secondo lei mi manderanno lo schema?
All'inizio non ho preso in considerazione questa soluzione perch non ci credo che mi mandino lo schema per il semplice motivo che hanno paura che con lo schema in mano posso far concorrenza ai loro rivenditori aggiustando trattorini.

pietro.mancio36 16-05-2016 00.13.41

Schemi trovati e forse anche il problema. Ossido nei micro interuttori di sicurezza.
Grazie a chi mi ha risposto

castagnetto 16-05-2016 13.40.25

Gli interruttori di sicurezza formano una serie che mette a massa la bobina di accensione impedendo il funzionamento del motore se tutto non a posto:almeno uno dei micro,formanti la serie,deve aprirsi.
Per la marcia di lavoro si chiudono quelli della lama e dell'avanzamento e deve rimanere aperto quello della presenza operatore.
Quindi da verificare se l'interruttotre sotto il sedile funziona correttamente e apre il ciruito quando presente l'operatore.
C

pietro.mancio36 25-05-2016 22.54.30

Allora il problema continua.
Siamo partiti che la macchina si spegneva quando innestavo la marcia.
Controllato tutti i Micro interruttori( schemi elettrici alla mano ) , sembrava che qualcuno fosse ossidato.
Cambiato tutti i Micro compreso quello del sedile, si rovesciato il problema.
Con la marcia inserita la macchina va, non va pi quando innesto la lama per il taglio.

Considerando il fatto che un rivenditore mi ha fatto pagare 8 euro di un micro, un'altro ne ha voluti 11 di euro.
A questo punto che cosa puo essere che rompe i c....ontatti.

castagnetto 26-05-2016 20.58.07

Oltre al funzionamento dei singoli interruttori occorre verificare il corretto posizionamento ovvero controllare se effettivamente chiudono o aprono quando lo devono fare.
Per far questo occorre capire la "filosofia" delle sicurezze per poter verificare.
C

Aggiungo che ,visto da casa mia,il problema sta nel fatto che il micro dell'avanzamento non chiude e quello del sedile non apre.

Controlla,con il tester,che queste funzioni siano corrette.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.39.38.