Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Produzioni vegetali
Produzioni Vegetali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 07-01-2009, 12.05.41
JD 7710 JD 7710 non è connesso
Membro

Predefinito

Di apporto di azoto le piante si eguagliano circa, comunque oltre a cio che ha detto Hooker 90 il favino è una coltura autunnale a ciclo vegetativo breve e si sviluppa di più in altezza rispetto alla soia.
Comunque a parer mio è meglio seminare colture da trinciare più che da trebbiare in quanto l' apporto di azoto è superiore da una pianta verde in fioritura che da una pronta per essere trebbiata

Ultima modifica di Potionkhinson : 01-02-2009 alle ore 12.21.01.
Vecchio 22-07-2009, 16.00.56
L'avatar di Rammstein
Rammstein Rammstein non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AlbertoTel Visualizza messaggio
Girovagando tra gli scaffali di un'agraria ho trovato un sacco di brassica alba (senape bianca - sovescio per apporto di azoto+leggera fumigazione per i nematodi) da 50kg a 115€.

Come prezzo mi sembra altino, o no?
Ci sono altre colture, meno costose, per ottenere gli stessi risultati?
Un sacco da 50kg di trifoglio quanto costa?
Quest'anno nell'orto ho un po di problemi parassitari e mi interesserebbe provare un sovescio con piante ad azione fumigante, tipo brassica alba o brassica juncea, non c'è nessuno che ha provato un sovescio di questo tipo? Non sapete se si trovano in commercio sementi in quantità inferiore?
Vecchio 14-08-2009, 23.12.49
kentarro kentarro non è connesso
Membro

Predefinito

Vorrei provare a fare del sovescio visto che sfrutto la terra da anni senza aggiungere molta sostanza organica. Solitamente alterno patate, zucche e pomodori da salsa. è un piccola appezzamento, circa 600mq^2. Oggi ho comprato mentre ero in Umbria del favino e della veccia. Penso di piantarli a settembre nella metà dove ora ho delle patate che devo raccogliere a giorni. Penso di raccogliere le patate e fare poi un'aratura (con un rotaratro per motocoltivatore), lasciare riposare la terra e prima di seminare una fresata.
Dite che sarebbe opportuno interrare del compost durante le fasi di aratura? Ho a disposizione circa 400Kg di compost (proveniente dal sito di compostaggio provinciale) oppure sarebbe meglio interrarlo in primavera mentre interrerò il sovescio?
Vecchio 15-08-2009, 10.18.16
L'avatar di urbo83
urbo83 urbo83 è connesso ora
Moderatore Macchine Agricole e Produzioni Vegetali

Predefinito

Ma vuoi interrare il favino con il motocoltivatore? Perché, a dispetto del nome, è una pianta che viene alta 60 - 70 cm se piantata prima dell'inverno.
Vecchio 15-08-2009, 12.02.06
Membro

Predefinito

Si, ma con un aratro rotativo posteriore, interra discretamente e ha anche due lame montate sopra i 4 vomeri per trinciare l'erba se è troppo alta. Prima di girare il tutto sotto lo vorrei comunque tagliare e lasciare almeno un paio di giorni a seccare
Vecchio 06-11-2009, 14.08.42
lory71 lory71 non è connesso
Membro

Predefinito

mi inserisco in questa discussione in quanto interessato non tanto alle colture di sovescio quanto alla tecnica di fumigazione operata da alcuni prodotti biologici venduti sotto forma di pellet derivanti da semi e farine di di brassicacee selezionate. Secondo quanto riportato da parecchi articoli letti su internet questi pellet, distribuiti uniformemente sul terreno sminuzzato per bene, successivamente interrati a 10/15 cm di profondità con una fresatura leggera, in combinazione con una irrigazione leggera, sembrano sviluppare sostanze tossiche per i nematodi e ambienti sfavorevoli anche per parecchie malattie fungine.
In primavera mi sono lasciato convincere ad utilizzare uno di questi prodotti e l'ho distribuito su un terreno in serra di 500mq, incolto da anni e invaso da erbacce alte anche due metri. Dopo aver liberato il terreno e messo in pratica i dettami della casa ho coperto il terreno con un telo di nylon interrandolo per bene. Ho lasciato il tutto una quindicina di giorni così poi ho rifresato il terreno e coltivato piselli, fave e carciofi nonchè insalata. A tuttora, e sono passati quasi 6 mesi dal trattamento, di erba se ne vede pochissima, giusto qualche ciuffo, malattie per ora zero, solo qualche insetto. Essendo la prima volta che uso un tale sistema sono rimasto stupito dell'efficacia specie contro l'erba, però potrebbe essere solo un caso oppure potrebbe essere dovuto + al calore sviluppato sotto il telo che sicuramente nelle ore di punta superava i 60°.
Qualcuno ha esperienze in merito da confrontare con le mie?
Ho intenzione di utilizzare questo sistema anche nel tunnel per prepararlo al trapianto di pomodori che eseguirò a marzo. Quindi il trattamento lo farò in inverno con poca luce e poco calore e vediamo se l'effetto sarà lo stesso oppure no.
Una cosa è certa: questi prodotti costano un botto, 25 kg quasi 40 euro!
Dimenticavo di dire che assieme al trattamento ho utilizzato pure calciociannamide, cosa che non farò nel tunnel.
Sponsored Links
Vecchio 08-11-2009, 13.19.09
L'avatar di urbo83

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lory71 Visualizza messaggio
mi inserisco in questa discussione in quanto interessato non tanto alle colture di sovescio quanto alla tecnica di fumigazione operata da alcuni prodotti biologici venduti sotto forma di pellet derivanti da semi e farine di di brassicacee selezionate. Secondo quanto riportato da parecchi articoli letti su internet questi pellet, distribuiti uniformemente sul terreno sminuzzato per bene, successivamente interrati a 10/15 cm di profondità con una fresatura leggera, in combinazione con una irrigazione leggera, sembrano sviluppare sostanze tossiche per i nematodi e ambienti sfavorevoli anche per parecchie malattie fungine.
In primavera mi sono lasciato convincere ad utilizzare uno di questi prodotti e l'ho distribuito su un terreno in serra di 500mq, incolto da anni e invaso da erbacce alte anche due metri. Dopo aver liberato il terreno e messo in pratica i dettami della casa ho coperto il terreno con un telo di nylon interrandolo per bene. Ho lasciato il tutto una quindicina di giorni così poi ho rifresato il terreno e coltivato piselli, fave e carciofi nonchè insalata. A tuttora, e sono passati quasi 6 mesi dal trattamento, di erba se ne vede pochissima, giusto qualche ciuffo, malattie per ora zero, solo qualche insetto. Essendo la prima volta che uso un tale sistema sono rimasto stupito dell'efficacia specie contro l'erba, però potrebbe essere solo un caso oppure potrebbe essere dovuto + al calore sviluppato sotto il telo che sicuramente nelle ore di punta superava i 60°.
Qualcuno ha esperienze in merito da confrontare con le mie?
Ho intenzione di utilizzare questo sistema anche nel tunnel per prepararlo al trapianto di pomodori che eseguirò a marzo. Quindi il trattamento lo farò in inverno con poca luce e poco calore e vediamo se l'effetto sarà lo stesso oppure no.
Una cosa è certa: questi prodotti costano un botto, 25 kg quasi 40 euro!
Dimenticavo di dire che assieme al trattamento ho utilizzato pure calciociannamide, cosa che non farò nel tunnel.
La solarizzazione, al contrario di quello che si dice, non mi risulta abbia mai dato risultati importanti quindi il prodotto che hai usato potrebbe funzionare. Se hai modo riporta il nome del prodotto e i link degli articoli che hai letto su internet.

P.S. La calciociannamide non è ammessa nell'agricoltura biologica.
Vecchio 08-11-2009, 21.07.14
lory71 lory71 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
La solarizzazione, al contrario di quello che si dice, non mi risulta abbia mai dato risultati importanti quindi il prodotto che hai usato potrebbe funzionare. Se hai modo riporta il nome del prodotto e i link degli articoli che hai letto su internet.

P.S. La calciociannamide non è ammessa nell'agricoltura biologica.
Dunque il prodotto in questione è il Biofence prodotto da una ditta toscana, sul cui sito puoi trovare alcuni articoli che parlano delle modalità di azione di questo prodotto vegetale ammesso in agricoltura biologica. Io non pratico questo tipo di agricoltura ma non avendo il patentino per acquistare prodotti per la sterilizzazione del terreno mi sono accontentato di provare questo che pare efficace. Dico pare perchè è la prima volta che lo uso. Inoltre, se anche fosse valido, è da vedere quanto il suo effetto si protrae nel tempo. Cercando poi Biofence con google saltano fuori diversi articoli tutti che riportano più o meno le stesse considerazioni, il che potrebbe far sorgere il dubbio che la fonte sia sempre la stessa, ovvero la casa produttrice. A loro favore sta il fatto che è possibile farsi inviare i pdf delle sperimentazioni da loro eseguite, anche se non ho capito perché non li lascino scaricare liberamente.
Comunque ho intenzione, nonostante il prezzo elevato, di provarlo anche sul secondo tunnel e poi ne saprò di più. Se il risultato sarà lo stesso non saranno soldi buttati, anche perché comunque apporta sostanze nutritive quali azoto e carbonio a lenta cessione.
Sulla falsariga di questo prodotto ne commercializzano un liquido
per trattamenti fogliari contro insetti e muffe. Se lo trovo in commercio lo provo.
Vecchio 16-07-2010, 08.38.32
Membro

Predefinito

Riprendo la discussione. I risultati che ho visto dopo il sovescio di favino e veccia sono stati buoni. Cavoli seminati dopo il sovescio sono nettamente più belli di quelli messi altro luogo (dove ho interrato compost).
Quest'anno volevo rifare il sovescio, su un'altro pezzo di terra, dove in primavera avevo interrato il compost.
Ho comprato questa volta favino e pisello proteico. Mi è stato consigliato il pisello vista la sua miglior resistenza al gelo. Sicuramente quest'anno seminerò il sovescio più tardi, lo scorso anno lo seminai a settembre quest'anno lo farò ad ottobre inoltrato. Il favino era già bello alto all'arrivo del gelo e molte piante hanno ceduto.

Volevo però aggiungere anche del ravizzone o della senape (Brassica). Come sono queste due piante per la resistenza al gelo invernale?
Si trovano facilmente per "non professionisti" e in quantità modeste?
Volevo sfruttare la concimazione residua del compost messo a primavera per avere un bel sovescio da interrare.

Per Urbo. Il favino è venuto bello alto (come dicevi) ma usando questo metodo non ho fatto fatica:
Ho tagliato con un decespugliatore. Ho lasciato a terra per un giorno. Ho passato la fresa col motocoltivatore spezzando così le piante. Ho montato l'aratro rotativo è ho interrato il tutto.
Vecchio 16-07-2010, 09.48.06
L'avatar di urbo83

Predefinito

In che periodo hai tagliato il favino? Io ho necessità di tagliarlo ad inizio giugno (abbastanza tardi rispetto la norma) e quindi posso permettermi di seminarlo dopo l'inverno.

Lascia stare la senape brassica, mangia più di quello che dà.
Vecchio 16-07-2010, 10.12.26
Membro

Predefinito

ad inizio maggio urbo. dopo ci ho messo pomodori vari, cavoli (crauti) meloni angurie e zucche e peperoni. Un pezzo (circa 1/3) è libero ma per poco.
In questi giorni provo a mettere le verze (farò metà su compost e metà su favino voglio comparare la differenza dei risultati). Ci metterò poi dei radicchi, quelli da pieno campo già seminati
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista