Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere

Forum Dumper e Camion Cava/Cantiere
Rispondi
 
Strumenti Tipo di vista
  #211  
Vecchio 22-02-2005, 01.04.09
L'avatar di Roby17
Roby17 Roby17 non è connesso
Membro
 
Data registrazione: 10-11-2004
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 159
Predefinito

Non so ma appena lo vedo glilo chiedo......... a me ha sempre detto se quado stai meglio ti ridò il tuo vecchi posto.
Sono sicuro che se sucedesse comprerebbe un camion per me, lo conosco bene
__________________
Roberto_C.
Rispondi citando
  #212  
Vecchio 22-02-2005, 23.29.10
L'avatar di centonovanta
centonovanta centonovanta non è connesso
Membro
 
Data registrazione: 23-01-2005
Residenza: Valbrona (CO)
Messaggi: 215
Predefinito

Ecco a voi signore e signori un altro bel 6x2
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Iveco-TurboTech-deRoos-MN-250904-1.jpg‎
Visite: 1024
Dimensione:  52.1 KB  
Rispondi citando
  #213  
Vecchio 23-02-2005, 00.04.44
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 14-07-2004
Residenza: Henggart-ZH (Svizzera)
Messaggi: 7,351
Predefinito

220.36-38 (doppia numerazione solo sui depliant), serie Turbotech a sospensioni totalmente pneumatiche al posteriore.. (notare i parafanghi simili al Turbostar i deflettori angolari e le griglie hai vetrî lateroposteriori, queste erano le differenze estetiche che li differenziavano dallla serie TRange), quello della foto dovrebbe essere una versione per il mercato olandese...
Rispondi citando
  #214  
Vecchio 24-02-2005, 23.10.26
L'avatar di centonovanta
centonovanta centonovanta non è connesso
Membro
 
Data registrazione: 23-01-2005
Residenza: Valbrona (CO)
Messaggi: 215
Predefinito

OM 160 militare ed OM super ORIONE...per la delizia dei vostri occhi
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  cfs_om160a.jpg‎
Visite: 1102
Dimensione:  87.7 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  foto11.jpg‎
Visite: 1478
Dimensione:  81.5 KB  
Rispondi citando
  #215  
Vecchio 24-02-2005, 23.16.23
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 14-07-2004
Residenza: Henggart-ZH (Svizzera)
Messaggi: 7,351
Predefinito

Centonavanta, io ti uccido!!!! Mi hai fatto mettere a piangere... OM160U/A, passo 3485... Sai perchè mi è venuto da piangere? Io su un OM160U/A ci sono letteralmente cresciuta..ed ho imparato a guidare su strada.....
Rispondi citando
  #216  
Vecchio 24-02-2005, 23.23.48
L'avatar di centonovanta
centonovanta centonovanta non è connesso
Membro
 
Data registrazione: 23-01-2005
Residenza: Valbrona (CO)
Messaggi: 215
Predefinito

Da quello che ho capito si tratta di "lacrime di gioia"...ti dirò che io provo una punta di invidia verso chi, come te, unisce il lavoro alla passione...io purtroppo le passioni le coltivo solo nei ritagli di tempo...
Rispondi citando
Sponsored Links
  #217  
Vecchio 24-02-2005, 23.31.58
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 14-07-2004
Residenza: Henggart-ZH (Svizzera)
Messaggi: 7,351
Predefinito

Non solo di gioia, ma anche di rabbia, nostalgia...e altro ancora....quante ne ho passate su quel camion...ricordo solo che all'inizio (avevo 13 anni ed avevo guidato solo il 682 e il 310D26 AK Musone, nei fiumi) la prima volta, diedi unostrappo talmente forte che si apri la sponda di dietro...e mio padre che mi guardava torvo...cosi come i primi viaggi assieme..alla fine, il secondo giorno, me ne sono scesa e gli ho lasciato il camion vicino casa...la sera venne e mi disse: domattina te ne vai a lavorare da sola....

La passione.... solo a pensarci mi si bagnano gli occhi, pensa solo che ho messo da parte un diploma di geometra e 2 anni di esperienza come tecnico di studio e cantiere per la passione..... se domani dovessero chiamarmi a guidare soltanto, mollerei tutto...
Rispondi citando
  #218  
Vecchio 25-02-2005, 00.38.51
L'avatar di Barnaba
Barnaba Barnaba non è connesso
Esperto Cava Cantiere
 
Data registrazione: 19-01-2004
Residenza: Pistoia
Messaggi: 3,090
Predefinito

Quell'OM 160 lo conosco: non è militare ma un'autobotte antincendio del CFS. Te lo dico perché proviene da un articolo che era sul mio sito.

Bello il Super Orione trattore: dove l'hai trovato?
Rispondi citando
  #219  
Vecchio 26-02-2005, 17.57.48
6ro 6ro non è connesso
Esperto MO e Camion d'Epoca
 
Data registrazione: 03-01-2005
Messaggi: 592
Predefinito due OM neanche parenti

Il primo appartenente alla grande famiglia americana degli M38 fu prodotto in italia a partire dal 1956 denominato OM 6600 CP56 6x6 aveva un motore a bezina fiat derivato dalla famiglia dei 203 già descritto in altre occasioni di 10.676cc(682n2) e oltre 200cv lo stesso motore a ciclo otto,e ra prodotto anche a sogliola ed alcuni nascevano gia' con l'impianto a metano,oppure gpl per autobus. L'alestimento principale era cassone ribaltabile e trasporto ponti.Alcuni sono finiti anche in frantoio con i bomboloni di gas,come un tempo si vedevano molti dumper inglesi americani con i bomboloni....l'altra foto è il mio babbo!1960 con l'Orione 400/8 in fiume, uno di quelli non indovinati come diceva lui!..ogni tanto il motore andava giù di fase e si spegneva per ripartire...quando però ti capitava in salita carico o con il rimorchio dovevi stare attento di inchiodarlo altrimenti si avviava all'incontrario come diceva in questo forum junker..
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  0071.jpg‎
Visite: 1023
Dimensione:  41.2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  0068.jpg‎
Visite: 565
Dimensione:  62.7 KB  
__________________
6ro ricerche
Rispondi citando
  #220  
Vecchio 26-02-2005, 18.12.34
busdriver busdriver non è connesso
Utente DOC Dumper e Automezzi
 
Data registrazione: 11-08-2004
Messaggi: 537
Predefinito

grosso problema dell'om 6600 sempre scarburato inoltre mai scalare in curva a volte ti si spegneva e rimanevi senza servosterzo inoltre aveva dei consumi da panico vennero poi sostituiti dai cp706x6.quando io ero via militare mi ricordo che hanno ricostruito due volte la porta carraia appunto demolita da om6600
Rispondi citando
  #221  
Vecchio 27-02-2005, 18.09.58
L'avatar di iveco
iveco iveco non è connesso
Membro Senior Hoc
 
Data registrazione: 21-10-2004
Residenza: Cremona
Messaggi: 802
Predefinito

Solo il 682 e il 310D26???
Io a 13 anni avevo già provato tutti i 15 camion della ditta che possedeva mio padre!
__________________
V8 8280.42
Rispondi citando
  #222  
Vecchio 27-02-2005, 18.16.55
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 14-07-2004
Residenza: Henggart-ZH (Svizzera)
Messaggi: 7,351
Predefinito

Guarda che a quell'età, da me, non è che ci fossero tante macchine da guidare in giro..il 682 era di mio padre, il 310 era di un amico che aveva un impianto di inerti a lato di un fiume, da dove si prelevava il materiale per cui, era gia tanto..verbbè avevo scordato un 310D26Fk guida destra....
Rispondi citando
Vecchio 28-02-2005, 01.34.54
Barnaba
Questo messaggio è stato eliminato da Barnaba.
  #223  
Vecchio 28-02-2005, 01.39.14
L'avatar di Barnaba
Barnaba Barnaba non è connesso
Esperto Cava Cantiere
 
Data registrazione: 19-01-2004
Residenza: Pistoia
Messaggi: 3,090
Predefinito

Tornando all'OM CP 56 militare, benzina per benzina...perché non montare il motore originale americano, visto che producevano tutto il mezzo su licenza?
Rispondi citando
  #224  
Vecchio 28-02-2005, 11.09.12
busdriver busdriver non è connesso
Utente DOC Dumper e Automezzi
 
Data registrazione: 11-08-2004
Messaggi: 537
Predefinito

alcuni montarono il motore originale che era un policarburante cioe poteva funzionare con benzina e sia con diesel.questo tipo di motore io personalmente non lo mai visto ho visto solamente il benzina tradizionale ma mi è stato raccontato da un mio collega che fu meccanico per una 10anni sotto l'esercito
Rispondi citando
  #225  
Vecchio 28-02-2005, 12.18.04
6ro 6ro non è connesso
Esperto MO e Camion d'Epoca
 
Data registrazione: 03-01-2005
Messaggi: 592
Predefinito

Le ragioni stavano nel fatto che il 203 B era disponibile ad un costo di produzione minore,perchè prodotto già per altri impieghi,ricordo che si trattava dell'unità diesel poi adattata a ciclo otto,senza riprogettare l'intero motore.Alcune unità finivano in Brasile(policarburante e alcol) oppure altre zone del sud america dove venivano montati su autocarri e autobus.Come già detto questi 203-da 10676cc sono stati i più versatili di tutta la famiglia dei 203.Diesel aspirato da 150cv,con compressore meccanico,163cv,poi 180cv col turbo,a benzina,a sogliola diesel,a sogliola a benzina per gpl o metano.L'hanno ricevuto autocarri 682n-n2,autobus 410-411-306,autocarri militari CP56,automotrici ferroviarie aln 68,esacavatrici,pale cingolate,la sofim per motori marini,applicazioni industriali,ecc ecc...quando dico che bisognerebbe scrivere un libro solo per sto motore!!
__________________
6ro ricerche

Ultima modifica di 6ro : 28-02-2005 alle ore 12.22.14
Rispondi citando
  #226  
Vecchio 28-02-2005, 18.54.38
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere
 
Data registrazione: 16-02-2004
Residenza: Neive (CN)
Messaggi: 7,708
Predefinito

come il 203 sulle AlN 668 ? non conosci su che serie erano montati (1000, 1500, ecc)?
__________________
Fede, BID Division Member
Rispondi citando
  #227  
Vecchio 28-02-2005, 21.05.38
6ro 6ro non è connesso
Esperto MO e Camion d'Epoca
 
Data registrazione: 03-01-2005
Messaggi: 592
Predefinito

Ora non dispongo di informazioni precise,bisognarebbe andare su siti ferroviari e poi non credo ci siano tracce dettagliate.Da certi libri si, (i migliori edizioni elledi) il problema è trovarli,comunque il successo delle automotici leggere da 120-130 km/o aln668 lo si deve proprio alla motorizzazione leggera di derivazione camionistica,montati doppi facevano la potenza delle Breda-OM a 12 cilindri,con la differenza che se avevi una avaria potevi contare sul secondo motore,a piedi non rimanevi mai!!Questa filosofia fu vincente per la fiat ma pure per le FS.Esempio e poi chiudo! le famose belle parenti delle "locarine" Aln880-990 costuite da fiat-OM-Breda nei primi anni 50 facente parte della terza generazione di automotrici pesanti,avevano tutti i motori a sogliola di grande potenza 315-355-375 kw ma erano un motore per ogni unità che doveva trainare un o più rimorchi.I problemi riscontrati dal surriscaldamento in estate (oltre le trasmissioni idrauliche,o cambi con giunti idraulici),di questi grossi motori (i Breda erano sovralimentati con turbosoffianti) misero in luce i limiti progettuali di queste grosse macchine per binari non elettrificati.Una qualsiasi avaria voleva dire macchina ferma! Altro problema era la rumorosità interna,le vibrazioni.Anche le accelerazioni erano faticose per cui non sopportavano fermate continue.Tutti questi problemi furono risolti con le leggere automotrici con i motori doppi 203
__________________
6ro ricerche

Ultima modifica di 6ro : 28-02-2005 alle ore 21.21.10
Rispondi citando
  #228  
Vecchio 28-02-2005, 21.13.11
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 14-07-2004
Residenza: Henggart-ZH (Svizzera)
Messaggi: 7,351
Predefinito

Fede, abbiam trovato un altro come noi... comun que, se non sbaglio, la serie 1000 montava il 203...
Rispondi citando
  #229  
Vecchio 28-02-2005, 21.17.28
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 14-07-2004
Residenza: Henggart-ZH (Svizzera)
Messaggi: 7,351
Predefinito

Qui ci vorrebbe MarcoRoma.. comunque, se non erro la prima Al a montare il motore 203 con alimentazione a benzina fu la alb 72, successivamente con alimentazione a gasolio fu l'ultima automotrice OM l'ALn773
Rispondi citando
  #230  
Vecchio 01-03-2005, 18.49.00
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere
 
Data registrazione: 16-02-2004
Residenza: Neive (CN)
Messaggi: 7,708
Predefinito

se puo essere d'aiuto io conosco queste cose:
AlN 668
Serie 1000: anno 1976, 2 x 230CV
serie 1200: anno 1979 2 x 166CV velocità limitata a 110km/h
serie 1400: anno 1958-1959 2 x 150CV 110km/h Motore 203S ===> sovralimentato??????
serie 1500: anno 1965 2 x 155CV
serie 1600: anno 1970 2 x 155CV
serie 1700: anno 1971-1972 2 x 155CV
serie 1800: 1971-1973 2 x 155CV
serie 1900: 1975-1976 2 x 230CV
serie 2400: 1959-1964 2 x 136CV motore Breda D140S6H
serie 3000: 1980-1981 2 x 230CV
serie 3100: 1980-1983 2 x 230CV
serie 3300: 1982-1983 2 x 230CV
Oltre alla serie 1400 su quali altri puo essere stato montato il 203? forse su quelle da 2 x 155CV??
Trakker, la serie 1000 non penso perchè è stata una delle ultime (1975)
erano quelle se non sbaglio con le porte in testa e in coda invece che centrali.
__________________
Fede, BID Division Member
Rispondi citando
  #231  
Vecchio 01-03-2005, 19.36.08
6ro 6ro non è connesso
Esperto MO e Camion d'Epoca
 
Data registrazione: 03-01-2005
Messaggi: 592
Predefinito

Non saprei dirti quali serie ricevevano il 203,sono certo che li hanno ricevuti anche sovralimentati,ma 150cv mi sembrano pochi...negli anni settanta poi è stata la volta dei motori derivati dai dagli autobus 421-(691-697) solo che erano coricati (sogliola) ma non conosco le tarature delle potenze
__________________
6ro ricerche
Rispondi citando
  #232  
Vecchio 01-03-2005, 19.56.18
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 14-07-2004
Residenza: Henggart-ZH (Svizzera)
Messaggi: 7,351
Predefinito

Allora, dovete sapere che le tarature ferroviarie eran diverse da quele stradali, per cui è possibile che effettivamente la serie 1400 montasse i motori 203, sottotarati a 150 c<v per aumentare la durata (alcune ALn sono arrivate a 800km/giorno....)
Rispondi citando
  #233  
Vecchio 01-03-2005, 20.23.26
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere
 
Data registrazione: 16-02-2004
Residenza: Neive (CN)
Messaggi: 7,708
Predefinito

si quelle macchine sono molto longeve....ho letto personalmente il contachilometri di una macchina di 16-17 anni di età ed aveva oltre 1 milione di km....tenete conto che sulle nostre linee locali girano delle serie 1500 che quest'anno fanno 40 anni di servizio (1965)....io le stimerei sui 3 milioni di km circa.
__________________
Fede, BID Division Member
Rispondi citando
  #234  
Vecchio 01-03-2005, 21.14.44
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 14-07-2004
Residenza: Henggart-ZH (Svizzera)
Messaggi: 7,351
Predefinito

A<quanto vedo, la famiglia dei Ferroamatori aumenta... Giusto Fede?
Rispondi citando
  #235  
Vecchio 01-03-2005, 21.22.34
6ro 6ro non è connesso
Esperto MO e Camion d'Epoca
 
Data registrazione: 03-01-2005
Messaggi: 592
Predefinito

Io sto ancora cercando di sapere quali automotrici ferroviarie hanno montato il motore a sgliola degli Esatau...da Bolzano uscivano motori per trattrici ma anche per destinazioni ferroviarie...trakker!..friz!..siete pregati di indagare per me
__________________
6ro ricerche
Rispondi citando
  #236  
Vecchio 01-03-2005, 21.58.52
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 14-07-2004
Residenza: Henggart-ZH (Svizzera)
Messaggi: 7,351
Predefinito

OM ALn773, Fiat ALn 668-1400/1700/1800
Rispondi citando
  #237  
Vecchio 02-03-2005, 00.38.50
L'avatar di Barnaba
Barnaba Barnaba non è connesso
Esperto Cava Cantiere
 
Data registrazione: 19-01-2004
Residenza: Pistoia
Messaggi: 3,090
Predefinito

Accidenti, quanta gente è appassionata anche di trasporto "non su gomma"! Anche io lo sono stato e lo sono ancora, anche se in parte minore rispetto ai camion.
Rispondi citando
  #238  
Vecchio 02-03-2005, 18.48.49
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere
 
Data registrazione: 16-02-2004
Residenza: Neive (CN)
Messaggi: 7,708
Predefinito

Bene ,allora facciamo un censimento degli appasssionati ferroviari....
Friz
Trakker
Barnaba
6Ro?
se qualcuno vuole aggiungersi....
__________________
Fede, BID Division Member
Rispondi citando
  #239  
Vecchio 02-03-2005, 22.07.55
khd khd non è connesso
Membro
 
Data registrazione: 12-02-2005
Messaggi: 12
Predefinito

Aggiungete anche me...anche se la passione stà scemando per ragioni professionali: faccio il meccanico al Dep. Roma S.L.!!
P.S.
A quando un angolino tutto per noi? Presto...che dalle 245 sta scomparendo il mitico 2T Jembac. Addio melodia...
Rispondi citando
  #240  
Vecchio 02-03-2005, 23.25.59
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 14-07-2004
Residenza: Henggart-ZH (Svizzera)
Messaggi: 7,351
Predefinito

Caspita, il D.L. de "Marco Polo", delle E444 e il "prototipo" E666.....
Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)
 
Strumenti
Tipo di vista

Regole di scrittura
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Storia anni '50 - i primi camion da cantiere in Italia: i residuati bellici Barnaba Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere 33 24-10-2009 01.25.09
Camion ex militari oldfiat Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere 26 03-07-2008 14.55.43
domanda libro storia komatsu cat d 11 n Modellismo MMT 1 22-02-2004 04.20.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.37.31.


Powered by vBulletin versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana : www.vBulletin.it
MMT Italia
MMT Italia è il primo portale italiano del settore
macchine movimento terra, industriali e agricole.
MMT Italia Srl
Via Lago di Lesi, 14 - 00019 Tivoli (RM)
Email: - P.IVA 11591861007
Informazioni su MMT Italia