Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 11-09-2018, 18.26.01
birrocama birrocama non è connesso
Membro

Predefinito problemi ralla cat 301.5

salve,

qualcuno sa dirmi se ci sono dei difetti o dei vari problemi sulle ralle del 301.5.

io comprato con ralla rotta, cambiata da me, cambiato il pignone del motore di rotazione, cuscinetto del motore che era sballato .

ora dopo un anno e nemmeno 200 ore di lavoro fa lo stesso rumore, si impunta e non ruota in un punto ed in altri sgranella paurosamente.

premetto che devo ancora ritirare su il motore per vedere cosa è successo, ma volevo sapere se ad altri è capitato, se sapete che sono difettosi....

attendo fiducioso dei riscontri.
grazie a tutti
Vecchio 26-11-2018, 18.58.35
albdesmo albdesmo non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da birrocama Visualizza messaggio
salve,

qualcuno sa dirmi se ci sono dei difetti o dei vari problemi sulle ralle del 301.5.

io comprato con ralla rotta, cambiata da me, cambiato il pignone del motore di rotazione, cuscinetto del motore che era sballato .

ora dopo un anno e nemmeno 200 ore di lavoro fa lo stesso rumore, si impunta e non ruota in un punto ed in altri sgranella paurosamente.

premetto che devo ancora ritirare su il motore per vedere cosa è successo, ma volevo sapere se ad altri è capitato, se sapete che sono difettosi....

attendo fiducioso dei riscontri.
grazie a tutti
Ciao una curiosita! hai montato ricambi originali?
grazie
Vecchio 26-11-2018, 20.06.53
L'avatar di sarda liebherr
sarda liebherr sarda liebherr non è connesso
Membro

Predefinito problemi ralla cat 301.5

buona sera in genere la ralla quando si rimonta a sempre un punto fisso stampato sia nella vecchia che nella nuova che indica la posizione di montaggio gia quei mini anno problemi sia di ralla che di riduttore di ralla immaginiamo se non e piazzata bene noi lo avevamo dato dalla disperazione una volta la ralla e due motore di rotazione
Vecchio 30-11-2018, 20.04.58
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da albdesmo Visualizza messaggio
Ciao una curiosita! hai montato ricambi originali?
grazie
si la ralla,

il pignone no.
Vecchio 30-11-2018, 20.22.56
Membro

Predefinito

allora:

è stato rismontato, la ralla aveva quasi tutti i denti rotti.

ora sono stati comprati ricambi originali cat in CGT, rimontati e va bene.

il punto era il pignone non originale che era proprio diverso nella forma dei denti rispetto a quello CAT e che di conseguenza ha rotto la ralla.

la ralla che era stata comprata originale e vista da me imballata CAT ma in realtà era una copia, infatti sia l'imballatura che le verniciature e soprattutto la cementatura dei denti era divversa da quella vecchia e da quella nuova arrivata ora (quella vecchia dell'anno scorso e quella arrivata ora sono identiche in tutto).
Mi hanno detto in dicersi che esiste una ditta italiana che fa ricambi e li marchia CAT ma in realtà non sono uguali.....

Anche se ripeto che il problema era palese del pignone

Ho leticato e minacciato di denuncia l'officina dalla quale ho preso i pezzi che a sua volta li aveva presi da un rivenditore del nord di cui no sò il nome; ma senza risultato, anzi il risultato è stato che mi hanno fatto pagare il lavoro di smontaggio-montaggio ad una cifra assurda, e che c'è stato fermo lì 2 mesi ma pur di finire la storia ho pagato e zitto, ma i ricambi questa volta glieli ho riportati io CAT

per SARDA LIEBHERR:
non ci sono punti di centraggio-fissaggio obbligati, la ralla stà sul carro con i soli buloni, e anche di sopra tra ralla e telaio macchina non c'è niente se non il buco del tubo dell'ingrassatore, solo i buloni, ed addirittura quando lo rimontai cercai di centrare i buloni nei buchi per evitare anche quel mezzo millimetro di gioco che ci potrebbe essere.

insomma è andata così punto e basta con quasi 2000€ ......... e non andare più da quell'officina (che è l'unica in zona per scavatori) che lavorano in 3 fissi su scavatori e ruspe, si vede che agli altri questo sistema gli stà bene........
Vecchio 01-12-2018, 11.17.04
albdesmo albdesmo non è connesso
Membro

Predefinito

Trovato il problema (il pignone) ti hanno spiegato il perché del montaggio?
Non hanno controllato fidandosi del fornitore ......mi viene da pensare.
Quando si sostituisce un particolare,per giunta nazionale, lo si controlla col vecchio!
Posso capire se sono principianti, ma da professionisti no.
Sponsored Links
Vecchio 01-12-2018, 19.10.04
Membro

Predefinito

Citazione:
Trovato il problema (il pignone) ti hanno spiegato il perché del montaggio?
x il montaggio loro dicono che non ci entrano niente perchè i pezzi li hanno comprati da un rivenditore e non è colpa loro. Il rivenditore gli ha detto a loro che è passato troppo tempo (1 anno) e poi dopo un mese e mezzo che era lì smontato hanno chiesto i pezzi indietro per mandarli ai produttori, ma da settembre ancora niente nonostante mille viaggi e telefonate, e poi hanno anche detto che con i ricambi non originali va messo in conto che non siano =, Il sistema sarebbe stato prendere e denunciarli, ma denunciare l'officina perchè poi in fondo io la fattura l'ho da loro e i soldi li ho dati a loro, forse tra 10 anni si sarebbe saputo qualcosa.

Ancora da settembre che è riniziata la storia non mi hanno detto ne si e ne no, anche se è scontato

Meno male che alla fine ho preso la decisione di comprare ralla e pignone nuovi in CAT (CGT) e farlo rimontare sennò lo rivedevo tra 10 anni quando era un ammasso di ruggine dato anche che era stato messo fuori smontato.
Citazione:
Non hanno controllato fidandosi del fornitore ......mi viene da pensare.
Quando si sostituisce un particolare,per giunta nazionale, lo si controlla col vecchio!
-la ralla che aveva di fabbrica con quella arrivata a mio avviso "tarocca" sembravano uguali, tutti i buchi uguali ecc. ecc... della vernice non ci si era fatto caso, e la mancanza della protezione in gomma sopra alla cava delle sfere si pensava che fosse perchè alla vecchia era andata via, invece la CAT li fa a quel modo perchè se pompi troppo grasso nel cuscinetto ralla fuoriesce dentro dove c'è il pignone, mentre in quella "tarocca" buttava via la guarnizione con relativi accidenti che gli mandavo io per rinfilarla dentro per non farci andare la polvere.....
Comunque anche la ralla "tarocca" non era = ed era anche lei difettosa perchè la cementatura dei denti era completamente diversa da le altre due e era cementato solo il dente, punto in cui si sono rotti tutti i denti che sono saltati...... mentre sia la vecchia che quella di ora nuova sono = fra se e sono cementate in tutt'altro modo prendendo anche il corpo ralla.

-il pignone originale era completamente trinciato e sbriciolato nei denti, perchè si era sciupato il cuscinetto del motore (400€) e quindi lo mandava fuori posto e grattava e chissà chi lo aveva prima quanto ci aveva grattato (io l'ho comprato rotto) per questo era impossibile confrontarlo, mentre ora si perchè aveva rotto la ralla e lui solo appena pizzicato.....
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista