Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 09-12-2006, 16.05.49
alex58 alex58 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito problemi con l'invertitore dell'FL8

. Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum xchè spero di poter risolvere il mio problema.
Leggevo quanto scritto da dareos riscontrando delle similitudini con i miei problemi.
Possiedo una fiat fl8 da circa 10 anni,in condizioni generali buone.Con questa pala non faccio lavori conto terzi ma solo lavoretti domestici sul mio terreno(piccoli movimenti terra,ho anche un braccio escavatore con cui effettuo piccoli scavi per la posa di cavi o tubazioni o messa a dimora di alberi ecc.)Quindi la pala non lavora molto e fin’ora non mi ha dato grossi problemi.Ora però l’invertitore stà facendo un po’ di capricci.Avevo notato che l’olio era contaminato da acqua per cui avevo attribuito a questo le cause del problema,infatti dopo pochi minuti di lavoro l’invertitore non attacca più soprattutto in avanti.Dopo aver sostituito l’olio con olio motore 15/40 pensavo di aver risolto,invece dopo che l’olio si è scaldato il problema si è ripresentato.Con la leva in avanti e diminuendo i giri motore quasi allo spegnimento l’invertitore attacca ,la pressione aumenta e la pala
Acquista trazione. Non conosco come funziona un invertitore per cui chiedo a chi ha piu esperienza di me come poter risolvere il problema .In attesa di un vostro riscontro invio cordiali saluti.
Vecchio 10-12-2006, 11.24.12
Allis Chamers Allis Chamers non è connesso
Membro

Predefinito

ciao per me si e sfondato lo scambiatore di calore e ti va l'acqua nell olio non e una grossa spesa lo trovi in demolizione quel pezzo li
Vecchio 10-12-2006, 16.54.16
Nuovo Membro

Predefinito invertitore fl8

Ciao,Allis Chmber,grazie per la risposta.Il problema però non è l'acqua nell'olio,la cui causa è dovuta allo stazionamento della pala,per alcuni mesi all'aperto,con conseguente infiltrazione di acqua piovana. infatti,dopo che ho sostituito l'olio,non si è contaminato di nuovo.
Il problema è l'invertitore che dopo alcuni minuti di lavoro non attacca più,e la pressione scende a "0". Come ho già spiegato diminuendo i giri motore,quasi a "0"e leva in avanti la pala riacquista trazione quindi aumento i giri e la pala và,però lavorare così è troppo scomodo.Ho pensato ai dischi usurati,ma come posso averne certezza? Per sostituirli bisogna rimuovere il motore? o cosa?
Un saluto.

Ultima modifica di alex58 : 10-12-2006 alle ore 18.50.05 Motivo: errore grammaticale
Vecchio 12-12-2006, 18.18.43
sergiom sergiom non è connesso
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito

Ci dovrebbe essere un filtro dell'olio, ora non ricordo bene in che posizione, forse sulla tabella di manutenzione è visibile, potrebbe essere otturato, controlla pure il livello dell'olio, l'astina dovrebbe essere integrata nel tappo di riempimento.
Vecchio 15-12-2006, 14.58.57
agrisodi agrisodi non è connesso
Membro

Predefinito

Appoggio in pieno anch'io il consiglio di Sergiom, prima di smontare si devono SEMPRE guardare livelli e filtri, questo problema mi sembra assomigliare a quello del mio muletto. Io penso sia il filtro "pieno" con il risultato che con il motore al minimo il flusso di olio richiesto è bassissimo e riesce a passare ugualmente dal filtro e riesce a portare in pressione l'impianto ed a muovere la macchina, come accelleri appena manca olio, cala la pressione e la macchina si ferma. Facci sapere, ma aspetta a smontare a caso in qua e là ...
PS: sei sicuro che vada bene l'olio da motori ?
Vecchio 15-12-2006, 17.24.01

Predefinito

L'olio previsto per l'invertitore della FL8 è olio motore della stessa gradazione SAE usata per il motore, in rapporto alla temperatura ambiente.
Sponsored Links
Vecchio 15-12-2006, 20.30.50
Allis Chamers Allis Chamers non è connesso
Membro

Predefinito

non credo che ci sia da smontare il motore dovrebbe usire da sopra però non e facile .... guarda il filtro sicuramente allora sono i disci consumati ... e ce pure un distributore dentro con dei gommini che dovrai sostituire
Vecchio 21-12-2006, 10.59.40
dareos dareos non è connesso
Utente DOC

Predefinito

ciao a tutti
allora ho rimesso in sesto la fl8 ed ora va 1bomba! sostituito il motore con 1revisionato (madonna e quanto pesa!) sostituito i 2dischi frizione per la marcia avanti, smontato l'droverter fino all'ultima rondella pulito e sostituito tutti i gommini (credo la vera causa siano proprio i gommini per la perdita di pressione quando l'olio diventa caldo) pulito il filtro olio (la fl8 prima serie lo porta sotto la campana della frizione, bisogna svitar la coppetta cn le 6viti). ho modificato la leva dell'idroverter come nella fl8c e montato 2radiatori aria/olio, 1 per il motore e l'altro per la frizione. prossimi lavori abolizione delle leve di sterzo. ora funziona tutto a meraviglia, la pressione olio è sempre al max anche dopo 10ore d lavoro e consuma 30litri di gasolio al giorno...
nb: x accedere alla frizione bisogna smontar il coperchio sopra la campana, il lavoro di per se non è difficile, l'unico inconveniente è lo spazio ridottissimo ed il peso elevato dei pezzi!

Ultima modifica di dareos : 21-12-2006 alle ore 11.45.54
Vecchio 29-12-2006, 21.45.38
Nuovo Membro

Predefinito invertitore fl8

Ciao a tutti finalmente ho trovato il filtro dell'invertitore e non Vi dico lo stato in cui era praticamente intasato .Dopo accurata pulizia l'ho rimontato rifornito l'olio e voilà la pala ha ripreso lo splendore di un tempo.Ora finalmente posso dire di aver RISOLTO!!!!! Pertanto ringrazio tutti per i consigli ricevuti e un augurio di un felice "2007"

Ultima modifica di alex58 : 29-12-2006 alle ore 21.49.13 Motivo: errore di grammatica
Vecchio 06-03-2007, 17.32.06
magos76 magos76 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve, scusate l'intromissione...mi chiamo Marco.... non appena ho letto che stavate parlando di FL8 non ho potuto fare a meno di leggere i vostri commenti...sono un super fans della FL8 e leggerei all'infinito qualsiasi commento su di lei..
sono proprietario di una FL8 (modello con l'inversore a fianco delle leve di sterzo) e con l'occasione, visto che siete abbastanza esperti volevo porvi una domanda approposito dell'idro inverter: pressione olio è ok.... marcia avanti e indietro perfetta...anche dopo una giornata di lavoro... ma nella marcia indietro + cè sforzo + è acuto un rumore tipo "fischio" (similmente alla retromarcia di una automobile a forte velocità).
Spero che la mia descrizione non sia stata delle peggiori.....potete darmi qualche informazione?...è normale?...
Vecchio 29-10-2012, 10.10.54
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti .. ho gia chiesta da un altra parte.. volevo sapere se siete in possesso di uno spaccato dell'invertitore della FL8 C
Vecchio 17-10-2017, 08.36.39
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao,
ho visto che siete esperti nel settore FL8 nello specifico converter/idroverter (ancora devo capire la differenza).
ho la mia fl8 che ha smesso di andare a marcia avanti nonostante la pressione dell'olio sale , mentre va correttamente a marcia indietro.
cosa mi consigliate di andare subito a controllare?
grazie in anticipo ragazzi
Vecchio 17-10-2017, 22.35.35
gabri73 gabri73 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao. la pressione sale nella zona verde del manometro.con idroinverter in posizione di marcia. o sale e rimane nella zona rossa ? se la pressione é normale ( zona verde in marcia) devi controllare i due dischi della marcia avanti.
Vecchio 19-10-2017, 20.22.08
GEVAR GEVAR non è connesso
Membro (in attesa di verifica email)

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da magos76 Visualizza messaggio
Ciao,
ho visto che siete esperti nel settore FL8 nello specifico converter/idroverter (ancora devo capire la differenza).
ho la mia fl8 che ha smesso di andare a marcia avanti nonostante la pressione dell'olio sale , mentre va correttamente a marcia indietro.
cosa mi consigliate di andare subito a controllare?
grazie in anticipo ragazzi
Ciao Magos76,
per evitare di fare ricerche a spanne, leggi sul Cambio/trasmissione,
dovrebbe esserci una targhetta identificativa del tipo di trasmissione
che la tua Pala è equipaggiata.
Al 99% dovrebbe essere CLARK.
Se mi fai sapere con precisione il modello, posso inviarti il Part Manual.

Saluti
Vecchio 19-10-2017, 22.40.52

Predefinito

il problema esposto da magos può avere numerose cause, prima magos deve rispondere alle precise domande di gabri per capire se è un problema di pressione olio.
magos dicci:
1) qual è la pressione con la leva in posizione di marcia in avanti;
2) qual è la pressione con la leva in posizione di marcia indietro,
3) qual è la pressione con la leva in posizione di folle
Vecchio 18-11-2018, 13.29.17
andreafl8 andreafl8 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Filtro inverter

Ciao ragazzi lo so e un Po di tempo che non si parla di fl 8 ma io ne o 2 e purtroppo le uso ancora allora avevo una perdita di olio sotto l.inversore o deciso di smontare il la piastra x cambiare la guarnizione e pulire il filtro smonto ttt e to il filtro non esiste come è possibile ? Smonto anche la piastra davanti o scaricato ttt l'olio che era nero ma del filtro niente non capisco è si che sul manuale uso e manutenzione ce é possibile qualche modifica? O qualche serie nata senza?
Vecchio 19-11-2018, 20.43.15
gabri73 gabri73 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao, in qualche tipo il filtro è posizzionato sopra l. inversore. sotto al coperchio rettangolare
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista