Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori Cingolati

Forum Trattori Cingolati
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 02-04-2012, 21.12.07
antonio1261 antonio1261 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Come tendere i cingoli

Salve a tutti, ho ereditato un trattore cingolato 60C FIAT, ho notato che le catenarie non sono abbastanza tese o tirate, qualcuno mi può aiutare e spigarmi come faccio per tenderle, ho aperto il vano dove si trova il tendicingolo ma non capisco quali grosse viti devo girare, ho provato a far girare quella vicina alla molla ma la ruota davanti non si è spostata di un millimetro, ho spostato la vite di + di tre (3) centimetri ma non ho sortito effetti sulla catenaria, e poi ho visto scendere dell'olio dal cuscinetto della ruota anteriore, cosa mi sia successo, aiutatemi.
Vecchio 02-04-2012, 21.22.09
L'avatar di jow79
jow79 jow79 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

ciao,benvenuto sul forum,allora per tendere i cingoli,devi prima allentare il primo dato,verso la ruota posteriore(controdato),poi devi allentare girando nello stesso verso che hai allentato il primo controdato.ma vedrai che allentando spingi il mollone in avanti verso la ruotaanteriore,e così il cingolo si tenderà.l'olio della ruota anteriore,potrebbere essere un soffietto di tenuta.io nella mia 70c nelle ruote anteriori ci pompo del grasso,perchè devo revisionarle
Vecchio 02-04-2012, 22.13.30
antonio1261 antonio1261 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Jow70 grazie per la gentile risposta, vedrò domani cosa fare, ma ora mi chiedevo se la vite (quella verso la ruota anteriore ) io già l'ho fatta girare, mentre quella direttamente opposta non l'ho toccata minimamente, dicevo l'ho fatta girare diciamo di un 3 cm speravo che la ruota anteriore si spostasse per tendere il cingolo invece, nisba, allora deduco che o: non ho fatto girare abbastanza la vite (diciamo vite 1 ) o la ruota anteriore è bloccata, cosa che non credo, quanto mi consigli di girare la vite 1, e perchè devo allentare anche la vite opposta (diciamo 2 ) visto che la numero 1 gira comodamente? ti posto una foto recuperata sul web per capire, vite 1 e vite 2, ma già tu lo sai cosa intendo, grazie e scusa per la confusione che stò facendo....
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tendicingolo.JPG‎
Visite: 181
Dimensione:  31.0 KB  
Vecchio 05-04-2012, 22.09.19
L'avatar di jow79
jow79 jow79 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da antonio1261 Visualizza messaggio
Ciao Jow70 grazie per la gentile risposta, vedrò domani cosa fare, ma ora mi chiedevo se la vite (quella verso la ruota anteriore ) io già l'ho fatta girare, mentre quella direttamente opposta non l'ho toccata minimamente, dicevo l'ho fatta girare diciamo di un 3 cm speravo che la ruota anteriore si spostasse per tendere il cingolo invece, nisba, allora deduco che o: non ho fatto girare abbastanza la vite (diciamo vite 1 ) o la ruota anteriore è bloccata, cosa che non credo, quanto mi consigli di girare la vite 1, e perchè devo allentare anche la vite opposta (diciamo 2 ) visto che la numero 1 gira comodamente? ti posto una foto recuperata sul web per capire, vite 1 e vite 2, ma già tu lo sai cosa intendo, grazie e scusa per la confusione che stò facendo....
ciao,allora l'immagine è di un 411c,ma la procedura è la stessa.per tirare il carro,devi girare il dado1 in senso antiorario,se per girare 1 non hai bisogno di allentare 2 vuol dire che sbagli senso di rotazione.devi fare in modo che quando giri 1, la 2 ti si sposta verso la ruota motrice,poi girando 2 in senso orario devi bloccarlo in modo che non si muova più nulla.se hai pazienza ti faccio un paio di foto reali di come si fà

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista